avventura a vallechiara regia di John G. Blystone USA 1938

avventura a vallechiara (1938)

locandina del film AVVENTURA A VALLECHIARA

Titolo Originale: SWISS MISS

RegiaJohn G. Blystone

InterpretiCharles Judels, Eric Blore, Della Lind, Oliver Hardy, Stan Laurel

NazionalitàUSA 1938
Al cinema nel Settembre 1938

•  Altri film di John G. Blystone

Trama del film Avventura a vallechiara

In una pensioncina Svizzera Stanlio e Ollio sono alle prese con un pianoforte da trasportare su un ponte sospeso e con un gorilla.

Voti e commenti su Avventura a vallechiara, 12 opinioni inserite

Colibry88  @  16/10/2016 22:24:05
Purtroppo è uno dei film di Stanlio & Ollio che meno mi hanno convinto e divertito. Le gag sono in gran parte prevedibili e anche un po' banali; i personaggi secondari sono poco accattivanti e la trama stessa appare abbastanza stiracchiata.

topsecret  @  27/08/2016 13:30:52
Simpatica commedia dell'irresistibile duo che però sembra poco dinamica, anche se non manca di strappare sorrisi con qualche scena degna di nota. Lo spazio lasciato alla musica serve per far rifiatare i due ma le canzoni della Lind non appassionano più di tanto e rallentano una storia semplice e leggera che comunque si attesta su livelli di comicità discreta.

gemellino86  @  28/01/2016 20:15:22
Divertente commedia con il duo più spassoso di sempre. Per gli amanti del genere è da non perdere. Consigliatissimo.

steven23  @  28/03/2014 20:37:38
Probabilmente uno dei lungometraggi della coppia che mi ha convinto di meno. Al di là di un'ambientazione senza dubbio diversa dal solito e piuttosto suggestiva, è il film in sé a non convincere, complice una sceneggiatura pessima. La baracca viene sorretta unicamente dai due comici, anche se in maniera meno efficace rispetto ad altre volte. Sì, qualche scena è senza dubbio spassosa ma si ride meno.
Comunque più che sufficiente, anche perché dubito sarei in grado di dare meno a un loro film.

DarkRareMirko  @  07/01/2012 23:54:12
Dapprima intitolato "Noi e... la gonna", è un film della celebre coppia molto sottovalutato e con più di un elemento interessante, primo fra tutti un certo cinismo riguardo gag e atmosfera (***** SPOILER ***** o la scena dove un ponte reso inagibile dalla stessa scimmia)

Blystone ci sa fare in regia (15 anni prima è del resto stato il coautore, con Buster keaton, di Accidenti che ospitalità, cult che, a quanto pare, ispirò anche Tobe Hooper, tra le altre fonti, per il suo Non aprite quella porta.)

A mio avviso Laurel e Hardy sono ancora al top (mitiche le scene dove Stanlio si finge morto solo per bere il liquore trasportato da un San Bernardo, o quelle dove il duo cancellano con il sedere la lavagna del suo padrone, che teneva il conto di quanti piatti ancora avevano da lavare), il film ha una trama interessante che diverte e si lascia seguire.

Un episodio, ripeto, quasi "nero", ben lontano dalle atmosfere spensierate alla James W. Horne (La ragazza di Boemia) o alla Fra Diavolo.

E non è detto che cambiare registro ogni tanto sia un male.

chem84  @  30/10/2011 19:48:27
Stanlio, Ollio, un pianoforte e uno simpatico scimmione.
Ottimo, anche se non la ritengo la loro migliore performance.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/12/2010 18:19:04
Uno dei minori della mitica coppia forse perche viene dato troppo spazio alla musica,come capitava per i fratelli Marx,o forse perche le gag sono un po' ripetitive!
Si ride solo a denti stretti!

camifilm  @  14/08/2009 01:32:34
Uscito in Italia prima della guerra col titolo "Noi e... la gonna" è stato ribattezzato col titolo attuale. Appartiene già al periodo di decadenza della celebre coppia, ma diverte ancora.
Le gag sono molte, al di la della trama del film, i 2 riescono sempre a portare a casa le risate del pubblico.
consigliato si

anthony  @  18/09/2008 19:12:37
il film è un autentico Buco!! meriterebbe una valutazione pessima se non fosse per i grandi Stanlio & Ollio. Ma qui perfino i nostri due Mostri non sembrano dare il massimo : appaiono stanchi e non troppo motivati (...chissà....forse parte di ciò è riconducibile al fatto che addirittura Laurel & Hardy non fossero troppo entusiasti della pessima sceneggiatura a loro proposta). Da ricordare comunque la sequenza del pianoforte sul ponticello dondolante : la migliore del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/12/2007 17:21:45
Purtroppo devo dire che non sono stato molto soddisfatto di Avventura a Vallechiara, le gag di Hardy e Laurel erano sempre le stesse e cominciavano a stancare, al massimo mi avevano strappato uno o due sorrisini. Inoltre c’erano troppe canzoni ripetitive e melense. Però siccome tutti gli attori sono stati grandi questo lungometraggio si merita un 6.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/09/2006 20:23:15
Uno dei migliori film della famosa coppia. Le scene comiche sono innumerevoli, i pezzi musicali davvero azzeccati e perfino i co-protagonisti (su tutti la ragazza) risultano perfetti. E poi la sequenza finale, con lo scimmione che insegue i due poveri compagni, è da antologia.

lampard8  @  06/09/2006 20:17:52
la scena del pianoforte credo sia la cosa che più mi ha fatto ridere in vita mia

crazy & richdark halldead triggerdeadpool 2deidie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)
dogmandopo la guerradoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiequilibrium - the film concertestate 1993eva (2018)famiglia allargatafavola (2018)fino all'inferno (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?giu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhereditary - le radici del malehostilehotel gagarinhurricane - allerta uraganoil codice del babbuinoil dubbio - un caso di coscienzail sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiinterruptionio sono valentina nappiio, dio e bin ladenippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela bella e le bestiela guerra del maialela prima notte del giudiziola settima musala settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marele ultime 24 orel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 2luis e gli alienimacbeth neo film operamalati di sessomanuelmary e il fiore della stregamektoub, my love: canto unomontparnasse femminile singolare
most beautiful islandmuse: drones world tournel nome di anteanobili bugienoi siamo la mareaobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornoour houseoverboardpapillon (2018)parigi a piedi nudipeggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera pi¨ assurda di sempreprigioniero della mia liberta'
puppet master: the littlest reichrabbia furiosa - er canaroresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautashark - il primo squaloshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianiskyscraperslender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuper troopers 2
the darkest minds