avatar regia di James Cameron USA 2009

avatar (2009)

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

•  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)

Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Mildhouse  @  23/10/2017 15:28:44

Entusiasmo e lodi che non comprendo.
La grafica digitale ( di pregiata fattura senza dubbio) non può nascondere la piattezza e la banalità di questo film, una trasposizione in salsa fantascientifica di Pocahontas, spesso e volentieri noioso e pedante, impossibile per me affezionarmi ai personaggi.
Salvabile come già detto l'aspetto visivo e la creatività con cui si è dato vita all'ecosistema alieno, ma mi fermo li con i pregi.

Ultima risposta 02/02/2018 13.32.26
fabio57  @  21/04/2016 14:19:47
Visto in 3d è un vero spettacolo. La storia è bella, ma quello che le da una marcia in più, sono gli effetti speciali, assolutamente fantasmagorici e sfavillanti.Grande successo di pubblico, forse ha superato Titanic, Cameron è uno specialista dei kolossal e padroneggia il digitale come pochi.

Ultima risposta 08/09/2016 15.30.16
Mr.Zanon  @  01/01/2016 15:10:07
Salve Filmscoop, iniziamo il 2016 con il mio primo commento su questo sito al film con il maggior incasso della storia del cinema. Comincio subito col dire che ho trovato il film ottimo (come si può veder dal voto) ed il più grande pregio del film è l'incredibile comparto tecnico: l'uso più intelligente ed innovativo del 3D mai visto, effetti speciali a dir poco spettacolari, fotografia magnifica in ogni location, le scenografie (a mio parere il maggior pregio del film) che definirle eccellenti è un eufemismo. James Cameron come ha dimostrato nei suoi film precedenti è un regista che sa il fatto suo, e qui lo conferma: ottima mano della regia specialmente nelle numerose scene action (cosa molto importante per un blockbuster). Gli attori convincono, specialmente Sigourney Weaver e Stephen Lang, anche se la recitazione di alcuni (compreso il protagonista Sam Worthington) è abbastanza sottotono. La sceneggiatura pecca nella caratterizzazione dei personaggi secondari e nel fatto di sviluppare la trama in maniera prevedibile e in maniera quasi videoludica, anche se ho apprezzato il fatto del (velato) messaggio ambientalista del film: molto interessante (Per quel poco che viene approfondito). Infine, la battaglia finale è una delle più spettacolari ed adrenaliniche mai viste, nonostante sia davvero troppo lunga.

Comunque complimenti a James Cameron che, volendo creare un film d'avanguardia riguardo agli effetti speciali, ci riuscito in pieno, nonostante qualche piccolo difetto tipico dei grandi blockbuster.

Ultima risposta 01/01/2016 17.38.43
ARI91  @  07/01/2015 18:11:05
come al solito il marketing è la chiave del successo. faccio un esempio: se dicono che una ***** è buona da mangiare,tutti corrono a mangiarla. se dicono che l'odore di una scorreggia è salutare tutti si fiondano ad annusare.ecco questo è avatar. un film copiato tra l'altro,da balla coi lupi. tutto visto e gia rivisto,ma contestualizzato in chiave fantasy con tanti effetti speciali e computer grafica. l'unica cosa originale che ho visto in questo film,sono le scimmie blu.il resto è un amalgama di balla coi lupi e matrix. è comunque sufficiente,il film in certi frangenti ti tiene sulle spine.ma poteva essere piu corto.

Ultima risposta 19/01/2015 17.55.56
Crystal_89  @  07/05/2014 10:26:50
Pur essendo un film piacevole e guardabile, resta una grandissima delusione. I voti altissimi dipendono soprattutto dalla campagna pubblicitaria estenuante, dal servilismo e conformismo della stampa e dallo specchietto per le allodole chiamato 3D. Tolti gli effetti speciali, rimane una scopiazzatura in chiave fantascientifica e a lieto fine del genocidio dei pellerossa in america del nord. Il cast è buono ma sopravvalutato.
Ho letto che Cameron stà girando 2 o 3 sequel: probabilmente li vedrò, ma non credo che valgano nemmeno i soldi del noleggio.

Ultima risposta 19/01/2015 17.59.04
gianni1969  @  05/09/2013 21:22:31
Effetti speciali strabilianti, ma per il resto niente di eccezionale. Troppo sopravvalutato

Ultima risposta 06/09/2013 08.27.09
horror83  @  03/08/2013 16:50:43
molto bello. fatto veramente bene! lo straconsiglio! effetti speciali buonissimi, storia bellissima, canzone stupende, azione, avventura, amore, insegna pure ad essere ambientalista e animalista.........cioè meglio di così si muore! per me è stupendo. da vedere assolutamente!
chi dice che è per bambini si sbaglia di grosso!

Ultima risposta 05/08/2013 18.47.12
Melefreghista  @  29/07/2013 13:32:21
C'è chi grida al capolavoro,
al massimo potrà essere ricordato come la versione per adulti ritardati di "Ferngully".
Il formaggino del 3D nella trappola per gli spettatori in balia di questi investimenti bancari che noi continuiamo a chiamiare "film".
Una bella scatola vuota, un pappagallo che vorrebbe volare come un'aquila,
e poi i soliti muscolosi nazi marines, uomini che distruggono il pianeta, uomini che salvano il pianeta, la stessa zuppa marcia e riscaldata da troppi decenni.
D'accordo che hanno vinto la guerra, ma questo è troppo, troppo, troppo, non potete torturarci così.

Uno dei peggiori del nuovo millennio insieme a 2012.

Ultima risposta 22/07/2014 00.44.04
MonkeyIsland  @  11/07/2013 22:17:53
Blockbusterone che gode di una fama forse eccessiva visto che aldilà dell'eccellente estetica e realizzazione ottimale del 3D lesina in fatto di storia che è poco interessante (i paragoni con Pocahontas non sono fuori luogo,anzi..) e caratterizzazione dei personaggi che sono abbastanza freddi.
Ovviamente è sopra la sufficienza ma il film non è niente di memorabile.

Ultima risposta 25/07/2013 19.44.01
Spera  @  23/02/2013 16:12:30
Non ho voglia di esprimermi sulla caduta del mitico James che ho tanto adorato da fanciullo. Un film, questo, che spogliato degli ottimi effetti speciali sarebbe invisibile, vuoto. In effetti solo per la post produzione e la fotografia quest' opera meriterebbe un 6 ma la mia delusione è stata così forte che non voglio arrivare alla sufficienza. Si raggiunge una tale banalità nella sceneggiatura, una tale noia nello sviluppo della storia che a mala pena la fantastica esplosione di colori ti porta incolume alla fine del film perchè dopo poco stufa anche quella. Attori che rasentano lo stereotipo hollywodiano dei peggiori film d'azione, ogni cosa accade e prende posto là dove le persone se lo aspetterebbero, la fiera della prevedibilità e del commerciale. Mi spiace James ma i tempi di Terminator sono ormai lontani e le idee cominciano a soccombere lasciando posto all'estetica fine a se stessa. Questo però non ci impedisce di ritenerti un grande regista del cinema contemporaneo ed è proprio per questo che mi fai incazzare quando fai così!!!! (; P.S.: visto al cinema in 3d: troppo lungo, troppo costoso il biglietto...ma anche troppo dannatamente reali le fantastiche "creature create"(quest'ultimo aspetto mi ha davvero impressionato al momento).

Ultima risposta 08/09/2016 15.45.22
Bear45  @  17/02/2013 14:45:51
Una sola parola: CAPOLAVORO!!!

Ultima risposta 02/02/2018 13.34.43
danielplainview  @  22/01/2013 17:52:35
Il film che ha segnato una svolta del cinema?
Non credo.
Il film potrebbe essere il pilot di una puntata dei puffi, nulla di più. Non troviamoci metafore ambientalistiche e cose così. Solo un polpettone artificioso per macinar soldi.
Se volete un film che ha veramente innovato il cinema guardatevi 2001 odissea nello spazio. Lì potete anche impegnarvi a trovare metafore.

Ultima risposta 03/04/2013 21.16.53
Bark  @  19/01/2013 18:29:36
Una delle più grande prese in giro della storia del cinema.
Un film pubblicizzato fino alla nausea per mesi (anche dopo l'uscita) che alla fine si rivela un'oscenità.
Certo, meravigliosi gli effetti speciali, ma una cacca, anche se colorata, in alta definizione e in 3D, resta una cacca: una bella cacca, per carità, ma cacca.
E poi, gli effetti speciali saranno meravigliosi, ma il 3D, per quello che mi ricordo (sono passati ormai 3 anni) non mi meravigliò più di tanto, anzi mi deluse abbastanza.
Non credo che serva parlare della "trama", o di quell'aborto che hanno chiamato trama: "Pochaontas" incontra "I Puffi", questa è la trama che hanno tirato fuori da 237 milioni di dollari.
4 voti e mezzo in più solo per gli effetti speciali, senza il quale questo film è lo 0 più 0 di tutti.

Ultima risposta 29/03/2013 14.25.46
Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  06/01/2013 16:00:11
La pietra tombale della fantascienza del XXI secolo. Spropositata voglia di gigantismo (di riprese e messa in scena) che non diventa mai racconto, emozione, cinema.

L'ingenuità della trama, prevedibile in ogni snodo, irritante ogni volta che cerca il romanticismo, stravista in ogni piega, è imbarazzante. Come si può accettare una sceneggiatura così dilettantesca?

Ma soprattutto da un regista come Cameron, grande creatori di mondi (Terminator, ma anche Titanic), non si può perdonare tanta tecnica che non diventa meraviglia. Il mondo Pandora sa di falso, sa di effetto speciale alla prima inquadratura.

Film sconcertante, il più visto di tutto i tempi. Imprescindibile per ogni appassionato.

Ultima risposta 06/01/2013 20.58.22
Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  30/12/2012 11:55:37
Ho visto avatar una sola volta e non credo che lo rifarò, non avrebbe senso.
Tanto vale accendere la playstation 3 e mettersi a giocare visto che la differenza è davvero poca. Il colore blu predomina nella fotografia al punto da stare male, una trama che sembra scritta da un bambino di dieci anni. Solo gli effetti visivi valgono la pena di vedere questo film. Adoro Cameron come regista, ma stavolta si parla solo di profitto e non di cinema.

Ultima risposta 28/04/2013 21.36.57
nyc93  @  10/09/2012 13:50:33
Un capolavoro di fantascienza, perfetto in tutto.

Ultima risposta 02/02/2018 13.35.14
Fritz  @  10/09/2012 13:30:59
Di solito non guardo né commento film degli ultimi 20 anni, salvo eccezioni. Ecco, questo qua fa eccezione perché ne ho visto 4 minuti ieri sera alla tivu e mi è venuto il mal d'occhi per come è stato "girato". Forse è l'effetto delle nuove pagliacciate da ripresa in multidimensione.
Aldilà di tutto, non sapevo che si potessero votare anche i cartoni animati. Molto meglio will coyote o la pantera rosa, di questa roba blu. Cameron, discreto/medio regista, come altri registi fa la boiata della carriera e si capisce che è una gran boiata dopo 20 secondi di visione.

Ultima risposta 26/03/2013 21.44.50
Toadstool Daisy  @  13/08/2012 15:30:25
Cameron dopo il "Titanic" non riesce più a proporci qualcosa di nuovo. Il meccanismo di Avatar è lo stesso del "Titanic". Uomo e donna, se là di estrazioni sociali diverse, qua addirittura di razze diverse, a causa di circostanze del tutto fortuite si incontrano e innamorano. Là,dopo la scena amorosa in macchina, arriva l'iceberg, qua il caterpillar che vuole spianare la terra per il prezioso materiale contenutovi dentro. Il meccanismo, uguale già dai tempi di Terminator, ragazza e ragazzo di epoche diverse si incontrano,fanno l'amore nel motel e poi vengono attaccati dal Terminator, inizia a diventare evidente. Una bella e commovente metafora della società occidentale irrispettosa ,un film però inutile per il pubblico americano incapace di leggerlo. Il bimbominkia americano si sarà sicuramente concentrato sulla spettacolare grafica, sul divertente "giochino" degli avatar, le soundtrack da scaricare al più presto sul suo I-Phone, la love story tra l'umano e la Na'vi e avrà sicuramente pensato che loro sono i buoni Na'vi , mentre i cattivi, quelli contro l'America, sono gli uomini. Bello, anche se troppo lungo.

Ultima risposta 17/08/2012 19.06.16
effetti speciali 10
james cameron 20

Ultima risposta 02/02/2018 13.36.40
DeciSex  @  21/06/2012 23:33:45
Colossale, alla pari quasi di Titanic dello stesso regista. La fantascienza viene modellata attraverso un impulso vitale stravolgente, vedi un nuovo pianeta, una nuova vita, una nuova possibilità! C'è potenza (si vede) e delicatezza (natura, animali, melodie) in questo film, emozioni e tante emozioni! Alle colonne sonore io avrei dato l'oscar (c'è mancato poco infatti). L'intreccio è semplice e lo sono pure molti dialoghi, molti al limite dei soliti film d'azione o avventura ma questo film va oltre queste piccole informalità, difatti queste sono le fondamenta per creare sopra un colosso di avventura ed emozioni indimenticabili, e poi Cameron non è un dilettante. Avatar è quasi un esperimento (come lo stesso James ha detto) e diciamo pure che è l'esperimento meglio prodotto in assoluto!

PS: Qualcuno potrebbe dire: "dopo la prima volta stanca"....ma che c'entra con il voto complessivo del film ? Siamo qui per giudicare il film o le sensazioni che ci da dopo 10 volte che lo guardiamo ?? Ma dai, siate obbiettivi!

Ultima risposta 22/06/2012 13.57.30
lillyna  @  04/06/2012 23:20:27
effetti speciali che ti lasciano a bocca aperta, storia carina, bravi attori, fantastiche location.......il cinema lo rende spettacolare, ma rivederlo in tv per me è stata una noia, non l'ho più riguardato

Ultima risposta 08/09/2016 15.27.47
alessino77  @  07/03/2012 11:53:35
personaggi,situazioni,storia visti e rivisti e tratta altrove in maniera molto più efficace e matura;dopo 20 minuti è già intuibile lo sviluppo della trama e il finale... infatti dopo che alla meraviglia e allo stupore per gli effetti subentra l'assuefazione ai medesimi la noia regna sovrana visto che si sgretolano le uniche fondamenta su cui vin su il film di Cameron.
Detto questo merita oggettivamente un posto nella storia del cinema per gli strepistosi e pioneristici risultati raggiunti

Ultima risposta 07/03/2012 12.21.58
the Good  @  11/01/2012 19:22:14
Cameron è difficile che sbagli.
Propone un film originale e pieno di colori. Puro intrattenimento!

Ultima risposta 07/03/2012 21.17.38
whereIsMyMind  @  17/10/2011 19:09:05
Un film insignificante e inutile. Oltre gli effetti speciali e la buona fotografia, non c'è niente. Morale, approfondimento dei personaggi... niente. Si passa da un luogo comune ad un altro: Il soldato disabile che quindi è più "forte" mentalmente, la solita storia di amore impossibile, i soliti umani sfruttatori e sadici, i poveri indigeni che vivono nella natura che si vedono schiacciati da forze tecnologiche. Tutto, infine, si conclude nel solito finale che già all'inizio del film si sa che sarà così: il soldato si salva (abbastanza inverosimilmente), si ribella contro la sua stessa specie e diventa anche lui un "naturlista". Devo dire che mi ha deluso moltissimo come film è mi ha confermato che ormai non si guarda più al contenuto ma alle apparenze.

