attacco al potere regia di Edward Zwick USA 1998

attacco al potere (1998)

locandina del film ATTACCO AL POTERE

Titolo Originale: THE SIEGE

RegiaEdward Zwick

InterpretiDenzel Washington, Bruce Willis, Annette Bening, Tony Shalhoub, Sami Bouajila, David Proval

NazionalitàUSA 1998
Genereazione
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Edward Zwick

Trama del film Attacco al potere

Anthony Hubbard è un agente speciale dell' Fbi costretto a dover fronteggiare la continua scalata del terrorismo a New York. Si dovrà però scontrare col generale William Deveraux dai metodi molto duri e discutibili.

Voti e commenti su Attacco al potere, 30 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

mabumba77  @  17/05/2013 15:35:42
Purtroppo profetico!

Sbrillo  @  19/01/2013 06:44:53
L'inizio prometteva davvero bene...poi il film si perde un pò...forse un pò troppo! si lascia andare a stereotipi e clichè vari, soprattutto nel finale...
Ad ogni modo è un film tranquillamente vedibile...in giro c'è davvero di peggio!!

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  23/01/2012 19:48:33
Gran bel film d'azione diretto da Edward Zwick, interpretato magistralmente da un carismatico Denzel Washington e da uno spietato Bruce Willis, che non annoia nelle due ore di durata, tendendo incollati allo schermo col fiato sospeso, grazie anche all'ottima sceneggiatura che tratta tematiche piuttosto importanti, senza retorica, bensì con sagacia ed accuratezza.
A parte i due protagonisti in uno scontro memorabile (il primo nei panni di un agente dell'FBI, il secondo un ufficiale dell'esercito americano), emerge per forza recitativa intenso e profondo Tony Shalhoub (famoso caratteristia della serie televisiva "Detective Monk") nelle vesti di un collega di Washington, di origine libanese.
Molto ben realizzate sono le scene d'azione, devo dire davvero tese e accurate (la scena dell'autobus, le carrellate di immagini delle proteste in piazza, così come le riprese degli Hummers per le strade di New York, sono dirette con molta precisione).
Buono l'epilogo, non troppo scontato, e gradevole, sebbene un po' eccessivamente patriottico il finale dello scontro Washington-Willis.
Per il resto, buono anche il doppiaggio, con un grande Luca Biagini per il due volte Premio Oscar Washington e un sempre efficace Mario Cordova per l'interprete del mitico John McClane: Bruce Willis.
In poche parole, merita! Azione esplosiva, ritmo incalzante, storia tesa ed avvincente, attori molto in parte, finale intenso e regia precisa e lineare.

Chemako  @  13/01/2012 18:44:49
Un po' lento e lungo...

7219415  @  03/12/2010 00:39:38
Non mi è piaciuto più di troppo...

wbishop  @  21/11/2010 11:25:07
Buon Thriller a sfondo politico, impreziosito da un cast d'eccezione.

giraldiro  @  11/10/2010 16:23:42
Pellicola che aspira a presagire le conseguenze della guerra al terrorismo sul sistema americano. E devo dire che ci riesce benissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  07/05/2010 15:15:49
Niente di nuovo, un thriller/azione di stampo classico particolarmente indicato ai fan delle sparatorie.
All’inzio mi stava stancando, comunque dopo una mezzoretta riesce a riprendersi e alla fine non risulta così monotono come invece pensavo. La suspense è riuscita in alcuni punti e il senso di odio fra islamici e americani è efficace.

peppone  @  17/02/2010 15:51:58
Film sullo spionaggio ben costruito ma tratti prevedibile. Denzel mantiene alto il valore interpretativo, mentre willis mi è sembrato troppo spento nel ruolo assegnatogli. La parte inziale è interessante e ben fatta, poi il film si perde un po' nella seconda parte. Le scene di azione sono realistiche e non cadono nel banale, questo è un punto a favore. Malgrado tutto a me è risultato interessante e comuque credo che lasci molti spunti di riflessione. Consigliato per gli amanti del genere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/01/2010 17:13:00
Action movie o film di fantapolitica che si voglia definire "Attacco al potere" ha una trama piuttosto prevedibile nel suo sviluppo e personaggi eccessivamente stereotipati. Nonostante questo il ritmo è buono e il film si lascia vedere tranquillamente.
Da dimenticare la performance di Bruce Willis.

Enry!!!!  @  16/01/2010 00:35:34
Ottimo film! davvero..

paolo80  @  15/01/2009 03:07:29
Il film é preparato e confezionato molto bene, però é estremamente altalenante (si passa troppo spesso da momenti interessanti, ad altri molto noiosi), ma soprattutto é prevedibile oltre ogni immaginazione.
La prima parte é di gran lunga più interessante della seconda, poi la pellicola diventa piatta e perde notevolmente di interesse.

topsecret  @  17/12/2008 19:11:16
Con un cast del genere a disposizione era lecito fare ed aspettarsi di più. Bruce Willis è completamente oscurato da D.Washington e dalla Bening, ma non per colpa sua. La trama non è delle più originali, il ritmo è un po' lento per essere un film d'azione e il coinvolgimento non è a livelli stellari. Tutto sommato è una pellicola che si lascia guardare e se non c'è di meglio in tv, allora fatelo.

DarkRareMirko  @  08/11/2008 14:07:47
Assolutamente esilarante, ma velatamente tragico nella sua franchezza, l'acuto ed intelligente commento dell'utente Da&Le', riguardo all'impostazione del film, che in parte condivido (ad ogni modo riguardo al patriottismo americano ad Hollywood han fatto molto ma molto di peggio, eh, vedi per esempio Independance day o Air Force One).

Alla fin fine però quest'ultimo non è malaccio.
E' abbastanza acuto a presagire la situazione americana e tutto sommato mondiale riguardo al terrorismo; è inoltre discretamente ben girato, e può contare su ottimi attori, tutti bravi ed in parte, come Washington, la Bening (Valmont, American Beauty), Willis (qui sadico e cattivo, e molto molto bravo come al solito) e Tony Shalhoub (Men in Black, L'uomo che non c'era, Detective Monk).

Ottimo l'inizio, che ti tiene in tensione in una maniera assurda (mi riferisco all'esplosioen dell'autobus pieno di gente), poi, come giustamente dice qualcuno, il film si lascia andare a stereotipi e clichè vari, soprattutto nel finale.

Ad ogni modo è un film tranquillamente vedibile.

graphic09  @  26/05/2008 04:22:29
Trama di tutto rispetto e come è stato detto è attualissima. Denzel Washington è un ottimo attore ma non è il massimo in questo film. Regia così così e sceneggiatura che non mi è piaciuta.

Da&Le'  @  07/12/2007 20:18:25
Non mi è dispiaciuto come ritmo.
I temi ovviamente sono trattati a stelle e strisce del tipo se vi tiriamo noi giù un asilo a bombe in iraq ci siamo sbagliati cercavamo qualcuno pazienza, se lo fate voi è una tragedia umana ci facciamo sopra talkshow, ground zero, memorial ecc ecc
A parte questa solita "condotta" è un discreto film d'azione, peccato x B.Willis che rende poco stavolta

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/03/2007 00:58:34
Secondo me questo "Attacco al potere" è davvero un buon film: fantapolitica con una buona dose d'azione, ottimo ritmo, molti interessanti alcuni colpi di scena... Se si vuole passare una serata in compagnia il film di Zwick è sicuramente l'ideale. Non ci si annoia mai e le discrete interpretazione degli attori non fanno precipitare verso il basso il livello qualitativo della pellicola. Il buon Edward, in effetti, sa il fatto suo: realizza dei bei filmoni commerciali che sono comunque guardabili anche da chi si aspetta qualcosa di diverso dalle solite minchiate stile "Armageddon" o "XXX". Non sarà "Blade Runner", ma comunque è assolutamente promosso.

franx  @  09/06/2006 10:46:59
Vabbè qui il semisorriso e gli occhi socchiusi di Bruce sono esagerati dai!
Non li abbandona mai per tutto il film! Ma che lo hanno stuccato col SINTOFER? (stucco per carrozieri).
Passiamo al film. Un buon tentativo di mostrare la "nuova guerra", portandola tutta, vittime, attentati e terroristi a casa loro, forse per risparmiare con la sceneggiatura.
Il regista tenta in tutti i modi di non cadere nella trappola degli eccessivi eroismi ed americanate e quasi quasi ci riesce.
Sembra quasi chiedersi: "chi è il vero terrorista?", "quando chi combatte il terrorismo si tramuta a sua volta in terrorista?".
Il messaggio finale di 'tutti insieme appasionatamente' è estremamente bambinesco.

Ultima risposta 16/06/2006 09.22.35
Troppo Forte  @  22/07/2005 15:18:46
Attualissimo
Sembra che è stato appena girato vista la situazione di oggi.

Davidx  @  14/06/2005 02:35:14
capolavoro di fantapolitica...tra l'altro precursore della situazione politica mondiale attuale...e poi c'è il mitico Denzel!!

Ultima risposta 26/05/2008 04.04.41
Ken ilguerriero  @  17/03/2005 19:58:52
A me e piaciuto molto,solo per la presenza di Denzel Washington vale la pena vederlo.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  08/12/2004 15:40:42
Riecco Zwick, solita misciela vincente.
Il tutto sa, però, di già visto.