asmodexia regia di Marc Carreté Spagna 2014

Generehorror
Al cinema nel Giugno 2014

•  Altri film di Marc Carreté

Trama del film Asmodexia

Eloy de Palma è un pastore esorcista che girovaga gli angoli più bui del paese con sua nipote Alba. La loro missione è aiutare chi è posseduto dal Evil One, un'infezione dell'anima che si sta diffondendo rapidamente, soprattutto tra i membri più vulnerabili della società: i bambini, i malati mentali e i tossicodipendenti. Ogni esorcismo è più difficile di quello precedente, e ogni battaglia con il Male rivela una parte del passato dimenticato dalla giovane Alba. Un enigma che, se non celato potrebbe cambiare il mondo come lo conosciamo.

Voti e commenti su Asmodexia, 5 opinioni inserite

jason13  @  18/01/2018 19:09:52
Premetto che i film sulla possessione mi hanno letteralmente rotto i ....... e questo, per quanto mi riguarda, e' uno dei peggiori...noiosissimo seppur un po' diverso dai soliti. Resta pero' da evitare.

alex94  @  10/10/2015 10:31:00
Altro horror diretto dal esordiente Marc Carreté con un budget d circa mezzo milione di dollari ed anche questo proveniente dall'Europa,in particolare dalla Spagna,terra che per produzione e per qualità dei film (horror) si dimostra seconda solo alla Francia.
Questo esordio non mi ha fatto impazzire (i film d'esorcismo e roba simile mi hanno stancato) ma devo ammettere che questo giovane regista è stato piuttosto in gamba,tanto per cominciare la trama è sviluppata in modo più che discreto,non è mai troppo banale e nonostante una parte finale un po troppo prevedibile, riesce a mantenere abbastanza alta l'attenzione nello spettatore,raccontando la storia su diversi piani narrativi (certo esagerando un po con i flashback secondo me)......
Discreta la regia che riesce a costruire delle scene d'esorcismo abbastanza efficaci,buona la fotografia e tutto sommato accettabile la recitazione.
Per concludere un discreto esordio,nulla di indimenticabile ma sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2015 21:24:55
L'idea che sta alla base di Asmodexia non è niente male, direi perfino intrigante e suggestiva. Il climax finale, l'elemento forte di questo film, giunge tuttavia dopo un percorso a dir poco travagliato di scrittura. Scelta coraggiosa, bisogna dre atto, ma purtroppo frammentaria e confusionaria che appesantisce la durata pur breve del film. Considerando il basso budget il prodotto ha una resa più che buona, alcune scelte mi sono sembrate indovinate come i paesaggi desolati percorsi dalla coppia di protagonisti. Scontata la scelta della location dell'ospedale psichiatrico dove avverrà il confronto finale, già visto in tante altre pellicole, ma dopotutto funzionale e ben sfruttata. Peccato che l'ambizione del regista esordiente o quasi si scontri con una scrittura oltremodo zoppicante. Sufficienza stiracchiata per le buone intenzioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/09/2015 11:35:59
Sarà stata la vaga assonanza del titolo con "Taxidermia" - film magiaro che ho adorato- ad avermi immediatamente influenzato, con conseguente innalzamento delle aspettative riguardo questo film spagnolo. Pellicola in cui si tenta una variazione teoricamente intrigante per quanto riguarda la possessione demoniaca, vista come un'epidemia su ampia scala piuttosto che fenomeno ridotto ad un solo malcapitato/a.
Sono però purtroppo lontani i fasti dei migliori registi iberici specializzati in horror. Marc Carretè firma una pellicola confusionaria, noiosa, ostinatamente criptica. Palese poi l'incapacità di raccordare con efficacia i vari piani temporali, mentre con l'appropinquarsi del giorno della misteriosa "Resurrezione" un esorcista e sua nipote aiutano le persone colpite dal misterioso morbo a guarire.
Gli scenari sono raramente memorabili (unico plauso lo merita la piscina abbandonata e griffata con una miriade di tag), il misero budget va a braccetto con la pochezza di idee e la narrazione è mirata proprio a confondere in quanto la sceneggiatura gira sul nulla. Di spaventi, tensione o spargimenti di sangue nemmeno l'ombra, verso un finale banale e soprattutto ridicolo, in quanto clamorosamente contraddittorio.
A dirla tutta qualche sequenza capace di intrigare ci sarebbe pure: quella della vasca da bagno nell'ospedale, per esempio, viene sfruttata male pur denotando un buon occhio per la messa in scena. Poco però per raddrizzare un film incoerente, pasticciato e soprattutto molto ingenuo.

topsecret  @  23/09/2015 10:40:19
Solitamente i colpi di scena, se orchestrati bene, riescono ad infondere più pathos e maggiore coinvolgimento nel pubblico, ma la sensazione che si ha con questo thrille-horror spagnolo è quello di una forzatura che confonde invece di coinvolgere.
Non che ASMODEXIA sia un film inguardabile, ma nell'autonomia della storia si compiono dei percorsi che sembrano lineari per poi approdare ad un finale che stravolge, o cerca di farlo, quello che si è visto prima, mandando ancora più in confusione chi si avvicina al film sperando di vedere qualcosa di più corposo e marcatamente più horror, anche convenzionale o poco originale ma almeno che incuta una certa atmosfera e qualche brivido, cosa che invece qui non c'è.
Nel complesso, regia e cast si muovono abbastanza bene, ma la storia non appare così foriera di tensione e di momenti particolarmente interessanti.