a snake of june - un serpente di giugno regia di Shinya Tsukamoto Giappone 2002

a snake of june - un serpente di giugno (2002)

locandina del film A SNAKE OF JUNE - UN SERPENTE DI GIUGNO

Titolo Originale: A SNAKE OF JUNE

RegiaShinya Tsukamoto

InterpretiAsuka Kurosawa, Yuji Koutari, Shinya Tsukamoto, Tomoro Taguchi, Susume Terajima, Mansaku Fuwa

NazionalitàGiappone 2002
Genereerotico
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Shinya Tsukamoto

•  Link al sito di A SNAKE OF JUNE - UN SERPENTE DI GIUGNO

Trama del film A snake of june - un serpente di giugno

Rinko è sposata con un uomo che non osa toccarla perchè ossessionato da un'igiene maniacale. Un giorno riceve una busta con delle foto che la ritraggono mentre si masturba. Il tizio che gliele ha mandate la ricatta con delle richieste a sfondo sessuale alle quali lei sembra non esserne dispiaciuta.

Voti e commenti su A snake of june - un serpente di giugno, 49 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

pinhead88  @  28/08/2013 18:53:26
Le uniche cose che mi sono piaciute sono state la fotografia e la protagonista in minigonna, per il resto filmaccio poco espressivo, noioso e presuntuoso.

Dosto  @  24/08/2010 00:43:45
Ho visto diverse pellicole di tsukamoto e nessuna mi ha convinto. Questo film non fa eccezione. Premessa: i temi di tsukamoto devono molto ad un certo Cronenberg, nemmeno lui è tra i miei registi preferiti, soprattutto per il "come" mette in scena le sue idee(non a caso quando fa un film che ha un "come" diverso quale inseparabili o anche a history of violence fa grandissimi film), inoltre quel talento oggettivo, che va al di là di ogni gusto, che non si può non riconoscere a cronenberg, è non così oggettivo in tsukamoto. Oltre questo mettiamoci anche il montaggio particolare dei suoi film che di rado apprezzo e si ha una mezza delusione. Che diventa quasi totale viste le premesse di questo film che poteva essere una bella pellicola davvero. Infatti i primi 40 minuti sono quasi perfetti, con ottimi attori e ritmo narrativo sostenuto. In questa prima parte si può dire che il messaggio di tsukamoto sia già ben chiaro(ci sarà da aggiungere solo la catarsi finale del rapporto sessuale tra i due coniugi) ma il regista fa di tutto per spaesare lo spettatore, per fargli sorgere quesiti inutili. Guardando i film che commento è evidente che non sia il tipo che disdegna i film cosiddetti "strani"(anzi, si può dire che la maggioranza dei film che vedo abbia un alto tasso weird) ma le scelte di tsukamoto non mi piacciono per niente: fa di tutto per rendere un messaggio, che fino ad allora si percepiva chiaramente, non facilmente, ma, in ogni caso, lo si poteva toccare, lo si vedeva, fa di tutto per complicare quello che vuole dire, risultando a volte troppo artefatto.
In ogni caso un film che merita una visione, forse anche due, ma la mia antipatia per il regista e per i temi cronenberghiani che di solito tratta e il modo in cui li mette in scena, mi fanno dare una valutazione piuttosto negativa della pellicola.

carriebess  @  08/08/2009 12:58:16
ci sono delle scene d'effetto, ma non trasmette appieno la perversione e l'ossessione.
Non convince più di tanto.

bulldog  @  03/08/2009 02:04:26
Ben poca cosa questa pellicola di Tsukamoto.
Buoni propositi ma 0 idee,davvero senz'anima.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2009 14:32:50
Non mi ha convinto questo film, da lì il 5,5.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  09/02/2008 10:42:44
Che cavolata!!!
Una grandissima delusione, un vero peccato perchè la storia era molto bella da sviluppare sotto questo sfondo ma non ha portato a nulla. i personaggi sono contraddittori, la metamorfosi di ciascuno avviene in maniera troppo radicale senza lasciare alcuna traccia della personalità precedente, davvero inrale. Non trasmette nessuna emozione, non ve lo consiglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  02/12/2006 10:27:44
Finalmente sono riuscito a vedere questo film di Tsukamoto, ieri in cineteca, e devo dire che sono rimasto deluso. Il regista di Tetsuo mostra ben poca genialità in questo film che si capisce subito dove vuole andare a parare. Ma a parte questo, l'ho trovato un film "senz'anima". Non riesce ad essere angosciante fino in fondo (in qualche scena, viene perfino da sorridere), nè sensuale. Forse è stata messa troppa carne al fuoco (incomunicabilità, persecuzione, malattia) in un film che dura così poco e niente è stato approfondito come si deve. Gli stessi personaggi appaiono appena abbozzati e alcune scene sembra che debbano avere chissà quali sviluppi, e invece tutto scoppia come una bolla di sapone (per es. la scena della psicologa che, in un momento "imbarazzante", rivede il bambino che aveva aiutato ad uscire da una crisi).
Un'occasione mancata.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora