asterix e obelix: missione cleopatra regia di Alain Chabat Francia, Germania 2002

asterix e obelix: missione cleopatra (2002)

locandina del film ASTERIX E OBELIX: MISSIONE CLEOPATRA

Titolo Originale: ASTERIX & OBELIX: MISSION CLEOPATRE

RegiaAlain Chabat

InterpretiGérard Depardieu, Monica Bellucci, Christian Clavier, Jamel Debbouze, Alain Chabat, Claude Rich

NazionalitàFrancia, Germania 2002
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2002

•  Altri film di Alain Chabat

Trama del film Asterix e obelix: missione cleopatra

Nel 52 A.C. l'Egitto è sotto il giogo dell'impero romano. La regina Cleopatra è innamorata di Cesare, di cui non apprezza la presunzione e il sarcasmo. Decisa a punire l'arroganza dell'amato, la bella Cleopatra gli lancia una sfida: se lei riuscirà nell'impresa di far costruire un magnifico palazzo nel cuore del deserto in soli tre mesi, Cesare dovrà ammettere pubblicamente che il popolo egiziano è il più grande di tutti. L'impresa è impossibile. Ci vuole solo un miracolo. Oppure ci vogliono Asterix, Obelix e la pozione magica di Panoramix...

Film collegati a ASTERIX E OBELIX: MISSIONE CLEOPATRA

VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Migliori costumi

Voti e commenti su Asterix e obelix: missione cleopatra, 54 opinioni inserite

Dick  @  08/09/2016 14:34:57
Stavolta rispetto al precedente ci si concentra sull' avventura con Cleopatra. Non manca qualche momento divertente, ma il risultato è inferiore sia rispetto al fumetto che alla ben più fedele trasposizione animata. Poi Numerabix è stato proprio snaturato. Un po superflua la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Esagerate e fuori luogo per Asterix certe sequenze di combattimento.

krypton  @  29/12/2012 19:08:00
Asterix e Obelix mi hanno sempre fatto molta simpatia, ed anche questa volta non si sono smentiti! Una commedia divertente, molto adatta per le famiglie e i più piccoli, che fa sorridere grazie a situazioni paradossali e a citazioni storiche ben congeniate. Obelix (Depardieu) è senza alcun dubbio la perla del film!

Consigliato per una serata in famiglia!

Goldust  @  09/12/2012 18:02:57
Lieve ed innocua commedia francese che gioca molto sugli anacronismi storici, sulla simpatia dei protagonisti e sul grande budget a disposizione. Per una serata di pura evasione è più che adeguato. Lo scalcinato architetto Nuberobis è di gran lunga il personaggio più divertente.

Warwizard  @  10/11/2011 16:22:30
Le ritrasposizioni cinematografiche e i remake di opere animate non sono quasi mai delle trovate particolarmente intllligenti e questo film ne è una conferma: sebbene non arrivi ai livelli grotteschi di "Asterix alle Olimpiadi", questo film è scuramente su quella pessima linea, con un taglio comico decisamente troppo debole, insulsa (per non dire stupida) e marcatamaente demenziale, molto più del film con Benigni, non riescono a riproporre lo stesso livello e le stesse emozioni del film originale.
Davvero pessimi e fuori luogo i rimandi e gli espliciti richiami ad altri film. Anche gli spezzoni animati, per quanto a volte necessari, contribuiscono ad intristire un livello di comicità già ai minimi termini per via di una recitazione generalmente poco esaltante.
Anche la colonna sonora non brilla per niente e non si fa ricordare, mentre gli effetti sonori, anch'essi a volte non particolarmente a tema, riescono ad incorniciare abbastanza bene le varie situazioni.
In definitiva è film drasticamente deludente non solo rispetto al più brillante e frizzante film con Benigni (che invece raggiunge un livello più alto dell'omonima versione animata), ma anche e soprattutto al film animato originale, a cui non porta neppure le scarpe.

Testu  @  07/09/2011 13:39:31
Sarà che come altri ho particolarmente amato la versione animata, al pari de "Le dodici fatiche", ma non sono riuscito proprio a godermi questa trasposizione. La differenza fisica di Numerobis è troppo marcata e il nuovo Cesare è improponibile, un rimbambito mollaccione qualunque. Per Cleopatra ci voleva una bellezza dai tratti più spigolosi e dal carattere più irruento, ma dalla Bellucci mi aspettavo di peggio sinceramente.

Era meglio una sceneggiatura tutta nuova, o una mai trasposta prima in altre forme che non fossero quelle del fuemetto.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/12/2010 01:24:43
Il cartone originale su Cleopatra di Goscinny e Uderzo era uno dei migliori della saga e, saggiamente, hanno deciso di ispirarcisi per tirar fuori questo filmetto. Il film ha tante citazioni di altri film che però non fanno molto ridere (come il resto). Forse è un pelo più riuscito del primo. La Bellucci è bella e bona (con bellissimi costumi, se non erro, di Gaultier) ma purtroppo non rinuncia a parlare...

7219415  @  05/12/2010 17:35:38
sufficiente...

DDJgirl  @  27/02/2010 23:31:47
film piacevole per una serata tranquilla

kirk h.  @  29/12/2009 21:07:40
nn mi è piaciuto come gli altri ma non è del tutto da buttare

topsecret  @  14/08/2009 19:27:41
Al pari del precedente capitolo, questa seconda avventura di Asterix e Obelix riesce ad essere gradevole e ben realizzata, capace di intrattenere divertendo senza grossi cali di ritmo.
Molto simpatico Depardieu.

VikCrow  @  16/04/2009 21:55:35
L'ho preferito al primo. Molto più divertente e ricco di sequenze strepitose. I nomi dei personaggi fanno s.p.i.s.c.i.a.r.e dalle risate!!

Ciaby  @  24/03/2009 18:19:07
Inaspettatamente originale e non noioso conserva diversi momenti geniali

*mirco*  @  25/11/2008 03:28:42
divertentissimo, vale la pena di vederlo...bravi attori e ben fatto

gabbo  @  31/03/2008 00:22:10
Molto meglio del precedente, finalmente ci siamo

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  22/05/2007 10:10:18
Sufficiente commedia francese al pari del precedente.
Idea di base un pò diversa dalla precedente pellicola (pur se la strutturazione fondamentale risulta immutata, cmq incentrata sulle avventure della mitica coppia di Galli dai poteri straordinari) così come la fantasiosa ambientazione dell’antico Egitto, ma nel complesso il prodotto rimane gradevole pur se dal basso profilo ..la satira, l’ironia non manca anche se si cade spesso in battuta grossolane, ma il buon ritmo e le innumerevoli trovate (i tentativi di sabotare l’imponente opera da realizzare da parte degli emissari romani) ne rendono abbastanza piacevole il racconto.
Ancora una volta da sottolineare gli ottimi effetti speciali, curati in ogni piccolo particolare (d’altronde rimane cmq tra i film più costosi del cinema d’oltralpe) che sopperiscono in parte ad una sceneggiatura non particolarmente brillante ..poi la coppia protagonista risulta già ben collaudata e questo si riverbera sulla scena, con duetti decisamente simpatici e l’ingresso di nuovi personaggi (tra tutti Numerobis) che coadiuvano bene quelli già visti nel precedente film.
Sempre convincente la coppia Depardie-Clavier, ma anche il resto del cast non delude così come la nostra Monica Bellucci che in un ruolo “statico” da il meglio di sé ..sufficiente la direzione del poco conosciuto regista francese Alain Chabat (peraltro anche sceneggiatore di questa pellicola).
Commedia francese per tutta la famiglia ..da vedere per una serata totalmente disimpegnata!

jack2057  @  29/03/2007 03:34:44
BELLO ME NON QUANTO ASTERIX CONTRO CESARE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/02/2007 18:20:20
era difficile fare peggio del precedente e infatti hanno fatto molto peggio!
si puo guardare per gli effetti speciali e poi?una noia incredibile e gag ridicole...la scena della costruzione della piramide è troppo di bassa lega!speriamo che non ne facciano altri!
scadente

Cardablasco  @  03/02/2007 13:18:08
Davvero carino questo film,da vedere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/05/2006 21:13:56
A me Asterix e Obelix sono sempre piaciuti… anke qui nel film li ho trovati davvero spassosi. Perfetto Depardieu nella parte di Obelix. La Bellucci nella sua piccola ma importante parte secondo me ci sta bene… Divertente come il suo predecessore con Roberto Benigni

