babbo bastardo regia di Terry Zwigoff USA 2003

Al cinema nel Novembre 2004

•  Altri film di Terry Zwigoff

•  Link al sito di BABBO BASTARDO

Trama del film Babbo bastardo

Due complici vanno in giro per le strade vestiti uno da Santa Clause e l'altro da elfo. Il loro lavoro, però, non è mettere il buon umore bensì rubare nei negozi. Le cose si complicano quando un bambino di otto anni insegna loro il vero significato del Natale.

Film collegati a BABBO BASTARDO

•  BABBO BASTARDO 2, 2016

Voti e commenti su Babbo bastardo, 199 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  18/12/2022 11:15:09
Simpatica commedia natalizia cinica e scorretta al punto giusto. Ottimo Billy Bob Thornton.

biagio82  @  10/12/2018 23:06:33
ottimo film, divertente e irriverente.
il film è un classico di natale nella storia, un cattivo disilluso, che trova l'amore, una "famiglia" e fa un atto di redenzione durante le feste ma l'irriverenza con cui vengono trattati i clichè sono assolutamente fantastici.
il fare sesso vestito da babbo natale e sfruttando questo feticcio della barista, il bimbo che crede davvero in babbo natale e che è un po sconnesso dalla realtà, la maniera in cui viene descritto il lavoro dei babbi natale nei supermercati durante le festività, tutto vive di un cinismo e un'irriverenza unico.
incredibile Billy Bob Thornton che da solo regge tutto il film, ma bravissimo anche il ragazzino, che è il protagonista delle scene migliori.
un film da vedere, ma sconsigliato a chi non gradisce le volgarità gratuite

VincVega  @  24/12/2017 22:19:12
Cult natalizio che non so perchè non avevo mai visto. Strano perchè "Babbo Bastardo" vive di nefandezze a tutto spiano, che garantiscono un bell'intrattenimento. Chiaro che senza sceneggiatura non si va da nessuna parte, ma qua si può dire che la brillantezza nei dialoghi non manca e le situazioni sono paradossali, ma efficaci alla trama.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2017 19:11:31
Prendere gli stereotipi del Natale e rivoltarli come un pedalino di poiiticamente scorretto. Babbo bastardo in fondo ha un finale che concilia in fin dei conti con quello che può definito un lieto fine, ma per arrivarci deve passare dentro un concentrato di cinismo non indifferente, grande quanto le sbronze del babbo natale qui presente. I dialoghi sono fantastici, gli attori pure con un Thornton fantastico ed un Marcus Cox sboccatissimo ed irresistibile. Da far vedere a grandi e piccini, specie quando quest'ultimi cominciano ad avere i primi dubbi sull'esistenza del vecchiaccio sulla carrozza trainata dalle renne.

benzo24  @  21/03/2017 12:12:17
Ormai un cul con un protagonista in stato di grazia

MelissaPercival  @  17/01/2017 07:48:37
Che dire...il mio film natalizio preferito! Troppo divertente e folle, impossibile non farsi delle grasse risate!

BrundleFly  @  28/12/2016 21:13:54
L'ho trovato davvero divertente e a volte anche tenero nelle scene col bambino.
Billy Bob Thornton regge da solo il film sulle spalle.

kastalya  @  19/12/2016 10:36:23
queso film è il "vero" film di natale....ovviamente non è un film proprio indicato per i bambini...ma per gli adulti è un cult!!

alcune scene sono memorabili....ma tutto il film scorre bene ed è pieno di situazione comiche!

da vedere assolutamente sotto natale!

Elwing77  @  11/12/2016 14:09:49
L'antinatale per eccellenza sempre in bilico tra buoni e cattivi sentimenti e con un protagonista a dir poco irritante.

StIwY  @  17/06/2015 22:56:47
Questo film è stata una sorpresa, in senso positivo, e mi ha lasciato percezioni contrastanti. Da una prospettiva, disprezzo l'eccessiva volgarità di scene di coito ingiustificate, dall'altra l'irriverenza che scardina completamente i canoni dei film natalizi e tutto quello al quale si è volente o nolente abituati ad aspettarsi. Riesce persino ad intenerire, il ragazzino ciccione ma carismatico e praticamente abbandonato. Strambo ma efficace in fondo, con un pizzico di volgarità nociva, si poteva fare di meglio comunque.

wolf18  @  27/12/2014 14:17:32
Visto ieri per la prima volta e non mi ha entusiasmato....molto volgare e con poco battute degne di nota.

Filmaster95  @  18/11/2014 19:56:04
Un babbo natale che si rivela distante dalla concezione dei bambini,ma che in questa commedia risulta molto gradevole anche grazie alla spettacolare interpretazione di thornton ma anche con cox che fa la sua parte cosi come il bambino.
Filmetto leggero forse un po troppo volgare ma che in fondo fa divertire.

MonkeyIsland  @  16/06/2014 00:54:47
Veramente divertente e con un B.B. Thornton eccellente nella parte.
Humor scurrile e nero ma molto intelligente e mai di grana grossa che considerando le figure del bambino paffuto e del nano erano veramente a portata di mano.
Si ride di gusto e anche di fronte all'ovvio epilogo finale non ho potuto fare a meno di sorridere, inoltre pensandoci penso che il recente Hesher E' Stato Qui prenda seriamente spunto da questa pellicola (con successo).

guidox  @  26/12/2013 19:01:36
un film di Natale che si discosta dal solito clichè, irriverente e divertente.
Billy Bob Thornton spettacolare nel suo ruolo.

peppe87  @  25/12/2013 22:44:53
esilarante a palla, un filmazzo

Frank85  @  02/10/2013 15:07:50
Film eccellente! Lontano dai soliti schemi del genere natalizio.
Dissacrante, sporco, scurrile ma maledettamente reale!
Dialoghi "tarantiniani" ed esilaranti.
Lo spirito natalizio sotto una luce diversa.

Alla larga chi è infastidito da parolacce, che però sia chiaro non sono messe lì tanto per essere dette, ma adatte al contesto.

Nutless  @  01/08/2013 17:21:08
Il bello è che questo film sboccato, cinico, sporco, brutto e cattivo (eheh) è un perfetto film di Natale, molto più efficace nel messaggio che manda di qualche solito noioso filmetto natalizio strappalacrime.
Si ride di gusto di fronte a una serie di personaggi al limite del possibile, grazie a un cast davvero in parte. Su tutti spiccano Thornton e Brett Kelly (aka Thurman Merman, ahah), ma anche un esilarante John Ritter (R.I.P.) nel ruolo dello scandalizzato direttore perbenista.
Il finale, che può sembrare un po' buonista, si redime totalmente con l'ultima grande massima che ci regala:

ZanoDenis  @  18/06/2013 14:34:32
Un buon film natalizio, che intrattiene, con bei dialoghi molto "Tarantiniani" nonostante sia un film per bambini. Finale scontato e buonista, ma sono questi i film americani

pisano  @  07/04/2013 23:23:15
strepitoso.i dialoghi tra babbo natale e il nano sono pazzeschi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/12/2012 23:52:49
Una commedia intelligente adatta ai più grandini, diverte e commuove.
Strepitosi tutti gli attori e alcune battute.

antoeboli  @  25/12/2012 06:24:01
Film che all'epoca di lancio nella sale non ho avuto l'opportunità di vedere , e quindi ho optato per la scelta tv .
Commediola in stile Ted tanto per rendere l idea con un film recente. Si tratta di un film politicamente scorretto dove però se Ted era un prodotto di fantasia qui può essere che accada nella realtà un fatto del genere.
Ovvero due delinquenti fingendosi rispettivamente uno un babbo natale e l altro il suo folletto vanno nei centri commerciali per rapinarli ,usando la scusa del classico incontro con ''l uomo vestito di rosso'' da parte dei piu piccoli , classica tradizione USA.
Bisogna sottolineare subito l ottima interpretazione dei due protagonisti che sono Bob Thornton nei panni di santa claus e il nano Tony Cox entrambi perfetti nei ruoli .
il primo con un aspetto da barbone di strada , dove praticamente per l intera pellicola o almeno nel 90% è sempre ubriaco e a un certo punto ti sembra che lo sia per davvero per quanto è bravo , mentre il secondo è una spalla perfetta per la nascita delle gag .
Tornando al discorso precedente il film è praticamente un accrocchio di trama buttata li per almeno i primi 60 minuti dove si susseguono scenette con tantissime parolacce , personaggi al primo approccio ambigui che poi si riveleranno quel che sono , dialoghi intelligenti come quelli tra il babbo natale e il bambino cicciottello che usa frasi del tipo :mio padre tornerà fra un anno . è sulle montagne a esplorare , che all inizio non hanno tanto senso ma molto più avanti scioglieranno questi profondi nodi .
La vera pecca del film è che se nei primi minuti le parolacce , le ubriacature e le scene di sesso possono far sorridere , piu avanti il film acquista quella pausa che tende alla monotonia , dove vedremo dialoghi tra il bimbo e santa claus che non fanno assolutamente ridere .
invece voglio premiare il finale del film che è carico di profondità e rovescia il film nel senso opposto rispetto a quando è iniziato .
Da notare come questo è stato l ultimo film interpretato dal grande J. Ritter che si vede giusto tre volte , ma offre come sempre una grande interpretazione .
Inoltre la pellicola offre una piccola citazione ad arancia meccanica , e ad una delle prime scene del film . Ve ne accorgerete per ciò che fanno gli attori e per la musica in sottofondo.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  11/12/2012 12:30:54
Buona commedia con un ottimo BBT.
Per una serata spensierata.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:43:10
Mamma mia quanto mi fa ridere questo film! Billy Bob Thornton deve averne prese una miriade di sbronze nella realtà perché è credibilissimi...una commedia "cattiva" come ce ne sono poche in giro"

C.Spaulding  @  02/06/2012 14:15:06
Una delle mie commedie preferite.Un grande Thornton sboccato e divertente. Un film irriverente...maleducato volutamente volgarotto. La volgarità non è fine a se stessa ma usata con intelligenza. Un film imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/01/2012 14:35:43
Cinico, cattivo e divertente.
Buona commedia splendidamente interpretata da Billy Bob Thornton.
Un film che diverte senza lasciare indifferenti. Sceneggiatura solida e convincente.

Ultima risposta 14/01/2012 10.45.34
pinhead88  @  07/01/2012 14:48:48
Di diritto nella top 25 dei miei cult personali.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/01/2012 00:44:26
Moltissimi hanno preso un abbaglio nel disprezzare questo mitico film.
Da vedere rigorosamente in inglese per apprezzarne la maleducazione trucida, Bad Santa è un monumento alla cattiveria. "Essere cattivi è una delle cose più dolorose che possano capitare nella vita", diceva Calvino. Per me basta far parlare il viso, il corpo e le bestemmie di Billy Fottutogenio Thornton.
Alcune epiche scene di questo film lo portano nell'olimpo della Bellezza, a partire da quella iniziale (Nocturne No. 2 in E-Flat Minor, Op. 9 No.2) per arrivare al massacro degli asinelli davanti ai bambini. Ma anche la sceneggiatura dà il suo contributo, per esempio "metti i desideri in una mano e caga nell'altra, vedrai quale si riempie per prima" o anche "oggi ho dato una svolta alla mia vita: ho picchiato di brutto dei ragazzini". Credevo non fosse possibile e invece film come Bad Santa sono lì a dimostrare che anche un prodotto commerciale può affondare unghie e denti nella sensibilità di uno spettatore. Gli apici vengono toccati dal sottaceto di legno insanguinato, purtroppo si cala un po' nel finale.
Da vedere e rivedere.

