australia regia di Baz Luhrmann USA, Australia 2008

australia (2008)

locandina del film AUSTRALIA

Titolo Originale: AUSTRALIA

RegiaBaz Luhrmann

InterpretiNicole Kidman, Hugh Jackman, David Wenham, Bryan Brown, Bruce Spence, Jack Thompson, John Jarratt, Ben Mendelsohn, Bill Hunter, Barry Otto, Essie Davis, David Gulpilil, Jacek Koman, Ray Barrett

NazionalitàUSA, Australia 2008
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Baz Luhrmann

Trama del film Australia

Il film segue la vicenda di un’aristocratica inglese che, giunta in Australia, incontra un uomo rude con il quale deve unire le forze per salvare la proprietà che ha ereditato. I due intraprendono un lunghissimo viaggio che cambierà per sempre le loro vite, attraverso un territorio tanto stupefacente quanto brutale, per ritrovarsi a Darwin sotto i bombardamenti dei giapponesi, che già avevano attaccato Pearl Harbor.

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Australia, 132 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  01/11/2020 20:33:57
Un pò Lean, un pò Costner, un pò Malick, senza però avere l'intensità di nessuno di questi.

Film comunque discreto, vedibile, anche se forse la prima ora "carica" e farsesca, in stile Luhrmann, fa un pò strano.

Magari in quasi 3 ore ci si concentra un pò troppo sul trio attoriale (coppia e pupo meticcio, che non mi ha fatto impazzire), maggiore aria e più attenzione su altri divi eventuali male non avrebbe fatto; buone musiche ed effetti, bene gli attori.

Film retorico ma abbastanza sincero e spettacolare.

markos  @  04/01/2020 16:21:51
Paesaggio mozzafiato, bella e brava la Kidman. Film forse un po' troppo lungo.

mauro84  @  28/12/2017 00:42:42
Grazie alle reti Rai, riesco a recuperar un altro film, di cui alla fine, sono rimasto piacevolmente colpito e in parte innamorato. Scenografie, costumi, musiche. Una trama ricca di storia, realtà... un dramma vissuto e vinto da quelle popolazioni aborigene, oggi libere.
La coppia che scoppia...
Nicole Kidman, la diva, semplicemente immensa, prova ottima,
Hugh Jackmanm, 9 anni da oggi, si vedono in viso eccome, ma dimostra già di saperci fare, di recitare, di esser presente al momento giusto! ottimo!

il "figlio" aborigeno adottato...
Brandon Walter, il bimbo aborigeno, simbolo di tutti, grande prova, peccato che è l'unico film che ha fatto... (sà recitare)

Il regista già capace di grandi film, anche qua colpisce, diffonde il suo modus operandi, magistrale sotto il punto narrativo, scenografico, costumi, tanto da candidarsi ad un oscar, cerca di metter dettagli, di far innamorar noi visionari della sua pellicola con immagini meritevoli... poi si perde un po' via per concludere il tutto.

Australia, ovvero quello che noi tutti dimentichiamo di questa isola felice, il mondo aborigeno, il suo fascino, il suo mistero, e questo legame, la storia che lega occidente nostro, europeo a questo continente, un bel fim meritevole di visione per lasciarci un po' il cuore. Non siamo soli...

Film consigliato la visione, meritevole!! Bello !!!

steven23  @  07/01/2015 20:07:23
Regalo la sufficienza giusto per il fascino e la bellezza che un'ambientazione come questa riesce a evocare. Del resto si parla dell'Australia, una terra che, al di là del fatto che possa piacere o meno, rimane unica e non solo per gli animali e le piante che la abitano, ma per tanti altri motivi. Io poi nutro per essa un debole non indifferente, quindi mi dichiaro di parte.
Detto questo, il resto della pellicola risulta davvero poca cosa. Tutto va esattamente come ci si immagina che vada, gli stereotipi e i luoghi comuni si sprecano, la sceneggiatura è piuttosto risibile e i personaggi non forniscono particolari spunti d'interesse. Sì, la Kidman se la cava egregiamente e Jackman incarna appieno il mandriano rozzo e sempre pronto a muovere le mani, ma nulla più.
C'è inoltre il problema della durata decisamente eccessiva. Un taglio di mezz'ora non avrebbe affatto penalizzato il risultato finale anzi, avrebbe evitato quella fastidiosa fase di stallo alla quale si assiste per tutta la parte centrale della vicenda.
In sostanza direi un discreto prodotto d'intrattenimento, da guardare però senza particolari pretese. E anche così facendo c'è lo stesso il rischio di rimanere delusi.

Giovans91  @  07/01/2015 16:00:32
Altro che polpettone, "Australia", Kolossal del visionario regista Baz Luhrmann, è piuttosto un filmone, e non solo perché ha un budget di 130 miliodi di dollari e una dura di 165 minuti, ma soprattutto per le sue qualità che ne fanno, appunto, un grande film. Baz Luhrmann porta finalmente in sala il film della vita, da sempre sognato ed ora diventato realtà. Un film che punta dritto alle emozioni dello spettatore.
Australia, è innanzitutto un'emozionante spettacolo per gli occhi: paesaggi che sembrano dipinti, colori accesi e abbaglianti, un lavoro sulla fotografia a dir poco straordinario per un risultato estetico ancora una volta eccezionale. E' un film che ricorda i grandi classici come "Via col vento", film estremamente corposi, sentimentali, densissimi di avvenimenti, il cui tono epico rimanda ai grandi racconti del passato.
Il romanticismo, il dramma, l'avventura, la guerra, il mito del west, il tema del razzismo. Più in particolare "Australia" affronta il tema e lo scandalo delle generazioni rubate, il piano governativo del Commonwealth per 'fondere' gli indigeni alla comunità bianca, attraverso la sottrazione alle famiglie di bambini meticci per disperderne la cultura e interromperne la moltiplicazione.
Nicole Kidman e Hugh Jackman, sono perfetti e bellissimi, con una Kidman che tornata finalmente ai suoi antichi splendori.
Un mega-Kolossal epico!

sossio92  @  08/08/2013 19:05:33
Da Lurhmann mi aspettavo di più , oggettivamente e tecnicamente il film è fatto molto bene , belle scenografia , fotografia, bravissimi gli attori , le tematiche , ma soggettivamente non mi ha entusiasmato come altri suoi film ... do un voto a metà tra soggettività e oggettività , perchè soggettivamente darei un 5.5/6 ma oggettivamente il film vale di più ...

horror83  @  08/08/2013 13:51:01
Bel film! Nicole Kidman stupenda come sempre, lui un bell'uomo. diversissimi eppure gli opposti si attraggono e si innamorano. mi piace l'inizio quando si "odiano" e se ne dicono di tutti i colori per poi innamorarsi (ecco una cosa che non mi è piaciuta è che dall'"odio" all'amore è passato troppo poco tempo, dovevano dilungarlo di più secondo me). poi il resto del film è molto bello, non capisco quelli che si sono annoiati! dura quasi 3 ore ma non mi sono annoiata neppure un minuto! c'è avventura, bei paesaggi, drammaticità, ecc. Lo consiglio!

Ultima risposta 08/08/2013 17.44.11
l'assediante  @  16/05/2012 16:36:11
Niente di esaltante, però la recitazione è buona, ci sono dei bei paesaggi, e la storia è carina. Forse un po' lento, ma non è male...

halb  @  28/01/2012 16:55:46
Carino, ma niente di speciale. Il film si trascina per quasi tre ore su una storia poco entusiasmate e, a tratti, davvero noiosa. Si salva qualche paesaggio, la Kidman e la parte inziale.

Invia una mail all'autore del commento RaaH  @  03/01/2012 12:24:39
Se non fosse stato per l'adorabile bambino e "Over the rainbow" che viene spesso cantata non so se mi sarebbe piaciuto ma alla fine dei conti anche grazie a questi due elementi mi sono goduta il film... ottima la fotografia! *_*

stella88  @  30/03/2011 18:45:45
Forse è un po’ polpettone, ma a me ha emozionato tanto. Mi hanno colpito i paesaggi, i costumi e le interpretazioni.
Il doppiaggio di Hugh è terribilmente irritante. Buonissimo.

Il Fauno  @  23/03/2011 18:23:55
Filmone avventuroso e affascinante. Nonostante l’eccessiva durata l’ho trovato veramente un gran bel film, Nicole Kidman è Bellissima !!!!!!!!!! Magnifici i paesaggi ………. Film non particolarmente emozionante ma intenso e avvincente.
Prodotto buono confezionato alla perfezione. Non è un capolavoro.

Charlie Firpo  @  16/03/2011 09:30:13
Non un capolavoro , ma resta pure sempre un buon film , notevoli i paesaggi e la fotografia davvero molto curata , a tratti alcune immagini sembrano un dipinto e i colori sono davvero belli da vedere specie su inquadrature vecchio stampo tipiche di questo genere di film.

Nicole Kidman , davvero brava , con un Jackman che a tratti sembra Clint Eastwood , specie quando viene introdotto con le prime immagini , un piccolo omaggio di Lurmann.

La storia non è proprio avvincente e dopo un pò comincia a stancare e sopratutto manca di qualche colpo di scena in più visto la durata della pellicola, ma tutto sommato il film è molto ben curato e nel suo genere merita una visione.

topsecret  @  16/03/2011 08:50:56
Pellicola dal ritmo altalenante che propone una prima parte più succosa di situazioni abbastanza coinvolgenti, più propense all'avventura ed alla scoperta di personaggi forse troppo convenzionali, ma comunque dotati di un certo carisma. Nella seconda ora si tende più a sottolineare la ricerca di sentimentalismi troppo accentuati, che limitano l'essenza di un film che poteva dire la sua se non avesse voluto ad ogni costo mostrare il colpo a sensazione, risultando così ruffiano e troppo melenso, almeno per quanto mi riguarda.
Discrete le interpretazioni di una affascinante Nicole Kidman e di un energico Hugh Jackman, ben affiatati in una cornice ambientale molto suggestiva.
Personalmente lo giudico sufficiente ma lontano dall'essere un film da ricordare e rivedere.

alan  @  16/03/2011 00:04:45
Un film che richiama ad alcune pellicole che ormai hanno i loro anni, con però l'originalità esuberante garantita come sempre (anche se meno del solito) da Luhrmann.
Stupendi i paesaggi che fanno da sfondo a questa che è ben più di una storia d'amore, è il racconto di come certi incontri e certi luoghi ti possano cambiare la vita.
Deliziosa l'interpretazione del piccolo protagonista

Febrisio  @  09/03/2011 17:13:31
Il tocco di Luhrmann lo si coglie subito, anche se qui è più omogeneo, quasi come non volesse eccedere troppo. La storia è intensa, e per quanto tanto romanzata, rimane una bel film da godersi senza fretta. Il calo a metà film, è una dura botta per ricominciare la seconda parte del film. Una volta sopravissuti a questo, Australia saprà ridonare le emozioni mancate. Rimane un film poco di nicchia, bensì tanto rivolto a spettatori più semplici. Coinvolgente.

Buba Smith  @  23/11/2010 06:30:03
Mah... Brutto non è...

Però un pò lento, banale, niente di così eccezzionale. Inoltre per quanto mi riguarda, è un pò troppo lungo.

Però girato molto bene.

Cardablasco  @  13/11/2010 12:14:59
Gran bel film,a me è piaciuto,ottima la prima parte ottimi i paesaggi,mi è piaciuta anche la seconda parte,è vero che si parla poco degli aborigeni e la storia li rappresenta solo di sfuggita.

calso  @  10/10/2010 20:43:41
Mi aspettavo un film brutto in base alle critiche, invece mi ha colpito positivamente; l storia è molto bella e l'ambientazione fantastica...l'unica pecca è la lunghezza ma devo dire che in realtà è riuscito a coinvolgermi fino alla fine...buon film che vale la pena vedere soprattutto per scoprire un pò di più una terra fantastica come quella Australiana...

maurimiao68  @  24/09/2010 21:27:00
Bel filmetto..un pò lunghetto ma ben fatto!

ilcippo  @  31/08/2010 17:23:43
Sebbene sec me sia un'occasione persa di fare un grandissimo film, è un film discreto, molto ben confezionato, paesaggi stupendi ma la storia lascia a desiderare.
Gli occhi del ragazzino meritano da soli la visione cmq!

YourBestEnemy  @  08/03/2010 20:05:57
A me è piaciuto molto questo film, quando ero andata a vederlo al cinema, non essendo il mio genere, ero convinta che non mi piacesse data anche la lunghezza anche se ad attirarmi a vedere questo film è stata la coppia protagonista. Nonostante la lunghezza mi è piaciuto questo film dalla trama ai costumi, da una splendida Kidman a un fantastico Jackman e da sottolineare anche l'interpretazione di David Wenham.

biziol83  @  27/02/2010 13:19:57
mi è piaciuto molto questo film, u film d'amore una bella avventura, bellissime immiagini...nikole kidman più brava che mai e bellissima merita di esser visto

kastalya  @  23/01/2010 01:05:38
Un buon cast, una fotograia degna di nota e un ottima colonna sonora per un film che anche se un pò lungo si lascia vedere senza problemi!

SirWilde  @  05/01/2010 17:36:17
Una storia d’amore epica ambientata in un’Australia straordinaria. Film avvincente che sa emozionare. Uno dei capolavori di Baz Luhrmann.

Frankys  @  22/12/2009 12:01:01
Un film splendido, mi sorprende che abbia una media così bassa !! Uno straordinario viaggio, con bellissime ambientazioni e ottime scenografie, Kidman e Jackman perfetti !!!! La parte iniziale è un po' lentuccia e noiosa, ma non brutta, poi il film scorre con gioia con momenti drammaticissimi, commoventi, emozionantissimi e romantici … per arrivare ad un finale, non strepitoso, ma a lieto fine !!!
Per me è più che ottimo, forse eccessivamente lungo, ma un 9 ½ non glielo toglie nessuno !!!

Wally  @  13/11/2009 00:03:11
Prima parte molto pesante... Alcuni passaggi risultano davvero soporiferi e quasi vien voglia di cambiare film!
A un oretta dalla fine il film si riprende in maniera ottimale regalando emozioni forti allo spettatore...
Il gioco vale la candela quindi se lo trovate pesante all inizio fatevi forza e attendete...

ale3715  @  11/11/2009 18:02:42
a me è piaciuto, forse era un po lungo...

