arma letale regia di Richard Donner USA 1987

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1987

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Arma letale

Martin Riggs è un poliziotto che per la sua irruenza e il suo amore quasi patologico per la violenza è stato soprannominato ""arma letale"". È un reduce dal Vietnam e ha perso da poco l'adoratissima moglie. I suoi superiori lo affiancano al sergente Roger Murtaugh, un tranquillo poliziotto di colore in età pensionabile, restìo all'uso delle armi e dedito alla famiglia. A poco a poco tra i due si instaura un franco cameratismo mentre indagano su una banda di trafficanti di droga.

Film collegati a ARMA LETALE

•  ARMA LETALE 2, 1989
 •  ARMA LETALE 3, 1992
 •  ARMA LETALE 4, 1998

Voti e commenti su Arma letale, 98 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

cort  @  15/02/2023 23:40:24
Una super coppia di poliziotti, ottimamente caratterizzati ed interpretati, sono i protagonisti, con i loro eccessi, di questo film dalla trama piena di clichè ed ironia. Consigliato

VincVega  @  08/10/2021 17:26:29
Buddy cop movie diventato cult e primo capitolo di una saga di successo. Non c'è un attimo di noia e i siparietti ironici tra i due protagonisti sono simpatici. Un ottimo e godibilissimo action poliziesco che comunque ricordavo migliore, a causa forse di una trama non esaltante ed alcune esagerazioni troppo evidenti, ai quali tempo fa non avevo dato peso.

Bartok  @  27/04/2020 11:24:55
Buon film d azione anni 80, con il tempo è diventato un piccolo cult anche se la trama non è che sia sviluppata benissimo, deve grande parte della sua popolarità all ottima interpretazione dei due protagonisti, in particolare molto bravo gibson nella parte del poliziotto sopra le righe, il film intrattiene bene anche se in questo caso il sequel è leggermente meglio di questo primo capitolo.

Jokerizzo  @  15/02/2020 12:46:02
Indiscusso capolavoro della storia del cinema!

Mic Hey  @  13/05/2017 05:39:49
Il peggiore della serie !
Purtroppo mi ha un po deluso in quanto come film poliziesco non funziona molto, la trama è scarsa e sviluppata male sullo stile dei peggiori telefilm.. però per fortuna la coppia protagonista diverte abbastanza (e sembrano divertirsi pure loro!) con le "follie" di MelGibson (alcune efficaci altre meno) a tener vivo l'interesse.
I 3 sequel decisamente migliori.

DogDayAfternoon  @  26/01/2017 13:27:41
Buon film d'azione anche se non così eccezionale come la notorietà potrebbe far aspettare. Poggia le basi sull'affiatamento della coppia di sbirri protagonisti, ma la sceneggiatura rimane troppo sul superficiale e ad essere sinceri me lo aspettavo anche più divertente.

Comunque, alla luce anche dei numerosi seguiti, non si può dire che non sia un film che funziona.

vedopoco  @  05/11/2016 22:04:05
Rivisto dopo tanto tempo, sceneggiatura ridicola e frettolosa a parte qualche battuta azzeccata.
Mezzo voto in più perchè all'epoca mi era piaciuto un sacco.

mainoz  @  10/03/2016 23:31:09
Non capisco la fama e il successo di questo film, all epoca I film con Petersen erano gia' molto migliori come polizieschi, per non parlare di Beverly Hills Cop e dei vari seguiti. Da segnalare il "buon" Tom Atkins tra il cast

The BluBus  @  28/02/2016 10:12:09
Classico di fine anni 80 divertente e ben recitato.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 20:06:45
Struttura semplice. Divertimento assicurato. Grandissime interpretazioni.

deliver  @  06/09/2014 00:47:35
Arma Letale trova la sua "arma" vincente più nella caratterizzazione dei personaggi interpretati da Gibson e Glover che non nella trama. Alla fine dei conti, lo ritengo anche abbastanza sopravvalutato poiché lo svolgimento e' fin troppo canonico e assai poco ricco di innesti o sviluppi innovativi, anche per l'epoca. Ho trovato più carne al fuoco nei sequel.

