audition regia di Takashi Miike Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

audition (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AUDITION

Titolo Originale: OODISHON

RegiaTakashi Miike

InterpretiRyo Ishibashi, Eihi Shiina, Tetsu Sawaki, Jun Kunimura, Renji Ishibashi

Durata: h 1.55
NazionalitàGiappone 2000
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Takashi Miike

•  SPECIALE AUDITION

Trama del film Audition

Aoyama, dirigente d'azienda vedovo da dieci anni, indice, con l'aiuto di un amico, un'audizione, con il doppio scopo di trovare una protagonista femminile per un film, e una nuova moglie per lui. L'uomo è attratto subito dalla bella Asami, che sembra incarnare perfettamente il suo ideale di donna. Ma dal passato della giovane iniziano a emergere particolari inquietanti...

Film collegati a AUDITION

 •  SPECIALE AUDITION

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (227 voti)7,81Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Audition, 227 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Nic90  @  31/03/2015 21:34:16
   5 / 10
Questi giapponesi sono contorti,crudi e strani,il film sicuramente è ben fatto anche se ci sono pause(le ho notate in altri film giapponesi) in molti momenti che non mi piacciono molto.
La regia in alcuni casi molto interessante,ma nell'insieme il film non mi ha convinto appieno,non mi ha lasciato niente...forse sarà che io e i film asiatici non ci intendiamo.

Tra l'altro di thriller c'è veramente poco,si tratta di un film drammatico.

Biasx  @  12/03/2015 10:20:51
   3½ / 10
Allora, io mi fido quasi ciecamente della media voti di Filmscoop. Credo che veramente sia il sito italiano sul cinema fatto meglio. Sia per il film di cacca che per i capolavori, mi sono sempre trovato d'accordo con i commenti. Anche per questo non sono un utente che commenta molto. Ma su questo Audition leggo veramente cose assurde. Menziono solo il commento che mi precede: "l'horror più inquietante che abbia mai visto". No. Decisamente no. Questo film non ha nulla di inquietante. E' una palla bella e buona che ti fa addormentare. E' recitato male, peraltro. E solo nella parte finale sale leggermente il ritmo. Ma non c'è un colpo di scena manco per sbaglio. Io ho deciso di finirlo esclusivamente per la media altissima. Detto questo, trucidatemi pure ma per questo film fa schifo.

CavaliereOscuro  @  10/11/2014 17:31:36
   4 / 10
Quoto al 100% il commento precedente. Qui, su questo sito, c'è una sorta di setta di intellettuali filo orientali. Pare che basti avere gli occhi a mandorla per girare una qualsiasi ciofeca, tanto questi gridano al miracolo. Bah, tornando al film: noioso, dialoghi e situazioni inverosimili, attori pessimi (a parte la spostata, lei è brava davvero), sceneggiatura strampalata, finale... finale? Media voto ridicola (toh, ma che strano...).

Buba Smith  @  04/09/2014 00:44:30
   2 / 10
Va bene, no problem. Mettetevi in fila per favore. Prendete il numerino e non spingete. Uno alla volta grazie.

Bene, cominciate pure a insultarmi, e dire che non ne capisco nulla di film.

Ma non me ne frega assolutamente nulla. Per quanto mi riguarda, stò film è una schifezza bella e buona. Ma cosa ci trovate di bello? Le recitazioni pietose? La trama assurda noiosa e totalmente priva di interesse? Il trash? I luoghi privi di interesse? Cioè basta così poco, per ottenere tutti questi voti?

Cioè oltre a fare schifo, è totalmente banale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2014 09.55.47
Visualizza / Rispondi al commento
TheLory  @  20/04/2014 18:43:45
   5 / 10
No mi è piaciut! incipit interessante ma poi si perde lungo la strada, cane abbandonato che non è altro sto film, poveretto. comincia bene ma poi il regista pare quasi che dica: boh, fin qua mi è venuto benino, ma ora non so più come tirarlo fino alla fine... sai che ti dico? lo proseguo alla cipirippo di cane che tanto gli spettatori li ho ipnotizzati, con un incipit del genere e vorrei anche vedere di no, santissima maria delle pasque ovaiole cioccolatose!
no insomma, non mi è stato di mio gradimento, mi spiace. io lo boccio

paride_86  @  27/11/2013 03:44:19
   4½ / 10
Davvero uno dei thriller più brutti che io abbia mai visto. Senza né capo né coda, con una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti e una protagonista poco credibile.

Jack_Burton  @  03/01/2013 21:24:50
   4 / 10
Delusione...il film regge fino a metà poi non ci si capisce più nulla.
Sogno e realtà si mescolano in un cocktail da capogiro (tenetevi pronti un aulin), lasciando lo spettatore con un pugno di mosche in mano.
Il regista ha voluto fare lo splendido cercando di stupire lo spettatore ma ha ottenuto, almeno nel mio caso, il risultato opposto.
Se non siete amanti dei trip-allucinatori nipponici, lasciate perdere questo film, ce ne sono tanti altri migliori.

CyberDave  @  06/06/2011 17:48:52
   5 / 10
Il voto qui lo metto un pò a casaccio nel senso che il film mi è piaciuto nella seconda parte ma Mi spiace, non sono riuscito a capirlo....proprio per niente.
Dopo una prima ora moooolto noiosa e insipida ecco che arriva il delirio di Miike che cambia totalmente il verso del film, mi è piaciuta la storia della ragazza, come sono state raccontate le sue sofferenze, la parte con le torture ecc ma di fondo c'è un problema: quando si viveva la realtà e quando era fantasia?
Come ha fatto Aoyama a "vedere" il passato della ragazza ecc, erano visioni a caso?
Spero che qualcuno mi aiuti a capirlo perchè io non ce l'ho proprio fatta.

Stunter  @  20/11/2010 17:45:32
   5 / 10
Di solito gli horror orientali non mi deludono , ma questo Audition non mi ha convinto a pieno nonostante Takashi Miike riesce a tirar fuori pellicole uniche...

@dry  @  09/04/2010 01:53:50
   3½ / 10
Troppo lento e noioso, attori senza un briciolo di verve.
Non succede niente per oltre un'ora!
Un'agonia.

LEMING  @  26/02/2010 08:09:49
   5 / 10
sono giunto all'amara conclusione che gli attori giapponesi sono dei cani e per giunta monoespressivi, questo thriller-horror e per tre quarti di una lentezza esasperante (devo confessare che mi sono appisolato un paio di volte e questo per un film del genere è grave), poi si anima con dello splatter senza senso, devo riconoscere comunque una grande fotografia ed una buona tensione nel finale (li i giappo invece sono bravi), comunque vista la media mi aspettavo la luna ed invece mi sono ritrovato nella laguna di Marano. Un film cosi in Europa sarebbe impensabile, i loro silenzi e la loro calma per noi (o almeno per me) è assolutamente esasperante!

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2010 18.17.31
Visualizza / Rispondi al commento
James_Ford89  @  12/02/2010 01:39:00
   3 / 10
Miseria, parte molto lento, a mò di commedia, parte centrale che da sola si prende 3 voti. Finale insulso e splatter inutile. Spero di rimuovere presto questo film dalla mente. L'horror-thriller giapponese di solito mi piace, ma qui si rasenta la stupidità

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2010 00.33.56
Visualizza / Rispondi al commento
popper_83  @  11/01/2010 19:50:04
   2 / 10
******* mostruosa!!!!!!!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/01/2010 20.15.14
Visualizza / Rispondi al commento
Febrisio  @  13/12/2009 10:43:59
   5½ / 10
Audition è una bella storia e non ti lascia indifferente. Obiettivamente il voto sarebbe da 7-7.5. Personalmente non riesco dare la sufficienza per un fastidio che mi ha dato.
Inizia bene, si fa interessante e comincia a coinvolgerti. È vicino al quotidiano, a ciò che è più comune. È privo di fascinosi dialoghi, aggiunge alcuni silenzi, belle inquadarature spesso ferme da un punto di spalle più rialzato rispetto il centro scena. Quasi per stare ad indicare "sto solo spiando la vera realtà". Il film sembra avere spessore, quasi poetico, finchè non ci si accorge che è tutta una montatura. Non dice assolutamente nulla. Costruito per apparire drammatico con solitudine, la famiglia, i sorrisi di un amore. Arrivano le prime scene che prevedono la tragedia. Belle! Un buon presentimento di un buon thriller psicologico. Invece Il tutto è per arrivare a stento al finale con un po di noia e colpire lo spettatore allo stomaco. Il contrasto tra inizio e fine è tanto forte, quanto ridicolo. Il film ci gioca e ci giova di gran gusto a modificare sensazioni agli estremi tra illusione e realtà. Per quanto il film cerchi tutta una sua serietà, fa sorridere quanto tutto sia solo una costruzione a fine a se stesso. Peccato che venga intesa come quasi una grazia. Per tanti altri spettatori fa del suo punto forte, il suo tallone d'achille. Vuole colpire, apparire, e quel che peggio essere ricordato per questo. Io ho deciso che della violenza di Asami e realtive sensazioni non ne ho assolutamente bisogno, soprattutto vederli così espliciti. Che ci sarà di bello??? Ciò che mi dispiace maggiormente è che in gran parte dei buoni voti è per questo contrasto... delusione. Preferisco il flm dove scorra sangue, si renda meno umano, che mi esalti e mi diverta con stupidate, ma che alla fine finisca lì, senza essere tanto falso. Non mi rimane che vedere ichi, il famigerato killer di Miike, una super chicca a quanto pare.

6 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2010 13.00.05
Visualizza / Rispondi al commento
RedPill  @  01/12/2009 21:48:26
   5 / 10
Asami nasconde un segreto, e Takashi decide di non rivelarmelo per quasi tutto il tempo; ok Miike mi sta bene, il problema è che per giungere all'epilogo finale (che tra l'altro tarda ad arrivare), devo sorbirmi un'ora e mezza di drammatica noia in cui accade veramente poco, interrotta solamente in un paio di occasioni da brevi ma angoscianti flash, da prendere e tenersi ben stretti.Oltretutto poi, il regista ha la "brillante" idea di appesantire tecnicamente il suo lavoro, con panoramiche a tutto campo e inquadrature oggettive e fisse che interrompono molto più di rado l'angolo di ripresa, improntando così la pellicola su ritmi ancora più lenti.Unica nota veramente positiva, al di là delle scene conclusive, rimane dunque il triste personaggio di Eihi Shiina, rappresentazione molto ben riuscita e curata a partire dall'aspetto più diretto e immediato come quello estetico, per arrivare a quello più profondo e psicologico della ragazza, evidenziato a dovere dall'interpretazione dell'attrice protagonista, in grado di incarnare la personalità della giovane Asami in maniera molto convincente.Troppo poco però per una pellicola in cui, dato il genere, tensione e mistero dovrebbero "partecipare" un pò più attivamente invece che limitarsi a qualche sporadico intervento; per questo non mi sento quindi di promuoverla perché, obbiettivamente, non c'è molto da salvare.Detto in parole povere… il gioco non vale la candela.

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2009 22.17.22
Visualizza / Rispondi al commento
VinLet  @  12/11/2009 11:57:34
   4½ / 10
Più giù..più giù!

Poiché non mi è piaciuto “Ichi the killer”..ho pensato di guardare anche questo..valutato come capolavoro
Siamo sempre sulle 2 ore..ben 2 ore di nulla!!
Thriller???
Si racconta una semplice storia..che coinvolge pure poco..Aoyama ha intenzione di trovare una nuova compagna..si organizza l’audizione..gli interessa Asami..l’amico lo mette in guardia a non fidarsi di lei..ma non lo ascolta e comincia a frequentarla
Negli ultimi 40 minuti cominciano i trip del protagonista..utili a spiegare la verità sulla misteriosa ragazza..confondono solo per rendere il film più interessante
Si procede con l’agopuntura..e poi?
Finale rapido e per niente convincente

Boooooooooooh..soddisfatti voi!!
Di poco superiore a Ichi

Più giù..più giù!

9 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2010 00.43.00
Visualizza / Rispondi al commento
alesfaer  @  22/06/2009 04:53:12
   4 / 10
per ben due volte ho provato a guardare qst film.
la prima volta ho spento dopo 30 min.
la seconda mi sono imposto controvoglia,ma la 2° ora è stata fatta in dormiveglia.
l'inizio è trooooooppo lento, poco interessante.
miike, ke io apprezzo come regista a mio avviso in qst pellicola bada solo a sguazzare nel sadismo e nella violenza tralasciando altri fattori importanti.
mi spiace xkè tra quelli visti, qst è il primo film di miike a deludermi

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2009 21.46.45
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  25/03/2009 20:10:06
   4½ / 10
Non l'ho capito, non ho capito il senso, lo sviluppo, la realizzazione di questo film blando e ripetitivo, dove la prima parte è poco interessante, per poi passare in una fase finale sadica e violenta, ma priva di senso logico.
Takashi Miike è molto furbo e sa fare il suo lavoro, ma qui non mi è piaciuto per niente, infatti nonostante la fotografia sia ottima, la pellicola in questione non mi ha trasmesso alcuna emozione, e ora l'ho già rimossa dalla mente.

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2009 01.52.58
Visualizza / Rispondi al commento
Drugo.91  @  12/12/2008 21:42:57
   5 / 10
non sono un gran patito di Miike.. lo trovo eccessivamente gratuito e alterna dei veri e propri momenti morti e pesi con altri visivamente disturbanti ma inutili

Gruppo COLLABORATORI Hal Dullea  @  17/10/2008 00:44:40
   1 / 10
Non è tempo perso, è proprio tempo scialacquato, dilapidato, sperperato. Proseguo sul forum.

Mauro Lanari

14 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2010 00.15.55
Visualizza / Rispondi al commento
xanter  @  24/09/2008 03:34:11
   5 / 10
Film molto lento, decisamente troppo, anche se capisco che è una caratteristica dei film di questo regista. A parte una decina di minuti da voltastomaco per il resto è di una noia mortale.

DeepRed81  @  06/02/2008 16:59:46
   5½ / 10
Mi chiedo come sia possibile che questo film abbia una media cosi alta!? A mio parere uno dei peggiori di Miike e in assoluto un thriller scarsissimo,ho dovuto faticare non poco per non cadere addormentato. Noioso come pochi,trama banalissima,privo di suspence,di tensione,scene di azione zero, cose che in un film di questo genere non possono assolutamente mancare. Sconsigliatissimo.

Gore  @  05/04/2007 16:58:53
   4 / 10
L'ho trovato lento, palloso e senza senso. Oltretutto il famoso virtuosismo di 'sto Miike io non l'ho proprio visto.
Il recensore gli ha dato 10. ma 10 non si dovrebbe dare solo a capolavori assoluti? non mi sembra questo il caso...

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2007 14.25.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  26/07/2006 18:42:49
   5½ / 10
Il grigiore delle atmosfere dominate da una calma inquietante e surreale rende e trasmette perfettamente il senso di angoscia che è alla base dell'intero film; alcuni particolari, singolarmente presi, sono davvero emblematici..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Nell'insieme, però, il film non mi ha particolarmente entusiasmato, inoltre in alcuni tratti è abbastanza noioso.
Ma soprattutto è il finale che proprio non convince..perchè, di fatto (corregetemi se sbaglio) un finale non c'è, in quanto un'interpretazione smentisce l'altra:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

11 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2008 11.17.58
Visualizza / Rispondi al commento
lapatti  @  28/09/2005 16:50:53
   3 / 10
Forse le precedenti persone che hanno dato il giudizio su questo film sono degli intellettuali, critici formati in qualche importante scuola di cinematografia......ok mi sento un pò una voce fuori dal coro, io sono una semplice spettatrice alla quale piace emozionarsi quando guarda un film. Ho noleggiato questo film proprio perchè avevo letto i commenti molto positivi degli altri, ma devo dire anzi urlare che questo film è di una noia veramente mortale, infatti la cosa che poteva fare più paura o tensione nella visione di questa pellicola è il harakiri che io e i miei amici stavamo rischiando di fare!!!!A parte gli scherzi, non ditemi che non ho colto l'essenza del film.....e se non l'ho colta spiegatemi qual'è, io pensavo di vedere un thriller, qualcosa di forte......e invece è lento, lento, soporifero, terribile. Non so quali altri aggettivi utilizzare. Ma lo sconsiglio veramente....è l'ultima volta che mi faccio convincere a guardare un film giapponese.

13 risposte al commento
Ultima risposta 12/06/2006 19.39.40
Visualizza / Rispondi al commento
cedro  @  06/06/2005 15:02:11
   2 / 10
Mai piaciuti i film giapponesi... men che meno quando vogliono imitare quelli americani: i giapponesi sono bravi a imitare quasi tutto, ma per fare un film ci vuole testa, non basta copia+incolla!

9 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2005 15.37.07
Visualizza / Rispondi al commento
Heyitsmeuthere  @  06/06/2005 11:35:04
   5 / 10
Audition...voto: 5.5
Mi fa piacere che sia stato inserito questo film, perchè mi ha provocato 2 tipi di reazioni opposte
Thriller di potabile fattura, angosciante e pieno di deja vous.
Non rientra nei miei gusti e penso che i giapponesi dovrebbero occuparsi più di sumo

Lapidario

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/10/2005 15.40.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049557 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net