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  02/12/2005 11:51:27
Non commento il voto che vedo perchè sennò svengo...
Il film è mal gestito, fa veramente poco ridere, non è assolutamente un film da vedere, lo sconsiglio vivamente. Lo salva dall'uno il fatto che è la prima volta che vedo i voti col 1/2 e mi ispira metterlo. Poi, a dirla tutta, pochi francesi sanno recitare, tutti gli altri sono emerita spazzatura

Andrea7690  @  06/09/2005 11:37:23
All'inizio nn volevo commentare questo film, ma dopo ke ho visto tutti sti 10, sti 9 e sti voti positivi, sn costretto a contrastare con un sacrosanto 1.

Ultima risposta 14/07/2006 10.27.49
Iris '91  @  13/06/2005 18:14:16
ma qst è film è troppo bello!! cm ha fatto a nn piacervi!! io lo trovo fantastico!! sn morta dal ridere e dopo averlo visto in tv ho comprato il dvd, gli attori sn bravissimi e l'accento della bellucci + ke fastidio mi fa ridere pure qll!!! veramente bello, ve lo consiglio se volete passare una piacevole serata... parola di Iris...

Ultima risposta 17/09/2005 12.22.51
Carpe diem  @  10/06/2005 12:38:42
Film davvero divertente, in più c'è quella figona della Belluci...
Lo consiglio veramente a tutti, x farsi 4 risate tra amici...

Enry881  @  19/05/2005 16:20:36
L'ho visto ieri in tv e mi ha fatto morire dalle risate!Troppo demenziale...Tutti quei nomi fantastici, gli anacronismi.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  19/05/2005 12:10:19
Davvero divertente.
Molti giochi di parole, richiami ad altri film, nomi buffissimi (Emorroidix...). Una confusione terribile tra passato, presente e futuro (oh, kakkius).
Ed ecco spiegato anche il perché la sfinge non ha più il naso).
"I feel good..." e parte il balletto.
Veni - vidi - vicit = ti ho trovato - ti ho sgamato - t'ho gonfiato.

#Ashram#  @  02/02/2004 18:00:59
Sicuramente più divertente del primo, indimenticabili i nomi di alcuni personaggio :)

cecio  @  25/01/2004 16:49:42
Fa davvero ridere, anche se rendere i fumetti, e sopratutto tradurre dal francese (lingua originale dei fumetti e del film) non è facile! Cellularix poi è spettacolare!!!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  16/01/2004 19:22:42
divertente! se non si ha niente da afre perche' non vederlo

cristiano  @  06/01/2004 03:04:20
Nel complesso deludente, comicità abbastanza stiracchiata.

Mkm_v1.0  @  17/10/2003 18:05:54
non male, è sufficiente, guardatelo appena avete un pò di tempo da trascorrere

Cloud  @  09/08/2003 01:19:10
Il primo era una delusione in termini di tutto... un minestrone di clichè del fumetto facendolo diventare un pastone senza senso... addirittura noioso. Picchiavano solamente in un modo e basta.
Il secondo film si riprende decisamente grazie al fatto che segue una trama precisa. Comunque ancora migliori il cartone di Asterix e Cleopatra e quello di Asterix e le 12 fatiche!!

Francesco  @  14/07/2003 20:10:17
Questo film è MITICO !!!!

Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  21/06/2003 10:13:00
è un bel film ma poteva essere migliore!il divertente sta nei soprannomi dati ai personaggi!sekondo me era pù karino se facevano un misto tra il primo il sekondo!allora si ke c'era da ridere!

azzurra  @  11/05/2003 18:12:19
niente di eccezionale, ma cmq piacevole e divertente!

Seby  @  02/02/2003 19:31:00
Forse il primo si atteneva di più allo stile dei fumetti di Asterix, ma con questo ci si fa sicuramente delle grandi e salutari risate !!!
Gli attori sono davvero bravi, come il sempre grande Depardieu e le citazioni sono tante e diverse, ci si diverte anche a scoprirle...!
Una piccola nota dolente per la recitazione della Bellucci...ma la sua bellezza copre questo inconveniente...!

Christian  @  31/01/2003 01:08:19
Film irresistibile,migliore del suo predecessore,tremendamente contagioso per la sua comicita,assolutamente da vedere,consigliato a tutti.