Ultima risposta 17/11/2011 19.17.22
Marbleface  @  26/08/2011 17:18:45
veramente bello

Ultima risposta 26/07/2012 06.26.07
jorge2388  @  24/08/2011 09:58:46
Non mi ha convinto l'ho visto e l'ho rivisto ma nn mi ha convinto...Ottimi gli effetti speciali ma 0 alla storia 0 agli attori. Un piacere per gli occhi vederlo ma un film che nn lascia niente... Se vi piace la storia fate vedere a un bambino Pocahontas ne rimarrà più soddisfatto... La sufficienza la prende per il lavoro dei tecnici e dei computer impiegati per costruire il film. (un 10 a chi l'ha prodotto per i soldi che ci ha fatto ma nel valutare un film questo non conta...)

Ultima risposta 24/08/2011 12.46.22
mario89  @  09/07/2011 21:02:43
Odio questi tipi di film!! Che ca.gata, solo effetti speciali!!
Effetti speciali= FINZIONE

Ultima risposta 10/07/2011 17.32.09
Glamdring  @  05/07/2011 23:15:47
Commentare un film significa, a mio avviso, chiedersi COSA il film vuole raccontare, e COME lo racconta. All'interno di ciò credo che si possano ritrovare la regia, la colonna sonora, le interpretazioni, il montaggio, ecc ecc.
Schifo, cinematograficamente parlando, chi insinua che la storia sia piatta. Innanzitutto vorrei sapere chi altri ha raccontato questa "storia piatta e già vista" in un modo anche solo paragonabile a questo capolavoro ( risposte grazie ).
Eh ma ci sono i buoni, i cattivi, un sentimento ambientalista new age banalotto...
La storia DEVE essere lineare, semplice... poichè scopo del film è far ENTRARE lo spettatore dentro un mondo fantastico!!! ci riesce?? assolutamente si a parer mio.
Chiunque deve poter avere accesso a Pandora!! mica tutti i film possono essere surreali alla Lynch o senza morale alla Kubrick per essere capolavori!!!!
Solo "La storia infinita" visto da bambino mi ha fatto "entrare" cosi in un film... e chi lo ha guardato durante l'infanzia sa cosa intendo ;)

Capolavoro: 9.5

Ultima risposta 24/08/2012 14.28.45
x-man 97  @  05/07/2011 17:45:00
noiosissimo e anche di difficile compresione forse perche ci sono molti stacchi dalla persona normale e all'avatar mi stupisco che questo film a vinto il record degli incassi fortunatamente io lo visto alla televisione senza spenfere un centesimo per chi la visto al cinema sono 8.00euro
buttati inutilmente

Ultima risposta 09/07/2011 00.32.28
CthulhuVive  @  13/06/2011 01:26:00
Mi riece difficile, difficile, difficile DIFFICILE mettere QUESTO voto a QUESTO film, dopo che per tanto,tanto, TANTO tempo l'ho protetto con le unghie e con identi ma ormai la coscienza si fa sentire e l'esperienza cinematografica non può rimanere in silenzio anche se questo renderà un tale di mia conoscenza molto MOLTO borioso e odioso. QUESTO FILM E' STATO UNA MONTATURA. Va bene la trama semplice ma vogliamo evitare di cadere sull'odiosamente banale?!?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Personaggi da piripicchioe regia che non è mai sopra le righe, so perfettamente cosa succederà nella prossima scena. C'è da dirlo però, comparto tecnico notevole, dalla cura dei dettagli agli effetti speciali, attori decenti ed un soggetto per nulla malvagio. Bella l'idea degli avatar anche se un mezzo per fare Pochaontas. La prima ora è bella e godibile con una o due scene da vedere. Ma...10?!? Ragazzi, ci sono cascato anch'io, è spettacolare e sul momneto prende, ma siate seri, cercate dentro di voi e chiedetevi se questo film è veramente uno dei migliori di tutti itempi o siete stati abbagliati dalla pubblicità.

Ultima risposta 04/09/2011 16.33.34
weareblind  @  05/06/2011 18:49:05
Come molti prima di me, trovo ovviamente superlativi gli effetti, ma insulsa trama e situazioni. Solita storia di amore, soliti gesti eroici che porca miseria riescono sempre, ecc.
Volete gli effetti? 10/10.
Volete un film che lasci qualcosa? 4/10

Ultima risposta 05/06/2011 20.20.33
Ripper Roo  @  01/06/2011 20:11:52
Trama penosa.
Deludente.
Insipida.
Mio cugino che ha 10 anni ha molta più immaginazione.
La storia la conosciamo tutti: la Terra sta per morire a causa di una crisi energetica(che novità!) ,così in un futuro ipertecnologico , l'umanità decide di mandare in esplorazione su un pianeta ricco di una materia prima eccezionale , l'"avatar" di un tizio sulla sedia a rotelle, che lo "pilota" a distanza di anni luce,permettendogli di vedere,sentire,camminare,come se fosse realmente là.Missione:infiltrarsi tra i Na'vi,popolo indigeno,ultimo ostacolo alla materia prima.Questi sul pianeta, si innamorerà di una "aliena" autoctona(ma dai!Non l'avrei mai detto).Sceglierà l'amore e si unirà a lei oppure rinuncerà all'amore per non tradire la propria specie?

E questo sarebbe il film che negli incassi sta per superare Titanic (altro film su cui avrei ampiamente da ridire,ma tant'è...)?
L'apoteosi della banalità?
Effetti speciali per bimbiminkia, la solita storiellina d'amore che non passa mai di moda e allunga il brodo e,come poteva mancare?, il catastrofismo apocalittico ecologista sulla Fine della Terra,che di questi tempi, di "etats d'esprit" ecologista ,promette sicuri incassi.
In compenso a coprire il vuoto di trama, ci pensano, oltre gli effetti speciali annunciati, il mostruoso sforzo dei media nel propagandare quest'imperdibile,stupendo,ma che dico, unico, leggendegario, film del secolo in uscita...
Un evento imperdibile,insomma,ripetono stancamente in coro i media:Dovete andarci!Non potete perdervelo!

Ora,capisco che il film gli sia costato l'ira di Dio e debbano recuperare le spese e se possibile guadagnarci e quindi l'attività di lobbying dei produttori nello sponsorizzare questa fetecchia sia martellante,lo comprendo,ma questo film,anche senza averlo visto,sembra una puttanàta colossale.I contenuti sono zero spaccato,signori miei.
Gli effetti speciali non bastano per coprire una trama così vacua e scontata.

Ultima risposta 03/06/2011 13.00.41
Peters  @  04/04/2011 18:43:18
Meraviglioso e MOOOLTO istruttivo.. È "strano" che abbia una media così bassa, si vede che la gente becera non riesce a vedere più in la del proprio naso

Ultima risposta 15/04/2011 16.06.17
Bruce Campbell  @  26/03/2011 20:23:32
Questo film l'ho trovato semplicemente insulso... visto e dimenticato, non lascia niente e non trasmette niente.
Trama semplice e prevedibile, personaggi stereotipati, la recitazione lascia a desiderare, l'unica cosa che si salva sono gli effetti speciali, si, molto belli e fatti benissimo, ma questo film "appare senza essere"... 3 ore buttate, se fosse durato meno avrei dato anche 5 ma 3 ore per sorbirmi un'accozzaglia di effetti speciali sono decisamente troppe!
Con un budget a disposizione che supera il p.i.l. di tutta europa almeno una sceneggiatura decente potevano farla...
Evitatelo!

Ultima risposta 05/04/2011 22.47.35
marcochiaro  @  26/03/2011 18:13:13
Fabtastico ... Peccato per i pochi premi Oscar rticevuti ....

Ultima risposta 26/03/2011 18.14.24
R-Green  @  08/03/2011 15:40:53
Un film interessante ma troppo pubblicizzato.
James Cameron con un lavoro eccezzionale a livello di effetti grafici che punta verso una nuova grafica virtuale. Dettò questo, però, è un film con una discreta trama che è stata gia vista in molte altre forme. Infatti, dietro a tutto questo c'è una morale che porta ad una reale visione del mondo, una metafora che è gia stata espressa. Però , calcolando il prezzo/qualità avrei preferito 237 film con un budget di 1'000'000 $. In conclusione è un film più che interessante per cui, purtroppo, c'è stata troppa pubblicita' che l'ha messo su un piedistallo dove non meritava di stare quindi banalizzandolo.

Ultima risposta 16/05/2011 04.23.07
simo96  @  06/03/2011 17:23:01
non mi è piaciuto per niente!!! Recitazioni pessime.
L'unica cosa che lo salva dal 3 è la fotografia e gli effetti speciali.

Ultima risposta 05/04/2011 22.37.52
alan  @  26/02/2011 16:28:37
Quando basta vedere il trailer per capire come andrà a finire un film (che nel caso specifico è un polpettone di quasi 3 ore), beh il voto non può che risentirne.
Se penso a quanto poco originale sia la storia messa su da questo pseudo genio cinematografico che è James Cameron e a quanto ha guadagnato su questo remake di Pocahontas con i Puffi come special guest, beh mi verrebbe quasi da stringergli la mano, perché ci ha fregati tutti senza che la maggior parte di noi se ne accorgessero, a giudicare dai voti inspiegabilmente alti che vedo.
Gli stessi effetti speciali, che sono affascinanti e sicuramente bellissimi, non mi hanno lasciato l'idea che fossero talmente geniali da essere considerati pionieristici di una nuova era cinematografica. Quella del 3D forse? beh si stava meglio prima (e con i portafogli più gonfi)

Ultima risposta 13/03/2011 05.53.25
Lopan88  @  19/02/2011 10:52:04
I Navi sono antipatici, il protagonista è troppo americano, il militare è troppo stereotipato, la trama non porta niente di nuovo, il film è lunghissimo, e allora perché mi piace un sacco?

Ultima risposta 07/03/2012 21.22.15
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  06/02/2011 18:50:21
"Avatar" è una pioggia di virtualità che nessuno ha il coraggio di chiamare col suo vero nome, dato l'inconfondibile colore giallo paglierino. Su Pandora, pianeta alieno ricco di cascate che vengono giù dalle montagne Hallelujah (!) sospese nell'aria e di rigogliosa vegetazione, non piove mai.
Neanche una breve perturbazione Atlantica. Eppure, dopo gli oceani d'acqua sprecati in "The Abyss" e "Titanic", si pensava che due goccette artificiali ci sarebbero pure state bene. Per lo meno avrebbero dato quell'impagabile sensazione di pioggia nel pineto, tipica di certe opere di alto valore artistico come questa. …O no?

Nel mare dei marines, nel blu dipinto di blu, Tarzàn (nel film in incognito col nome di Jake Sully) è uno che la sa più lunga. E alta. Paraplegico a occhi aperti e zampettante avatarone ribelle a occhi chiusi, mentre dorme a comando si ritrova solo nella fitta giungla dalla vegetazione verde-blu, a contatto con creature animali verdi-blu (trovatone clamorose queste, tipo l'incrocio tra un rinoceronte e uno squalo martello!), con una popolazione NA'Vi verde-blu, sotto un cielo verde-blu.
Il popolino di Pippi Treccelunghe ha lentiggini fosforescenti che farebbero l'invidia di Candy Candy. Quando calpestano il suolo del loro pianeta, dove evidentemente la raccolta differenziata è iniziata da tempo, si accende una luce brillante, proprio come accadeva a Michael Jackson (bianco-nero, lui) in "Billie Jean". Per far parlare i NA('Ti)'Vi, e allungare il brodino con i sottotitoli che restano in sovraimpressione ben oltre il tempo necessario a leggerli (tanto per non impaurire il popolo bue), Cameron si è scomodato, insieme a un linguista, a inventare un intero vocabolario in codice. Mai tempo fu più sprecato: sarebbe stato meglio se avesse consultato qualche manuale di cinema.

In questo modo avrebbe evitato di usare l'artiglieria pesante all'interno di una stanza virtuale vuota. Il flusso di energia così generato dall'insieme è pari all'effetto di un Mars andato a male: il sapore è così forte da lasciare la bocca cattiva e robusti bruciori allo stomaco. La percezione di realtà virtuale è con-fusa con il cinema. Roba da far accapponare la pelle (ormai verde-blu).

Tanti anni passati a scrivere (?) la sceneggiatura per far pronunciare frasi del tipo: "Se sei moscio… Pandora ti caca via morto". Ecco che allora ritorna, assolta, l'idea e la puzza di orina dell'incipit. Quando le risoluzioni narrative passano, data la mancata connessione Wi-Fi, attraverso l'uso di una coda filacciosa e tentacolare per stabilire concatenazioni e legami naturalistico-affettivi, possiamo dire che la corteccia cerebrale è più che consumata.
Fantastico in tal senso anche "il ballo del tacchino", quando Tarzàn cerca di fermare il trattore-ruspa che sta tranciando gli alberelli sacri della foresta. Lo scavo psicologico del suo personaggio, la dualità che lo tormenta col rischio che qualcun altro prenda in mano il suo destino, si risolve tutto nella sofferta decisione di tagliarsi la barba, dopo una lunga riflessione allo specchio.

Mancano clamorosamente gli approfondimenti sulla bioingegneria, l'ecologia e la sostenibilità ambientale, la colonizzazione, la ricerca di fonti di energia alternative, e un modo fresco e originale di riproduzione della coscienza in un corpo "altro". Cameron non tradisce le aspettative e presenta un cibo-cinema liofilizzato. Gli scopiazzamenti da altri innumerevoli film sono solo marginali, non serve nemmeno elencarli, tanto sono inutili ai fini del giudizio.
Tutto è bandito a vantaggio di schermaglie trascurabili sulla diversità della razza, tra bombe esplosive da una parte e frecce e coltelli dall'altra, mentre nell'aria ristagna l'odore del napalm (ma qui ci voleva John Waters con l'ausilio di semplici e geniali odorami). Una guerra espansionista condannata da chi ne ha appena messa in pratica un'altra per spazzare via il cinema bidimensionale, a vantaggio di uno pre-potente.

Flatulenza tecnologica digitale, "Avatar" è un'accozzaglia prodotta da giostrai che riconducono il tutto alla ricerca del vaìno (termine toscano, nda), e che spacciano questo fossile per novità e avanguardia. Quando ero bambino, al Lunapark c'erano i filmati ripresi dalla prospettiva delle carrozze delle montagne russe: Cameron non inventato niente, l'emozione e il senso di vertigine sono le stesse, il contenuto è anche peggio.

Aprite gli occhi. Tarzàn lo ha già fatto, e "ci vede benissimo".

Ultima risposta 16/06/2011 18.52.21
Larry Filmaiolo  @  01/02/2011 17:48:50
Trama e recitazione insignificanti, sviluppi prevedibili quanto noiosi, ridicola morale ecologico/buonista. Personalmente credo si tratti di una forma abilmente mascherata e commercializzata di anti-cinema. Non si salva una ciofeca con strabilianti effetti speciali e con confezione 3d accuratamente pubblicizzata e appositamente lanciata. Resta una palla. Non è cinema questo per me ragazzi...Esiste il cinema spettacolare ma questa è solamente una macchina da palanche senz'anima. Cameron non mi è mai piaciuto con quella sua concezione venale anti-artistica del cinema di massa.
L'inizio della rovina?

Ultima risposta 10/04/2011 16.09.43
Skjd  @  31/01/2011 00:19:52
Mi fanno ridere i commenti sulla trama banale di Avatar, li ritengo inutili. Ci sono molti film stupendi con trame non eccelse che si basano su altri fattori, spesso più importanti della trama in se. Ci sono ottimi e tanti film che catturano lo spettatore per i più svariati motivi; non è imperativo che trama bella film bello.
Quante volte avete visto ottime trame "bruciate" da una regia o un'interpretazione scadente? Allo stesso modo esistono film con trame magari "non articolate" o profonde come in altri film ma che diventano dei capolavori per le novità che offrono sotto altri aspetti.
Molti cult hanno trame banali, eppure sono diventati dei...cult.
Avatar è un film "creativo"; non si tratta di Indiani alieni, come qualcuno ha scritto prima di me, ma di un mondo dove un popolo vive in pieno contatto con la natura, in simbiosi con essa. Un mondo magico, irto di pericoli e di soddisfazioni, dove regnano sentimenti e valori profondi: Pandora.
Quanti di noi, alla fine del film, hanno esclamato: quanto vorrei vivere in un mondo così!!! Secondo me tanti.

Fantastico

Ultima risposta 01/02/2011 00.08.39
mirtum  @  24/01/2011 20:42:44
Trama scontatissima, interpreti scadenti.

Ultima risposta 15/02/2011 15.14.25
alessiog88  @  10/01/2011 19:14:18
non cè niente da dire....per me è il piu bel film di sempre...

Ultima risposta 14/04/2011 18.17.07
Greengoblin  @  06/01/2011 11:57:49
Pocahontas...L'ultimo Samurai....non possono querelare per plagio James Cameron?Bah lasciamo stare parliamo del film...dunque mi guardo i primi 5 minuti del film,vedo un po i puffi che ci sono sul pianeta Namec/ops scusatemi Pandora e ho già elaborato tutto la trama del film;finale scontatissimo e anche estremamente stupido e banale(vedi spoiler). 3D potevano risparmiarselo,effetti speciali nulladichè(già visti in altri film migliori di questo),attori sconosciuti ed incapaci e buchi logici nella trama.Un bel 3.

Ultima risposta 01/02/2011 11.18.41
franky81  @  14/12/2010 09:55:46
il voto sale di molto per la tecnologia e gli effetti speciali usati in questa pellicola. roba mai vista prima. ottimo 3d. trama molto scontata e banale.

Ultima risposta 01/04/2011 22.07.48
Mazurca Boy  @  28/11/2010 20:30:23
Su Avatar possiamo discutere per ore, ore e ore, senza venirne veramente a capo. Io cercherò di dare una mia interpretazione di questo film, da una parte ampliamente sopravvalutato, dall'altra eccessivamente criticato in negativo. Il voto che dò a questo film è 8. Un 8 è un voto assai dignitoso per un film del genere, sopratutto perchè ho tenuto in considerazione numerosi parametri di valutazione. Certo, un film è sempre un film, e quello che può dare al fruitore di questo varia da persona a persona, e dare un giudizio oggettivo è difficile, ma cercherò di analizzare appieno questo lungometraggio. I pochi film che Cameron ha fatto mi sono quasi sempre piaciuti, sopratutto perchè riusciva a mescolare, all'interno dei suoi lavori, elementi innovativi e tradizionali alla perfezione, regalandoci quasi sempre film degni di nota.
Ritengo che anche questa volta, con Avatar, James Cameron sia riuscito a regalarci un'altro gran bel film. Su Avatar, già mesi prima della sua uscita nelle sale cinematografiche, si era creato un Hype talmente grande che anche io fremevo dalla voglia di andarlo a vedere, non tanto per vedere che tipo di film era, quanto per il fantomatico 3D che i media hanno ampliamente pubblicizzato. Purtroppo ricevetti una cocente delusione, proprio perchè il 3D proposto da Avatar non era 3D. In compenso, però , gli effetti speciali erano un qualcosa di sublime per gli occhi, effetti spettacolari quanto realistici. Il picco massimo di questi effetti và sicuramente nella mimica facciale dei Na'Vi , i quali sembravano realmente veri, sia nelle espressioni che nei sentimenti provati. Consiglio vivamente la visione del film in Blue Ray, perchè è sicuramente il mezzo con cui Avatar riesce ad esprimersi al meglio.
Comunque, partendo da questa piccola premessa, analizziamo lo scheletro del film, la trama. Molte persone si sono lamentate della trama banale, scontata e con un finale prevedibile. Ma voglio farvi una domanda:quanti di voi direbbero ciò senza aver visto il fantomatico "trailer"? Il trailer di Avatar, che dura la bellezza di 3 minuti e più, rivela praticamente tutto del film, e lascia intuire allo spettatore come andrà a finire. Anche io mi aspettavo un finale scontato,ma soltanto grazie a quel trailer.
Tornando allo scheletro del film, la trama è semplicissima, ma non di meno affascinante. Jake Sully, un ex marine, decide di intraprendere una missione particolare su un pianeta colonizzato dai terrestri , chiamato Pandora. Il protagonista prende parte ad un progetto scientifico chiamato "Avatar", nel quale lui, attraverso dei particolare macchinari, riuscirà a controllare un corpo estraneo al suo, un corpo creato in laboratorio. Un corpo che appartiene ad una razza aliena che vive sul pianeta da tantissimi anni, i Na'vi, popolo pacifico e rispettoso dell'ecosistema del suo pianeta natale. La trama si snoderà non appena Jake, attraverso il corpo del suo avatar, intraprenderà la sua prima missione, portandolo a diretto contatto con una realtà totalmente diversa dalla sua.
Avatar non è un semplice film scontato e banale, non è la solita americanata carica di azione e di tamarraggine, ma è di più. E' uno specchio. Uno specchio sulla nostra tragica realtà, una realtà fatta di contrasti sociali, economici e storici molto evidenti. Ma sopratutto rappresenta lo spartiaque presente nella nostra natura odierna:l'uomo non è più in simbiosi con la natura, ma è conglobato in un universo asettico fatto di industrie e tecnologie sempre più evolute. Il rapporto dell'uomo con essa stà via via scomparendo, e Avatar rappresenta ciò in maniera impeccabile. Certo, da un film del genere potremo ricavare una miriade di insegnamenti e di tematiche, molte delle quali sfociano su questioni politico-sociali di centinaia di anni fà (la colonizzazione delle americhe per mano dell'Europa, ) ed etiche (la paura del "diverso", il razzismo e l'emancipazione sociale), ma il rapporto della natura con l'uomo è qualcosa di più. Bastava vedere come si comportavano i nativi di Pandora verso le creature del proprio pianeta per percepire un forte senso di rispetto, di amore e di compassione verso un pianeta ormai sotto "assedio" da parte di una compagnia di estrazione mineraria. Pandora è la rappresentazione del tuttuno che lega i Na'vi con tutti gli esseri senzienti e non del luogo. E lo spettatore, dinanzi a tale bellezza, non può non rimanere affascinato : la fauna, e sopratutto la flora , di Pandora, sono realizzate in maniera a dir poco sbalorditiva, lasciando letteralmente a bocca aperta chi le osserva.
Nota di merito alla colonna sonora, spettacolare in alcuni frangenti, alternando pezzi adagi con epiche composizioni adatte per scontri indimenticabili. Il cast è assolutamente azzeccato, e, sinceramente, non saprei che altro dire di più...Avatar mi è piaciuto. Non è un film innovativo, ma è un gran bel film. Lo consiglio assolutamente a chiunque, perchè è un film che merita di essere visto, da grandi e da piccini.

Ultima risposta 09/01/2011 17.29.28
pinco_pallino_  @  20/11/2010 15:19:28
7 effetti speciali (in 14 anni di lavorazione, non dovresti capire quello è fatto al computer, quello no);
2 trama banale, scontata, già vista, dopo 10 minuti di visione sapevo come sarebbe andata a finire, ma penso tutti non solo io;
1 originalità;
1 dialoghi dialoghi ancor più banali della trama;
3 3D mi aspettavo molto di +.
1 Regia, con tutti i soldi che Cameroon ha sprecato per questo film poteva rendere migliori sia le inquadrature, che i colori (tipo pastello troppo irreali).
media? (7+2+1+1+3+1)/6= 2,5 arrotondo per difetto ed ecco il mio voto.

Ultima risposta 19/10/2011 19.59.57
Dr. Nekrobilly  @  15/11/2010 22:02:14
Il voto va solamente per gli effetti speciali, che sono a dir poco spettacolari.

Ultima risposta 28/06/2011 13.35.14
cesarino  @  03/11/2010 12:30:46
effetti speciali fantastici......... storia raccapricciante! il 6 è giusto!

Ultima risposta 20/11/2010 16.25.28
Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  26/10/2010 11:06:58
Un film già visto da qualche parte?? No, vi sbagliate se definite così uno dei più belli capolavori attuali della storia del cinema fantascientifico/fantasy (non è il migliore, perchè non supera alien e il signore degli anelli). E' un film che propone l'azione pura stile americana, ad una storia che ricollega il nostro mondo e la nostra situazione attuale dello sfruttamento, progresso e colonialismo. Una sorta di "seconda scoperta dell'America" riproposta nel grande schermo in un tempo futuro di molti anni lontano dal nostro, che evidenzia la sempre più affamata tecnologia americana volta allo sfruttamento. Il finale anche se può sembrare positivo, non lo è affatto; anche se il nostro protagonista rapato da marine salva i "buoni" alieni blu, il problema dello sfruttamento non lo si risolve come nel film, da una battaglia all'ultimo sangue, ma resta sempre più evoluto nel tempo......L'unica mia speranza è che Cameron non giri un secondo capitolo delle avventure del pianeta Pandora, per non intaccare una storia come quella di Avatar che si racconta in un unico, grande e prestigioso capolavoro!!!! E ricordate........ : MASCHERE!!!!

Ultima risposta 03/11/2010 18.47.25
Giulianino  @  11/10/2010 21:58:03
Mah....
Mah....

Tutto qui ?
Innanzitutto non è un film ma un cartone animato, o film di animazione se volete.
Quasi interamente girato in comp. grafica...E SI VEDE !!!

Vabbè, ma questo è il male minore.
Le scenogafie sono belle, ma grazie al cavolo, come sarebbe potuto essere diverso se è in cg ?

La storia è quantomeno banale, è la storia degli indio d'america contro le multinazionali del disboscamento rivista in chiave fantascientifica e infarcita di effettacci da blockbuster americano.

E con quello si credono di avere fatto il colpo grosso...si ...per terra se hai più di 20 anni .

Una storia d'amore come tante solo con il plus delle esplosioni...un videogame ecco.
E' esattamente come la presentazione di alcuni videogames.

Alla fine del film mi aspettavo di dovere scegliere il personaggio con cui giocare...marine o alieno.

Certo che dal regista mi aspettavo non solo molto di più, ma proprio qualcosa di assolutamente diverso.

Anche il concetto di trasferiemnto di coscienza dentro gli avatar mi è parso molto più interessante e affascinante ( nonchè sviscerato meglio) nel film il mondo dei replicanti.

Lasciamo perdere poi il discorso sigourney weaver, invece di fare questi film potrebbe stare tranquilla in casa ad aspettare che la chiamino per alien 5 ...almeno salva la faccia, tanto non credo abbia problemi di stipendio.

Comunque me lo aspettavo, come ho detto più volte non si può pensare di fare un grande film attaccandosi agli effetti speciali o ai vari 3D ...4 D...poi verranno quelli con gli odori ...ecc .ecc.

La storia è tutto, e quando fa acqua quella....la nave affonda.

5 così cosi, solo se non paghi...giusto per la curiosità di veder il mondo che hanno creato in cg.

Ultima risposta 21/11/2011 19.11.14
Donetsk  @  01/10/2010 12:48:09
Non provoco, ma almeno un 1 secco devo darlo, scusatemi.
Questo film è quanto di peggio si potesse fare.
E' stata spazzata via come se nulla fosse anche la retorica di Spielberg, qui c'è veramente tutto ciò che è riprovevole nell'arte.

Ultima risposta 20/11/2010 15.29.52
Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  08/09/2010 09:59:09
effetti speciali 3D, paesaggi fantastici ecc. ecc. ma in conclusione cosa rimane? niente!!! storia scialba e noiosa

capolavoro di che?

Ultima risposta 10/01/2011 19.18.56
camifilm  @  29/08/2010 02:51:26
CIRCO!

Un film da 3D a GARDALAND.

Trama scontata. Tutto luci e brillantini. Effetti speciali OK. Trama ZERO. Caratterizzazione personaggi SOTTO ZERO.
Per amanti effetti speciali, se si possiede un maxi schermo a casa può essere piacevole.

Esiste un film intitolato AVATAR del 1914.

Ultima risposta 26/03/2011 20.14.46
everyray  @  27/07/2010 23:24:43
Avatar è di sicuro il film più famoso e visto del momento,dopo Terminator e Titanic,Cameron si ripete alla sua maniera,con una pellicola d'effetto e adatta al grande pubblico.
La storia di per sè è una vera e propria "americanata" in grande stile e pure la fine è parecchio scontata,ma ha un potere visivo pazzesco e coinvolge a tal punto che 2 ore e 40 di film volano letteralmente!
Sinceramente non è proprio il mio genere,però è il classico film che va visto almeno una volta nella vita...conosco una persona che ad oggi lo ha visto già 4 volte...che palle..!

Ultima risposta 10/08/2010 21.32.01
michele92  @  27/07/2010 15:32:10
schifo

Ultima risposta 10/01/2011 19.21.29
Hokuto88  @  20/07/2010 12:41:35
Carino, ma niente di più, risulta essere un film per bambini.

Ultima risposta 17/10/2010 17.23.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/07/2010 02:12:24
Meraviglioso.

Questo film è uno spasso dall'inizio alla fine e come quasi tutti i grandi colossi ha anche tanti difetti, il più grave di tutti è che "Avatar" è un autentico clichè...ma in fin dei conti chi se ne importa? La realtà è che il film funziona alla grande per tutta la sua durata ed è possibile ammirare gli sforzi grafici della super-tecnologia usata per realizzare Pandora in tutto il suo splendore. Mai visto niente del genere al cinema, un'esperienza che va provata almeno una volta. Un'avventura fuori dal comune, senza troppe sorprese nè idee certo, ma non ti annoia mai. Alla fine avevo gli occhi stanchi, c'è voluto tempo prima di riprendere a vivere nel mondo reale. Veramente notevole.

Ultima risposta 22/07/2010 13.59.23
ghghanna  @  13/07/2010 15:26:38
Lo vidi al cinema solo per provare il 3D e devo ammettere che mi aspettavo di peggio: è un film carino ma la trama non ha quasi nulla di originale.

Ultima risposta 12/08/2010 12.42.42
Universal  @  09/07/2010 20:39:13
Bellissimo film, sicuramente non il migliore del regista Cameron ( non raggiunge titanic) ma è comunque bellissimo e ben curato.
Lasciamo stare la trama , si nota la somiglianza con i già citati POCHAONTAS, BALLA LCOI LUPI ECCETERA
Ma a livello estetico è pressochè perfetto, per non parlare dell'adrenalina che mette.
Continuo a non capire perchè nel trailer ci sia la musica di THE ISLAND, anche se ammetto che in sto film ci sarebbe stata più che bene

Ultima risposta 10/07/2010 18.18.37
jazztom  @  09/07/2010 00:22:42
Carino. La trama non è originale, gli effetti non mi hanno buttato giù dalla poltrona. Il 3D non mi ha per nulla convinto. Intrattiene, ma credo che per questo scopo i soldi e il tempo spesi per questo lavoro siano più che sprecati.

Ultima risposta 17/10/2010 17.25.15
GiorgioChiellin  @  08/07/2010 18:04:59
Bellissimo. Tecnicamente quando Cameron diceva che ci avrebbe sorpreso non l o faceva solo per pubblicizzare la sua Creatura, ma lo diceva sul serio, sapendo cosa stava dicendo.
Do il massimo dei voti perchè l'obiettivo di Cameron era quello di rivoluzionare il mondo degli effetti speciali trasformandoli in fotorealismo.
E poi la storia sara si trita e ritrita, ma tenete conto che Cameron la scritta 15 anni fa...

Ultima risposta 10/08/2010 21.58.58
crimal9436  @  25/06/2010 09:33:08
Non mi dilungherò: rivoluzione visiva che merita 10.
Abbasso un po' il mio voto per la storia po' ritrita e per la colonna sonora all'altezza.
Una nota a proposito del tema dell'invasione dei "civili" ai danni di "primitivi"; la fantascienza forse commuove di più, ma è bene tener presente che tutto quello che abbiamo visto è successo realmente più di 200 anni fa nell'America del Nord... Pandora non esiste, ma la nostra Terra sì ed è ugualmente bellissima

Ultima risposta 10/08/2010 22.00.47
pinhead88  @  22/06/2010 14:42:46
James Cameron torna ancora una volta con le sue imprese cinematografiche piene zeppe di effettoni speciali solo ed esclusivamente per le masse.un "capolavoro" di marketing se così si può chiamare,effetti speciali spettacolari inseriti in uno script abbastanza facile ma efficace.scindere le due cose è piuttosto difficile da parte mia,poichè chi è appassionato di Cinema non avrebbe molta difficoltà a capire che una sceneggiatura del genere,specialmente nella sfera della fantascienza,è altamente banale,nonche ripetuta all'infinito sin dagli albori di quest'ultima,e non solo nel cinema.quindi come ripeto è abbastanza complicato ricavarne una soluzione di aspetto critico.ma qui quello che colpisce maggiormente è la realizzazione,ovvero tutto l'insieme.dalla sceneggiatura trita e ritrita con nuovi elementi tipici di questa generazione (tecnologia,ecc),fondamentale per nuovi stereotipi del genere,ai magnifici effetti speciali che lo fanno rientrare propriamente in un prodotto hollywoodiano,quindi commerciale,di tutto rispetto.insomma un fumettone da blockbuster dai soliti messaggi ormai scontati,ma anche divertente che di certo rientra nei migliori prodotti degli ultimi anni che escono nelle sale.quindi nonostante tutti gli aspetti negativi,è un film che non annoia mai e fa essere partecipi fino all'ultimo,anche per una massa spettatrice al di sopra della media.quelli che non capisco infatti sono proprio quelli che vanno al cinema convinti,sapendo di indossare un paio di occhialetti da beota(pagati tra l'altro la bellezza di dieci euro)andando incontro ad una mera operazione commerciale per poi liquidarlo con un 3,ecco io diffiderei da questi.

Ultima risposta 10/08/2010 22.03.05
samflame95  @  05/06/2010 20:07:02
Il film è una cosa stupenda vista in 3D . è vero la trama è banale e il film dura molto ma ti coinvolge talmente tanto che neanche te ne accorgi che le ore passano

Ultima risposta 04/01/2011 11.56.17
l'assediante  @  03/06/2010 22:46:18
Stavolta sono stato severo perchè effettivamente la storia manca un po' di originalità, ma questo film è rivoluzionario nella tecnica e nella tecnologia di ripresa, 3D magnifico, effetti speciali, fotografia, montaggio, fantasia, ecc. sono da capolavoro, questo film catapulta lo spettatore in un mondo fantastico, tanto che mi è dispiaciuto lasciare il cinema e tornare a casa.

Spettacolo allo stato puro, la storia non era così complicata e cervellotica ma è stato meglio così, perchè ho potuto concentrare tutti i miei sensi e se mie facoltà per godermi la spettacolarità di questo film.

Ultima risposta 04/06/2010 17.05.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  23/05/2010 22:05:10
Film visivamente spettacolare, anche se retorico per ovvie ragioni commerciali (dato l'ingente budget). Nel complesso la storia è avvincente anche se riproposizione di un format già noto (quello dei western), con l'innesto di una filosofia ecologista spicciola che comunque non guasta. Le americanate ci sono sempre, è chiaro, e Cameron non è certo l'ultimo arrivato in fatto di scelte commerciali. A proposito di questo lessi una volta un'intervista a Carpenter, in cui a un certo punto spiegava le ragioni per cui registi come Spielberg o lo stesso Cameron fossero a parer suo dei grandi 'geni': la ragione sta proprio nel fatto di "sapere sentire il polso" del pubblico, capire cosa vogliono nel momento in cui lo vogliono. E' chiaro che dietro al complimento c'è l'orgoglio e la rivendicazione, se vogliamo anche polemica, di uno che non è mai sceso a compromessi con le major, di uno che ha sempre messo davanti ai soldi (mai disdegnandoli!!) le scelte creative.
Cameron ha capito la portata di alcune parole chiavi di questa nostra epoca, tra cui le parole Avatar e Natura, così come negli anni 80 il pubblico sentiva il bisogno di una figura aliena rassicurante come ET che cancellasse gli incubi di Alien e la fantascienza degli anni 50 e 60.

Non vuole essere un discorso polemico, piuttosto ritengo sia costruttivo dare una valutazione del film in base al suo reale peso artistico, e non per via della sua spettacolarità. Film come questi li definirei "a rischio zero" perchè si sa già che faranno un mucchio di soldi. Qui stiamo parlando di film che riescono a muovere una notevole quantità di capitali ed è quindi impensabile aspettarsi qualcosa di innovativo, che significherebbe rischio. E' difficile accettare questa idea, lo so, ma oltre la maschera dell' ultra-fantascienza di Avatar, dietro questa overdose di progresso ipertecnologico e la prospettiva di un futuro avvenieristico in cui l'uomo diventa conquistatore dello spazio, si nasconde la stessa consumata retorica di sempre, quella che non sbaglia mai perchè è sempre identica e a noi piace così soprattutto perchè la(ci) riconosciamo facilmente.

Avatar è un bel film, ma non ha riscritto o innovato un bel niente.
Ho letto molti commenti che mi ricordano i tempi in cui uscì il primo Matrix, che da tanti era stato accolto come un film che avrebbe cambiato per sempre la storia del cinema per sempre; beh alla fine non è stato così. Blade Runner lo ha fatto, riscrivendo i codici della fantascienza e forse anche della linguaggio cinematografico stesso, Avatar no.

Ultima risposta 27/05/2010 15.06.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  21/05/2010 21:35:54
A me non me ne frega niente di fare tanta demagogia. Il film voleva essere spettacolare, innovativo con tecniche innovative e c'è riuscito in pieno.
Visto in 3D è splendido, la vicenda niente male, la fotografia grandiosa... Cosa diavolo si vuole di più, di questi tempi, parlando di film di puro intrattenimento?

Promosso a pieni voti.

Ultima risposta 11/03/2011 13.51.31
topsecret  @  21/05/2010 17:20:59
I fantastilioni di dollari spesi per questa pellicola di Cameron hanno ragione d'essere per l'indiscutibile bellezza della sua realizzazione grafica, veramente ben fatta ed affascinante.
Il tema trattato non è certamente originale, ci sono stati altri esempi di lotte tra un Davide ed un Golia, tra invasori e nativi desiderosi di mantenere le proprie radici, nel cinema così come nella storia. Ma il film, a parere mio, è accattivante e molto suggestivo, oltre che visivamente stuzzicante e riesce a catturare l'attenzione dello spettatore senza problemi.
Non penso che THE HURT LOCKER sia superiore a questo, anzi credo che avrei visto meglio l'oscar assegnato ad AVATAR, ma questa è storia passata.
Buon prodotto ludico.

Ultima risposta 12/08/2010 09.11.16
moony  @  11/05/2010 16:21:02
Allora non mi metto a discutere sul discorso delle tecnologie che hanno impiegato per fare questo film tutto il mio applauso per cameron tra l'altro il film l'ho visto in 3D
No, mi voglio solamente sulla TRAMA questa sconosciuta, sinceramente giudicare il film solo sue questo e sulle emozione che mi ha trasmesso personalmente, non va oltre la sufficenza.
Tutto sa già di visto e stravisto: buoni indigeni vs cattivi conquistatori, il protagonista che casualmente si innamora dell'indigena (pocahontas?)
il protagonista che casualmente riesce a calvalcare l'animale leggendario che nessuno prima di lui aveva cavalcato
quello che mi lascia più perplessa anche

il finale sinceramente non mi piaciuto, la storia d'amore mi ha annoiata tanto e io sono a volte romantica insomma titanic ad esempio uguale regista ha una storia d'amore migliore, le scene d'azione sono abbastanza buone però non so c'è qualcosa che non mi ha proprio convinto in questo film, secondo me non è affatto un capolavoro che decantano, insomma a livello di sceneggiatura non in pochi saprebbero scrivere di meglio.
A livello visivo certo il film è una gioia per gli occhi, peccato che non basti ad emoziare

Ultima risposta 10/08/2010 22.16.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/05/2010 08:43:49
braveheart col pollice verde.

Ultima risposta 13/05/2010 16.35.19
JohnRambo  @  11/05/2010 00:54:19
Con "colpevole" ritardo ho finalmente visto il lunghissimo film "Avatar", tripudio di animazione tridimensionale, uno dei primi film diffuso in Italia anche nella versione 3D che ha avuto solo l'effetto di moltiplicare i mal di testa causati dalla versione standard.
Guardandolo, ho pensato a quei film della Disney, come "Mary Poppins" o "Pomi d'ottone e manici di scopa", in cui cartoni animati ed esseri umani dialogavano serenamente tra loro, ed i bimbi si esaltavano nel seguirli. Questo "Avatar" è più o meno la stessa cosa, in chiave moderna: un enorme videogioco dove umani ed pupazzi animati si confondono. Con due aggravanti: la prima è la moltiplicazione indiscriminata, senza alcun controllo, della virtualità rispetto alla realtà; la seconda è la totale mancanza di "anima" che questi "avatar" lasciano nel cuore, un senso impressionante di freddezza e di vuoto.
La storia è marginale perché l'unica ragione per cui questo film è stato prodotto è appunto l'uso sfrenato degli effetti speciali e dell'animazione computerizzata.
Provo comunque a raccontarla. Per farlo, potrebbe bastare il minestrone di alcuni buoni film senza tempo: "Matrix", "Guerre stellari", "Il pianeta delle scimmie", "Alice nel paese delle meraviglie", "Balla coi lupi", "Alien", "Predator", ed altri che ora non mi vengono in mente (ma ci sono).
Cosa comunica Avatar? Un generico amore per la natura, assolutamente in contrasto con l'uso delle più moderne tecnologie di animazione computerizzata, il rifiuto per la realtà a favore di una virtualità di pupazzi, che naturalmente sono selvaggi ma infinitamente più sensibili dei rudi e spietati e civili conquistatori; parlano con gli animali e la natura e fanno tante altre cose che oramai sulla Terra ci siamo scordati, avendolo trasformato di fatto in un pianeta morto a causa dello sfruttamento senza controllo delle risorse naturali, appunto. Come dicevo, selvaggi, ma forti come leoni, e di fatti i cattivissimi terrestri questa volta devono battere in ritirata.
Quando una civiltà vacilla, perché crede in scatole vuote e basta, è ovvio che un po' si cerchi qualcosa di "sostanziale" nel passato. Film come questo dovrebbero avere il loro modello nel capolavoro "L'ultimo Samurai". Peccato non sia questo il caso. Data la mancanza di scene eccessivamente crude e violente, la totale assenza di scene d'amore, ma solo di un affetto appena accennato (tra selvaggi virtuali, mai tra esseri umani), mi viene da pensare che "Avatar" sia stato pensato soprattutto per le giovanissime generazioni assetate di Alti Ideali. Ma la grandissima mole di informazione computerizzata, la molteplicità dei colori, la magnificenza visiva oscurano tale scopo, lasciando comunque il senso dello stupore vuoto ai giovani ed una parziale insoddisfazione ai meno giovani.
Vabbé, chi scrive ha sperato che i selvaggi, buoni ed eroici, soccombessero all'urlo di Leonida "Preparatevi alla gloria!", ma per una volta è rimasto deluso.

Ultima risposta 11/10/2010 22.04.08
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  10/05/2010 15:15:40
inizio con i pregi (ovviamente personali):grafica computerizzata,audio molto bello,fantasia del regista. difetti:storia banale,attori mediocri soprattutto la rodriguez,secondo me troppo lungo quindi ad un certo punto inizi a guardare l'ora.la mia recensione:film con una grafica pazzesca,l'ho visto su blu ray a casa (penso che comunque al cinema con il 3d sia molto meglio),qui cameron mette su un film incredibile,ma per me che comunque la fantascienza non è il mio genere preferito,preferisco orientarmi verso altri titoli,poi non mi sono piaciuti gli attori,la rodriguez mi sta proprio sulle scatole,fa sempre la parte del supereroe quando in ogni film finisce sempre male (fast and furius,resident evil,avatar).in complesso non l'ho trovato un capolavoro,da guardare ma non da vincitore di 50 oscar.saluti

Ultima risposta 15/08/2010 15.18.20
edmond90  @  08/05/2010 22:56:52
Spettacolo visivo eccezionale e divertimento assicurato.Big Jim Cameron si dimostra ancora una volta un vero maestro nel dirigere film estremamente coinvolgenti e spettacolari,nonostante in questo caso la sceneggiatura sia abbastanza puerile.

Ultima risposta 08/05/2010 23.50.56
Marmot  @  02/05/2010 21:19:58
Anch'io tendo a valutare i film più sulla base della storia che degli effetti speciali, e qui mi sembra che il prodotto sia stato studiato per accontentare tutti gli spettatori: c'è la fantascienza, l'amore, la guerra, la religione... mah! Tutti stereotipi per un film troppo lungo e scontato.

Ultima risposta 17/10/2010 17.29.57
pumbadog  @  02/05/2010 00:06:20
La trama del film tratta diverse tematiche che riguardano attualmente la nostra esistenza e quella del pianeta in cui viviamo: il mancato rispetto per la natura che ci circonda,il proliferare di guerre per futili motivi, la mancanza di fede e valori in una società in cui si dà sempre maggiore importanza all'avere che all'essere.Tutto questo in un contesto spettacolare di scenografia e ambientazione.Imperdibile.

Ultima risposta 02/05/2010 10.10.50
dominus  @  28/04/2010 19:25:49
bello si vede la mano di un grande regista la storia nn ne x niente impegnativa cmq rimane sempre un buon prodotto

Ultima risposta 10/08/2010 22.21.51
Willy9  @  25/04/2010 20:45:07
Oltre ad essere un bel film, questa pellicola rilancia il 3D nel modo del cinema e non solo.
La trama ricorda molto tanti film, ma sopratutto è uguale a quella di fast and fourios 1, un infiltrato che poi si unisce a quelli che voleva incastrare.

Ultima risposta 10/08/2010 22.27.17
pidjey  @  18/04/2010 15:33:57
fa schifo è terribile e i soldi spesi potevano darli a me al posto di fare quel film.. james cameron ho caro che abbia perso l'oscar ahahah

Ultima risposta 27/05/2010 22.57.25
  Pagina di 6   Commenti Successivi »»