dagon  @  24/08/2014 11:53:45
Insieme a Die Hard (curiosamente ambedue ambientati a natale e con una scena finale molto simile), uno dei migliori rappresentanti di un certo action della seconda meta' degli anni '80.
Molto riuscito nella combinazione di azione e commedia, iperbolico senza essere fastidioso, con ottima chimica tra i 2 protagonisti. Il migliore di una serie che andra' invece scivolando sempre piu' nella commedia e nel fracassone gratuito.
Mio limite: non sopporto Sorrentino quando doppia cosi' Gibson (e Travolta), calcando da morire l'aspetto buffonesco.

alex94  @  12/08/2014 15:23:40
Semplicemente uno dei migliori film d'azione di sempre,divertente,ben recitato e diretto in maniera ottima.
Molto buone le scene d'azione.
Simpaticissimi i protagonisti.
Un cult dell'action-comedy.

ValeGo  @  12/08/2014 13:15:21
Primo capitolo di una fortunatissima e riuscitissima saga! Stupende le musiche che ho scoperto essere di Eric Clapton! Meraviglioso il duo Martin-Roger e l'inizio di un bellissimo rapporto umano e professionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/06/2014 19:08:57
Cult del buddy-movie, un mix ben assortito di azione, ironia e ignoranza. Martin e Roger formano una delle accoppiate poliziottobianco/poliziottonero più famose e più riuscite della storia del cinema, a loro si deve gran parte del successo della serie, per il resto ci pensa l'alto tasso di adrenalina e le battute rozze ma sempre azzeccate. Come detto un vero cult del genere, ma il secondo capitolo è anche superiore.

BlueBlaster  @  19/03/2014 17:20:03
Una pietra miliare delle commedie d'azione oltre che dei buddy-movie....
Grandissimo Mel Gibson in questo ruolo da pazzo scatenato con un Danny Glover che gli regge il gioco formando una coppia agli antipodi che regalerà parecchie risate, il film però non è solo risate e siamo dinnanzi ad un ottimo action con una bella sceneggiatura e tanto ritmo!

genki91  @  18/03/2014 00:31:24
Cioè, si può davvero non amarlo?
Il classico dell'azione condito dal pepe di una comicità pungente e talmente "giusta" da non suscitare altro che delizia e risate, oltre all'amore sconfinato che ho patito per trama, attori e comunque tutto ciò che viene da questo film, che ormai non è più un film, ma un'istituzione, a mio avviso.
Arma Letale, almeno il primo, è un capolavoro assoluto del poliziesco, un caposaldo, un portabandiera.
Gli episodi a venire, perdono di bellezza rispettivamente uno dopo l'altro, seppur rimanendo sulla sufficienza fino all'ultimo episodio.
Ma questo no. Questo è arte pura.
A livello di trama, se non avesse avuto i seguiti e se fosse rimasto solo il primo negli archivi, sarebbe ad oggi considerato una pietra miliare (cosa che comunque è) unica e inimitabile. Una perla che solo pochi polizieschi possono raggiungere, personalmente mi sento di citare "Vivere e morire a Los Angeles". IL poliziesco, con buona pace di tutti. Devo vederlo almeno una volta l'anno, altrimenti sto male.
Il mio voto oggettivo sarebbe un buon 8, ma qui i gusti personali li tiro in ballo volentieri, date le emozioni che mi suscita tutte le volte che lo vedo.
Poi beh, la colonna sonora porta anche la firma di Eric Clapton...

weareblind  @  03/03/2014 09:10:18
Nel suo genere è un capolavoro.

gianni1969  @  06/09/2013 20:30:58
Uno dei polizieschi top anni 80, il film che ha consacrato Mel Gibson, azione e battute dosate con grande maestria, una delle coppie più affiatate del genere che diede il via a decine di imitazioni. Un must

