a serious man regia di Ethan Coen, Joel Coen USA 2009

a serious man (2009)

locandina del film A SERIOUS MAN

Titolo Originale: A SERIOUS MAN

RegiaEthan Coen, Joel Coen

InterpretiSimon Helberg, Michael Stuhlbarg, Richard Kind, Adam Arkin, George Wyner, Katherine Borowitz, Fyvush Finkel, Steve Park, Raye Birk, Amy Landecker, Stephen Park, Sari Lennick, Allen Lewis Rickman, Fred Melamed, Alan Mandell, Tim Russell, Jim Brockhohn

NazionalitàUSA 2009
Generenoir
Al cinema nel Dicembre 2009

•  Altri film di Ethan Coen
•  Altri film di Joel Coen

Trama del film A serious man

Il film è ambientato nel Minnesota, St. Louis Park, nel 1967. Il protagonista è Larry Gopnik, che vive nella periferia in un quartiere di Minneapolis e lavora come professore di fisica in un college ebreo. La storia racconta la lotta esistenziale e spirituale che Gopnik vivrà nell'affrontare il divorzio con sua moglie Judith e nel far fronte a numerosi problemi nel suo rapporto con i figli e il fratello.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su A serious man, 191 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

StIwY  @  08/07/2019 13:53:09
Un film interessante, strampalato e ben recitato. E sarebbe anche godibile, ma è girato in un contesto di ebrei ed ebraismo, che personalmente mi dà il voltastomaco. Finale tagliato a metà.

daaani  @  30/04/2017 20:37:21
Non vedevo l ora che finisse. La trama è incomprensibile. Ho solo visto un Uomo con una serie di s***** che si susseguono.

Someone  @  15/05/2014 14:59:09
Non mi è piaciuto purtroppo.

Lode al lato tecnico/registico, ma lo svolgersi dei fatti risulta terribilmente noioso, privo di qual si voglia pathos. Più o meno stesso discorso fatto per 'A proposito di Davis'.

Anche in questo caso risulta difficile entrare in empatia con i personaggi, caratteristica che risulta più efficace per un thriller che per una commedia drammatica.

Non sufficiente

alescar84  @  03/01/2014 15:24:51
Buona idea di partenza, ma terribilmente noioso nel suo sviluppo. Dialoghi pesanti e spesso soporiferi. Per una volta deluso dai fratelli Coen.

Krasnodar  @  19/09/2013 12:01:21
Che delusione ! Noiosissimo , confusionale e con un senso che deve essermi sfuggito . Il finale poi..mi ha fatto cadere le braccia per non dire altro . Strabocciato

Max23  @  07/11/2012 03:47:57
Con questa pellicola i Coen disegnano con il loro stile inconfondibile il ritratto di un uomo qualunque in balia del caos.
Ogni elemento negativo, ogni sfortuna, ogni umiliazione che il protagonista subisce lo travolge senza che lui riesca a ribellarsi o reagire.
Se ho ben interpretato, il tornado nel finale dovrebbe essere una metafora di questo.

Che dire, il messaggio arriva, ma personalmente non rispecchia il mio modo di affrontare la vita.
In più, a differenza di altri film dei Coen, mancano i personaggi di spicco, quelli che lasciano il segno, in positivo o in negativo.

BlueBlaster  @  15/06/2012 14:07:50
Film lento e pesante che reputo il peggiore prodotto visto dei coen...è un film intelligente ma è privo di quella verve che contraddistingue i fratelli.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/05/2012 23:57:26
Forse un ebreo, o anche solo un religioso, potrebbe apprezzare maggiormente questo film che, a quanto leggo, è interamente una rivisitazione della parabola di Giobbe (con tanto di 3 consiglieri, voce di dio nel vento etc). Ma non sono ebreo e non sono religioso e, anzi, questo mondo ebreo mi dà proprio sui nervi, così come la lentezza esasperante di questo film mi ha reso impossibile restare sveglio. Il corto introduttivo del film vale più del film stesso sia perchè è perfetto, sia perchè dice esattamente la stessa cosa, in 5 minuti, con ritmo, atmosfera ed efficacia. Il resto è pieno di spunti in qualche modo interessanti ma anche no.

