assassinio al cimitero etrusco regia di Sergio Martino Italia 1982

assassinio al cimitero etrusco (1982)

locandina del film ASSASSINIO AL CIMITERO ETRUSCO

Titolo Originale: ASSASSINIO AL CIMITERO ETRUSCO

RegiaSergio Martino

InterpretiVan Johnson, Maril¨ Tolo, Claudio Cassinelli, Paolo Malco, Elvire Audray

NazionalitàItalia 1982
Al cinema nel Settembre 1982

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film Assassinio al cimitero etrusco

Joan Mulligan, sposata a un archeologo e affetta da turbe metapsichiche, nel corso di un incubo ha una terrificante visione che effettivamente precede la morte violenta del marito in una tomba etrusca. Giunta a sua volta in Toscana, la donna viene coinvolta in una catena di omicidi legati da una macabra ricorrenza. La sua vita Ŕ in pericolo...

Voti e commenti su Assassinio al cimitero etrusco, 11 opinioni inserite

alex94  @  14/05/2018 13:12:14
Un film che trova il suo più grande difetto nella sceneggiatura,che non si riesce mai a capire quale strada voglia prendere,horror,giallo e poliziesco sono mal mescolati tra loro e la pellicola risulta così terribilmente confusionaria e irritante...
Non male invece la regia,Martino è un buon regista e riesce a sfruttare a suo favore la buona colonna sonora di Frizzi e le discrete scenografie per trasmettere almeno un pò di tensione e per riuscire a costruire qualche scena decente,scadendo nel trash assoluto solo nell'improponibile finale (ma forse non è neanche colpa sua)....
Cast sulla carta dignitoso ma che in questo caso non riesce a fornire una prestazione sufficiente...
Da vedere forse unicamente per completezza,c'è veramente poco da salvare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2013 13:06:36
Dall'inizio alla fine è un film che non ho capito. Non si sa bene se vuole prendere la strada horror con visioni annesse, oppure intraprendere quella del thriller con la ricerca di un assassino che spezza il collo come un grissino (Manco fosse la pubblicità del tonno riomare), fino al poliziesco con il traffico di droga. Si va nella confusione totale perchè non si riesce ad eccellere in nessuna delle caratteristiche citate. Stendiamo anche un velo pietoso al finale. Strano, eppure Martino fra polizieschi e thriller, buoni film ne ha fatti. In questo caso cerca di entrare nei territori più consoni a Fulci, ma senza riuscirci. E francamente l'attrice protagonista è una cagna senza appello.

Leonardo76  @  16/10/2012 23:45:32
Poteva essere un buon film dell'orrore a sfondo archeologico ma la mancanza di un'attrice protagonista decente e gli effetti speciali da giostraio rendono il tutto ridicolo . Anche la trama parte bene per poi perdersi a metà strada tra la mummia e un poliziottesco da 4 soldi.

arpia  @  13/01/2011 22:36:12
Purtroppo non conosco il genere porno e dei film porno (sinceramente non no ho mai visti), ma l'horror è una passione. Addirittura quotidiana! Alcuni chiedono il pane quotidiano, altri liberaci dal male e alcune sembrano "abbonate" al genere horror. Praticamente un film (che confesso di non aver visto, ancora, in tal fatta) ma che risulta essere stato ingiustificatamente stroncato da critica poco attenta. Tutti i riti di rinascita basati sul grano. Gli Etruschi erano una popolazione italica autoctona da prima dell'avvento dei Romani e da molto prima dell'avvento del cristianesimo. Un popolo interamente pagano e interamente votato alla ritualità di "passaggio" sulla base di calendari precisi di soltizio (in genere quello estivo o di grano maturo). Storicamente disappeared all'improvviso senza lasciare traccia culturale. Studi più recenti hanno invece dimostrato che non sparirono, sopravvissero in zona Neapoli sulle colline di Cuma (la famosa sibilla Cumana). Parimenti risultano a tutt'oggi ritualità, simboliche - ovviamente - legate ai "passaggi" o "rinascite" di spighe di grano. Altro film del medesimo genere culturale ha avuto, ad esempio, più successo di critica e di pubblico: Il Gladiatore.

Ultima risposta 26/10/2013 18.17.47
paolo80  @  26/10/2009 20:18:34
La pellicola è un miscuglio, non perfettamente riuscito, tra un horror ed un giallo.
L'opera sembra di stampo prettamente televisivo; la trama è molto articolata, che avrebbe certamente meritato un sviluppo migliore, perchè è molto lento, e la visione ne risulta inevitabilmente noiosa.
Di tensione se ne avverte decisamente troppo poca.

VikCrow  @  17/03/2009 20:11:39
L'idea di base non è malaccio, peccato che sia girato coi piedi!
Un vero spreco...

HGWells  @  17/07/2008 23:42:28
Che noia! Zero sangue, zero suspance, zero di tutto. Guardarlo fino alla fine è stata una tortura tremenda!
Inequivocabilmente evitabile (se non da evitare).

samtam90  @  21/03/2008 21:24:29
Un film che vorrebbe essere un mix tra un horror sulla falsa riga de "L'etrusco uccide ancora" e un classico giallo all'italiana anni '70, ma fallisce miseramente il suo scopo riesce a malapena a far ridere lo spettatore. La trama è oltremodo banale e confusionaria (in poche parole, nella maggior parte delle scene non si capisce un'emerita mazza di ciò che succede sullo schermo); la recitazione è assolutamente penosa e il tutto risulta così lento, noioso e privo di elementi orrifici che gli spettatori si chiederanno perchè Plummer (o Martino, che a dir si voglia) abbia sprecato il suo tempo per confezionare questa inguardabile pellicola. Interessante la sequenza di apertura, ma il resto del film è orripilante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2007 10:52:01
la prima cosa scontata di questo film è la fine che faranno le vittime visto che l'assassino uccide solo in una maniera...
gia tolta questa possibilita' di "variante omicida" il film risulta sempre piu' banale e prevedibile...
insalvabile!

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:05:35
filmino, un thriller direi piu che un horror , se nn addirittura un giallo. il finale ti lascia un po sorpreso , ma niente di piu

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  05/09/2006 18:10:44
Stanotte me so' svegliato kon 'nu male 'e panza inkredibile (saranno stati i tre panini kon la mortadella e il mezzo litro di Pepsi?)........poi- non avendo più sonno- ho deciso di dare un'okkiata alla tv e mi so' ritrovato kon quest'horror di serie B firmato da Segio Martino (kon lopseudonimo di Christian Plummer)........è strafamosissimo......tutti gli appassionati dell'horror di "genere" lo konoskono e l'hanno visto e- all'epoka- fu distribuito in mezzo mondo (persino in Finlandia e in Argentina !!!).........
perciò pensavo ke potesse essere " ' mostro", ma in realtà.........più ke un horror, è un trhiller kon una venatura di soprannaturale (le visione su vermi e morti kol kollo spezzato ke ha la protagonista).......poi la storia è un pokino "imbordellata" e i momenti di suspance degni di 'sto nome so' davvero poki poki........non è orrendo, ma sekondo me non merita assolutamente tutta 'sta fama ke ha rakkolto.......boh.........

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo