balle spaziali regia di Mel Brooks USA 1987

balle spaziali (1987)

locandina del film BALLE SPAZIALI

Titolo Originale: SPACEBALLS

RegiaMel Brooks

InterpretiMel Brooks, John Candy, Rick Moranis, Bill Pullman, Daphne Zuniga, John Hurt

NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1987

•  Altri film di Mel Brooks

Trama del film Balle spaziali

Il re di Druidia, Rolando, Vuole che sua figlia, la principessa Vespa, sposi il principe Valium. Ma la principessa non essendo daccordo col padre scappa. Per trovarla il re offre una grossa somma di danaro a Stella Solitaria ed al suo canuomo Rutto.

Film collegati a BALLE SPAZIALI

•  BALLE SPAZIALI 2, 1989

Voti e commenti su Balle spaziali, 127 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  26/03/2024 14:42:03
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

La personale parodia di Mel Brooks ai film di fantascienza è una commedia più che discreta, godibilissima, che come in buona parte della sua filmografia mostra ottimi momenti alternati ad altri ben più infantili, banalotti e poco riusciti, l'intera opera si presenta come la parodia di Star Wars, ma cita altri film di culto, da "Planet of the Apes" ad "Alien", presenta il tipico umorismo di Mel Brooks, demenziale fino al midollo, che sfocia nel nonsense, tuttavia, non ho trovato scene che mi hanno fatto sbellicare, anche se c'è tanto di carino o che comunque rimane impresso, specialmente è la caratterizzazione dei personaggi, che fa tanto il verso a quelli della saga, creando delle vere e proprie caricature, che carica di interesse le scene. Basti vedere Lord Dark Helmet, una parodia di Darth Vader e i momenti nell'astronave degli Spaceballs, tra i migliori, sia quando deve dare gli ordini a tutti gli Assholes, che si chiamano proprio così di cognome e sono nella troupe degli Spaceballs sia quando per scovare Lone Starr e la principessa Vespa scorrono la videocassetta del film, che già è disponibile nonostante lo stiano girando, e arrivano a riguardare loro stessi, momento carinissimo in cui Mel Brooks si omaggia da solo, anche perché nell'archivio sono presenti tutti i suoi film fatti fino a quel momento, ma non è solo un omaggio, nel contesto è una vera e propria caricatura del merchandising che stava invadendo hollywood e il cinema in generale, e il regista riempie la scena di prodotti del film stesso, come si vede fin da quando arrivano al tempio del Maestro Yogurt - che già il nome è tutto un programma - e anche successivamente col presidente Skroob, che è lo stesso Mel Brooks, che ha praticamente tutto di Spaceballs, dalle coperte, alla schiuma da barba, alla carta igienica, un'ironia sul merchandising del cinema niente male.

Ma ci sono tanti altri momenti interessanti, come quelli col Principe Valium, costantemente assonnato e il matrimonio finale col prete frettoloso, i momenti con Barf, una parodia di Chewbacca che è mezzo uomo e mezzo cane, dicendo di essere il migliore amico di se stesso, ma anche le estreme pretese della principessa, dagli innumerevoli bagagli, alla scena del chirurgo esperto in rinoplastica che minaccia di rifarle il naso come ce l'aveva un tempo,al momento in cui uccide una decina di soldati degli Spaceballs perché le avevano scombinato i capelli, nel suo essere fastidiosa è un personaggio fantastico.

Il film vive anche di momenti meno interessanti, in cui l'umorismo sembra un po' scemare, ma sono più rari di quelli interessanti, tipo il momento in cui l'astronave degli Spaceballs arriva alla massima velocità e Dark Helmet va a sbattere la testa, un umorismo un po' più improntato sul cartoonesco o slapstick che però francamente non mi ha fatto impazzire, quasi un po' puerile, così come i momenti con King Roland, personaggio parecchio scialbo, che si fa dimenticare abbastanza facilmente, anche la parodia di C3PO è blanda, tranne forse per i momenti in cui scatta il protocollo di salvaguardia della verginità, per il resto è un personaggio trascurabilissimo.

Ma tutto sommato è una parodia godibile, non eccelsa, con qualche punto morto, però ci sono spunti molto carini, che lo sforzo sia con voi.

LucaT  @  24/10/2018 13:16:52
nonostante questo film sia tra i piu conosciuti di mel brooks
non mi ha trasmesso quella simpatia e quella comicità
che altri titoli hanno saputo dare
gli spunti di interesse per almeno sorridere ci sono
fatto sta che è stato uno-sforzo XD
arrivare fino alla fine del film
non è malaccio ma a mio parere non è quella perla tanto osannata

Filman  @  05/02/2016 21:27:13
Pullulante di nuove sperimentazioni cinematografiche SPACEBALLS è un altro tassello interno alla filmografia e alla comicità targata Mel Brooks, sostanzialmente poco ispirata come parodia dell'opera in questione, nata pochi anni addietro e forse bersagliata per il suo successo commerciale, considerate la semplicità intrinseca del racconto e la carenza di stilemi fondamentali riproposti in chiave umoristica ed autocritica. E' invece troppo forte per passare inosservato lo stile assurdo e demenziale di alcune gag che intersecano la realtà dietro la cinepresa con la finzione che vi è davanti, collisione incrementata esponenzialmente da un autocitazionismo fuori da ogni logica, addirittura interno e funzionale alla narrazione, una caratteristica post-moderna presente sottoforma di spassosa ironia nonsense nuova anche per lo stesso autore.

demarch  @  23/01/2016 09:34:37
Visto per l'ennesima volta, mi decido a commentarlo.
Questo può essere definito il padre di tutte le parodie e sicuramente una di quelle più riuscite (tralasciando frankestein jr sempre di mel che e'un film a parte).
L'ho visto in lingua originale per poterne apprezzare a pieno le gag e alcune battute che in italiano non sono rese bene, e per questo ringrazio la mia professoressa delle medie che mi consigliò a suo tempo lo studio dell'inglese proprio per gustarmi i film.
Grazie Flavia solo adesso riesco a volerti bene

BlueBlaster  @  03/03/2015 02:09:28
Non è proprio il mio genere perché...non conosco bene e non apprezzo "Guerre Stellari", la demenzialità di Mel Brooks non è nelle mie corde fermo restando che ha girato dei cult che ho molto gradito, non conservavo ricordi d'infanzia della pellicola i quali avrebbero potuto aumentarne il gradimento.
Tutto sommato qua e là ci sono delle gag e delle battute simpatiche, il cast è piuttosto valido (specie Rick Moranis ma non mi è piaciuto Candy) e la realizzazione di tutto rispetto con buoni effetti speciali e scenografie da "gran film".
Senza cattiveria non l'ho gradito ma non voglio infierire appunto per i pregi citati e per il valore "storico" che si porta dietro, un tipico esempio di parodia che risulta simpatica anche ai fan dell'originale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/02/2015 11:33:03
Non ci siamo... comicità troppo stupida... Mel sarà pure un regista di commedie apprezzato ma questo genere non mi piace, usa un umorismo che mi dà i nervi: scherza sul metacinema che io definirei meglio come ANTI-cinema, perché è orrido e non fa ridere, poi giusto perché è un film comico allora si può permettere di risparmiare sugli effetti speciali (orrendi, vedi come esempio l'uomo-pizza che la sola vista può danneggiare a vita la psiche umana degli spettatori); sceneggiatura pessima e infarcita di dialoghi scemi. Ma fatti una lezione di Cinema, va'!

Ultima risposta 15/02/2015 14.36.44
marcogiannelli  @  14/01/2015 09:24:01
fa ridere abbastanza, più di altre commedia demenziali, menzione per Moranis, spettacolare

pernice89  @  19/02/2014 09:10:52
Divertente questa parodia. Trama che tiene, buona la colonna sonora. Solo leggermente prevedibile il finale, ma ci sta. Tra i personaggi mi sono piaciuti soprattutto Lord Casco, ma anche il personaggio di Rutto. E che dire di Yogurt con i suoi preziosi consigli?

boodi  @  29/10/2013 20:22:09
nel suo genere ( parodia demenziale made in u.s.a. ) il miglior film in assoluto forse , comunque il mio preferito .
non li fanno piu' così .

Scuderia2  @  29/10/2013 20:11:35
Lo Schwartz deve avermi assistito nel portare a termine la visione di questo abominio cinematografico.
Improponibile a qualsiasi età,latitudine e galassia.
22 milioni di dollari di budget finiti non si sa dove:scenografie di cartone, costumi ridicoli,dialoghi e battute neanche quello, effetti speciali,no effeti speciali non ce ne sono. 38 milioni di incassi:un flop.
Speriamo almeno che si siano divertiti a girarlo.
Tavanata Galattica!!

