a serbian film regia di Srdjan Spasojevic Serbia 2010

NazionalitàSerbia 2010
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2010

•  Altri film di Srdjan Spasojevic

Trama del film A serbian film

Milos è un attore porno serbo e quarantenne che si è ritirato dalle scene. L'uomo, in chiara parabola discendente, riesce a stento a dar da mangiare alla sua famiglia, in una nazione piegata dalla crisi economica. Una ex-collega approfitta del suo stato di bisogno e gli propone un affare impossibile da rifiutare: girare un ultimo film porno, senza conoscere assolutamente nulla del copione. Il compenso: la sua famiglia sarà mantenuta a vita e non dovrà mai più preoccuparsi di lavorare. Peccato che, come in seguito Milos avrà modo di scoprire nel peggiore dei modi, il progetto non sia altro che un violentissimo film snuff nel quale verranno torturati e moriranno parecchi attori e attrici. E Milos, là in mezzo, dovrà trovare un modo per salvare la propria vita...

Voti e commenti su A serbian film, 128 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

guidox  @  24/05/2011 00:16:59
per quel che penso io, questo è un film che si spinge spesso oltre il limite solo per cercare lo shock fine a se stesso, tanto che parlare di metafora secondo me è una forzatura assurda.
quanti guardano questo film e rimangono impressionati dalla lettura metaforica che si può dare alle scene di necrofilia, pedofilia e via andare, magari circa la situazione serba e quanti invece rimangono colpiti dallo stupro del bebè appena nato o dal rapporto sessuale padre-figlio, solo visivamente parlando?
fra l'altro tutto è molto costruito, molto "artificiale", con la sceneggiatura che a metà film (dopo una prima parte un po' claudicante), inizia a fare acqua e serve solo per accompagnare le torture varie e le scene più forti.
sugli interpreti stendiamo un velo pietoso, Vukmir poi è osceno.
molto ben fatti invece trucco e effetti vari, ma più o meno si salva solo questo.
da vedere, ma senza pretese, poi per carità...de gustibus non disputandum est

Mothbat  @  17/05/2011 20:40:57
Finora uno dei film più estremi e sanguinari da me visionati. Un vero e proprio pugno nello stomaco. Grandguignolesco ma anche estremamente realistico per il contesto. Appena finito di vederlo si ha come l'impressione di aver ingoiato un incudine per quanto sia duro e pesante (non fraintendetemi).
un film che consiglio ai boy-scout.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  14/05/2011 00:40:35
Carne, corpi e sangue. Un film a dir poco disorientante, nichilista ed estremo. Un pugno nello stomaco. Personalmente ritengo che a tratti sia sfuggito di mano anche al buon Spasojevic, intaccando probabilmente un poco il mio giudizio. Realizzato bene A Serbian Film è una di quelle pellicole verso cui è impossibile rimanere indifferenti. Il più disturbante quadro famigliare che abbia mai visto.

Alien.  @  10/05/2011 14:15:25
Il film puo' essere visto da molti punti di vista..dal mio certe scene sono state troppo impressionanti e io le ho sopportate solo sapendo che era finzione.La cosa che apprezzo di questo film e' la denuncia.Purtroppo queste realta' esistono..la mente umana e' piu' malata di quello che noi pensiamo ed e' buono aprire gli occhi.Non e' il mio genere e non lo guardero' mai piu'.

TheLegend  @  27/04/2011 15:20:51
Film che dietro il sangue e la violenza nasconde molto di più riuscendo a scavare nella mente umana.
Peccato per alcune forzature nella sceneggiatura,specialmente verso la fine,che lo hanno un pò rovinato.

James_Ford89  @  27/04/2011 03:09:39
Premetto che il genere va più sul torture erotico che sull'horror..detto ciò "A serbian film" è una pellicola decisamente cattiva.
Ma non è questo a renderla meravigliosa, tutt'altro. Noi sappiamo bene che certe cose sono inammissibili in una mente "sana e normale", ma sappiamo anche che certe cose esistono. Per me il regista si è praticamente immedesimato nel ruolo del regista del film di Milos. Noi siamo i voyeur come lui che possiamo dire: "Questo è un film! Questo è un film!"
Detto questo:
1-Attori, regia, sceneggiatura e fotografia PERFETTI.
2-Alcune scene sono psicologicamente devastanti.
3-Finale azzeccatissimo
4-Angoscia a mille.
5-Buona (?!?) visione.

IlSignorWolf  @  10/04/2011 15:28:02
Questo film non è niente di così sconvolgente.Dalle notizie diffuse da internet mi sarei aspettato un film molto più cruento.La parte scioccante del film è rappresentata da ciò che viene raccontato o lasciato all'immaginazione piuttosto di ciò che viene effettivamente mostrato.è una violenza psicologica più che visiva.Tuttosommato ci troviamo davanti a un buon horror originale,ben girato e ben recitato,ma nulla che rivoluzioni il genere.

sweetyy  @  10/04/2011 03:02:34
Io credo che difficilmente riuscirò a trovare una pellicola più cattiva di questa.. l'ho visto qualche giorno fa e ancora percepisco un pò di malessere.......

lupin 3  @  08/04/2011 16:56:27
Devastante O_O

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  04/04/2011 06:41:04
Film inutile. In generale non emozionante, girato malissimo, persino cafone :)))

Xavier666  @  03/03/2011 19:53:07
ma chissà perchè ci sono tanti film serbi prodotti per il mercato nazionale a parte quelli del maestro Kusturiça!
Colpevolmente in ritardo riesco finalmente a vedermi questo decantato film ultraviolento e malato, due degli aggettivi più in voga per questa opera prima del promettente Spasojevic.
No, non me la sento di dare del malato a questo film sebbene sia forte abbastanza in alcuni frangenti da turbare leggermente un Takashi Miike di turno. Il fatto è che il cinema serbo è indissolubilmente legato alla sua violenta e recente storia, sì certo si può dire che la guerra è finita da un pezzo, ma le cicatrici di una nazione non spariscono mai nel giro di due decenni, forse fra 20 anni in Serbia potranno godersi i film del Mocciaevski di turno, 3 metri sopra il cielo serbo, film leggeri per una nazione finalmente serena. Ora no, la violenza che ho sentito vedendo Rane e l'ultimo "Life and Death of a porno gang" mi fanno capire che il cinema serbo ha una vitalità allarmante, nel suo nichilismo c'è una vitalità profondissima e una voglia di vivere denunciata in questo caso dal regista stesso contro la propria società, una vitalità che mi fa apprezzare tantissimo questo cinema. Ma proprio tanto.

DarkRareMirko  @  20/02/2011 05:15:34
Film capace di sapere unire perfezione tecnico/stilistica ed esagerazioni tematico/visive in modo sublime, come non se ne vedeva da tanto tempo.

Grandi anche gli attori, veramente bravi a sapere comunicare i loro stati d'animo e le loro credenze.

Colpi al basso ventre sino al finale, Sadiano come le sequenze precedenti.

Clamorosa la scena del feto stuprato; non perfettamente calzanti e riuscite le simbologie sociali/statali di scene e trama.

Spasojevic ci sa davvero fare; probabilmente il miglior film dedicato al tema snuff mai realizzato.

ifry  @  17/01/2011 17:43:23
A Serbian Film non va sotto valutato. Questo lo dicono in molti, io lo ripeto. A mio parere non è un horror, non è un torture porn, e non può appartenere a nessun genere.
E' la genesi di una nuovo modo di fare film? Io spero di no. E' semplicemnete un film con la sua storia ed oguno di voi può vedere e cogliere quello che vuole, e valutarlo come meglio crede. Ognuno di voi avrà ragione e torto. Come la mia personale valutazione.
Prima di accingermi alla visione del film, mi sono documetato. Su internet si parla di film più disturbante del cinema, e la violenza raggiunge livelli che è (come citano diversi siti cinematografici) al limite della cinematografia legale. Per cui sapevo a cosa andavo incontro e conoscevo tutte le scene crude. Il tutto per preparami alla visione.
Mi sono imposto delle regole in caso sarei stato urtato dalla violenza:
1) Ripetere "è solo un film" "è solo un film" "è solo un film" "è solo un film"
2) Ripetere "è tutto finto" "è tutto finto" "è tutto finto" "è tutto finto"
3) distogliere lo sguardo ed annullare l'audio, se non ce l'avessi fatta.
4) non forzare la visione, chiudere e mandare tutti a fan****

Sono un tipo suscettibile, che si spaventa quando Heidi nel suo cartone animato perde fiocco di neve ed ha pianto per il povero agnellino. Da grande sarebbe stato buono con le patate.
Il film l'ho visto. Senza chiudere gli occhi. Tutto.
Certo con tachicardia ed ansia, ma ci sono riuscito.
Ognuno può recensirlo come meglio crede. E questo è importante, in quanto oguno recepisce un messaggio o significato in base alla propria sensibilità, nel modo in cui ci si avvicina al film e nel modo in cui si è cresciuti e tanti altri fattori.

Se un film mi piace, ho voglia di rivederlo. Altrimenti vuol dire che non mi è garbato.
A Serbian film mi è piaciuto e non lo rivedrò facilmente. Questo per contraddirmi subito.

A Serbian Film è un film girato bene. Ottima fotografia, regia eccezionale e dosata con attori che non fanno pesare la loro ansia, come se il tutto fosse normale. Il montaggio è ottimo, come la sceneggiatura che mette quel tanto che basta e creare le premesse per un qualcosa che porta agli inferi. I testi dei dialoghi sono davvero qualcosa che mi hanno lasciato a bocca aperta. Mai banali, ma al contrario scavano nel profondo della nostra anima e fanno emergere quello che di perverso c'è in oguno di noi, mettendoci in dubbio e arrivare a pensare che quasi abbiano ragione.
Il film ha diverse chiavi di lettura, cui il regista non voleva dare, ma che ne è venuto a conoscenza dopo, leggendo i commenti e le critiche della stampa internazionale.

Un primo livello di lettura è data dallo stesso regista "Questo film è il diario delle angherie inflitteci dal Governo Serbo, il potere che obbliga le persone a fare quello che non vogliono fare, devono sentire la violenza per capirla". E magari il film è stato girato solo per questo. Magari non è vero, ma vuole farci pubblicità. Lecito.
Il film arriva a livelli di abominio che mente umana non può concepire, o almeno io stesso non ci arrivavo, o meglio, sono a conoscenza di determinate violenze, alle persone e sui bambini, ma una cosa e sapere che esistono, altra cosa è vederle, e mai sarei arrivato a concepire deteminati abusi sessuali, innaugurando un possibile porno neonatale.

Seconda chiave di lettura è la naturalità di come in quelle atmosfere malate viene vissuto il porno. Un porno malato è reso naturale dai dialoghi e dalle semplici espressioni dei protagonisti. Basta accorgersi come viene affrontata la spiegazione del padre al figlio quando quest'ultimo visiona accidentalmente il primo film porno del suo genitore.
Sia chiaro. Il film non raggiunge livelli di volgarità che siamo abituati a vedere nei normali programmi televisivi e qualcosa in più. Anzi, sfrutta una certa raffinatezza registica che è difficile ripetere. Non viene mai mostrata la scena nella sua interezza ed il regista ha la capacità di capire quando smettere e voltarsi dall'altra parte, lasciando intuire cosa succede, il che è peggio.
La violenza più che fisica è concettuale.

Altra lettura. (possibile spoiler)
In merito alla scena col nuovo arrivato col viso coperto, mentre si scopano i due corpi riversi sul letto e nascosti, colui che davvero gode di quell'orrore non è colui che è drogato, ma colui che è consapevole della verità. Colui che sa.

Poi c'è una quarta chiave di lettura che a parer mio è quella che più mi ha colpito e condivido pienamente.
Un tale film è aberrante, infimo, sporco, sudicio di una morale che è totalmente perversa. Se non si era previsto un orrore, ora se ne è a conoscenza ed hai la possibile di stoppare il film. Hai una scelta.
Puoi condannare il film e criticarlo. tutti coloro che lo hanno visto e criticato sono arrivati alla fine.
Una fine che ha sconvolto e stravolto il nostro limite all'orrore. Potresti gridare allo scandalo, ma il più colpevole sei tu, che lo hai visto, rendendoti complice di una cult-mania malata. Perchè se sei arrivato alla fine, tu spettatore- voyeur, hai contribuito alla perversione rendedola ancora più malata godendo, seppur rabbrividendo, della visione. Se lo avresti definito infimo, non avresti continuato. Per cui A Serbian Film è stato girato anche per te e grazie a te.
Mente malata in un modo di malati.

Ultima risposta 22/07/2013 14.15.30
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2011 23:37:22
Corpi, null'altro che corpi. Da usare, manipolare e rivoltare a proprio piacimento e godimento per bisogni voyarestici più estremi e malati. Lo spaesato protagonista, sorta di John Holmes serbo a riposo, sembra uno dei fottitori di desadiana memoria, inconsapevole strumento di degrado umano per godimento a favore di terzi. Ciò che rimane in mente non sono tanto le scene incriminate, quanto l'atmosfera gelida e straniante di tutta la seconda parte della pellicola a cui non solo la fotografia, ma anche l'uso molto indovinato della colonna sonora rende il film un vero incubo. Qualche incertezza a livello narrativo (il ruolo del fratello), ma nel complesso un buon film.

Invia una mail all'autore del commento fadefa  @  11/12/2010 19:25:23
diciamo che è un film disgustoso dal punto di vista psicologico più che da quello visivo in quanto alcune situazioni sono davvero inimmaginabili per la mente umana. comunque è stato abbastanza lento a decollare, i primi 55' sono un introduzione allo sfracelo degli ultimi 45'.

Ultima risposta 04/04/2011 06.42.55
private_joker  @  29/11/2010 18:28:32
Visto. Veramente pesante, e decisamente non per tutti. Non mi ha shockato più di altri film che ho visto, come A l'interieur o Martyrs, ma neanche di meno. Certe scene sono davvero al limite della sopportazione e il finale è uno dei più tremendi a cui abbia mai assistito, assolutamente crudele e senza speranza.

Stunter  @  20/11/2010 17:39:36
Appena ho potuto ho guardato questo film in quanto avevo letto che ha fatto molto scalpore per alcune sue scene , ed in effetti è proprio cosi' , alcune scene sono parecchio disturbanti , è un film tecnicamente eccellente , anche nelle interpretazioni dai vari personaggi . Anche la trama non è male ma nell'ultima parte si esagera un pò con la violenza . Comunque sia se vi capita tra le mani guardatelo ne vale la pena .

kossarr  @  12/11/2010 03:58:29
L'ho visto in serbo sottotitolato in inglese... Non mi ha sconvolto per niente ma l'ho trovato interessante.
I capolavori sono altri ma se avete uno stomaco forte come me posso consigliarvi la visione.

CyberDave  @  06/11/2010 19:49:46
Appena è finito ero quasi arrabbiato xchè aveva tutto questo film x poter essere un capolavorro del genere in mezzo ai film insulsi ke escono ultimamente invece si è perso nel cercare scene sempre più macabre ma ke nn hanno dato niente al film. La trama è davvero interessante e ci sta anche che venga sviluppata in modo cosi crudo e "cattivo" x tutta la situazione ke c'è in Serbia xò qui si và oltre, questo è un film da malati e nn si sentiva il bisogno di arrivare a delle scene cosi x sviluppare il film, peccato xchè poteva davvero venir fuori un grande film!!!!!!

