azumi regia di Ryuhei Kitamura Giappone 2003

azumi (2003)

locandina del film AZUMI

Titolo Originale: AZUMI

RegiaRyuhei Kitamura

InterpretiHiroki Narimiya, Takatoshi Kaneko, Kenji Kohashi, Shun Oguri, Aya Ueto

NazionalitàGiappone 2003
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Ryuhei Kitamura

Trama del film Azumi

Azumi è una bambina che, orfana di madre, viene adottata e salvata da un insegnante della tecnica samurai, nonché generale dell'esercito imperiale. Dopo dieci anni di insegnamento Azumi, che ha imparato le tecniche insieme a nove uomini, va in missione per uccidere tre potenti shogun.

Film collegati a AZUMI

•  AZUMI 2, 2005
 •  AZUMI 3, 2005

Voti e commenti su Azumi, 10 opinioni inserite

Boromir  @  30/11/2022 22:58:29
Simpatica tamarrata con uno stile che si rifà spudoratamente a quello dei manga e dei cartoni animati nipponici, a partire dalla ridicola caratterizzazione visiva dei villain, per arrivare a una regia ipercinetica che nelle scene d'azione abbonda di sangue, riprese rotanti ad alta velocità e zoomate violentissime.
Per quanto a Ryûhei Kitamura interessino più le botte da orbi a suon di katana (collocandosi a metà tra il chambre classico e il wuxia grezzo e violento di Tsui Hark), non manca una certa cura psicologica di personaggi antieroici, mai buoni fino in fondo. Certo le riflessioni non vanno mai davvero in profondità, ma i dilemmi morali sul ruolo dell'assassino in un mondo consumato dall'odio hanno comunque un loro perché.
L'idol Aya Ueto ha il physique-du-role giusto per l'eroina principale, accattivante nel look, coinvolgente nella costruzione caratteriale e da ammirare in tutto e per tutto nelle sue raffinate evoluzioni coreografiche. Ugualmente azzeccati gli attori di supporto, ricostruzione della storia del periodo Tokugawa, molto suggestivo il commento musicale di Tarô Iwashiro.

topsecret  @  04/09/2020 19:08:18
Il regista vuole fare il simpatico e aggiunge, in alcune delle scene action, dei suoni e dei rumori a casaccio, per sottolinearne la comicità (presunta), ottenendo però l'effetto contrario e cioè fastidio.
Complessivamente, questo primo capitolo non è male, anche se alcune volte si notano dei dialoghi poco incisivi, delle debolezze nella sceneggiatura sparse qua e là e dei movimenti di macchina da mal di mare. La spettacolarità tipica del genere wuxia certamente non manca e il film, visivamente, ha un suo perchè e, nonostante tutto, riesce a raggiungere la sufficienza senza troppi sforzi.
La fisicità della protagonista contribuisce in positivo.

Kyo_Kusanagi  @  23/08/2010 11:02:18
Da premettere che sono un appassionato del Giappone medievale,dei samurai e della cultura nipponica in generale,ma guardare questo film è stata davvero dura.Certo i limiti del cinema giapponese li conosciamo tutti,ma qui siamo davanti a un qualcosa che sfiora davvero il ridicolo.Storia più o meno accettabile sviluppata in maniera banale,dialoghi agghiccianti,scenografia approssimativa,costumi pacchiani (quello di Azumi è semplicemente improbabile mise azzurrina con shorts e... calzettoni bianchi!),scene di combattimento che arrivano direttamente da un B-Movie di arti marziali anni '70,la recitazione....va bè lasciamo stare; forse l'unica che prova a metterci un tantino di impegno è la bella idol Aya Ueto per risultare credibile nel ruolo dell'assassina.I "cattivi" risultano essere una caricatura di loro stessi (come il samurai-scimmia,o l'effemminato samurai vestito di bianco) e spesso generano involontarie risate,a dispetto del tono drammatico che tenta di avere la pellicola.In definitiva noiosissima (sono andato più volte avanti veloce per accellerare l'agonia) e irritante.Da evitare anche per chi è appassionato del genere.

lloydalchemy  @  05/02/2010 17:04:09
ci sta ci sta e un film che parla del giappone feudale in modo abbastanza impeccabile all'inizo credevo che parlava della nascita dei primi ninja ma poi ho capito che parlava proprio di assasini da parte dello shogun (shinsegumi?) vabbeh comunque sia e fatto proprio bene personaggi ben caratterizzati alcuni muiono in modo stupido non ho sopportato:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER vediamo il secondo com'è

DarkRareMirko  @  30/06/2009 23:36:22
Kitamura (si, proprio quello che ha curato stile Matrix le cut-scenes del Metal Gear Solid uscito per Game Cube) qui si contiene molto almeno come sangue on screen rispetto a ciò che mosterà in The midnight meat train, ma diciamo che come regia ed aspetto tecnico già ci siamo eccome, anche se a volte il regista non riesce ad ogni modo ad uscire dai consueti canoni mainstream/occhio puntato al botteghino.

Bravi gli attori, buona la fotografia, belle le scene di lotta, ma al film manca comunque quel certo non so che...

Poi, diciamocelo, è anche uguale a mille altri lungometraggi dello stesso genere...

Ecco forse perchè una maggiore quantità di sangue e violenza presente avrebbe reso il tutto più accattivante ed interessante, nonchè meglio distinguibile dalla massa, ma tant'è.

Nella scena finale appare pure, in un cameo non accreditato, Hideo Kojima, gran mente dietro a tutti i Metal Gear Solid sinora usciti, ai 2 Zone of the enders, ecc.

Seguiran due altri film (Azumi 2-3); da vedere, tutti.

Ultima risposta 19/09/2009 11.06.19
Tom24  @  13/04/2009 00:21:02
overdose di sangue e morte. che dire, mi è piaciuto dunque, proprio perchè crepa un sacco di gente ;)

ps. down to hell è na schifezza orribile invece :D

Ultima risposta 15/04/2009 15.36.08
Ciaby  @  04/03/2009 18:47:55
Kitamura, dopo gioiellini come DOWN TO HELL ci propina un polpettone sanguinolento senza senso. Brutto, non orrendo. Il peggio Il regista lo otterrà con un inguardabile ARAGAMI. Dio ce ne liberi. Che torni al naif dei primi tempi

FinKill  @  01/05/2008 01:53:14
Spettacolare action-movie,ormai e cult trai fan del genere,un Ryuhei Kitamura al meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  15/01/2007 21:01:02
....Dopo un inizio ma mi ha fatto sperare il film è divenuto brutto... Molto scontato... Le uniche note positive sono la bellezza della protagonista e alcune scene d'azione...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/11/2006 18:19:14
oltre al divertente massacro finale e a quella meraviglia di Aya Ueto il film è quasi inguardabile, baraccone per il mainstream orientale

orribile la narrazione, orribili i dialoghi, orribili certi suoni (vedi:il samurai-scimmia)

ho trovato molto interessante un inquadratura durante il combattimento tra azumi e il samurai sadico vestito di bianco, loro erano appoggiati ad una trave sospesa ad una certa altezza e la telecamera girava intorno puntando sempre l'obbiettivo sui protagonisti