assassinio sull'eiger regia di Clint Eastwood USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

assassinio sull'eiger (1975)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ASSASSINIO SULL'EIGER

Titolo Originale: THE EIGER SANCTION

RegiaClint Eastwood

InterpretiVonetta McGee, George Kennedy, Clint Eastwood

Durata: h 2.00
NazionalitàUSA 1975
Generespionaggio
Al cinema nell'Aprile 1975

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Assassinio sull'eiger

Jonathan Hemlock Ŕ un ex killer del controspionaggio americano, nonchÚ valente ex alpinista. Ora Ŕ un tranquillo professore di storia dell'arte all'universitÓ di Zurigo. Per bisogno di soldi e per vendicare l'amico Harry Black, ucciso da spie avversarie, accetta di ritornare in campo a eliminare i responsabili dell'omicidio. Hemlock entra in azione, implacabile come ai bei tempi e ne liquida due su tre. Dell'ultimo, l'esecutore materiale, sa soltanto che dovrÓ identificarlo fra tre alpinisti - un austriaco, un francese e un tedesco - e ucciderlo durante un'ascensione sulla terribile parete Nord dell'Eiger.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (14 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Assassinio sull'eiger, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  25/01/2019 18:13:51
   5 / 10
Uno dei peggiori Eastwood di sempre: inutile, brutto, sconclusionato, assolutamente privo di idee e infarcito di becero sessismo. Pessimo.

Filman  @  23/01/2019 19:51:18
   5 / 10
I primi film diretti da Clint Eastwood hanno sempre avuto scorci naturalistici e paesaggistici di notevole fattura fotografica e quasi sempre non hanno mai detto niente più di quello che non avrebbe da dire una bella cartolina e THE EIGER SANCTION porta alle estreme conseguenze questo approccio: il regista si trova di fronte ad enormi difficoltà fisiche e tecniche per mostrare allo spettatore le sue sorprendenti scalate mentre la sostanza narrativa non è altro che un tamponamento produttivo per ottenere ciò. Non è quindi l'egocentrismo di Eastwood ad appesantire il film, quanto l'aver fallato nella sua parte spionistica, che ricalca il genere europeo malamente e non comprendendolo, e l'aver riempito la storia di situazioni molto ripetitive o molto sciatte. L'unica soddisfazione che lascia questa strana fatica cinematografica sono i momenti thriller ad alta quota e alcune mirabili inquadrature.

Generation Lost  @  17/09/2012 00:12:47
   7½ / 10
Film spionistico del 1975 con Eastwood dietro e davanti alla mdp. Un po' discontinuo e con qualche buchetto nella sceneggiatura, ma buono dal punto di vista registico (in particolare, le scene di montagna e di arrampicata sono favolose), della fotografia e, soprattutto, dei dialoghi che, se si esclude qualche banalità qua e là, sono davvero cazzutissimi, degni del migliore episodio della serie Dirty Harry!
Un film che la critica non ha mai amato troppo, che secondo me invece è apprezzabile sotto molti punti di vista: una certa ironia nei confronti del genere spy-movie (il dottor Jonathan Hemlock potrebbe apparire come un James Bond più cinico e meno affascinante, ma in realtà è qualcosa di più), una certa critica al cieco patriottismo (imperante durante gli anni della guerra fredda) che verrà accentuata poi in molti suoi lavori successivi, un (come al solito) apparente tono razzista e maschilista che, ad una chiave di lettura più profonda, risulta invece esattemente l'opposto. A questo proposito, una piccola nota: il dvd presenta l'edizione integrale del film con alcuni minuti in lingua originale sottotitolati... non capisco davvero come all'epoca, abbiano potuto tagliare quei dialoghi, fondamentali per la piena comprensione della trama e di alcuni aspetti psicologici dei personaggi...

BlueBlaster  @  27/06/2012 00:54:31
   5 / 10
Li porta tutti i suoi anni questo film! Lento e con troppi dialoghi...questo con e di Clint lo boccio!

