ballet mecanique regia di Fernand Léger Francia 1924

Generesperimentale
Al cinema nel Luglio 1924

•  Altri film di Fernand Léger

Trama del film Ballet mecanique

l film non ha trama, è composto da una serie di immagini di personaggi, oggetti, ombre e luci. All'inizio si vede uno Charlot composto da ritagli geometrici che prende vita e annuncia che: "Charlot présente le Ballet Mécanique". Il "balletto" di oggetti animati e inanimati è spesso composto dalla stessa inquadratura ripetuta, montata ritmicamente con altre, magari ribaltata come in uno specchio o con la parte alta in basso e viceversa, creando tutte le possibili visioni e generando un movimento illusorio di cose in realtà immobili.

Voti e commenti su Ballet mecanique, 6 opinioni inserite

leonida94  @  15/07/2013 11:16:37
Una sublime esperienza visiva.
Caleidoscopico e ossessivo questo corto di stampo cubista diretto dal pittore francese Lèger è una perla per gli amanti del genere.
20 minuti di "acciaio e carne" per un vero e proprio balletto meccanico totalmente (dis)armonico.
A tratti psichedelico, a tratti diturbante, a tratti ossessivo, il regista è riuscito a dipingere su pellicola, superando il sottile limite tra arte su tela e arte su grande schermo.
Ottime anche le musiche d'avanguardia di G. Antheil, che accompagnano per tutta la durata il corto.

"On a volé un collier de perles de 5 millions"

DarkRareMirko  @  15/07/2011 06:28:48
Ottimo esempio di sperimentalismo filmico francese, realizzato addirittura quasi 80 anni fa.

Carina l'idea di rappresentare una scatenata danza di ingranaggi di macchine con un'attenzione precisa alla geometria industriale; di palese stampo futurista, è ben realizzato ed interessante.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  @  09/09/2010 10:27:05
Un cortometraggio carino, sicuramente molto importante a livello storico.
E' totalmente privo di trama(altro che Un chien andalou o Lynch...), lo si potrebbe definire una sorta di quadro in movimento di connotazione cubista.
E' estremamente frenetico: l'abbinamento tra musica ed immagini in perenne movimento(che anticipa di 48 anni KOYAANISQATSI)può però infastidire lo spettatore, così come le continue ripetizioni.
Certo è un corto peculiare, soprattutto per l'epoca, ma non riesco a considerarlo un capolavoro, pur amando il cubismo.
Interessante il volto "tagliato" dalle inquadrature.

pinhead88  @  28/01/2010 20:10:46
Film di sperimentazione in cui Leger prese spunto anche e soprattutto da nuovi prodotti sul mercato.si possono trovare numerose correnti ai primordi tra cui,dadaismo,futurismo,cubismo e surrealismo mischiate insieme a loro volta.

VikCrow  @  16/04/2009 20:56:02
Un piccolo capolavoro di enorme impatto visivo. Alcune riprese sono da capogiro. Innovativo ancora oggi, a distanza di oltre 80 anni.

Ciaby  @  16/04/2009 15:07:25
Un capolavoro di arte per immagini. La sublime visione cubista del surrealismo. Da vedere.