banditi a orgosolo regia di Vittorio De Seta Italia 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

banditi a orgosolo (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BANDITI A ORGOSOLO

Titolo Originale: BANDITI A ORGOSOLO

RegiaVittorio De Seta

InterpretiVittorina Pisano, Peppeddu Cuccu, Michele Cossu

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1961
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1961

•  Altri film di Vittorio De Seta

Trama del film Banditi a orgosolo

Michele Joso sta badando al pascolo di un gregge nella campagna sarda. Tre banditi che hanno rubato alcuni maiali decidono di fermarsi nella capanna del pastore. Michele vorrebbe che i tre si allontanassero al più presto ma sul più bello sopraggiunge una pattuglia di carabinieri che ha uno scontro a fuoco con i briganti. Un milite viene colpito e perde la vita. A questo punto Michele è costretto a scappare per non essere incolpato come complice dei tre. Ma un mandato di cattura è stato spiccato nei suoi confronti ed egli cerca di raggiungere con il gregge una zona franca.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (8 voti)7,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Banditi a orgosolo, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DarkRareMirko  @  08/07/2015 23:14:19
   9 / 10
Notevole film di De Seta che non soffre affatto il peso degli anni; bravissimi gli interpreti (ai tempi veri pastori), professionale aspetto tecnico, fotografia ottima e regia di stile documentaristico (e del resto, pensando al regista...).

Pare di trovarsi proprio li in Sardegna tanto è credibile la rappresentazione; tardo neorealismo nero (visto il finale tragico ed il generale pessimismo, che è senza speranza) che fa riflettere e pensare.

Tratta di povertà, ingiustizia e fatalità e ha qualcosa di Pasoliniano; unico aspetto discutibile il ridoppiaggio italiano, o comunque il fatto che gli attori parlino un italiano ufficiale e non un dialetto sardo, imho un pò una pecca per il realismo.

Quando il cinema italiano ancora stupiva e conquistava.

Oskarsson88  @  20/03/2013 03:09:44
   6 / 10
mi dispiace ma per quanto suggestivi i paesaggi e il fascino dei pastori sardi il film l'ho trovato estremamente lento e faticoso. ricorda un po' il neorealismo, con questa dura storia di vita, ma proprio è un genere che fatico a visionare. peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2012 22:15:37
   8 / 10
Un affresco potente, tra documentario e neorealismo in cui il protagonista sembra essere l'anello di una lunga catena di vittime e nel finale si trasforma in carnefice per motivi di pura sopravvivenza. Una paesaggio aspro e duro come la vita di questi pastori che fa da sfondo ad una vicenda umana di disperazione e sopraffazione. Mi sembra che la voce del protagonista sia doppiata da Volonté.

Gabo Viola  @  02/11/2011 17:03:08
   8 / 10
Ottimo film, mera bonu cussu film, mancara sa limba ma esti bonu.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/03/2010 21:45:57
   8 / 10
Affresco con volti e musiche dagli echi neorealisti.
Oggi sarebbe stato girato in dialetto con i sottotitoli, per l'epoca non era pensabile.
E' comunque un ottimo film che sintetizza bene la lotta contro il destino avverso che ricorda Verga.
Di straordinaria intensità il finale in cui la necessità si rende virtù di sopraffazione.

bobore  @  22/02/2009 16:54:28
   8 / 10
bellissimo, un documentario più che un film, peccato non sia parlato tutto in "limba"!

gei§t  @  23/09/2007 22:03:06
   8 / 10
l'odissea di un latitante ingiustamente perseguitato dalla legge, rassegnato a non avere modo di dimostrare la sua innocenza.
Stupenda la rappresentazione della vita dei pastori sardi, che vivono secondo regole di vita diverse da quelle della società moderna e cittadina.
Affascinanti le scene della fuga con le pecore e il personaggio del fratellino del protagonista così giovane ma già tenuto a una vita da adulto.
Peccato perl'italiano quasi perfetto parlato dai protagonisti che non si addice certo al contesto...

bandidu  @  16/09/2006 00:29:07
   8½ / 10
Bel film davvero!Uno degli ultimi ,dato l anno d uscita,del genere neorealista.Illustra allla perfezione(lasciatevelo dire da mè che da buon sardo barbaricino me ne intendo!) uno spaccato di vita sociale e culturale in una sardegna dove la figura del bandito d onore d altri tempi stava per scomparire.Nel film il protagonista,soppraffatto dalla povertà dilagante e dalla legge del piu forte,è indotto,per cause di forza maggiore a irrompere nell'illegalità e diventare a sua volta un bandito.La buona regia di un esordiente De Seta,premiato fra l altro a venezia col premio per la migliore opera prima,mostra perfettamente senza troppi fronzoli e forzature di sceneggiatura,il periodo che la sardegna stà attraversando.Per esplicita scelta del regista il film è interpretato da attori non protagonisti,e piu precisamente proprio da pastori del supramonte.Tutte le location presenti nel film sono degli scenari naturali di autentica bellezza(e che io vedo ogni santo giorno!)Sono contento di essere stato il primo a commentare questo film.Non pensavo nemmeno ci fosse in archivio.E dato il mio nik a chi spettava il primo commento?Spero davvero che ne seguiteranno tanti altri.A mio parere è un film da vedere anche se sicuramente non è un capolavoro.Scusate le divagazioni e mi raccomando se riuscite a vederlo(è reperibile anche in dvd)fatemi sapere!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/10/2006 22.25.31
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049805 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net