bambola regia di Bigas Luna Italia, Francia, Spagna 1996

bambola (1996)

locandina del film BAMBOLA

Titolo Originale: BAMBOLA

RegiaBigas Luna

InterpretiJorge Perugorría, Antonino Iuorio, Anita Ekberg, Stefano Dionisi, Valeria Marini

NazionalitàItalia, Francia, Spagna 1996
Genereerotico
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Bigas Luna

Trama del film Bambola

Tutti la chiamano Bambola, ma il suo nome è Mina. Sua madre è proprietaria di una trattoria, a Comacchio, abitualmente frequentata da camionisti. Bambola ha un fratello omosessuale che adora, ma che non ha buoni rapporti con la madre. Quest'ultima muore in circostanze tragicomiche e i due decidono di trasformare il locale in una pizzeria. Il denaro per mettere in piedi l'attività viene anticipato da Ugo, un banchiere innamorato di Bambola. Geloso, Ugo sfida il fidanzato di Bambola a battersi, ma ha la peggio.

Voti e commenti su Bambola, 126 opinioni inserite

Niko.g  @  28/11/2015 12:11:23
E' una storia di passione e violenza, di odio e gelosia, ma anche una storia d'amore, questo sentimento sublime e impetuoso che si palesa nel più nobile dei gesti: lo scambio delle mutande sporche.
La mutanda è il simbolo del corteggiamento per eccellenza, decantata in varie forme già dai poeti a noi più lontani. Grazie a Bigas Luna il fascino della mutanda si eleva ad una delle sue massime espressioni e ci riporta ad antichi amori, antichi sapori ormai perduti nel tempo. Tradizioni che stanno scomparendo ma che, mutatis mutandis, viviamo ancora nei ricordi dei nostri nonni, nei racconti dei loro amori consumati sotto al ciliegio.
Emozioni.

- Ma tu cosa vuoi da me?
- Voglio le tue mutande.
- Cosa?? Le mie mutande?
- Sono innamorato.

Ultima risposta 28/11/2015 15.12.30
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/06/2009 22:49:56
Un "film" insulso..senza senso..se volete vedere la Marini nuda accontentatevi delle foto del suo vecchio calendario e risparmiatevi questo strazio

Ultima risposta 30/06/2009 21.29.01
LEMING  @  26/06/2009 14:15:13
Se ci stà una donna che odio, questa è la Marini, veramente insopportabile nella sua ocaggine, ma veniamo al film??!! Sciapo, ridicolo, penosa, neanche erotico, neanche comico, per cui zero.....ah non si può?...allora 1
Lemming

Ultima risposta 26/06/2009 22.52.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/03/2009 15:25:48
L’ho visto solo perché ero molto curioso di vedere in che maniera recitasse la Marini. Devo dire che non è stata proprio così insopportabile dai, però è ben lontana dal “recitare bene” (mi chiedo come può essere stimata da Fellini, bah). L’attore migliore è probabilmente Perugorria, ma il suo personaggio è incredibilmente insopportabile.
Comunque non ci siamo. Non sarà mica una sceneggiatura questa qui; è un film vuoto, privo di emozioni, senza verve, la regia è approssimativa. E poi scusa, come può Bambola ad essere innamorata di un delinquente del genere, che fa nefandezze in tutto il corso del film?! Ma dai, è assurdo!
Per fortuna che dura poco, altrimenti sarebbe stato davvero insostenibile!

Ultima risposta 02/04/2009 15.34.33
Giodi2008  @  10/10/2008 18:10:53
Il voto così alto va solo..... al coraggio della Marini!!

Ultima risposta 10/10/2008 18.18.35
topsecret  @  01/10/2008 22:43:16
brutto...brutto...brutto.Un'ora e mezza buttata nel cassonetto della spazzatura.Avrei potuto impiegare quel tempo a fare altro,magari a farmi prendere a calci negli zebedei...sarebbe stato meglio.

Ultima risposta 02/10/2008 18.06.25
lookinis  @  28/05/2008 18:16:44
2 perchè voglio che troppo belli rimanga il film peggiore

Ultima risposta 06/06/2008 14.17.07
gambero  @  13/02/2008 16:13:57
uno perchè la mortadella recita meglio della marini..per non parlare poi dell'anguilla!!!!!!!spazzatura allo stato puro!!!!da evitare..

Ultima risposta 05/06/2008 16.09.44
steda  @  09/02/2008 12:07:20
il mio voto vuole essere una somma: 1 all' anguilla e 1/2 alla marini

Ultima risposta 12/06/2008 14.29.53
solitecose  @  04/02/2008 15:27:49
ho iniziato a vedere questo film pensando a un film di m.erda ma erotico, cioè insomma di riuscire a farmi una bella raspa perlomeno, dopo aver messo la vhs nel videoregistratore mi sono slacciato i jeans... e mentre il film scorreva e io aspettavo le scene "dure" per iniziare... niente... cioè.. niente... non ci sono scene di sesso, non si vede niente, tutto in ombra, ma a cosa serve un film erotico non erotico? cioè bigas? eri fatto di crack quando hai progettato sto film? ma guardati un po di film del Tinto va... il Godard italiano..
(bella la trama, e brava la marini, forse era meglio farla accoppiare con un cavallo)

Ultima risposta 25/09/2008 17.10.44
samy7181  @  21/01/2008 20:12:57
non mi piace lei come attrice.. e la trama non mi è parsa troppo avvincente. do' 3.5 perchè secondo me c'è di peggio e riservo i voti più bassi a quel peggio.

Ultima risposta 08/02/2008 16.12.48
PIOBERNARDO  @  04/04/2007 12:13:40
MI PENTO E MI DOLGO...l'ho visto al CINEMA avevo 15 anni...sigh...entrai in quel cinema...sigh...e poi il buio...ero cosi' innocente...

Sono cose che restano dentro e fanno male...

Ultima risposta 30/05/2007 15.15.54
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/03/2007 14:42:54
Impagabile, a cominciare dal povero Dionisi "travestito" (con tintura di capelli) da deficiente gay e dal patetico vernissaige della rediviva Anita Ekberg. Ma la cosa imbarazzante è che il film di Luna (solitamente piu' accorto ed efficace nelle tematiche v. uova d'oro) è pressochè privo di erotismo, e la Marini è la negazione stessa della sensualità.
Salverei comunque questo film unicamente per due fattori: un vago accenno Ferreriano (e comunque "La carne", pur non essendo granchè, aveva qualche pregio) e l'ambientazione.
Specchio deforme, comunque, di chi ha assorbito in peggio la lezione dei De Santis et similia: è proprio vero che il cinema italiano fa male a certi cineasti europei

Ultima risposta 12/03/2007 21.25.05
AMERICANFREE  @  22/12/2006 11:40:08
veramente un film brutto del resto se si ha come attrice protagonista Valeria Marini................

Ultima risposta 04/07/2007 21.03.33
Noodles86  @  17/10/2006 15:43:57
Un 2 di incoraggiamento poichè "Il macellaio", sempre con la Marini, è ancora più orrido...

Ultima risposta 16/11/2006 23.16.29
JackSpammatore  @  05/09/2006 22:49:20
di certo uno dei film peggiori della mi vita.
Diciamocelo...tutti l'abbiamo visto per vedere le mortadelle della Marini. Invece manco quello.

E in un crescendo di maschilismo vi ricordo che...

Ultima risposta 11/06/2007 17.34.37
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/08/2006 16:04:35
no no , a me e piaciuto questo film , la storia e intrigante e poi la scena del capitone !! hihihihihihi .

Ultima risposta 17/01/2007 19.52.36
Dan Rose  @  04/08/2006 22:08:40
Visto ormai anni fa, ricordo solo la scena "Clou" dove lei sta pulendo un biscione sul lavandino, e mentre le scivola tra le mali le si avventa un pelatone sul sederone sudato. Praticamente la parte migliore del film. Certo che visto a 14 anni la Valeriona faceva un altro effetto O__O
Si meriterebbe 1, ma a una giunonica come lei un 2 sta meglio :)

Ultima risposta 12/06/2007 20.51.52
carlitos  @  16/06/2006 13:47:43
Indecente e imbarazzante sia la trama che la Marini...inguardabile!

Ultima risposta 23/06/2006 19.46.52
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2006 21:05:16
Imbarazzante aborto cinematografico in cui nulla gira come dovrebbe, manco Bigas Luna l'avesse fatto apposta: la Marini è inguardabile, la sceneggiatura trasuda comicità involontaria in ogni battuta, insomma, è tutto oltre i limiti della decenza. E che tristezza vedere la Ekberg ridotta a fare la vecchia batt.ona!
P.S.: da annali del trash la scena della morte del panzone sullo scivolo!

Ultima risposta 12/03/2007 17.25.48
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  14/12/2005 14:02:16
bah, non capisco. un film che non te lo fa manco tirare.

Ultima risposta 12/03/2007 14.48.57

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R