arma letale 2 regia di Richard Donner USA 1989

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1989

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Arma letale 2

A Los Angeles, la coppia di investigatori formata dal bianco "schizzato" Martin Riggs e dal nero "saggio" Roger Martaugh, viene incaricata di proteggere il contabile di un'organizzazione di spacciatori. Costui, tremebondo e pauroso, deve essere eliminato perché non "canti". Questo provoca una serie incredibile di situazioni drammatiche e divertenti che i due brillanti detective risolvono con i loro metodi abituali.

Film collegati a ARMA LETALE 2

•  ARMA LETALE, 1987
 •  ARMA LETALE 3, 1992
 •  ARMA LETALE 4, 1998

Voti e commenti su Arma letale 2, 60 opinioni inserite

VincVega  @  15/10/2021 17:34:17
Della saga di "Arma letale" il secondo capitolo probabilmente è il mio preferito. A mio avviso è quello che riesce meglio ad unire azione, commedia e dramma. Oltre a confermare l'ottima intesa tra Gibson e Glover, c'è l'introduzione di Joe Pesci che farà da spalla alla coppia protagonista con un personaggio divertente e strambo.

alex94  @  12/08/2014 15:35:13
Buon seguito ricco d'azione ed ironia,ottima l'idea di affiancare ai bravi e simpatici Glover e Gibson il mitico Joe Pesci,per il resto la trama è più che discreta,mentre la regia e la recitazione sono molto buone.
Numerose le scene d'azione realizzate molto bene,buono anche il finale.
Un seguito di tutto rispetto,merita di essere visto.

ValeGo  @  12/08/2014 13:18:47
Uno dei pochissimi casi in cui preferisco il secondo episodio al primo! Sarà la familiarità del rapporto tra i due poliziotti ormai consolidato tanto che martin è proprio "uno di casa", sarà la maggior presenza di azione (alcune scene lasciano davvero col fiato sospeso) ma comunque questo secondo capitolo ha una piccola marcia in più!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/06/2014 19:10:10
Questo è il film della saga che preferisco, meglio anche dell'ottimo primo capitolo. Il pacato Roger e lo svalvolato Martin sono ancora i mattatori indiscussi ma l'entrata in scena di un simpaticissimo Joe Pesci dà quel tocco in più. Anche a livello di azione siamo ad un livello superiore rispetto al prima "Arma Letale".
Nel suo genere un piccolo capolavoro.

genki91  @  18/03/2014 22:24:22
Se il primo è la radice, questo ne è la degna pianta, l'esplosione totale del carattere dei personaggi viene fuori e si consolida alla grande. Uno dei pochi sequel che hanno davvero poco da invidiare al predecessore.
Guardatelo.

gianni1969  @  06/09/2013 20:42:10
Ottimo sequel, con magnifiche scene d'azione e un cast sempre più affiatato

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/07/2013 04:45:29
Assolutamente il migliore, tutto si amplia in maniera positiva e succedono un sacco di cose. Di bene in meglio rispetto al primo.

Goldust  @  21/04/2013 18:45:35
Squadra che vince non si cambia, ed anche gli ingredienti ( ritmo e violenza innaffiate da una ricca dose d'ironia ) sono i medesimi.. Con questo seguito siamo sui livelli del capostipite, e non è mica poco.

Nudols85  @  12/04/2013 15:21:21
Cosa si può chiedere di più da un film, divertimento e azione, il ritmo è costantemente serrato e le trovate sono divertenti, originali a cui non manca il momento tragico. Poi qui merita l'intera saga che dal primo al terzo mantiene un livello altissimo. Questo secondo capitolo si ricollega magnificamente con il primo, con un cast già perfetto in cui si aggiunge un bravo J.Pesci.

ferzbox  @  04/04/2013 16:50:29
La coppia era formata,la formula collaudata,"Arma Letale" aveva tutte le carte in regola per avere un seguito esplosivo.
Richard Donner non ci ha pensato due volte a regalare al pubblico una nuova avventura di Martin Riggs e Roger Martaugh;questa volta non c'era più bisogno di dedicare tempo alle presentazioni,si poteva partire a tutto gas..e in un certo senso è proprio quello che è accaduto.
Il film inizia con la quinta marcia ingranata,vediamo subito la coppia alle prese con un inseguimento adrenalinico e sempre condito dalle battute pungenti che si rivolgono i due...sembra di vedere gli ultimi 20 minuti del primo e non mancano situazioni divertenti come Martaugh che effettua l'inseguimento con la giardinetta della moglie e Riggs che decide di usare le proprie gambe per fare prima....
Gli elementi rifunzionavano tutti,il film lo annunciava sin da subito..."Arma Letale" era tornato.
Sono rimasto molto soddisfatto da questo seguito,viene calibrata meglio l'ironia,smussando quel distacco che i due avevano nel primo per creare una coppia più affiatata,..a storia principale è studiata bene,ancora criminali spietati con sfumature legate al razzismo sud africano e al passato di Riggs(rimasto vago nel primo episodio) e l'inserimento di un nuovo personaggio bizzarro e ironico:Leo Gets!!..interpretato da un grande Joe Pesci(destinato a far parte del gruppo da questo film in poi).
Insomma,"Arma Letale 2" è un seguito riuscitissimo,divertente da morire e tanto,tanto avvincente...e poi da questo film in avanti viene introdotta la spalla slogata di Riggs(chi conosce la saga sa che non è un elemento da poco eh eh..).
Fantastico!!..a mio avviso ancora più convincente del predecessore...

N.B. Chiunque non abbia visto il film si prepari alla scena del cèsso...quella da sola vale tutto il film...credetimi!!!

peppe87  @  05/01/2013 22:08:52
per me è ancora meglio del primo

nyc93  @  24/10/2012 12:12:18
mezzo punto in meno rispetto al primo, ma metto un voto alto per tutta la saga che per me, merita perchè fa divertire anche con tanta azione.

Luca401  @  18/09/2012 16:34:56
Vincent91  @  07/01/2012 01:17:38
Il secondo capitolo di Arma Letale si mantiene sull'ottimo livello del primo ma riuscendo a migliorarsi in alcuni aspetti. I due protagonisti sono ancora più affiatati che nel primo film migliorando anche l'intesa tra di loro e poi c'è l'aggiunta nel cast di un irresistibile Joe Pesci nei panni del logorroico Leo Getz ed è anche curioso vederlo in un ruolo comico visto che l'anno dopo avrebbe vinto l'oscar in un ruolo tutt'altro che comico interpretando lo spietato Tommy De Vito nel capolavoro "Goodfellas". Dialoghi sempre brillanti e buona regia permettono di godersi uno dei migliori sequel della storia.

Sbrillo  @  24/11/2011 02:17:14
un buon film anche questo 2 episodio...sulla falsa riga del primo, forse con un pò più d'azione e meno dialoghi.....da ricordare la scena della "bomba" sotto il cesso... ahhaha!!! sempre bravi Gibson & Glover....

elmoro87  @  08/11/2011 16:15:54
Più o meno siamo ai livelli del primo episodio, e anche qui Donner non si inventa niente di nuovo, andando a calpestare la falsariga di ogni poliziesco anni 90, il film è valido, e il duo Gibson-Glover fanno egregiamente il loro... La scena della bomba sotto il cesso è fantastica!

gemellino86  @  06/11/2011 16:38:09
Un buon seguito che non delude le aspettative. C'è più azione e meno dialoghi. La grande coppia di attori funziona ancora una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  09/01/2011 12:06:55
Azione e risate assicurati anche in questo ottimo seguito che ripropone esattamente la stessa formula ma senza essere ripetitivo o noioso (anzi). Fantastici Gibson e Glover (ancora più simpatici e in sintonia del precedente episodio) che qui si troveranno a dover combattere, assieme a un goffo ed imbranato contabile da due soldi (Pesci, mitico), contro uno spietato diplomatico che crede di poter fare quello che gli pare perchè protetto dall'immunità.
Tanta violenza, tanta azione e tanto divertimento per un sequel esilarante e decisamente all'altezza del predecessore. Indimenticabili il finale e la scena di Glover costretto a rimanere seduto sul cesso a causa di una bomba.
Bellissima Patsy Kensit.

"Hey Riggs, lo vedi che c'è scritto qui?"
"Sì, quello che c'è scritto anche qui ma non me ne frega un cazzò!"

kirk h.  @  20/03/2010 19:14:00
Il secondo capitolo di questa saga non è serio come il primo, intendo dire che il primo era ottimo mentre il secondo perde molto rispetto al primo, il film è scorrevole ma, sarà che non mi piacciono i film polizieschi come questo sarà che i due mi sembrano quasi dei supereroi senza poteri ma il film non mi convince...Gli do un 6 solo per la presenza di Mel gibson

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 00:52:42
Secondo capitolo per la coppia di sbirri più trascinante del cinema contemporaneo. Azione e divertimento forse superano il prototipo, ma resta la sensazione di già visto. Comunque gradevole e adrenalinico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/08/2009 17:14:33
Un seguito convincente, che dà spazio più al lato comico rispetto al precedente episodio, favorito anche dalla presenza di Joe Pesci che porta un tocco frizzante aggiuntivo al tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/06/2009 16:49:59
Bellissimo, questo secondo capitolo di arma letale mi è piaciuto molto, sinceramente mi è piaciuto un pò di più del primo capitolo, seppure il primo mi sia piaciuto alla grande. Per il resto, anche se dura tantino, non annoia nemmeno un pò, azione, sparatorie, inseguimenti insomma c'e ne sono per tutti i colori, e poi gli attori principali sono dei fenomeni. Americanata che ti lascia senza fiato.

leonida94  @  22/05/2009 23:13:55
Grandiosa come sempre la coppia G-G, che in questo film eccelle come nel precedente e viene sostenuta dal mitico Joe Pesci.
Di poco inferiore al primo, l'azione intelligente, quella che piace a me, viene ancora calcata, donandoci un'altra travolgente storia sempre piena di ironia e colpi bassi. Pungente come al solito, questa magnifica saga colpisce ancora. Per questo riconfermo il voto del primo.
MITICI!

topsecret  @  13/05/2009 18:11:59
Sulla scia del successo del precedente capitolo, Mel Gibson, Danny Glover e la new entry Joe Pesci, continuano a divertirci tenendoci incollati alla tv. Azione, pallottole, humor e Patsy Kensit.

Eratostene  @  08/04/2009 02:26:01
adrenalina, scene spettacolari, umorismo, grandi attori....tutti ingredienti per un film esplosivo e indimenticabile.... tra i classici dei film d'azione

The Monia 84  @  18/02/2009 01:25:17
Magari eccedendo nella violenza nel descrivere le vendette dei suoi protagonisti, il secondo "Arma letale" è un'americanata tutta fiamme e botti,che ha un notevole ritmo,e non annoia: aumentando la componente ironica dei propri personaggi, gli sceneggiatori hanno creato dialoghi divertenti,alternandoli con le scene spettacolari senza stridere, errore facile in questi casi. Intelligente l'inserimento di Joe Pesci, autentico catalizzatore di tutta le scene da piegarsi in due sul divano.

gasy  @  08/01/2009 16:02:59
Il film ha un obiettivo: essere bello e sapersi rinnovare rispetto al primo. Gibson, Pesci e Glover sono bravi e divertenti, il regista s come dare ritmo al film e alla fine si è soddisfatti di come si sono trascorse le ultime 2 ore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 04:02:11
Non è meglio del primo ma neanche peggio. Di solito i seguiti non mi piacciono mai del tutto, ma questo va tranquillamente giù. Per appassionati consigliato.

Robgasoline  @  30/12/2008 23:56:28
Ottimo seguito e l'accoppiata funziona anche in questo secondo episodio.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  02/12/2008 15:17:32
Ottimo sequel all'altezza del primo episodio

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  02/10/2008 18:09:23
sequel che riesce a non perdere le caratteristiche del primo e che cerca di tenergli testa in tutti i modi.
la coppia gibson-glover funziona ancora benissimo

trasko85  @  16/09/2008 23:39:40
"come faccio ad essere sicuro che 6 un poliziotto?"

"Dopo che ti ho sparato fai esaminare il proiettile!"

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  29/08/2008 15:29:27
Meno entusiasmante del primo
atmosfera più cupa e una Patsy Kensit che avrei personalemente evitato.

Tuttavia un buon film.

harold  @  13/08/2008 15:33:21
A dispetto della regola che vuole il seguito meno riuscito del primo, qui siamo di fronte a un superbo numero due. Sceneggiatura costruita a regola d'arte, e priva di qualsivoglia complicazioni, personaggi perfetti, situazioni ad alto tasso di emotività (la scena del gabinetto è esemplare). Grande bilanciamento tra action e commedia. Splendidi i due interpreti, affiancati da un irresistibile Joe Pesci, qui in grandissimo spolvero. Eccellente anche il cattivissimo Ackland.
Grande film.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  03/07/2008 18:34:04
Meno bello del primo ma quì signori c è joe pesci,esilarante a dir poco,sempre fenomenale gibson e ho provato una indefinita sensazione di piacere quando riggs ottiene la sua vendetta su quel....avete capito vero?
hanno quasi esagerato a renderlo odioso,la morte che ha subito è stata troppo indolore,comunque bello con knockin heaven's door alla fine

vito corleone  @  31/03/2008 20:09:05
Due anni dopo l'uscita del primo successo della saga Donner si ripete,ma il film nonostante segua i luoghi comuni del primo non annoia.
Nella sceneggiatura troviamo anche una spiegazione alla morte della moglie di Martin.
A compensare quel pizzico di originalita' in meno c'è il bravo Joe Pesci che rendera' ancora piu' divertente l'avventura della coppia Gibson-Glover.

mikland83  @  08/01/2008 11:57:59
Degno sequel del primo,
La saga di arma letale è il meglio che c'è nel suo genere.
Consigliatissimo

Constantine  @  12/11/2007 15:02:57
Assolutamente sui livelli dell'ottimo primo episodio, perfetto l'incastro di Joe Pesci, splendida regia di Donner, bravi sia Glover che Gibson. Anche qui scene e frasi cult per il genere a go-go.