Ultima risposta 02/01/2012 13.55.55
Testu  @  24/12/2011 02:03:51
Non mi ispirava e l'avevo evitato, ma il protagonista è meglio del previsto, scaz.zato, ubriacone e pessimista ma non come il titolo italiano fa intendere, tra l'altro magrolino com'è non ha proprio il fisico da alcolizzato e pure la voce lo ingentilisce ulteriormente. Peccato che ad un protagonista incontinente e sopra le righe quel tanto che basta, abbiano aggiunto parolacce sopra il livello di utilità. Bravo il marmocchio, mix tra un cherubino e Puggsley, passa da tenerezza ad effettiva voglia di prenderlo a calci, il che è perfetto per il personaggio. Tutti bravini, soprattutto il diversamente alto.

Anche tra quelli natalizi non è certo un capolavoro, ma sa divertire, a modo suo e anche se forzatamente non va tutto come ci si aspetta.

Ps: John Ritter morì quello stesso anno. Bernie Mac 5 anni dopo.

gemellino86  @  21/12/2011 22:48:45
Una commedia natalizia divertente con volgarità intelligente. Bravo il protagonista e humor nero che non guasta. Un film da vedere per gli amanti del genere. Davvero ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  02/09/2011 04:25:55
DIVERTENTISSIMO!!!!!!!!!!!!!!!!

White chicks  @  28/08/2011 12:58:55
Bella commedia di natale con un Billy Bob Thornton a cui viene benissimo il bastardo alcolizzato, meriterebbe sette solo per l'idea, ma ha troppi momenti di comicità bassa che non fa ridere.

clint 85  @  17/06/2011 03:20:24
Divertentissima commedia per un Natale un pò atipico...
Bravissimi Thornton e il bambino!

El_Baro  @  06/05/2011 19:16:10
Godibilissimo "cinismo sano", quasi catartico in alcune scene e nel complesso molto riuscito. Non per tutti, ma consigliato (io stesso l'avevo ampiamente sottovalutato, preso tra il titolo italiano, la copertina un po' così e quella "collaborazione" coi Coen che mi sapeva di side project di pessima qualità).

grifosafi  @  01/02/2011 23:44:12
Mi sono divertito davvero tanto!!! Consigliatissimo per passare una serata di divertimento col giusto mix di cinismo e buoni sentimenti. Troppo volgare per i bimbi, bravissimo BB Thornton

Zigozag  @  20/01/2011 21:45:00
Una delle commedie comiche più divertenti.
Si merita l'8 e di essere visto.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/01/2011 19:16:48
Grandioso ribaltamento di schemi natalizi, per un film che dà molto più di quanto il deficiente titolo prometta.
Il babbo natale antieroico lascia davvero l'amaro in bocca e poi quel ragazzino adiposo è irresistibile. Ancora i Coen dietro tutto questo.

Jarni  @  27/12/2010 01:47:21
Signori, questo è proprio un buon film.
E se qualcuno ha da dire qualcosa sul bambino ciccio-riccio gli tiro un calcio nelle palle. :)

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  07/12/2010 11:46:37
Un film un po'diseguale. Il personaggio di Thornton è eccezionale e indimenticabile. Ritter ci lasciò con questo film, prima ancora che uscisse nelle sale. Lauren Graham è come sempre inadatta al cinema e fa la solita particina extraleggera.

woyzek  @  26/11/2010 22:48:14
demenziale e trahs al punto giusto. un linguaggio a dir poco scurrile.
e un bambino a dir poco adorabile.

bebabi34  @  26/10/2010 11:55:01
Bellissimo. Commovente e divertente, grottesco e demenziale. Una bella storia di natale con un clima un po' alternativo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  16/07/2010 19:13:18
L'oscenità del linguaggio ha una coloritura che, oserei dire, è inedita nel cinema. Un film "pazzesco", in tutti i sensi

