assunta spina regia di Mario Mattoli Italia 1948

NazionalitàItalia 1948
Al cinema nell'Agosto 1948

•  Altri film di Mario Mattoli

Trama del film Assunta spina

Dal dramma (1909) di S. Di Giacomo già filmato nel 1915 e nel 1928. Mentre l'amato Michele è in carcere, la fiera Assunta diventa l'amante di un cancelliere. All'uscita Michele, pazzo di gelosia, uccide il rivale. Assunta si lascia condannare al suo posto.

Voti e commenti su Assunta spina, 2 opinioni inserite

topsecret  @  04/10/2010 15:57:32
Un Eduardo più defilato lascia spazio e scena alla superba interpretazione di una Anna Magnani sempre emozionante ed intensa. Un dramma della gelosia e dell'onore sapientemente congeniato e diretto discretamente da Mario Mattoli.
Passione e violenza avvinghiati in un abbraccio letale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/01/2010 18:43:56
Tratto da un celebre testo di Salvatore Di Giacomo, un melodramma a forti tinte diretto con sobrietà da Mattoli, che lascia saggiamente campo libero ad una vulcanica Magnani in un ruolo complesso e sfaccettato, da lei fortemente voluto anche per la possibilità rara di poter recitare al fianco del grande Eduardo. Ne vengono fuori duetti di incredibile intensità che riscattano certi momenti drammaturgici di grana grossa. Ovviamente impredibile per tutti gli amanti dell'arte della mitica Nannarella.

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves