autopsy regia di Adam Gierasch USA 2008

autopsy (2008)

locandina del film AUTOPSY

Titolo Originale: AUTOPSY

RegiaAdam Gierasch

InterpretiAshley Schneider, Eric F. Adams, Michael Bowen, Jenette Goldstein, Arcadiy Golubovich, Ross Kohn

NazionalitàUSA 2008
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Adam Gierasch

Trama del film Autopsy

Una giovane donna cerca di ritrovare il suo fidanzato ferito all'interno di un ospedale bizzarro e pericoloso.

Film collegati a AUTOPSY

•  AUTOPSY 2 - VOICES FROM THE DEAD, 1995

Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00

Voti e commenti su Autopsy, 38 opinioni inserite

Wilding  @  23/08/2022 12:33:48
Abbastanza sciocco, inverosimile, comico a tratti... si arriva alla fine sguazzando nella mediocrità...

BlueBlaster  @  15/02/2016 01:23:42
Dopo un incpit gradevolmente cupo e macabro ed una location, inizialmente, interessante il tutto si riduce ad una grottesca mattanza con personaggi sciocchi e mad scientist di serie B.
La regia "alla bell'e meglio" di certo non aiuta una sceneggiatura derivativa e zoppicante che ci azzecca solo in qualche sequenza leggermente inquietante ed un finale granguignolesco del tipo MACELLERIA A META' PREZZO!!!
Una scena mi ha lasciato di sasso e questo è vero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma per il resto nulla che non si sia già visto in torture porn e simili.

MelissaPercival  @  12/02/2015 05:46:52
Tutto sommato non é male, certo nulla di che, ma almeno a me ha preso come storia! ]Mi sono sorpresa nel trovare l'attore che ha interpretato Escobar Gallardo in qualche puntata di Nip/Tuck e Rober Patrick di X-Files

Crystal_89  @  01/10/2014 15:14:36
Sconcertato dalla media fin troppo alta (5,50?!) e dal fatto che un moderatore del sito abbia perso tempo a recensire questa ciofeca. Se non altro, potrò essere più sintetico!
Tecnicamente scarso, quasi amatoriale. Troppo irrealistico per i miei gusti. Si salvano solo l'ambientazione (un lusso per una produzione di questo livello) e la bella protagonista, già vista in un episodio di "Masters of horror" e nella serie "90210".
Consigliato agli amanti degli horror B-movie splatter.

Neurotico  @  22/06/2014 21:20:09
Nella scheda manca quello che è stato il motivo per cui ho visto questo horror senza pretese, ma divertente: la bella Jessica Lowndes, già vista nell'episodio dei Masters of Horror "La danza dei morti". L'atmosfera e l'ambientazione potrebbe far venir alla mente il gioiello nipponico Infection, ma in Autopsy non si parla di una pestilenza che liquefa le persone, ma di un mad doctor che viviseziona, squarta e smembra dei giovani ragazzi per salvare la propria moglie. La trama è una boiata colossale, ma il tocco malsano c'è e il taglio ironico di certe scene aiuta a non prendere il film sul serio.

alex94  @  18/06/2014 17:20:09
Film horror del 2008 non del tutto riuscito.
La trama è banalissima e per niente credibile,la regia se la cavicchia, mentre la recitazione naturalmente è pessima,carina l'ambientazione ospedaliera, peccato che il film non riesca a trasmettere neanche un minimo di tensione.
Ottimo, invece per quanto riguarda lo splatter presente in massicce quantità e realizzato anche piuttosto bene.
Insomma un filmetto che non annoia grazie anche ad un buon ritmo,guardabile ma nulla di più.

horror83  @  08/03/2014 09:02:36
Dal titolo mi aspettavo di meglio ma devo ammettere che l'ho trovato un film molto carino nel suo genere. Prima di tutto entra subito nel vivo e non perde tempo, come altri film, dove la prima mezz'ora fanno vedere qualche festicciola, o cose così. Poi a me personalmente gli ospedali mi danno un senso di angoscia ed inquietudine e quì l'ospedale è isolato, sia all'esterno (non è in città, e abitazioni vicine non ne ho viste) sia all'interno, dove ci sono solo tre infermieri e un medico.

Cmq a chi piace lo splatter (a me piace abbastanza) lo consiglio.

deliver  @  26/11/2013 01:21:28
Beccato in un passaggio serale su Horror channel. Trattasi di una modesta pellicola che vorrebbe omaggiate certi classici del genere mad house con annessi rimandi al torture porn hosteliano. Ma il risultato e' una quasi totale trashata, troppo buttato in vacca per intrattenere e appassionare; il finale poi è da Z movie; forse un tocco voluto da Adam Geirasch (tra gli sceneggiatori della Terza !adre) o forse no. Ad ogni modo, il prodotto definitivo e' scadente quanto dimenticabile. Poca tensione, alta prevedibilità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/11/2013 16:13:03
Film che propone tutti i cliché horror del genere . in verità l'inizio non è neanche malaccio,perché viene presentato in maniera ottimale l'elemento meglio riuscito del film: l'ospedale. Non tanto la regia, ma È la fotografia a valorizzare la terrificante clinica .è veramente degno di nota perfino lo splatter, che in alcune scene risulta essere parecchio disturbante. Quello Che secondo me danneggia il film è l'evidente carenza di idee che si palesa soprattutto nelle battute finali. In questi film non bisogna mai chiedersi perché la trama sia totalmente assente e come mai 4 carnefici riescano a tenere sotto controllo una clinica sconfinata . Altra cosa che mi chiedevo è il perché alcuni pazienti girino liberi senza essere fermati. In ogni caso il film riesce ad intrattenere e a non annoiare. Purtroppo si ha La sensazione che si poteva sfruttare molto meglio il materiale a disposizione , rendendo cosi il film realmente crudo e cattivo . il risultato finale è un mediocre horror splatter con qualche scena azzeccata e con una buona ambientazione. Abbastanza penoso il finale.

Vedi recensione

screamscoop  @  09/01/2013 23:47:08
Horror sends pretese che intrattiene bene. Bella la Regis e gli effetti speciali.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/12/2012 09:34:02
Una pellicola malata che non mi ha lasciato indifferente.

Strix  @  28/09/2012 19:15:51
non lascia indifferenti. trama standard, teen-idiots che si ritrovano nel posto in cui è presente chi li ridurrà in poltiglia...ciò che differenzia questo film dai suoi simili è che lo splatter è alle stelle (specialmente in una scena verso la fine che è incredibilmente disturbante): per questo mi sento di consigliarlo agli splatter lovers.

AlessiaSanti&MR  @  24/07/2012 14:54:01
Un film carino ma non troppo....scene splatter carine ma alcune cose sono delle balle pazzesche

6 1/2

PATRICK KENZIE  @  27/04/2012 04:24:33
Uno dei peggiori film che abbia mai visto!
Immondizia pura!
Una micidiale e monumentale schifezza!
VI PREGO NON GUARDATELO

gianfry  @  02/04/2011 12:20:27
Ok! Soliti stereotipi del cinema horror attuale: gruppetto di teen-ager post baldoria che finisce per ritrovarsi nella solita location ultra abusata (ospedali, manicomi abbandonati, ecct) e trama banale e scontata. Però onestamente il film di Gierasch non è per niente brutto, anzi se valutiamo bene, se non andiamo a cercare inutili significati logici a tutti i costi, nel suo genere di puro intrattenimento splatter è perfetto. molto ma mooolto meglio di tantissime schifezze anonime straight-to-video che circolano nelle edicole (e sto parlando di film attuali, da non confondere invece con riedizioni dei film Cult anni '70/'80) e anche migliore di tanti prodotti che escono per il mercato cinematografico soltanto perchè "pompati" da estenuanti campagne pubblicitarie. "Autopsy" si lascia ben vedere, è simpatico, divertente, fresco e diretto, girato bene ed in più contiene un livello di gore nettamente superiore alla media del momento. A me è piaciuto!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  20/12/2010 23:26:01
Brillante divertimento splatter con poco costrutto, tante idiozie sparse per il film, sangue, mutilazioni, giochi macabri con organi vitali in bella mostra; ogni cosa è pura e semplice stupidità orrorifica, nonchè autentica scopiazzatura delle pattumiere trash degli ultimi anni, che oserei quasi definire "Dumb-Horror", se mi si passa il termine... da Hostel a Turistas, passando per Borderland, sino a Rovine, Captivity, Cabin Fever, e chi più ne ha più ne metta.
Insomma, c'è ne è di varietà per palati non sopraffini, che si limitino a "gustare" dosi massicce di truculenza e demenza, senza pretendere il capolavoro, nè il film impegnato, perchè qui, al di là di una sana tensione e di una simpatica quanto strampalata storiella da ospedale del terrore, non c'è proprio nient'altro!

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  09/12/2010 07:21:05
Sì, d'accordo, "Autopsy" non ha molto da dire e quel poco che ha lo dice spesso male. Il film si riduce ad un repertorio di situazioni messe su apposta per inserire l'effettaccio splatter-gore ad uso e consumo dello spettatore assetato di sangue. Io però ho un primo livello elementare e vergognosamente soggettivo di valutazione: mi sono annoiato o no? Si può fare un nutrito elenco dei difetti e dei limiti di questo film, ma siccome non mi ha annoiato, non infierisco.

CyberDave  @  01/11/2010 18:52:20
Classica splatterata vista e rivista, alcune scene carine ma nulla più, da vedere solo se vuol vedere molto sangue e qualche organo!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/09/2010 17:59:56
All'inizio promette bene....poi scivola lentamente verso il baratro, non basta qualche bella scena splatter per risollevarlo...biocciato!

-Uskebasi-  @  24/09/2010 13:35:15
Trama sterile molto più degli strumenti ospedalieri per questo horror assurdo e trascurato. Inizialmente crea piccole aspettetive attraverso una buona atmosfera per poi cadere sempre più nel "non senso" fino al picco della scena finale. Incredibile come 4 persone riescano a distribuirsi così bene all'interno di un ospedale riuscendo sempre a essere nei pressi dei malcapitati di turno. Nel 2010 non credo di aver ancora visto un poliziotto (non protagonista) con un minimo di cervello, e anche qui darà vita ad una delle scene clou come detto 4 commenti più sotto.
5 per lo splatter e perchè devo ammettere che in 2 scene ho riso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  24/09/2010 10:44:01
ATTENZIONE. Il commento potrebbe contenere anticipazioni (sai che danno...).

La bellezza infartuante della protagonista riesce a far sì che Autopsy riesca a ciondolare sull'orlo del disastro senza precipitare. Peccato, perchè trama e ambientazione, pur non essendo originalissime, potevano comunque portare a un risultato più che sufficiente.
Un gruppo di ragazzi, tutti sulla stessa macchina, è coinvolto in un incidente . Tutti sono più o meno feriti. Arriva un'autoambulanza chiamata probabilmente dal regista che li carica e porta in un ospedale per degli accertamenti. L' Ospedale in realtà è chiuso da anni, ma è usato da un dottore, coadiuvato da una vecchia segretaria e 2 infemieri ex galeotti, per non meglio precisati studi atti a far tenere in vita la moglie gravemente malata.
Questa è la traballantissima struttura di un film che più che puntare su storia e plot, si diverte letteralmente a raccontare il classico ospedale malato, con tanto di amputazioni gratuite, esperimenti malati, vegetali peripatetici, mad doctor e stanze dell'incubo. E, malgrado la banalità del tutto, è indubbio negare una buona atmosfera, (non orrorifica, perchè di tensione ne ho più a lasciar la figlia all'asilo) ma semplicemnte di ambiente grazie soprattutto alla fotografia, tutta giocata sui colori verde, giallo e rosso delle luci dell'ospedale. Ad un certo punto sembra così forte la componente pittorica da sembrare di trovarsi in un film di Bava. Due a mio avviso le scene cult. Un malato si riversa su una delle protagoniste che, inavvertitamente, gli apre la pancia. Sarà inondata da tutti gli organi interni possibili e immaginabili del tale tanto che, fossi io il Presidente dell'Aido, consegnerei a questo donatore una medaglia al valore. E non parliamo di una delle scene finali in cui vediamo in un letto uno dei ragazzi sotto una tremenda impalcatura di cuori pulsanti (non saprei come definirla, va visto). Ne' si capisce come tale impalcatura sia stata creata, nè come funziona, nè quali sono i presunti benefici che ne poteva trarre la moglie del dottore. Probabilmente le scimmie scrittrici del regista non avevano più voglia di partecipare alla sceneggiatura e ha dovuto finirla lui stesso. Peccato, perchè le scimmie l'avevano tenuta almeno a un livello da 5.
Rimango comunque soddisfatto della visione. In effetti, mi auguravo un film così.

jb333  @  25/08/2010 22:37:26
mah tanto sangue e qualche scena disgustosa,ma niente di piu..non aspetatevi granche..il solito horror teenager prevedibile..

chem84  @  05/08/2010 14:12:54
Un esordio non male per questo regista che, pur non offrendo nulla di nuovo al panorama horror, riesce a proporre un film prevedibilissimo ma sufficiente, che avrebbe potuto anche essere buono se non vi fossero presenti situazioni grottesche al limite del credibile. Buona la componente splatterosa, anche se a volte si ha l’impressione che si giochi troppo su questa a dispetto della credibilità degli eventi, buono il riciclo di un invecchiato Robert Patrick che, nelle vesti del pazzo dottore, mantiene l'invincibilità del miglior T-1000, ottima la presenza musicale dei Clutch nella parte iniziale, deludente il finale.

Rimandato a settembre.

despise  @  24/05/2010 18:59:05
Di questo film salvo solo lo splatter perchè per il resto è del tutto illogico ed irreale (anche di più dei soliti slasher) con situazioni e dialoghi al limite dell'imbarazzante. Personaggi stereotipati al massimo e di una stupidità disarmante

a cervello spento è comunque mediocre perchè ormai ci sono così tante uscite che non basta mostrare organi interni per essere fichi.

tornate a guardare RE-ANIMATOR

DarkRareMirko  @  06/04/2010 05:37:36
Sino alla fine la sensazione è quella di trovarsi di fronte ad un filmetto, però c'è da dire che la trama, seppur banalona, è davvero messa in scena e raccontata molto bene.

La presenza dell'afecionado e sempre bravo Robert Patrick (Cop land, Die Hard 2, Terminator 2, X files serie tv) non fà che migliorare le cose.

Scene forti e sanguionose non mancano, non manca nemmeno la tensione, ma il tutto è un pò troppo essenziale, ridotto all'osso, sia come sceneggiatura che come locations.

Ad ogni modo un horror riuscito.

Carino il finale aperto, magari, pure ad un sequel.

James_Ford89  @  13/03/2010 13:07:19
Si sono persi gli horror di una volta e l'idea di un edificio in cui cercare degli amici mi ricorda molto "The texas chainsaw massacre". Alcune scene sono fuori di testa e convincenti come la donna bionda e il dottore pazzissimo. Ma nulla di originale ripeto, e cast che non sa recitare. Film che intrattiene

topsecret  @  23/11/2009 17:50:19
All'inizio lascia un po' a desiderare in termini di pathos e di originalità, poi però comincia a carburare e si rende interessante ed abbastanza coinvolgente, tanto da meritarsi la sufficienza.
Il fattore gore è presente in maniera accettabile e la storia si riesce a seguire senza grandi intoppi, abbastanza fluidamente.

AMERICANFREE  @  06/11/2009 16:44:25
divertente horror ho apprezzato la buona dose di splatter e alcune scene vedi quando la ragazza trova il fidanzato steso sul lettino.....

dibinho  @  06/11/2009 10:40:30
Film ridicolo, molte scene inverosimili, tra cui quella dell'infermiere che fa vedere in ospedale al ragazzo la stanza con pastiglie, anfetamine, allucinogeni ecc..
Sconsigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  03/11/2009 20:53:13
Penoso solito horror, piatto e senza idee.
Storia e sviluppo senza alcun senso, è ripetitivo e cerca di ovviare alle carenze con molto sangue.
Fra due giorni stiamo certi ne uscirà un altro identico. Robert Patrick (il T1000 di terminator 2) è ormai relegato in questi film di serie z.

VinLet  @  30/10/2009 12:23:29
Penoso..squallido..monotono..per niente coinvolgente
Senza senso
Sequenze banali e inverosimili
Personaggi ridicoli e paradossali
L’infermiere che si mette a levigare le mani..composizioni di organi umani assurde
Finale aperto che non lascia nulla

Adatto a chi non cerca la qualità..scarsissimo

emagiul  @  28/10/2009 17:01:59
ottimo horror, condito da tanto splatter....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/10/2009 14:26:49
Non bastano alcune lodevoli intuizioni per far di questo “Autopsy” un lavoro particolarmente riuscito.L’ormai arcinoto gruppetto di teenager questa volta finirà dritto in un ospedale in cui lo staff è dedito a pratiche truculente mirate alla realizzazione di un progetto a dir poco fantasioso.Lasciando da parte divagazioni mediche che avrebbero ben poca ragion d’essere,appare chiara sin dall’inizio la volontà di celare il meno possibile alla vista dello spettatore.Lo splatter è quindi presente in dosi abbondanti pur essendo in alcuni casi solo un pretesto per riempire gli evidenti buchi di sceneggiatura.Anche i comportamenti dei protagonisti sono spesso illogici e giustificati con espedienti molto fragili.Tutto sommato però il ritmo è buono,anche se l’impressione predominante è che la trama sia un po’ frammentaria e le varie situazioni incastrate tra loro con poca dimestichezza.
Non vi è nessuna aspirazione a cambiare i clichè del genere,con tanto di scontro finale tra la survival girl di turno e il folle medico interpretato dal noto Robert Patrick.Un ‘onesta produzione che potrà soddisfare gli amanti delle immagini forti ,tra le quali doverosa citazione meritano l”albero” fatto di interiora ed organi vitali e il laboratorio in cui vengono eliminate, in maniera molto originale ,le impronte digitali delle vittime.

Ultima risposta 26/10/2009 16.14.20
wblink  @  23/10/2009 01:03:11
ottimo horror con buonissime scene splatter....da vedere

baskettaro00  @  09/06/2009 15:02:52
la trama è smp la stexxa......se il film nn mostrasse nexxuna scena splatter sarebba da 5.....ma dato ke lo splatter in qst pellikola è molto presente gli do un 6......

marfsime  @  09/06/2009 12:33:09
Non rappresenta di certo una novità nell'ambito horror..abbiamo il solito gruppo di ragazzi che bevono..hanno un incidente in auto e vengono trasportati in un ospedale che si rivelerà in realtà un luogo folle dove un dottore pazzo fa di tutto per tenere in vita la moglie morente uccidendo la gente che si presenta nella struttura col fine di collegare gli organi delle persone alla moglie attraverso uno strano macchinario. Gli inservienti sono altrettanto pazzi e si divertono a torturare e massacrare gli sventurati che finiscono sotto le loro grinfie. Come vi dicevo nullo di nuovo sotto il sole..ma chi ama lo splatter non rimarrà deluso..il sangue scorre ad ettolitri e gli effetti speciali sono ben curati.

Insomma non sarà un capolavoro per la trama..questo è certo..ma l'ambientazione sempre affascinante dell'ospedale e soprattutto lo splatter abbondantissimo gli fanno raggiungere un voto alto almeno secondo il mio giudizio.

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  27/05/2009 23:47:42
In fin dei conti è Non aprite quella porta ambientato in un ospedale, non è particolarmente brutto ma è abbastanza innocuo e scontato.
Un filmetto come se ne sono già visti a valanghe che non verrà certo ricordato.

Ultima risposta 28/05/2009 13.56.44
Invia una mail all'autore del commento click  @  27/05/2009 22:02:11
Ospedale o macelleria? In questo slasher non c'è differenza.

La storia e lo svolgimento sono banali ma il film ha due pregi:

1 - Dopo 10 minuti è già nel vivo dell'azione, risparmiandoci il solito preambolo di 40 minuti in cui si vedono tutti i protagonisti felici e contenti e durante il quale non succede un emerito.

2 - C'è parecchio sangue.

Fine.
Avanti il prossimo.