ardena regia di Luca Barbareschi Italia 1997

ardena (1997)

locandina del film ARDENA

Titolo Originale: ARDENA

RegiaLuca Barbareschi

InterpretiArnoldo FoÓ, Francesca Antonelli, Lucrezia Lante Della Rovere, Luca Barbareschi

NazionalitàItalia 1997
Al cinema nel Maggio 1997

•  Altri film di Luca Barbareschi

Trama del film Ardena

L'estate del 1969 Ŕ davvero speciale per Andrea, un ragazzo di 13 anni che, come tutti gli anni, lascia Milano per trasferirsi con la sua famiglia in un paesino sulle colline del nord d'Italia. La sua numerosa famiglia Ŕ solita ritrovarsi al completo durante le vacanze estive. Passa l'estate, si avvicina l'autunno caldo e Andrea Ŕ costretto a crescere.

Voti e commenti su Ardena, 2 opinioni inserite

francuccio  @  13/06/2007 12:05:37
Il film è sicuramente valido. Una mini saga familiare da cui partono e si intrecciano storie passate e presenti e che servono a descrivere tematiche diverse : adolescenza e primi amori, rapporto genitori - figli, i vari stadi dell'amore e del rapporto di coppia nei diversi periodi della vita.... Il tutto è trattato con garbo e delicatezza, con la sorpresa Barbareschi che del film è regista, buona la sua prova, ma anche sceneggiatore. Molto vicino alle saghe familiari dell'Allende, di cui non manca nemmeno un accenno ad elementi soprannaturali, Ardena è una prova impegnativa per chi lo ha costruito e come ho già detto di buona fattura. Ci sono tuttavia situazioni forzate e qualche luogo comune e la sensazione che si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio, almeno in certi punti. Bel cast di attori comunque, non c'è che dire.

KANE  @  19/05/2006 16:57:09
un commedia famigliare italiana.
niente di eccezionale ma cmq gradevole, non banale, anche se vengono ricalcati un po' di luoghi comuni...
un occhio di riguardo per tutti gli attori (alcuni conosciuti di vista) che cmq hanno fatto un buon lavoro.
un mezzo voto per barbareschi che mi ha stuppito come regista,ripeto niete di eccezionale, ma non sapevo neanche che qualcuno gli avesse messo in mano una telecamera!!