76eric  @  02/06/2011 13:12:21
   9 / 10
Ennesima perla di Clint Eastwood che dirige se stesso, tratta dal romanzo "Il castigo dell' Eiger", che mischia una convincente storia di spionaggio, che scopre le carte in tavola a poco a poco fino all' insospettabile soluzione; con risvolti catastrofisti dati dall'adrenalinica e quasi impossibile sfida uomo-natura.
Una soluzione che niente ha a che fare con la storia e che viene solamente accennata, ma che presenta tanta ma tanta umanitÓ (l'amore del padre per la figlia).
Detto della spy-story, l' interesse maggiore ed il fascino della pellicola stÓ tutta nella celebritÓ della montagna svizzera, della sua parete nord, che, con quella strana forma concava che si ritrova, con la sua particolare conformazione rocciosa e con i suoi repentini cambiamenti atmosferici, per tutte queste condizioni di assoluta difficoltÓ Ŕ sempre stata considerata una meta ambita per gli appassionati di scalate.
E che ha "chiesto" il suo tributo, il suo prezzo da pagare, da numerose che son state le tragedie nel corso degli anni.
Non nascondo infatti dopo la prima visione avvenuta anni or sono, la voglia di documentarmi e di sapere di pi¨ sull' affascinante/terribile vetta delle Alpi svizzere.
Ottima regia soprattutto nelle sequenze d' altura, ottimi davvero tutti gli interpreti con un Clint (qui quarantacinquenne) in forma come non mai e con i suoi immancabili sguardi e battutaccie sullo stile Dirty Harry e con l' ottimo George Kennedy che nel genere ha sempre palesato una certa dimestichezza.
Probabilmente alcuni frangenti sono un p˛ lasciati al caso, ed il finale con la telefonata potrÓ apparire sbrigativo, ma Ŕ un' altro film di Clint Eastwood che adoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/06/2011 13.37.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  02/06/2011 10:44:11
   8½ / 10
Un film che fa il verso, non so quanto intenzionalmente, a 007, soprattutto nella prima parte: la trama comunque non è troppo chiara. il tutto però è compensato oltre che da un sottile black humor (Eastwood s'ispira molto a Leone) che non prende mai nulla troppo sul serio, da una regia splendida in cui per la prima volta Eastwood si lascia andare ad una serie di virtuosismi con la mdp, ma tutti con un fine preciso.
Veramente godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/03/2011 22:03:12
   6½ / 10
Non è tra i migliori film di Eastwood, una spy story abbastanza particolare per ambientazione. Ed è proprio l'ambientazione montana (Monumental Valley e Eiger) a dare quel tocco di spettacolarità al film, con scene molte belle ed emozionanti. Per il resto sembra quasi una parodia dei film spionistici in cui qualche personaggio sono quasi delle caricature ed il ritmo presenta qualche caduta di tono quando la vicenda si sposta fuori dal contesto montano.

Cardablasco  @  22/07/2010 20:22:46
   7½ / 10
Gran bel film,ottima la storia di spionaggio,si vede che è un po datato ma la scena della scalata alla fine è veramente bella

Febrisio  @  30/12/2009 14:06:11
   8 / 10
Non assolutamente un cult, ma mi ci affezionai, forse per colpa del fascino della montagna, o forse l'assaggio di questo giallo pallido pallido, avendo ancora quell'ingenuità di lasciarsi sorprendere. Personaggi ben delineati seguono quessto "sentiero" di piccoli artefatti che accompagnano lo spettatore verso un buon finale. Un film diverso dal buon vecchiaccio Eastwood a cui siamo abituati ultimamente.

gasy  @  08/01/2009 16:08:48
   6½ / 10
Discreto film di Eastwood. Uno dei più brutti. Belle le riprese naturali. Ma il film è lento.

