bad taste - fuori di testa regia di Peter Jackson Nuova Zelanda 1987

bad taste - fuori di testa (1987)

locandina del film BAD TASTE - FUORI DI TESTA

Generehorror
Al cinema nel Novembre 1987

•  Altri film di Peter Jackson

Trama del film Bad taste - fuori di testa

Un gruppo di alieni invade un paesino della Nuova Zelanda per procurarsi della carne umana, ingrediente essenziale per una catena intergalattica di fast-food.

Voti e commenti su Bad taste - fuori di testa, 127 opinioni inserite

JOKER1926  @  08/09/2016 21:44:13
"Bad taste", del 1987, fu il debutto sul grande schermo di Peter Jackson, cineasta "multiforme", ha prodotto veramente tanto e in diverse salse. Per lo spettatore odierno, in effetti, è molto più semplice prender visione dei lavori ultimi, in ordine cronologico, di Jackson, che andare a scavare nei meandri una pellicola come quella citata.

"Bad taste" ha nella locandina cinematografica tutta la sua anima, sinonimo di somma indecenza. Del resto chi si imbatte con questo film ha già le idee chiare, o perlomeno, dovrebbe averle. Si tratta di una di quelle tante produzioni amatoriali e no sense degli anni addietro prodotte in America. Qualcuno come Sam Raimi per la corbelleria de "La casa" riscosse l'impensabile; Jackson sicuramente non percorre tale scia, ma concettualmente si avvicina molto.

Siamo dinanzi ad una forma di Cinema sperimentale, più o meno. La cornice tecnica è a dir poco artigianale, la storia non esiste e la sceneggiatura non è concepita.

Il film quindi si ritrova a giocare su cose diverse, spende le sue energie, puntando in modo forte e disperato, sull'immagine. Ossia su quella sorta di processo esteriore, aberrante e folle.
Se fosse durata una manciata di minuti la cosa, forse, avrebbe avuto un senso, o comunque uno scopo. "Bad taste" non è un cortometraggio, ma un mero lungometraggio che costringe lo spettatore ad una visione metodica e colma di azioni che esauriscono la propria originalità e la loro curiosità dopo 2/3 minuti.
L'interesse, chiamiamolo così, resta almeno appannato grazie ad una serie di scene "action" che cercano, disperatamente, di mantener sulle spine lo spettatore.

A fine analisi, muoviamo un'ulteriore riflessione; insomma il Cinema alternativo deve esser spronato e alle volte può /deve esser ben valutato, noi però, non riusciamo a spiegarci il perché di una mitizzazione ai piedi di "Bad taste", film noiosissimo con effetti speciali visti anni prima e perfezionati nel corso del tempo a seguire. Misteri sacri del Cinema!

Ultima risposta 12/05/2021 13.03.10
hghgg  @  11/08/2014 16:41:40
Ahh, il primo Peter Jackson, quello che va dal 1987 al 1992... Si guardano i suoi primi tre film e si fa davvero fatica a credere che sia lo stesso regista della saga anellide e di tanti altri giocattoloni olliudiani vuoti e mediocri come pochi. Uno dei registi più commerciali e venduti al motto "tutto fumo e niente arrosto" ad inizio carriera se ne usciva con film come questo, "Meet the Feebles" e "Braindead" film che fanno di Jackson uno dei grandi signori dello splatter e dell'horror comedy di ogni tempo.

"Bad Taste" è il primo lungometraggio di Jackson, un'horror comedy neo-zelandese dai fortissimi tratti splatter e grotteschi, diretta e realizzata con evidente penuria di mezzi ma con tonnellate di fantasia sfrenata, praticamente l'esatto contrario del Jackson degli ultimi tre lustri.

Questo film non è ancora un capolavoro del genere H.Comedy/splatter/grottesco come i due successivi ma Jackson è riuscito comunque a realizzare al primo colpo un prodotto molto divertente e coinvolgente nella sua spudorata idiozia. Un paesino della Nuova Zelanda viene invaso e sterminato da un gruppo di alieni con l'obbiettivo di commerciare e vendere la carne umana per una catena di fast-food (e già questa cosa è bellissima), un gruppo di scalcinati uomini del governo avrà il compito di fermarli.
Tutta qui la storia del film, sorretta da una sceneggiatura perfettamente calata nello spirito del film, divertente e grottesca seppure a conti fatti molto approssimativa e basata su dialoghi non sempre divertentissimi; sono infatti più le azioni e gli avvenimenti in se a divertire, i dialoghi, che non sono nemmeno tanti visto che più che altro si spara, non sono granché a livello di comedy ma quello che succede nel corso del film è abbastanza scemo e delirante da tenere incollato allo schermo per tutti i 90 minuti di durata.

Ci sono alcune scene e alcune trovate davvero belle, soprattutto nella parte finale durante lo scontro definitivo con gli alieni. Il vero aspetto degli alieni è una delle chicche del film, meravigliosamente brutti, grotteschi e fatti in casa e poi c'è il riuscitissimo personaggio di Derek (interpretato dallo stesso Peter Jackson, che interpreta anche uno degli alieni) il soldato/scienziato che dopo esser stato buttato giù in un burrone dall'alieno Peter Jackson (altra cosa bellissima, si è buttato giù da solo :D) si fracassa il cranio sulle rocce e per buona parte del film continua ad andarsene in giro con il cranio aperto e il cervello che tenta sempre di scapparsene fuori, diventando protagonista di alcune delle gag più splatterose, grottesche e divertenti del film con i suoi tentativi di riparazione ogni volta più disperati. Completamente fuori di testa arriverà a sostituire i pezzi persi per strada della sua materia grigia con quelli di un alieno...

Il finale poi è tutto suo e della sua moto-sega a bordo dell'astronave-casa, in un' apoteosi di purissimi splatter e follia da far ululare dalla gioia qualunque spettatore che apprezzi questo genere anche soltanto un minimo. "Vengo a farvi a pezzi bastàrdi" dice l'ormai folle Derek mentre viaggia verso il pianeta nemico infilandosi la pelle del capo degli alieni come fosse un costume (non vi dico come lo uccide, è troppo bello vederlo e basta).

Insomma IL personaggio qui è Derek senza dubbio. Per il resto, tanto ma tanto splatter bello fatto in casa (cervelli, crani, pezzi di corpo sparsi ovunque, smembramenti bellissimi).

Bella Horror-Comedy ad alto tasso di Splatter, esordio più che promettente di uno dei grandi maestri del genere prima che si vendesse totalmente al dio denaro, perdendo completamente il tocco, la personalità e l'inventiva anche se, per carità, due su tre film degli anellidi mi sono piaciuti molto all'epoca, solo che oggi non li rivedrei mai, "Bad Taste" lo rivederei eccome.

Ultima risposta 11/08/2014 17.26.13
Ciaby  @  12/09/2013 22:36:06
Girato malissimo e recitato peggio, ma la creatività domina. Un gran bello splatterone di quelli ignorantissimi, che si rende adorabile dalla prima all'ultima inquadratura.

Da antologia la scena della pecora che esplode.

Ultima risposta 09/10/2013 21.50.57
Wally  @  11/01/2011 03:41:50
Senz altro bisogna lodare l efficacia degli effetti speciali e lo sforzo di Peter Jackson ad attuarli... Nell 87 sicuramente ha fatto scalpore! Ma visto adesso Bad Taste è forse uno dei film più osceni che io abbia mai visto!

Un ora e mezza interminabile, battute degne del peggiore degli Scary Movie o Epic Movie e attori da strapazzo! Ho odiato e odio a morte lo scienziato con quella cavolo di sciarpa e occhiali da Harry Potter! Proprio non l ho sopportato!!!

Un film che forse ha dato il via allo splatter... e quindi un minimo di riconoscimento bisogna anche darglielo ma per il resto può veramente andare a f...ulo!!!

Ricorderà Peter Jackson per Il Signore Degli Anelli, per Amabili Resti e spero per Halo non per sta stro..ata!

Ultima risposta 12/01/2011 15.11.42
Mothbat  @  15/11/2010 15:49:29
Deprimente.

Ultima risposta 21/11/2010 23.39.56
VikCrow  @  17/03/2009 20:17:08
Isultatemi pure, non me ne può fregare nulla. Non mi è piaciuto "Splatters" ed ho odiato questo. Io e Peter Jackson non andiamo d'accordo. Sono del parere che non sappia fare cinema. Una trama idiota, girato malissimo e con effetti speciali che più caserecci di così si muore di ulcera! Dialoghi insulsi. Non salvo nulla. Per me è un UNO tondo tondo.

Ultima risposta 19/03/2009 00.12.22
lordsynclair  @  19/02/2009 23:02:19
grottesco all inverosinile un vero cult per palati sopraffini un film che non dimenticherete negli anni a dire il vero una scena è stata il mio incubo per mesi la prima volta che l'ho visto in vhs ...in spoiler

Ultima risposta 24/09/2009 23.08.50
simone p  @  14/02/2009 17:52:26
Il film se doveva far ridere non c'è riuscito comunque da apprezzare la regia e qualche scena originale.

Ultima risposta 14/02/2009 18.07.26
leonida94  @  06/02/2009 14:56:23
Non mi è piaciuto Splatters, non mi è piaciuto Plaga zombie e non mi è piaciuto questo...
Dovete partire dal presupposto che questo non è un horror , ma un film demenziale come quelli citati...
Se vi piace questo genere e vi fa' ridere allora la visione di questa "perla" risulta affascinante.
Se invece non li sopportate, li credete inutili, fatti male e affatto coinvolgenti girategli lontano.
Per essere un film comico non mi ha fatto ridere ):, certo il budget era poco... ma c'è un limite!!!

Preparo l'ombrello per la pioggia di insulti…

Ultima risposta 07/10/2009 11.50.26
Manu90  @  25/11/2008 15:33:12
Divertente e stralunato, con alcune gag assurde! Lo splatter non è il massimo, ma chissene, il film mi è piaciuto e non me lo sarei aspetatto.
Per i fan del genere lo consiglio ad occhi chiusi...

Ultima risposta 26/11/2008 15.53.29
topsecret  @  12/10/2008 21:25:19
La prima volta che lo vidi, pensai che chiunque avesse scritto e girato questo film fosse un genio. E non mi sbagliavo. Situazioni paradossali,splatter a go go e divertimento a palate in questa pazza pellicola di un lungimirante e geniale Jackson. Solo per palati fini.

Ultima risposta 07/02/2009 04.46.07
John Carpenter  @  15/09/2008 17:37:49
Bè diciamo che la sufficienza la strappa, insomma Peter Jackson si è riconfermato un grande regista, e oltretutto il budget di questo film era minimo, lui ha fatto quello che poteva, e sicuramente si è impegnato duramente per questo film indipendente.
Splatter, frattaglie e tanto sangue condito con ironia.. non mi è dispiaciuto ma non mi è neanche parso questo gran cult... Gli schizzacervelli è sicuramente migliore su tutto, quello è un capolavoro, questo è solo il primo film splatter di un grande regista.

John.

Ultima risposta 19/09/2008 14.48.30
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  26/05/2007 23:08:59
non metto quasi mai voti simili....però questo film è paradossale..penso sia l'unico film della storia del cinema senza attrici donne!è stata l'unica volta che mi son addormentato durante un film...viassicuro che stimo lo strizzacervelli..ma qui....non fa ridere fa piangere..

Ultima risposta 03/09/2011 20.42.41
TheGravemaster  @  13/02/2007 06:18:00
Poco più che un film amatoriale... e proprio qui sta il suo punto di forza!!
Un film realizzabile da chiunque percepisca uno stipendio sindacale, ma non per questo mal riuscito: tutto il film è pervaso da una costante demenzialità e da tonnellate di pura violenza gratuita. Indubbiamente uno dei capostipiti dello Splatter demenziale; da segnalare che il protagonista è proprio Peter Jackson, che con la sua espressione inebetita, e sempre intento a rimettersi a posto un pezzo di cranio basculante, è il fulcro di tutto il film (e dire che è il fautore della trilogia del Signore degli Anelli...), particolarmente significativa la scena della mitraglietta infilata nella pancia dell'alieno usato come scudo. Per gli amanti del genere segnalo anche:
Operation Bagman, Premutos, Dead Meat, Terror Firmer e ovviamente Splatters!

Ultima risposta 13/02/2007 09.15.30
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  02/12/2004 19:01:51
Film d'esordio per il futuro "Signore degli anelli" Peter Jackson, realizzato tra mille difficoltà e imprevisti ("il ragazzo" ha impiegato 4 anni per recuperare i finanziamenti sufficienti e portare a termine il lavoro...Ma è subito CULT!).
Gli amanti dello "Splatter", impazziscono letteralmente per questa pellicola a basso costo , e "BAD TASTE" viene distribuito in ben 30 paesi!
Caratterizzato da immagini letteralmente "RIVOLTANTI", mischiate saggiamente a un umorismo a dir poco "DEMENZIALE", questo titolo era destinato a diventare leggenda prima ancora di essere prodotto...
Per chi dovesse essere interessato, ricordo inoltre, che durante la proiezione è possibile ammirare lo stesso Jackson nel doppio ruolo di "famelico alieno", e "Dereck: salvatore dell'umanità".

FRASE DA RICORDARE:
"Stanno arrivando Derek, scappa..."
"Non posso scappare, un Derek non si ritira mai..."

Ultima risposta 26/12/2004 16.02.04