Ultima risposta 29/10/2013 22.07.42
Oskarsson88  @  15/04/2013 23:21:32
mi sa che non è tanto il mio genere. devo dire che è molto originale e con delle belle trovate, ma non mi ha fatto impazzire, forse anche perchè non dono un amante di guerre stellari e di conseguenza mi sono perso molte delle citazioni.

ferzbox  @  05/04/2013 21:24:42
Sono dell'idea che il film più riuscito di Mel Brooks sia il clamoroso "Frankenstein junior".. ma subito a seguire, metto senza alcun dubbio, questo "Balle spaziali".
Riuscitissima satira demenziale del Kolossal "Guerre stellari" che mostra tutti i personaggi più celebri in versione ironica.
Tra tutti i registi del genere demenziale,Mel Brooks è uno dei massimi esponenti...alcune delle sue pellicole sono genialate della comicità..."Balle spaziali" è tra queste..
..poi Rick Moranis in versione Darth Vader mi ha fatto sbellicare....

Goldust  @  02/04/2013 11:53:31
Per me, una delle vette comiche di Brooks. Anche se il Morandini ha ragione nel ritenerlo, sostanzialmente, una parodia di una parodia, si ride spesso di gusto, soprattutto quando in campo c'è lo scatenato Rick Moranis. Il dileggio non si ferma a Guerre Stellari, ci sono gustosi sketch anche su Il Pianeta delle Scimmie ed Alien. Grande.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  01/04/2013 19:42:37
Una commedia dissacrante in puro stile Mel Brooks. Non si muore dalle risate ma tutto sommato rimane una visione gradevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/01/2013 13:42:40
Sarà che detesto la saga di "Star Wars", sarà che a parte un paio di occasioni la comicità di Mel Brooks, al contrario dei vari Zucker e Abrahams, non mi ha mai fatto impazzire (anche se è troppo presto per parlare visto che i suoi capolavori tipo "Frankenstein Junior" non li ho ancora visti) fatto sta che sto "Balle Spaziali", film cult tra molti dei miei coetanei (ed amici) a me non è mai piaciuto; sia perchè quelle due risatine che mi ha fatto fare me le ha sempre tirate fuori a forza (più di una volta ho provato a guardarlo), sia perchè gran parte degli attori che ne hanno preso parte mi sono sempre stati sulle balle (a parte il mitico John Candy, che qui però ho sempre trovato irritante).

In sti casi non c'è niente da fare o da dire: il film o ti piace o non ti piace, non ci sono vie di mezzo, e non ha molto senso star lì a valutarlo sotto l'aspetto tecnico (del tutto irrilevante).
Perciò ribadisco: a parte un paio di risatine qua e là, il film non mi ha mai divertito come speravo.

Ultima risposta 22/01/2013 00.36.38
Arkantos  @  31/12/2012 14:57:10
Mi è piaciuto parecchio questo film: certo, Frankenstein Junior rimane il migliore, ma anche questo riesce a fare una bella figura.

L'avevo visto due volte a distanza di giusto qualche settimana, quando mi ricordavo ancora buona parte delle battute, e anche nella seconda mi sono strappato dalle risate.

è molto difficile trovare il personaggio che mi è piaciuto di più perchè tutti sono fatti particolarmente bene, sia per recitazione che per caratterizzazione.

Mi sono piaciute anche molte idee:

Insomma si passa piacevolmente la giornata con questo film, che lo consiglio caldamente agli amanti della commedia.

Ah giusto: buon Capodanno!

ValeGo  @  14/12/2012 14:35:07
Risate risate e risate! Una parodia dei cult della fantascienza (Guerre stellari principalmente ma anche alla fine Alien e il Pianeta delle scimmie!) davvero azzeccata e divertentissima!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/06/2012 01:04:48
"Mai sottovalutare la potenza dello Sforzo!"
Molto divertente, sebbene da bambino mi sembrasse un capolavoro di comicità. Rivedendolo, "Balle spaziali" è decisamente infantile ma qua e là riesce ancora a far ridere di vero gusto: il deserto passato 'a pettine', la robottella con la voce di Tina Pica, la videocassetta del film prima della fine del film, pizza margherita, la gendarmeria di 'stron.zi'...
"Guerre stellari" incontra la struttura narrativa del "Mago di Oz", ma ce n'è anche per "Star Trek", "Il pianeta delle scimmie" e "Alien" (con tanto di John Hurt) in un'esilarante parodia che richiama la Merrie Melodies della rana canterina.
In vena il cast. Le storiche parodie di Brooks, però, avevano ben altro genio.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  21/03/2012 23:43:17
Mah, tutte ste risate non so dove le avete viste, è demenziale a tal punto che a più riprese mi sono chiesto ''perchè ??'' !!!
Merita soltanto per quella sorcona assurda di Daphne zuniga e x un giovanissimo bill pullman che sembra il sosia di diego milito !

