babel regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

babel (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BABEL

Titolo Originale: BABEL

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiCate Blanchett, Brad Pitt, Gael García Bernal, Mahima Chaudhry, Mahima Chaudhry, Kôji Yakusho, Shilpa Shetty, Lynsey Beauchamp, Adriana Barraza, Elle Fanning

Durata: h 2.15
NazionalitàUSA 2006
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 2006

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Babel

Il film è diviso in tre storie; durante un viaggio organizzato in Marocco, una donna che si trova in vacanza col marito viene ferita da un colpo di fucile sparato per sbaglio da due ragazzi. La coppia ha affidato i propri figli ad una tata messicana a San Diego, ma la donna non può assolutamente mancare al matrimonio del figlio. Nel contempo un ragazza giapponese sordomuta, vive la sua adolescenza con i disagi del suo handicap.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (225 voti)7,51Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Migliore colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore colonna sonora
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film drammatico
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico
Miglior regia (Alejandro Gonzalez Inarritu)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior regia (Alejandro Gonzalez Inarritu)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Babel, 225 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/06/2011 11:48:55
   8 / 10
Terzo capitolo della Trilogia della Morte del messicano Inarritu e i temi sono sempre gli stessi: dolore,morte,tragedia inseriti in un contesto fatto di umanità varia. Questa volta però la galleria di uomini e vicende è incredibilmente varia e lo sottolinea già il titolo stesso,Babel; le 4 storie che si intrecciano sono tutte appartenenti a contesti culturali profondamente diversi e in qualche modo vanno a rappresentare l'incomunicabilità e la differenza tra i diversi personaggi,costretti a rapportarsi tra loro anche contro la loro volontà. In questa Babele di lingue e violenze soltanto la lingua della sofferenza unisce la galleria di personaggi,costretti loro malgrado ad entrare in uno stato di profonda coscienza di sé,di rimorso e magari anche di redenzione,oppure nella tragedia finale. La cosa più importante che ancora non è stata detta è che in questa Babele l'unico Di0 esistente è quello del Caso,che tutto fa accadere insieme alla complicità della superficialità degli uomini.
Unica pecca: la storia della giapponese; troppo estranea rispetto agli altri contesti culturali di enorme degrado (stesso dicasi affrontare una storia di handicap comunque ben scritta),e come a volerlo sottolineare il filo labile che lega questa vicenda alle altre viene rivelato nel finale ed è una cosa quasi di poco conto,eppure anche questa di fondamentale importanza. Non sono d'accordo con quanti hanno scritto di assurdità dell'intreccio laddove per il sottoscritto in Babel si raggiunge la perfezione di un intreccio comandato dal caso,perfetto nelle sue complicazioni ed assurdità. Un pò forzato? Possibile, è pur sempre un film ma rimane verosimile e questa è la cosa più importante.

Grazie allo stile di ripresa dinamico e velocissimo,Inarritu si conferma uno dei registi migliori sulla piazza capace di trascinarti all'interno delle storie che racconta,grazie anche all'aiuto di Arriaga. Babel è il loro ultimo lavoro insieme tra l'altro,i due hanno litigato perché Arriaga voleva essere inserito come coautore del film che rimane per me una pretesa assurda: la sceneggiatura è ottima ma senza Inarritu e la sua capacità di non fare mai abbassare la guardia allo spettatore per due ore e venti,Babel non sarebbe la stessa cosa.
Ottimo anche il supporto degli attori con un Pitt ormai maturo che non delude e conferma la sua credibilità (e sceglie sempre bei ruoli da anni) alla Blanchett,senza dimenticare tutti gli altri,compreso quel Bernal che proprio il regista messicano ha lanciato nel suo primo lungometraggio.

In un ideale classifica della trilogia,metterei Babel in mezzo ad Amores Perros (il migliore) e 21 Grammi (bello ma non riuscito del tutto). Cinema di altissimo livello e grande tasso emotivo,anche se in Babel c'è il difetto di aver tirato un pò troppo la corda col dolore nella parte finale,forse troppo lunga ed eccessivamente tragica.
Le musiche sono stupende,ulteriore completamento di una bella esperienza che piaccia o no dovrebbe essere affrontata.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049615 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net