Vitto89  @  08/11/2009 12:59:05
Gran bel film, pensavo fosse una sdolcinata senza senzo ed invece è composto da una trama scorrevole e nn male.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/11/2009 20:49:47
Baz Luhrmann come obiettivo aveva senz'altro quello di esaltare la bellezza indiscutibile della sua terra e, a mio parere, c'è anche riuscito, sebbene in parte. Per quanto riguarda la storia, però, non ci siamo proprio. Troppo lento e a tratti anche inverosimile. Si salvano le interpretazioni della Kidman e di Jackman (molto a suo agio nei panni del bovaro), ma per il resto non mi ha convinto molto. Delusione, ma il 6 ci può stare.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  27/10/2009 21:45:09
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/10/2009 22:56:35
Australia di Luhrmann è un film decisamente piacevole. Parte come una commedia vecchio stile per poi incantare il pubblico con scenari mozzafiato, epiche corse, buoni sentimenti e lacrimucce. Tutto completato da splendide interpretazioni. Sicuramente fuori moda e forse per questo criticato e bistrattato al box office, ma il cinema eccentrico dell'eccentrico regista affascina. Jackman è un autentica rivelazione!

Ultima risposta 02/10/2010 10.26.19
valerio1989  @  06/09/2009 01:45:20
Un pò troppo pretenzioso per i miei gusti.
Nella prima parte la Kidman è odiosa e troppo finta. Solo quando il film comincia ad essere più movimentato lei si scioglie diventando credibile.
Per quanto riguarda Hugh Jackman è inutile ripetersi: è un bravissimo attore e anche molto versatile.
Baz Luhrmann voleva sfornare un capolavoro ma purtroppo non ci è riuscito, anzi, rispetto a Moulin Rouge è sceso di parecchio.
Molto meglio il secondo tempo rispetto al primo, specialmente per la parte della guerra, la più riuscita.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  05/09/2009 14:50:25
Il recente colossal australiano firmato da Luhrmann.
Ambientato durante il secondo conflitto mondiale, questo colossal in terra australiana si lascia guardare piacevolmente ma senza esaltare ..certamente suggestive le atmosfere che regalano i bellissimi paesaggi naturali, così come l’intento di affrontare, o meglio, semplicemente sfiorare, tematiche sociali importanti che si svilupparono durante quel particolare periodo storico ..dialoghi calzanti, buon ritmo e convincente prova dei protagonisti (la coppia Kidman-Jackman) rendono la confezione di questo prodotto da block-buster nel complesso apprezzabile ..tra le note negative bisogna invece segnalare la decisa frammentazione nello sviluppo narrativo (prevedibile peraltro in molti passaggi), la superficialità (ricco di luoghi comuni) nel dipingere la cultura degli aborigeni, ed un uso eccessivo di eventi drammatici (come l’infinita sequela di morti tra i diversi co-protagonisti) ..finale praticamente già scritto sin dalle prime battute in puro stile americano.
Dalla pellicola più costosa del cinema australiano ci si poteva aspettare qualcosa di più (soprattutto per quanto riguarda la sceneggiatura) ..ideale per una serata disimpegnata!

Danton  @  11/08/2009 21:17:41
Non c'è male come film "romantico", paesaggi stupendi, bravi gli attori. Da vedere in buona compagnia

Leslie89  @  23/06/2009 16:42:23
mi aspettavo un vero capolavoro dopo aver sentito quanto era stato elogiato ..invece non è stato niente di esaltante... veramente lungo e la storia è stata troppo tirata in alcuni momenti..! se potete evitate di guardarlo! che delusione!!

Ultima risposta 23/06/2009 16.46.14
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  21/06/2009 20:15:54
Già la favola d'amore è bellissima..per non parlare di tutto il resto,la bellezza di questa terra,la tragicità della guerra,la commozione per il destino delle "generazioni rubate"..in più ti rifai pure gli occhi con Hugh Jackman..mi aspettavo una media molto più alta per questo kolossal

vale1984  @  06/06/2009 19:36:48
La trama è semplice ma anche un pò scontata, così come il finale. Tuttavia la location è strepitosa e la fotografia meravigliosa. La storia d'amore è bella e coinvolgente, forse un pò portata all'ecceso ma comunque tiene insieme la trama.
Molto bello anche se il linguaggio degli aborigeni in "italiano" con le parole mancanti è un pò passato, un tantino banale e di poco gusto.
Comunque nel complesso è un bel film, fatto bene e coinvolgente...lungo molto lungo però...bastava tagliarlo un pò e sarebbe stato molto meglio.

ronaldinho80  @  30/05/2009 01:54:22
Un film può essere bello anche quando la trama è un po' scontata. Australia è veramente ben confezionato, Nicole Kidman è strepitosa, un'interpretazione da Oscar, brava ed espressiva, occhi meravigliosi!!! Tre ore che passano in fretta e i personaggi che ti restano dentro.... soprattutto il .... meticcio bambino!!!!

ely87  @  27/05/2009 17:54:31
bel film bella la trama e la recitazione sentimentale e anche commovente..un pò lungo ma vale la pena..

McLovin  @  07/05/2009 09:50:56
Epico kolossal d'avventura che narra della travagliata storia d'amore tra il mandriano Hugh Jackman e la ricca aristocratica Nicole Kidman sullo sfondo del deserto australiano. Eccellente dal punto di vista visivo, il film di Baz Luhrmann fallisce in parte nel suo intento perchè sembra proporre una storia d'amore molto convenzionale e poco interessante. Per il resto le eccessive critiche che sono state rivolte a questo film mi paiono in gran parte ingiustificate.

gei§t  @  23/04/2009 19:19:09
Bel film che trasuda orgoglio australiano, fantastici scenari e continui richiami alla cultura e agli usi di Down Under. Cast e regia completamete australiani, per un'opera che ha avuto enorme successo quaggiù. Al di là della storia in, che poco ha di eccezionale, è un'ode a una terra magica e a un grande popolo : il popolo di Oz.

lapensocosì  @  22/04/2009 23:33:52
Godibile!...secondo me criticato all'eccesso...forse ci si aspettava troppo da questo film visto anche l'elevato budget...se però lo giudichiamo senza farci condizionare dalle attese...resta un buon film.

cloe  @  19/04/2009 01:48:08
molto carino, quasi non sembra che trascorrano quasi tre ore,le uniche due cose che non mi hanno molto convinta sono forse la parte iniziale, dove l'ironia, della kidman in particolare, si addice poco agli sviluppi che i personaggi avranno nella seconda parte, e gli effetti speciali che lasciano davvero perplessi..mah... bellissimi invece i paesaggi australiani, coinvolgente la storia e molto interessante la tematica della discriminazione razziale..se avete un pò di tempo..da vedere!

TIGER FRANK  @  16/03/2009 23:42:44
Cotanto kitchissimo sfarzo confezionato a regola d'arte per regalare per quasi 3 ore un polpettone farcito di mulin ruj' ,sergio leone,pearl harobur e via col vento....
ma nel porcarone/tripudione totale l'occasione risulta mancata.....
Tanti fronzoli per un prodotto che suona un po' come una scatola vuota....
percarita' si fa vedere cosi' come quella gran gn.occa della kidman che e' algida anche sotto il solleone australe.
C'e' un po' di tutto ma il tutto e' prevedibile.
c'e' jackman che e' piu' manzo dei manzi che porta a bighellonare,e' un bel tocco d'uomo ma il suo personaggio non sempre risulta credibile e ben costruito.
qualche battuta divertente buttata qui e la'.......un po' di retorica,di melassa e un uso smodato di effetti speciali che a volte me pareva tutto un po'un videogioco o un episodio plurimo di starwars.

Sono cmq grata a lurhmann di aver assoldato Jackman al posto di Russell "ascellaro"Crowe per la parte di Drower.
la visione dell'ascellaro inpanteganito grasso e inflaccidito mi avrebbe fatto scendere la cataratta anzitempo.........
la doccia al fiume del pettoruto Ugo Giacomouomo,faceva si tremendamente gay,ma era veramente moooooolto occhei!!!!!

Si fa vedere dai.....
un po' di polpettone con il digestivo giusto se non altro scivola.........

jensen  @  12/03/2009 11:12:32
Bel film e fatto molto bene gli attori recitavano molto bene

MadameButterfly  @  09/03/2009 17:15:04
Bellissimo!! Bella la storia, l'ambientazione, i riferimenti storici alla guerra...e la storia d'amore faceva sognare!! Era da tempo che non vedevo un film così romantico..pensare che non l'avevo visto prima a causa dei commenti negativi sul sito. Emozionante, questo aggettivo descrive in pieno il film.

Lory_noir  @  03/03/2009 22:18:29
L'unica pecca che riesco a trovare a questo film è che è troppo lungo. E' un po' forzato anche il fatto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, ma ci può anche stare. Sin dall'inizio e forse specialmente all'inizio il modo di raccontare la storia porta l'impronta inconfondibile e pazza di Baz Lurhmann. Inoltre nella parte iniziale si nota la diversità dei caratteri dei due personaggi principali che creano una simpatica comicità con la loro dicotomia. Ho trovato Nicole Kidman in piena forma, divertentissima e commoventissima quando la situazione lo richiedeva. Questo è un altro dei pregi del film: sa passare dal comico al drammatico senza rotture fastidiose, in questo si vede l'abilità del regista e degli attori.
Lo consiglio!

rtasta  @  28/02/2009 13:31:38
film karino ma troppo dramm. per i miei gusti

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  26/02/2009 18:50:19
FINITO DI VEDERE IN QUESTO ISTANTE!
HO ANCORA LE LACRIME AGLI OCCHI!
BELLISSIMO FILM!
BELLISSIMA E BRAVISSIMI GLI ATTORI!!!
FORMIDABILE LA STORIA, I PROTAGONISTI E I LORO INTERPRETI!!!!

ribadisco straordinari gli attori, lei si sapeva già che era una formidabile attrice, ma abbiamo scoperto una nuova perla del romanticismo!!! cert a graffioni e botte è bravo! ma ragazze non vi ha fatto venire i brividi, ma quanto è bello? cmq a parte la virilità e la bellezza di questo grandissimo attore, questo film meita un voto pieno a mio parere, non pecca in nulla, non ho trovato una sola cosa che non vada, sceneggiatura bellissima, ambienti favolosi, musiche bellissime, non è assolutamente troppo lungo xk non ti accorgi neanke, attori bravissimi (già detto).... insomma bello bello e ancora bello! 10!!!!!!