vitocortesi  @  30/11/2007 23:08:50
   7 / 10
Film godibile senza particolari pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/09/2007 10:56:05
   6½ / 10
Godibile filmetto girato per divertimento da Eastwwod.
Storia assurda, da nel complesso divertente.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  18/07/2006 10:27:54
   5½ / 10
Prendo spunto dal commento sopra, più che straniato ti lascia *******to direi ;).
Il film infatti è una *******ta dall'inizio alla fine, non capisco nemmeno perchè Clint abbia deciso di accettare questo ruolo a misto tra ispettore Callaghan e 007.
Il film è davvero poco credibile e, anche se cerca di dare una spiegazione o un contenuto a tutto, resta una accozzaglia di eventi con poca logica se non quella di un assassino mal riuscito.
Si salva qualcosa nel mezzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/04/2006 13:39:40
   7 / 10
a parte la prima parte classificabile come un normale film giallo da quando la location si sposta sulle montagne si cambia ritmo...il film diventa coinvolgente e gli splendidi paesaggi collaborano eccome...
il finale ti lascia straniato e ti fa venire alcuni dubbi...originale

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

5 cm al secondoa haunting at silver falls 2a mano disarmataa spasso con willya.n.i.m.a.after (2019)aladdin (2019)alive in franceamerican animalsancora un giornoannabelle 3arrivederci professoreasbury park: lotta, redenzione, rock and rollattacco a mumbai - una vera storia di coraggioattenti a quelle dueavengers: endgamebanglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimoblue my mind - il segreto dei miei annibook club - tutto puo' succederebutterfly (2019)cafarnaocarmen y lolache fare quando il mondo e' in fiamme?christo - walking on waterclimax (2018)cyrano, mon amourdagli occhi dell'amoredaitonadentro caravaggiodicktatorship - fallo e basta!dilili a parigidolceromadolor y gloriadomino (2019)due amici (2019)escape plan 3 - l'ultima sfidafiore gemelloforse e' solo mal di marego home - a casa lorogodzilla ii - king of the monstersgordon & paddy e il mistero delle nocciolehellboy (2019)i figli del fiume gialloi fratelli sistersi morti non muoionoil campione (2019)il corpo della sposail flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil grande spiritoil museo del prado. la corte delle meraviglieil ragazzo che diventera' reil segreto di una famigliail traditore (2019)il viaggio di yaojohn mcenroe - l'impero della perfezionejohn wick 3 - parabellumjuliet, nakedkarenina & ikurskla bambola assassina (2019)la caduta dell'impero americanola citta' che curala llorona: le lacrime del malela mia vita con john f. donovanla prima vacanza non si scorda mail'alfabeto di peter greenawayl'angelo del criminel'angelo del male - brightburnle grand balle invisibilil'educazione di reylo spietatolucania - terra sangue e magial'ultima oral'uomo che compro' la lunal'uomo fedelema (2019)ma cosa ci dice il cervellomaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmo' vi mento - lira di achillenoinon ci resta che riderenon sono un assassinonormalnureyev. il mondo, il suo palcooro verde - c'era una volta in colombiapalladio - the power of architecturepallottole in liberta'pet sematarypets 2: vita da animalipokemon detective pikachupolaroidpowidoki - il ritratto negatoprimula rossaquando eravamo fratelliquel giorno d'estatequello che i social non dicono - the cleanersrapina a stoccolmarapiscimired joanrestiamo amicirocketmansarah & saleem - la' dove nulla e' possibileselfiesharon tate: tra incubo e realta'shazam!shelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaisoledadsolo cose bellespider-man: far from homestanlio e olliotakara - la notte che ho nuotatoted bundy: fascino criminalethe brink - sull'orlo dell'abissothe elevatorthe intruder (2019)the mirror and the rascalti presento patricktorna a casa, jimi!toy story 4tutti pazzi a tel avivtutto lisciouna famiglia al tappetouna vita violenta (2019)un'altra vita - mugunfriended: dark webwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewonder parkx-men: dark phoenix

989885 commenti su 41661 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net