attack the block - invasione aliena regia di Joe Cornish Gran Bretagna 2011

attack the block - invasione aliena (2011)

locandina del film ATTACK THE BLOCK - INVASIONE ALIENA

Titolo Originale: ATTACK THE BLOCK

RegiaJoe Cornish

InterpretiNick Frost, Jodie Whittaker, Luke Treadaway, Joey Ansah, Terry Notary, John Boyega, Flaminia Cinque, Chris Wilson, Stephanie Street, Adam Leese

NazionalitàGran Bretagna 2011
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Joe Cornish

Trama del film Attack the block - invasione aliena

Un gruppo di adolescenti difende l'isolato di South London in cui abita da un'invasione aliena.

Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50

Voti e commenti su Attack the block - invasione aliena, 74 opinioni inserite

Wilding  @  13/08/2019 09:56:16
Quasi a metà strada tra la parodia e la fantascienza questa pellicola risulta essere nè carne nè pesce, banale e stupido sino all'irritante. Mediocre!!

sossio92  @  12/06/2015 18:20:39
teen movie che intrattiene bene , non annoia , incuriosisce abbastanza , consigliato per una serata soft

_Hollow_  @  09/01/2015 02:07:20
Discreto dai, c'è sicuramente di peggio (come di meglio).

Carina l'assunzione di responsabilità delle proprie azioni, che rende il protagonista decisamente empatico ed "umano", inizialmente detestabile ma sempre più degno di stima. Un'anima ancora pura nonostante le difficoltà tra cui è vissuto. E la folla nel finale inneggia il suo nome, come per un gladiatore romano vittorioso o, in modo molto più sentito per chiunque adori il cinema, a ricordare l'applauso di "The Elephant Man".

Premiato proprio per quanto scritto.

SelFxTreem  @  11/12/2014 23:55:41
FIlm banalissimo, senza ritmo, personaggi squallidi e trama ridicola. Tutta questa gran metafora di vita non la vedo, mi sembra tutto trito e ritrito e non intrattiene. La media voto è veramene senza senso alcuno. Gli alieni più scarsi che si siano mai visti. Pivelli.

Ultima risposta 12/12/2014 01.35.30
ferzbox  @  26/11/2014 21:39:58
La cosa che più mi ha stupito è stato lo scoprire che il film faceva il suo dovere di intrattenere alla grande; solitamente non nutro un grande amore per questo genere di pellicole; gli americani sono abitudinari nel concepire certe storie adolescenziali con effetti speciali e storie tra teen ager,ma difficilmente ho trovato produzioni che mi catturassero quel tanto per rimanerne un minimo coinvolto; con "Attack the block" è stato uno di questi rari casi.
Parliamo di un film dalla trama semplice e anche un tantino sciocca,però tutto era dosato discretamente bene,portando a vedere le varie situazioni con "anomalo" interesse.
La storia vede una gang di quindicenni che vivono in un quartiere malfamato che considerano la loro casa;sbarcano il lunario rapinando le persone sperando di cavarsela e bighellonando in giro con le biciclette e gli scooter.
Come tutte le gang anche loro hanno un quartier generale che amano definire "il blocco"; altro non è che un palazzo dove all'ultimo piano ci sono degli spacciatori di erba e altre sostanze stupefacenti che loro amano considerare "amici".
Improvvisamente pioveranno dal cielo delle strane comete luminose con al loro interno degli alieni simili a scimmiotti con i denti luminosi e l'indole famelica.
Il film parla di questi ragazzi e le loro dissaventure per proteggere il quartiere da questa minaccia.
A pelle una sinossi del genere terrebbe lontano un numero discreto di persone che non prediligono particolarmente queste fanta/storie adolescenziali,ma il film è dannatamente scorrevole e divertente; per essre un film dall'idea così rischiosa ha saputo giostrarsela; confesso che in un paio di occasioni mi ha pure fatto fare due risate.
Probabilmente se fosse stato girato in territorio americano non mi sarebbe piaciuto,però quando vedo queste pellicole inglesi rimango soddisfatto 7 volte su dieci.
Per una serata spensierata(a patto che si cerchi qualcosa di simile)può andar bene....io mi sono divertito a vederlo.....e non avrei creduto.

ubuu  @  08/06/2014 19:54:42
Spiazzante, ovviamente è tutto una metafora. Un tantino esagerato.

