avventura a vallechiara regia di John G. Blystone USA 1938

avventura a vallechiara (1938)

locandina del film AVVENTURA A VALLECHIARA

Titolo Originale: SWISS MISS

RegiaJohn G. Blystone

InterpretiCharles Judels, Eric Blore, Della Lind, Oliver Hardy, Stan Laurel

NazionalitàUSA 1938
Al cinema nel Settembre 1938

•  Altri film di John G. Blystone

Trama del film Avventura a vallechiara

In una pensioncina Svizzera Stanlio e Ollio sono alle prese con un pianoforte da trasportare su un ponte sospeso e con un gorilla.

Voti e commenti su Avventura a vallechiara, 12 opinioni inserite

Colibry88  @  16/10/2016 22:24:05
Purtroppo è uno dei film di Stanlio & Ollio che meno mi hanno convinto e divertito. Le gag sono in gran parte prevedibili e anche un po' banali; i personaggi secondari sono poco accattivanti e la trama stessa appare abbastanza stiracchiata.

topsecret  @  27/08/2016 13:30:52
Simpatica commedia dell'irresistibile duo che però sembra poco dinamica, anche se non manca di strappare sorrisi con qualche scena degna di nota. Lo spazio lasciato alla musica serve per far rifiatare i due ma le canzoni della Lind non appassionano più di tanto e rallentano una storia semplice e leggera che comunque si attesta su livelli di comicità discreta.

gemellino86  @  28/01/2016 20:15:22
Divertente commedia con il duo più spassoso di sempre. Per gli amanti del genere è da non perdere. Consigliatissimo.

steven23  @  28/03/2014 20:37:38
Probabilmente uno dei lungometraggi della coppia che mi ha convinto di meno. Al di là di un'ambientazione senza dubbio diversa dal solito e piuttosto suggestiva, è il film in sé a non convincere, complice una sceneggiatura pessima. La baracca viene sorretta unicamente dai due comici, anche se in maniera meno efficace rispetto ad altre volte. Sì, qualche scena è senza dubbio spassosa ma si ride meno.
Comunque più che sufficiente, anche perché dubito sarei in grado di dare meno a un loro film.

DarkRareMirko  @  07/01/2012 23:54:12
Dapprima intitolato "Noi e... la gonna", è un film della celebre coppia molto sottovalutato e con più di un elemento interessante, primo fra tutti un certo cinismo riguardo gag e atmosfera (***** SPOILER ***** o la scena dove un ponte reso inagibile dalla stessa scimmia)

Blystone ci sa fare in regia (15 anni prima è del resto stato il coautore, con Buster keaton, di Accidenti che ospitalità, cult che, a quanto pare, ispirò anche Tobe Hooper, tra le altre fonti, per il suo Non aprite quella porta.)

A mio avviso Laurel e Hardy sono ancora al top (mitiche le scene dove Stanlio si finge morto solo per bere il liquore trasportato da un San Bernardo, o quelle dove il duo cancellano con il sedere la lavagna del suo padrone, che teneva il conto di quanti piatti ancora avevano da lavare), il film ha una trama interessante che diverte e si lascia seguire.

Un episodio, ripeto, quasi "nero", ben lontano dalle atmosfere spensierate alla James W. Horne (La ragazza di Boemia) o alla Fra Diavolo.

E non è detto che cambiare registro ogni tanto sia un male.

chem84  @  30/10/2011 19:48:27
Stanlio, Ollio, un pianoforte e uno simpatico scimmione.
Ottimo, anche se non la ritengo la loro migliore performance.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/12/2010 18:19:04
Uno dei minori della mitica coppia forse perche viene dato troppo spazio alla musica,come capitava per i fratelli Marx,o forse perche le gag sono un po' ripetitive!
Si ride solo a denti stretti!

camifilm  @  14/08/2009 01:32:34
Uscito in Italia prima della guerra col titolo "Noi e... la gonna" è stato ribattezzato col titolo attuale. Appartiene già al periodo di decadenza della celebre coppia, ma diverte ancora.
Le gag sono molte, al di la della trama del film, i 2 riescono sempre a portare a casa le risate del pubblico.
consigliato si

anthony  @  18/09/2008 19:12:37
il film è un autentico Buco!! meriterebbe una valutazione pessima se non fosse per i grandi Stanlio & Ollio. Ma qui perfino i nostri due Mostri non sembrano dare il massimo : appaiono stanchi e non troppo motivati (...chissà....forse parte di ciò è riconducibile al fatto che addirittura Laurel & Hardy non fossero troppo entusiasti della pessima sceneggiatura a loro proposta). Da ricordare comunque la sequenza del pianoforte sul ponticello dondolante : la migliore del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/12/2007 17:21:45
Purtroppo devo dire che non sono stato molto soddisfatto di Avventura a Vallechiara, le gag di Hardy e Laurel erano sempre le stesse e cominciavano a stancare, al massimo mi avevano strappato uno o due sorrisini. Inoltre c’erano troppe canzoni ripetitive e melense. Però siccome tutti gli attori sono stati grandi questo lungometraggio si merita un 6.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/09/2006 20:23:15
Uno dei migliori film della famosa coppia. Le scene comiche sono innumerevoli, i pezzi musicali davvero azzeccati e perfino i co-protagonisti (su tutti la ragazza) risultano perfetti. E poi la sequenza finale, con lo scimmione che insegue i due poveri compagni, è da antologia.

lampard8  @  06/09/2006 20:17:52
la scena del pianoforte credo sia la cosa che più mi ha fatto ridere in vita mia

50 primaverea casa tutti benealla ricerca di van goghbenedetta folliabigfoot juniorblack panther
caravaggio - l'anima e il sanguec'est la vie - prendila come vienechiamami col tuo nomecinquanta sfumature di rossococo (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadancer (2018)dickens: l'uomo che invento' il nataledownsizing - vivere alla grandeedhelella e john - the leisure seekerfabrizio de andre' - principe liberoferdinandfinal portrait - l'arte di essere amicifinalmente sposigli invisibili (2018)grace jones: bloodlight and bami
hannahi primitivi - tutta un'altra preistoriail ragazzo invisibile: seconda generazioneil vegetaleinsidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giunglala forma dell'acqua - the shape of waterla poltrona del padrela ruota delle meravigliela testimonianzaland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'incantesimo del dragol'ora piu' buial'ultima discesal'uomo sul trenomade in italy (2018)marlina. omicida in quattro attimaze runner: la rivelazionemorto stalin, se ne fa un altromy generationnapoli velatanatale da chefoleg e le arti straneonce upon a time at christmasore 15:17 - attacco al trenopagine nascosteparadisepoveri ma ricchissimiprimal rage: the legend of oh-mahradiusreset - storia di una creazionesan valentino storiesslumber - il demone del sonnosono tornato
star wars: gli ultimi jedisuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe partythe post
tre manifesti a ebbing, missouritutti gli uomini di victoriatutti i soldi del mondoun sacchetto di biglievi presento christopher robinwonder