atlantis l'impero perduto regia di Gary Trousdale, Kirk Wise USA 2001

atlantis l'impero perduto (2001)

locandina del film ATLANTIS L'IMPERO PERDUTO

Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2001

•  Altri film di Gary Trousdale
•  Altri film di Kirk Wise

Trama del film Atlantis l'impero perduto

Nel 1914, il giovane cartografo Milo J. Tatch decide di continuare le ricerche della misteriosa città di Atlantide iniziate da suo nonno Thaddeus. Per riuscire nell'impresa deve però ritrovare il manoscritto di Sheperd, un antico libro in grado di fornire la chiave per ritrovare l'impero inghiottito da un gigantesco maremoto. Ottenuti i fondi necessari e venuto in possesso della mappa grazie a un miliardario, Milo inizia il viaggio nell'Oceano Atlantico a bordo del sommergibile Ulysses in compagnia di un variegato equipaggio.

Voti e commenti su Atlantis l'impero perduto, 63 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 19:14:31
Film che fa parte di uno dei periodi non certo migliori della Disney, ma che nonostante ciò ritengo comunque meritevole e ben realizzato nel complesso. Forse non originalissimo sotto certi punti di vista, ma comunque efficace e divertente.

XYX324  @  18/12/2020 09:09:10
Bel classico Disney con simpatici personaggi e tutto il fascino dell'antica Atlantide. Prende lo spettatore fin dall'inizio con una storia abbastanza originale. Avrebbe meritato maggiore attenzione dal pubblico.

antoeboli  @  30/03/2020 22:55:09
Film che alla sua uscita nelle sale venne snobbato ingiustamente,e ancora oggi se ne parla molto poco.
Ok che di film in generale su Atlantide ce ne sono decine,ma questo made Disney oltre che girato molto bene,incarna una sceneggiatura che mi ha ricordato Stargate di Emmerich,con un uso di animazione classica e anche si nota un leggero uso della cgi in alcuni momenti.Un film che non annoia mai e anzi riesce a insegnare qualcosa,anche tramite il classico protagonista sfigato e una combriccola di compagni di sventura uno piu strambo dell altro.
Unico neo secondo me il doppiaggio della tipa spagnola che non si può proprio sentire.

Mike91  @  11/01/2017 16:23:56
Film Disney senza musiche, privo delle simpatiche bambinerie che avevano dominato gli altri classici, capolavori o meno; forse troppo serioso e militarizzato, ma si può apprezzare per il sentimento di scoperta che anima l'onesto protagonista.

Dick  @  14/02/2015 10:25:48
In effetti assomiglia più a Stargate in alcuni punti che a "Il mistero della pietra azzurra".
Comunque secondo me alla fine si tratta di un onesto film d' avventura dove non succede troppo, cosa che a me di solito non fa impazzire in questo genere di pellicole, godibile, ma niente di eccezionale. I personaggi ben caratterizzati, sopratutto il gruppo di reclutati per la missione.
Quello però che mi ha stupito è vedere come a livello grafico-visivo non si raggiungano i vertici tarzaniani in generale. Per certi aspetti sembra un po di essere tornati agli anni 60-70 visto lo stile di disegno! Forse comunque devo vederlo in un diverso formato per apprezzarlo meglio a livello visivo.
Mi ha sorpreso vedere che il simbolo principale di Atlantide è una spirale. Da buon lettore di Zagor e Martin Mystere io sapevo che questo è il simbolo di Mu, la civlità rivale.
All' uscita magari ha fatto un po l' effetto di straniamento di Taron, anche se è andato meglio di quest' ultimo.

Dom Cobb  @  11/11/2014 16:36:28
Washington D.C., 1914: Milo Thatch, giovane impiegato dello Smithsonian Institute, è ossessionato dal mito della città perduta di Atlantide, le cui ricerche già portarono il nonno ad essere deriso e respinto dalla comunità scientifica. Il suo sogno di iniziare una ricerca personalmente si avvera quando un miliardario amico di famiglia si offre di finanziare una spedizione seguendo le indicazioni di un misterioso diario...
In seguito all'inesorabile declino di popolarità nella seconda parte degli anni '90, la Disney tenta di cambiare decisamente strada e di staccarsi del tutto dai musical e dalle fiabe che avevano decretato il suo successo soltanto pochi anni prima; quello di Atlantis è un esperimento con il quale si cerca di avventurarsi nel territorio delle pellicole d'azione e di avventura, e tutto ciò senza badare a spese. Un enorme dispiego di mezzi, fra cui l'impiego del widescreen e ampio utilizzo di tecniche computerizzate, e grandi nomi sia per le voci che per gli artisti dietro le quinte

caratterizzano questa produzione che, purtroppo, rappresentò l'ennesimo fallimento. Fra recensioni poco entusiaste e un pubblico indifferente, Atlantis non fece altro che rendere il pericolo dell'estinzione dell'animazione a mano sempre più palpabile. E per quanto il prodotto finale non sia disprezzabile, una simile reazione è comprensibile, anche se per ragioni diverse da quelle che si potrebbero immaginare.
Partendo dallo stile visivo, esso risulta molto diverso da quello utilizzato nei classici precedenti, e lo stile angoloso dei personaggi e il look stilizzato del mondo di Atlantide sono testimoni dell'apporto di Mignola. Ma di certo non sono fuori posto, e l'animazione in sé porta ancora le caratteristiche tipiche degli studios Disneyani; allo stesso modo, è difficile dire qualcosa contro le tecniche CGI, che aiutano il film a raggiungere un livello di spettacolarità davvero notevole, in specie nelle sequenze più movimentate.

La storia, purtroppo, è un altro paio di maniche, e penso che rappresenti anche il motivo principale per cui molti ritengono questo film poco riuscito: non disturba il fatto che essa sia pesantemente debitrice di Jules Verne, Indiana Jones e persino di film di fantascienza usciti di recente come Stargate, ma che dipenda quasi esclusivamente dall'azione. I personaggi, il senso di scoperta, l'avventura pura e semplice, la cultura atlantidea sottolineata anche dall'utilizzo di una lingua propria: tutto questo c'è e si nota, ma allo stesso tempo è inevitabilmente soffocato da un ritmo sempre serrato, anche nelle scene di dialogo,

dalla mancanza di emozioni genuine e da un'azione sì spettacolare e ben fatta per un cartone, ma fin troppo presente. Vengono affastellati spunti su spunti senza veramente svilupparne alcuno, e lo svolgimento della trama risulta prevedibile e scontato.
Neanche la colonna sonora lascia il segno, troppo convenzionale e priva di una vera personalità, pur essendo opera di un mestierante del calibro di James Newton Howard.
In conclusione, Atlantis è un brutto film? Personalmente, non lo credo: nonostante i suoi difetti, è comunque riuscito ad intrattenermi, anche se, a conti fatti, rappresenta più una gioia per gli occhi che per il cuore. Direi, piuttosto, che si tratta di uno dei classici meno memorabili e meno d'impatto, perfetto per un'ora e mezza di fuga dalla realtà, ma imparagonabile ai capolavori del passato. In breve, simbolo di una Disney che cerca di adattarsi ai tempi che cambiano.

topsecret  @  27/09/2014 17:26:42
In perfetto stile Disney per quanto concerne l'animazione, ATLANTIS L'IMPERO PERDUTO è un'avventura discreta, dal sapore classico, abbastanza fluida nel ritmo e capace di esercitare un certo fascino in chi guarda. Purtroppo non mostra grande verve ed è abbastanza avara di emozioni, se non limitatamente a qualche scena movimentata, anche se riesce a regalare una visione godibile e senza affanni.
Tutto sommato non annoia ed appaga discretamente le aspettative e la voglia di avventura del pubblico.

Project Pat  @  03/07/2014 03:14:37
Dal punto di vista della trama coi suoi risvolti, il film è più che scontato, ma a vincere di contro sono i personaggi con la loro caratterizzazione e, si sottolinei, il doppiaggio: per quanto riguarda quest'ultimo, il tutto è azzeccatissimo (forse esagererò, ma ho trovato Alessandro Rossi spettacolare nel prestare la sua voce al dottore).
Un classico maggiormente apprezzabile dai più piccoli, i più grandi lo troveranno interessante di sicuro per gli elementi citati.

Ultima risposta 03/07/2014 12.26.11
MonkeyIsland  @  04/07/2013 22:17:59
Ottimo film d'animazione finalmente con una storia che mira anche ad un pubblico più adulto.
Personaggi ben caratterizzati soffre invece di uno sviluppo a livello di trama troppo classico che sfocia in un combattimento finale ridicolo.
Comunque un lavoro apprezzabile.

Sbrillo  @  08/01/2013 00:15:33
film disney tra i meno entusiasmanti che abbia mai visto,non mi va di parlare di flop, ma ci siamo vicini! interessante il personaggio di milo, simpatica la vecchietta, divertente qualche battuta ma poi niente di più! i disegni lasciano a desiderare..detto questo do il 6 d ufficio, che confrontato agli altri voti messi nello stesso genere, sa di bocciatura!
SCIALBO

Invia una mail all'autore del commento RMmonteverde  @  02/11/2012 23:46:46
Questo film d'animazione ad un certo punto della visione vi scorderete che si tratta di un cartone animato. Per questo si tratta di un capolavoro.

ilgiova  @  04/09/2012 16:48:07
Film un po' incompreso, Atlantis era il tentativo della Disney di riproporre nel panorama dell'animazione qualcosa di più adulto e avventuroso.
Il risultato è, così, più simile a un action movie che a un film di animazione: la trama(non particolarmente originale)è abbastanza rude così come i disegni e la battaglia finale è decisamente "tamarra".
Nota dolente i personaggi al di fuori del protagonista, carini ma troppo tipizzati.
Nel complesso, ben fatto ma si sarebbe potuto fare di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  31/08/2012 11:20:55
Uno dei classici Disney più scialbi.
Tra le note positive c'è da segnalare una buona trama, non originalissima ma interessante. Anche i connotati steampunk sono un punto a favore di "Atlantis". Purtroppo però lo sviluppo non è dei migliori, il film si rivela a tratti noioso anche per colpa di personaggi davvero poco interessanti. Nel complesso il film è molto "freddo" non suscita quelle emozioni che ci si aspetterebbe da un classico Disney forse a causa di una regia troppo concentrata sulle scene d'azione. Per di più i disegni non sono proprio il massimo della bellezza.
Considerando anche il target a cui è diretto la sufficienza è il voto massimo che si può dare ad "Atlantis", ciò chiudendo un occhio sul fatto che questo film mi sembra tanto un plagio de "Il Mistero della Pietra Azzurra".

Testu  @  25/02/2012 23:10:43
Difficile farsi piacere lo stile utilizzato e il militarismo di fondo. Invece del solito stile universale, questo, come del resto alcune opere disney a seguire, posseggono un retrogusto più marcatamente U.S.A . Opere figlie della volontà di modernizzarsi totalmente in ciò che rimaneva dello stile narrativo e nelle tecniche impiegate, e di ampliarsi fin troppo al pubblico adolescente che già li amava. Ciò rese inevitabilmente i lavori del nuovo millennio orfani del famoso secondo periodo d'oro, inquadrabile nel suo ultimo esponente con l'ottimo Tarzan.

I famosi e contestati rimandi ad opere orientali potrebbero in effetti esserci, ma è la scarsa originalita del soggetto a causare principalmente questa sensazione e se il suo sviluppo tratta bene il giovane ricercatore, zoppica un pochino col resto dei personaggi, discreti ma approfonditi alla carlona. La ragazza autoctona poi ci mette molto a scrollarsi quella sensazione di estranea rispetto all'equipaggio (il che non sarebbe un male se avesse un importanza minore).
Di per Atlantis comunque non è fatto male, ma non sembra un classico, non sembra nemmeno disney (l'unica opera così spigolosa fu la bella addormentata mezzo secolo prima) e a differenza de "Le follie dell'imperatore" non è meravigliosamente demenziale. Insomma era prevedibile il suo flop, perchè non accontenta ne piccoli ne grandi europei e come il texano "Mucche alla riscossa" poteva rimanere tranquillamente in patria, dove il suo stile poteva dargli punti in più.

*-sky-*  @  13/04/2010 18:53:03
kirk h.  @  26/12/2009 19:18:17
carino film d' anmazione tutto qua a da invidiare agli altri classici secondo me.

Ciaby  @  26/12/2009 19:15:21
Visto al cinema alla tenera età di nove anni ^___^
Lo ricordo come molto simpaico e divertente, anche se con molto da invidiare ai grandi classici Disney. Per i bambini è comunque molto piacevole.

Cuoreimpavido  @  22/12/2008 21:00:56
bellissimo cartone, mooolto divertene e piacevole da vedere !!!

kurt619  @  16/01/2008 18:47:18
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  12/07/2007 10:23:16
Nonostante le gag e le battute tipiche di un cartone animato, questo si discosta totalmente dalla consueta produzione della Disney che ci propone qualcosa di più vicino ad un film di avventura trasposto in film d'animazione.
Molta molta azione, trama più "seria" e disegni particolari lo rendono più un prodotto per un pubblico adulto che un cartone per bambini (che a mio avviso lo potrebbero trovare alquanto noioso).

Lory_noir  @  10/12/2006 16:58:12
Un bel cartone animato. Certo nn all'altezza dei mitici classici Disney ma cmq un buon cartone nn solo per bambini per un ora e mezza di relax!