Ale-V-  @  02/11/2010 13:34:32
Appena finito di guardare un film vengo qui su filmscoop e lo commento. Ma con questo film, prima di dargli un voto, ho voluto aspettare un po' di tempo. Ci ho dovuto riflettere su un pochino. E alla fine sono arrivato a questa conclusione: Penso che sia un film davvero eccelso per quanto riguarda la parte tecnica e stilistica, bellissima fotografia, grande sceneggiatura, e poi, la trama è davvero stupenda. A questo punto voi mi chiederete: allora perchè gli hai dato 4? Sono pronto a spiegarvi il perchè: capisco che questo film è così malato, così cattivo perchè è la metafora di un paese straziato dalla guerra, da un sistema politico corrotto e questo lo voglio capire, infatti non ne condanno il messaggio, l'essenza, ne condanno la forma. Scene di violenza assurda fine a se stesse, fatte solo ed esclusivamente per cercare di shockare lo spettatore, beh caro Srdjan Spasojevic con me non attacca.

questo secondo me va ben oltre lo scopo di denuncia verso lo stato.
Consigliato solo per vedere fin dove si può spingere la mente insana di un regista.

Ultima risposta 03/11/2010 00.09.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2010 17:45:01
Mi ha disgustato nel profondo,angosciato e fatto distogliere lo sguardo più volte e siccome è un horror ineccepibile sul lato tecnico è anche un film riuscitissimo ma questo è estendibile sotto tutti i punti di vista,anche la trama.
Mi spiego meglio: non mi piacciono gli horror truculenti e che in qualche modo vanno oltre (parliamo di un cinema dove ci sono,tra nefendezze ben peggiori, peni infiliati negli occhi) ma se se ne parla bene,c'è un messaggio di fondo e si dice che voglia dire qualcosa al di là delle sensazioni che scatenano (siano esse positive o negative) allora io questo film me lo guardo senza problemi sapendo a cosa vado incontro. Così ho fatto e sul lato tecnico A Serbian film è inattaccabile,inoltre è cattivissimo e questo è fuor di dubbio,forse perché girato con una rabbia dentro che vuole raccontarci di un popolo con ancora ferite aperte e non rimarginate e lo fa in questa maniera diretta. è pure una riflessione sul cinema e sull'arte (non venite a dirmi di no),sulla linea di confine tra realtà e finzione. Quindi è un film che parla a sé stesso più che mai,anzi riflette sulla sua forma e il suo significato; il protagonista d'altronde è un attore porno chiamato al ritorno sulle scene e che si ritroverà in un incubo pazzesco e già qui si capisce dove andrà a parare il tutto,e quale miglior professione per rimarcare il confine tra cinema e non cinema?
Si parla tanto della forma,di come A Serbian film sia da molti rifiutato perché mostra cose eccessive e che disturbano molto,troppo. Ma è proprio per questo che colpisce e affonda,parlando alla parte oscura di noi stessi e riflettendo sul suo ruolo. Quindi complimenti al regista e alla sua opera prima,capace di girare senza inibizioni di sorta e esagerando veramente (e finché è finzione ritengo si possa mostrare tutto),si era capito già dai primi minuti in cui il sesso nella sua forma più cinematografica,quindi finta,viene spiattellato di fronte agli occhi innocenti di un bambino (sesso centrale e sempre presente nelle sue forme più aberranti, animalesche e disumane). Non lascia indifferenti,non è una pellicola nata per intrattenere in senso lato con la violenza e la depravazione (vedi i vari Hostel,Saw e affini) ma disturba profondamente. Bello il finale cinico e quasi comico.
Ma mettiamo anche dei paletti: i difetti ci sono,non è un capolavoro. è una violenza che necessariamente risulta troppo esagerata in alcuni frangenti ma è anche il principale difetto che lo rende non solo poco realistico ma fa storcere il naso. Per quanto deliranti e violenti allo stesso modo ci sono film come Visitor Q che sullo stesso piano risultano ben più convincenti.
E voglio citare il buon Bulldog che nel primo commento ha espresso perfettamente: una legnata sui denti.

Ultima risposta 08/04/2011 14.11.47
kurtsclero  @  24/09/2010 12:23:31
Vale la pena vederlo solo per alcune scene che fanno ridere molto, nel senso buono.

Ultima risposta 04/04/2011 06.44.20
Aztek  @  06/09/2010 22:54:42
Personalmente aspettavo questo film con molta ansia, sopratutto dopo aver visto il trailer per la prima volta, ma come nella maggior parte degli utenti che lo hanno votato, anche io sono rimasto leggermente deluso.
Tecnicamente il film è molto valido, solo che cerca di shockare lo spettatore utilizzando principalmente scene di sesso esplicito che alla fine iniziano anche a stancare; certo verso la fine ci sono anche alcune scene di sangue molto forti, ma a livello di sceneggiatura mi aspettavo di più; finale ben fatto.
Detto questo, indubbiamente questo film non è per tutti, è un film che non è facile dimenticare subito, anche se non paragonabile, per esempio, A l'interieur che dopo mesi mi inquita ancora al solo pensiero.
Comunque sono curioso di rivedere Spasojevic all'opera.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  06/09/2010 09:25:45
Il film racconta una vicenda dove da una situazione normale si arriva a situazioni di estrema ed inimmaginabile follia.
Il finale è a dir poco sconvolgente.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  05/09/2010 14:23:53
Inutile focalizzarsi su orpelli fantascientifici di una critica sociale alla nazione serba. Inutile paragoni di qualsiasi genere con autori del passato.

Questo è il film su un uomo che ha vissuto la sua esistenza dietro una macchina da presa, ha bucato l'occhio dello spettatore con il suo fallo gigante ed ora si ritrova disgustato a guardare il suo passato proprio attraverso una telecamera. A vomitare nel vedere quel gesto che ha fatto per anni, ora macchiato dal sangue di innocenti.
Il disagio di una vita riassunto in 3-4 miseri giorni di pura follia, soggiogato da un artista della violenza schizzato e diretto da un veleno che non fa altro che spogliare la sua anima dalla buona creanza della morale sociale.

La vita è solo un film, anche quando siamo ormai diventati cibo per vermi.

Ultima risposta 05/09/2010 18.14.13
Febrisio  @  04/09/2010 19:59:49
Inizia uno, ok. Due, ok. Poi il prossimo deve scioccare con qualcosa di peggior gusto. Sempre più vicini alla realtà, per poi cimentarsi in un sadismo estremo. Qui si arriva a raschiare il fondo, praticamente dove lavora(va?) la BP. Spero vivamente di non vedere gente che scava sul fondale alla ricerca di una nuova forma di shock. (già me li immagino sto manipolo di... artisti :)
Il film è girato bene, tecnicamente nulla da dire, anzi, degno di nota. La presa in giro del regista, che tutto ciò dovrebbe mettere in scena simbolicamente la situazione sociale/governativa in serbia, me lo fa immaginare dopo l'intervista con un buffo e simpatico sorriso. La cosa peggiore è che qualcuno, ha preso questa risposta seriamente e ci discute (lol) L'altro giorno mi guardavo un porno/thriller francese, mi sembrava rappresentasse la presa della bastiglia, in linea generale, ma non ne sono certo, probabilmente non l'ho capito a fondo. (ma va...) Ma vabbeh... volevo dire... in fondo poco importa, il regista (o chi altro) può dire quello che vuole.
Tutto ciò che non mi va, son le scene violente ed esplicite. Specialmente un paio son molto toste, facendomi abbassare di conseguenza il voto. Moralmente inaccettabile. Per il mio bene, me la cavo con un "sì dai, è solamente un film spettacolare, come tanti altri già visti, che vuoi farci??"

Ultima risposta 06/09/2010 15.49.19
dibinho  @  04/09/2010 14:23:25
Il regista è un pazzo.. hostel versione porno snuff..
molto bravi gli attori, finale allucinante..

trickortreat  @  04/09/2010 00:43:54
Un film spiazzante, assolutamente adatto ad un pubblico adulto, non solo per i nudi integrali o le scene di sesso esplicite, ma per l'inaudita violenza presente nella seconda parte di questo coraggiosissimo prodotto serbo. Coraggioso si, perchè il tema affrontato è molto difficile a parer mio. Progressivamente il protagonista si vede costretto a scendere in un tunnel di follia e perversione, e mano a mano il film si fa crudo, estremo, con picchi alti di violenza (se qualcuno ha già visionato il gioiellino A l'interieur, può ben capire). Io lo promuovo, anche per la bravura della regia e del cast, che hanno davvero contribuito a shockare lo spettatore. Solo non capisco tutta questa smania di ambire al titolo di film più shockante della storia, perchè, diciamocelo, c'era davvero bisogno di tutta questa violenza? Finale drammatico, ma ci stà.

chem84  @  03/09/2010 18:07:53
Assolutamente non un film per tutti, da non vedere in famiglia, o con la propria ragazza nel caso dopo il film si abbiano altri progetti.
Certo è che questa pellicola dell'esordiente Spasojevic uno sguardo lo merita sicuramente, tenendo sempre conto che ciò che andremo ad osservare non è proprio una favola per bambini, per cui è meglio essere pronti a subire alcune scene decisamente forti (ma non così rivoltanti come l'opinione pubblica vuol far credere), che probabilmente attireranno le critiche di molti e faranno felici gli appassionati più estremisti del genere.
Un mix di sesso, violenza e perversioni varie si susseguono all'interno di questa vicenda che ruota attorno al pensionato porno attore (ben interpretato da Srdjan Todorovic), che ben presto vedrà trasformarsi un'ottima occasione di successo nel peggiore degli incubi. Nessuno infatti viene risparmiato dalla malata mente del Vukmir di turno che, anche in punto di morte, non manca di elogiare il "suo" cinema, l'unica possibilità, a suo modo di vedere, di mostrare quanto di buono possa produrre una nazione che, da questo film non ne esce proprio benissimo.
Finale agghiacciante, in linea con tutto il film che, gusti a parte, risulta fatto davvero bene.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/08/2010 03:32:24
Ok, ci ha provato Spasojevic a rifilarci la favola del film sulla Nazione, ma nessuno ci è cascato a quanto pare.
La verità è quella ben più semplice della moda del gore: una sfida all'insegna dell'estremismo più sfrontato, attualmente credo dominata dagli orientali.
A Serbian Film è scritto in modo che tutto vada in una direzione: ecco l'attore/artista porno ritiratosi dalle scene, con moglie e figlio, i problemi economici, un fratello geloso, la ricca chiamata di un sadico Leonida del cinema per adulti. Il film è girato bene, bisogna ammetterlo, ma qualche poco di impegno in più per la sceneggiatura potevano mettercelo, almeno al fine di non far sembrare tutta la prima parte un'inesorabile succedersi di cause che determinano gli effetti voluti.
Per una violenza così inaudita (non insopportabile però) si dovrebbe pretendere una motivazione più solida, che non sia la solita boria del "ce l'ho più grosso io".
Vabbè, apparte tutto, apparte la decapitazione durante il coito che fa ridere nella sua sciocchezza (un pò come quasi tutte le scene di Hostel), apparte il fatto di essere un filmetto curioso e divertente in fondo, forte almeno di un bel finale, ritengo che signori come Pasolini (30 anni fa) e Von Trier abbiano saputo fare film più estremi e cattivi di questo senza neanche troppa scena.
Ah, e mi riferisco al Von Trier di Dogville, perchè per Antichrist ci sarebbe da fare un discorso quasi identico a questo, con l'aggravante dell'intellettualismo e dell'ermetismo non richiesto.
Ok basta và, questo Spasojevic ha già ricevuta fin troppa attenzione.

Ultima risposta 30/08/2010 12.57.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  25/08/2010 14:51:49
A Serbian film sarebbe dovuto essere un dipinto di una nazione nel suo vero essere. Una nazione dove la libertà umana è soggiogata dal potere, una nazione martoriata da anni, disillusa, lacerata, sola. La denuncia è legittima. Non è legittimo vedere ciò che ho visto ieri. Forse sono ancora troppo accaldata e disgustata, perciò cerco di essere il più razionale possibile. Spasojevic vuole colpirci tutti, introducendoci in una spirale di allucinante violenza, con l'intento di mostrarci una realtà disumana. Ripeto, mi sta bene, mi sembra giusto. Il sesso è uno strumento di tortura, di umiliazione, di perdita di umanità totale. L'orrore che ne scaturisce è un circuito impazzito, dal quale non si può più tornare indietro. L'essere umano si arrende.
Quello che non ho potuto sopportare non è l'intenzione, ma la forma.

Ultima risposta 26/08/2010 15.57.26
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  23/08/2010 17:07:04
Film violento e malato, disturbante, di sicuro non adatto a tutti. Bravi gli attori, bella regia, la storia già eccessiva non scade mai nel ridicolo o nello scontato. Finale azzeccatissimo.
Non mi sento di dargli più di 7 comunque, non è il mio "genere", mi sono sforzato per vederlo tutto

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  21/08/2010 12:38:39
Film (che vorrebbe essere) simbolo di una nazione - quella serba - e di una situazione sociale/politica in cui cittadini inermi e indifesi vengono strumentalizzati, piegati, "violentanti" e asserviliti ad un potere che non lascia scampo, che manipola, che finge. Un teatrino estremo in cui attori inconsapevoli si ritrovano soggiogati da dinamiche populiste e incapaci di tirarsene fuori (proprio come il protagonista). In tutto questo il sesso, trasformato da bisogno liberatorio/animalesco e istintivo, vero e proprio "principio vitalistico" (cit.), a mezzo attraverso cui il potere soggioga, vero oppio del popolo (la pornografia come droga e vera e propria "fede").
Peccato che tutto questo lo abbiano gia fatto/detto altri, in alcuni casi anche meglio (Pasolini docet).

Resta un thriller teso e ben girato, con attori decisamente convincenti e un regista dal cinismo necessario a non (s)cadere nel ridocolo (tranne per la scena della penetrazione orbitale) o nel retorico. La componente pornografica non è fine a se stessa ma funzionale, come la violenza. Il finale a sopresa risulta riuscito e ben architettato.

Il film, pur non arrivando agli estremi cui sembrerebbe voler tendere, risulta disturbante e abbastanza malato. L'estetica trascende quella dei comuni torture porn, in un tentativo di esprimere qualcosa di più, avere contenuti che altri film della (apparentemente) stessa tipologia non hanno. Non sempre ci riesce, non sempre osa fin dove dovrebbe e non sempre sa porsi dei limiti (secondo me indispensabili).

Nonostante i pregi (tecnici) evidenti, sono molte le cose che non mi permettono di apprezzare pienamente questo film.
La metafora del potere viene espressa attraverso immagini non solo troppo esplicite (non parlo di quel che viene mostrato ma della scelta stilistica) ma per me di cattivo gusto. Ci sarà sicuramente di peggio (o di meglio, dipende dai punti di vista) ma questo film a toccato, in me, corde che nessun film dovrebbe toccare. E' una cosa puramente personale ma che non può non intaccare il mio "giudizio".
C'è chi non ne sara per nulla turbato ma, in fondo, non siamo tutti uguali.

Ultima risposta 25/08/2010 14.52.45
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/08/2010 21:16:12
Piuttosto estremo questo film Serbo.
La trama non è male e le recitazioni affatto pessime, mi è piaciuta soprattutto l'interpretazione del protagonista, che ho trovato davvero molto nella parte.
I primi 45-50 minuti fanno da introduzione al film, ed è nella seconda parte che si scatena con scene piuttosto disturbanti per chi non è molto abituato a vedere film simili.
Non così spiazzante come dicono, forse sarà che dopo un pò ci si abitua all'atmosfera del film e non si bada più alla violenza di alcune scene.
Comunque non mi è dispiaciuto, non è la solita pellicola che mostra determinate scene solo per disgustare lo spettatore, ma sono ben insritete in un contesto, anche se a volte il regista ha teso un pochino ad esagerare.
Qui il sesso è visto come una sorta di"valvola di sfogo"oltre che di piacere, e ce ne renderemo conto man mano che i minuti passano.
Tutta la rabbia che il protagonista ha assorbito nel corso della pellicola la farà esplodere nei minuti finali(e qui ho notato che il regista ha voluto un pò mirare all'impressionare lo spettatore più che ad altro, chiaramente"gratuita"la scena di Milosh che deorbita un uomo con il suo pene)
Ripeto, se non fosse stato per qualche trovata fatta apposta per"shockare"chi guarda il 7 glielo avrei dato.

Ultima risposta 01/09/2010 11.57.18
satko  @  19/08/2010 17:23:27
Film molto disturbante e violento,il tema è delicatissimo,raggiunge comunque livelli molto alti di sangue,torture ecc...sicuramente per stomaci forti!

goodwolf  @  15/08/2010 11:47:41
Film crudo e brutale con una prima parte (quella misteriosa) veramente avvincente e carica di suspence.
Con l'avanzare, il film prende una piega abbastanza estrema, alcune scene sono veramente forti, ma le ho trovate un po' forzate rispetto alla storia.
Il regista si è fatto prendere un pò la mano.Effettivamente più di in po'. Anzi troppo.

lloydalchemy  @  11/08/2010 19:03:55
beh che dire film molto violento con scene a dir poco scoinvolgenti all'inizio sembrava che il buon milos dovesse fare l'ultimo film e poi sarebbe tutto finito e invece si e trasformato in una tragedia a campo aperto,droghe decapitazioni,torture,signorine dalle droghe facili,registi e cameraman pazzi il tutto condito con l'inferno interiore del protagonista che deve fare tutto ciò per la moglie e il figlio ma poi...consigliato per chi e già abituato a vedere film di questo genere per chi ha il cuore tenero stia alla larga da questo film

76eric  @  05/08/2010 13:03:54
Già il titolo mi fa venire in mente due considerazioni: la prima è che trovo strano che nessuno ( governo o censura del paese) non abbia detto niente riguardo il titolo del film in base a ciò che viene raccontato. (Strano e bizzarro modo di farsi pubblicità).
La seconda è che comunque anche gli altri (americani, inglesi, francesi ecc...) ci sanno fare in tema di shoxploitation movies, per cui se gli amici serbi avrebbero la pretesa di fare la voce grossa ( compiacendosi del titolo del film), dovrebbero abbassare un pò le alette.
Venendo alla pellicola devo dire che è visivamente ineccepibile ( la migliore fra i films alla quale questo potrebbe essere rapportato: la saga di Vogel, Baise-moi, Snuff 102, Gateway meat, Visitor Q ed io ci metto anche Murder set pieces) ed ha una trama molto interessante, ma di qui a dire che sia il più violento come qualcuno sostiene ce ne passa, perchè anche se ha un ottimo filo narrativo a differenza di altri, è questo il suo principale scopo ( ed inoltre il fatto della violenza più o meno gratuita che sia per me non vale un ca**o).
Elogiando ancora la "discesa agli inferi" che il povero Milos dovrà compiere suo malgrado e a sua insaputa per cercare di aiutare la propria famiglia, le scene scioccanti ad eccezzione di quella che ricorda Visitor Q ( anche se molto più pompata per bravura ed intensità degli attori) "non ho visto cose che nemmeno voi umani potete immaginare" o comunque efferatezze più potenti rispetto ad altre pellicole.

Meno sesso esplicito rispetto a Baise-moi, comunque una buona pellicola di genere che va annoverata fra le più shokkanti e come già detto alla pari di altri titoli precedentemente usciti.
Personalmente ritengo Traces of Death e i suoi derivati, in quanto reale la
pellicola più cruda mai vista.

Ultima risposta 07/08/2010 22.16.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/08/2010 12:35:04
Beh insomma, mi aspettavo di peggio sinceramente. “A l’intérieur”, tanto per dirne uno, è diecimila volte più violento, quindi non mi sembra il caso di nominare questo film serbo come uno dei più sconvolgenti o altro… a me non ha fatto fare una piega. E’ sempre il solito discorso: la pubblicità che fa presagire un film come il più shokkante dell’anno, alla fine sminuisce la potenzialità della pellicola. Nulla da dire sul comparto tecnico in ogni caso; girato veramente bene e ha ottime sequenze, gli attori fanno bene il loro lavoro e pure la musica è buona. Ma a parte le ottime sequenze, alcuni punti annoiano un po’, perché vengono mostrati stupri, uccisioni e violenze senza particolare ritmo, per cui non c’è neanche gusto dopo un po’ a vederle.
Dico solo un’altra impressione e poi basta: mi sembra che ultimamente escano fuori molti thriller/horror solo per fare una maratona e aspirare il posto come il più oltraggioso in assoluto, e questo rovina un po’ la valenza artistica della pellicola.

tnx_hitman  @  05/08/2010 10:16:45
Pensavo di aver visto di tutto ormai,tra film amatoriali patetici stile Vogel ai vari Visitor Q o Ichi The Killer ai classici torture porn quali Saw,Hostel,o prodotti horror francesi che sono dei gioielli(Interieur e Martyrs)o giapponesate estreme alla Naked Blood o Tokyo Gore Police..ma questo Serbian Film é una cosa fuori dal normale..rimani pietrificato durante la visione,anche xk qui almeno abbiamo a che fare con una storia di fondo veritiera prima di arrivare alle devastanti realizzazioni degli"snuff movies".

Oltre ad essere visivamente disturbante,é un film che coinvolge sino agli ultimissimi minuti.La mia coscienza combatteva tra l'essere interessato al film x vedere cm finiva la tragica storia di un povero attore porno che x raggiungere la sua famiglia deve affrontare l'incubo piu'brutto della sua vita..e l'assorbire il contenuto di questo incubo.

Beh nn c'é che dire..x quanto mi riguarda nulla mi vieta di piazzare un bell'8 pieno pieno.Da visionare.

Non il solito film che deve x forza di cose mostrare la violenza solo x shokkare lo spettatore...

Milosh  @  05/08/2010 00:56:07
Bhè sarò schietto, per me questa non è arte. E' un accozzaglia di scene violente che fanno passare in secondo piano tutto ciò che effettivamente poteva esserlo.
E per favore non giustifichiamo questa porcata con la guerra. La guerra è una cosa ma è finita grazie al signore, qui lo si fa solo per marketing.
Se volevate un po di shock basta andare su youtube a vedere i video delle decapitazioni o dei bombardamenti sugli ospedali.
Se questo è cinema, se questa è arte vuol dire che io non c'ho capito una mazza. D'ora in poi, forse, mi darò al collezionismo.

Ultima risposta 05/08/2010 01.46.46
andrea9002  @  04/08/2010 21:03:18
Cinema dell'est che avanza... chissà cosa potrebbe nascere in futuro da un filmaccio come questo!
Lo infilerei nella nicchia dei vari Hostel, dove violenza gratuita e soprusi qui conditi con aberrazioni sessuali.
Solo per stomaci veramente forti...

carriebess  @  04/08/2010 18:59:01
Cattivissimo ritratto di una generazione persa e vuota, vittima di questo inconsistente, illusorio e luccicante sistema, pilotata dall'alto attraverso l'unico istinto -primordiale- che ancora gli rimane, quello sessuale.
Sequenze che sprigionano una spirale di violenza e tensione senza freni.
Finale distruttivo.

marfsime  @  04/08/2010 18:00:40
Film cattivo e malato all'inverosimile..c'è un po di tutto..pornografia (più o meno esplicita)..violenza..tortura..omicidio. La pellicola direi che riesce benissimo nel suo intento..ovvero quello di shocckare lo spettatore. Non posso però dargli 10..in primis per una sceneggiatura un po troppo sempliciotta..e in secondo luogo perchè alcune scene pur essendo molto forti sono abbastanza velate da un vedo/non vedo. In ogni caso rimane un film a tinte molto forti e assolutamente non per tutti.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  04/08/2010 16:55:58
Maledetti, l'avete commentato prima di me XD

che dire,,,IL FILM DEI MIEI SOGNI, cattivo, sporco,malato fino al midollo e soprattutto AVVINCENTE e x nulla banale - scontato :)
D'altronde ne ho gia ampiamente parlato sul forum, inutile dilungarmi su quanto adori questa pellicola.

Con innesti HARD-CORE sarebbe stato 10 e lode, eh si caro Spasojevic voglio sesso esplicito e depravato, se no vogel ti tiene testa in quanto ad aberrazioni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/08/2010 16:39:20
mi aspettavo che questo film mi avrebbe convertito per sempre alle commedie con meg ryan, ma è andata male.
sia chiaro, è un'ottima, ottima pellicola, un'opera prima che mostra un occhio finissimo nell'impostazione scenica e un'abilità narrativa notevole, ma non posso farci nulla, sentir dire che era invedibile e che la gente si faceva il segno della croce a fine visione ha influito parecchio sulle mie aspettative.
rimane 'soltanto' un gran bel thriller, e sono il primo a soffrirne nel riconoscerlo.

Ultima risposta 22/11/2010 22.50.52
genzo24  @  03/08/2010 21:43:41
stuprare un feto appena nato?questo è serbian film.....

pinhead88  @  03/08/2010 19:03:41
Uno dei prodotti più devastanti d'ogni epoca,per la precisione le scene che fanno crollare ogni "speranza" nel film sono due.un'estremizzazione del sesso come strumento di denuncia sociale,altrimenti non si spiegherebbe così tanta rabbia e veemenza,che nasce principalmente dall'essere serbo,in una terra martoriata in passato da guerre violente che hanno irrimediabilmente sconvolto la personalità del paese e lasciato cicatrici indelebili.
ambientato in un mondo oscuro,senza speranza,volto a precipitare sempre di più verso un abisso che non lascia alcuna possibilità di redenzione.questo è A Serbian Film,un lento incedere verso l'orrore nella sua forma più pura.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2