avengers: age of ultron regia di Joss Whedon USA 2015

avengers: age of ultron (2015)

locandina del film AVENGERS: AGE OF ULTRON

Titolo Originale: AVENGERS: AGE OF ULTRON

RegiaJoss Whedon

InterpretiRobert Downey Jr., Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, James Spader, Elizabeth Olsen, Aaron Taylor-Johnson, Paul Bettany, Samuel L. Jackson, Cobie Smulders, Don Cheadle, Anthony Mackie, Stellan Skarsgård, Hayley Atwell, Thomas Kretschmann, Andy Serkis, Idris Elba, Claudia Kim, Linda Cardellini, Julie Delpy, Lou Ferrigno, Josh Brolin, Henry Goodman, Nick W. Nicholson, Dominique Provost-Chalkley, Isaac Andrews, Dilyana Bouklieva, Daniel Westwood

NazionalitàUSA 2015
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Joss Whedon

Trama del film Avengers: age of ultron

Il governo degli Stati Uniti ha crea un nuovo robot noto come Ultron e decide che l'aiuto degli Avengers non è più necessario. Quando però Ultron si rivolta contro l'umanità e i suoi stessi creatori, per i "vendicatori" arriva il momento di fare nuovamente squadra e di affrontare la sfida più pericolosa di sempre.

Film collegati a AVENGERS: AGE OF ULTRON

•  THE AVENGERS (2012), 2012

Voti e commenti su Avengers: age of ultron, 125 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  05/04/2024 14:11:44
Come sempre la confezione è ineccepibile e stavolta pure la storia risulta avvincente e ben definita.
Cast di spessore, regia che fa il suo, effetti speciali come se non ci fosse un domani, per una visione adrenalinica e discretamente gradevole.

XYX324  @  09/02/2022 19:40:41
Tutto sommato un buon sequel. La carta vincente del film sono gli effetti speciali e i costumi. Attori sempre molto bravi. Non male l'antagonista.

markos  @  28/01/2021 17:41:46
Penultimo film della seconda fase Marvel. Come al solito sono spettacolari come sempre...e tanta azione.

DankoCardi  @  19/01/2021 12:30:55
Un capitolo un pò di transizione nella saga degli Avengers, carino ma che soddisfa fino ad un certo punto. Qui si iniziano a vedere le prime avvisaglie dei contrasti tra Cap America e Stark quindi la sceneggiatura svolge un onesto lavoro; alla fine anche i personaggi sono ben delineati sebbene trovi Ultron troppo "umanizzato" e baracconesco; Pietro/Quicksilver è più vicino a come era nel fumetto...ma io sinceramente preferisco come lo hanno rappresentato sugli X-Men (interpretato da Evan Peters) . Magnifico il Visione di Paul Bettany. Soliti effettoni speciali di rito che rendono divertente vedere una città che in alcuni scorci ricorda Spoleto...che vola! Ultron sarà potente....ma per me è un pidocchio rispetto a Thanos che stà preparando la sua venuta, ed allora saranno dolori. Insomma poco da dire su questo cinecomic che si trova più verso il senza infamia e senza lode.

GreatJohn96  @  28/02/2020 10:48:08
Sicuramente il meno interessante dei tre (si, il quarto per me non esiste). C'è poca azione, meno sostanza e più cavolate. Ultron è un cattivo piuttosto interessante e molto distintivo, ma non ha una buona presenza scenica. Sicuramente non annoia, ma si poteva fare di più

Jokerizzo  @  30/01/2020 07:46:26
Interessante, ma con riserve!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/09/2019 16:14:45
L'episodio cruciale dell'intero primo ciclo MCU. L'episodio di snodo, lo spartiacque. Quello che origina Civil War, quello che presenta il mondo di Tony Stark sotto la sua luce più sinistra, che tratta il problema della singolarità tecnologica.
Ultron è uno dei villain più carismatici dell'intera saga, forse il più carismatico insieme a Thanos, e questo perché è un nemico religioso. Non a caso dice: "mi è sempre piaciuta la geometria della fede".
In questo film vengono presentati due supereroi fondamentali anche: Wanda e Visione, che saranno accomunati per il resto del ciclo e poi probabilmente nella saga dedicata a Visione in uscita tra poco.
La caduta di Sokovia è uno dei momenti più esaltanti.
Scena migliore: loro che tentano di tirare su il martello di Thor e l'unico degno è Capitan America (insieme a Visione). Spettacolo puro. Un film dolorosissimo anche per la Vedova Nera ("Nat sembra abbastanza scossa"). Questo peraltro è il film in cui conosciamo meglio Occhio di falco, personaggio tutto fuorché secondario.

Testu  @  22/09/2018 21:38:32
Una mezzoretta in meno l'avrei gradita, anche per evitare una leggera confusione rimanente. Il film si prende sul serio e considerando quello sfacelo comico del successivo Thor Ragnarok è solo un bene, ma purtroppo l'idea di rendere il cattivo, non tanto potente, quanto difficile da ammazzare, ha portato a combattimenti contro manichini che rubano troppo tempo senza gasare affatto e a poco servono le sviolinate coi civili. C'è qualche sentimentalismo ruffiano di troppo, ma in fondo... ci sta, ma Occhio di falco continua a essere una presenza che, per quanto ci provino a metterlo sotto i riflettori, sembra fuori posto. I due potenziati poi mi sembravano per tutto il tempo la brutta copia anonima di Scarlet e Quicksilver e controllando meglio... a quanto pare sono proprio loro... curiosa la conclusione nei loro confronti.

Niente di divertente o da rivedere, ma ci hanno provato a fare qualcosa di buono almeno.

Sbrillo  @  12/05/2018 02:06:40
forse leggermente peggio del primo capitolo, ma comunque film carino e godibile... anche qui, da quel che promette ovvero, tanta azione, tanti eroi e tantissimi effetti speciali....intrattiene quel che deve!

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:33:48
Degno sequel !!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/02/2018 18:42:29
Come il suo predecessore, mi è piaciuto molto.
Spesso i film considerati di puro intrattenimento vengono giustificati in tutte le loro nefandezze solo per il fatto di essere, per l'appunto, senza pretese che vadano oltre il divertimento; non è il caso di "Age of Ultron" dove vengono buttati nel calderone una marea di supereroi (tutti possibili ed effettivi protagonisti principali del film) da cui esce a tutti gli effetti una baracconata ignorante ma che ha il pregio (merito degli autori che riescono a frenarsi il giusto) di non valicare mai il limite della decenza e della tamarraggine più becera. Le personalità dei protagonisti sono ben amalgamate nello stesso spazio (anche se come prevedibile è Tony Stark a prendersi la fetta maggiore di scena) e tutte le sequenze d'azioni sono divertenti e ben fatte, aspetto quest'ultimo non così banale come crede più di qualche produttore hollywoodiano convinto che per creare un buon action fantascientifico sia sufficiente l'utilizzo di buoni effetti speciali.
Poi sappiamo che nei cinecomic Marvel è inutile andare a cercare risvolti psicologici nei suoi protagonisti. Nonostante ciò e nonostante il villain in questo caso non sia particolarmente carismatico va ammesso che "Age of Ultron" è un fumettone che sa divertire il suo pubblico.

biagio82  @  17/10/2017 13:19:49
di poco inferiore al prcedente ma comunque sempre godibile e ben realizato.
wedon continua a stupire per come riesce ad introdurre e gestire una miriade di personaggi riuscendo a dare il giusto spazio e le buone motivazioni a tutti.
la cosa che fa scendere il voto sta in alcuni passagi un po troppo confusi, troppe battute (anche nei momenti meno oppurtuni) ed un finale infarcito di frasi un troppo banalotte, ma daltronde wedon stesso ha ammesso di aver avuto problemi con la produzione, e di non essere riuscito a portare completamente la sua visione nel film, una lotta che lo ha spossanto tanto da lasciare i marvel studios, peccato...
il film rimane comunque godibile e nella media dei cinecomics marvel

Dom Cobb  @  15/09/2017 23:22:37
Dopo aver recuperato lo scettro di Loki dalle mani dell'Hydra, gli Avengers se ne tornano a casa rassicurati dalla vittoria. Ma quando Tony Stark incautamente decide di giocare col fuoco e sfruttare l'energia della gemma dello scettro per creare Ultron, un'intelligenza artificiale a protezione della Terra, la situazione si fa disastrosa: infatti, una volta attivato, Ultron vede come unico modo per portare la pace l'estinzione della razza umana...
Sono sempre stato un fan dell'Universo Cinematografico Marvel, ancora prima di rendermi conto di che cosa gli studios stessero mettendo in piedi, e ancora oggi li considero fra i più godibili prodotti del loro genere; stranamente, però, quello meno godibile di tutti al giorno d'oggi lo considero ancora il primo Avengers, quello che avrebbe dovuto essere il capolavoro indiscusso di questa specie di serial televisivo per il grande schermo, e che da molti viene considerato tale. Quindi è ancora più strano il fatto che questo seguito del primo Avengers e conclusione della cosiddetta "Fase Due", mi piaccia così tanto da considerarlo al vertice della mia personale Top 10.
Ora, prima di lanciarmi nella recensione vera e propria, è bene stabilire che questo Avengers: Age of Ultron è praticamente simile al primo capitolo e a tutti gli altri episodi delll'MCU, nel senso che tutti gli sforzi vengono impiegati nelle interazioni fra i personaggi e nella creazione di scene ad alto tasso di spettacolarità, con temi importanti e trame complicate gettati in un tombino. Detto questo, Age of Ultron, giocando su questi due aspetti, riesce nel compito di intrattenere assai più di quanto non facesse il primo.
I motivi principali sono due: una delle note dolenti del primo film era uno stile visivo banale, con una fotografia noiosamente standard e un look che lo faceva sembrare più il pilota di una serie televisiva piuttosto che un blockbuster da 200 milioni di dollari e passa. Questo seguito, al contrario, è una gioia per gli occhi, fra colori sgargianti (nel primo dominavano i grigio e i blu, qui invece si va dal verde al rosso al giallo oro all'arancio), movimenti di camera da capogiro e ambientazioni che vanno un po' oltre il solito scenario urbano.

Ne guadagnano le scene d'azione, più dinamiche e interessanti da guardare, anche se al netto di qualche effetto speciale troppo palesemente finto, soprattutto nelle scene iniziali, e di una spettacolarità un po' eccessiva, come nell'ormai celeberrima scena dell'Hulkbuster.
Il secondo punto riguarda i personaggi: nel primo Avengers, le interazioni seguivano la prevedibile formula degli eroi che prima non vanno d'accordo fra loro e poi si uniscono dopo una perdita comune, e al di là di questo in nessuno di loro era ravvisabile una traccia di umanità. Tutto quello che facevano era dire battute, e quando si doveva essere drammatici, frasi fatte che suonavano forzate. Qui, invece, si alternano momenti intimi e leggermente più seri con altri in cui lo humor è fresco e genuino,

complici anche dialoghi meno artificiosi e più naturali; inoltre, alcune sequenze vengono riservate all'esplorazione dei demoni di ciascuno di questi supereroi, che in fin dei conti non sono altro che persone normali con capacità bizzarre, o con tratti distorti che li rendono diversi dai loro stessi simili.

In tutto questo quadro, le new entries, rappresentate dai gemelli Quicksilver e Scarlet Witch e dalla Visione, non sono niente di entusiasmante, ma si fanno notare tutti abbastanza in positivo, mentre a rubare veramente la scena è il pazzoide Ultron, un James Spader in stato di grazia, capace di coinvolgere anche attraverso la coperta del motion capture. Il suo Ultron è uno schizzato nel vero senso della parola, un cattivo così contorto nelle sue manie di grandezza e nel suo distorto senso dell'etica da risultare quasi affascinante, e decisamente più intrigante della macchietta cui era stato ridotto Loki.

Certo, il film in sé ha un ritmo forsennato, che forse in parte danneggia il risultato, e si ha la sensazione che ci sia un po' troppa carne al fuoco; se messi a confronto, il primo Avengers è sicuramente il film più semplice, ma comunque ritengo questo il film superiore. Ha i suoi problemi, ma in campo tecnico e narrativo è più convincente e intrattiene con indubbia competenza. Nulla di complicato, ma molto efficace.

Spinna  @  28/05/2017 16:42:08
Azione ed effetti speciali al Top, la trama è sufficiente ma non annoia.

krystian  @  02/11/2016 12:54:44
Un po' meglio rispetto al precedente. Principalmente per la presenza di Ultron che ho trovato davvero fico ma, anche nel complesso mi ha intrattenuto di più e stancato meno.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  12/07/2016 12:04:02
Non male complessivamente... nel senso... ormai non c'è da aspettarsi più di tanto da questo tipo di produzioni domanate da combattimenti ed effetti speciali... anche qui si sprecano allungando il brodo della solita storiella banale... tuttavia i personaggi sono affiatati el'introduzione dei tre nuovi personaggi intrica, ovvero Scarlet, Quicksilver e soprattutto La Visione dal carisma forte, come si presenta pure nei fumetti..... il film scorre per una seratina senza pretese.

Ultima risposta 14/09/2016 18.32.05
Speedhoven  @  19/05/2016 18:00:35
Un buon film, divertente ma allo stesso tempo molto attuale. Ultron, il cattivo, ha le sue buone ragioni. Peccato solo che la trama sia un po' confusa, forse per via dei tagli fatti al montaggio all'ultimo minuto (il film doveva durare 1 ora in più ma poi hanno obbligato il regista a togliere molte scene per cui alcune cose non si capiscono).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  15/04/2016 21:28:26
Gustosissimo, come molti prodotti Marvel. Tra risate ed esplosioni il tempo passa in fretta.

Zarco  @  13/04/2016 20:58:21
Avevo cominciato con grande contrarietà, ma man mano il film mi ha discretamente preso. Al di là di pretese intellettuali, che non sempre è adeguato avanzare, e tenendo conto che si tratta di un film di fantasia, diretto ad un pubblico "giovalile", possiamo dare una buona valutazione. Ovviamente la storia è piena di cose non credibili, ed anche parecchio sempliciotta, ma la grande spettacolarità, gli effetti, la trama interessante, ed una certa "voglia di volare" senza star troppo a pensare, giustificano il giudizio di "buon film".

Goldust  @  03/04/2016 22:37:25
Un inizio movimentato e qualche bella scena action - insieme alle solite irresistibili spacconate di Downej Jr. - valgono la sufficienza; perchè va detto i personaggi sono troppi e non sempre assistiti da una sceneggiatura che ne valorizzi i pregi, e la pur solo abbozzata storiella sentimentale tra quegli imbranati di Hulk e la Vedova Nera c'entra meno di zero. Ah come manca la Paltrow e la sua Pepper Potts! Intrattenimento professionale e solo a tratti spettacolare, che nel finale apparecchia il tavolo per ulteriori seguiti.

Tremotino  @  18/01/2016 14:07:40
non è bello come il primo ma comunque sia resta un film carino da vere

camifilm  @  14/01/2016 18:13:19
Un film piacevole... che fa trascorrere del tempo con un classico e ormai noto svolgimento dei fatti, ma con effetti e scene mozzafiato. Un film che può raccogliere qualsiasi tipo di votazione, non convince del tutto.

mauro84  @  27/11/2015 13:38:32
Grazie ad amici che mi hanno passato il dvd, uscito da poco,a recuperare sto film. la Marvel Studios centra di nuovo l'obiettivo con un grande film. un altro grande evento portato e reso al massimo con effetti speciali, spettacolo, quella dose di humor che ci vuole. In trama vi son dei buchi od omissioni e non è sempre tutto chiaro, legger il fumetto servirebbe, nel complesso piace e rende bene anche come finale.

Il cast è sempre all'altezza, ogni attore fà il suo dovere e rappresenta il nostro alter ego marvel preferito. top! Bellezze in campo tra Vedova nera e scalet!!

Joss Whedon indovina un altro grande film, altro capolavoro preso dal fumetto!

Film meritevole di visione per gli amanti del genere! Consigliato!!

TheLory  @  04/10/2015 09:41:59
Trama ingarbugliata che non puoi seguire a cervello spento come ho fatto io, cosa che inevitabilmente mi ha fatto seguire una serie di eventi insensati, dialoghi misteriosi e obiettivi che i nostri supereroi devono portare a compimento completamente incomprensibili.
Ho capito solo che Hulk è sempre in gran forma, nient'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/10/2015 10:18:32
A fine lavoro Joss Whedon si è dichiarato molto provato, ed in effetti, vedendo questo nuovo capitolo del melting pot supereroistico più famoso dei comics, si denota una certa stanchezza da parte del brillante regista (e anche sceneggiatore).
Al già ricco schieramento di tute adamitiche e armature possenti si aggiungono nell'ordine: Scarlet Witch e Quicksilver, ovvero i fratelli Romanoff tratteggiati alla chetichella, a seguire Visione, personaggio che sicuramente meriterà in futuro maggiore approfondimento in quanto a sua volta presentato in velocità.
Più spazio viene concesso alle seconde linee. In primis ad Occhio di Falco di cui viene resa nota la vita privata, quindi obiettivo sulla Vedova Nera mediante flashback che ne rivelano la dura infanzia e la cotta nei confronti di Bruce Banner.
La parentesi rosa funziona poco nonostante la letale avvenenza di Scarlett Johansson, mentre l'ironia annaspa in quanto Iron Man ha un ruolo più da guastatore che da eccentrico gigione come tradizione vorrebbe, pure Thor raccoglie briciole e poco altro.
Però l'intrattenimento funziona e le sequenze spettacolari, nonostante qualche spiegone di troppo, si avvicendano in maniera rutilante sino all'inevitabile scontro finale.
Anche questo meno appassionante rispetto alla cosiddetta "Battaglia di New York", sicuramente ben girato ma meno epico, vuoi per il poco appeal della location (la fittizia nazione europea di Sokovia), vuoi per un cattivo che pur mostrando una sviluppata ironia solitamente sconosciuta ai villain cinematografici, non raggiunge il fenomenale carisma di Loki.
Che a voler essere pignoli siamo in zona cose già viste, considerato che gli scagnozzi dell'intelligenza artificiale Ultron paiono surrogati dei Chitauri del primo capitolo. C'è poi una motivazione abbastanza blanda da parte dello stesso nella radicale presa di posizione verso l'umanità, l'estinzione come via pacificatoria convince poco, oltre a rientrare, anche in questo caso, in roba riciclata una miriade di volte.
E mentre iniziano a spuntare indizi che porteranno alla saga di Civil War e allo scontro col titano Thanos (già visto in "Guardiani della Galassia" e qui presente dopo i titoli di coda), resta un po' di amaro in bocca per una sceneggiatura sfilacciata che procede più per episodi isolati senza raggiungere la fluidità necessaria per una definizione maggiormente esaustiva del mondo Marvel e dei suoi protagonisti.
Tuttavia non ci si annoia mai, la pellicola fila che è un piacere e il divertimento non manca; credo siano ragioni sufficienti per ritenere "Age of Ultron" riuscito, seppur con qualche magagna di troppo.

Ultima risposta 05/10/2015 16.27.19
Kyo_Kusanagi  @  23/09/2015 11:13:49
Sufficienza striminzita stavolta...si sa, i sequel quasi sempre non reggono il confronto con il predecessore e anche in questo caso Avengers 2 non sfugge a questa regola.La trama seppur ricalcando la struttura del primo film, appare confusa, in un minestrone di sottotrame e di eroi accennando tante sottotrame senza approfondire nulla, il nemico non è carismatico come il predecessore, quasi abbozzato,certi passaggi sono poco chiari e frettolosi (almeno per chi non conosce i comics),tutto il film ha un tono più drammatico e sono quasi spariti i siparietti divertenti e le battute a effetto che i personaggi si scambiavano e che personalmente ho apprezzato nel primo film.L'impressione è che si è puntato solo alla spettacolarità e poco alla sostanza, un pò come spesso accade nei "capitoli di mezzo", si salva infatti giusto lo scontro tra Iron Man e Hulk e le magliette di Tony Stark :D
Aspettiamo il prossimo capitolo

Junipher  @  22/09/2015 01:00:03
Simpatico, qualche passaggio un pò confuso e qualche banalità di troppo... Forse un'occasione sprecata ma alla fine non annoia...

folco44  @  20/09/2015 09:26:55
La serie Avengers è sicuramente la migliore di tutti i film Marvel. Anche questo come il primo è stato veramente carino, trama articolata e coinvolgente.
Unico piccolo neo, qualche scena è un po' troppo artefatta e si nota la computer grafica. Scarlett, sempre affascinante.

alesfaer  @  19/09/2015 10:55:35
7 al cinema. 5.5 forse sul divano di casa. troppa carne al fuoco a mio avviso, troppi personaggi poco caratterizzati (vedasi visione, scarlet , ultron).
si discosta molto dal fumetto della marvel e non so se sia 1 bene o un male, vedremo nel terzo episodio.
la saga degli avengers meriterebbe meno combattimenti e piu introspezione

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  16/09/2015 00:10:37
Divertente e spettacolare giocattolone che ricalca fondamentalmente il primo film, ma con un cattivo molto meno carismatico e molti più personaggi in gioco. Peccato per la scarsissima caratterizzazione di Visione, in favore dei classici intgermezzi in cui gli eroi si menano tra di loro. Una divertente occasione persa.

ragefast  @  20/08/2015 22:06:49
Un sequel che ha disatteso in parte le mie aspettative in linea generale per via di una storia con pochi alti e molti bassi. Più nello specifico, c'è una grande accozzaglia di personaggi inediti e già visti, con delle caratterizzazioni spesso raffazzonate come quella dell'antagonista principale Ultron, che, a giudicare da quanto si legge sul web sembra uno dei personaggi Marvel più interessanti, ma che nel film viene ridotto a un soggetto poco carismatico e con banali manie di distruzione del genere umano. Anche Visione sembra essere in generale un personaggio interessante, però nel film gli viene dedicato non tantissimo spazio. Un po' meglio Quicksilver e la sorella di cui non ricordo il nome.

Per il resto niente di nuovo che fa gridare al capolavoro, anzi mi è sembrato un film di transizione...

In conclusione, un film probabilmente con basi di partenza anche buone, ma che viene ridotto a una guerra senza esclusione di colpi con effetti speciali a profusione, dove i pochi momenti "profondi" e gli aspetti introspettivi dei personaggi risultano poco efficaci (vedi per es. la vicenda Hulk-Vedova Nera).

Ultima risposta 23/08/2015 12.28.24
Norgoth  @  08/08/2015 19:13:06
Buono, ma non come doveva essere.
La storia è un po' fragile e con un antagonista bruttino sia esteticamente che per come è presentato e sviluppato.
La parte del leone non la fanno gli effetti speciali (benché ci sia una scena davvero notevole, il resto penso di averlo in gran parte già visto), ma gli Avengers stessi. Quelli sì che sono stati trattati bene, un gran carisma da parte di tutti (Quicksilver e Scarlet si rifanno nella seconda parte), ma soprattutto Visione è fantastico. Per non parlare di Hulk, per il quale è stato trovato il miglior attore possibile ed adottata la migliore forma virtuale possibile.
Ho trovato strana, per un film di supereroi, la noia e l'inconsistenza che serpeggia per buona parte del primo tempo, salvo poi rifarsi grazie alla distruzione totale della parte restante. A mio parere si poteva tagliare qualcosina, un film non deve obbligatoriamente durare due ore e mezza, sennò poi si diluisce dove non serve...
Comunque, da vedere per gli appassionati.

piripippi  @  23/06/2015 16:30:10
gli avengers non si smentiscono e continuano a fare degli ottimi film. anche questo ben fatto e con una trama molto avvincente. piccoli cambiamenti e un peludio a un seguito. l'ironia c'è e non guasta mai. un bel film

Invia una mail all'autore del commento dollydolly  @  13/06/2015 14:44:36
Solita carnevalata Marvel condita daTopolino, tanto computer e poco spessore. Per i fan del genere.

lancestorm  @  10/06/2015 17:46:10
Effetti speciali incredibili, storia inerente al fumetto, da vedere!

JohnRambo  @  09/06/2015 12:44:46
Film molto ben fatto, tra i migliori della saga dei supereroi. La presenza di molti personaggi rende materialmente difficile l'approfondimento psicologico e delle motivazioni di ognuno, a partire dal cattivo Ultron, però, devo dire, in generale tutto si lega piuttosto bene senza salti logici, almeno per chi ha seguito le vicende precedenti raccontate specialmente in Thor II e Avengers I.
Si incomincia ad intravvedere la presenza di una forza occulta alla vera origine delle devastazioni terrestri, che nell'episodio precedente avevano avuto il braccio ed il carisma di Loki ed in questo l'altrettanto carismatico Ultron. Un bel personaggio, che mi dispiace sia stato distrutto alla fine, ma probabilmente si sarebbe entrati in loop perché, come dice appunto Stark, "buggato" senza possibilità di "debug", vista la fusione tra un cervello positronico e le emozioni di un essere umano (Stark), che gli impediscono di capire la differenza tra "salvare il mondo" e "distruggerlo" (Visione). Proprio le emozioni (la rabbia, il senso di impotenza) sono alla base del comportamento di Ultron che fin dall'inizio sente la mancanza di un "corpo" e passa tutto il film a fabbricarsene di sempre più potenti fino a concepire il corpo "ideale", al quale avrebbe passato tutte le sue conoscenze prima di provocare l'estinzione dell'umanità, creando così una nuova specie. Il piano fallisce ed Ultron si ritrova solo contro tutti, restandogli i suoi cloni, che vengono distrutti uno dopo l'altro. Ultron stesso, proprio perché "imperfetto" (l'ultimo upgrade sarebbe stato appunto il cyborg chiamato "Visione") non riesce a contrastare col suo corpo in vibranio la forza unita della gemma di Loki, il martello di Thor e il raggio di Iron Man/Stark, colui che a buon titolo poteva definirsi suo "padre" e che odia più di ogni altro essere umano. Diciamo che Ultron rappresenta il massimo e più potente raggiungimento della tecnologia terrestre unita alla conoscenza aliena. Visione, il suo successore, è qualcosa di più perché alla gemma ed alla tecnologia terrestre unisce l'afflato vitale e cosmico fornitogli da Thor con il suo martello.
Thor infatti, benché abbia una parte più defilata rispetto a Stark e Captain America, od anche Scarlett/Vedova, è il centro di tutto ciò che questa vicenda di bello e di brutto produce. Peccato che il film non approfondisca che questo personaggio non solo racchiude una immensa forza, ma anche la saggezza ultramillenaria del popolo custode dei nove regni.
In conclusione, un bel film ricco di spunti narrativi, con straordinarie scene d'azione, battute molto vivaci, che mi sento di premiare in toto.

marcogiannelli  @  07/06/2015 20:53:04
passo falso rispetto al primo...storia che non convince, e che nemmeno si capisce...troppi personaggi, di cui oltretutto non capiamo tutto...insomma, una forzatura

luis 98  @  03/06/2015 01:56:49
Quanto rompeteee..è un film sui supereroi cosa vi aspettate?!
Un film del genere deve divertire e intrattenere e lo fa discretamente...

Ultima risposta 22/01/2016 00.40.03
Arkantos  @  29/05/2015 19:55:27
Ardajè rieccomi qua!
Lo ammetto, non è stato facile vederlo a causa dei miei teocrati:
Arkantos = "Ce lo guardiamo Avengers 2?"
Krios = "Sììììì, è sicuramente una fig.ata!"
[dopo 20 minuti...]
Arkantos = "Io sono pronto... E tu?"
Krios = "Naaaah, non lo so!"
Arkantos = "Ma prima hai detto che lo volevi vedere!"
Krios = "Troppo lungo, ci rinuncio."

Quindi ho deciso di andarci con Ulisse che, nei suoi 20 anni di esilio da Itaca, ha trovato un ristorante coreano; abbiamo mangiato lì e siamo balzati in sala.
Mmmmmm, come commentare questo seguito? Semplice, come il precedente!
Narrarvi la storia mi sembra praticamente inutile, quindi lo recensirò commentando i personaggi.

ATTENZIONE SPOILER!!!!!

Tonino Stark Trek = Ancora una volta, come nel precedente, è il personaggio che risalta di più nel gruppo grazie alle battute: qualcuna efficace, qualcun'altra un po' meno, ma almeno siamo sempre al di sopra di Checco. Ovviamente tutti conoscono le abilità di Iron Man (che maledirò per l'eternità per il pessimo gioco per PS2!), ma abbiamo una novità: l'Iron Man GIGANTE. Ogni benedetto secondo Aiace mi rompeva i cosiddetti con:
"E' più forte l'Iron Man GIGANTE o Hulk?"
Arkantos = "Ovviamente Hulk, non può essere sconfitto da Baymax di Big Hero 6!"
[Ovviamente la mia previsione ha sballato di brutto]

Caratteristiche di Tonino Stark Trek:
p€ = 13,5
Dose umorismo = TAAAAAAANTA
Motto = "I invaded the buildings with my army of toys, as a fire ranged out with a deafening noise, i screamed: I AM THE NIGHTMARE THAT CRUSHES YOUR DREAMS, I'M THE GREATEST CREATOR THIS WORLD EVER SEEN!!!"

Caratteristiche dell'Iron Man GIGANTE:
UN GIGANTE!!!
Motto = "Questo è Big Hero 666, Big Hero 666..."

Capitano America = E' sempre stato quello che ho digerito di meno (tant'è che nel secondo film su di lui tifavo per Adam Kadmon), anche qua non fa eccezione, ma è un po' meno freddo del solito e mi è piaciucchiato di più.

Caratteristiche di Capitano America:
Arma = Il frisbee dei cereali Kellogg's
Dose patriottismo = 80% (meglio, nel primo film era al 1000%)
Motto = "Oh mio D.io un civile!"

Thor = La riesumazione sabbatica dell'"I AM THE MOST FIGO!!!". Ripreso dal merovingio di Age of Mythology, ogni volta deve andare ad Asgard per scrivere brasando 5 computer al minuto "Pandoras Box" e "Divine Intervention". Non a caso, per resuscitare Visione che vedremo tra non molto usa il potere Saetta Divina. Qua lo dico all'imperativo:
AGE OF MYTHOLOGY INSEGNA!!!
Il personaggio non ha subito particolari evoluzioni, ma mi piace così com'è.

Caratteristiche di Thor:
Arma = Un martello forgiato da Brokk, Eitri, Arkantos, Reginleif, Amanra e Greta Barbaforcuta (c'è pure il segno lasciato da Aiace)
Postazione PC = Windows Odin, 2000 yottaFLOPS, Age of Mythology moddato
Motto = "Age of Mythology insegna!"

Occhio di falco (quello che nel primo film chiamavo Lince) = Nel primo film non faceva altro che una comparsata, finalmente qua dimostra almeno un minimo di psicologia. Un vero e proprio seguace di Ticone, ti scruta pure dall'altro capo del mondo.

Caratteristiche di Occhio di falco:
Arma = L'arco di Artemide che non sbaglia mai il bersaglio e un mucchio di frecce Stinger e Hellfire.
Motto = "..."

Capitan Harlock = "C'è pure Harlock?!" vi chiederete; no, è in realtà Samuel Jackson che, devo ammetterlo, è proprio fi.go con la benda sull'occhio!
Perchè chiamarlo Capitan Harlock? Semplice, quando l'ho visto mi è rinvenuta la sigla e anche per la mega portaerei volante, oltre ogni canone di bellezza per il suo futurismo dirompente.

Caratteristiche di Capitan Harlock:
Arma = la sua ciurma e un'Arcadia senza i motori al dark matter.
Motto = "Fammi provare Capitano un avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te!"

Bruce Bannatore/Hulk = Ancora più nerd di Thor, conosce tutte le branche della tuttologia (ovvero tutto e niente!) e se non capisce qualcosa, o viene zittito da Stark Trek, si incaz.za di brutto diventando un omone verde, quindi si è pregati di non disturbarlo perché lui vi sente, oooooh sì, cari spettatori.
Rispecchia parecchio il mio animo, ecco perché mi identifico in lui.

Caratteristiche di Bruce Bannatore:
Arma = la sua passione tuttologa
Intelligenza = Onnisciente
Motto = "Non voglio diventare quel buzzurro con la faccia quadrata che dice "io spaccare, io distruggere"!"

Caratteristiche di Hulk:
Arma = la sua passione tuttologa scaricata nella sua forza
Intelligenza = Buzzurro con la faccia quadrata
Motto = "Io spaccare, io distruggere!"

Quick Silver = MA NON ERA DEGLI X-MEN?!?!
Scarlet Witch = MA NON ERA DEGLI X-MEN?!?!

Caratteristiche di Quick Silver e Scarlet Witch:
Motto = "Non saremo degli Avengers, ma siamo trasformisti, quindi siamo degli Avengers!"

Fatto sta che sti due personaggi sembra che stiano stati aggiunti solo per far numero…

Visione = Ancora più tuttologo di Bruce Bannatore, è semplicemente tutta la sequela dei personaggi precedenti riunita in uno solo: INTOCCABILE, IMMORTALE E INVINCIBILE. A sto punto mi chiedo: a che servivano tutti gli altri se già questo riusciva a sconfiggere Ultron nemmeno sfiorandolo?

Caratteristiche di Visione:
Arma = Tutto
Motto = "E' come ho detto io!"

Scarlett Johansson = Lo so, è Vedova Nera, ma sono abituato a chiamarla così. Più che avere forza e agilità, sembra che la sua abilità sia quella di sedurre gli uomini grazie al 90-60-90 di sta cippa. Per carità, è anche bella, ma preferirò sempre e comunque una piatta, mentre a livello recitativo c'è di meglio.

Caratteristiche della Johansson:
Arma = Seduzione, forza e agilità
Motto = "Guardale! Guardale!"
MA NEANCHE PER SCHERZO!!!

A livello di effetti speciali, questo film è veramente buono.
Inoltre, seppur non sia riuscito a darmi la stessa impressione del primo, non mi ha mai annoiato. I personaggi sono maturati un po', con meno battute ridicole e finalmente sto Occhio di Falco ha una caratterizzazione!!! Invece, la relazione tra la Johansson e Hulk è stata messa lì solo per far clamore e per attirare tutte le coppiette che credono nell'"amore immortale".

Ma com'è l'antagonista in confronto a Loki del primo Avengers?

Una mer.da!

Come ho detto nella recensione del primo Avengers, non ho mai apprezzato in modo particolare gli antagonisti di Iron Man: li trovo come delle macchiette con carisma pari a zero.
Ma questo… Questo… "Robo" l'ho così odiato che ho pure rivalutato alcuni degli antagonisti più piatti mai apparsi nei film Marvel come:
• Teschio Rosso
• Quello del primo Iron Man
• Quello dei Guardiani della Galassia
• …
Credetemi, non ho mai visto in vita mia un antagonista con delle battute così idi.ote, ma andiamo con ordine.
Ultron blocca Jarvis e riesce a formare un androide per avere una sembianza reale, lotta a muzzo, Ultron viene mazzolato di brutto ed ecco a voi la prima chicca:
"Prima avevo dei fili non ce li ho più e ora non cado più giù."
E credetemi, è niente rispetto al resto! E i fili? Dove sono sti fili? Perché non "cade più giù"?!
Ultron scappa attraverso la rete.
Un'altra sua chicca è quando lotta contro gli Avengers in Africa e, lo ammetto, mi ha strappato un sorriso.
"Non c'è frittata se non rompi le uova!"
Grazie Ultron, hai risolto un mistero millenario!
Ma come mai gli antagonisti di Iron Man parlano sempre delle uova e non, chessò, del casumarzu?
Poi, nella lotta in Valle d'Aosta, solleva un intera città dicendo:
"BISOGNA SOLLEVARSI PER CADERE!"
Benissimo, allora ti sollevo, così ti faccio cadere giù per le botte!
Poi Ultron, su un aereo, bombarda Occhio di Falco, difeso da Quick Silver, dicendo:
"ORA NON VIVO PIU', COSI' NON CADO GIU'!"
……… NON HA SENSO!!!!
Non sono una persona puntigliosa, ma veramente, sta frase non ha senso, a meno che non significhi: "Benissimo, ti darò così tante botte che non solo cadrai, ma morirai pure una seconda volta!"
"Ma Arkantos, questo è Pinocchio!"
Va bene, allora mettiamoci pure "Nel mezzo del cammin di nostra vita…" e "La nebbia a gl'irti colli"!
E per fortuna crepa, non potevo sorbirlo in un altro film!

Giovans91  @  28/05/2015 20:58:37
Avengers - Age of Ultron, scritto e diretto da Joss Whedon, è un bel film e riesce a superare il primo Avengers (che per me non era così eccezionale).
E' un film spettacolare, dando il giusto equilibrio tra i vari personaggi, mettendo soprattutto di fronte a loro non solo un nemico da battere, ma loro stessi e le loro paure. Azione, colpi di scena e humour. Ma il tocco in più è una consapevolezza maggiore nel proprio lavoro e su l'obiettivo da raggiungere: una coesione con gli altri film Marvel. Coesione che con questo film viene messa in risalto, un unico universo di supereroi.
Il testimone adesso passa da Whedon ai fratelli Russo, che dirigeranno gli ultimi due film sugli Avengers.

fragolo1980  @  23/05/2015 10:06:20
Molto al di sotto sia delle aspettative e sia del primo film,rimane comunque un bel film sui supereroi Marvel,peccato perché dopo il primo film ci si aspettava qualcosa veramente di spettacolare.
Comunque ripeto un film assolutamente da vedere l'azione non manca di sicuro.

kanon1981  @  19/05/2015 08:54:02
Ho apprezzato molto di più il primo. anche seil film non è affatto fatto male, certe cose non mi hanno convinto.
Le scene di azione le ho trovato incasinate e veramente troppe.
I nuovi personaggi molto deboli, poco caratterizzati.
Il cattivo non mi ha convinto molto. ho trovato poco convincenti le cause che lo portano a lottare contro i vendicatori.
Per quanto riguarda i Vendicatori ogni dissapore finisce a rissa...mah
Insensata anche la ninna nanna a hulk.
Azzeccata invece la scelta di dare un po più di spazio ai Vendicatori che nel primo film erano secondari(occhio di falco su tutti).

-Uskebasi-  @  18/05/2015 16:22:01
Un passo indietro per quanto mi riguarda. Nuovi innesti troppo fantascientifici, location non straordinarie (eccezion fatta per Sokovia), umorismo leggermente meno riuscito e cattiveria quasi inesistente, credo non muoia nemmeno un civile come mamma Disney vuole.
Lo stesso Ultron non ha dimostrato il grande carisma che sembrava avere nelle prime apparizioni pubblicitarie.
Lascio la sala con più dubbi che fiducia sulla nuova fase che il cinema Marvel dovrà affrontare.

ValeGo  @  16/05/2015 14:50:20
Non amo molto il genere e, considerata anche la lunga durata, pensavo che mi sarei annoiata tantissimo. Invece si segue bene, certo non mi aspettavo di vedere una gran storia e così è stato, tanti effetti speciali, tanti cambi di scena, tante battute...il classico molto fumo e niente arrosto. Piacevole ma niente di più. A distanza di una settimana l'ho già dimenticato del tutto.

senseiken  @  14/05/2015 10:18:22
Una fracassonata solo effetti speciali e distintivo. Sceneggiatura di argilla.

Di un ordine di grandezza inferiore al primo.

floyd80  @  13/05/2015 15:32:53
Migliore rispetto al precedente. Buona caratterizzazione dei personaggi (soprattutto Falco) e scene d'azione che per fortuna non superano mai i dieci minuti di tollerabilità.
Un applauso alla sceneggiatura perché era davvero impensabile dare spazio a tutti i personaggi senza sminuirli.
Rimanete seduti fino alla fine dei titoli di coda ;)

Trixter  @  13/05/2015 10:01:48
D'accordo, è fracassone, movimentato, spaccatutto, pieno di botte pugni martellate e frecce, si vola a destra e a manca, si lotta eccetera eccetera. Ma... le emozioni? dove sono le emozioni? questo Avengers non me ne ha suscitata neanche una, forse a causa di una sceneggiatura davvero involuta e superficiale.
Uno stuolo di superattori cui, alla fin fine, non è richiesta alcuna dote recitativa per impersonare eroi che, stavolta, non hanno profondità nè spessore emozionale.
Ed anche gli effetti speciali, sia pur di buona fattura, soprattutto nella sequenza iniziale, non mi sono parsi all'altezza di altri Marvel. E poi vi dirò... non se ne può più delle solite battutine insulse che i vari personaggi si scambiano durante scontri al limite dell'umano.
Insomma, terminata la visione, direi che questo Age of Ultron non mi ha lasciato nulla e poi mi chiedo: ma era necessario questo film? mah...

frank193  @  12/05/2015 08:43:17
spettacolare come effetti...il resto è una raffazzonatura generale.
Una trama creata intorno alla spettacolarità delle scene.

Bartok  @  11/05/2015 22:19:51
sinceramente mi aspettavo di più da questo avengers, trama di poco spessore e anche un pò noiosa nella seconda parte, non bastano i soliti combattimenti e gli ottimi effetti speciali a migliorare le sorti del film, speriamo si risollevino nel prossimo capitolo, questo è stato deludente

Wilding  @  07/05/2015 21:45:56
Ho faticato ad apprezzarlo, ci sono riuscito in parte solo dopo metà film. Avevo aspettative migliori, ma la trama e gli effetti stessi non raggiungono il primo capitolo. Apprezzabile comunque.

davide corsico  @  05/05/2015 11:03:42
peccato per questo sequel! le mie ottime aspettative sono state, in parte, deluse.
il problema principale della pellicola è la sceneggiatura: troppo ricca, troppo farcita, eccessivamente confusionaria. l'errore è stato quello di voler inserire a forza un mucchio di vicende fra loro parallele che, alla fine del film, risultano poco omogenee (e talvolta anche poco comprensibili). essendo il film tratto dagli omonimi fumetti sarebbe stato meglio optare per una trama, per l'appunto, più fumettisica (come è stato fatto egregiamente per il primo episodio).
per il resto, il cast è ottimo (quella era una certezza), e non mancano certo l'azione e lo spirito tipico del marchio marvel.
in conclusione, pellicola non all'altezza della casa produttrice, ma consigliata agli amanti del genere.

ostix  @  04/05/2015 12:58:22
Devo ancora riprendermi dalla visione di questo cinecomic... da tanta carnazza buttata nel minestrone e (mal) mescolata prima di darla in pasto a noi spettatori.

Troppi personaggi, troppi concetti, troppe situazioni non spiegate, troppe cose lasciate in sospeso, troppi passaggi affrettati.
E nonostante tutto, alla fine mi rimane un senso di noia , di desiderio di non rivederlo, e nessuna scena memorabile che mi resti scolpita nella memoria.

Concordo con chi afferma che la scena iniziale , oltre a essere caotica, ha una qualità tecnica scadente, giuro che pensavo ci fossero dei problemi al sistema di proiezione in sala.

Il gran finale poi ...

Un discorso a parte poi merita il cattivone di turno, Ultron.
Secondo me , che non ho mai seguito la sua versione cartacea, nel film parte come un personaggio interessante, e fa intravedere e sperare in una sua corposa e solida caratterizzazione nel prosieguo della storia.

Finisco con un allenamento per la mia memoria elencando tutti i personaggi , li metto in spoiler tranne gli ultimi tre .... Pippo , Pluto e Paperino ;)

Insomma troppa roba , tutta buttata dentro frettolosamente con poche spiegazioni, pochi approfondimenti, tanto casino.

Insomma, dopo i fasti di Avengers , il mezzo passo falso di Thor 2 e Iron Man 3 , e l'incredibile gioiellino che è stato Captain America Winter Soldier, speravo che il livello si mantenesse almeno nella media degli ultimi e invece è stata una grossa delusione.
Se Winter Soldier l'avevo consigliato a chiunque, anche chi avesse voluto vederlo così, stand alone, questo Age of Ultron lo consiglio SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai patiti della saga.

...vabè ho barato, qualche nome l'ho guardato su wikipedia perchè era impossibile ricordare tutto ...

Ultima risposta 04/05/2015 17.46.22
Liak  @  03/05/2015 11:55:06
Non mi ha deluso. Certo il primo è molto meglio soprattutto per la storia. Nel secondo the avengers diciamo che ci sono dei buchi che non ti fanno capire bene che cosa stia succedendo e parti svolte troppo velocemente. Ad ogni modo consiglio di vederlo perchè si approfondiscono le vite della vedova nera e occhio di falco, che li fa rendere più umani e apprezzabili dal pubblico.

Hana Tsukishima  @  30/04/2015 23:48:43
Mah, non capisco proprio una media così bassa. Praticamente questo Age of Ultron rappresenta quasi la quintessenza del media cinematografico. E dico quasi perché alcuni difetti in essere lo danneggiano un pochino. Ma andiamo con ordine.
Credo che chi cerchi spiegoni verbali in questo prodotto, abbia sbagliato film e dovrebbe trincerarsi nei prodotti alla Nolan, visto che Whedon fa prodotti alla vecchia maniera: con un linguaggio per immagini e parole diretto e asciutto, che riempie di significato le varie scene che scorrono, senza appesantire la pellicola già densa di quello che ci si aspetta. Sì, i cazzotti. Tanti cazzotti.
E gli esempi sono molteplici,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Passando alle scene d'azione, anche qua qua non si sbaglia un colpo, risultando davvero belle, girate benissimo già a partire da piano sequenza iniziale, anche se non sono troppo fantasiose.
Ad ogni modo, però, raggiungono un picco di bellezza da tale da rimanere di stucco (la scena all'interno della torre, verso la fine del film, sembra quasi uscita da un bellissimo quadro rinascimentale per come si mischiano bene riprese e contorsioni dei vari corpi in gioco).
Come dicevo prima, però c'è qualcosa che a questo film non fa raggiungere l'eccellenza e riguardano: 1) Il limite intrinseco dell'ingolfamento da troppi personaggi che non rende propriamente perfetto il tempo del montaggio, rovinando a sua volta anche un po' la sceneggiatura. 2) Le troppe battute, a volte anche fuori luogo, che si ritorcono anche contro loro stesse quando c'è davvero una battuta appagante. 3) Le musiche che purtroppo rimangono anonime, forse per il troppo baccano.
Per il resto è un film davvero ottimo, più profondo del precedente e sempre ben compatto e articolato. Mi dispiace che Whedon abbia abbandonato ma lo capisco, il progetto era mastodontico e stressantissimo.

Ultima risposta 25/08/2015 18.02.12
BrundleFly  @  30/04/2015 10:53:55
Nulla di nuovo sotto il sole "Marvel Studios".
Il film è un giocattolone che intrattiene con battaglie ed esplosioni per 2 ore e mezza, ma ha perso quel poco di forza narrativa che aveva il primo Avengers.
I pregi principali sono: il cattivo Ultron, che pur essendo un programma informatico è l'unico personaggio a cui hanno dato un po' di carisma, e il divertimento a trovare tutti gli incastri con gli altri film della saga.

Strix  @  29/04/2015 15:48:47
PRO cinematografici:

- rispetto al prequel, viene dato più spazio all'approfondimento dei personaggi, su tutti Vedova Nera e Occhio di Falco, e ci si sente più vicini a loro;

- lo humour è smorzato di molto, finalmente.

CONTRO cinematografici:

- musiche inconsistenti, nemmeno Danny Elfmann riesce a costruire qualcosa di memorabile che non sia il tema principale, che sentiamo di rado;

- trama ingarbugliata e talvolta forzata (troppa carne al fuoco):

-ho letto di effetti speciali fantastici....ma stiamo scherzando? La scena d'azione in apertura sembra fatta in stop motion, i personaggi sembra che si muovano a scatti, inoltre le coreografie di combattimento spesso sono improbabili dal punto di vista della fisica, e non mi si dica che è solo un cinecomic, perchè nel primo avengers erano fatte molto meglio, inoltre i cambi di inquadratura ogni 0,26 secondi ti fanno venire il mal di testa.

PRO da fan Marvel:

-Ultron è reso bene, anche se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma al di là di questo aspetto, è un character accattivante, contro ogni mia previsione;

-il personaggio di Visione è reso benissimo;

CONTRO da fan Marvel:

- Pietro Maximoff è reso male, ma già la controparte cartacea manca di appeal, a differenza della sorella;

-Hulk

- Stark:

Inoltre, perchè ci sono sempre delle incongruenze che non vengono mai spiegate? Tra cui:

In sintesi, un film al di sopra delle mie (basse) aspettative iniziali, ma che comunque non è privo di pecche.

Ultima risposta 30/04/2015 18.11.21
pernice89  @  28/04/2015 13:45:51
Stesso voto del primo, senza infamia né lode. La storia è più o meno sempre la stessa, fin troppe sparatorie e combattimenti. Almeno in questo episodio è uscita un po' di umanità nei personaggi di Hulk e la Vedova Nera, e anche Occhio di Falco ci ha svelato un lato che prima non si conosceva.
Il personaggio che ho preferito in questo episodio è Hulk, quello dal carattere più criptico.
Il cast si è comportato bene, senza che nessuno prevalesse in modo particolare sull'altro.
E' carino, si guarda senza problemi.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/04/2015 13:03:32
Accettabile. Nei film di questa tipologia si nota sempre una certa premura nel voler giustificare pseudoscientificamente ciò che accade: in questo no. Quello che avviene è privo di senso.

Edredone  @  28/04/2015 11:02:21
Un gradino sotto il primo ma consigliatissimo per gli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/04/2015 22:36:42
Piuttosto inferiore al primo, molto più fumettone. Ultron poi rompe le scatole con le sue filosofie. Che dire, se la salsa è questa, possono anche smettere.
Si fa guardare, ma c'è una sensazione di fastidio che proprio non riesci a toglierti...

Ultima risposta 29/04/2015 18.34.03
Sofiatrenk  @  27/04/2015 20:13:59
2 passi indietro rispetto al primo film. Trama che nella seconda parte diventa un minestrone di fatti ai quali è difficile star dietro. Villain che si presenta bene ma poi si dimostra privo di carisma. Molte scene d'azione eccessivamente casinare in stile Transformers.
Da vedere assolutamente in IMAX 3D

werther  @  27/04/2015 19:02:28
Degno sequel, trama ben articolata che però si fa fatica a seguire vista la velocità e il ritmo, ottimi effetti speciali e risate garantite dal duo Hulk - Iron Man. Due ore e mezza di esplosioni, effetti speciali, 3D e distruzioni di massa. L'intrattenimento è garantito le risate anche. Imperdibile anche questo sequel per gli amanti dei supereroi soprattutto.

adrmb  @  27/04/2015 18:52:36
Be' non c'è che dire, ennesimo, grande blockbusterone a mio avviso; sarà che la saga degli Avengers me la sono sparata in un paio di giorni, sarà che questo secondo capitolo me lo sono visto al cinema, sarà che ho trovato più presente una vena cupa nei personaggi, ma l'ho leggermente preferito al primo film, comunque godibile.
Ottimi livelli d'intrattenimento.

arkantos87  @  27/04/2015 18:44:23
beh capolavoro!

CyberDave  @  27/04/2015 14:51:41
Nuovo grande Kolossal targato Marvel, anche in questo caso non mi ha deluso.
Il film è incentrato sulle paure e sulla insicurezza degli Avengers che non sono certi di riuscire a tenere il mondo lontano dalle minacce esterne.
Da qui nasce il supercattivo del film, Ultron. Inizialmente non mi ha fatto impazzire, troppo anonimo come antagonista, poi invece dopo un attenta riflessione si capisce come Ultron sia la controparte malvagia di Starks, ovvero le sue idee ma al servizio del male.
In questo film sono ben amalgamati tutti i supereroi presenti e riescono ad interagire bene rendendo il film divertente e scorrevole nonostante la lunga durata.
Davvero un film ben fatto, come sempre in casa Marvel.

john doe83  @  27/04/2015 12:41:53
Non si discosta molto dal suo predecessore, ottimi effetti speciali, buone le interpretazioni. Quello che aveva in più il primo capitolo era la novità di vedere tutti questi super eroi in azione assieme. Rimane un buon film, mai noioso!

ilgiusto  @  27/04/2015 09:34:48
Deludente. Molto deludente.
Il buon equilibrio stilistico del primo capitolo va a farsi benedire, qui sembra di assistere a un Transformers qualunque, uno di quelli fatti interamente di noiosi 'Cla-clang, Cla-Clang'.
Avengers 2 non trasmette la minima emozione, manca totalmente di Pathos. D'accordo, ci sono attenuanti: forse hanno scelto un soggetto sbagliato, e ci sono troppi personaggi e situazioni da gestire e sviluppare. Ma che Whedon sia andato in esaurimento è evidente, perchè la regia/montaggio è da esauriti. Ogni 3 secondi l'inquadratura cambia, sistematicamente, indipendentemente dal soggetto e dalla situazione. Rendendo il film apatico e noioso e gli approfondimenti della trama inconsistenti o inesistenti.
Il film si salva perchè è Avengers 2, quindi si vende da solo e comunque, ma questo è, in assoluto un film molto scadente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/04/2015 23:26:09
Prima di ogni altra cosa bisogna pensare che è una trasposizione del mondo dei fumetti (e di quello Marvel, che è meno serioso di quello DC). E come fumetto questo film funziona abbastanza, diverte e scorre pure abbastanza bene. Di pecche ne ha a quintali (come il primo in effetti) ma certe cose che in un film normale sarebbero intollerabili (i deus ex machina a mitraglia, per esempio) in un mondo fumettistico non sono niente di inusuale. Il cattivo non è male (ma pensavo meglio) mentre La Visione è venuto veramente male: quando entra in scena il film rallenta terribilmente (merito del suo carisma pari a zero). La storia è parecchio simile a quella del primo film: c'è solo più azione. E, come sempre, col passar del tempo i personaggi aumentano di numero al punto da aver così poche battute da scomparire nella massa caotica di questa azione.