Gabrielendil  @  06/12/2011 15:05:07
Autentico capolavoro, tra tutte le parodie messe in atto nella storia del cinema è sicuramente una decina di spanne sopra, signori registi se solo aveste un unghia del talento del maestro Mel Brooks

LaurettaKoizumi  @  27/11/2011 13:35:51
Ha fatto ridere persino me che non ho mai visto ne' Star Wars, ne' Alien... (ma ne qualcosa perchè sono troppo famosi)...a partire da questo presupposto, quindi direi che per chi ama il genere Spaceballs è un must! :)

hghgg  @  10/09/2011 16:36:34
Parodia appartenente al periodo "tardo" di Mel Brooks (siamo alla fine degli anni '80, più di un decennio dopo l'insuperabile triade "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" "Frankenstein Jr." e "Silent Movie"), decisamente inferiore ai classici degli anni '70, ma comunque gradevolissima e per lunghi tratti davvero divertente. Brooks questa volta se la prende con alcuni grandi classici della fantascienza, su tutti Star Wars la cui parodia è la base principale del film. Ma ad essere parodiati sono anche Star Trek, Il Pianeta delle Scimmie e, in una delle scene più esilaranti non solo del film in questione, ma anche dell'intero cinema di Mel Brooks, viene preso di mira persino "Alien" (l'unico tra i film qui parodiati a far parte di quella che io considero "fantascienza seria"). Il film non è quasi mai volgare, il più delle volte è abbastanza divertente e in alcuni momenti è assolutamente esilarante (5-6 scene compresa quella succitata con protagonista il piccolo xenomorfo sono da morire dal ridere). Indubbiamente è il film più demenziale e facilone fra quelli da me visti del regista, ed altrettanto sicuramente non è riuscito quanto un "Frankenstein Jr.", capolavoro inarrivabile del cinema parodistico-demenziale; "Spaceballs" presenta infatti qualche momento poco riuscito di troppo, qualche tratto poco divertente o banalotto e qualche personaggio poco riuscito, come la domestica robot decisamente insopportabile e inutile, o il boss Pizza Margherita, che dovrebbe fare il verso a Jabba de Hutt, ma riesce piuttosto male. Il fatto che in italiano questi personaggi siano stati doppiati in dialetto napoletano (assolutamente inutile e fuori contesto) peggiora ulteriormente le cose. Insomma non fa ridere sempre, anzi ogni tanto è quasi imbarazzante, poi fortunatamente riesce sempre a riprendersi bene. Molto interessante il cast invece: protagonista Bill Pullman, autore di una buona prova, che dieci anni dopo ritroveremo in "Strade Perdute" di David Lynch, mentre l'anno successivo a Spaceballs sarà nel "Serpente e l'Arcobaleno" di Wes Craven (quando si dice essere versatili !). Indimenticabile poi uno strepitoso Rick Moranis nei panni dell'esilarante parodia di Darth Vader, Lord Casco, il personaggio in assoluto più divertente, protagonista dell'80% delle gag più riuscite del film. Bravissimo anche lo stesso Mel Brooks che oltre a quelli del regista veste anche i duplici panni di Scrocco (il Governatore di Spaceballs) e Yogurt, saggio maestro parodia dello Yoda di Star Warsiana memoria. Va citato anche il compianto John Candy, ottimo attore comico, qui nei panni dell'assistente di Stella Solitaria (Pullman), Rutto. In definitiva parodia ben fatta e parecchio divertente, con qualche momento poco riuscito ma con una manciata di trovate che valgono da sole il prezzo del film. Bel film quindi, Brooks fa ancora centro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  30/08/2011 12:38:36
Bella parodia di Mel Brooks, esilaranti i personaggi, su tutti Pizza Margherita. Bella trama, un sacco di gag interessanti. Un punto a favore è il fatto che il film non cada mai (o quasi) nella volgarità gratuita. Pur facendo comunque ridere. Tanti "film" (e non faccio nomi) sono gratuitamente volgari e non fanno ridere...