sonoalessio  @  25/11/2011 23:55:38
film che non lascia proprio nulla. si apre in modo strano, si chiude in modo ancora più strano. sarebbe stato più meglio se avessi sprecato queste due ore a leggere l'ultimo libro di barbara d'urso. e io odio barbara d'urso

Ultima risposta 25/05/2015 00.21.23
albyhfintegrale  @  08/10/2011 01:27:37
probabilmente è un film profondo sull'indeterminatezza, probabilmente è un film che dovrebbe far riflettere, probabilmente è un film con una profonda morale

il discorso è che per me comunque un film per avere un giudizio positivo, di qualsiasi genere si tratti, deve essere fondamentalmente bello...deve intrattenere...deve piacere...invece, apprezzabile ricostruzione storica e degli ambienti ebraici a parte...appare come noioso, per nulla divertente nelle scene che dovrebbero far per lo meno sorridere, angosciante per tutto il perdurare...dall'inizio alla fine...quindi...dal mio punto di vista: pessimo

ho apprezzato molto di più "non è un paese per vecchi" dei Coen, tanto per fare un nome...che ho rivisto per la seconda volta non molto tempo fa

questo qui invece, visto una volta è anche troppo...brutto, brutto

kako  @  16/09/2011 11:26:55
dopo aver visto dodici film dei Coen (che io adoro tantissimo) doveva capitare prima o poi che uno non mi piacesse. Forse non ho colto quello che vuole trasmettere, forse non ho abbastanza nozioni di cultura ebraica, ma ho trovato questa pellicola noiosa e abbastanza piatta. Qualche scena divertente, sopratutto quelle sognate. Un protagonista che sa un po' di alleniano ma che non da' lo stesso coinvolgimento.

Paolo70  @  14/09/2011 20:40:31
Film che aveva una trama accettabile ma che comunque mi è risultato noioso, lento e con delle scene davvero banali con dell'ironia di basso contenuto. Poche le scene che fanno sorridere.

White chicks  @  27/08/2011 15:50:30
Un film un po' lento che non mi è piacito quasi mai.

butchcoolidge  @  04/03/2011 17:30:33
I fratelli Coen sono geniali e quindi vanno capiti. Questo film mi ha lasciato l'amaro in bocca. Storia troppo noiosa, ho fatto fatica a guardarlo tutto.

Nergal85  @  04/11/2010 10:19:19
sarà che non ne capisco di cinema, ma questo è il primo film dei fratelli cohen che vedo e lo reputo di una straordinaria bruttezza.... da registi così acclamati non mi aspettavo di certo una pellicola così insulsa che non ha capo nè coda.....!!

cesa342  @  22/10/2010 03:15:17
Premetto che mi piacciono i Cohen ma questo film è di una bruttezza assurda. Non ho notato neanche il loro bel taglio registico, è un polpettone a tutti gli effetti. Neanche un mezzo colpo di scena o un qualcosa che vale la pena rivedere. Piatto e monotono, bocciati per la prima volta a mio parere (e per quel che ho visto)

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/08/2010 00:17:58
Mi dispiace ma questa volta i coen mi hanno totalmente deluso. Un film assolutamente piatto e inutile, che non decolla mai e ti lascia davvero con l'amaro in bocca...

Ultima risposta 12/01/2011 11.59.46
ghghanna  @  13/07/2010 13:39:48
premetto che adoro i coen..ma stavolta mi hanno proprio delusa!
il film mi è sembrato solo una successione di avvenimenti senza una trama precisa..
non mi viene neanche voglia di riguardarlo per cercare di capirci qualcosa in più

despise  @  10/06/2010 10:14:50
Film Coen al 100%, molto lento ed ostico per alcuni versi.
Mi ha lasciato abbastanza interdetto, e comunque lo ritengo assolutamente inferiore a NO COUNTRY FOR OLD MEN o FARGO per citare alcune loro opere precedenti.
Penso che se non ci fossero stati i Coen ma un regista sconosciuto dietro la macchina da presa, la media sarebbe molto più bassa.
Io mi aspettavo qualcosa in più. Personalmente una delusione.

tonic77  @  13/04/2010 21:17:13
un film di una noia pazzesca sulla vita di un ebreo a cui succedono tante catastrofi e che cerca risposte nei rabini ma che non riesce a trovarne, un ora e mezza persa...