Clint Eastwood  @  07/05/2010 13:16:08
Volgarotto e idiota ma molto efficace e spassoso. Thornton ha un solo rivale ... Bill Murray. Non male gli altri due comprimari scomparsi ormai : Bernie Mac e John Ritter (a cui è stato dedicato il film) ... inimitabili.

despise  @  23/04/2010 08:57:01
Personalmente un film eccellente, una commedia "cattiva e disturbata" ma di buoni sentimenti natalizi come non se ne vedevano da tempo.
Billy Bob Thornton è perfetto nel ruolo come tutto il cast.
Masterpiece del genere natalizio, si ride praticamente dall'inizio alla fine.
Uno dei miei dieci film preferiti in assoluto.

BlackNight90  @  06/04/2010 18:02:18
Insieme a Una poltrona per due e Nightmare before Christmas, Babbo bastardo è la commedia perfetta da vedere ogni Natale per evitare il rischio di diabete. Billy Bob devastante, anche gli altri attori (il buon John RItter su tutti) contribuiscono a creare delle gag volgari e maleducate, ok, ma liberatorie e da sbellicarsi dalle risate. Il bambino ciccione è di una tenerezza che ti stende.

Wally  @  30/03/2010 20:57:34
Niente male... Un ottimo Babbo Natale Thornton! Cinico e bastardo al 100%!
Risate non se ne fanno tante ma in una o due scene c'è davvero da svenire dal ridere!

Carino... Se lo si guarda per una serata senza impegno!

Ho notato un erroraccio

topsecret  @  04/03/2010 10:01:43
Questo è un vero e proprio gioiellino. Prodotto dai fratelli Coen, interpretato da un cast di grande versatilità ed assodata capacità artistica, scorrevole, maleducato, dannatamente divertente e sopra le righe pur con qualche momento di leggerezza sentimentale.
Veramente impagabile Bill Bob Thorton nella parte di un Babbo Natale brutto, sporco e cattivo, semplicemente esilarante il povero John Ritter (r.i.p.) con la sua mimica facciale e l'aria da perfettino snob, simpatici e dinamici Tony Cox e Bernie Mac nei loro duelli verbali. Dialoghi taglienti e decisamente esilaranti, punto di forza del film al pari delle già citate interpretazioni, rendono la pellicola una delle più gradevoli visioni che mi sia capitato di fare.
Una commedia politicamente scorretta che mi ha fatto crepare dal ridere dal primo all'ultimo istante e che raccomando a tutti di vedere almeno una volta....secondo me ne vale la pena.

paride_86  @  15/01/2010 21:49:47
La storia ha due protagonisti borderline, un truffatore alcolizzato e un bambino complessato, ognuno dei quali troverà nell'altro ciò che gli era sempre mancato. Tutto questo in una salsa cinica e divertente, propria dei fratelli Coen che producono il film.
Di sicuro non è il solito film di Natale!

mirkoct85  @  02/01/2010 01:00:52
"scopami babbo natale"

ilcippo  @  02/01/2010 00:26:42
Il Natale è anche questo...

LoSpaccone  @  23/12/2009 19:16:59
Nella melassa sdolcinata dei film di natale questo film stona maledettamente, e per fortuna. Non è un grande film, troppo sguaiato e banalmente volgare e con qualche passaggio a vuoto per essere considerato tale, però lo zampino dei Coen si vede, soprattutto nel cinismo del protagonista. Intrattenimento puro ma almeno provocatorio e realmente politicamente scorretto.

Tony yogurteria  @  23/12/2009 10:36:15
film molto piacevole, anche se pensavo che facesse più ridere. comunque da vedere

camifilm  @  23/12/2009 00:32:59
Un film natalizio. Ma niente poesia, armonia, pace, serenità, etc etc. Fa ridere, gli attori sono buoni, una commedia fatta per ridere, un pizzico di morale. Il titolo in italiano è azzeccato. Un babbo natale che arriva davanti a bambini in attesa, cade ubriaco, spacca i giocattoli. Bambini pianti. Un elfo colmo di una lingua lunga, forte la battuta sulla lingua lunga e la moglie. Dai è una commedia che ha pretesa solo di mostrare un babbo natale senza le sue renne, ma con mille problemi e picchia pure forte. Vedetelo.