Testu  @  12/08/2011 11:03:46
Parodia semplificatrice di Guerre stellari, ricca di contaminazioni cinematografiche e trovate geniali, a cominciare da Rick Moranis come capo degli imperialisti. Alcune battute da storia del cinema. Uno dei migliori di Brooks.

antoeboli  @  18/05/2011 04:23:05
Parodia firmata dal solito grande Mel Brooks che prende in giro i filmoni dell epoca come star wars ,star trek ,passando per indiana jones e alien e con un assaggio anche dello ''squalo '' .
film in generale molto divertente con gag che non cadono mai nel volgare ma che fanno crepare dalle risate , almeno alcune . epiche le scenette in cui e protagonista lord casco , rutto e soprattutto mel brooks stesso che interpreta il preseidente scrocco . non si può dire sia a livellin esilaranti come frankeinstein junior ma è sicuramente consigliare per la sua capacità di far ridere con battute semplici a confronto delle commedie d oggi.

kako  @  10/05/2011 03:33:43
nel genere demenziale assolutamente il mio preferito!!! alcune scene mi fanno sempre e comunque morir dal ridere :)

Invia una mail all'autore del commento Duvicchio  @  05/01/2011 14:52:29
La mia parodia preferita di Star Wars! E' anche troppo demenziale in certi punti,
ma divertentissimo!

phemt  @  02/01/2011 13:17:05
Quando la parodia è sullo stesso (se non leggermente sopra) livello qualitativo dell'opera originale…

Dopo l'horror ai tempi di Frankenstein Jr, Mel Brooks passa alla fantascienza e pur prendendo spunto da Star Wars non si fa mancare altre citazioni, non solo fantascientifiche, a classici del genere; il tutto all'interno di un film in cui fanno bella mostra di sé una serie di gag che vanno da una comicità "fisica" ai giochi di parole fino ad arrivare a genialità assortite…
Il punto di forza del film sta nella demenzialità e nella presenza di svariati momenti in cui si rischia di star male dalle risate (una per tutte il tiratore scelto Philip Stronxo anche se l'elenco sarebbe lunghissimo)…
L'altro grande punto di forza consiste nella presenza di alcuni personaggi a dir poco esaltanti (il capitano Nunziatella e il prete per esempio ma anche qui la lista sarebbe lunga)…

Cast adeguato al caso in cui brillano specialmente Moranis e Candy, geniale il cameo di Hurt a 8 anni dal primo Alien…

SKULLL  @  13/10/2010 23:44:37
A tratti è talmente stupido da essere imbarazzante. Non capisco l'entusiasmo di molti. Forse più carino di altri, ma insomma...

Cannibal Bunny  @  13/10/2010 19:26:52
La miglior parodia mai fatta dopo Frankenstein Junior.

Lory_noir  @  10/10/2010 19:35:13
Parodia molto esilarante e demenziale al punto giusto.

chupas8  @  04/02/2010 19:01:08
oddio l'avevo rimosso questo film...esilarante...davvero divertente!!!

ste 10  @  27/01/2010 19:01:06
Super divertente!!!!!!!!

Darksimphony  @  29/12/2009 17:07:00
"chi l'ha fatto tiratore scelto?"

"io signore, è mio cugino"

"è quello ki è???"

"quello è ******* signore"
"si questo l'ho capito... ma come si kiama???"
"******* signore, è il suo nome, Maggiore *******"
"e suo cugino????"
"è ******* anke lui signore, tiratore scelto Philip *******!!"

"CI SONO ANCORA MOLTI ALTRI ******* SU QUESTA NAVE???"
"presentiiiiiiiiiiiiiiii"
"INCREDIBILE SONO CIRCONDATO DA *******!!!! CONTINUATE A SPARARE...*******!!!!!!!!!"

mauhauauhauhaahuauhauh MONDIALEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!

camifilm  @  25/12/2009 12:32:02
Tu che leggi questo commento, magari per sapere se vedere o no sto film, ti consiglio di trovarlo originale e inserirlo nella tua collezione. Non si può non aver visto questa opera buffa(in positivo). Fa ridere, ci stanno tutte battute cult o quasi. Imperdibile.

kirk h.  @  25/12/2009 10:39:11
mitico mitico troppo divertente lo visto si e no 7-8 volte e rido ancora con piacere dopo tutti gli anni che sn passati mitico....

leonida94  @  25/09/2009 15:39:09
"E tu chi sei?" "Io... Rutto!" " Non mi sembra il caso..."

Divertente qua il mago Brooks. Simpaticissimi i personaggi e riuscitissima la presa per il cul.o dei vari film spaziali.
Un sacco di battute e scene divertenti fanno cornice a una storiella abbastanza stupidotta ma funzionante. Uno dei più riusciti del regista.