Ultima risposta 08/06/2014 20.00.56
topsecret  @  12/02/2014 14:20:53
Fanta-avventura per teen agers con qualche spruzzatina di gore che non guasta.
Ritmo elevato, storia accattivante e fresca, cast bravo e credibile, regia attenta e calibrata. Aggiungiamoci gli effetti speciali ben fatti e le tematiche sociali e abbiamo un film fatto bene che merita la visione e più considerazione.
Unico neo, forse, è l'eccesso di retorica nel finale, che però non inficia il divertimento e il coinvolgimento che si prova in questa ora e mezza scarsa.
Quando si incontra un prodotto valido, perchè non premiarlo?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/01/2014 14:15:36
Fantascienza e avventura vecchio stile! Adoro questa "roba"! Sarà pure pieno di ingenuità, sarà pure che l'originalità è pari a zero o quasi... ma preferisco di gran lunga film così rispetto agli sci-fi ridicoli che oggi vanno per la maggiore, quelli imbottiti di effetti speciali e fatti senza un solo briciolo di passione. Chi critica "Attack the Block" torni pure a guardarsi schifezze tipo "Skyline" o simili.

Attila 2  @  13/11/2013 19:52:37
Ora va bene tutto. Ma questo,piu' che un film e' un episodio di "Ai confini della realta'" o "I Racconti dello zia Tibia". Non ha nulla di interessant,cose gia' viste e riviste.Solo che invece di un invasione aliena di massa e gli Stati Uniti che difendono la terra con le astronavi come in Indipendence day.Abbiamo un gruppetto di ragazzi che difendono il loro quartiere contro gli alieni con dei petardi !!!!! E gli alieni sono dei "grossi gorilla" neri come la pece che non si vedono neanche gli occhi,con la bocca e i denti fosforescenti.Ma dai,su !!!!! Una pena.

Serendipity  @  07/08/2013 18:33:17
Beh sì, non proprio originale, ma se proprio non c'è nient'altro da vedere è ok. Gli alieni nella loro semplicità sono carini, diciamo che la scelta low badget è azzeccata .
L'unica cosa che mi ha dato un po' fastidio è il cambiamento psicologico dei personaggi. Insomma: all'inizio del film uccidono un alieno solo perchè aveva graffiato il viso del protagonista (insomma, davvero esagerato) e poi dopo una mezz'ora si trasformano nei salvatori dell'umanità. Insomma, dalle stelle alle stalle, e non credo di aver capito bene il passaggio logico.
Certe battute sono carine e i personaggi ok che sono stereotipati am penso che rispecchino bene il ceto basso della società odierna . Massì dai, finale scontatino, scene un po' a caso ma non lo ammazzerei di insulti: intrattiene abbastanza.
Consigliato ad un pubblico non troppo maturo ecco.

krueger419  @  07/08/2013 18:24:15
Film davvero brutto in cui l'unico elemento salvabile è la regia,
Per il resto la solita accozzaglia di personaggi stereotipati alle prese con dei mostriciattoli semplici semplici venuti dallo spazio.
Davvero abominevole la sceneggiatura che porta i personaggi a compiere scelte sbagliate al di fuori di ogni logica.
Ridicola la pseudo battaglia finale in slow-motion e finale scontatissimo.

Spotify  @  19/07/2013 19:37:24
Non è il solito film sulla solita invasione aliena con effetti speciali fracassoni. No qui la storia è diversa. E' un film molto particolare ed originale e l'ho apprezzato molto. I mostri sono fatti benissimo e c'è una buona sceneggiatura. Poi è anche un film che ha qualche difetto, cioè: non ha trama, attori così e così ( tra l'altro da dei ragazzini di 15-16 anni non è che ci aspetta chissà che cosa ), ambientazione che non mi è piaciuta molto. Nick Frost fa ridere un sacco come al solito. Infatti poi il film in certe parti è molto umoristico. Mi è piaciuto parecchio, non male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/07/2013 12:58:41
Opera prima (Pure premiata) di Joe Cornish che con pochi mezzi e un cast di sconosciuti realizza un discreto film di fantascienza che si lega, in qualche modo, al cinema degli anni '80.
Questi giovani "goonies" lotteranno contro questa specie di scimmie con denti fluorescenti all'interno del loro quartiere, tra humor e un po' di splatter...
Insomma un mix interessante che rende originale e guardabile una trama che di originale ha ben poco.
Promosso.

maitton  @  09/07/2013 01:16:52
Vorrebbe essere tante cose, ma alla fine mi e' sembrato soprattutto un film forzato a livello di sceneggiatura.
Le atmosfere richiamano molto quelle ani 80 dei film di genere, ma manca totalmente di spontaneita'.
Non e' mai riuscito ad appassionarmi.

peppe87  @  13/06/2013 03:05:52
assurdo all'ennesima potenza

Jumpy  @  01/03/2013 00:05:57
Un filmino-ino-ino-ino, mi è sembrato più che altro un tv-movie. Nel suo piccolo è ben fatto e va bene per un'ora e mezza di spensieratezza, ma non aspettatevi qualcosa di eccezionale.

despise  @  07/01/2013 12:13:41
Film di puro intrattenimento, per me è stata una visione godibilissima... dinamico, fresco, divertente, splatter... sicuramente una delle uscite più azzeccate dell'anno in ambito "alien-movies"

Manu90  @  03/01/2013 11:22:58
Onestamente mi è sembrato l'ennesimo "alien movies" con la differenza che qui abbiamo come protagonisti un gruppo di adolescenti belli incacchiati.
Alterna momenti di ironia con altri di splatter e azione, ma sta di fatto che il risultato finale non mi ha convinto come speravo. Quasi sufficiente.

ide84  @  20/12/2012 23:22:49
L'idea di base è talmente semplice che è strano che non ci abbia pensato qualcuno prima. Ci sono dei buchi di sceneggiatura enormi e tutto si svolge in maniera un pò troppo adolescenziale. Ma che fi*ca*ta ragazzi!! Un bumbum che batte dal basso e scassa tutto. Si lascia guardare, diverte e passa in fretta. Contento di non aver speso euri quando era al cinema, ma anche contento di averlo visionato!!

alepr0  @  15/12/2012 11:58:53
Bel film anche se la trama è molto semplice e gli alieni sono fatti abbastanza male. Nonostante ciò è stato un ottimo passatempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  10/12/2012 22:19:56
Frenetico, coinvolgente e ben diretto. Un prodotto lontano da certe baracconate ai cui spesso siamo abituati, che dimostra in certi particolari una buona dose di originalità. Davvero bravi ed affiatati tutti i giovani protagonisti.

albert74  @  16/11/2012 22:26:36
film estremamente gustoso tra satira fantascientifica e fantascienza con degli attori spontanei e simpatici e una buona ambientazione. Il film non annoia affatto anzi, lo trovo molto gustoso per tale motivo non capisco proprio alcuni voti attribuitigli.
sampientemente miscelata l'avventura, la fantascienza, l'amicizia che lega i ragazzi e anche il coraggio nell'affrontare l'invasione aliena e la rivalsa dei ragazzi - teppistelli da ghetto - nei confronti della dura vita metropolitana.
ce n'è abbastanza per dare al film un voto più che buono.

edegoal  @  03/11/2012 14:31:47
film inutile e scialbo,fatto solo per un pubblico molto giovane.l'idea di un gruppo di ragazzini di periferia che combattono gli alieni è semplicemente ridicola.si salva solo per gli alieni,molto originali e diversi dai soliti canoni.

outsider  @  29/10/2012 22:12:23
questo e' un film che unisce una serie di componenti senza esaltarne nessuno. Gli alieni sono quello che sono, le atmosfere un misto fra ragazzi del Bronx, anche se la scena e' londinese, pur ricordando piu' l'America, un film per ragazzi con fotografia da telefilm e, a dire il vero, piu' interni che esterni. Quelli che ci sono sono scuri per l'ambientazione notturna. Certamente e dichiaratamente un prodotto da intrattenimento e per ragazzi.

sandrone65  @  26/10/2012 20:50:19
Abbastanza simpatico questo "Attack the block". Un gruppo di teppisti di periferia si ritrova coinvolto in un attacco di grossi bestioni alieni dalla dentiera fluorescente (mi hanno ricordato tanto il tremendo leone nero del primo livello dell'antico videogame "Another World"). Il film se la gioca molto tra realismo e scanzonatura, in parte si dimostra alternativo ed in parte sembra orientato ad mostrarsi appetibile da spettatori di 13/14 anni. Comunque conserva in qualche modo tutti gli elementi classici dell'alien invasion che viene dal cielo, e qui il richiamo all'altro celebre videogico "Space Invaders" è veramente scoperto. Comunque questo film si guarda con disinvoltura, la realizzazione è discreta, l'intrattenimento promesso è abbastanza mantenuto e ciò basta a giustificare un voto sopra la sufficienza.

fabri70  @  21/10/2012 12:32:21
il film è una cavolata,però si guarda bene e non annoia,non come certe pellicole da oscar(cosidette).che dopo 30 minuti si dorme...

Xavier666  @  15/09/2012 01:18:05
Spegnete il cervello per un'oretta e mezzo. Da vedere proprio rilassati, divertente, molto divertente! Meglio in lingua originale, mi è piaciuto l'accento dei ragazzi londinesi.

luis 98  @  03/08/2012 13:11:33
buon film vale la pena vederlo
attori 7
trama 6
effetti speciali (alieni) 9

sergiolandia  @  20/07/2012 11:27:49
Non mi è dispiaciuto affatto questo film. Sicuramente è particolare perchè non è la solita storia di Alieni che invadono la terra. E' una cosa più assurda...inglese è il termine giusto :)
A me, comunque, è piaciuto. A volte è necessario vedere un film "diverso".

mr orange  @  15/07/2012 22:37:18
film scorrevole e divertente, ben fatti gli alieni ma forse si osa troppo nel finale con una spiegazione un po tirata e qualche passaggio eccessivamente forzato pur valutando il clima leggero della pellicla.
comunque bello.

TimBart  @  10/07/2012 19:10:48
Senza troppe pretese richiama la fantascienza anni '80, io sono del parere che film così ci vogliono ogni tanto, non si fanno domande, le cose accadono, non dobbiamo stare lì per forza a pensare e a dare soluzioni scientifiche ad ogni cosa. Godibile.

Ultima risposta 12/07/2012 14.37.32
ROBZOMBIE81  @  08/07/2012 20:46:16
Poteva essere una piccola perla invece questo film si impantana qua e là in aspetti che non mi sono piaciuti.Manca ritmo,quel senso di invasione e accerchiamento che trame di questo tipo dovrebbero avere,è un continuo accelerare e fermarsi in mini sequenze da un quarto d'ora,non c'è quel punto di svolta e quel crescendo che mi aspettavo.I dialoghi sono anche divertenti a tratti,quel pizzico di riflessione sociale non manca.Il finale è un po buttato li cosi quasi a voler chiudere in qualche modo il tutto.I richiami a distretto di Carpenter sono inevitabili ma la sensazione che si avverte in quel film è un'altra cosa.Un plauso alla fotografia che secondo me è l'aspetto che eccelle più di tutti.Magari può essere il Goonies delle nuove generazioni,chissà.

Ultima risposta 12/07/2012 22.36.08
m@ssì  @  08/07/2012 19:40:13
Ragazzi di periferiache combattono alieni..be'..lo svolgimento e cmq interessante carino divertente e ironico male invece le uscite stile americanata che lascia a desiderare,può sembrare una mezza cavolata o magari lo e pero lo reputo originale e godibile

antoeboli  @  08/07/2012 01:16:19
Poche parole per dire che ho apprezzato il lavoro fatto da Cornish su questo film . Al giorno d oggi sfornare un piccolo cult per ragazzi è davvero molto difficile . lui con una trama originale , dialoghi bellissimi e con battute che solo i giovani potranno capire ci è riuscito .
Praticamente un film di fantascienza con alieni in cui però troviamo gli stessi elementi che caratterizzano i vari la casa di Raimi o scream di Craven , ovvero sono degli horror ma che devono anche far ridere , e questo titolo ci riesce bene anche grazie alla presenza di alieni disegnati in modo originale .
Gran merito va al cast di giovanissimi attori tutti esordienti sul grande schermo ma che se la cavano alla grande , uno su tutti John Boyega ,attore di colore che qui in alcune inquadrature ricorda il rapper 50 Cent di qualche anno fa e ci mancherebbe vista l atmosfera da gang che avvolge il film .
Joe Cornish dopo Hot Fuzz e l alba dei morti dementi conquista un altro gradino della sua carriera , peccato solamente che la pellicola qui in italia sia uscita il 30 maggio e qualche giorno prima fosse uscito un certo men in black 3 e attack the block è passato quasi in sordina .

SOMMELIERNATO  @  01/07/2012 17:21:57
SENZA FARE DELLA RETORICA O ESSERE CINICI MA VERAMENTE CI VUOLE DELLA FANTASCIENZA PER VEDERE QUESTO FILM SONO DI AMPIE VEDUTE MA MI DOMANDO COME SI PUO' REALIZZARE TALE FILM

Ultima risposta 21/10/2012 12.34.23
-Uskebasi-  @  20/06/2012 01:38:20
Dopo Super8 arriva la proposta inglese a risvegliare quei vecchi fanta-horror anni'80 e l'obiettivo è riuscito. Un'avventura in un condominio spensierata e divertente dove tutti i protagonisti sono ragazzi, con motorini al posto delle consuete bici. Il leader è un incrocio tra Balotelli e un Denzel Washington adolescente.

Ultima risposta 04/07/2012 17.04.21
TheLegend  @  19/06/2012 20:20:47
Noioso e infantile.
Trama e sviluppo ridicoli.

BrundleFly  @  19/06/2012 19:22:55
Film divertente e originale che riporta un'invasione aliena vista con occhi fuori dal comune.
Secondo me la sufficienza la merita pienamente, per lo meno per l'idea.

cinefilomania  @  16/06/2012 16:19:10
Un'invasione aliena gestita da ragazzini teppistelli, e non come al solito da eserciti,armi e mezzi blindati.
Originale sicuramente,da vedere e nulla più.

IceKiller  @  15/06/2012 07:39:24
Non ci siamo proprio, e un film deludente sotto molti aspetti, anche la sola curiosità svanisce a breve termine, 3-pessimo film non raccomandato, evitabile.

Sardello  @  13/06/2012 17:37:06
Film sicuramente girato originalmente, con buona sceneggiatura e ottimo ritmo.
Divertente il modo in cui l'invasione è trattata come fosse un gioco da un gruppo di teppistelli.

Particolare e per questo premiato ^^

Darksyders77  @  10/06/2012 12:59:12
Leggendo i commenti di qualcuno di voi,ho pensato che il film in questione non era un granchè..dopo la visione,ho realizzato che questa pellicola è veramente deludente,trama banale,recitazione elementare un flop colossale.A mio giudizio un film da evitare-

ifry  @  10/06/2012 09:35:50
ma per piacere!
è ridicolo in tutto. Dalla trama, che non esiste, alla psicologia dei personaggi, che da teppistelli da 4 soldi, a quasi divi. sceneggiatura strapiena di buchi.

film idiota.

Fifì  @  10/06/2012 02:56:52
Mi sono divertito come un pazzo a vedere questo film, è estremamente comico e ridicolo, anche se non credo fosse questo l'obbiettivo del regista e dello sceneggiatore. Molto bella la grafica di questi alieni fluorescenti e sempre fantastico Nick Frost che viene ofuscato da 5 teppisti, ma queste sono le uniche due cose che si apprezzano, il resto non ha senso, è assurdo ed è esagerato. Se volete ridere ve lo consiglio per il resto è sconsigliato.

Ultima risposta 13/06/2012 22.03.18
jarhead  @  09/06/2012 04:07:05
Brutto brutto brutto... ma che è un film per bambini di 12 anni? Mah... ma voi che avete commentato dando 8/9 come voto, ma avete mai visto un film di fantascienza?

debaser  @  06/06/2012 09:29:11
Ma interessante l'idea ma la trama risulta banale ed alcune scene improponibili. I soliti cliche sull'marginazione visti e stravisti la fanno d apadrone. Per non parlare degli alieni che si candidano per essere i piu stupidi mai visti di tutti i tempi. Ma nel contesto del film non sono i soli fantastico esempio di idiozia e'il boss del quartiere.Grande come sempre Nick Frost sicuramente sprecato in una pellicola come questa

fcukman  @  04/06/2012 20:00:28
Finalmente un bell'alien invasion! Ci voleva tanto?Un po' di gore,un po' di bambini del ghetto presi pari pari da Eden Lake haahah ;) e una computer grafica convincente.
Fate un bel frullato ed ecco un film che vale la pena di vedere al cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/06/2012 18:24:33
La positiva sorpresa che non ti aspetti perchè questo film dall'incipit fantascientifico emigra verso sicuri lidi romeriani ed in parte anche il Carpenter di Distretto 13: le brigate della morte. Non è il massimo dell'originalità, ma tutti gli elementi sono gestiti con molta efficacia. Lo scenario del Blocco non sarà claustrofobico, ma il continuo gioco di inseguimenti consente alla pellicola di acquisire un gran ritmo e di mantenerlo fino alla fine, senza inutili fronzoli e con sprazzi di denuncia sociale conditi da battute felici ("il mio fidanzato fa il volontario in Ghana per la Croce Rossa", "Perchè? Aiutare bambini inglesi è meno esotico?"). Notevole anche il look delle creature aliene senza ausilio della CGI che dà quel sapore un po' retrò per una pellicola che riesce ad intrattenere alla grande.

Inn10  @  04/06/2012 02:37:21
Ragazzi ma scherzate??? Questo film è penoso...gli veri alieni sono i ragazzini.

Ultima risposta 04/07/2012 16.44.24
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/06/2012 21:59:46
Cornish firma un horror urbano scorrevole e di intrattenimento.
Belle la scelta dell'ambientazione e soprattutto buona quella del cast. Il gruppo dei ragazzi è davvero ben aggregato. Moses (il capetto della babygang) mi ha ricordato nell'espressione del volto e per certi atteggiamenti un Denzel Washington in miniatura!

Ultima risposta 04/06/2012 02.39.03
markos  @  03/06/2012 14:39:20
buon film x passare un oretta è mezzo senza impegno...!!!

dibinho  @  03/06/2012 13:49:52
Da vedere il lingua originale con i sub.. il doppiaggio è penoso..
Venendo al film direi divertente forse un po' l'inizio mi ha preso meno poi da meta' in su l'ho preferito..

Simpatici i ragazzini ,a proposito ma hanno messo Balotelli come protagonista?

film che scorre piacevolmente, ironico
anche se qualche buco di sceneggiatura non manca...

Ultima risposta 04/06/2012 12.29.28
catdog  @  03/06/2012 12:51:15
Un bel film in tutti i sensi. Ottima regia, sceneggiatura divertente.

dgdrfg  @  03/06/2012 12:28:51
un film fresco, diverso, che con un basso budget e una trama semplicissima è riuscito a farmi divertire e coinvolgermi molto.. peccato per il doppiaggio, ho visto anche dei pezzetti in lingua originale ed è tutta un'altra cosa

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  03/06/2012 01:14:21
Un'invasione aliena ma vista prevalentemente dal punto di vista di giovani teppistelli (una specie di Goonies aggiornato) che in fondo segue molto i clichè più classici del genere, ma in maniera divertente e con diverse trovate azzeccate. Niente di eccezionale ma sicuramente meglio riuscito di tanti filmacci USA con 10 volte tanto questo budget.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  02/06/2012 17:14:31
Finalmente un film non ambientato negli Stati Uniti,ma a Londra,che non ha niente a che invidiare agli scenari americani,in più ha ottimi giovani interpreti dove prevedo un futuro in questo settore. Ricorda molto i film avventura giovanili anni 80 e questo è un punto in più. Da vedere.

dagon  @  02/06/2012 15:14:18
Non male. Film di invasione aliena "classico" ma rifisto con lo stile british di "misfits". Come per la suddetta serie tv, ahimè, il doppiaggio trasforma/deforma (in negativo) il film. Chi può se lo veda in versione originale.

Ultima risposta 06/06/2012 00.12.48
Manticora  @  02/06/2012 14:25:39
Quando si tratta di invasioni aliene spesso c'è il rischio del già visto, ma in questo caso non è così. Joe Cornisch sembra l'allievo di Edgard Wright, e non è un caso se i due si conoscono, registi inglesi trapiantati ad Hollywood l'america ne è piena, in questo caso il nostro arà probabilmente un brillante avvenire. Il film pur essendo low budget è un opera indipendente e ben congegniata, dove i ragazzi dei bassifondi dimostrano di essere moolto più feroci dei temibili alieni gorilla. Indubbiamente il film omaggia i più grandi da Gremlins a Distretto 13, vi è perfino un richiamo a l'orda. Interessante che i protagonisti siano praticamente tutti adolescenti, di cui i familiari si occupano poco, mentre l'unico protagonista adulto è l'infermiera, che alla fine si rivela essere una tipa tosta. Tra battutacce e fughe, violenza e amicizia, perfino due bambini come Problemi e Casino dimostreranno di non essere solo "feccia" parafrasando la serie dei misfits. Buona colonna sonora, atmosfere horror e caratterizzazione dei personaggi che non guasta mai.
Un piccolo film di genere che resterà un punto di riferimento per l'originale presentazione dell'invasione aliena. Jakh Frost nel ruolo del palo degli spacciatori in un ruolo un pò marginale ma determinante, grande la stanza dell'erba.

John Nada  @  01/06/2012 12:54:31
Già dal trailer sapevo che mi sarebbe piaciuto, amo questi film dal sapore molto "ottantiano", così come ho apprezzato Super 8 (che rimanda a film come ET) allo stesso modo ho fatto con questo (che si rifà ad altri tipi di alieni, più cattivelli, sulla scia di Carpenter).

L'ispirazione principale secondo me è proprio John Carpenter (tantissime analogie con distretto 13), laddove i presunti eroi del film in realtà eroi non sono, dove il tutto si svolge in un luogo angusto con il tema dell'assedio (quasi sempre presente nella filmografia del maestro) a fare da cardine.

Altre analogie si possono fare anche col Joe Dante di Gremlins (citato anche nel film).

Molto buone le scene negli angusti corridoi del blocco e azzeccati gli effetti speciali.

Devo dire che mi è proprio piaciuto.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  01/06/2012 00:10:11
Promosso anche da me questo film si e' rivelato un ottimo passatempo..diciamo che e' un'invasione non scontata,senza una valanga spropositata di cliche' di genere,oppure con cliche' di spietata"tamarrezza"inseriti volutamente per esagerare il prodotto e calcare sull'action sfrenato in certe parti.
I ragazzini sono dei muthafucka senza controllo,degli esaltati bombati di testosterone e possono benissimo reggere il confronto con le action star dei film adrenalinici recenti.
Consigliato anche perche' i mostri sono stati realizzati particolarmente bene,mai visti di cosi' strani in vita mia,mi e' piaciuta la scelta di far capire quali sono le loro intenzioni solo utilizzando le espressioni della bocca con questi denti fosforescenti che fanno venire un orgasmo sensazionale ;)

Attack The Block:Quanto di piu' carino potete visionare al cinema dopo esservi fatti la scarica di energia con gli Avengers.

BlueBlaster  @  31/05/2012 12:11:57
Stavo per reputarlo una boiata ma ora ripensandoci mi è piaciuto abbastanza...alcune scene, tipo quella nei corridoi pieni di fumo, sono molto riuscite!
Il film è abbastanza divertente e non rinuncia al sangue....si lascia vedere tutto d'un fiato senza annoiare.

gloglotto  @  31/05/2012 00:41:50
Bellissimo. Mi sono divertito molto. Ottima l'idea degli alieni animali senza un briciolo di tecnologia.

PATRICK KENZIE  @  30/05/2012 23:13:37
Volevo vedere questo film da molto,ero intenzionato ad andare al festival di torino ma il tutto è saltato e finalmente me lo sono gustato.
Ed è esattamente come mi aspettavo,un film piu che piacevole e dal tono molto british sia per le ovvie ambientazioni e per i personaggi ben caratterizzati e descritti dalla sceneggiatura.
Un'opera prima buona e una regia di certo non eccelsa ma piu che sufficiente,con molta azione e fantascienza ma anche qualche sorriso.
Gli alieni sono davvero originali,la trama è scorrevole e interessante (anche se non molto originale lo ammetto) e non ci si annoia nemmeno per un attimo.
Un film di certo non per tutti i palati e non dai grandi incassi,ma una buona visione senza dubbio.

C.Spaulding  @  30/05/2012 15:02:19
Bel film...molto originale.

gianni1969  @  30/05/2012 14:45:04
ottimo prodotto,intrattiene piacevolmente;come ha detto un altro utente,molto meglio di super 8.

popoviasproni  @  22/05/2012 18:34:36
Da un soggetto consumato, il regista partorisce questo spassoso fanta-action sanguinolento trascinato da un manipolo di spocchiosi adolescenti figli del ghetto.
Riuscito.

barone_rosso  @  09/03/2012 22:22:33
Ma dai non scherziamo... Fosse un film amatoriale girato con quattro soldi potrebbe ancora meritarsi un buon voto, ma da una produzione "seria" non ci si aspettano effetti speciali da "b-movie", trama banalissima degna dei film sugli ufo degli anni '60 e attori presi dalla strada.

Ultima risposta 18/03/2012 12.39.41
testadilatta  @  03/03/2012 12:36:03
Prendete Super8 e dimenticatevelo.
Questo film sugli alieni con protagonisti ragazzini spacca di brutto!
Scene d'azione coinvolgenti e divertimento assicurato.
Da vedere rigorosamente in lingua originale per apprezzare la parlata rappata dei teppistelli.
Uno dei film migliori che ho visto negli ultimi tempi.

Ultima risposta 26/10/2012 21.05.57
Noodles_  @  20/10/2011 11:33:08
Divertentissimo.
Pur non brillando per originalità nel soggetto, questo Attack the Block è un'opera decisamente ispirata, piena di buone idee e con uno script che riesce a mantenere sempre alta la curiosità e l'interesse. Mi è piaciuta per esempio la scelta di rappresentare in modo così semplice (scelta probabilmente dettata dal budget…) l'alieno, una sorta di sgorbio peloso NERISSIMO – non si vede alcun dettaglio, ma solo i contorni! – con le fauci fosforescenti.
Lo schema è appunto abbastanza classico (i primi titoli che mi sono venuti in mente sono Distretto 13, I Trasgressori, Cuba Libre), ma la vicenda si dipana in modo estremamente fluido, con un ritmo pazzesco e il registro che oscilla tra lo scanzonato e il drammatico, alternando risate e qualche scena vagamente, mai esageratamente, splatter. I personaggi sono simpatici (un po' sottoutilizzato Nick Frost), le situazioni si accavallano senza sosta (bello l'evolversi del rapporto forzato tra rapinatori e rapinata) e l'ora e mezza di visione scorre via che è un piacere.
E per chi come me ama le varie sfumature dell'accento inglese - non americano, inglese - la versione non doppiata è decisamente un valore aggiunto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/10/2011 13:33:44
Ritmo frenetico per questa specie di "Goonies" incattiviti da un registro horror-fantascientifico amalgamato con qualche spunto sociale riguardante i ceti meno abbienti.
La differenza con i terribili ragazzini della coppia Donner/Spielberg è però netta,abbiamo infatti una babygang dei sobborghi londinesi che deruba inermi ragazze senza batter ciglio, utilizzando uno linguaggio tutt'altro che forbito e ricorrendo se necessario all'uso delle armi.A rendere ancor più d'impatto la pellicola ci sono degli inserti splatter tutto sommato contenuti ma eloquenti.Per certi versi si potrebbe ardire un paragone con il francese "The Horde" per la situazione d'assedio al palazzo,anche se in questo caso le spiritosaggini assortite fungono da deciso contraltare ai drammatici eventi.Cornish infatti oltre a presentarsi al debutto con una regia vivace e disinvolta non si fa problemi a cambiare approccio in men che non si dica,passando da scene cruente a intermezzi molto spassosi ,in cui a tenere banco è soprattutto il simpatico e linguacciuto Pest (Alex Esmail).
Molto convincenti i giovani attori capitanati da Moses ,leader della banda alle prese con un branco di pericolosi alieni zannuti ed infuriati,dopo che uno di loro è stato ucciso proprio dai ragazzini.
Felice intuizione quella di rappresentare una volta tanto gli invasori non come esseri superiori dall'avanzatissima tecnologia ma piuttosto come creature animalesche,anche un po' ottuse,molto aderenti quindi alla divertente definizione coniata dai giovinastri (ovviamente da gustarsi in lingua originale).Niente male l'idea di arricchire lo script con una finestra sul mondo della malavita che imperversa in certi quartieri,a tal proposito è impeccabile il personaggio di Hi-Hatz,spacciatore follemente sopra le righe uscito da qualche fanatismo pulp.
In un piccolo ruolo troviamo il sempre più corpulento Nick Frost e non è un caso vista la presenza di Edgar Wright,ormai garanzia sia come regista/sceneggiatore ("L'alba dei morti dementi","Scott Pilgrim Vs The World") ed ora anche lungimirante produttore.

Ultima risposta 11/01/2012 17.38.03
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  29/09/2011 23:09:36
Discreto action adrenalinico, simpatico e di grande impatto. Interessante la visione emarginata e ghettizzata di questa banda di giovani criminali in erba e il rapporto con lo stato di polizia, sebbene sia stata ben poco approfondita tale relazione. Ottimi i costumi e bravi questi giovani attori, black bad goonies!

marfsime  @  22/09/2011 14:29:32
Film di fantascienza decisamente carino su un tema classico..le invasioni aliene. La cosa apprezzabile è che c'è un perfetto mix di comicità e scene violente splatterose..in alcuni momenti prevale la risata che non stona affatto col resto del film. La sceneggiatura è quel che è..molto semplice e con diversi buchi..ma la storia è divertente e leggera..il ritmo frenetico..gli attori e la regia decisamente validi. Nel complesso un buon film che merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/09/2011 20:58:23
un signor film, a parer mio, scritto divinamente.
il ritmo è assolutamente perfetto, senza perdersi in tediose spiegazioni ma dando giusto un paio di input al momento giusto, cornish ci mostra una delle invasioni aliene meno stereotipate mai prodotte.
la pellicola è composta da una doppia natura: da un lato c'è il divertimento spensierato di un'invasione caciarona in stile feast, ma allo stesso tempo la sceneggiatura non rinuncia ad illustrare e preconizzare un disagio multiculturalista di cui recentemente siamo stati testimoni accendendo ogni telegiornale.
i protagonisti sono i membri di una babygang che parti con l'odiare e termini con l'empatizzare, ed il finale ha un risvolto quasi epico che non stona affatto per il merito del succitato binomio fra il faceto ed il serio.
STRAconsigliato, e se ne avete l'occasione su un argomento simile (alieni a parte) vedetevi pure kidulthood e adulthood.

Ultima risposta 03/03/2012 15.15.09
Fumoffu  @  07/09/2011 01:31:06
Ah, i bei tempi in cui gli alieni avevano ancora una dignità... Adesso sono ridotti a dei cagnoni eccitati che per mangiare le loro prede aspettano ore di fronte a loro e corrono più lenti di ragazzini in bicicletta...
Senza scomodare Alien, che giustamente si rivolterebbe nella tomba per la pochezza dei colleghi, ripenso magari alle invasioni beffarde dei Gremlins, o dei Critters... Proprio di un altro pianeta, è il caso di dire.
I personaggi sono del tutto privi d'interesse (solo il ragazzino col cappellino mi è rimasto simpatico), soprattutto il protagonista sempre pronto a tutto con i migliori valori del mondo mascherati dalla cattiva società, gli attacchi risultano del tutto noiosi in quanto sempre uguali, e la lotta del ragazzo di strada con tanti problemi viene resa con tono epico di rivalsa sociale che non convince per niente, primo perché gli alieni sono incapaci di qualsiasi azione logica, secondo perché sembrano fatti apposta per essere incapaci di invadere non un pianeta, ma un palazzo (dei ratti sarebbero quantomeno più efficaci). Quindi, in sostanza, si combatte da vincenti contro questi alieni non perché il nostro stato sociale ci abitua a combattere tutti i giorni, ma perché gli alieni sono troppo deboli.
Opportunità persa alla grande: idea di partenza buona, produttore (Wright), la presenza di uno sprecatissimo Nick Frost. Mi aspettavo molto, invece a parte la noia e salvando qualche scena ben girata (complimenti al regista, comunque, in generale sembra uno davvero bravo che può fare la sua strada), questo film mi ha deluso sotto tutti gli altri aspetti.
Se volete vedere qualcosa che affronti la tematica dei disadattati inglesi in modo originale guardate una puntata (a caso) di Misfits. Se volete un'invasione aliena guarderei District 9.

Ultima risposta 03/03/2012 14.59.53