Ultima risposta 18/01/2012 00.48.50
Hawk079  @  25/02/2009 16:40:45
Film fantastico; come pochi ultimamente!! Un po' lunghetto ma ne vale sicuramente la pena!!!

mamiano  @  25/02/2009 11:23:12
Sicuramente un bel "polpettone ripieno", ma senza dubbio da vedere.
Ottima la fotografia e i paesaggi.
Hugh sempre un grande!
Ciauz

tapae74  @  23/02/2009 11:16:51
Davvero un bel film... fotografia stupenda e bella storia!

refuse-resist  @  22/02/2009 11:48:34
Un kolossal dal sapore di altri tempi che richiama alla memoria inanzitutto "Via col vento" ma anche "La mia africa" e "C'era una volta il West". Il regista Baz Luhrmann esplora l'Australia confezionando un film eccessivo ma volutamente esagerato ricalcando proprio quelle atmosfere tipiche dei melodrammi dal sapore epico degli anni '40-'50. La protagonista ha molto in comune con Rossella O'Hara e la Kidman riesce al meglio nel suo ruolo dimostrando le sue doti attoriali. Il regista ha quindi ricercato un film totalizzante in grado di inglobare citazioni letterarie, storiche, filmiche e musicali e forse per questo accusato da alcuni di gia visto e di banalità. La meravigliosa colonna sonora e i paesaggi imponenti da un lato ci portano alla scoperta di un continente affascinante, dall'altro fanno da sfondo a una storia intensa e melodrammatica che puo oggi sembrare inattuale e costruita ma a mio parere voluta da Luhrmann che ha creato uno splendido omaggio ai kolossal della tradizione hollywoodiana caraterizzati dall'estremismo emotivo, dalla potenza delle immagini ricche di colori e di accostamenti arditi. Nel frattempo il regista non manca di denunciare lo scandalo delle generazioni rubate e la triste discriminazione ed emarginazione subita dagli aborigeni che in fondo è solo la storia che si ripete in qualunque continente e in qualunque epoca. Ma l'amore è la forza piu potente del cosmo così come cantavano gli aborigeni e se si ha il coraggio di guardare al di sopra dell'arcobaleno talvolta i sogni che abbiamo si avverano e la speranza rimane accesa.

refuse-resist  @  22/02/2009 11:47:26

Ultima risposta 22/02/2009 11.56.22
giusss  @  19/02/2009 16:48:39
Media ridicola,il film non merita l'insufficienza.
Baz Luhrmann è un grande regista.
E' una bella storia,molto fluida con una bella fotografia.
La trama affronta come i grandi Kolossal vari generi e temi.
Poi a Nicole Kidman non si resiste,è una grande attrice:)

Ultima risposta 24/08/2013 23.40.53
muSe  @  16/02/2009 12:59:13
Sufficienza stiracchiata per le belle ambientazioni e qualche momento frizzante del film che parte benissimo per poi afflosciarsi su sè stesso in una sorta di inspiegabile autocompiacimento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  15/02/2009 12:55:06
Brutta fotografia, andamento narrativo un po' scontato, poche invenzioni visive, buono il messaggio antirazzista.

Lukescion  @  13/02/2009 16:34:16
Film pazzesco!, da vederlo veramente!.... capolavoro!

Grumpy  @  10/02/2009 12:43:58
Mi ha emozionato e più di una volta, sarà perchè sono molto sensibile a certi temi..... è un colossal mancato è vero, ma "mi è arrivato", e questo per me basta e avanza! Sconsigliatissio a critici e "bifolchi".

Ultima risposta 19/02/2009 16.55.28
Dreamtolife  @  31/01/2009 14:22:13
La storia è molto bella esaltata ancora di più dagli affascinanti paesaggi austaliani che sono davvero da mozzare il fiato!!!Fantastica la Kidman nella sua interpretazione purtoppo non seguita da un improbabile Hugh Jackman che va al ribasso nell'interpretazione del mandriano tenebroso. Questo film da molti spunti di riflessione su molte cose..ed è proprio questo il suo più grande difetto! Situazioni e storie differenti che si intrecciano in un scena storica complessa come la seconda guerra mondiale che non danno allo spettatore il tempo di godersi le emozioni suscitate, con il risultato alla fine di annullarle tutte dopo ben tre ore di film.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  28/01/2009 18:35:58
Un film che si suicida da solo con il passare dei minuti. L'inizio mi è piaciuto molto ma poi il tutto si affievolisce fino ad un finale prevedibilissimo e frettoloso. La trama non sarebbe nemmeno male, ma non coinvolge e non emoziona, non si viene trascinati nel film nonostante le quasi 3 ore di durata.
La Kidman mi è parsa come sempre parecchio brava nonostante lei stessa si sia dichiarata non soddisfatta della sua sua prova, e pure tutti gli altri (antipatie a parte, il ragazzino con la sua voce fuori campo è a dir poco irritante) non erano così male . Visivamente il film ha degli alti e bassi e non capisco il continuo uso del green screen quando vi era la possibilità di girare il tutto in meravigliosi paesaggi naturali..mah. E poi gli effetti speciali sono davvero pessimi. Non mi va di bocciarlo del tutto, ma è ovvio che le aspettative erano ben più alte.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  28/01/2009 03:05:30
Mh diciamo che nn mi ha entusiasmato un granchè, mi è parsa una storia un po' campata lì alla carlona.

