bac nord regia di Cedric Jimenez Francia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

bac nord (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BAC NORD

Titolo Originale: BAC NORD

RegiaCedric Jimenez

InterpretiAdele Exarchopoulos, François Civil, Gilles Lellouche, Karim Leklou, Kenza Fortas

Durata: h 1.45
NazionalitàFrancia 2020
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Cedric Jimenez

Trama del film Bac nord

2012. I quartieri settentrionali di Marsiglia detengono un triste record: sono l'area con il più alto tasso di criminalità in Francia. Vista la situazione, la squadra anticrimine della zona cerca costantemente di fare del proprio meglio. Correndo tutti i giorni alti rischi, i poliziotti spesso finiscono per superare il limite. Arriverà però il giorno in cui il sistema giudiziario chiederà loro il conto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,17 / 10 (6 voti)6,17Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Bac nord, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Thorondir  @  08/05/2023 14:36:23
   6 / 10
Film che si posiziona sul filone del cinema poliziesco francese che indaga banlieu e periferie varie dilaniate dalla criminalità: il tema è importante per molti motivi ma inizia ad essere inflazionato (solo nell'ultimo periodo ho visto quasi identici "I miserabili" di Ladj Ly e "Athena" di Romain Gavras). Il voto è un po' un compromesso tra la prima parte action/poliziesca che si destreggia tra un buon ritmo e il solito ottimo lavoro di montaggio in questi film di Jimenez e la seconda quando il regista trasforma la vicenda in una sorta di "pamphlet" politico finanche populistico che non ha nè profondità né tantomeno una tensione drammatica tale da supportare dei personaggi che poco caratterizzati prima finiscono poi per diventare difficilmente credibili. Le soluzioni narrative sono tutte poste meccanicamente al servizio di un certo racconto politico di criminalizzazione della polizia che però risultano forzate, eccessive e appunto, politicamente connotate in modo così grossolano da banalizzare il tutto al solito gioco "noi buoni" e "loro cattivi".

7219415  @  19/11/2022 16:43:54
   6 / 10
Si guarda, ma nulla di speciale

jason13  @  25/11/2021 19:20:03
   5 / 10
Non ho trovato nessuna nota di interesse in questo film gia' comunque preceduto da altri simili. Oltrettutto ne' crudo ne' violento. Si lascia vedere ma lo si dimentica prestissimo.

TheLegend  @  20/11/2021 17:08:07
   7 / 10
Film crudo e violento,senza fronzoli.
Nulla di originale ma poperazione riuscita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/10/2021 19:20:09
   7 / 10
Questo film prende le pieghe da una vicenda vera accaduta in Francia che francamente non conoscevo e che a sua volta ha scatenato un mare di polemiche oltralpe. Quelle stesse polemiche che in fondo toccavano anche i poliziotteschi italiani, accomunati da più di un elemento. Certamente la situazione delle banlieu marsigliesi è un po' tagliata con l'accetta, ma sicuramente efficace nel rappresentare l'assenza di uno stato che ha abbandonato intere zone cittadine alla criminalità e che pretende da questi tre poliziotti impegnati in prima linea di raggiungere dei risultati. Risultati che sono lo specchio di un duplice codice morale, più sfumato quando i poliziotti sono operativi sul campo, ma molto ferreo tra colleghi. Il cortocircuito dell'ultima parte ambientata in carcere mostra appunto il crollo di questo secondo aspetto. A risultato raggiunto i poliziotti sono stati gettati in pasto all'opinione pubblica, traditi da quegli stessi superiori che che sapevano come agivano per raggiungere il risultato. E' un discreto film di genere, estremamente teso che lavora bene sui personaggi di questi tre poliziotti, ha delle buone scene d'azione ed una parte finale che lascia il segno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  01/10/2021 06:48:27
   6 / 10
Film ben fatto , con tante sequenze di violenza e inseguimenti ben costruiti, ricreata bene la suburbia marsigliese e attori bravi e credibili .
il problema di questo film è che offre una visione di parte , solo quella dei polizziotti ,gli spacciatori sembrano solo zombi tutti uguali e inanimati , nessuna traccia anche dei superiori degli agenti che hanno un ruolo importante nell'economia del film .
Insomma sembra che tutto si riduca a tantissima azione , poca personalità strutturale al di là dei protagonisti e un minimo di retorica buonista con le solite mogli che aspettano a casa il marito in pericolo .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net