" Salve... sono il Can-uomo, mezzo cane e mezzo uomo. Sono il miglior amico di me stesso! "

Nikilo  @  21/08/2009 03:49:08
Parodia della saga di guerre stellari, ben riuscita. Una serie continua di prese in giro sui punti cardine dei film di Lucas, a comiciare dal riepilogo di ingresso, alla infinita nave spaziale dell'Impero, al tuffo nell'iperspazio, ironicamente ribatezzato velocità smodata,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER all'inseguimento della principessa in un mix di risate ben concentrate soprattutto intorno al personaggio di Rick Moranis Lord Casco, mentre se devo essere sincero Mel Brooks non mi ha fatto impazzire nella sua interpretazione, come ho anche constatato in altri suoi film, fatta eccezione per dracula morto e contento in cui fa la parte di Van Helsing ( qui tutto sommato poteva anche rimanere solamente a conduzione della regia, senza doversi necessariamente inserire all'interno del cast degli attori ). L'attore chiave del film a mio parere è sicuramente Rick Moranis che supera di molti gradini tutti gli altri attori lì presenti. Il film per buona metà riesce davvero nell'intento di far sbellicare lo spettatore ma soltanto in certi punti ( non so voi ma quando ho visto pizza margherita stavo morendo ), superata la metà perde un po' il ritmo, sfiorando il noioso. A conti fatti risulta comunque essere un buon film non impegnato che riesce a far divertire chi lo vede, da vedere almeno una volta consigliato a tutti.

BrundleFly  @  23/07/2009 18:39:14
Carino e demenziale film di Mel Brooks, che per l'epoca deve essere stato molto innovativo. Ci sono molte situazioni in cui si ride, ma non momenti così esilaranti da farti scompisciare. Bravissimi Moranis e Candy, che si calano perfettamente nei personaggi e regalando i momenti più divertenti del film.

Capt  @  19/04/2009 21:09:09
voto alto perchè è troppo divertente.

rob.k  @  13/04/2009 11:05:13
Un grottesco d'epoca... Che fa ridere ancora oggi...

topsecret  @  19/02/2009 18:47:11
Senza dubbio Rick Moranis e John Candy sono davvero buffi ed esilaranti, ma tolti i loro personaggi, il resto della combriccola non mi ha divertito molto. Sono pochi i lavori di Mel Brooks che ho visto, ma a questo preferisco di gran lunga FRANKENSTEIN JUNIOR.
Comunque il mio voto è positivo, perchè il film riesce a regalare sprazzi di sano divertimento che accontenta un po' tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  15/01/2009 00:34:40
Sono fan di star wars e qui il mio voto è assai di parte. Tolto questo Mel Brooks non da il meglio qui ma il film è piaciuto molto al pubblico. Sicuramente è da vedere, non ve ne pentirete.

Robgasoline  @  31/12/2008 03:00:50
Una parodia riuscitissima ed estremamente esilarante!

Velocità Smodata!
Signore lei non allaccia la cintura?
Me ne sbatto della cintura!

goodwolf  @  03/12/2008 10:16:39
Uno dei miei film preferiti di sempre. Il film demenziale per eccellenza.
Lo so praticamente tutto a memoria...che Genio quel Mel Brooks!!

Howler  @  05/10/2008 13:05:51
Una delle parodie più riuscite, da vedere assolutamente.
Rick Moranis e Mel Brooks perfetti.

HanSolo  @  26/07/2008 11:37:41
Simpatico....Grandissimo R. Moranis nella parte di casco nero

lucrash  @  16/07/2008 14:40:14
carino, ha molte scene da ridere, ma anche molte che annoiano un po'... da vedere in famiglia quando non si ha nient'altro... comunque, voto positivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  05/07/2008 12:12:57
Alcune trovate sono stupende, altre invece sono già viste e riviste. Mel Brooks si conferma comunque il genio della commedia demenziale.

elmoro87  @  20/06/2008 13:44:31
un'ora e mezza di risatine e sorrisi.... parodia di star wars abbastanza riuscita... dai commenti e dalla media voto però mi sarei aspettato qualcosina in piu.

il film è carino e lo vedi molto volentieri... ma 8 mi sembra troppo... per me è piu che sufficiente!

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:52:56
Simpatica e divertente parodia di"Guerre Stellari",piena di trovate comiche gustose e di situazioni irresistibili.Brooks sfodera il suo consueto umorismo demenziale,orchestrando delle gag che spesso vanno a segno.Il cast è divertente e divertito,nonchè ben assortito,il ritmo è travolgente.Il regista sa come si confeziona un congegno comico con il solo obiettivo di far ridere,e anche se lo spirito dei primi film del cineasta si è un pò dissolto,resta comunque un simpatico film da guardare in compagnia,senza alcuna pretesa.

AKIRA KUROSAWA  @  02/03/2008 15:45:36
quanto ho riso nel vedere questo film..mamma mia
forse il iglior film che ho visto di mel rooks, davvero geniale, addirittua superiore sec me a hot shots.. fantastico
chelo forzo sia con te

Mister  @  26/01/2008 20:09:17
Parodia di "Guerre stellari" parzialmente riuscita

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  24/01/2008 15:40:42
Mel Brooks: un genio della comicità! Veramente divertente questo "Spaceball", geniali alcune memorabili trovate. Da vedere assolutamente per un oretta di relax e risate.

Ultima risposta 03/06/2008 21.02.25
wallace'89  @  08/01/2008 22:23:48
Uno dei migliori demenziali di sempre. Se non il migliore sicuramente tra i più dementi.
Troppe le scene che non si può che citare in continuazione con gli amici.
Rick Moranis strepitoso!

"SPARATE S.T.R.O.N.Z.I. ! "

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  08/01/2008 14:53:56
Perle di demenzialità da non lasciarsi scappare

Leonhearth87  @  08/01/2008 11:03:38
Bel film comico che vi strapperà ben più di una risata. Vederlo con gli amici poi è il massimo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  07/01/2008 16:36:40
Se ora fossi su msn metterei una sfilza di -eheh--eheh--eheh-, ma dato che non sono su msn e non posso inserire le faccine che piangono per le risate dico: Buahahaahah !!!
Ancora una volta Mel Brooks propone al mondo una perla della sua comicità, fatta di parodie che ridicolizzano al massimo i personaggi originali e che caricaturizzano di ciascuno gli aspetti principali.
Il tutto è condito con battute e situazioni che potremmo ribatezzare "alla Mel Brooks", un suo marchio di fabbrica insomma:
casco nero e i suoi uomini cercano Stella solitaria, "Dove sarà Stella Solitaria ?" "Non lo so... mandiamo avanti il film Spaceballs" "Ma lo stiamo girando adesso..." "C'è la videocassetta istantanea"; iniziano a frugare tra i vhs con i film di Mel Brooks, trovano Spaceballs, lo mandano avanti, si rivedono tutto il film velocemente e arrivano al punto in cui guardano loro stessi di spalle. Ahahahah semplicemente geniale.
E poi grandioso lo sforzo, i gadget firmati Spaceballs e le cuffie a forma di capelli della principessa Vespa.
Balle Spaziali oltre ad essere la parodia di Star Wars, lo è anche di Star Trek, ma fanno una fugace comparsa anche un Alien e i primati del pianeta delle scimmie.
Inoltre i mostriciattoli incappucciati di Star Wars fischiettano il famoso motivo de Il ponte sul fiume Kwai (non capisco quale sia il nesso logico) e nelle scene ambientate nel deserto si sente in sottofondo una musica che ricorda la colonna sonora di Lawrence d'Arabia.
Non si può non ridere.

gabbo  @  06/01/2008 22:08:02
Bellino ma non eccezzionale

Tony Ciccione90  @  02/01/2008 16:00:20
Lo so che lo dico in ogni commento che faccio su un film di Mel Brooks, ma è inevitabile:E' UN GENIO!!! La comicità di Brooks è unica:è demenziale ma raffinata e non ha bisogno, per far ridere, di essere volgare. Il film ha delle scene e dei personaggi (il canuomo Rutto su tutti) davvero spettacolari e divertenti! Great!

Living Dead  @  22/12/2007 00:29:56
Simpatica presa in giro delle serie "stellari", da Star Wars ad Alien. Un piccolo cult da vedere per farsi due risate. Strepitosa la robot Dorothy :D

Petocop  @  04/11/2007 01:54:50
Film davvero, ma davvero, stupido. Eppure solo alla fine del film riesco a rilassare i muscoli facciali tanto ho riso prima. La storia è solo una parodia di Guerre Stellari, ma non una di quelle parodie alla Scary Movie; vale la pena di vederlo solo per conoscere il personaggio di Rutto: il canuomo. O come lui si definisce: "Il miglior amico di me stesso". Ma ci sono anche altri pesonaggi che fanno morire dal ridere, come Pizza Margherita, uno pseudo-boss mafioso dalle particolari sembianze, Lord Casco, il cattivo che più cattivo non si può e la sua spalla, il tenente Nunziatella. Gag, divertimento e risate vi assicuro che ci mettono poco ad arrivare, e una volta arrivate.....

Trash A Go-Go  @  12/10/2007 11:10:09
Molto divertente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/10/2007 15:17:49
Parodia della nota saga di Lucas, o perlomeno degli episodi fino all'epoca prodotti, demenziale e quindi in alcune scene davvero esilarante, purtroppo però durante la visione mi sono anche annoiata.
Mel Brooks è certamente un talento della comicità ma qui siamo lontani dai suoi folli colpi di genio ravvisabili in Frankestein Jr.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  01/10/2007 08:51:22
Non mi ha fatto ridere proprio.Una pallottola spuntata gli fa un baffo!

woodygenemel  @  23/09/2007 00:50:10
ahi,ahi,guardabile,ma gli anni ''70 sono molto lontani...Inizia un declino dal quale il brooks non si riprenderà più

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/09/2007 23:52:46
Parodia del genere fantascientifico e qualche frecciata al duo Spielberg-Lucas nella scena del merchandasing. Alcune gags sono fenomenali, ma non siamo al livello di Frankenstein Jr o Mezzogiorno e mezzo di fuoco. Bravissimo Rick Moranis....

éowyn_3  @  30/08/2007 16:10:29
certe trovate, già citate da altri, sono favolose. demenzialissimo e godibile, soprattutto per i fans di star wars.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  06/08/2007 10:49:04
E' stato molto sopravvalutato secondo me.
Tutto è un presa in giro della saga di guerre stellari, niente di più.
Non ho colto molto la comicità anche se negli anni a seguire mi sono accorto che alcune battute avevano preso piede e venivano ripetute per la strada.
La famosa "combinazione" importantissima 1234 e la "ridicoluos speed" sono entrati nel lingueggio comune.
Per quanto riguarda "lo sforzo", beh come battuta era risparmiabilissima?

Signor Wolf  @  31/07/2007 17:03:52
il re dei film parodia, non solo guerre stellari, ma anche Alien, Il pianeta delle scimmie e Macros(l' astronave che si trsforma in robottone), un ritmo di battute al minuto impressionante da far impallidire qualsiasi scary movie, alcuni momenti si ride al limite della sopportazione:

Gedeone75  @  24/07/2007 12:49:10
STUPENDO ...finalmente un film in cui si ride veramente fino alle lacrime.

Grandi trovate demenziali ( che fanno ridere veramente però ) e tantissime citazioni.

da vedere anhe più di una volta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/07/2007 21:51:00
Parodia amabile, ma come il cane che si morde la code alla fine più sgangherato che geniale: come parodia del genere (o meglio della gloriosa saga di Lucas) funziona, a patto di non prenderlo mai sul serio.
Azzeccato (ah i trucchi abili del doppiaggio italiano) il personaggio di Dorothy, il robot con la voce (?) di Tina Pica, e lo sfottò delle vhs uscite nel mercato prima che lo stesso film finisca...
alla fine mi sono divertito sì, ma anche annoiato, e con una certa nostalgia per l'epoca d'oro di Frankestein Junior e affini: qui di davvero graffiante c'è solo un gusto accentuato e grottesco della caricatura

Calvin  @  13/07/2007 12:57:26
S T U P E N D O ! ! ! Assolutamente geniale, l'imbecillità delle battute e della storia è pensata alla perfezione per non essere mai fuori luogo ma per far ridere sempre

Jumpy  @  09/06/2007 17:33:46
Non è il mio preferito di Mel Brooks (resta insuperato ed insuperabile Frankenstein Jr.), ma per chi è appassionato di Star Wars (quello vero) è una parodia imperdibile.

tarantino92  @  25/05/2007 18:15:18
simpatico,ma non ti sganasci dal ridere

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/05/2007 20:38:04
Un classico della demenzialità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  05/05/2007 20:27:59
Assolutamente demente ma tremendamente divertente!!

Constantine  @  01/05/2007 23:56:51
Poco da dire, geniale trionfo di quell'insana mente di Mel Brooks, film esilarante dall'inizio alla fine, pungente ed estremamente sarcastico e demenziale. Non mi stanco di guardarlo e riguardarlo, ancora comntinuando a ridere come un ossesso senza fine...

" Salve, sono il Canuomo, mezzo cane e mezzo uomo. Sono il miglior amico di me stesso. "

" Cos'e' questo?"
" E' l'adesso"
" Come l'adesso?"
" Questo è l'adesso adesso, quello che sta succedendo ora sta succedendo adesso"
" Che è successo al prima?"
" E' passato"
" Quando?"
" Adesso"
" Quando il prima sarà adesso?"
" Presto"
"...quanto presto?"

" Bella dissolvenza..."

Tom24  @  17/04/2007 19:06:58
Nel complesso accettabile, il film sa divertire, ma non mi sembra certo un "capolavoro di comicità" come classificato dai più, anzi in alcune parti annoia parecchio. Sopravvalutato.

MotherMercury  @  22/03/2007 16:06:34
Semplicemente geniale

Che lo Sforzo sia con Voi

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora