avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)

Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 13   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  04/10/2012 16:37:18
Film spartiacque nella storia del cinema, e su questo non si puo' oggettivamente discutere. Va visto in 3d in una sala cinematografica per una resa ottimale.
Capolavoro a livello tecnico.
Complessivamente un buon film, non un capolavoro.

suboost  @  20/09/2012 07:13:02
visto al cinema in 3d, l'ho trovato veramente banale, visivamente buono ma pessima storia, moralista e mielosa come un cartone disney anni 50, viene la gonorrea a pensare che nn ci si potesse inventare di meglio che un marine buono che affronta il solito superiore pazzo è nazi il tutto per amore di una ragazza che poi sarà ovviamente la tua "sposa" quando avrai salvato tutti....U.S.A. U.S.A. U.S.A. U.S.A. U.S.A.

l84ever  @  19/09/2012 11:48:01
Ragazzi io l'ho visto sia in 3D che non, (al cinema ovviamente) e purtroppo devo dire che è molto meglio senza 3D.. sono uscito veramente estasito dall'effetto visivo che produce, colori e scenografie stupende che il 3D non riesce a restituire a pieno (gli occhiali scuriscono le immagini). Pure in tv non rende bene l'effetto. E' proprio questa la riuscita di questo film!!!

Si forse la storia nn è delle più originali (il finale in primis) ma non annoia e scorre bene, il messaggio che lascia è positivo!!

E in ultimo penso che trasmetta allo spettatore (una volta uscito dalla sala) un senso di tranquillità e una sorta di pace interiore che solo dopo una ventina di minuti comincia a diminuire.

RIPETO: NO 3D!! NO TV!! MA NATURE E SCHERMO GIGANTE!! COSI è VERAMENTE FANTASTICO!!!

Luca401  @  18/09/2012 16:32:16
Un capolavoro ed anche originale, da vedere.

YaoMing  @  10/09/2012 17:04:29
Mi associo anch'io a chi mi ha preceduto,discreto film non brutto ma,non parliamo di capolavori.
I capolavori sono ben altri.
Devo altresi far notare che è comunque lungo inutilmente,e a tratti noioso,voglio dire si poteva giungere alla fine senza dilungarsi cosi tanto.

nyc93  @  10/09/2012 13:50:33
Un capolavoro di fantascienza, perfetto in tutto.

Ultima risposta 02/02/2018 13.35.14
Fritz  @  10/09/2012 13:30:59
Di solito non guardo né commento film degli ultimi 20 anni, salvo eccezioni. Ecco, questo qua fa eccezione perché ne ho visto 4 minuti ieri sera alla tivu e mi è venuto il mal d'occhi per come è stato "girato". Forse è l'effetto delle nuove pagliacciate da ripresa in multidimensione.
Aldilà di tutto, non sapevo che si potessero votare anche i cartoni animati. Molto meglio will coyote o la pantera rosa, di questa roba blu. Cameron, discreto/medio regista, come altri registi fa la boiata della carriera e si capisce che è una gran boiata dopo 20 secondi di visione.

Ultima risposta 26/03/2013 21.44.50
Charlie Firpo  @  10/09/2012 10:05:54
Capolavoro di che ?

Siamo seri Avatar ha una trama stupidissima dove si assiste a dei manichini colorati come dei puffi e che fanno il verso a Balla coi Lupi , Il furbo Cameron confeziona questa megalitica vaccata solo per cavalcare planetariamente per primo e in pompa magna la novità del 3D , a meno di metà film mi stavo virtualmente addormentando , superata di poco la metà sono andato fisicamente a dormire.

Non posso fare altro che definirlo un' enorme giostra di colori con dinosauri spaziali , indiani camuffati come i puffi , dialoghi idioti e le solite americanate superficiali , purtuttavia considerando l'elevato livello tecnico e cromatico e solo per quello ( dovuto alle vagonate di milioni di dollari di budget) riesce a strappare la sufficienza.

Fra qualche anno questo film non se lo filerà più nessuno e verrà ricordato come una boiata colossale.

I capolavori sono ben altri ! gli attori di Avatar poi fanno proprio ridere.

reluti95  @  09/09/2012 23:53:50
Non è un capolavoro, partiamo da questo importante presupposto. Titanic può essere considerato un capolavoro, ma questo, a mio parere, è di molti gradini più in basso. E' un buon film, sarebbe ottimo solamente per effetti speciali e per la tecnologia del 3D (unici film ottimi nel 3D questo e Alice in Wonderland), ma nella storia decade molto, risultando banale se non una favoletta ormai sentita mille volte, solamente allungata di molto.
Avatar infatti dura troppo portando quasi all' esasperazione chi lo guarda (non so voi, ma io al cinema non ce la facevo più). Gli attori se la cavano, si salva ampiamente Sam Worthington che rende perfettamente il personaggio, gli altri nulla di che.
Per quanto riguarda chi si è commosso, beh, questo varia da persona a persona (io infatti non mi sono commosso, sarò insensibile) mentre in Titanic è difficile trovare una persona che lo guarda senza lasciare una lacrima sul volto, qui di meno.
Ultima cosa: per essere un capolavoro non può essere un film che guardi una volta e poi la seconda ti stufi dopo 10 minuti, deve coinvolgerti ogni volta come in Titanic.
Si commenta il film, vero, si da il voto al film, ma questo è un dettaglio che si deve tenere in considerazione.

Sbiru  @  26/08/2012 15:00:22
è superfluo dire la mia! un capolavoro, effetti speciali mozzafiato e una trama soprendentemente realistica. la lotta uomo-natura che si esplica in tutta la sua dirompenza. colori magici, attori convincenti e ambientazione fantastica. consigliatissimo per gli amanti del fantasy e degli effetti speciali!

I C***I MIEI1  @  23/08/2012 10:03:56
Qualcuno è riuscito a definire Avatar il "film del secolo", ma per me è solo la "bidonata" del secolo. Fa male sapere che Cameron abbia passato i suoi ultimi 15anni a studiare effetti speciali e tecnologici senza poi tenere conto della trama, che non è altro che un insieme di storielle già viste e ormai superate. Trovo perfino difficile il paragone con "Pocahontas" in quanto nel film della Disney vuole comunicare un messaggio, vuole dirci qualcosa, da qui, dal delirio 3D delle pericolose paludi di Pandora, non ci arriva nulla, nessun significato, solo spettacolo digitale. Ciò che ho trovato anche stupido sono gli attori, da Sigourney Weawer che sembra molto spaesata a quel gran cattivone insensibile del colonello Quaritch che mi ricorda molto il pupazzetto militare di "Sall Soldier", è proprio ridicolo come il protagonista.
Avatar è solo pubblicità

-ANONIMO-

Toadstool Daisy  @  13/08/2012 15:30:25
Cameron dopo il "Titanic" non riesce più a proporci qualcosa di nuovo. Il meccanismo di Avatar è lo stesso del "Titanic". Uomo e donna, se là di estrazioni sociali diverse, qua addirittura di razze diverse, a causa di circostanze del tutto fortuite si incontrano e innamorano. Là,dopo la scena amorosa in macchina, arriva l'iceberg, qua il caterpillar che vuole spianare la terra per il prezioso materiale contenutovi dentro. Il meccanismo, uguale già dai tempi di Terminator, ragazza e ragazzo di epoche diverse si incontrano,fanno l'amore nel motel e poi vengono attaccati dal Terminator, inizia a diventare evidente. Una bella e commovente metafora della società occidentale irrispettosa ,un film però inutile per il pubblico americano incapace di leggerlo. Il bimbominkia americano si sarà sicuramente concentrato sulla spettacolare grafica, sul divertente "giochino" degli avatar, le soundtrack da scaricare al più presto sul suo I-Phone, la love story tra l'umano e la Na'vi e avrà sicuramente pensato che loro sono i buoni Na'vi , mentre i cattivi, quelli contro l'America, sono gli uomini. Bello, anche se troppo lungo.

Ultima risposta 17/08/2012 19.06.16
effetti speciali 10
james cameron 20

Ultima risposta 02/02/2018 13.36.40
lorenzo87  @  24/07/2012 13:47:50
Che spettacolo è stato uno dei pochi film che ho visto in 3d oltre gli effetti speciali
la trama è abbastanza scontata

Arizona  @  15/07/2012 23:13:34
Ok il 3D, ok la storia, ma non è certo un capolavoro. Si tratta di un film decisamente sopravvalutato.

BlueBlaster  @  09/07/2012 14:36:13
Tanto clamore per un prodotto ovviamente ottimo ma che di certo non è trascendentale...comunque certo è un viaggio questo film

DeciSex  @  21/06/2012 23:33:45
Colossale, alla pari quasi di Titanic dello stesso regista. La fantascienza viene modellata attraverso un impulso vitale stravolgente, vedi un nuovo pianeta, una nuova vita, una nuova possibilità! C'è potenza (si vede) e delicatezza (natura, animali, melodie) in questo film, emozioni e tante emozioni! Alle colonne sonore io avrei dato l'oscar (c'è mancato poco infatti). L'intreccio è semplice e lo sono pure molti dialoghi, molti al limite dei soliti film d'azione o avventura ma questo film va oltre queste piccole informalità, difatti queste sono le fondamenta per creare sopra un colosso di avventura ed emozioni indimenticabili, e poi Cameron non è un dilettante. Avatar è quasi un esperimento (come lo stesso James ha detto) e diciamo pure che è l'esperimento meglio prodotto in assoluto!

PS: Qualcuno potrebbe dire: "dopo la prima volta stanca"....ma che c'entra con il voto complessivo del film ? Siamo qui per giudicare il film o le sensazioni che ci da dopo 10 volte che lo guardiamo ?? Ma dai, siate obbiettivi!

Ultima risposta 22/06/2012 13.57.30
Looklike  @  21/06/2012 20:22:27
Non vi è alcun dubbio. Avatar è il più grande film d'intrattenimento mai realizzato. IL Cinema. Un film universalmente perfetto che mi lascia tutt'ora senza parole. Un mero e autentico capolavoro.
Sia lode a James Cameron, grande regista oltre che grande uomo, spinto da quell'ambizione che non lo ha mai abbandonato e mai lo abbandonerà.
Per nostra fortuna!

emasen4  @  20/06/2012 14:26:48
Non l'ho visto in 3D perchè non sono un fan di questa tecnologia, però l'ho visto nel formato classico 2D. Il film non è male intrattiene bene sia dal punto di vista dell'azione, buon ritmo e scena di guerra, che dal punto di vista visivo veramente incredibile nei colori e nelle ambientazioni e nei luoghi del pianeta Pandora. La storia è semplice ma non per questo il film va disprezzato. Non sono nemmeno per l'esaltazione perchè del genere Sci-Fi c'è sicuramente di meglio. Ma un 7 se lo merita appieno.

lee91rs  @  06/06/2012 01:03:06
Parto con il dire sicuramente sopravvalutato ... Cmq effetti speciali davvero fantastici.. ma mi dispiace dirlo non sono nulla a confronto con veri film come titanic ...shutter island... inception ..the guardian ecc ecc.. film voto 6 e mezzo! Carino ma niente di speciale ! Non è il mio genere cmq :)

lillyna  @  04/06/2012 23:20:27
effetti speciali che ti lasciano a bocca aperta, storia carina, bravi attori, fantastiche location.......il cinema lo rende spettacolare, ma rivederlo in tv per me è stata una noia, non l'ho più riguardato

Ultima risposta 08/09/2016 15.27.47
laky  @  25/05/2012 17:32:14
Forse il primo e al momento unico film veramente in 3D. Uno spettacolo per la vista e anche una colonna sonora molto azzeccata. La storia nel secondo tempo diventa un po' scontata ma il 10 se lo merita comunque.

Testu  @  25/05/2012 14:58:59
Visivamente fantastico. Per il resto poteva applicarsi di più.

giro88  @  23/04/2012 15:35:45
Ottimo Film, veramente bello perfetto in tutto, è proprio da non perdere, lo consiglio vivamente.

jb333  @  17/04/2012 08:35:21
anch'io credo che sia un tantino sopravalutato.. tralasciando gli effeti speciali che sono semplicemente favolosi il film in se non e niente di che.. non male ma solo un buon film.. devo ammetere che pero non sono un gran fan dei film di fantascienza e che non l'ho visto in 3D (molto probabilmente per quello che ho sentito in 3D era tutta un altra storia e forse avrei dato di piu, l'ho visto comunque in blu ray percio mi sono gustato bene gli effeti speciali).. pero e sicuramente un film che non rivedrei molte volte (forse tra qualche anno un altra volta) percio non posso considerarlo un capolavoro..

aztsn38  @  07/04/2012 01:15:11
Sopravvalutato

freddiegio  @  25/03/2012 15:06:12
Fifì  @  14/03/2012 17:08:00
E' di una banalità esagerata, un decoupage masticato e rimasticato, certo, effetti grafici spaventosi e in 3D sarà ancora migliore ma non per questo lo considero un film superiore, alla fine uscito dalla sala questo film non mi ha trasmesso nulla, nessuna emozione e sensazione, a parte la noia, quindi perchè dovrei considerarlo un bel film?

alessino77  @  07/03/2012 11:53:35
personaggi,situazioni,storia visti e rivisti e tratta altrove in maniera molto più efficace e matura;dopo 20 minuti è già intuibile lo sviluppo della trama e il finale... infatti dopo che alla meraviglia e allo stupore per gli effetti subentra l'assuefazione ai medesimi la noia regna sovrana visto che si sgretolano le uniche fondamenta su cui vin su il film di Cameron.
Detto questo merita oggettivamente un posto nella storia del cinema per gli strepistosi e pioneristici risultati raggiunti

Ultima risposta 07/03/2012 12.21.58
nikko  @  01/03/2012 19:13:13
Avatar è stato un film molto controverso: chi dice che è un capolavoro, e chi dice che è il classico kolossal spazzatura.
La verità è che Avatar è un film bellissimo da vedere.... la prima volta!!!
Infatti per gustarsi al meglio film occorreva vederlo al cinema, durante il suo periodo di successo, rimanendo meravigliati questo film diverso da tutti gli altri...
Riguardato in TV sul salotto di casa, invece Avatar dimostra di essere un film come tutti gli altri: la trama è banale, i personaggi stereotipati, l'unica cosa straordinaria sono gli effetti speciali, ma per il resto è poca roba.
Film bellissimo da vedere, ma una volta sola, meglio se in compagnia.

mauro84  @  14/02/2012 01:17:28
il primo film visto in 3d nella mia vita.. son rimasto folgorato da tanta bellezza espressa nelle scene girate e costruite in grafica.. quanto realismo.. ..un bel cast azzeccato.. storia bè alla fine era quasi logica ma mi ha preso dalla prima scena all'ultima.. il film ricordiamoci tutti secondo come incassi dp titanic nella storia dei film!..

da vedere!

dgdrfg  @  12/02/2012 12:29:07
storia di una banalità imbarazzante, ma la realizzazione è qualcosa di meraviglioso! vale la pena di vederlo al cinema e in 3d solo per sentirsi catapultati nel magico mondo di pandora...non è un capolavoro, ma bisogna apprezzare il grandissimo lavoro svolto da cameron

krystian  @  23/01/2012 07:54:22
Un film che si basa tutto sul potere visivo. E devo dire che è davvero un gran bel vedere, la scenografia è davvero paradisiaca tra le più belle mai realizzate … Ma poi basta, la sceneggiatura è super scontata e il finale molto prevedibile … Speriamo che i seguiti siano altrettanto stupefacenti visivamente, ma anche originali nella sceneggiatura!
Il voto è quasi esclusivamente basato sulla scenografia, e sul 3D davvero pazzesco!

the Good  @  11/01/2012 19:22:14
Cameron è difficile che sbagli.
Propone un film originale e pieno di colori. Puro intrattenimento!

Ultima risposta 07/03/2012 21.17.38
Norgoth  @  16/12/2011 22:12:00
E' lungo. La storia sa di vecchio, è ai limiti dell'insulsaggine e del trito.
Però il film, nel complesso, è interessante. Diverte senza annoiare, e... e beh, altro non c'è da dire. O meglio, resta da parlare del lato visivo, colonna portante del film ed unica vera ragione per vederlo.
Visivamente è straordinario ed in un certo senso coinvolgente tanto che, alla fine del film, a Pandora ti sembra di esserci stato.
E no, non è per via del "famoso" 3D, ignobile ed inutile, per niente immersivo sotto alcun punto di vista.
Si parla dei colori, della fantasia usata in piante, animali, esseri viventi vari (benché tutto dia una sensazione di dejà-vu per chi è videogiocatore...), che contribuisce a dare al pianeta Pandora una dimensione "reale".
Non c'è davvero altro motivo, se non il lato estetico, per vedere Avatar. Non c'è alcuna profondità e la presunta morale "verde" e di libertà è raffazzonata e poco chiara, senza contare che vedere tanti mezzi sperperati per una storia da scuole elementari è veramente triste.
Tuttavia, dargli un'occhiata non farà male. In 2D, così ve lo gustate appieno.
Non aspettatevi il capolavoro che tanti hanno strombazzato, tuttavia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  30/11/2011 20:00:10
Mi ha affascinato molto questo film, vederlo al cinema in 3D gli ha concesso la sua po.rca figura. Bella la trama, molto analoga a quella di Pocahontas. Una storia toccante ricca di azione, tenerezza e brutalità. Il tutto coronato da effetti speciali, fotografia e scenografia degni di Oscar, come appunto è :)

douglas  @  23/11/2011 19:43:32
Mostruosamente lungo e traboccante di retorica

Fratuck89  @  21/11/2011 19:26:47
un film che mi è piaciuto molto, non l'ho visto in 3d ma me lo sono gustato ugualmente, tre premi oscar meritati in tutte e tre le categorie, impeccabile da questo punto di vista, bello anche il messaggio, che riconduce al colonialismo europeo, la guerra tra l'uomo bianco civilizzato e le popolazioni indigene.
Troppe le scene d'azione decisamente frenetiche, che certamente gli hanno conferito un oscar per gli effetti speciali, ma a mio avviso si poteva ridurre.
Nel complesso è un ottimo film da vedere.

Morgana983  @  20/11/2011 02:32:33
DarkRareMirko  @  18/11/2011 22:45:24
Tra i film più costosi di sempre (300-400 milioni di dollari tra produzione e pubblicità), nonchè quello di maggior successo in assoluto (circa 3 miliardi di dollari guadagnati) appena prima di Titanic, sempre dello stesso mitico Jim Cameron.

Visivamente eccelso (Cameron ha vinto un'altra sfida, ossia quella di lasciare perfettamente intatte le emozioni facciali pur riportandole in digitale), con effetti speciali da capogiro, può contare su dei signor attori (l'afecionada Weaver, Ribisi, la Rodriguez, Studi ecc), su indicate caratterizzazioni dei personaggi (anche se a volte son un pò troppo Disneyane) e su solidi messaggi morali (antimilitarismo, difesa dell'ambiente, ecc.), pur poggiate su banali basi demagoghe e contraddittorie (come fa a volte Cameron, seppur 'stavolta, come si può vedere nel documentario presente nel dvd bonus, James sia convinto eccome nello sfruttare il successo del film anche facendo qualcosa di reale, tipo l'aiutare una popolazione straniera che sta per essere scacciata o una cosa simile).

Sfrutta un curato 3D (e Cameron ha avuto a che fare altre due volte con tale tecnologie, la prima con Terminator 2 - Battle across time e l'altra con il prossimo Titanic 3D) ed è disponibile in 3 versioni (le prime due molto simili 135-150 minuti, la terza che dura quasi 3 ore e con scene in più per lo più concentrate all'inizio).

Successo meritato, indiscutibili meriti tecnici, 2 sequel annunciati ma l'originalità, nei dialoghi e nella storia, non sta qui (Matrix, Balla coi lupi e via dicendo strizzano più volte l'occhio).

Ma non è detto che questo sia sempre un difetto comunque.

Sbrillo  @  17/11/2011 02:41:54
visto tempo fa in 3d al cinema....dovessi ricordarlo con il primo aggettivo che mi vien in mente direi "MAGICO"....atmosfere e scene al di là della realtà...un piacere per gli occhi senza fine....effetti visivi devastanti.....ma oltre al 10 per la fotografia, la scenografia e gli effetti speciali (non per niente vincitori di premio oscar) ricordo anche l'inutilità e la banalità della trama, per non parlare dell'eccessiva lunghezza del film.....di contorno una pregevole colonna sonora....
EFFETTI VISIVI =10
COLONNA SONORA =9
TRAMA =4
la media mi suggerisce che questo non è un capolavoro assoluto ma un film da 7,7!!!!! arrotondo per eccesso, solo perchè davvero l'impatto visivo del film fu devastante per i miei occhi!!!

mac lane  @  21/10/2011 18:10:02
3 oscar: Miglior fotografia, Miglior scenografia, Miglior effetti special...ok....ma gli potevano dare anche un oscar come PEGGIORE FILM???...come si fà a passare da un capolavoro come Terminator 2 a spazzatura del genere??...veramente uno spreco di eneregie e di tanti soldini!!

francesco81  @  20/10/2011 12:06:06
meticoloso lavoro di cameron. effetti speciali in 3d da urlo....... certo poi quando ci si trova sulla poltrona di casa a guardarlo in dvd si scopre che il film non è poi tutto questo capolavoro. trama da 2, effetti visivi 10 !!!! sarebbe 6 ma premiamo il lavoro arduo e molto lungo del regista e arriviamo al 7.

whereIsMyMind  @  17/10/2011 19:09:05
Un film insignificante e inutile. Oltre gli effetti speciali e la buona fotografia, non c'è niente. Morale, approfondimento dei personaggi... niente. Si passa da un luogo comune ad un altro: Il soldato disabile che quindi è più "forte" mentalmente, la solita storia di amore impossibile, i soliti umani sfruttatori e sadici, i poveri indigeni che vivono nella natura che si vedono schiacciati da forze tecnologiche. Tutto, infine, si conclude nel solito finale che già all'inizio del film si sa che sarà così: il soldato si salva (abbastanza inverosimilmente), si ribella contro la sua stessa specie e diventa anche lui un "naturlista". Devo dire che mi ha deluso moltissimo come film è mi ha confermato che ormai non si guarda più al contenuto ma alle apparenze.

Ultima risposta 17/11/2011 19.17.22
Vincent91  @  13/10/2011 18:27:53
Sarebbe facile bollare questo film come un capolavoro della storia del cinema guardando solo gli incassi ottenuti, in realtà analizzandolo si rivela un lungometraggio in molti aspetti banale. Sicuramente dal punto di vista tecnologico è un capolavoro assoluto e di questo bisogna dare merito a Cameron, ricreare un intero mondo con tutta la flora e la fauna e renderlo così realistico e affascinante non è da tutti. E' un film che alle prime due visioni ti cattura e non ti molla più, è a partire dalla terza visione che cominciano ad emergere i limiti e le magagne e più volte lo si riguarda più questi difetti si accuiscono. Limiti prevalentemente di sceneggiatura, mai così banale e zeppa di clichè e stereotipi e assolutamente prevedibile in quasi tutte le scene. Dialoghi pomposi a volte ai limiti del ridicolo peggiorano ulteriormente la situazione. Il cast è adeguato ma non regala niente di straordinario facendosi spesso preferire nelle loro versioni "avatar". Anche James Horner non regala una colonna sonora memorabile ma comunque accettabile. Una volta scemato lo stupore iniziale rimane un film con una bellissima confezione ma vuoto dentro.

tremors  @  07/10/2011 18:28:12
6 per gli effetti speciali.

Faco  @  29/09/2011 10:45:59
Questo è un film che va visto al cinema (non in 3d sia chiaro), il mio voto sarebbe stato 10 se vedendolo alla tv avesse fatto lo stesso effetto del cinema, L'immedesimazione che si ha al cinema è sorprendente , un mix di scene e fantasia di altissimo livello, anche la storia, se non la si confronta a quella di pocahontas, è emozionante e accattivante. Uno dei più bei film che io abbia mai visto al cinema.

M.R.  @  25/09/2011 14:30:04
Secondo me è un pò troppo sopravvalutato. Ok è un film carino, diciamo bellino però è troppo lungo e secondo me si poteva spiegare la storia brevemente. Più di 6 e mezzo non posso dare.

Lello Bersani  @  22/09/2011 16:39:59
Praticamente un cartone animato ispirato a "Balla coi lupi", della serie: gli effetti speciali prima di tutto, anzi, in questo caso sono tutto. Assolutamente sopravvalutato, personalmente l'ho trovato tediosissimo. Un enorme spreco di risorse umane e finanziarie (e di tempo, il mio).

Niko.g  @  15/09/2011 22:52:14
Il voto va in gran parte alla realizzazione tecnica: spettacolo puro, di altissimo livello, con ricostruzioni scenografiche strabilianti, giustamente da premio Oscar.
Note dolenti: la piattezza della trama è ingigantita dall'eccessiva durata; la predominante realtà virtuale, goduria per la vista, complica l'empatia con i personaggi; il dualismo reale/digitale è spiazzante: contrappone due mondi che si escludono a vicenda e che cozzano tra di loro, non solo sul campo di battaglia.

Cruna  @  09/09/2011 11:23:12
Gran bel film, finalmente si entrava in sala cinematografica e si respirava qualcosa di nuovo!

mzanut  @  01/09/2011 13:39:42
Praticamente un videogioco stile HALO senza però poter interagire... almeno quando accendo l'XBOX360 mi diverto di più...
Di Cameron ho apprezzato molto di più film che come effetti speciali erano lontani anni luce da questo ma dove la storia c'era e l'immersività era totale, film come i primi 2 Terminator, Aliens, The Abyss (per me il suo film più bello assieme al primo Terminator) sono nettamente superiori a questo baraccone stracolmo solo di effetti speciali.

Diciamo che gli effetti speciali prendono 10, la storia 0, media finale 5...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  31/08/2011 11:23:18
james cameron si è evoluto con i tempi e ha creato un film che fa degli effetti speciali il suo punto di forza..
sicuramente l'impatto visivo è un qualcosa di stupendo che attualmente solo pochi film possono rivaleggiare....
però la trama è vista e stravista, e le novità sono veramente pochissime...
il marine che prima combatte gli autoctoni, e poi invece si allea con loro per salvarli dalla distruzione ed estinzione..
però si lascia guardare tranquillamente.. :)

Dante69  @  28/08/2011 01:15:41
magico e col 3d è ancora meglio ma non può essere definito il film del secolo.

White chicks  @  27/08/2011 19:00:33
Questo film non mi ha esaltato: per la storia (simile a molte altre), perchè non fa ridere (non ne ha neanche l'intenzione), non fa piangere.
Però è un film che cattura e quasi tutti usciti dal cinema dicono di voler vivere su Pandora. Cattura sopratutto grazie agli effetti speciali e a questo ritorno alla natura che un po' tutti sognano, ma pochi mettono in pratica veramente.

Marbleface  @  26/08/2011 17:18:45
veramente bello

Ultima risposta 26/07/2012 06.26.07
jorge2388  @  24/08/2011 09:58:46
Non mi ha convinto l'ho visto e l'ho rivisto ma nn mi ha convinto...Ottimi gli effetti speciali ma 0 alla storia 0 agli attori. Un piacere per gli occhi vederlo ma un film che nn lascia niente... Se vi piace la storia fate vedere a un bambino Pocahontas ne rimarrà più soddisfatto... La sufficienza la prende per il lavoro dei tecnici e dei computer impiegati per costruire il film. (un 10 a chi l'ha prodotto per i soldi che ci ha fatto ma nel valutare un film questo non conta...)

Ultima risposta 24/08/2011 12.46.22
iankurtis  @  23/08/2011 15:22:14
se fosse stato un film di animazione avrebbe meritato un 8 ma non é ne questo né quello tutto tecnologia e basta insomma tanto di cappello per gli effetti speci
ali ma per il resto...

speXia  @  19/08/2011 11:00:53
Un film spettacolare,retto da una trama molto semplice (è vero,ricorda tanti altri film,ma a me è piaciuto). Gli effetti speciali sono IMMENSI,le colonne sonore anche...insomma,il lato tecnico è più che perfetto. Buoni gli attori,buono il tema trattato,buono TUTTO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/08/2011 20:09:53
Ok, la trama non è per nulla originale originale (anzi, è la più vecchia del mondo) però questo è spettacolo allo stato puro. Come si può non rimanere a bocca aperta davanti alle bellissime ambientazioni di Pandora (specialmente con il film visto in 3D)?? Più che film direi quasi una sorta di "esperienza".
Secondo me è assolutamente da vedere almeno una volta nella vita!

Crazymo  @  28/07/2011 13:58:31
Bel film, ottimi gli effetti speciali, ma non cosi' fantastici come preannunciato, insomma, sanno di già visto!. Bellissimi i personaggi e le ambientazioni, molto vintage il finale!

mario89  @  09/07/2011 21:02:43
Odio questi tipi di film!! Che ca.gata, solo effetti speciali!!
Effetti speciali= FINZIONE

Ultima risposta 10/07/2011 17.32.09
BuDuS  @  08/07/2011 16:49:52
A livello di effetti speciali ha segnato un nuovo livello, probabilmente va visto anche solo per quelli.

La storia è buona ma, tutto sommato, nulla di eccezionale o particolarmente innovativa.

È decisamente un bel film di intrattenimento, molto godibile.

Glamdring  @  05/07/2011 23:15:47
Commentare un film significa, a mio avviso, chiedersi COSA il film vuole raccontare, e COME lo racconta. All'interno di ciò credo che si possano ritrovare la regia, la colonna sonora, le interpretazioni, il montaggio, ecc ecc.
Schifo, cinematograficamente parlando, chi insinua che la storia sia piatta. Innanzitutto vorrei sapere chi altri ha raccontato questa "storia piatta e già vista" in un modo anche solo paragonabile a questo capolavoro ( risposte grazie ).
Eh ma ci sono i buoni, i cattivi, un sentimento ambientalista new age banalotto...
La storia DEVE essere lineare, semplice... poichè scopo del film è far ENTRARE lo spettatore dentro un mondo fantastico!!! ci riesce?? assolutamente si a parer mio.
Chiunque deve poter avere accesso a Pandora!! mica tutti i film possono essere surreali alla Lynch o senza morale alla Kubrick per essere capolavori!!!!
Solo "La storia infinita" visto da bambino mi ha fatto "entrare" cosi in un film... e chi lo ha guardato durante l'infanzia sa cosa intendo ;)

Capolavoro: 9.5

Ultima risposta 24/08/2012 14.28.45
apellegrini  @  05/07/2011 18:28:39
Il mio voto è un pò di punizione e di ridimensionamento ad un film troppo sopravvalutato. Scenograficamente fantastico, meraviglioso, un album di immagini straordinarie di tecnologia al servizio della bellezza perchè James Cameron sa quello che fa ma attenzione: la trama? Banale, piatta, convenzionale, non all'altezza del fascino figurativo. E i personaggi? Superficiali, poco reali, non analizzati, restano là e hanno senso solo nel complesso. Apprezzabile e al contempo detestabile

x-man 97  @  05/07/2011 17:45:00
noiosissimo e anche di difficile compresione forse perche ci sono molti stacchi dalla persona normale e all'avatar mi stupisco che questo film a vinto il record degli incassi fortunatamente io lo visto alla televisione senza spenfere un centesimo per chi la visto al cinema sono 8.00euro
buttati inutilmente

Ultima risposta 09/07/2011 00.32.28
Bellinidj  @  04/07/2011 22:27:46
Ma si, bello per gli effetti speciali. Ha portato con sè una rivoluzione nel modo di intendere il cinema, fin qui ok, mi inchino. Ma la trama.. è così banale.. Signur.. Prevedibilissimo, hanno voluto puntare unicamente sugli effetti speciali..

clint 85  @  27/06/2011 01:30:17
A mio parere Il CAPOLAVORO E' SOLO ESCLUSIVAMENTE NEGLI EFFETTI SPECIALI a dir poco maestosi, la trama è troppo sempliciotta, vista e rivista(anche se con altri soggetti e in altri contesti). Buono, senza dubbio un film da vedere.

peRFect  @  27/06/2011 01:24:34
Un film che non sta ne in cielo ne in terra...CAPOLAVORO ASSOLUTO!!!
La natura che si scatena allo sfruttamento dell'essere umano e se poi vogliamo parlare degli effetti speciali...vabbè mi inchino!!!

.Kia90.  @  26/06/2011 20:52:23
Un 8 solo per la grafica e gli effetti, IMMENSI.
Se dobbiamo guardare il resto non c'è nulla di nuovo, è stato sopravvalutato.
Forse a Cameron gli è andata meglio con Titanic, con tutto che non doveva essere il suo capolavoro. Così è la vita.

Charlotte_RM  @  23/06/2011 00:40:07
Uno spettacolo di film! Ora è uno dei miei preferiti! E visto in 3D è ancora più straordinario! Consigliato a tutti!

raffybaffy  @  20/06/2011 00:54:58
6 politico per un film visto al cinema in tre dimensioni, che dopo i primi 30 minuti ha provocato il mio sonno...quindi mi accingo a commentare solo la prima parte:

PignaSystem  @  18/06/2011 23:49:03
Un ottimo sci-fi, visivamente un'esperienza da fare una gioia per gli occhi. Ma come è stato fatto notare:
-Trama per niente originale.
-Recitazione non pervenuta (Sam Worthington può far compagnia a Orlando Bloom, Keanu Reeves, Nicolas Cage e tanti altri attori monoespressivi).
-Banalità dei dialoghi
-Zero caratterizzazione psicologica.
Per il resto film molto scorrevole puro entertainment, non è un capolavoro, ma un film cult ad avvenire lo è per certo.
Non mi piaciuto il battage pubblicitario troppo spropositato ed elogi di certi critici ed registi buttati al vento.
Cameron è tornato e si è fatto sentire.

CthulhuVive  @  13/06/2011 01:26:00
Mi riece difficile, difficile, difficile DIFFICILE mettere QUESTO voto a QUESTO film, dopo che per tanto,tanto, TANTO tempo l'ho protetto con le unghie e con identi ma ormai la coscienza si fa sentire e l'esperienza cinematografica non può rimanere in silenzio anche se questo renderà un tale di mia conoscenza molto MOLTO borioso e odioso. QUESTO FILM E' STATO UNA MONTATURA. Va bene la trama semplice ma vogliamo evitare di cadere sull'odiosamente banale?!?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Personaggi da piripicchioe regia che non è mai sopra le righe, so perfettamente cosa succederà nella prossima scena. C'è da dirlo però, comparto tecnico notevole, dalla cura dei dettagli agli effetti speciali, attori decenti ed un soggetto per nulla malvagio. Bella l'idea degli avatar anche se un mezzo per fare Pochaontas. La prima ora è bella e godibile con una o due scene da vedere. Ma...10?!? Ragazzi, ci sono cascato anch'io, è spettacolare e sul momneto prende, ma siate seri, cercate dentro di voi e chiedetevi se questo film è veramente uno dei migliori di tutti itempi o siete stati abbagliati dalla pubblicità.

Ultima risposta 04/09/2011 16.33.34
giams  @  09/06/2011 10:35:00
mah ke dire sono rimasto sconcerato da un film pieno di aspettative ke si è rivelato davvero pessimo...noioso e senza una trama decente nn vedevo l'ora ke finisse

weareblind  @  05/06/2011 18:49:05
Come molti prima di me, trovo ovviamente superlativi gli effetti, ma insulsa trama e situazioni. Solita storia di amore, soliti gesti eroici che porca miseria riescono sempre, ecc.
Volete gli effetti? 10/10.
Volete un film che lasci qualcosa? 4/10

Ultima risposta 05/06/2011 20.20.33
Schizoid Man  @  05/06/2011 12:18:36
(Attenzione, contiene spoiler) Alla fine di "Avatar", mentre scorrevano i titoli di coda (dopo 160 estenuanti minuti), la prima cosa che ho pensato è stata la seguente domanda: "Ma è tutto qui?". La risposta, dopo aver superato un attimo di smarrimento, causato dal fatto di aver preso immediatamente coscienza di aver buttato nel cesso ben 11 euro (tanto è costato il biglietto, roba da matti!!!), è stata breve e laconica: "Sì, è tutto qui". Ebbene, incredibile ma vero, il film più atteso, più tecnologico, più costoso nonché più strombazzato della storia si è rivelato essere di una pochezza sconcertante. La cosa che impressiona maggiormente, poi, è la facilità con cui a Hollywood producono simili sciocchezze. Montagne di milioni di dollari spesi per girare film tonitruanti, i quali hanno come unico obiettivo quello di rintronare lo spettatore a suon di botti ed esplosioni.
Ma scrivere una sceneggiatura decente, no? E pensare che Cameron una volta era bravo. Appunto, una volta. Guardando questo film viene da chiedersi che fine abbia fatto il regista dei primi due "Terminator", o anche di "Aliens". Quelli sì che erano film notevoli, che, tra l'altro, nel loro genere - la fantascienza - hanno fatto giustamente epoca, perché oltre ad essere spettacolari possedevano pure un' "anima". In poche parole erano sorretti da copioni degni di questo nome. Poi, purtroppo, è arrivato "Titanic". Ossia la rovina di Cameron. Un kolossal epico-sentimentale che - scusate la battuta scontata - faceva acqua da tutte le parti. Il film, disgraziatamente, come tutti sappiamo, è stato un successo planetario, e probabilmente ciò ha fatto sì che Cameron si montasse la testa, tanto è vero che lui stesso, mentre ritirava i numerosi Oscar - ahimè – vinti dal film, si è autodefinito il "re del mondo". Evidentemente si sentiva una via di mezzo tra David Lean e Steven Spielberg. Peccato invece che non possegga né l'epica travolgente del primo né tantomeno la rapinosa magia del secondo.
Purtroppo Cameron è convinto del contrario. Dispiace dirlo, ma "Avatar" è un'opera inerte. Il film, infatti, raramente riesce a suscitare emozioni; la colpa principalmente è della storia che non offre quasi mai sussulti, forse a causa del fatto che tutto quello che è contenuto nello script è derivativo: tanto è vero che le poche idee che il film può sfoggiare le ruba a man bassa da tante altre pellicole. Già dall'incipit, che ci mostra la soggettiva di un ex marine paraplegico, Jake Sully, che sogna di volare: una scena che sembra inevitabilmente rubata a "Mare dentro" di Alejandro Amenàbar, che conteneva una sequenza praticamente identica; poi nella parte centrale la pellicola prosegue con un po' di "Balla coi lupi" di Kevin Costner, da cui copia l'idea del protagonista che a contatto con il nemico (qui rappresentato dal popolo dei Na' vi) invece di combatterlo ne subisce il fascino a tal punto da arrivare a schierarsi insieme a quest'ultimo nella lotta per la difesa del proprio territorio minacciato dagli invasori (in questo caso l'esercito americano), misto a "Princess Mononoke" di Hayao Miyazaki, da cui prende lo spunto per rappresentare visivamente la magia e l'incanto che suscita in chi vi penetra la foresta del pianeta di Pandora, con annesso messaggio ecologista per di più già presente nel succitato capolavoro del maestro giapponese; per poi concludere con un attacco massiccio al popolo dei Na' vi da parte degli elicotteri dell'esercito americano che non può non ricordare "Apocalypse Now" di Francis Ford Coppola (a proposito di battaglie: che noia vedere gli Sati Uniti sempre impegnati a scatenare guerre; possibile che non abbiano nient'altro da fare?).
Insomma, "Avatar" è un meraviglioso guscio vuoto che cerca di nascondere l'imbarazzante pochezza della sceneggiatura con un profluvio di effetti speciali. Peccato però che questi ultimi da soli, per quanto ben realizzati, non bastino a salvare il film. Del tutto pleonastico, poi, l'uso del 3D. In conclusione, "Avatar" è una delusione totale: e pensare che doveva essere un'opera rivoluzionaria… quando invece non è nient'altro che un frullato di tante altre pellicole. Tutto già visto, quindi. Di conseguenza, credo che "Avatar" si possa definire un film-truffa. Il bello è che avrà un seguito… e la storia continua… purtroppo.

Ripper Roo  @  01/06/2011 20:11:52
Trama penosa.
Deludente.
Insipida.
Mio cugino che ha 10 anni ha molta più immaginazione.
La storia la conosciamo tutti: la Terra sta per morire a causa di una crisi energetica(che novità!) ,così in un futuro ipertecnologico , l'umanità decide di mandare in esplorazione su un pianeta ricco di una materia prima eccezionale , l'"avatar" di un tizio sulla sedia a rotelle, che lo "pilota" a distanza di anni luce,permettendogli di vedere,sentire,camminare,come se fosse realmente là.Missione:infiltrarsi tra i Na'vi,popolo indigeno,ultimo ostacolo alla materia prima.Questi sul pianeta, si innamorerà di una "aliena" autoctona(ma dai!Non l'avrei mai detto).Sceglierà l'amore e si unirà a lei oppure rinuncerà all'amore per non tradire la propria specie?

E questo sarebbe il film che negli incassi sta per superare Titanic (altro film su cui avrei ampiamente da ridire,ma tant'è...)?
L'apoteosi della banalità?
Effetti speciali per bimbiminkia, la solita storiellina d'amore che non passa mai di moda e allunga il brodo e,come poteva mancare?, il catastrofismo apocalittico ecologista sulla Fine della Terra,che di questi tempi, di "etats d'esprit" ecologista ,promette sicuri incassi.
In compenso a coprire il vuoto di trama, ci pensano, oltre gli effetti speciali annunciati, il mostruoso sforzo dei media nel propagandare quest'imperdibile,stupendo,ma che dico, unico, leggendegario, film del secolo in uscita...
Un evento imperdibile,insomma,ripetono stancamente in coro i media:Dovete andarci!Non potete perdervelo!

Ora,capisco che il film gli sia costato l'ira di Dio e debbano recuperare le spese e se possibile guadagnarci e quindi l'attività di lobbying dei produttori nello sponsorizzare questa fetecchia sia martellante,lo comprendo,ma questo film,anche senza averlo visto,sembra una puttanàta colossale.I contenuti sono zero spaccato,signori miei.
Gli effetti speciali non bastano per coprire una trama così vacua e scontata.

Ultima risposta 03/06/2011 13.00.41
cort  @  16/05/2011 20:50:32
la trama inizia in modo decente ma finisce in modo indecente, avrei preferito molti meno effetti ed un po più di originalità, gli effetti speciali sono magnifici il massimo raggiunto dal 3d probabilmente ma non basta. poi secondo me puntare totalmente sulla computer grafica snaturera la longevita del film che fra qualche anno risultera obsoleto. comunque lo consiglio a tutti per gli effetti speciali ma lo sconsiglio per chi ama la buona sceneggiatura. per mel'oltima ora di film è stata un incubo.

andreapr86  @  01/05/2011 22:01:31
convince sempre poco sia in 2D che in 3D la trama non è nulla di che... 2ore e 40 di film di cui la prima ora e mezza si potrebbe riassumere benissimo in 10 minuto senza tirarla tanto per le lunghe... di buono solo tanti effetti speciali...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 13   Commenti Successivi »»