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:25:40
Bellissimo film d'animazione non solo per bambini. Avventuroso ed appassionante!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/06/2006 18:10:42
Davvero avventuroso e con scene fatte davvero bene! E quanto fa ridere quella vecchia che si fuma un pacchetto di sigarette al minuto!

alexw  @  13/06/2005 19:40:38
Uno dei miei Walt Disney preferiti.

passe  @  16/03/2005 09:17:50
non sarà il meglio della disney ma la storia del mistero di Atlantide è carina

éowyn_3  @  30/07/2004 20:08:54
sicuramente la disney ha fatto di meglio.

erika  @  02/12/2003 17:06:09
bellissimo non c'è che dire,ho anche il gioco del computer ed è molto bello anche quello...sarà che mi piacciono troppo i film della walt disney

Mkm_v1.0  @  17/10/2003 18:07:29
non male, nulla di più

ganga  @  15/06/2003 20:11:57
un bellissimisimo film, pensate che me lo sono andata a vedere circa una 20na di volte forse anke + volte cmq è spettacolare sicuramente DA VEDERE!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 15/06/2003 20.14.04
Moonlight  @  09/06/2003 02:31:31
Molto carino anche se i tempi del re leone e della bella e la bestia sono ormai remoti...

Invia una mail all'autore del commento Luce  @  21/05/2003 13:42:28
Un film davvero moooooolto carino!

Seby  @  28/02/2003 22:57:33
Davvero bella la realizzazione da un punto di vista tecnico...la storia non è male e anche i personaggi, tutti ben carattrizzati, funzionano...chissà perchè sono rimasta un pò delusa...non me lo spiego bene neanche io, so solo che la Disney sta decandendo,purtroppo...

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  19/01/2003 22:22:48
Forse il miglior film della Disney degli ultimi anni, ma non x tutti i gusti e soprattutto non per tutte le età. Film poco compreso, non eccelso, ma x superare gli ultimi film d'animazione della casa americana non bisogna poi sforzarsi un granchè!!

Gheee  @  14/01/2003 14:11:28
Invia una mail all'autore del commento lellle  @  06/10/2002 18:15:30
tanto bello...

stefano  @  23/07/2002 17:29:07
Invia una mail all'autore del commento matteo  @  23/07/2002 13:29:04
Marco  @  08/02/2002 19:52:08
Bello bello bello!!! Non sembra neanche un film disney, nel senso che è un cartone animato "adulto", "serio" anche se pieno di trovate e personaggi comicissimi. Chi ama i classici di fantascienza non puo' perderselo. Bellissimo comunque.

Invia una mail all'autore del commento Adriano  @  21/01/2002 16:32:38
Coraggiosamente, la Disney si lascia alle spalle buffi animaletti e musical per tornare all'azione (quasi) pura: tentativo riuscito solo a metà. Benchè palesemente a corto di ispirazione, con un po' di mestiere la Disney mette comunque in piedi uno spettacolo godibile.

paola  @  17/01/2002 15:15:35
carino. avrei detto bellissimo se non avessi già visto molte altre cose che ci somigliano... insomma divertente, ma poco originale.

Invia una mail all'autore del commento TC64  @  10/01/2002 15:36:08
La W/D avrebbe potuto fare di meglio....non all'altezza delle precedenti animazioni !!

Matteo  @  09/01/2002 20:30:41
Se si parla di incassi , non è stato di certo il Natale dei Cartoon , ma Atlantis della Disney rappresenta il mitico pianeta descritto da Platone meravigliosamente ... solo questo vale il prezzo del biglietto e assicura emozioni ! Anche alcuni personaggi non protagonisti sono molto ben riusciti ... da Audrey a Molière , dal dottore al siciliano Vincenzo Santorini ... Questo film d'animazione o cartone animato che dir si voglia è da non perdere !!! Gransito.Com

Invia una mail all'autore del commento Sebastian/Manuel  @  27/12/2001 16:17:13
Non entusiastico come il precedente film del duo registico Wise-Trousade (quel cult del Gobbo di notre Dame) o del loro film d'esordio (il magnifico La bella e la Bestia). Atlantis si può collocare nel filone Disney avventuroso, molto tipico dei prodotti cinematografici della casa del topo negli anni '50 (basti pensare a 20.000 leghe sotto i mari o ai figli del Capitano Grant, passando anche per l'Isola sul tetto del mondo). Anomalo invece come cartoon, ma comunque godibilissimo ed in uno spettacolare cinemascope (dal 1985 non si vedeva in un film Disney il formato gigante). Ultima nota va al doppiaggio Italiano, molto simpatico spacialmente per Moliere (Claudio Bisio) e la pessimistica Berta (Franca Valeri). Rispetto a Dinosauri, si meriterebbe 10, ma rispetto ad altri classici scende il giudizio. Gli do un 8 come giusta via di mezzo. Ora aspettiamo i nuovi film per il 2002 (sono ben 4!!!)

Bepi & Emma  @  27/12/2001 09:51:42
Un film magnifico !! lo consigliamo a chiunque, sarete veramente soddisfatti di questa visione.