bambi regia di David Hand USA 1942

Tratto dal libro "Bambi" di Felix Salten
Al cinema nel Settembre 1942

•  Altri film di David Hand

Trama del film Bambi

La nascita di Bambi, un tenero cerbiatto, é festeggiata da tutti gli animali della foresta. Bambi, insieme alla mamma e al leprotto Tamburino, inizia a conoscere il mondo che lo circonda quando un giorno, alcuni cacciatori uccidono la mamma.

Film collegati a BAMBI

•  BAMBI E IL GRANDE PRINCIPE DELLA FORESTA, 2006

Golden Globe speciale
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Golden Globe speciale

Voti e commenti su Bambi, 94 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Rab_domante  @  26/12/2023 21:35:34
Cupo, desolante e alla fin fine pure un po' palloso. Evitabile.

XYX324  @  14/09/2022 18:57:43
Tra i migliori classici Disney di sempre. Mi ricordo da bambino come ci ero molto affezionato. Da vedere e rivedere.

Godbluff2  @  08/04/2022 19:25:49
"Bambi" è un film profondamente bipolare. Aiutate questo film, ha dei problemi. Tutto basato sulla dialettica "scena solare-scena drammatica" ha questa continua alternanza tra momenti pacifici e momenti tesi e cupi, dove i primi vengono repentinamente spezzati dalla concitazione dei secondi. Non è una brutta idea narrativa perché dopo un po' nel corso della visione uno, anche da piccolo, arriva a capire e a prevedere il gioco e il risultato è che appena si è in presenza di uno dei momenti di pace la tensione sale irrimediabilmente perché sai che tra un minuto succederà qualcosa e andrà tutto a puttàne. Il cacciatore (invisibile) ti frega, ma dopo uno aspetta le magagne al varco, mica no. Il problema di "Bambi" casomai è il suo essere bipolare anche qualitativamente: se le scene drammatiche funzionano sempre e anche molto bene, sono veramente d'effetto (e incredibilmente iconiche per la cultura popolare, vero "Mamma di Bambi" primigenio trauma Disney tra tutti i traumi Disney della storia Disney ?) e rimangono molto impresse, non si può dire lo stesso per le parti di calma, con il cerbiattino scemo pucci pucci che gioca con i suoi altrettanto insopportabili amichetti del bosco. Almeno per me, mi spiace ma quelle parti non le reggo, sono di una zuccherosità insostenibile, probabilmente per accentuare il contrasto in attesa dei momenti di "esplosione" drammatica del film, ma anche così, no grazie. In pratica, ne viene fuori un film mezzo capolavoro e mezzo orrido, nel complesso l'indubbia forza espressiva dei momenti drammatici, che restano fortunatamente i più memorabili, rendono "Bambi" un bel classico Disney, anche se non tra i miei preferiti. Buono, poteva forse esser migliore di com'è stato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 18:21:50
Classico Disney che tutto sommato ho apprezzato, ma che non rientra assolutamente fra i miei preferiti di sempre. A tratti, a differenza di "Biancaneve" ed altri, l'ho percepito un po' pesante, sebbene ne riconosca comunque il valore storico, oltre che tecnico (oggettivamente c'è davvero poco da recriminare su questo film).

daaani  @  15/08/2017 00:28:19
Bello ma non lo guardavo quasi mai, rispetto ad altri capolavori disney che invece guardavo 20.000 volte a settimana, a ripetizione.

pernice89  @  10/02/2016 15:48:24
Film d'animazione come una volta che non ci saranno mai più. Dove veniva raccontata la semplicità, niente trame strane o effetti speciali, con personaggi semplici, genuini e simpatici. La storia racconta semplicemente l'evoluzione di un piccolo cervo nel suo ambiente naturale: il primo impatto col mondo, l'amicizia con un coniglio e una puzzola,

la crescita, l'amore... tra l'altro raccontato in modo molto simpatico, col gufo che spaventato ragguaglia lui e i suoi amici dalla "rincitrullullaggine".
Semplice, genuino, pieno di tenerezza. Davvero ma davvero bello.

ferzbox  @  02/08/2015 18:04:57
Qui siamo a livelli altissimi, quando la Disney produceva poesie fatte cartone animato, quando la storia di un semplice cerbiatto diventava il pretesto per descrivere la bellezza della natura e i sui cambiamenti durante le diverse stagioni.
"Bambi" porta per mano spettatori di tutte le età verso un viaggio dove la vera protagonista è la madre terra, colpendo con semplicità e artisticità, facendo dell'uomo una minaccia "invisibile" ma ben presente, unica forma di vita capace di scalfire quell'equilibrio meraviglioso.
Parlare dei disegni e delle animazioni è quasi superfluo, penso che sia abbastanza riconosciuta la bravura quasi incredibile dei componenti Disney di allora.....non c'era bisogno di alcun filtro, non c'era bisogno di indirizzare la pellicola verso nessuna parte di pubblico, non c'era bisogno di stupire con le scene d'azione....bastava semplicemente saper trasportare con classe e dedizione le bellezze del nostro pianeta.......una storia piena di valori e profondità, giustamente entrata nell'olimpo dei capolavori di animazione...
Uno dei migliori Disney di sempre....

hghgg  @  08/01/2015 12:13:52
Un altro dei migliori film Disney che io ricordi. Certo che erano crudeli forte alla Disney negli anni '40 eh, per dare in pasto a degli infanti roba come questa che poi dopo 10-20 anni ti puoi rivedere apprezzandola enormemente perché ha una maturità di fondo che per trovarla oggi nell'animazione Disney ti ci vuole uno scavo al centro della Terra.

L'ho rivisto un paio di anni fa e ricordo un'angosciante alternanza del tipo "sequenza allegra-sequenza drammatica" che ti lascia un'ansia indescrivibile addosso e alla fine del film sei col fiatone perché non ti sei rilassato mai. Ad ogni momento infantile e pensato per i più piccoli ecco che subito dopo arriva la botta con momenti carichi di tensione, diretti, disegnati e animati in maniera sublime. Ovvio che la morte della madre di Bambi in questo senso sia la scena più secca, cruda e memorabile del film. Uno sparo secco nell'aria e via... Almeno qui era fuori campo, nel 1994 saranno molto più strònzi, con la versione felina dell'Amleto, tacci loro.

Meravigliosa anche la sequenza dello scontro tra cervi nel finale. Un gran film "Bambi" uno di quelli che da adulto forse ti godi anche di più.

Dom Cobb  @  28/09/2014 23:00:15
Tutta la foresta è in subbuglio per la nascita di Bambi, il figlio del principe della foresta. Insieme agli amici Fiore e Tamburino, il giovane cerbiatto cresce e apprende, impara le dure lezioni che la vita ha da impartire, nel corso di una vita che, come quella di ogni altro individuo, è fatta di luci ed ombre.
Entrato in produzione allo stesso tempo di Pinocchio e Fantasia, questo Bambi esce nelle sale americane nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, quando ormai anche gli americani sono intervenuti attivamente e, dunque, nel periodo di maggiore difficoltà dello studio. Come i due classici sopracitati, ne condivide il nero destino al botteghino, e stavolta persino la critica rimane perplessa di fronte a un lungometraggio che, chiudendo la cosiddetta epoca d'oro dell'animazione disneyana, segna una vera svolta nella filmografia degli studi.
Innanzitutto, è bene notare che, a differenza di Dumbo, Bambi non è un film a basso costo, anzi: i mezzi e le tecniche utilizzate possono tranquillamente essere paragonati a quelli dei primi classici, con una maniacale attenzione ai dettagli e, soprattutto, a un realismo insolito per la Disney. Per la prima volta da Biancaneve, vengono messe da parte le fiabe, l'elemento magico e fantasioso, a favore di un approccio che a tratti si fa quasi crudo. In questo, è di aiuto anche la sostanziale assenza di una vera trama, sostituita da quell'epico, semplice ma complesso dramma che è la vita: tutte le sequenze che si susseguono sono incentrate sul protagonista, sulle varie esperienze che lo aiutano a maturare fino a fargli prendere il suo posto nel "cerchio della vita".
Una storia di questo genere richiede anche un diverso approccio nello stile animato, che di fatto si rivela la carta vincente del film: se si ripensa agli animali della foresta apparsi solo cinque anni prima in Biancaneve, si rimane sbalorditi da come quegli stessi animali qui appaiono realistici e credibili, anatomicamente perfetti e straordinariamente espressivi. Notevole è anche lo stile impressionista degli sfondi e del layout, che bilancia in modo eccellente forme vaghe e forme più ricche di dettagli, il che dona a Bambi un look unico.
Altra conseguenza dell'approccio narrativo è la costruzione dei personaggi, altrettanto anomala nella sua normalità: è sorprendente quanto viene mostrato della personalità di ciascuno dei co-protagonisti già solo facendogli vivere la loro vita. Ciò conferisce a tutti loro più sfaccettature di quanto lo potrebbe fare un'analisi psicologica alla Christopher Nolan, e anche nel giro di pochi istanti. In fondo, non c'è niente di più affascinante che osservare un gruppo di individui che affrontano le avversità della vita come chiunque di noi.
Realismo, dunque, è la parola d'ordine per un lungometraggio che, ciononostante, è in grado di elargire una buona dose di colori ed allegria, specie nella prima parte; dove si parla dell'infanzia, è quasi d'obbligo per la Disney utilizzare una vena più tenera, e anche se l'animazione rimane dall'inizio alla fine impeccabile, si tratta anche della parte che mi coinvolge di meno. Non sono veramente un fan delle scene "pucciose", e per tre quarti di film se ne fa bene o male abuso; in tali frangenti, non posso andare oltre alla definizione di "carino" e, mentre saranno per lo più i bambini a godersi maggiormente questa sezione, la già decantata qualità dell'animazione aiuta considerevolmente ad appagare gli occhi degli spettatori più adulti.

La situazione cambia drasticamente nell'ultimo quarto d'ora, quando le atmosfere crude e dure prendono il sopravvento e si è testimoni di un concentrato di azione e suspence destinato a restare un gioiello a sé stante, quasi separato dal resto del film, quando improvvisamente lo spettacolo si fa più adatto agli adulti che ai bambini.

Per quanto mi riguarda, se tutto il film fosse stato come quest'ultima parte, non avrei avuto alcun problema a dare a Bambi il massimo dei voti, ma anche così com'è, vale la pena sostenere i primi tre quarti pucciosi per arrivare a un ultimo quarto così coinvolgente ed aiuta sicuramente ad alzare la valutazione finale.
Poi, c'è anche la colonna sonora a fare la sua parte: qui si ritorna alla stretta interazione fra storia e musica che in Dumbo era venuta alquanto a mancare, e risulta interessante come Bambi metta in atto quella che, in fin dei conti, è nel complesso una vera e propria sinfonia della natura. Se c'è un motivo per cui la violenza e la crudezza non paiono mai eccessive, è perché esse non sono mostrate, ma solo suggerite tramite un sapiente ed intelligente uso di colori e musica; e il modo in cui la colonna sonora letteralmente "illustra" le azioni dei personaggi e le atmosfere dei vari momenti del film è semplicemente sublime. Certo, le canzoni in sé non saranno fra le migliori di casa Disney, ma anche loro servono a far calare lo spettatore in un clima che si può definire solo "naturale".

Semplice e complesso allo stesso tempo, elegante e crudo, tenero e solenne, a tratti quasi imperioso, Bambi risulta essere un capolavoro a tutti gli effetti, forse, insieme a Fantasia, oggettivamente il migliore ad essere stato prodotto in quegli anni. Nonostante i molti momenti pucciosi, si lascia guardare con molto piacere, grazie a una sapiente alternanza di toni e a una narrazione d'impatto. La vita di ognuno, catturata nei suoi momenti più potenti.
Chapeau.

marcogiannelli  @  01/02/2014 19:17:00
Delicato ma com

adrmb  @  15/01/2014 12:56:30
Delicatezza ed eleganza a servizio di una tenera storia con luci ed ombre, senza retorica, senza miele.
(Ah, che meraviglia i disegni di un tempo colorati ancora a mano...)

topsecret  @  31/10/2013 08:43:19
Se lo avessi visto da bambino, quando era il momento, sicuramente mi avrebbe fatto un effetto diverso. Lo stesso effetto che ho visto negli occhi e nel comportamento della mia nipotina quando si bea del racconto di questo sfortunato cerbiatto.
Da adulto non posso fare altro che apprezzarne i colori, la tecnica con cui è stato realizzato e le musiche che mi sono sembrate azzeccate ed incisive. Il resto lo lascio ai più piccoli che certamente hanno maggiore sensibilità.

horror83  @  19/10/2013 19:20:57
Non è tra i miei cartoni preferiti della Disney ma lo trovo un buon cartone. Molto triste la storia, ma che fa riflettere che non bisogna cacciare gli animali. da bambini e anche da adulti stiamo tutti dalla parte degli animali in questo cartone (specialmente dalla parte di Bambi) però poi una volta finito il film tutti a mangiare la carne, ad andare a caccia e a comprarsi le pellicce. è un controsenso. Se amate veramente gli animali dovete diventare vegetariani, smettere di cacciare e non comprare più le pellicce! Mettetevi una mano sulla coscienza! gli animali hanno il nostro stesso diritto di vivere e di non venir maltrattati.
Da far vedere ai bambini per spiegargli di rispettare gli animali.

Ultima risposta 19/10/2013 23.08.12
Niko.g  @  29/08/2013 17:08:13
In questa meraviglia del 1942 c'è tutto il potere della fiaba e tutta l'etica disneyana, mai mielosa, mai retorica, mai superata nonostante tutto.
E' un'opera classica che al tempo stesso ha rivoluzionato certi schemi, sia sul piano tecnico, sia su quello del messaggio sociale che l'ha resa protagonista di svariate pubblicità Progresso.
E' tutto straordinario: le ambientazioni, i disegni, la plasticità dei movimenti, la poesia, l'umorismo, la drammaticità. Splendidi anche i temi musicali di Frank Churcilll, uno dei quali ispirò un certo John Williams per "Lo squalo".
Quando la favola diventa arte.

P.S. Le accuse per i traumi procurati ai bambini sono ridicole. L'episodio della morte della madre è descritto con estrema delicatezza e vuol essere pedagogico, non scioccante. Sono ben altri i danni psicologici procurati ai bambini, come tanta immondizia linguistico-visiva spesso presente nei cosiddetti "film per tutti".

Ultima risposta 10/10/2013 19.50.59
Paolo70  @  03/01/2013 19:43:45
Bel cartone, istruttivo per i bambini. Un classico Disney intramontabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/12/2012 18:33:10
Non sono un appassionato della Disney, però accidenti trovo straordinario lo sforzo di comprendere l'habitat e le abitudini del mondo animale, combattuto tra prove di coraggio e rischi per la sopravvivenza. Forse adesso con l'età che avanza vedo questi film da diverse angolazioni

prof.donhoffman  @  28/11/2012 17:44:30
Film abbastanza anomalo nella filmografia Disney.

alepr0  @  30/09/2012 23:04:53
Se devo valutarlo ora credo che mi annoierebbe quindi il voto sarebbe negativo. Dato che è un classico Disney gli do la sufficienza. Nonè mai stato tra i miei preferiti.

Testu  @  15/04/2012 22:38:54
Quando penso di essere troppo refrattario alla sfrontatezza e violenza gratuita dei prodotti attuali, mi ricordo di Bambi. Santo cielo...

Se non tutti i classici disney mi piacciono, tipo Red e Toby, questo scavalca rissosamente la staccionata dell'indifferenza per bussarmi come un piazzista sulla porta dell'odio. Riconosco che la musichetta della pioggia era artistica, la morte della madre triste e vi era anche qualche momento di tensione nei nascondigli della radura, ma poi per il resto il vuoto, o meglio la crescita, in senso stretto e noiosissimo, con inclusa una tenerezza dei cuccioli da orticaria, cioè dai pure la puzzola chiamata Fiore e alcune vocine scelte....

Clayton lascia stare i gorilla e vai a caccia di cerbiatti ti pregooo

edmond90  @  27/12/2011 15:23:19
Uno tra i lungometraggi animati più belli e soprattutto emozionanti mai prodotto dalla Disney.Un film coraggioso e per niente accomodante.
Da vedere e godere a tutte le età.

draghetta1989  @  16/12/2011 14:51:01
a parer mio il più grande capolavoro della disney insieme a Dumbo e Il re leone (che tra l'altro ne riprende un po' le tematiche); assolutamente perfetto sotto ogni punto di vista, disegni e animazioni da applauso per il 1942 e ancora oggi incredibilmente suggestivi, questo film sembra un dipinto, splendida anche la colonna sonora, durata non eccessiva e trama semplice ma orchestrata come meglio non si potrebbe. adoro l'idea di narrare tutta la storia dal punto di vista degli animali del bosco e di aver mostrato per la prima volta la cattiveria dell'uomo, per il trattamento appunto nei confronti degli animali e dell'ambiente; un film che da questo punto di vista guardava davvero avanti e che all'epoca doveva essere stato uno shock. delicati e indimenticabili tutti i personaggi tra cui il simpaticissimo Tamburino; la morte della madre di Bambi rimane ancora oggi un pungo nello stomaco. stupendo.

PignaSystem  @  24/06/2011 16:35:31
Il capolavoro della Disney, tutt'ora imbattuto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/03/2011 19:07:01
Chi non ha pianto gurdandolo??
Un altro di quei film d'animazione che oggi non si vedono più...

maione24  @  13/01/2011 15:23:08
Magnifico senza ombra di dubbio, ma c'è di meglio.

Massow  @  05/01/2011 14:50:48
Un vero capolavoro della disney, riesce a far commuovere persone di ogni età!!!

ValeGo  @  08/12/2010 22:39:19
Mamma mi che pianti con questo cartone!E' davvero troppo triste ma è così bello..Tamburino,la puzzolinae tutti gli animali del bosco..stupendo!

7219415  @  07/12/2010 21:19:11
Mothbat  @  20/11/2010 03:22:37
Terrificante per ogni infante, ma assolutamente unico.

jazztom  @  04/07/2010 13:51:45
Ho l'impressione che si esageri da una parte e dall'altra. Il film non è un capolavoro, è ben disegnato, ma la trama è piuttosto noiosa, e gli autori evidentemente erano a corto d'idee, come dimostra la scena "tappabuchi" del temporale, totalmente aliena al resto della trama. Il film non è Satana (anche se durante la lotta dei due cervi ad un certo punto per una frazione di secondo appare un'espressione indemoniata sul volto di uno dei due cervi), perché è vero che affronta la morte in maniera forse un po' brusca, ma non mi sembra poi così traumatico, ho trovato molto più scioccante la morte di Mufasa ne "Il Re Leone". A prescindere da tutto un film meno che mediocre, se non fosse che ha gettato le basi per futuri film disney, come il suddetto Re Leone (la raccolta degli animali per la nascita del futuro principe/re, la morte di un genitore, la crescita e l'evoluzione del protagonista, anche nel rapporto con la femmina, sono molto, molto simili) o la bella e la bestia (la scena della lotta del cervo con i cani ricorda da vicino l'aggressione al cavallo di Belle da parte dei lupi). Solo per questo gli do cinque, altrimenti gli avrei dato pure un quattro.

gemellino86  @  30/06/2010 18:40:56
Un buon classico Disney ma non è tra i miei preferiti. La storia è un po' infantile ma i disegni sono belli. Nel complesso un film abbastanza buono.

YourBestEnemy  @  21/05/2010 19:46:28
Mi sento un po' in colpa a dargli un voto così basso, non mi faceva impazzire da piccola e non mi fa impazzire nemmeno adesso. Non pensavo fosse così corto, certo Bambi è proprio un classico della Disney che va assolutamente visto una volta nella vita, ha delle musiche molto belle e anche i personaggi sono simpatici però...non mi fa impazzire ecco xD

Frankys  @  17/04/2010 10:28:27
Classico della Disney, assolutamente straordinario .
Bellissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Uno dei film d'animazione che adoravo di più !!!!

diamanta  @  03/04/2010 19:52:01
Certo non si può affermare che questo sia il più delicato tra film Disney, ma è sicuramente un classico da vedere almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  24/03/2010 23:03:40
Erano i primi anni '40, e la Disney era incredibilmente coraggiosa.
Dopo Fantasia, Bambi fu ancora più sorprendente.
Molto commovente, a tratti cupo ed emotivamente devastante.
Un capolavoro dell'animazione.

FurFante9  @  08/01/2010 12:44:37
Non mi piaceva poi così tanto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  08/01/2010 12:38:17
Dolcissimo, triste, angosciante, duro, romantico ed eroico.
Un trionfo di emozioni dato dal lavoro di artisti unici e fantastici. Il personaggio del padre è meraviglioso... UN CAPOLAVORO!! (il dieci me lo sto conservando anche se a questo glielo volevo dare!! =) )

Ultima risposta 11/01/2010 04.46.20
Wally  @  23/11/2009 19:27:18
Un ottimo cartone! Rende perfettamente l idea di quanto è fa schifo l essere umano! Commovemte sia per i più piccini ma anche per i grandi.
I disegni sono bellissimi.
Da vedere

baskettaro00  @  27/08/2009 10:25:04
concordo con il commento di faxx....bel film d'animazione targato disney.....

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  27/08/2009 10:22:50
uno dei classici disney, non il mio preferito, ma in fondo tutti abbiamo visto bambi almeno una volta nella nostra infanzia.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  31/07/2009 20:39:40
Uno dei migliori Disney; potente e intenso.
Il taglio delle immagini è curato e artistico [si può parlare di fotografia per un film d'animazione?].
Vedo molta gente che critica la crudezza, esagerata per un pubblico infantile, eppure io lo guardavo e riguardavo e me ne compiacevo.
Tante tante belle chicche, come la pioggia nel bosco... un film di classe.
Purtroppo non tutto il film è un capolavoro, alcune scene troppo infantili comunque mi lasciano invece più indifferente... i personaggi di Tamburino e Fiore poi non mi convincono. Comunque uno dei migliori lavori Disney.

Ultima risposta 08/01/2010 12.40.46
Xavier666  @  23/07/2009 01:46:14
D'accordo con il commento di Vikcrow, è un film horror, questo film è Satana. La cosa più cattiva che avrebbero potuto farci da bambini, sì d'accordo, la vita e la morte prima o poi arriviamo a comprenderle, ma non in questo modo così brutale, il voto rispecchia quello che il film è, una fiaba per bambini,ruffiana come sanno essere con un dramma che si risolve alla fine (capisco che le nuove generazioni crescono con shrek e madagascar, almeno una sana risata se la fanno)
e infatti cerco di mettere da parte le mie idee personali e le mie sensazioni per essere obiettivo, ma per me rimane il film più cattivo della storia. E ogni volta non capisco la mia mancanza di ribellione quando ce lo facevano vedere, sempre le stesse lacrime per la mamma uccisa! Crudele (ma necessario lo dite voi, io no, per insegnare a mio figlio la differenza fra la vita e la morte non lo traumatizzerò con le fiabe disney!)

Punti di vista.

Ultima risposta 12/01/2010 20.56.51
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:29:04
Questo è un capolavoro.
Delicato, commovente, cupo ed assolutamente privo di finali consolatori: un pugno nello stomaco per i tempi, un'assoluta novità.
Tenerissimi ed estremamente curati tutti i personaggi, con particolare menzione per il coniglietto Tamburino.

Neu!  @  23/03/2009 19:41:10
bel catone della Disney, a mio parere però inferiore agli altri Disney di quel periodo (Biancaneve, Fantasia, Dumbo). bello, comunque.

Ultima risposta 08/01/2010 12.42.42
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/03/2009 20:50:25
Uno dei più belli,se non il più bel classico disney...il mio primo mare di lacrime versato davanti ad un film,e ci piango ancora oggi!
Intramontabile,è il cartone animato che tutti i bambini dovrebbero vedere

VikCrow  @  04/03/2009 22:05:07
Scusatemi. So che mi odierete per ciò che sto per fare. Perdonatemi, ma questo film mi ha traumatizzato da piccolo... Per me è un horror...

Ultima risposta 08/01/2010 20.01.00
Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 19:15:35
bellissimo, insegna tante cose e non si scorda mai

Ciaby  @  24/12/2008 18:22:01
DarkRareMirko  @  04/12/2008 03:11:22
Capolavoro Disney, pura poesia in sostanza.

Superbi disegni, toccante e commovente storia, per un cartone animato la cui qualità e profondità oggi è praticamente introvabile.

Non ci sono parole per descriverlo.

DA VEDERE.

manera4  @  11/11/2008 18:10:12
Veramente uno dei capisaldi dell'animazione;commovente,divertente e dolcissimo.I disegni sono strepitosi anche perchè fatti a mano.

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  29/10/2008 09:57:00
CA-PO-LA-VO-RO Disney!
Non ho parole per spiegare tanta bellezza!
Incredibilmente emozionante,abbastanza tragico!Bellissimo!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/10/2008 19:20:23
Ancora oggi rimango stupito dalla perfezione di questa pellicola di animazione.
Musiche a tema e perfettamente sincronizzate all'animazione.
I movimenti dei cervi e dei cerbiatti sembrano veri.

Capolavoro

Ultima risposta 08/01/2010 12.45.39
pinhead88  @  12/10/2008 22:56:45
uno dei classici Disney più tristi e commoventi...

elmoro87  @  25/05/2008 16:21:53
uno dei super classici che ha accompagnato la mia infanzia... molto triste in certi punti (visto con gli occhi di un bambino ovviamente!) però è sempre uno dei pilastri del cinema per bambini!

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:50:19
Uno dei più celebri film disneyani che si fa apprezzare tutt'oggi per un'animazione elegante introdotta in una storia che ha la natura in primo piano,caratterizzata dal susseguirsi delle stagioni che passano mentre i protagonisti animali crescono e maturano.Le parti più piacevoli sono quelle in cui Bambi e i suoi amici iniziano a fare amicizia da piccoli,e quelle in cui,durante la primavera,si innamorano perdutamente delle loro simili;più debole è invece la seconda parte,che stempera l'umorismo a favore di una didascalicità naturalistica un pò troppo tirata per le lunghe che rischia di annoiare.La scena della morte della madre di Bambi è forse la più traumatica dell'intero cinema disneyano,rimasta nella memoria collettiva di più generazioni.I classici personaggi di contorno(il coniglio Tippete e la puzzola Fiore)sono tanto amabili da rubare la scena a quelli principali(cosa che spesso accade nei film di casa Disney)e le canzoni sono orecchiabilissime(tra queste"Love is a song",premiata con l'Oscar).E' anche il primo film"interpretato"solo da animali(la figura del cacciatore è intuibile solo dagli spari),un'ottima scelta che fa capire la vera paura del popolo animale dinanzi agli esseri umani,portatori di violenza e di cattive azioni,responsabili del disfacimento totale di un mondo paradisiaco e magico come quello della natura.

The Monia 84  @  04/02/2008 23:21:49
Uno dei super classici Disney: una storia emozionante ricca di poesia che ha vinto i cuori di intere generazioni. Alcune scene sono da autentica stretta al cuore e la colonna sonora e il disegno animato sono estremamente toccanti.
Da vedere e conservare per sempre.

Kayo  @  23/10/2007 23:49:01
semplicemente, senza tanti giri di parole, uno dei + belli della disney...

Psyko86  @  25/09/2007 14:47:58
è educativo ed è per i bambini. Però effetivamente, se dovessi educare un bambino sceglierei piuttosto Shrek..... è un po' lento come cartone....ma a Bambi si perdona tutto!

AKIRA KUROSAWA  @  13/09/2007 12:19:06
nn mi ha fatto impazzire... da piccolo nn so perche ma nn l avevo mai visto, ora sto cercando di colmare le lacune guardando i film di walt disney che nn avevo visto.. tuttavia sicuramente nn è la stessa cosa e se li avessi visti prima molto probabilmente mi sarebbero piaciuti di piu..

questo film ( al contrario di alice nel paese delle meraviglie e la bella addormentata) mi ha annoiato, nn mi è piaciuta piu di tanto la storiae neanche i disegni mi hanno entusiasmato..
l unico di walt disney che nn ritengo un capolavoro nonostante sia un grande classico..

éowyn_3  @  06/08/2007 18:38:44
classico molto commovente, bella animazione, purtroppo a tratti un po' noioso

Ultima risposta 08/01/2010 12.47.02
Claymore  @  10/07/2007 15:06:06
Ci tengo a precisare che il 7 e mezzo per bambi è dato perchè io l'ho sempre odiato.........nn mi è mai piaciuto, troppo triste, troppo mieloso, troppo noiso...insomma, il film della disney che mi è piaciuto di meno! riconosco però che bambi è universale...ha educato migliaia di bambini per 2 generazioni alla bontà, al rispetto verso i genitori e gli amici.....o almeno credo e spero........ma cn me è stato l'opposto.....odio puro ma nn mi sogno di mettere di meno perchè riconosco la grandezza del film e l'impatto che ha avuto.....

rocketbabydollz  @  26/04/2007 00:54:01
"bambi, tua mamma non tornerà".

tutt'ora uno dei traumi più grandi della mia giovinezza, secondo solo al sapere che il gatto di "kiss me licia" si chiamava come mio padre

Ultima risposta 06/08/2007 19.35.22
Il Messere  @  25/04/2007 23:30:46
Uno delle più grandi storie disneyane che, nel corso di decenni, ha traumatizzato generazioni di pargoli

Exodus  @  01/03/2007 19:29:22
Bellissimo, però pure sadico... perchè... perchè hanno fatto morire la sua mamma? Buuuuhhh! Sniff sniff... (P.S: Viva Tippete!)

Ultima risposta 01/03/2007 19.30.03
Lory_noir  @  10/12/2006 17:21:12
Uno dei Disney che mi piace di meno... non lo so nn ci trovo niente di divertente... anzi è tutt'altro che divertente e anche quando è triste nn mi colpisce nemmeno in quel senso... sarò insensibile ma questo cartone nn mi arriva proprio sin da quando ero piccino!

badovino  @  16/10/2006 12:32:30
Puro. Ecco come definire questo piccolo gioeillino. Puro. Cristallino. Parabola di vita attraverso le avventure del cerbiatto più famoso al mondo. BAMBI...che forse senza volerlosi avvicina moltissimo alla parola BAMBINO.

alesfaer  @  03/10/2006 22:01:10
sarà anke 1 capolavoro come dite voi, ma è irritante stupido e pieno di buonismo insulso. noioso tra l'altro

Ultima risposta 08/01/2010 12.26.36
John Carpenter  @  03/10/2006 20:44:20
Capolavoro Disney!
Al Re Leone, La Sirenetta, Biancaneve ecc.ecc. un 10 si deve dare assolutamente. Questo è uno dei miei film d'animazione preferiti. Anche se non è adatto ai più piccoli, perchè è veramente triste! Struggente! Che fa piangere! Disegnato benissimo, le musiche sono perfette...
Bè non ce altro da dire.
E' sicuramente un capolavoro e rimarrà ineguagliato anche tra 1000 anni!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  19/09/2006 23:22:12
Ho sempre odiato questo cartone da bambino. A parte il fatto che il film è troppo drammatico per un pubblico che oscilla tra i 4 e i 10 anni, pure il soggetto, che in pratica è un saggio sul distacco dai cari, è davvero troppo "sofisticato" per dei giovani spettatori. Rivisto adesso, lo rivaluterei sicuramente, attribuendogli un voto molto vicino al 10, ma credo che sia anche il caso di ascoltare il bimbo che è in me. Come al solito, splendidi i disegni.
COMUNQUE NON FATELO VEDERE AI VOSTRI FIGLI, SEMMAI GUARDATEVELO VOI!

Andrea7690  @  30/08/2006 20:26:46
Uno dei poki cartoni della disney ke nn mi entusiasma. Lontano da Cenerentola, Pinocchio e il Re leone. La storia è carina ma mi ha entusiasmato quando l'ho visto ke avevo 5 anni, ora mi risulta un po' banalotta. Sicuramente la disney avrebbe potuto far meglio.

Ultima risposta 08/01/2010 12.28.32
doppiak  @  22/08/2006 21:21:44
una grande fiaba x i + piccina. bello anzi stupendo

*Napoleone*  @  01/08/2006 14:31:59
Tra i più belli e commoventi film forse il più drammatico insieme al Re Leone e a pochi altri.Una storia stupenda che fa amare di più gli animali.Non mancano le scene crude (vedi lilli e vagabondo) che ci fanno staccare bruscamente dal mondo favoleggiante e ci mostrano la crudele realtà creata dall'uomo.Veramente Bello e gradevolissimo

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  16/07/2006 23:38:54
Da quando ho scoperto che Bambie era machio ho avuto una specie di trauma e nn l'ho più guardato. Cmq mi ricordo che nemmeno prima mi piaceva poi così tanto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2006 14:18:03
Si potrebbe definire con un solo termine: tenero. E senza tanti dubbi questo è uno dei cartoni +drammatici ke io abbia mai visto. Ormai tutti avranno visto la scena della morte della madre e sapranno quanto è commovente… La prima volta ke l’avevo visto (a 4 o 5anni) mi ero quasi messo a piangere. È solo dopo un’oretta ke ha cominciato a piacermi di meno. Le prime parti degli insegnamenti della madre verso il piccolo erano graziosi, ma verso la fine era un po’ troppo duro. Ma non nel senso psicologico, ma passando dalla tenerezza della madre alla severità del padre. Ma con un cult del cartone come questo ovviamente non si merita meno di 7. Gli animaletti sono tutti simpatici e i disegni sono disegnati magistralmente.

carlitos  @  18/06/2006 10:41:34
Bello,emozionante e commovente!Stupendi i disegni,ottima la trama...un cult dell'animazione!

Dick  @  16/06/2006 16:53:02
Toccante fiaba a sfondo naturalistico realizzata in modo semplice e garbato.
La scena di Bambi che non trova più la madre con gli spari che si odono in lontananza e poi la comparsa del padre è la più triste e toccante fatta da Disney e molto coraggiosa per l' epoca.

Ultima risposta 08/01/2010 12.30.27
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  15/06/2006 14:00:08
Il più struggente film d'animazione Disney, o forse della storia del cinema. Mi ricordo che quando ero piccolo la scena della morte della mamma mi faceva letteralmente sgranare gli occhi!!!! Bellissimo, dolcissimo, incantevole.

Hugolino  @  04/06/2006 20:09:17
E qui ci scappa il 10, il più commovente film Disney!

sweetyy  @  06/05/2006 20:58:59
Lo ricordo come un cartone animato commovente,però bellissimo!

Living Dead  @  14/03/2006 19:39:53
da piccolo l'inizio di bambi mi faceva una paura tremenda..che poi passava col proseguire del film

sempre bello.

genni  @  07/01/2006 16:22:39
E'una parodia molto emozionante e suggestiva.E' carino ma forse meno birbante come cartone animato,preso di più sul serio

Pagina di 2   Commenti Successivi »»