KILL 74  @  12/04/2010 14:13:26
delusioneeeeeeeee

peppepetru  @  03/02/2010 12:37:06
Onestamente non ho mai capito questo grande entusiasmo da parte della critica e del pubblico per i Coen.
Devo dire che ci sono state delle parti che mi avevano indotto a credere ad un grande film. Ottimi dialoghi supportati da eccellenti interpretazioni.
Ma il finale, per me incocludente, mi ha lasciato un fastidioso senso di insoddisfazione.

dagon  @  29/01/2010 17:50:37
sulla carta c'erano i numeri per farne il mio film preferito dei Coen. Il tema e la filosofia sotto al film (...a serious man..., la religione, la liturgia e le sue pseudorassicurazioni) ero intrigantissimi. Eppure, nonostante la consueta estrema cura tecnica (dalla fotografia, al montaggio , al suono) ed una scenggiatura in teoria funzionante, il film è di una noia mortale e sembra non finire mai....

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  29/01/2010 16:42:07
Io i Coen c è stato un periodo che li adoravo,adesso temo che stiano perdendo il tocco, con questo ennesimo film non so se si siano rialzati o caduti ancora più in basso dopo il (a mio parere) penoso burn after reading, questo film parte bene, ironico e grottesco come tutti i loro lavori,protagonista simpatico e gli altri...........io non lo so che problema abbiano i Coen riguardo alle facce, capite a cosa alludo vero?il primo rabbino, la segretaria del terzo rabbino..... quando viene inquadrato qualcuno con quella faccia volutamente da pesce lesso e non che quando cambiano espressioni siano meglio,ma dove li vanno a cercare certi individui?mi ha strabiliato la vicina di casa di Gopnick,mi sono detto ma dai che i Coen si sono resi conto che le donne a stò mondo non sono tutte chiattone.
Sceneggiatura tipica del loro stile prendere o lasciare comunque accettabile
Ma il fatto è il finale,tanto per cambiare,non ho ancora visto e probabilmente mai lo vedrò un film dei Coen di cui mi convinca il finale,niente non ce la possono fare a concludere se non decentemente almeno normalmente un film

Ultima risposta 30/01/2010 13.09.47
diamutene  @  23/01/2010 00:58:50
Un film lento noioso di quelli che veramente ti tirano la bestemmia, e ti fanno maledire di essere entrato in sala....o forse non l'ho capito? Nell'incertezza...

Ultima risposta 01/02/2010 00.55.29
debaser  @  20/01/2010 19:27:44
Amo i Cohen ma questo filriesce difficilmente digeribile a un non ebreo, troppo fondamentalista per i miei gusti non conoscendo le tradizioni ebraiche, alcuni spunti sono divertenti ma la confusione e' generale ed il finale troppo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per i miei gusti.

USELESS  @  19/01/2010 22:32:11
Inizio da 10 e finale da 0.

Signor Wolf  @  19/01/2010 20:56:28
Come commedia.. è interessante.. grottesca, però, se questo è un finale..

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  19/01/2010 01:09:00
Personalmente l'ho trovato sconclusionato, la storia non prende, i personaggi non catturano, noioso.

Lea.G  @  18/01/2010 09:51:00
non riesco a esprimere tutte le sensazioni che mi ha dato un film del genere...sicuramente anche a molti che amano i cohen questo film risulterà un pacco pazzesco..

geniali i registi che da storie così semplici riescono a prendere per il cul così tante persone facendo credere di aver fatto un capolavoro di film...sono rimasta incollata alla poltrona del cinema..dalla noia..

Ultima risposta 23/01/2010 02.44.11
Wally  @  12/01/2010 06:18:38
Ho sempre ammirato i Coen! Ma qui han toppato alla grande! Ho aspettato mesi per vederlo e ora ne sono completamente insoddisfatto! Mi aspettavo un uomo che da un momento all altro sbarella! Che da il bianco in tutti i sensi! Invece non decolla mai!

Davvero pesante come cosa! Ci sono rimasto male... Ed è un peccato perchè mi stava prendendo parecchio

hpolimar  @  06/01/2010 14:04:04
l'unica cosa che lascia questo film, e' la speranza di un episodio di family guy in cui possa esser ripreso per denigrare gli ebrei

zakfett  @  01/01/2010 03:15:49
Deluso.
Voleva e poteva ma credo sia noioso e volutamente spiazzante.