FurFante9  @  21/12/2009 16:52:13
Film spassosissimo, come il protagonista. Positivo. Da 6,5 - 7

Tautotes  @  20/12/2009 12:46:41
Veramente divertente. Bobo Thornton eccezionale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  20/10/2009 19:33:08
Finalmente! Finalmente un film schietto e politicamente scorretto sul Natale,festa che personalmente amo ma che mi fa piacere vedere calpestata ed analizzata sotto un altro punto di vista. Thornton è semplicemente perfetto e cattivo e tutti i comprimari sono ottimi. Alcune scene non si dimenticano facilmente e sono veramente divertenti.
Io amo Chuck Palahniuk e vedendo questo film ho avuto la sensazione che la trama si sposerebbe benissimo con una delle sue,eccessiva e fuori dai canoni,eppure cosi vera e a tratti anche toccante (certo non è facile definire toccante questo film e difatti non lo è per la maggior parte della sua durata).
Per quanto un buonissimo film alcune cose non sono approfondite in maniera esauriente e a tratti è forse veramente troppo eccessiva. Ma per me è stata una sorpresa piacevole. E anche cattiva.

Febrisio  @  27/08/2009 22:30:01
Divertente e per fortuna tira aria fresca... certo che i discorsi non si possono definire molto fini, anzi.... però il film riesce completamente nel suo intento: far divertire, e in mezzo a tutte le eccessive volgarità e dove l'etica sembra scomparire, riesce a rappresentare ironicamente un pochino la realtà di un bambino NON seguito da qualcuno e quanto a volte basti poco per cambiare le cose....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  06/08/2009 10:18:12
credo gli manchi davvero poco per essere un capolavoro. il capovolgimento di tutti i clichè riguardanti la figura di babbo natale avrebbe potuto facilmente portare il regista a creare un film dalla volgarità gratutita e demenziale, invece zwigoff ha plasmato una pellicola a suo modo toccante, schietta, in grado di regalare momenti di comicità devastante e dopo pochi minuti emozionare ed intenerire. thornton da 10, monumentale, ma azzecatissimo è anche il cast di contorno, ogni personaggio è caratterizzato in maniera molto dettagliata.

Ultima risposta 02/01/2012 11.37.15
baskettaro00  @  19/06/2009 16:13:05
piu ke una kommedia qst film è un dramma......il protagonista è molto bravo............sulla scia di santa's slay il film strappa un meritato 7

greenday2  @  05/02/2009 04:17:44
Apparte gli ultimi 5 minuti secondo me e' un film estremamente geniale.

Poi la faccia naturale da alcolizzato di Thorton sembra fatta apposta per questo ruolo.

Ora scusate ma devo preparare dei panini

gambero  @  27/01/2009 10:48:02
cioè questo film natalizio quantomeno è innovativo...non racconta la festa sotto il solito aspetto buonista...thornton nel ruolo principale è più che azzeccato,anche il nano se la cava piuttosto bene ed il bambino fa tenerezza!!!per il resto la trama è originale,ci sono alcuni spunti decisamente divertenti(soprattutto quella nel baretto sulla spiaggia) ed il finale è scontato..da vedere!!

Ultima risposta 27/01/2009 21.26.01
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 21:31:55
Prima del 2004 il natale era la solita barba con i soliti film messi in onda ( tutti meritevoli per carità ) tipo il buon vecchio "Jesus Christ Superstar( spettacolare ) oppure "S.O.S. Fantasmi" e via dicendo...ora non più! Dal 2004 c'è un altro film che tutti si aspetteranno di vedere in programmazione, ed è "Babbo Bastardo"!!
Non il solito film sul natale, ma la "solita realtà" sul vero spirito natalizio...
Provare per credere.

HeathLedger9  @  22/01/2009 17:30:58
molto figo e molto divertente, consigliato perche e' un film diverso dagli altri

Robgasoline  @  22/01/2009 17:28:27
Il Film natalizio antinatalizio per eccellenza...
Mai visto un Babbo Natale così lercio. Molto divertente.

bloodyhand  @  29/12/2008 13:46:06
E sicuramente un film comico ben riuscito , divertentissimo ... film d natale molto particolare =)

statididiso  @  23/12/2008 18:06:06
non male questa commediola nera, più alti che bassi (tra quest'ultimi, il finale e qualche volgarità di troppo)... L

Leonhearth87  @  23/12/2008 14:51:31
Sinceramente pensavo peggio, molto peggio. E invece sono rimasto abbastanza colpito nel vedere che non solo non è una cavolata di fil sul Natale come si vedeono spesso, ma soprattutto ha una trama che, nella sua ironia, fà riflettere.

faber  @  23/12/2008 12:20:22
Per tutti coloro che odiano i film di Natale, mielosi e moralizzanti, consiglio questo film davvero esilarante nella sua dissacrante presa in giro di Babbo Natale e delle tradizioni natalizie, con un Billy Bob Thornton perfetto! E nonostante tutto, alla fine riesce lo stesso a trovare una morale...

Ultima risposta 23/12/2008 12.22.00
Hyspaniko9  @  21/11/2008 22:21:37
una commedia assolutamente non per bambini, do 7 perche è un film simpatico ma non lascia piu di tanto quindi vedetelo ma per passare un po di tempo, tutto qua ( in compagnia è piu bello )

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  13/07/2008 22:00:44
Le risate in questo film sono talmente alte da far male alla pancia. Ho visto questa pellicola molte volte, sebbene in certi punti deluda un pò.

ilMoralizzatore  @  10/06/2008 17:18:20
Me ne ero quasi scordato....Fantastico, troppo ridere!!! Grande Billy Bob..e grande il nano!!!! Consigliatissimo a chi vuol farsi due risate...

marfsime  @  10/06/2008 17:04:35
Bellissima commedia..e questo è un voto del tutto meritato anche perchè non è di certo il mio genere preferito. Questo "bad santa" è veramente un'ottima commedia..cattiva e buona allo stesso tempo..quasi agrodolce direi. Si alternano momenti di dolcezza ad altri di pura cattiveria..un film che non parla del solito Babbo Natale buono..anzi..tutt'altro. Ottimo Thornton nella sua prova..ma un po' tutto il cast è all'altezza..anche il bimbo. Ve lo consiglio altamente..è un film che piacerà anche a chi non apprezza particolarmente il genere.

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:45:07
Commedia nera,"politicamente scorretta",che ha il merito di introdurre argomenti tutt'altro che buonisti all'interno del consunto contesto natalizio.Le frecciate ciniche contro questa zuccherosissima e melassosa festività,arrivano più di una volta a segno,anche grazie a una sceneggiatura divertente,che sembra puntare quasi tutte le sue carte vincenti sul personaggio principale,interpretato da un bravo Billy Bob Thornton,qui in uno dei ruoli più sgradevoli della sua carriera.Ben caratterizzati e gustosi anche i personaggi di contorno(dal"moccioso" al nano complice delle malefatte del protagonista),tutti funzionalmente integrati in una storia che si segnala come una ventata di aria nuova nell'ormai scadente e banale cinema comico americano attuale,incapace di divertire senza scadere nell'ovvietà dei buoni sentimenti(che anche qui sono presenti,seppur nascosti da una cattiveria che si mantiene intatta fino alla fine).Dietro al personaggio del bambino si cela una chiara presa in giro del mondo infantile,totalmente rincretinito dalle menate natalizie che illudono un tipo di mentalità che può solo sognarsele certe cose,e che cerca di trasferire la propria fantasia in una realtà che non corrisponde per niente ai numerosi castelli in aria ipotizzati e fatti ipotizzare sulle leggende su"Babbo Natale".Il film è dedicato a John Ritter(il capo reparto che non riesce a licenziare i due malviventi),indimenticato protagonista del film di Blake Edwards "Skin Deep",morto poco tempo dopo la fine delle riprese.

avandelli  @  02/04/2008 14:46:49
Una alternativa al classico film di natale...diciamo che l'idea è abbastanza buona e lancia un messaggio sul natale visto ai nostri giorni da parte di un paio di ladruncoli. Nulla di fenomenale, Bruttino all'inizio poi si riprende alla grande, guardabile

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  29/02/2008 22:36:37
Classico film di natale che rende tutti piu buoni. L'idea è abbastanza originale, e poi alcune scene sono molto divertenti (anche se questo film non è da vedere per farsi 4 risate con gli amici, ma mi sembra un po' piu impegnativo, visto che tratta diverse problematche abbastanza pesanti, tipo l'ossessione di un uomo per le taglie pesanti e il perverso desiderio di una donna di fare sesso con babbo natale).
Davvero bel film, lo consiglio a tutti.

ilmoro88  @  28/01/2008 18:10:19
Piuttosto volgare in certi casi, però questo Babbo Natale "un po' particolare" mi ha affascinato....
Buona commedia che finalmente sfata lo stereotipo del vecchietto con la barba che porta i doni a tutti i bambini. Finalmente un Babbo Natale che fa tutto l'oppsoto di quello che farebbe una brava persona, proprio il giorno della vigilia di Natale.
Il finale sicuramente è la parte più bella......Merita veramente (peccato forse che sia troppo volgare)!!!!

mr orange  @  22/12/2007 13:11:04
diverte parecchio, bravi gli attori, il ragazzino è proprio azzeccato.

Tuco ElPuerco  @  19/12/2007 12:45:12
Mah.....ehm......se uno va in videoteca e lo giudica dalla locandina o la copertina del DVD e' il classico film che scansi.
E invece ,oltre a piegarmi dal ridere (cosa rara oggigiorno,senza ricorre a due scoregge o a Stiffler che si mangia una cacca di cane....ma anche in quel caso....Mio DIO!!!!),l'ho trovato geniale.la colonna sonora e' formata da pezzi classici,in stile Christams,addirittura c'e' il valzer della Bella addormentata nel bosco in una scena.gente felice,mamme coi bambini che non vedono l'ora di dire a Babbo Natale cosa desiderano,tra un bue e un asinello di cartapesta e mille luci colorate.Il tutto scontra con un nanerottolo di colore che fa l'elfo,e un Santa Claus sboccatissimo,depresso e frustrato,alchoolizzato,ridotto all'osso dalla vita e che non manca di dissacrare tutto cio' che incontra,commesse obese dei negozi di intimo comprese (memorabile la scena nel camerino " Non ti faccio ****** per una settimana" mentre la carica da dietro)

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  16/12/2007 22:57:08
Molto bello,è un misto tra la commedia,il comico e il drammatico!Ve lo consiglio!Buon Natale a tutti!

mainoz  @  14/12/2007 20:42:00
alterna momenti esilaranti a momenti ke nn lo sono proprio per niente. Cmq originale l'idea del babbo "bastardo" e il protagonista è un grande!

testadilatta  @  14/12/2007 18:41:59
Eccezionale film che sembra una commedia ma è molto di più.
Talmente scorretto da risultare reale.
Thornton nella sua migliore interpretazione dopo Soldi Sporchi.
Il bambinone ciccione da OSCAR (altro che il bambinetto del Sesto Senso).
Risate e lacrime. Astenersi spettatori superficiali.

Assolutamente un mio CULT.

Dimenticavo: il miglior finale di tutta la storia del cinema...
...SHIT HAPPENS WHEN YOU PARTY NAKED...

Pagina di 3   Commenti Successivi »»