Derby  @  30/01/2003 10:26:04
Un piccolo capolavoro di comicità, Clavier è un mito.

Invia una mail all'autore del commento Vincenzo   @  19/01/2003 12:56:05
Bello e divertente. Fa ridere ed è l'ideale per una serata spensierata. io mi sono divertito un mondo!!!!

Invia una mail all'autore del commento Stefano  @  03/01/2003 16:08:43
Un film bellissimo. Alain Chabat è riuscito a fondere la comicità demenziale di cui è esperto con la classica ironia di Asterix. Non si smette di ridere.
Se volete visitare il mio sito su Asterix: http://digilander.libero.it/asterixweb/

Invia una mail all'autore del commento Carlo  @  02/01/2003 02:24:42
Un film ben fatto e molto divertente, con un sacco di belle gnocche(una fantastica Bellucci nel ruolo di Cleopatra e le sue ancelle) che accompagnano il tutto. WOW!

Invia una mail all'autore del commento LAABIDI   @  22/12/2002 14:59:53
trop de la balle ce film

Invia una mail all'autore del commento Cosette  @  07/11/2002 20:55:40
Non ci sono parole per descrivere il film e gli attori(specialmente la bravura dei personaggi principali!). Divertente e quindi comico, per chi è appassionato di questo genere di film, è l'ideale!!!

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  04/11/2002 19:24:20
Divertente.Si ride.In particolare il personaggio di Numerobis (l'attore è il fruttivendolo un po' tonto già apparso in Amèlie) è una vera rivelazione.Bellucci esageratamente bella e statuaria è una vera "cagna" come attrice anche doppiandosi da se fa venire l'orticaria solo a sentirla.

Invia una mail all'autore del commento giulia  @  30/10/2002 12:06:29
nn è un film bellissimo ma fa sorridere, molto carino da vedere in compagnia per farsi due risate, ma niente di più.

ALESSADRO  @  28/10/2002 19:42:50
IL FILM E' STATO SALVATO DAL GRANDE BARBAROSSA E DALLA SUA TRUPPA:MITO

Invia una mail all'autore del commento annalisa  @  27/10/2002 18:52:22
è stato troppo bello!!! CONSIGLIO A TUTTI DI CORRERE A VEDERLO!!! vi farà ridere da matti!!!

Invia una mail all'autore del commento Phoebe  @  18/10/2002 20:09:54
è molto bello, portare in dietro nel tempo la tecnologia di adesso... (cellularis) da vederlo in compagnia per scherzare e ridere insieme

diletta  @  13/10/2002 15:34:20
una cavolata storica !!!!!!

Ultima risposta 22/06/2005 17.04.34
matteo  @  11/10/2002 14:34:50
Invia una mail all'autore del commento Pamela  @  09/10/2002 12:40:13
UCCIDETE LA BELLUCCI!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  02/10/2002 22:26:15
Mi è piaciuto molto.Molto meglio del primo.E' praticamente identico al cartone e i personaggi sono strepitosi.Un Depardieu bravissimo nel ruolo (è identico!!), nonostante la Bellucci che ha un accento insopportabile!!!Bellissime le battute come nel tipico stile del cartone.Formidabile la presa in giro di Star Wars.Per passare una serata in allegria e in tranquillità.Lo consiglio a tutti...Specie ai più grandi.

Invia una mail all'autore del commento seranto  @  24/09/2002 08:27:05
a parte che fa schifo, non fa ridere(tutto già visto) ed è fatto con i piedi: in alcune scene la macchina del regista ha sfuocato l'mmaggine. E' comunque un film che userei come test... chi va a vederlo non ci capisce niente di cinema!!! (ps:io ci sono andato x lavoro!!)è peggio addirittura di Vacanze di Natale (almeno li ci sono belle filiole in giro)

Ultima risposta 22/06/2005 17.06.48
Gruppo STAFF, Amministratore Kappa  @  23/09/2002 09:21:28
Nel film ci sono alcune trovate degne di nota, come i giapponesi in egitto che comprano le mini sfingi LOL, ma resta nella media di un film da visionare in DVD, non di più. La Bellucci recita come al solito, da cani anzi.... da faraona.

Gruppo STAFF fabio  @  21/09/2002 21:57:39
un film meraviglioso

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R