banana joe regia di Steno Italia 1982

Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Steno

Trama del film Banana joe

Banana Joe è il titolare di un avviato commercio di banane nel paese di Amantido, situato in un'imprecisata località dell'America Latina. Tutto filerebbe liscio se non comparisse, un brutto giorno, un boss della malavita. Il losco figuro vorrebbe impiantare ad Amantido un'industria ed eliminare Banana Joe dal mercato. Per fare questo lo attacca sul fronte burocratico: Joe infatti, che non possiede la licenza di commercio, non può continuare il suo lavoro. Va da sé che in una repubblica delle banane alla fine prevale la legge del più forte.

Voti e commenti su Banana joe, 62 opinioni inserite

andrea90  @  17/01/2023 23:15:34
Pugni, Pupe e Banane.
Un Bud Spencer in solitaria (anche se un piccolo cameo di Terence, nella scena al night club quando si sente "Brotherly Love", ci sarebbe stato alla grande) e in trasferta colombiana regge le fila di questa spensierata commedia di Steno.
A dirla tutta la recitazione di Bud qui e' un po' monocorde e non sempre memorabile...

a offrire il meglio sono i grandi Mario Scarpetta, Gianfranco "Torcillo" Barra, lo stralunato ingegner Moreno di Garinei, l' isterico sergente Martino di Bracardi e il rozzo camionista di Nello Pazzafini.
Decorativa la presenza della splendida bionda tedesca Marina Langner.
Indimenticabile la colonna sonora degli Oliver Onions e imperdibile la corsa dei camionisti per fissare il prezzo delle Banane.

Ciao Bud e Grazie di tutto

weareblind  @  24/10/2020 20:26:48
Decisamente noioso, salvo due o tre scenette.

Jokerizzo  @  29/02/2020 08:52:13
Spettacolo puro!

horror83  @  26/12/2018 09:58:31
Questo è uno tra i miei preferiti di Bud Spencer, l'ho visto tante volte perché in tv lo davano spesso ma le risate c'erano sempre!!!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  20/11/2015 21:51:14
Simpatico film con Bud Spencer. Rivisto a distanza di anni appare meno divertente che in passato.

kingofdarkness  @  31/03/2015 16:12:35
Tra tutti i film che Bud Spencer ha realizzato senza l'apporto di Terence Hill, questo è sicuramente il migliore.
TROPPO divertente in tutto, veramente spassoso dall'inizio alla fine, con una marea di scene e battute memorabili (tutta la parte in cui Joe deve farsi i documenti, ad esempio).
Ogni anno lo passano sulle reti Mediaset durante il periodo Natalizio, e ogni anno me lo rivedo estremamente volentieri (pur possedendolo in DVD)
Leggendario

alex94  @  17/08/2014 18:48:31
Buona commedia diretta da Steno ed interpretata da mitico Bud Spencer nel 1982.
La trama è carina,certo nulla di originale ma è sviluppata bene e riesce ad intrattenere alla perfezione grazie ad un buon numero di s*****ttate e grazie ad alcune situazioni maledettamente divertenti.
Buona la regia e la recitazione,carina la colonna sonora.
Un film perfetto per una serata tranquilla e senza troppe pretese.

marcogiannelli  @  13/11/2013 19:25:34
niente di che ma per passare una serata tutto sommato divertente ci sta...

ferzbox  @  11/01/2013 18:40:31
So già che molti di voi, probabilmente, non concorderanno con me;ma nonostante adoro Bud Spencer, questo "Banana Joe" non mi ha convinto molto.
La regia di Steno è troppo diversa da quella di Clucher o Michele Lupo più abituati a lavorare con l'attore e anche se Steno è un bravo regista non riesce a dare le stesse atmosfere.
Un film che in alcuni punti l'ho ritenuto molto simpatico,ma che non rende carismatico "Piedone" come in altri film...
...almeno per me.

nyc93  @  27/10/2012 22:05:35
molto bello...