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  02/06/2013 22:07:59
Umorismo e azione in perfette dosi, per forza è diventato un cult! Sempre si ricorderà coi suoi seguiti.

ferzbox  @  04/04/2013 10:34:47
Nel 1987 il regista Richerd Donner fece uscire dal suo cilindro magico una delle coppie "poliziesche" più riuscite nella storia del cinema:lo scapestrato Martin Riggs e il "quasi pensionato" Roger Martaugh.
La formula vincente di questa pellicola era il confronto tra due uomini totalmente diversi tra loro che si ritrovano a dover collaborare a causa di forze maggiori.
Da una parte vediamo il cinquantenne Martaugh,uomo di famiglia,alto grado nella polizia,marito amorevole e padre di tre figli,spaventato dall'età che avanza e dalla pensione che incombe; dall'altra Martin Riggs,uomo trasandato con la moglie deceduta e in totale depressione per i drammi della sua vita.
La storia vedrà il "veterano" Martaugh costretto a lavorare con Riggs,perchè ritenuto instabile e troppo violento nei suoi modi di fare,talmente violento da essere soprannominato "Arma Letale".
Apparentemente può sembrare un'idea abbastanza comune,tuttavia la forza incredibile di questo film è l'incredibile amicizia e senso di comprensione che nasce tra i due protagonisti durante lo scorrere degli eventi;Donner ha avuto la strordinaria capacità di dirigere un film che risultava,oltre che avvincente e drammatico,anche ironico ed esilarante per il continuo amore/odio dei due protagonisti...c'è come un atmosfera famigliare in "Arma letale"....Riggs,essendo solo,entra in un certo senso a far parte della famiglia di Martaugh ed ogni tanto si respira un aria dal retrogusto tipico delle "Sit Com" americane..una formula vincente e funzionale che ha dato sempre vitalità a questa saga dal primo al quarto capitolo.
La saga di Arma letale è assolutamente geniale,nonostante i due personaggi siano talmente simpatici da sembrare usciti da un cartone animato ,mantiene anche una incredibile maturità.
Questo primo capitolo è il preludio di una grande serie e di una grande coppia.....mitici!

Goldust  @  11/03/2013 11:23:53
La strana coppia interazziale bianco / nero che tanto bene ha portato al cinema americano è protagonista di una delle pellicole poliziesche più famose di sempre: il segreto del successo è proprio l'amalgama esplosiva che si crea tra l'irrequieto Riggs ed il riflessivo Roger i quali, tra violenza spinta e qualche risata, uniranno le forze per sgominare una banda di trafficanti di droga. Coinvolgente, e ben girato.

Manticora  @  18/02/2013 20:34:56
Sopravvalutato action polizesco,che crea un sodalizio tra il regista Richard Donner, che dopo Superman riesce a creare un altro franchise, ma di genere diverso. Certo il merito è soprattutto della coppia Gibson-Glover, che sullo schermo funziona discretamente, ma certo non è che sia eccezionale. Comicità, battute, situazioni paradossali, e parecchi errori che si notano parecchio.( I due che saltano dal tetto e le manette si staccano, e uno dei tanti esempi), per il resto arma letale si trascina verso un finale scontato, molto american, ma che sostanzialmente non lascia che un pò di divertimento.
Sopravvalutato.

peppe87  @  01/01/2013 02:14:54
mel gibson ai tempi d'oro, bel film

nyc93  @  24/10/2012 12:10:07
Capolavoro del genere poliziesco, tanta azione e diverte.

Luca401  @  18/09/2012 16:34:05
andry.94  @  11/01/2012 15:24:14
Questo è il primo capitolo di una saga che ha avuto un grandissimo successo e che nei anni è poi divenuta un icona dei film di azione.Grande regia e bravissimi attori tutti all'altezza della situazione dove possiamo apprezzare la bravura del duo gibson glover che con battute e cazzotti rendono il film anche molto divertente oltre che molto emozionante,un film unico nel suo genere assolutamente da vedere!!!!!

Vincent91  @  07/01/2012 00:58:03
Nel 1987 è uscito un film che avrebbe poi ispirato decine di altri film che tentarono di imitare la formula comicità più azione, si tratta di questo Arma Letale. Diretto da un onesto mestierante come Donner il film è un tipico poliziesco americano con una netta separazione tra buoni e cattivi e una storia lineare e abbastanza convenzionale con pochi colpi di scena. Le cose dette finora farebbero pensare ad un filmettino mediocre e noioso ma la vera forza della pellicola sono i dialoghi, l'energia e la simpatia dei protagonisti e l'ambientazione americana anni 80. Mel Gibson e Danny Glover sono una coppia perfetta, credibile e simpatica e riescono a tenersi sulle spalle l'intero film con assoluta leggerezza. Un plauso a chi ha scritto i dialoghi, mai così brillanti ed ispirati con battute fulminanti e mai troppo volgari. Si ride di gusto e spesso e ci si affeziona ai protagonisti e questo basta però va detto che se non fosse per Gibson e Glover il film si perderebbe nel mare dei tanti polizieschi americani usciti negli anni, per fortuna non è così e questo Arma Letale ormai è un cult.

Sbrillo  @  24/11/2011 02:14:33
buon film....con un grande Mel Gibson e un ottimo Glover...un classico nel suo genere...!

gemellino86  @  06/11/2011 16:33:21
Un grande film che ha fatto storia nel suo genere. Ottima regia e attori straordinari. Questo è il poliziesco per eccellenza. Alcune scene sono da manuale del cinema.

elmoro87  @  07/05/2011 11:40:46
Mi aspettavo di più dal duo Gibson-Glover per questo primo episodio di una delle saghe più famose degli anni 90... Non è che sono rimasto deluso, perchè il film è godibilissimo, solo non ho visto qualcosa di veramente originale e ciò fa ricadere il film nel reparto thriller buoni anni 90, che si somigliano un pò tutti... Un film più che sufficiente nel complesso, ma speravo sinceramente di sparare un voto ben più alto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/01/2011 12:05:22
Sul filone della strana coppia di sbirri lanciato da Walter Hill con il suo storico "48 ore", "Arma Letale" (l'intera saga per la verità) rimane senza ombra di dubbio tra i titoli più riusciti e memorabili del genere. Un poliziesco anni 80 mozzafiato, frenetico ed esaltante al massimo grazie al regista Donner che, con l'aiuto di due miti assoluti quali Gibson e Glover (tra le coppie più dure, divertenti e simpatiche della storia del cinema) e dell'esplosiva sceneggiatura di Shane Black (che faceva Hawkins in "Predator"), è riuscito a trovare e costruire magistralmente il giusto equilibrio tra azione e comicità.
Violenza, adrenalina, azione a raffica (sparatorie, inseguimenti, esplosioni, combattimenti a mani nude), battute e risate non-stop, nemici odiosi e spietati. Che altro si può desiderare?
Intrattenimento allo stato puro, un'autentica bomba ad orologeria imperdibile per ogni fan dell'action che si rispetti. Gordon-Silver-Davis nel periodo d'oro.
Cult.

tnx_hitman  @  18/04/2010 18:50:33
La nascita del mix fra poliziesco,azione esagerata e comicita' sottile.
Coppia Gibson-Glover qui superbi.
Dei seguiti non ricordo piu' niente..perdono trpp di qualita'.Quindi non perdo tempo a votarli.

Fr@nz  @  07/04/2010 11:39:11
Uno di migliori azione poliziesco anni '80 con un valido Gibson che impersona un ex marine del Vietnam con problemi psicologici che gli consentono di comportarsi sempre sopra le righe. Trama ben congeniata ma con alcune esagerazioni, come il duello finale.

kirk h.  @  31/12/2009 22:53:32
l' ho app finito di vedere e devo dire che non male anzi un gran film da vedere

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/10/2009 23:22:51
Un film che si lascia guardare sempre con estremo piacere! Suspence ed ironia riescono a trovare un magico equilibrio grazie anche a due attori fantastici e affiatati. Entrato nel mito il risveglio di Mel Gibson che nudo lascia il letto per dirigersi verso il frigo a prendere una birra...

LEMING  @  29/09/2009 08:30:01
Credo che mai coppia cinematografica si stata piu azzeccata di Gibson - Glover, divertentissimi e spassosissimi, il film in se è, come lo chiamate voi?...."un'americanata"..veramente un pò troppo sopra le righe, ma comunque sufficiente.

stella.la  @  02/09/2009 13:14:55
interessante e brava la coppia gibson-glover, buon poliziesco senza troppe pretese.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/08/2009 02:05:03
Oh si è un poliziesco da vedere e con cui divertirsi, anche se nettamente inferiore a Die Hard,
Come dice giustamente chi mi ha preceduto, è diventato un cult e vederlo, oltre che un piacere, per un appassionato è un obbligo.

"Sono troppo vecchio per queste stronz.ate".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/08/2009 00:32:40
Action movie diventato un classico pieno di sparatorie, esplosioni, una coppia che funziona. Tutto sommato è una baracconata però è divertente e ben fatta.

Eratostene  @  17/06/2009 16:34:40
il più bello...qui nascono tutti i tormentoni della serie e la trama è la più interessante della tetralogia

leonida94  @  09/05/2009 10:44:37
Il primo, e migliore, di una grande serie, e magnifico Cult.
Spettacolare e molto anni ottanta questo film fa parte degli action-movie intelligenti, che di questi tempi scarseggiano lasciando spazio a costosio effetti speciali e adrenalina a palla.
Grandissima la coppia con uno dei miei Gibson preferiti, e il lato comico è ben calcato mixandosi con una buona dose di azione.
Stupendo e indimenticabile il grande Arma Letale!!!!!

topsecret  @  07/05/2009 17:06:30
Il primo film di una serie divertente e movimentata, action-poliziesca, che propone un altro protagonista folle e simpatico dal grilletto facile,Martin Riggs. Mel Gibson supportato dal bravo Danny Glover apre le danze con una pellicola adrenalinica e divertente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  18/04/2009 15:01:04
Fortissimo! arma letale e un bel film d'azione che tutto sommato riesce a prenderti, e si lascia guardare tranquillamente, forse l'unica delusione e stato il finale, ma per il resto buona prova con un ottimo Mel Gibson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 04:05:29
Buon film all'americana maniera, ma ce la siamo spassati tutti a vederlo negli anni ottanta. Alla fine se ne parlava parecchio e la cosa a giovato alla pellicola che comunque è interessante da seguire, anche se Gibson ha fatto meglio.

popoviasproni  @  03/01/2009 14:53:43
Adrenalinico e ironico poliziesco gestito da una coppia di gran mattatori.
Esuberante e superficiale ma maledettamente indovinato.

Robgasoline  @  30/12/2008 23:55:12
Ancora di fronte ad un'altra americanata...Ma torno a ripetere che secondo me i film anni 80 su questo genere sono i migliori.
Intrattiene bene anche a distanza di 22 anni.

The Monia 84  @  14/12/2008 15:38:17
Classico poliziesco che regala momenti davvero interessanti, nonostante la trama scontata. Cattivo al punto giusto e diretto con mestiere.
Per molti un cult.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:16:38
Americanata davvero ben fatta...

clint 85  @  13/11/2008 22:58:35
Il film si lascia certamente guardare, in parte oltre all'azione scappa anche qualche risata.
Non lo considero un grande film, ma un film leggero per una serata leggera!!!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/10/2008 18:07:37
uno dei film d'azione per eccellenza, come non se ne vedono più!
in una parola: bello

trasko85  @  09/09/2008 08:28:52
un capolavoro nel suo genere...

è un film pieno di azione e umorismo...

i 2 personaggi (mel gibson e danny glover) sono strepitosi e insieme formano una coppia eccezionale!

la miglior sagra poliziesca che abbia mai visto...

non ci si stanca mai di rivedere arma letale!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/08/2008 15:26:55
Un Mel Gibson strepito
in un ruolo che gli calza a pennello

Uno dei migliori Aciotn Moovie polizzeschi mai realizzati.

harold  @  13/08/2008 15:28:22
Ormai assurto al rango di classico, un grande action diretto con particolare energia dall'esperto Donner. Gran ritmo, sequenze esplosive, di cui almeno un paio indimenticabili e un cast affiatatissimo, sono gli ingredienti di successo di questa pellicola memorabile. Mel Gibson si consacra divo a tutti gli effetti con questa pellicola. Grande lancio per lo splendido Danny Glover; Il cattivo di Gary Busey è difficile da dimenticare. Bella la colonna sonora.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  21/07/2008 22:40:09
Giusto la sufficienza..Lontano anni luce dalla serie Die Hard. Il finale è troppo noioso..il combattimento corpo a corpo tra il cattivo e mel gibson l'ho trovato stupido.Inoltre è pur sempre un film d'azione americano, ma certe scene mi hanno lasciato molto perplesso.Visto per la prima volta nel 2008 mi ha annoiato..Ripeto Die hard è su 10 spanne sopra.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 18:28:47
Difficile definire il genere di questo film,comunque unico nel suo genere.primo capitolo dei quattro,forse il migliore,fenomenale gibson come sempre

Efylove  @  06/06/2008 18:15:08
drammatico e comico insieme, un bel poliziesco con un mel gibson assurdamente bravo e la geniale accoppiata con danny glover

bil85  @  09/04/2008 10:27:53
Questo film è una mescolanza di generi :drammatico,comico,poliziesco.
Mel Gibson nella parte del poliziotto fuori di testa è fenomenale!!!

vito corleone  @  31/03/2008 20:05:28
Richard Donner dimostra di essere regista veramente versatile riuscendo ad unire il poliziesco,all'azione e alla comicita'.
Il grande Mel gibson è protagonista di questo film: arma letale (soprannominato cosi' da Roger per il suo talento naturale nell'uccidere); Martin Riggs conosce diverse discipline di arti marziali e riesce a sparare come un cecchino con una pistola (una specie di City Hunter).
Il suo compagno Roger è interpretato dal divertentissimo Danny Glover,un tranquillo e piu' anziano poliziotto che dovra' cambiare abitudini di lavoro.
Le battute e i dialoghi tra i 2 sono spassosissimi!
Un piccolo grande film.

NandoMericoni  @  21/02/2008 21:20:35
come detto da altri in precedenza azione e divertimento...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/02/2008 20:24:35
Mel Gibson in ottima forma,per un action Movie ad alti livelli.Bello!!

mikland83  @  08/01/2008 11:56:47
La saga do Arma Letale è il meglio che c'è nel suo genere.Realizzato ottimamente grazie sopratutto a Mel Gibson e alla sua capacità di attore.
Ottimo anche Danny Glover.
Lo si può guardare decine di volte, non stanca mai!!!!
Assolutamente da vedere e avere

Constantine  @  19/10/2007 17:48:26
Un classico del film-action, Donner dirige sapientemente questa accoppiata formidabile formata da Glover e Gibson, i due lasciano il segno indelebile sul film e sui personaggi, Gibson in particolare indimenticabile. L'ottima colonna sonora di Clapton accompagna estasiando il ciclone di immagini che aumenta di intensita fino al bellissimo finale. Un Cult.

" Sono troppo vecchio per queste *******t.e..."

" Dio ce l'ha con me questo è il guaio..."
" E tu fa come faccio io, ignoralo! "

" E che vuoi sentirti dire amico! Che ogni tanto ho bisogno di sentire il sapore di una pistola? Bhè è vero!"

" Guarda la strada... attento..."
" Tranquillo, io guido da prima che l'uccello di tuo padre ti mettesse in cantiere!"

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  20/09/2007 17:51:02
Quando ancora Gibson non aveva le crisi mistiche, era un piacere vederlo duettare con Danny Glover nella saga di Arma Letale. La giusta dose di azione condita con la commedia rende il film sempre divertente, anche a distanza di vent (?????) anni.
La cotonatura di Mel è davvero troppo anni '80 e rivaleggia in volume con quelle di Magnum PI e Sonny Crocket. Cosa resteràààà... di questi anni ottantaaaaa....

Ultima risposta 21/09/2007 09.40.08
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/09/2007 16:57:09
Il primo della mitica serie, indubbiamente il migliore.
L'accoppiata Gibson-Glover fa sfracelli e il simpatico poliziotto psicopatico interpretato da Mel è particolarmente indovinato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/09/2007 15:19:50
Classico americano degli anni '80, di quelli che non fanno più. Pieno di stereotipi, ma avvincente e ricco di ironia. Personaggi indovinatissimi, con una coppia (Gibson-Glover) che fa scintille dall'inizio alla fine.
E a questo aggiungiamoci pure Gary Busey nella parte del cattivo, e diverse scene d'azione dirette con grande competenza da Richard Donner.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/09/2007 01:32:11
E' un mare di stereotipi eppure è avvincente su quasi tutti i livelli... un'action-movie che a volte calca la mano, ma con una coppia (buddy-movie stars?) ben assortita, e una certa grezza spettacolarità.
Ma non mi ha mai esaltato più del dovuto (il secondo capitolo mi è parso comunque il migliore della serie)

Ultima risposta 20/09/2007 20.31.26
diamanta  @  25/08/2007 15:50:58
Un inizio scoppiettante, questa coppia mi piace da impazzire.

Ultima risposta 01/10/2007 10.57.50
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/08/2007 11:51:38
una pietra miliare del cinema.

cinemamania  @  22/08/2007 09:12:15
Il primo capitolo grande azione.

Tuco ElPuerco  @  21/08/2007 03:42:44
Un classico dei film anni 80....lo conoscete tutti.Geniale la descrizione della figura di Riggs.....un must del genere con un Mel Gibson ai massimi livelli.

the saint  @  12/07/2007 17:41:19
azione e divertimento.. da vedere

Ultima risposta 13/07/2007 11.26.33
Sciamenna  @  03/07/2007 14:25:30
Il primo capitolo della saga di film d'azione che più preferisco..
Per me il personaggio più riuscito di Gibson è proprio Martin Riggs

AKIRA KUROSAWA  @  30/05/2007 15:47:51
bel film poliziesco, uno dei pochi che mi sono piaciuti, forse per la presenza di un mito del calibro di mel gibson che recita veramente bene. gran bel film

gustavone  @  28/05/2007 21:24:42
Martin Rggs e Roger Murtaugh!! Che coppia!! Azione pura..come forse non se ne vede più..

Jumpy  @  04/05/2007 13:25:49
Pieno zeppo di americanate ma divertente e a tratti esilarante, ma forse chi non è appassionato del genere lo odierà

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 19:34:51
Un action movie divertente e spettacolare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 18:14:40
con questo episodio comincia una saga simpatica e originale con un personaggio che non ha paura di morire e quindi coraggioso fino all'estremo e un compagno(glover azzeccatissimo)che nella sua carriera verra ricordato ,forse,solo per questo personaggio!
bello e avvincente

Cardablasco  @  24/01/2007 13:35:51
Film avvincente e con ritmi elevatissimi,grande prova di Mel Gibson che interpreta un poliziotto che non ha piu' niente da perdere.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  24/01/2007 13:16:31
Nel genere il migliore sicuramente. Si vede tutto di un fiato ritmo elevatissimo mai ripetitivo. Geniale direi. Gli interpreti sono pressochè ottimi.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»