drago86  @  25/01/2009 13:53:57
Penso che questo film valga la pena di vederlo....certo non è un filmone, colonna sonora mediocre,Jackman non convince molto,ma in quasi 3 ore di film non mi sono mai annoiato....interessante come si passa dalla comicità della Nobile protagonista inglese sbarcata in una terra senza educazione,alla drammaticità della seconda parte del film!!..In qualsiasi instante del film non si perde mai,l'attenzione verso la discriminazione della razza nera.Infatti penso che questo film sia nato per ricordare che non piu di 60 anni or sono i neri non potevano nemmeno accedere ad un bar,o essere curati da un medico bianco!(per fortuna le cose sono cambiate)...Alcune critiche su questo film sono fondate,poteva effettivamente essere realizzato meglio,ma riesce sempre a trasmettere qualcosa al pubblico!Da vedere tranquillamente senza troppe aspettative!

quaker  @  25/01/2009 13:31:17
Film nato vecchio; kolossal pretenzioso e inconcludente, mescolanza impropria ed imbarazzante di temi e di toni, per una trama scontatissima, dove i colpi di scena sono telefonati; non c'è un'idea originale; sembra dominato dalla sola paura di non essere capito e di rischiare perciò il flop commerciale, visto il costo esorbitante; ma credo che non renderà i 170 milioni di dollari spesi da Murdoch .... per giunta dura tre ore, francamente troppe.
Algida la Kidman, ed è un vero peccato perchè, quando vuole, sa essere bravissima, ma non va sfruttata per qualuunque operazione; tutti gli altri sono comprimari, alcuni mediocri.
Infine gli effetti speciali, compreso quello della mandra non sono eccellenti; ed in alcuni punti anche scenogarficamente il film è debole.

Burdie  @  25/01/2009 08:57:31
...già già... un polpettone...e neanche dei migliori!

goodwolf  @  24/01/2009 14:37:11
Tanto meraviglioso dal punto di vista visivo, quanto latente dal punto di vista del suo svolgimento. Inoltre, alcuni personaggi alla lunga sono davvero insopportabili (vecchio, bambino e barista su tutti).
Qualche scena da ricordare c'è, ma nel complesso, troppo poco per il tipo di film..

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/01/2009 09:46:59
Lo so, sono stato magnanimo e abbondante.
Questo film alterna momenti struggevoli...ridicoli! Ad altri divertenti...fuori posto! Ad altri che sembrano già le parodie di se stessi di Disegni&Caviglia o ancora altri semplicemente... inutili! Situazioni poi legate tra loro un po' come capita e spesso pure dal sapore di 'già visto'!
Però insomma...come ci si poteva aspettare qualcosa di diverso?
Come si poteva legare la leggiadra poetica pop di MoulinBaz con un kolossal epico/romantico? E' come mettere insieme tonno e cioccolata! Il risultato, nella migliore delle ipotesi, scontenta solo qualcuno!
E allora perchè ho dato un voto così alto?
Perchè questo pastrocchione in fondo...è buono! Non ha niente di davvero brutto, Il suo vero difetto sta solo nell'ingenuità di cui è figlio! Mettere insieme tonno e cioccolata...è da pazzi almeno quanto accoppiare una nobile inglese con un mandriano australiano!
Tutto qua!
Ma malgrado la lunghezza questa favolona scorre via bene e a nel suo modo balordo conduce lo spettatore all happy ending lasciandogli comunque un qualcosa che magari è proprio l'Australia!
Insomma, ho un debole per MoulinBaz e, da sempre, uno ancora maggiore per 'Over the Rainbow'! E quindi ok, favolona ridicola e romantica...vada per l'8!

Ultima risposta 18/01/2012 00.52.12
FRED.L.DAVIS  @  21/01/2009 00:30:34
non capisco questi voti cosi mediocri!
io ho trovato il film molto ben fatto ...lungo si...ma bello tra via col vento e la mia africa...il canovaccio è quello quindi bisogna aspettarsi x forza qlc di lungo.
lunghezza a parte la fotografia e mozzafiato,l'interpretazione della kidman e vivace e brillante,come non la si vedeva da tempo ,hugh jackman è appropriato nel suo ruolo di rude mandriano.
credo che il regista abbia deluso le aspettative di chi si aspettava qlc alla moulen rouge ma sicuramente ha conquistato un'altra fetta di pubblico.
da vedere.

Ultima risposta 21/01/2009 16.19.38
RickDeckard83  @  19/01/2009 09:19:50
Bel melodrammone vecchio stile i cui non manca niente: amore, morte, avventura, guerra e così via. Due ore e quaranta mi sono volate e alla fine è scappata anche una lacrimuccia.
La magnificenza della confezione e la bravura dei protagonisti sopperiscono alla presenza di situazioni già viste in passato (c'è molto de La Mia Africa).
Non un filmone-one ma sicuramente un bel film.
Merita di essere visto...possibilmente sul grande schermo!

jolly  @  18/01/2009 20:23:32
Il film è sicuramente migliore delle mie aspettative.
La storia appassiona molto....ottima la fotografia,male la colonna sonora!
Assolutamente da vedere

attilaattila  @  18/01/2009 12:05:35
.....bel film...ben fatto....tutti i commenti di chi non apprezza il regista per il suo stile lasciano un po il tempo che trovano...giudicate il film...chi dice che è pieno di errori lì scriva...perche sembr che molti facciano i mandriano o vedano paesaggi e culture australiane tutti i giorni!!
da vedere ben fatto ben recitato..molto meglio di altri film super pubblicizzati dal cast zeppo di superstar...!!!!!

Ultima risposta 18/01/2009 13.54.39
Tristano74  @  18/01/2009 00:50:14
Temevo che le 2h40' fossero eccessive per un film basato su sentimenti alla "via col vento" ed invece mi sono ricreduto; belle interpretazioni, stupenda la fotografia e commovente al punto giusto.
Poi la Kidman è da favola!

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  17/01/2009 18:25:13
Sono rimasto abbastanza perplesso dal film, una storia che non ti prende mai, vuoi perchè ad un certo punto diventa un calderone di personaggi mal calati nelle parti, vuoi perchè è troppo lento e spezzato, più di una volta sembra finire, e, un po' mi dispiace, la Kidman non mi ha per niente convinto (l' altro nemmeno lo nomino, assente e sciatto ma lui è il duro...)
Un imbarazzante e ridicolo uso del digitale abbassa ancora di più il voto, la scena dei cavalli con la mandria sotto è ridicola per quanto finta; sembra di vedere un vecchio film con il cartone...
Boh!

goldtw  @  17/01/2009 13:47:08
Per me è stata una mezza delusione solo perchè m'aspettavo un "filmone"(attendevo da anni quest'ultima fatica di Luhrmann),invece mi è risultato semplicemente un film discreto,con un pò di buchi nella sceneggiatura.Lo spettatore alla fine del film non rimane del tutto soddisfatto,a me personalmente è rimasto un pò di amaro in bocca per alcune "americanate",ad esempio:

Nonostante tutto,in diverse scene la fotografia mi è piaciuta molto,in altre un pò di meno(gli effetti speciali non sempre sono credibili,anche gli sfondi a volte sono un pò artificiosi).Il cast m'ha convinto,la Kidman finalmente sembra tornata in buona forma(come recitazione intendo)e il doppiaggio non mi è sembrato così disastroso.
P.S.: Ma quante volte cavolo di volte i personaggi imprecano "porca vacca"?(inizialmente mi sono messo a contare,ma poi ho perso il conto!).
Di certo questo lungometraggio non è il capolavoro che m'aspettavo,ma lo si guarda volentieri(nonostante le diverse "cappelle").C'è di molto peggio in giro!

Ultima risposta 17/01/2009 13.50.01
Constantine  @  17/01/2009 03:31:10
Mettiamo subito in chiaro che lo stile di Luhrmann non mi ha mai fatto gridare al miracolo, però in questo Australia è riuscito a convincermi più che in passato, riuscendo negli intenti elevati che si era preposto, magari esagerando, ma senza inabissarsi. Avvalendosi di due grandi attori il regista australiano ha cercato di raccontare la sua terra come in un vechio kolossal d'autore, trascinato dall'amore, dalle passioni, dalle emozioni; mettendoci dentro la seconda guerra, lo scandalo delle gioventù rubate, e quanto di più bello l'Australia del periodo potesse elargire (in fatto di paesaggi e stile di vita). Un Jackman più che mai sornione gioca con la sua fisicità mentre la Kidman deve far i conti con anni di botulino e ritocchi, la storia sembra reggere e a metà strada tra l'accorciare e tagliare, il regista finisce per frapporsi proprio a metà strada scontentando un pò tutti. Non mi è andato proprio giù il doppiaggio di Jackman, molto più adatta la sua voce nei precedenti film. La pellicola in sintesi, pur perdendo il confronto con i grandi classici del passato, non dev'essere per forza disdegnata, anzi.

" Diamo a questi bastardi qualcosa di cui sparlare... "

Ultima risposta 17/01/2009 13.54.44