BlueBlaster  @  02/08/2012 01:58:00
Non mi piace molto...troppi moralismi

Testu  @  22/05/2012 00:01:02
Il più classico tra i pestapicchia di Bud in solitaria per contesto e carattere del personaggio. Colonna sonora tra le più ricordate, cattivo più buffo del solito (ma non improponibile come in" altrimenti ci arrabiamo") e tirapiedi familiari (tipo Nello Pazzafini). Divertente nei fraintendimenti cittadini, burocratici e di leva, anche se la prima è un po eccessiva (in fondo si vestiva e andava a motore sulla barca). Anche se il truffatore strappa qualche sorriso, sul pestaggio finale per quanto Joe sia scatenato si sente nostalgia di un aiutante. Garinei un po sprecato e la numerosa famigliola troppo accennata e basta.

Graziosa critica alla società e ai suoi giochi sporchi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/05/2012 17:00:31
Non amo particolarmente i film in cui Bud Spencer o Terence Hill recitano senza la propria controparte. "Banana Joe" è invece un film molto carino che riesce a divertire grazie alla simpatia molto genuina di Spencer e alcune sequenze davvero divertenti, su tutte la parte negli uffici dell'anagrafe (che sembra molto la burocrazia italiana) e quella dell'addestramento militare.

Fratuck89  @  21/12/2011 13:43:49
bello mi è piaciuto molto, la storia è lunga e intricata ma messa in scena in modo sempliciotto, è quella comicità divertente e senza volgarità di cui si inizia a sentire un pò la mancanza, ho trovato gli attori veramente bravi ad interpretare i loro ruoli, Banana Joe è un pò quel personaggio che chiunque vorrebbe rappresentare, il buon omone pregno di sani valori morali e incorrotto dal veleno della società, semplice, ingenuo, integerrimo nel rappresentare se stesso e la sua persona.
Inoltre sebbene sia un film da ridere, tocca un punto dolente, che è quello del potere delle grandi multinazionali capitaliste, che succhiano linfa vitale ai paesi del terzo mondo per arricchire le tasche di pochi.

camifilm  @  30/01/2011 14:53:42
Il personaggio di Spencer è molto divertente e simpatico.
Una storia direi dallo sviluppo classico, ma non questo è il succo del film.
Divertente.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 17:54:17
Ancora un altro film senza Hill che fa sorridere e che si guarda con leggerezza, ma che non si eleva dalla media dell'attore.

CAMORRISTA  @  02/05/2010 23:30:15
forte commedia esilerante con bud spencer...che anche se non in coppia con terence,fa morire lo stesso di risate con il ruolo che svolge...forte anche la scena del soldato!

bulldog  @  15/04/2010 09:40:51
Cultissimo di infanzia.
Colonna sonora bizzarra e cazzotti a volontà.

edmond90  @  05/12/2009 11:24:28
Filmetto molto divertente di Bud nella parte del buon "selvaggio".

Ultima risposta 17/10/2013 12.06.18
FurFante9  @  05/12/2009 11:06:49
come sotto: non ho mai apprezzato tantissimo i film con bud spencer, cmq c'è sicuramente di peggio. divertente la canzone di banana joe, conosciuta ormai quasi da tutti

jb333  @  05/12/2009 10:28:25
meraviglioso... film da non perdere,anche senza hill e veramente bello e divertente..

DDJgirl  @  16/01/2009 21:15:22
un altro capolavoro solista di bud specencer!! troppo divertente!

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:21:11
cn d'accordissimo cn l'utente qua sotto k ora mi sfuge cavolo l'h letto 3 secondi fa! cmq...
si sente la mancanza di hill, le loro gag a 2 sono famose, ma la musica è sempre bellissima e bud cmq è fortissimo!

Ultima risposta 04/01/2011 00.56.16
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 17:14:23
E' vero manca Hill... le gag sono un po trite e ritrite... ma quella canzoncina... Joe... o Banana Joe...

topsecret  @  16/10/2008 20:10:33
Un film che ho visto si e no 273 volte.... grandissimo (in tutti i sensi) il mitico Bud......e quel "pinco pallino" poi....

elmoro87  @  25/05/2008 16:24:29
bud spencer è migliore in coppia con terence hill è questo film ne è la prova: bello per carità, ma minore in confronto agli altri film fatti con il biondino... la storia è originale e apprezzabile, ma da solo Bud è come se avesse un braccio solo... sufficiente comunque...

kinghomer  @  18/05/2008 19:05:44
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/05/2008 10:31:13
Altro bel film con il più che mai rozzo Bud Spencer. Certo, senza Terence Hill si perde qualcosa, ma resta sempre un film piacevole.

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:28:27
Sotto la regìa dell'ancora troppo sottovalutato e sottostimato Steno(al secolo Stefano Vanzina padre del regista Carlo e dello sceneggiatore Enrico),Spencer ha sempre dato buoni risultati(pensiamo alla divertente saga di Piedone),anche perchè il collaudato mestiere dell'autore è sempre stato una garanzia di qualsiasi prodotto commerciale confezionato attorno al comico di successo.Nel film in questione,il risultato appare scorrevole e mai banale,le gag sono elementari e inoffensive ma affatto stupide,e la trama pur essendo facile facile,riesce a riservare qualche innocua frecciatina al caotico sistema della società capitalistica che può anche incuriosire.Anche senza Terence Hill,Spencer si dimostra un bravo commediante e la sua strabordante autoironia trasmette una simpatia contagiosa ed epidermica.Nella parte dell'isterico e incapace tenente distrutto non solo moralmente dal protagonista,c'è il comico radiofonico"prestato"al cinema Giorgio Bracardi,in una delle rare volte in cui la sua recitazione eccessivamente sopra le righe è funzionale e divertente e non solo irritante e inopportuna come in altre pellicole da lui interpretate.Ultimo film del sodalizio cinematografico della coppia Steno|Spencer.

bananajoe69  @  22/03/2008 12:23:58
dal mio nick si puo' capire il voto...anche se terence manca....

lampard8  @  13/02/2008 10:32:40
Tutto sommato non male ma si sente la mancanza di una spalla istrionica come Terence Hill. Spencer fa fatica onestamente a reggere da solo un'ora e mezza di pellicola. Si salvano le ambientazioni e la storia che non è banalissima.
Ho visto di meglio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/12/2007 21:07:32
Abbastanza divertente, ma Bud Spencer da solo ha fatto di meglio (il ciclo Piedone).

Kayo  @  21/10/2007 13:49:30
bel filmetto di bud spencer anche se senza il collega terence hill...

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 11:58:54
Altro bel film con il mitico Bud Spencer

diamanta  @  29/08/2007 12:21:39
Da bambina impazzivo per questo film, ora un po' meno ma lo rivedrei volentieri, mi piaceva molto la canzone!!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 10:20:04
come qualita' e meno che mediocre...voto alto perche' ci ha fatto divertire da bambini.

cinemamania  @  16/08/2007 19:20:38
Bellissimo film. Banana Joe lo ricordo benissimo.

the saint  @  15/08/2007 21:00:26
rispetto a bomber e a buldozzer un pò inferiore..

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/08/2007 13:00:09
Semplice commedia con un Bud Spencer solo protagonista.
La trama si struttura principalmente sull’inadeguatezza del grande “Banana Joe” rispetto al mondo civilizzato, così il nostro gigante si troverà immischiato in situazioni simpaticamente avventurose, alle prese con burocrazia, truffe, obblighi militari ecc. ..l’ingenuità del protagonista lo espone agli imbrogli di un furbo approfittatore, poi il colpo di fulmine per la bella ballerina ed infine la difesa della sua piccola comunità, quella dell’incontaminata isola di Amantido, dall’invasione di slot machine e tavoli per il gioco d’azzardo.
Solite sberle, gradevole accompagnamento sonoro (dei fratelli De Angelis) e tante, tante situazioni paradossali con il gigante buono alle prese con prepotenti e funzionari zelanti (il famoso “…pinco pallino”), tutti questi sono gli ingredienti che reggono l'ennesima commedia dalla sceneggiatura semplice ma efficace ..abituale ruolo per Bud Spencer, ancora una volta capace di sorreggere da solo l’intero baraccone con un personaggio divertente nella sua ingenuità ..non male la regia di Joaquin Louis Steno, grazie soprattutto alle belle ambientazioni naturali.
Film che, senza grosse pretese, riesce ad intrattenere piacevolmente ..da vedere!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 13:59:52
Una delle tante commedie insipide che hanno visto protagonista Bud Spencer. Abbastanza anonima la storia e anche la regia.

Calvin  @  10/07/2007 15:43:48
è sempre piacevole e oserei dire quasi rilassante vederesi un bel film di bud spencer..

Dick  @  09/07/2007 16:07:43
Altro divertente film con Bud.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  30/06/2007 10:15:38
bellissimo, un film epocale!

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:12:51
ho sempre adorato bad spencer , sin da bambino morivo dal ridere quando il mitico omone che io chiamavo "il grosso" prendeva a schiaffi la gente , i cosidetti cattivoni, ancora meglio era quando era in coppia con il grande terence hill. molto bello, ma ha fatto di meglio

Angle  @  07/06/2007 17:52:49
Mamma mia che spettacolo....
nel suo genere merita un 9 pieno;è ovvio che non rientra nei filmoni del secolo, ma questa pellicola la ritengo una delle migliori di Bud.

peppe87  @  06/04/2007 17:05:40
collana di quei film che rimarranno immortali

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2007 16:08:46
il grande Bud spencer non fa per nulla pesare l'assenza del compagno e crea un personaggio che diventera un mito...banana joe!
accompagnato dalle solite splendide musiche si avvia in una serie di avventure molto divertenti per evitare di diventare un semplice "pinco pallino qualunque"...

Cardablasco  @  07/02/2007 11:43:14
Eo o banana Jo,grandissimo film,ce ne vorrebbero a bizzeffe di film cosi'

larcio  @  12/01/2007 11:16:05
se ci fosse stato anke terence, varrebbe 10...grandioso cmunque.

Ultima risposta 21/12/2011 13.45.14
lupin 3  @  19/07/2006 16:41:12
randal mcmurphy  @  19/07/2006 16:36:51
sempre e comunque gran bud spencer
oh o banana joe na na

clone 1975  @  18/07/2006 17:17:45
a me è piaciuto davvero tanto,peròin coppia sono un'altra cosa

mago di segrate  @  16/06/2006 20:02:43
UNO DEI POCHISSIMI FILM DI BUD CHE NON HO APPREZZATO. PERO' NON DARO'MAI INSUFFICIENTE PER TUTTO CIO'CHE HA RAPPRESENTATO PER ME E PER INTERE GENERAZIONI:UN MITO

Invia una mail all'autore del commento FISTofRAGE  @  15/03/2006 04:19:05
chi ha dato un voto basso, è un ******** che nn solo nn capisce un ***** di film, ma anche di vita in generale. forte è la denuncia in questa pellicola, se il messaggio nn arriva.. sono problemi x chi rimane nell'ombra della propria ignoranza

Ultima risposta 05/05/2008 20.05.45
Living Dead  @  14/03/2006 19:43:29
non ho mai apprezzato i film con bud spencer
c'è sicuramente di peggio
divertente la canzone di banana joe

tavullia86  @  28/12/2005 23:21:51
Da vedere...certo bud spencer ha fatto di meglio...ma la scena di lui davanti al negozio di televisori col tizio allo schermo che gli dice di comprarsi i vestiti nuovi....e pinco pallino?e quando è nell'ufficio x avere la licenza x il commercio delle banane....scene esilaranti dal morir dal ridere.....

NNIICCKK  @  04/11/2005 12:35:26
Anche se non c'è Terence 'sto film è fenomenale

Alexd87  @  17/08/2005 11:41:46
Film carino e divertente...e poi Bud Spencer è un grande!

Heyitsmeuthere  @  07/06/2005 10:34:34
Filmetto ecologico banalissimo, di spessore pari alla carta velina.
Ripetuto alla noia nel palinsesto televisivo estivo e non solo

Ultima risposta 28/12/2005 23.19.43
IL FEX  @  28/02/2005 21:40:55

Mieru1981  @  14/02/2005 13:45:12
CHE NESSUNO SI PERMETTA A CRITICARE QESTO FILM!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  04/02/2005 00:36:02
Uno dei tantissimi film che Spencer fece tra la metà degli anni '70 e la fine degli '80. Nulla d'eccezionale, poche risate.