a spasso con daisy regia di Bruce Beresford USA 1989

a spasso con daisy (1989)

locandina del film A SPASSO CON DAISY

Generecommedia
Tratto dal libro "A spasso con Daisy" di Alfred Uhry
Al cinema nel Giugno 1989

•  Altri film di Bruce Beresford

Trama del film A spasso con daisy

Atlanta,1948. Miss Daisy, anziana e arzilla signorina, passa il suo tempo tra casa, giardino e visite al tempio. La sua passione è però l'automobile, ma la sua guida è una vera calamità e, dopo l'ennesimo incidente, il figlio assume Hoke, un autista cinquantenne di colore. Il carattere indipendente e spesso insopportabile della donna rende la vita dura a Hoke: nel corso degli anni, tuttavia, i due impareranno a conoscersi e a rispettarsi.

Miglior filmMiglior attrice protagonista (Jessica Tandy)Miglior sceneggiatura non originaleMiglior trucco
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attrice protagonista (Jessica Tandy), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior trucco
Migliore attrice straniera  (Jessica Tandy)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore attrice straniera (Jessica Tandy)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Morgan Freeman)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Jessica Tandy)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Morgan Freeman), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Jessica Tandy)

Voti e commenti su A spasso con daisy, 69 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

rob.k  @  23/04/2010 22:37:44
Film dai buoni presupposti iniziali, che si trasforma in una lentissima e piatta storia...

topsecret  @  12/10/2008 15:29:24
Nel 1989 il cinema hollywoodiano probabilmente era in crisi... Come si può dare un oscar come "miglior film" ad una non dico ciofeca, ma sicuramente indegno dell'ambito premio? L'interprtazione di Freeman secondo me è più che passabile, meno quella di Tandy, probabilmente l'oscar era più meritato se assegnato alla carriera. La storia non lascia nessuna traccia, è guardabile, ma niente di più....non è film nemmeno per chi è amante dei sentimentalismi.

Ultima risposta 02/08/2011 11.03.44
k@rlo  @  26/06/2008 21:02:43
sinceramente m aspettavo di meglio da un cast del genere, storia carina ma melensa e tirata alle lunghe all'inverosimile!!! film lentissimo, interpretazione buon di Miss Daisy ma Morgan Freeman m ha veramente deluso, finale k nn lascia niente, sxavo di dare un bel voto xk di solito questi film in vekkio stile di attori nn ank conosciutissimi m piacciono!!! vabbè... purtroppo la mia scelta sarà impopolare ma devo votare quello k mi dice la mia testa..

Il Messere  @  13/06/2007 22:22:30
Non è la prima bufala dei sentimenti a trionfare alla notte degli Oscar, che di rado ha riconosciuto i film che hanno fatto il cinema.
Il rapporto di complice indifferenza tra i due protagonisti si palesa sullo sfondo di una scontata ricostruzione della questione razziale statiunitense che cambia. Il regista è riuscito nell'arduo intemto di trarre fuori il peggio da tre attorissimi, imbellettati con un trucco esilarante che vorrebbe suggerire il passaggio del tempo (alla fine la vecchia abelarda, ormai centenaria, si ritrova senza capelli). Il trascorrere cronologico viene mostrato da una buona ricostruzione scenografica che non ha bisogno di didascalismi: non basta, "A spasso con Daisy" è una caghata pazzesca!