All I Want  @  29/12/2009 18:12:44
Per carità è un film girato come si deve, studiato e con dei personaggi tutto sommato caratteristici.. che però sembrano essere una sorta di "Fantozzi 2009" con molta più crudeltà e drammaticità. Fino all'inverosimile.

La cosa che può rendere profondo il film è cercare di capire cosa vogliono dire tante scene, tanti atteggiamenti, che sinceramente non capisco se abbiano veramente un senso o siano una sorta di visione fine a se stessa.

Insomma si poteva fare di più, la cosa più bella è la vicina di casa, ma anche quella sfruttata poco...
come tutto il resto, nonostante le idee ci siano.

Ultima risposta 03/01/2010 10.43.17
Brohymn  @  29/12/2009 10:34:23
Da autentico estimatore dei fratelli Coen sono rimasto profondamente deluso dal film. Dirò di più: è il loro solo film che non mi è piaciuto.
Per caroàt, la tecnica si vede tutta e la loro firma è ben leggibile su questa pellicola. Il film però è veramente NOIOSO.
Una pellicola può essere di qualità quanto si vuole, ma se mentre la vedi non vedi l'ora che finisca allora c'è qualcosa che non funziona.

Che abbiano esaurito la loro verve creativa?
Mi auguro proprio di no....

paride_86  @  28/12/2009 03:57:05
Di certo ai fratelli Coen non si può rimproverare la tecnica: regia, fotografia, suono sono perfetti. E' la sostanza che non mi è piaciuta: una sequenza di personaggi viscidi e ripugnanti e un susseguirsi di situazioni che invece di farmi ridere mi hanno infastidito sempre di più con lo scorrere del film. Probabilmente sono io che non ho capito l'umorismo della storia, infarcita di riferimenti ebraici che purtroppo, data la mia ignoranza in materia, non ho potuto cogliere appieno.
Non mi ha lasciato niente.

Yat81  @  27/12/2009 16:46:39
C'erano 14 persone in sala..le ho contate..a un certo punto le ho contate..così.. tanto per fare qualcosa di più divertente che continuare a guardare il film.
Era la prima serata in cui usciva il film.
Durante il prologo vi giuro ho anche controllato il biglietto per essere sicuro di non aver sbagliato sala..no, non avevo sbagliato.
Dopo 20 minuti mi è anche venuta l'idea di lasciare la sala e infiltrarmi in qualche altra sala a caso..no!
Sono rimasto,sfidando la noia e quel senso di rabbia per aver preso,secondo me,una fregatura.
Alla fine del film avreste dovuto vedere le facce e sentire qualche commento delle altre persone (che non conoscevo)..beh diciamo che non erano entusiasti.Forse però non hanno capito neanche loro come me,la straordinaria bellezza e genialità del film..
Posso capire che ad alcuni piaccia il film,però penso che su100 persone a cui il film è piaciuto,40 sono ebrei,30 sono critici cinematografici (o persone che apprezzano in particolar modo regia,fotografia,sceneggiatura,ecc o falsi critici cinematografici),20 sono persone che si dicono entusiasti del film solo perchè fa figo dirlo (fa molto alternativo) o perchè ci sono di mezzo i fratelli Coen,e 10 persone che...beh si può guardare anche un documentario della National Geographic e discutere di filosofia,fisica,religione...non so se mi spiego...
A me il film non mi ha fatto riflettere e non mi ha fatto ridere,ho solo pensato ai fratelli Coen e a quanto se la spassassero a leggere i commenti più articolati e pseudo-intelligenti sui vari forum mondiali..questo si mi ha fatto ridere...

Ultima risposta 12/01/2010 10.28.08
renatodragonett  @  27/12/2009 16:38:37
Questo film non mi ha convinto.la storia è interessante ma ci sono dei spezzoni che ho trovato incomprensibli e lasciati lì senza nessun sviluppo.tante microstorie iniziate intrecciate fra di loro o non portate a termine.Che fine ha fatto il rapporto col vicino?.E con la moglie?Un pò di cose le ho trovate confuse e poco chiare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/12/2009 00:26:46
Film difficile, criptico che richiede conoscenze di cultura ebraica per comprenderlo.
Eccessivamente autoreferenziale e soporifero.

Assolutamente detestabile non metto un voto più basso per rispetto, per il resto è un'opinione di un uomo mediocre come il protagonista ;).

gualchiere  @  26/12/2009 13:09:37
Veramente noioso : forse interessante se conosci a fondo la cultura ebraica.

Bomber&Bionda  @  22/12/2009 20:05:16
Troppo noioso.
Secondo me i Coen sono grandissimi registi e (ancora prima) sceneggiatori, ma qui manca tutto, dalla storia alle battute originali che li hanno sempre contraddistinti.
Il finale ha un certo fascino, ma è il racconto in sé che non mi è piaciuto.
Sarà la cultura ebraica, sarà l'umorismo ebraico... Ma non mi ha mai fatto sorridere.
Delusione, il peggior film dei Coen!

JohnRambo  @  21/12/2009 11:13:05
Della serie "Fantozzi" in versione ebrea (a dire il vero il riferimento alla cultura ebraica a mio avviso è casuale).
Non so immaginare film più sconclusionato di questo, e con velleità da "cinema impegnato" addirittura! Personaggi irritanti, senza intelligenza, senza cuore, fantocci privi di una propria volontà. Una storia senza capo né coda, con un prologo da film horror senza nesso col resto del film.
Altamente sconsigliato, soldi letteralmente buttati via.

Ultima risposta 05/01/2010 17.47.13
gandyovo  @  17/12/2009 16:49:52
Il voto è in base agli altri film dei Cohen che ho visto. (non in base a quello che si vede al cinema....).
Durante i titoli di coda, poi camminando verso l'auto, rifletto... metto in moto e rifletto... poi smetto di riflettere perchè secondo me è questo il messaggio del film.
Comunque rispetto tutti ma a me non è piaciuto.

suspirio  @  13/12/2009 17:44:59
Sono andato al cinema, ho resistito un'ora ma poi mi sono addormentato alcuni minuti, non ce la facevo a guardarelo. Al momento del risveglio ho visto che anche la persona alla mia sinistra stava dormendo, e voltandomi a destra anche altre persone stavano dormendo. E' un film soporifero. Sicuramente ad alcuni può piacere, a me no. Preferisco molto un genere alla Lynch, che pur ugualmente sofisticato, mi coinvolge e mi appaga di +.

Ultima risposta 14/12/2009 17.00.35
SlevinKelevra  @  13/12/2009 17:05:52
i Coen mi piacciono molto, premesso questo credo che "A Serious Men" abbia una regia incredibile ed una caratterizzazione dei personaggi fuori dall'ordinario. La sceneggiatura però non esiste, non è che è fatta male, non esiste semplicemente. Questo film è semplicemente un documentario psicologico di un uomo che non riesce a prendere in mano la sua vita e affonda tristemente nella sua incapacità. Onestamente mi sento davvero un PIRLA ad aver speso 7 euro per questo film, che se non fosse dei Coen avrebbe 5 punti di media in meno e sarebbe trasmesso da Raitre in 7a serata.

Ultima risposta 15/12/2009 02.11.52
Invia una mail all'autore del commento loulou  @  13/12/2009 10:44:45
Il significato di questo film ? Credo tratti la tematica del senso della vita, delle domande che gli uomini ogni giorno si pongono, domande alle quali risposta non c'è e nessuno può fornircela. Ma proprio per questo motivo, proprio perchè nessuno può illuminarci riguardo certe problematiche , sta a noi stessi cercare una ''soluzione''. Larry è un uomo buono, che non fa del male a nessuno, e che è vittima di una serie di situazioni dramamtiche, ma è anche un uomo inetto, che davanti alle difficoltà rimane fermo, non fa nulla per migliorare la propria situazione, si lascia completamente trasportare dallo scorrere degli eventi senza neanche provare ad intervenire un minimo (es: la moglie ha un altro uomo, e lui si fa anche cacciare di casa). Sicuramente non è il più fortunato degli uomini ma lui il prverbio ''Faber est suae quisque fortunae'' neanche sa cosa significa!!

diabolique  @  11/12/2009 10:54:01
E' incredibile come solo i fratelli Coen riescano a farmi scrivere un commento su questo sito! Questo glielo riconosco, ma questo film mi spiegate che cavolo ha di bello?

Prometto che è l'ultimo dei Coen che vado a vedere (anche Non è un paese per vecchi non mi ha entusiasmato), ma già che viene classificato come "commedia" non è un colossale ERRORE?

Il genere di questo film secondo me? "fratelli Coen"! Perchè non saprei in quale altro modo classificarlo...mi ha strappato un sorriso di tanto in tanto, ma per la maggior parte del tempo sono stato allarvato sulla poltrona a chiedermi quando finiva! Ed il brutto è che ho iniziato a chiedermelo dopo 25minuti dall'inizio!

In pratica racconta le s***** del protagonista che vanno sempre più aumentando fino alla fine, embè? Il modo in cui vengono raccontate è senza dubbio OTTIMO, cosi come la regia, la fotografia, il lato tecnico, quello che vi pare, ma che cavolo vi lascia dentro? Una commedia lascia inquietudine? Da quando?

Il mio parere (e per carità è soggettivo e non da non esperto) è che è veramente un film di m***a..se siete esperti di cinema e volete vedere "come si fa un film" lato tecnico vedetelo, ma se volete vedere una commedia lasciate perdere..

qua sembra che si vota la tecnica invece di ciò che il film trasmette, dell'appropriatezza del genere che gli è stato associato..voto affinchè vengano creati 2 tipi di voti: uno per la "tecnica" e uno per "tutto il resto"!!!:D

Ultima risposta 23/12/2009 22.27.28
forzalube  @  10/12/2009 16:42:28
Il film è quasi privo di una vera e propria trama ed è più un susseguirsi di situazioni bizzarre e surreali che coinvolgono il professore protagnosita (fin qui nulla di male); il problema è che, secondo me, anziché divertire l'opera finisce spesso per annoiare con i suoi dialoghi spesso senza senso e quasi mai brillanti.

Ultima risposta 17/12/2009 01.25.42
exdinu  @  09/12/2009 20:41:57
La recitazione di Helberg, più che buona, ma complessivamente il film non mi ha entusiasmato, forse perchè sono ignorante riguardo la cultura e le tradizioni ebraiche; i rapporti conflittuali di Larry con la parentela si notano si, ma - per me - manca un qualcosa che renda il film meno noiosetto e piu scorrevole

THEANSWER  @  09/12/2009 18:33:14
Direi che se anche mancano 90 anni è puo succedere di tutto, il podio come peggior film del secolo è assicurato.
Film Lento anzi lentissimo, anzi superlentissimo....
Da evitare e da bruciare tutte le pellicole in circolazione...

Ultima risposta 09/02/2010 19.27.45
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  07/12/2009 11:45:26
Forse mi manca il senso dello humor o semplicemente a me non piace lo stle dei Coen e il loro cinico sarcasmo.
In conclusione mi è sembrato di vedere una rivisitazione di Fantozzi in chiave ebraica con la differenza che questo è molto più prolisso e di conseguenza noioso.

Il Trailer del film racconta già tutto e forse lo fa anche meglio del film stesso.

La caratterizzazione dei personaggi è molto ben congegnata e la fotografia è eccellente, ma per me non è sufficiente.

Vimark  @  07/12/2009 10:07:01
Film che non ha alcun sussulto. Deludente il ruolo del protagonista privo di mordente e che non fa niente per dare una svolta alla sua vita.
Nel complesso l'ho trovato un film piuttosto mediocre...

anto10  @  06/12/2009 14:11:02
Un film molto pesente, al di fuoridi qualche battuta ironica e privo di trama.
Può essere considerato un documentario su una persona che resta impassibile, mentre tutto gli rovina addosso.
Non mi ha entusiasmato forse perchè avevo come riferimento "Non è un paese per vecchi", sono rimasto deluso.

kappa832  @  05/12/2009 02:02:22
Mortifero.
Tecnicamente ineccepibile, il film racconta le assurde e sfortunate vicende di un professore di fisica costretto a muoversi nelle infinite contraddizioni della società umana. Sfila una grande varietà di personaggi non sempre interessanti ma particolarissimi che gravitano attorno al protagonista.
Indubbiamente un lavoro fatto con cura, però l'ho trovato estremamente noioso. Ironia e sarcasmo sono presenti, ma si ride molto poco e il ritmo e troppo blando, forse volutamente.
L'incipit non sono riuscito a collegarlo al resto del film.