"Ma perchè diavolo si fa queste cose così dolorose? "
" Bhè e a chi altro potrei farle? Gli altri si incazz.erebbero..."

" Li ho inchiodati. "

Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/09/2007 23:56:27
La scoppiettante coppia torna, con l'aggiunta di un divertente Joe Pesci.
Non inferiore alle attese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/09/2007 19:22:41
Divertente sequel-fotocopia, con + ironia e con Joe Pesci.
Gli schemi sono collaudati e funzionano.

diamanta  @  25/08/2007 15:52:45
Un buonissimo sequel, la coppia si solidifica. Film d'azione ottimo.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  25/08/2007 11:53:40
eccellente..ben fatto..ottimo..divertente..ritmato...bel film d'azione.

cinemamania  @  22/08/2007 09:12:43
Secondo capitolo la coppia diventa un mito.

the saint  @  12/07/2007 17:41:56
inferiore rispetto al primo..si può guardare..

Sciamenna  @  03/07/2007 14:28:17
Quasi allo stesso livello del primo..
E forse ancora più divertente..

gustavone  @  28/05/2007 21:25:10
Martin Rggs e Roger Murtaugh!! Che coppia!! Azione pura..come forse non se ne vede più..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/05/2007 15:40:15
all'altezza dell'originale sicuramente...si ride di gusto in moltissime scene e i due protagonisti sono sempre piu affiatati!
peccato che Joe Pesci sia sfruttato per un ruolo cosi ridicolo...
e dispiace che in un film che dovrebbe divertire non manchino scene tragiche come la morte dei colleghi...

Ultima risposta 21/09/2007 17.22.37
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  19/04/2007 19:39:48
Divertente sequel, perde in freschezza rispetto al primo, ma rimane comunque un film spassoso e scansonato.

Cardablasco  @  24/01/2007 13:38:24
Bello ma inferiore al primo

larcio  @  14/01/2007 15:23:22
sempre divertentissimo non scade mai

HypnoDisk  @  29/12/2006 01:23:50
Inferiore al precedente, ma ha guadagnato una freccia al proprio arco con l'entrata di Leo (Joe Pesci).

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  07/12/2006 19:07:28
geniale come il primo!! con anche la grande figura di joe pesci!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/11/2006 12:50:24
Un buon seguito per questa fortunata serie.
In questo secondo capitolo troviamo, con enorme vantaggio per la gradevolezza del racconto, un nuovo personaggio (pur se con un ruolo di contorno), Leo Getz, testimone chiave di un enorme traffico di narcodollari ..anche qui vi sono momenti di tensione, azione, sparatorie combinate ad una serie di scene e situazioni ironiche.
Buon ritmo, con una maggiore violenza soprattutto nella seconda parte del racconto, e con un inaspettata storia d’amore, con protagonista lo scatenato Martin Riggs, che però avrà un tragico epilogo ..tutti questi elementi rappresentano la nuova chiave del successo di questo seguito, che ancora una volta riesce a coinvolgere, pur se con un finale (l’assalto sulla nave) maggiormente cruento.
Sempre ottime le interpretazioni dei protagonisti Mel Gibson e Danny Glover, con l’ottimo ingresso del divertentissimo Joe Pesci (che poi, a diverso titolo, ritroviamo nelle pellicole successive) ..buona la regia dell’esperto Richard Donner, un vero maestro in questo genere.
Un seguito nel complesso riuscito, pur se con un taglio leggermente differente rispetto al precedente ..da vedere per gli amanti dell’action-poliziesco.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  14/07/2006 12:49:33
Il tema del razzismo non è certo centrale e serve da collante per le varie sparatorie.
Il film è stracarico di stereotipi e ripetizioni a dir poco bambinesche.
Una americanata da 10, quasi al massimo livello.
Non fidanzatevi con Mel.

Dick  @  15/06/2006 15:08:35
A me è parso una brutta copia del primo che si salva solo con l' inserimento di Pesci.

carlitos  @  15/06/2006 11:21:51
Stessi ingredienti del primo,continua a funzionare la divertente e strampalata coppia di investigatori tra grandi sparatorie,inseguimenti e intrighi politici!Bel filmetto d'intrattenimento.

Paolo70  @  14/05/2006 21:10:36
Film migliore secondo me del primo. Un film d'azione che vale la pena di vedere.

Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  12/05/2006 10:27:38
come il primo.
divertentissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  08/08/2005 11:47:23
Forse ancora meglio del primo.
Le scene sono veramente divertenti. Lui è veramente 'schizzato' di testa.
Joe Pesci mi ha fatta morire.

KANE  @  08/08/2005 10:54:26
continua la saga con l'inesto del grande joe pesci!
senza pretese diverte in una serata tutta casalinga!

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora