arma letale 3 regia di Richard Donner USA 1992

Generepoliziesco
Al cinema nell'Agosto 1992

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Arma letale 3

A Los Angeles il poliziotto di colore Roger Murtaugh (Danny Glover), padre di famiglia posato e rispettato, sta per andare felicemente in pensione. L'agente con cui fa coppia, Martin Riggs (Mel Gibson), è invece bianco, scatenato e con qualcosa che non va nella testa (per colpa del Vietnam), tanto da essersi meritato il soprannome di "Arma letale".

Film collegati a ARMA LETALE 3

•  ARMA LETALE, 1987
 •  ARMA LETALE 2, 1989
 •  ARMA LETALE 4, 1998

Voti e commenti su Arma letale 3, 55 opinioni inserite

Goldust  @  26/04/2013 15:16:52
Nel terzo episodio della serie l'accento comico si fa parecchio più marcato, l'azione resta tanta ed è intervallata dagli intermezzi, non sempre pertinenti, di un brizzolato Joe Pesci. E' invece centrata l'introduzione della Russo, un Riggs in gonnella che ben si sposa con lo spirito scanzonato della saga. La trama è un pretesto, ma a chi importa? Spassosissima la scena iniziale del disinnesco della bomba.

Ultima risposta 25/06/2013 16.32.12
ferzbox  @  04/04/2013 17:33:30
Premetto che adoro la saga di "Arma Letale" nella sua totalità e proprio per questo motivo mi trovo un pò dispiaciuto nel dover dire che questo terzo capitolo è il meno convincente dei quattro.
Con questo non voglio intendere che questa nuova avventura della famigerata coppia sia brutta,in fondo ritroviamo sempre Richard Donner alla regia e anche in questo caso ci sono situazioni divertenti ed avvincenti;tuttavia ho notato un piccolo calo in due fattori.
Prima di tutto non ho ben capito per quale motivo la fotografia è peggiorata,risulta leggermente più finta..chissà perchè?!..bhooo(per fortuna sul quarto capitolo ritorna quasi ai canoni dei primi due)... in secondo luogo ho percepito una minor cura nello sviluppo dei cattivi di turno,tutta la storia si concentra sul traffico illecito di armi da fuoco gestito da un ex poliziotto..ma a parte una situazione che analizza le debolezze di Martaugh non ho trovato spunti interessanti come sui due precedenti capitoli.
Comunque rimane sempre piacevole rivedere i due protagonisti e anche in questo caso ci sono situazioni esilaranti come Riggs che sgranocchia ossi di cane per smettere di fumare e Martaugh che si impegna nell'imparare qualche colpo di arte marziale....
Ultima cosa:l'introduzione di Lorna Cole(interpretata da Rene Russo),poliziotta della disciplinare "con le palle" e versione al femminile di "Arma Letale" Riggs....

Ultima risposta 04/04/2013 17.36.28
vito corleone  @  01/04/2008 12:52:17
Il film è molto carino e ancora una volta viene affermata la presenza del simpaticissimo Joe Pesci (leo).
Pero' stavolta Donner ha ecceduto con le idiozie tipo palazzi rasi al suolo per prurito alle mani; inoltre c'è un'eccessiva sdolcinatezza che assume Riggs col personaggio di Lorna.
Insomma il film perde un po' troppo quel tono poliziesco che aveva nei primi 2,quindi è leggermente inferiore.

Ultima risposta 03/07/2008 19.12.22