arabesque regia di Stanley Donen USA 1966
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arabesque (1966)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ARABESQUE

Titolo Originale: ARABESQUE

RegiaStanley Donen

InterpretiKieron Moore, Alan Badel, Sophia Loren, Gregory Peck

Durata: h 1.58
NazionalitàUSA 1966
Generespionaggio
Al cinema nel Gennaio 1966

•  Altri film di Stanley Donen

Trama del film Arabesque

David Pollock Ŕ un professore americano di filologia che riceve l'incarico di decifrare un geroglifico da parte di un magnate del petrolio di un paese arabo. Solo successivamente scopre che qualcuno ha deciso di farlo fuori, per ragioni che neppure lui capisce bene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,69 / 10 (8 voti)6,69Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arabesque, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/02/2013 21:15:09
   6 / 10
Film divertente quanto farraginoso. Nonostante la simpatia del grande Peck e il fascino indiscusso della Loren la pellicola si muove con fatica fino al prevedibile finale. Un thiller "rosa" modesto con qualche gag interessante ma intoppi vari evitabili.

topsecret  @  14/10/2011 09:07:53
   6½ / 10
L'intricato gioco di spie a tratti diventa un po' stucchevole, non consentendomi sempre una visione coinvolgente in toto, ma è innegabile che il film presenti una discreta realizzazione, impreziosita tra l'altro dalle buone performance di Sophia Loren e Gregory Peck.
Non manca lo humor così come non mancano le scene dotate di ritmo e pathos, la regia sembra dosata e la storia, tutto sommato, si merita un voto positivo.

Goldust  @  13/10/2011 23:15:48
   6½ / 10
La regia ricercata e virtuosistica di Donen, che dà ritmo alla storia sperimentando vie originali, è il motivo principale per apprezzare questo strano Arabesque, una esplosiva commistione di giallo-rosa-azione che diverte superficialmente ma che a visione finita lascia ben poco. La trama è incautamente ingarbugliata e i colpi di scena mal gestiti, così ci si accontenta di assistere ai siparietti comici tra Peck e la Loren e si ammira la flemma imperturbabile del cattivone Badel. E viste le tante affinità è proprio impossibile non paragonarlo almeno per un attimo al precedente Sciarada (che però, per acutezza e simpatia di base degli interpreti, resta un "modello" lontano).

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  30/01/2011 10:18:31
   6 / 10
Anche io mi sono detto per tutto il film: "ma è uguale a Peter Sellers!"
Comunque, questo filmetto è proprio leggerino e sciocco. Tutto procede fumettosamente da un lato e in maniera molto confusa dall'altro. La Loren è ovviamente uno spettacolo ma Donen, cercando di bissare il successo di Sciarada, penso che fallisca in tutto. L'eleganza della Hepburn resta ancora oggi (mentre gli abiti di Dior sulla Loren fanno soltanto carnevale) e quel che nell'originale era emozione e suspance, qui diventa soltanto confusione e noia. Peck poi secondo me dà proprio l'impressione di prendersi poco sul serio.
Carino il gioco continuo di specchi, vetri e riflessi (anche se in certe parti l'intera pellicola diventa inguardabile tra sfocatura e macchina traballante). Si guarda ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/09/2010 20:57:40
   7 / 10
Sulla scia del delizioso "Sciarada", ma con uno stile patinato in più. Il film è comunque godibilissimo, abbastanza originale, e la Loren in trasferta è più bella che mai.
Notevole la somiglianza fisica di Alan Barden con... Peter Sellers

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/11/2009 19:16:39
   7 / 10
Un discreto giallo rosa che nel finale si fa inutilmente macchinoso. Donen conosceva benissimo il suo mestiere e confeziona un prodotto dignitoso e adatto alla grande platea, anche se visto oggi lo stile registico risente un po troppo dei vezzi di quel particolare momento storico (luci forti, montaggio frenetico, effetti vari sull'immagine...). Impossibile resistere però alla simpatia di Peck e al fascino senza tempo della Loren.

LoSpaccone  @  03/04/2009 10:07:02
   6½ / 10
Donen ripropone la ricetta di "Sciarada", ovvero il thriller che si tinge di rosa. In questo caso però gli ingredienti non hanno la stessa qualità: i dialoghi sono meno brillanti, la trama è inutilmente arzigogolata e i protagonisti un pò più rigidi (soprattutto la Loren). Il film alla fine è comunque godibile e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/01/2007 13:40:06
   8 / 10
Intrigo spionistico classico, in cui Donen si deve essere divertito un casino.
Mischia sapientemente, spionaggio avventura e commedia. E Donen è un regista raffinatissimo. Ricchissimo di ironia, la Loren è sensualissima e Gragory Peck fa il buffone dalla prima all'ultima scena.

Molto divertente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebangla
 NEW
beautiful boy (2018)bene ma non benissimo
 NEW
blue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaoche fare quando il mondo e' in fiamme?
 NEW
christo - walking on water
 NEW
climax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sisters
 NEW
i morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposa
 NEW
il grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malel'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatol'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema cosa ci dice il cervello
 NEW
maryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormaloro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapiscimired joanrocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!
 NEW
shelter: addio all'eden
 NEW
soledadsolo cose bellestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe intruder (2019)the mirror and the rascaltorna a casa, jimi!tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwonder parkx-men: dark phoenix

988860 commenti su 41438 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net