Luca1977  @  26/04/2015 20:41:00
A me è piaciuto molto! Azione a non finire e anche molto divertente, adoro i personaggi Marvel!

Manticora  @  26/04/2015 17:49:51
Sinceramente mi aspettavo di più,il primo film sui vendicatori aveva la pretesa di rendere gli eroi più potenti della terra(definizione marveliana) come un gruppo variegato,maleassortito e con personalità contrastanti che potevano rendere il gruppo un mix esplosivo. Age of Ultron purtroppo perde di vista la cosa più importante:LA STORIA. Non è certo tutta colpa di Joss Whedon,certo non è un regista particolarmente capace,la sua abilità stava nel tratteggiare i caratteri dei personaggi nel primo film, e amalgamare la chimica del gruppo, ma il problema che inserendo altri personaggi o evolvendo il rapporto tra gli stessi bisogna per forza di cose EVOLVERSI. e invece non avviene,il age of Ultron il "villain" è soltanto un pretesto per far comparire visione,intendiamoci Ultron è temibile,ma aimè parte con il freno a mano tirato, in poche parole non è veramente pericoloso e spiego perchè:
Loki era un dio,disumano ma debole e la sua alleanza con i chitauri serviva a conquistare la terra,semplice e diretto.
Ultron invece è unaA.I che ha preso coscienza,e ha deciso che gli esseri umani sono una minaccia per la terra, per questo bisogna sterminarli, ma il suo METODO DI DISTRUZIONE è DELUDENTE.
Non mi fermo qui, non sono un esperto marveliano(in verità vi dico preferisco la Dc) ma Ultron è VERAMENTE POTENTE, può controllare le armature di Tony Stark(e invece controlla solo i suoi droni) se controllasse TUTTE LE ARMATURE,stark sarebbe ridotto ad essere un genio,miliardario,playboy e filantropo MA SENZA ARMATURE SAREBBE PRIVO DI ARMI. Invece Ultron idea un tortuoso piano per distruggere il mondo attraverso la... VALLE D'AOSTA...
E qui mi arrabbio un pò,perchè a parte lo scontro con l'idra(quel che ne resta) la storia è troppo ultroncentrica,certo i personaggi funzionano(quasi) tutti ma aumentandone il numero aumenta anche il problema di QUANTO SPAZIO DEBBA AVERE OGNUNO... e non è cosa da poco. Tony Stark ormai recita con il pilota automatico,funzionale ma ho avvertito STANCHEZZA in Robert,d'altronde è l'attore che ha impersonato più volte il ruolo, e stà cominciando a ripetersi. Mark Ruffalo-Hulk-Banner ha maggior spazio, e riesce a rendere bene il suo ruolo,promosso,Thor.Henswort è funzionale al tutto(un dio) ma poi si dimentica lo scettro di loki con la gemma,mistero della sceneggiatura,e non va bene... i comprimari sono solo umani(Vedova nera e Occhio di falco) hanno però maggior spazio(ed è un bene) ma la lotta stà diventando troppo sovraumana, e non sò quanto si potranno giustificare il loro stare in un gruppo di super-esseri.
Poi c'è CAP,Chris Evans eredita il comando da Stark e servirà penso per introdurre Civil War,l'attore consolida la sua importanza nella story-line. Ci sono poi due comprimari di lusso, l'ex Kick Ass Aroon Jhonson-quicksilver ed Elisabeth Olsen-Scarlet Wich(i gemelli potenziati) inutile dire che Scarlet è POTENZIALMENTE POTENTISSIMA RISPETTO AL FRATELLO. Al culmine di ciò c'è l'evento

Ma la mia disamina è comunque per lo stile,VA BENE L'IRONIA MA SE UNA CITTA SI ALZA IN ARIA QUALCUNO MUORE,è accaduto in man of stell e invece la gestione disney porta a compimento i miei peggiori sospetti,i morti non ci devono (quasi)essere in un film targato disney,e ciò è un difetto che potrebbe portare al tracollo.Non c'è nulla da dire sul comparto tecnico,buoni effetti speciali,musiche discrete,la sceneggiatura ha qualche pecca e lungaggini ma tiene ancora. Molte comparsate servono a creare il team:Maria Hill,Falcon,Nick Fury, anche se il loro apporto è minimo. Insomma un mezzo passo falso,il cambio di regia spero che porti più freschezza e anche maggiore durezza ed epicità,altrimenti dovrò rifarmi con la Justice Leangue....
Infine LA VISIONE arriva e esprime un potenziale non da poco mettendo addirittura in ombra TUTTI GLI AVENGERS, e Paul Betany è veramente perfetto,ora spero che Civil War SIA DEBITORE DEL FUMETTO DI MARK MILAR altrimenti a parte gli incassi la Disney avrà rovinato l'ennesimo universo cinematografico...
"gli esseri umani sono strani".

gemellino86  @  25/04/2015 19:18:21
Buon sequel ma inferiore al primo. C'è molta azione e ci sono anche tanti effetti speciali a intrattenere lo spettatore. Tra gli attori spiccano in particolare Downey jr., Evans e Johansson. Il cattivo Ultron poteva essere reso meglio. Forse c'è lo zampino della Disney (o della Marvel?). Ci sarà sicuramente un terzo film che spero sia migliore.

Darksyders77  @  25/04/2015 18:11:03
IL primo fu davvero qualcosa di straordinario,ovviamente a mio giudizio,questo sequel,seppur molto adrenalinico,non mi ha assolutamente fatto impazzire-Forse perché mi aspettavo qualcosa in più,tolti gli effetti speciali che son da lode,l'ironia dei vendicatori è sempre piacevole e gli sfoghi distruttivi di hulk sono da antologia,il resto non riesce ad emozionare,il Villain di turno è una caffettiera parlante,tutto il film è troppo incentrato su combattimenti tra caffettiere subordinate..In sostanza,film consigliato per gli amanti del genere,che rimarranno un po',con l'amaro in bocca,in attesa del terzo,speriamo fantastico,Avengers-

ferzbox  @  25/04/2015 14:25:50
Essendo stato un fan dei fumetti Marvel sono stato contento che anni fa ci fu una riscatto di questi personaggi nel grande schermo,sempre stati molto sacrificati dagli anni 60 fino ai primi del 2000.
Nonostante siano produzioni commerciali e fracassone credo che sia stato bello per chiunque vedere in live gli X-men,Spider-man, Iron Man e tutti gli altri; magari si sperava in qualcosa di meno adolescenziale e più vicino al vero Cinema come i film di Superman degli anni 70 o il Batman di Burton,ma nonostante questo,per qualunque appassionato del Marvel universe era un'arrivo atteso....anche solo per vederli in celluloide...

Sincermante non ho apprezzato molto questo seguito degli Avengers; Il primo film aveva una storia più carina e al cinema mi ero divertito(poi rivisto in TV lo rivalutai in peggio; mi accorsi di quanto era infantile e addirittura "ridicolo" in alcune parti),però questo sequel comincia a mostrare palesemente che le produzioni Marvel sono prese troppo poco sul serio(colpa anche della Disney),mostrando scene d'azione a tutto spiano con trame confusionarie e qualche battuta ironica di tanto in tanto ma piene di elementi apprezzabili dai fans e molto meno dallo spettatore occasionale(e alla ricerca di qualcosa di più vicino alla parola "cinema").....

Ok,la pellicola secondo me ha dei pregi e dei difetti; come ho fatto per altre produzioni del "Marvel studios" credo che faccio prima a fre degli elenchi sintetici,altrimenti mi perdo in troppe cose rischiando di non farmi capire.

ELEMENTI POSITIVI

1)Stanno uscendo fuori un sacco di personaggi Marvel al cinema...per me è fantastico vederli in live....

2)La simulazione degli intrecci fumettistici stanno cercando di simularli anche nel grande schermo; operazione pretenziosa ma affascinante per chi conosce tale universo..

3)Gli effetti speciali rendono parecchio....

FINE

ELEMENTI NEGATIVI(uno sproposito)

1)Osserviamo la locandina....I volti degli attori devono essere talmente esposti che risulltano ridicoli....guardate Iron man; il volto di Robert Downey Junior sembra appiccicato con Photoshop; ma per favore dai.......

2)troppa azione....troppa azione...troppa azione....

3)Una città in preda alla distruzione totale e non si vede un civile morto.....la scena di Hulk che da un pugno potentissimo ad un ascensore pieno di civili,distruggendolo per metà,ne è una dimostrazione; Iron man li salva e tutti escono via correndo senza neanche un piccolo taglietto....ehm,si ok.....ma vaffanculò...

4)Facevo una fatica enorme a capire i vari passaggi della sceneggiatura......io la storia non la seguivo con molta facilità....

5) Hulk non si capisce come fa ad essere bestiale ma allo stesso tempo collaborare(mai vista una cosa del genere sui fumetti,nonostante gli innumerevoli cambiamenti che ha avuto il personaggio.....considerando pure che Hulk non è mai stato un vendicatore effettivo...anzi)

6) Ultron non è nato assolutamente così.....e poi nei fumetti è totalmente diverso...

7)Troppa ironia...Capitan america è molto più serio e meno Boy scout.....

8)Danno troppo per scontato che la gente conosce i personaggi...errore gravissimo....un film deve essere comprensibile a chiunque

9) Non si possono fare un numero di film così legati tra loro da arrivare al punto che se non ne hai visto uno ti perdi degli elementi di quel mondo(sui fumetti si può fare ma qui si parla di cinema)

In definitiva è un film divertente(famo carino) per i cultori dei fumetti Marvel,ma del tutto anonimo per tutto il resto del mondo.....li stanno girando come degli enormi giocattoloni....lo sanno,e vogliono che sia così.......ormai è un processo innescato e bisogna farci il callo....è anche vero che probabilmente era l'unico modo per creare gli intrecci narrativi dei fumetti....però certo,girati con un pò più di serietà non avrebbe guastato....

Una cosa però mi è saputa veramente figà:

Punto...per il resto mi ha lasciato molto poco....e ci sono cresciuto con questi personaggi...pensate un pò.....

Sufficenza data con affetto......come quando si ama un figlio che sai si comporta male.....

Ultima risposta 29/04/2015 14.28.06
Elmatty  @  25/04/2015 00:41:00
Pur amando questi personaggi (il primo Avengers gli avevo dato 9) non riesco a dare più di un 7 1/2 a questo per vari motivi.
Il primo: troppa azione che alla lunga stanca un po' e soprattutto con la stessa dinamica vista e stravista dei precedenti film sui supereroi.
Il secondo: una sceneggiatura molto ma molto semplice, fin troppo per considerarla valida (nemmeno il primo non svettava per questo ma almeno aveva un minimo di storia), poi battute sarcastiche poco spontanee (nel primo si vedeva che erano naturali da parte dei personaggi) Iron Man è forzatamente simpatico qui, Thor l'hanno trasformato in un *****ne praticamente, Fury relegato in una particina abbastanza inutile.
Il terzo: un cattivo poco carismatico che non convince (siamo lontanissimi dal carisma di Loki nel primo).
Il quarto: un montaggio a volte fastidioso.

Però questa pellicola ha anche dei pregi:
I personaggi sono stati sviluppati meglio soprattutto quelli che hanno uno spazio più ristretto di altri come Occhio di Falco e la Vedova Nera.
La regia di Joss Whedon è spettacolare, molto azzeccata per la tipologia di film e molto fantasiosa su come inquadrature gli scontri.
Gli effetti speciali, manco a dirlo, sono fenomenali e meno male visto che il film punta principalmente su quello...
Interessante la scena del martello di Thor, offre alcune interessanti discussioni, questa è la mia visione:

I due gemelli nuovi Avengers sono trattati bene e ben sviluppati (Pietro era già presente nell'ultimo X-Men).
Gli attori ormai sono calati perfettamente nella parte, con qualche stonatura che avevo descritto prima.
Interessanti anche i risvolti romantici, danno molta umanità a questi super eroi.
Insomma, Avengers: age of Utron si conferma un blockbuster fatto divinamente con spunti anche interessanti sui personaggi trattati ma perde molto rispetto al primo per via della presenza pedante dell'azione che rovina un po' il tutto alla lunga.
Ed ho come l'impressione che il giocattolo che nel primo funzionava a meraviglia, qui inizia un po' a scricchiolare, non vorrei che iniziasse una parabola discendente dei film Marvel, considerando il fatto che c'è di mezzo la Disney che molte volte non è un bene per film del genere...

mabumba77  @  24/04/2015 13:15:03
Per me il primo resta ancora il migliore.Aggiunte qualche varianti;nuovi Avengers,piu' approfondimenti sui personaggi,un tono piu' dark in certe situazioni ma in generale ricalca piu' o meno lo stile del precedente.La regia sembra meno ispirata e l'annunciato ingresso dei fratelli Russo nei prossimi due sequel giovera' sicuramente a rendere piu' fresca una saga che avverte qualche leggero sintomo di stanchezza.Tuttavia il film tiene incollati allo schermo,le oltre due ore volano in un baleno e gli effetti speciali sono pazzeschi.Fara' un sacco di soldi

KINGLIZARD  @  24/04/2015 09:22:35
Mah...che dire...Io sono un amante dei film d'azione e non mi dispiacciono i SUPEREROI..però cosi come per il primo capitolo anche questo secondo capitolo è un minestrone pazzesco...l'azione va bene ma saper dosarla è un altra cosa.. questo Whedon non ne è tanto in grado. La sceneggiatura fa un pò c_g_r_...Poi questa trovata di questa specie di X-MEN messo in vita da Thor...poteva essere evitata. Devo dire che ho apprezzato i singoli "Installment" dei vari Supereroi, soprattutto l'ultimo Capitan America..un consiglio...guardatevelo a casa.

darkscrol  @  24/04/2015 09:18:41
Stupendo seguito pieno di effetti speciali e soprattutto degno di essere guardato...solamente una cosa non ho capito: il Quicksolver di X-men giorni di un futuro passato ha qualcosa a che fare con questo??

Ultima risposta 25/04/2015 23.37.21
wuwazz  @  24/04/2015 02:23:50
L'inizio della fine.
A parte il fatto che il film in sé ha molte carenze, si percepisce l'immane fatica di tutti a portare avanti un progetto così esteso e che continua ad espandersi. Era inevitabile: i tempi cinematografici costituiscono un limite insormontabili alla esaustività che i produttori vorrebbero raggiungere.
Le scene spettacolari non mancano, ma lo sviluppo della storia e la sua evoluzione difettano di quella "epicità" necessaria per ottenere l'interesse ininterrotto dello spettatore.
La regia ha i suoi punti alti e i suoi punti bassi, ma spesso è il montaggio a penalizzare (non poco) il susseguirsi delle scene d'azione.
Ultron poteva e doveva essere caratterizzato meglio, e lo scontro finale doveva essere meno "Dragon Ball" e più drammatico...

In sostanza, il primo Avengers (ma anche tutti gli altri film 'solisti') mi sembrano venuti più genuini, mentre qua si percepisce la penna che si sforza di scrivere bene ogni riga del tema.
Ora capisco perchè Whedon ha abbandonato. Ha capito che l'apice è ormai stato toccato, e che per quanto si voglia spingere sull'acceleratore (forse anche per intrinseci motivi di target Disneyiani) questa macchina non potrà mai andare più forte di così.

dagon  @  23/04/2015 20:26:27
Ottimo seguito di Avengers, forse un filino inferiore al precedente. Storia che si sviluppa in modo articolato, con risvolti anche relativamente soprendenti ed ottime nuove entrate (quicksilver, scarlet witch, visione).
La cosa che non mi ha convinto è la scelta della fotografia. Wheadon si fa prendere dalla sindrome di Kaminski ed anche lui cede alla fotografia modaiola bluastra-azzurrognola, con fonti di luce biancastre sbavate e spesso l'immagine sembra elaborata con un filtro grigio. Capisco e posso anche condividere ed apprezzare la scelta di dare un tono più dark al film, ma non gradisco affatto questo tipo di soluzione (peraltro abusatissima). L'elemento comedy ca*zar-scanzonato che aveva caratterizzato (funestato?) Iron Man 3, qui viene ridotto di molto, per fortuna, ed ogni tanto si ha l'impressione che qualche taglio di troppo in fase di montaggio abbia confuso un paio di passaggi. Meno smaccatamente "fumettoso" ed un po' meno "fresco" dell'altro, rimane comunque una entry massiccia nell'universo Marvel.

lulù massa  @  23/04/2015 11:02:52
non riesco a dare più della sufficienza per svariati motivi. nonostante l'ho trovato più divertente del primo, (perlomeno i personaggi sono più fedeli alle loro controparti fumettistiche) sono rimasto un po' basito dal montaggio (qua sicuramente c'è lo zampino della Disney e i suoi soliti tagli aka censure) e dalla solita ironia eccessiva che se in certe situazioni è funzionale, in altre molto meno. e poi troppa, veramente troppa carne al fuoco! capisco perché whedon abbia mollato il colpo dopo questo film! gestire un minestrone simile non deve esser stata una passeggiata!

Pagina di 2   Commenti Successivi »»