bar sport regia di Massimo Martelli Italia 2011

bar sport (2011)

locandina del film BAR SPORT

Titolo Originale: BAR SPORT

RegiaMassimo Martelli

InterpretiClaudio Bisio, Angela Finocchiaro, Giuseppe Battiston, Lunetta Savino, Antonio Catania, Bob Messini, Antonio Cornacchione, Teo Teocoli, Vito, Roberta Lena, Aura Rolenzetti, Leo Mantovani, Gianpiero Impastato, Alessandro Giampaoli

NazionalitàItalia 2011
Generecommedia
Tratto dal libro "Bar Sport" di Stefano Benni
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Massimo Martelli

Trama del film Bar sport

I temi centrali della storia sono gli amori, le sfide, i cappuccini, le avventure, le trasferte, i grappini, i campioni, i bambini, i nonni, il sesso e le meringhe. Tutto ciò viene raccontato nel classico Bar Sport, luogo in cui si discute di tutto e dove passano tipologie di personaggi di ogni tipo.

Voti e commenti su Bar sport, 44 opinioni inserite

Attila 2  @  15/11/2022 09:36:58
Un insieme di sketch che non fanno ridere,anzi fanno un po' c@gare,completamente senza trama.Anche il libro di Stefano Benni e' senza trama,ma mentre un libro come quello e' bello anche senza trama,per il modo in cui e' scritto,il film,senza trama fa pena,poi se ci aggiungi quella str0nz@ della Finocchiaro che non fa ridere gia' normalmente,con la sua comicita' patetica e il suo modo di parlare irritante ,figuriamoci da finta vecchia ,come in questo film con al collo un pelliccia di volpre,che ti fa venire viglia solo di prenderla a pungi in faccia.Libro completamente rovinato e Benni che dovrebbe chiedere i danni al regista e agli attori,in particolare alla Finocchiaro,per avergli rovinato il libro

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/09/2017 15:42:40
Se il libro di Benni risultava una simpatica lettura leggera, la trasposizione filmica è, invece, un film inutile in cui le risate sono pressoché assenti.

marcogiannelli  @  26/07/2016 17:25:59
commedia in cui non si ride, con un cast di buon livello che faceva presupporre altro

The BluBus  @  15/12/2015 23:37:15
Da dimenticare.

daniele64  @  18/04/2015 23:20:11
Non era facile trasporre sulle pellicola l'umorismo surreale di Benni ed infatti il film non è riuscito pienamente nell'intento . Si ride un po' , più spesso si sorride . Carini i cartoni animati , unico sistema per rappresentare alcune scenette . Cast simpatico di facce note , soprattutto televisive . Complessivamente sufficienza molto stiracchiata .

Wilding  @  07/04/2015 20:42:08
Così così... mediocre... non decolla quasi mai, pochi i buoni spunti...

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:16:17
Brutta "commedia" italiana che si dimentica già 5 minuti dopo aver finito di vederla. Peccato vista la presenza di Bisio, Battiston e Catania.

Krasnodar  @  27/07/2013 16:50:45
Anche se non fa proprio piegare dal ridere non mi è dispiaciuto , molto nostalgico , i particolari per riprodurre quell'epoca son davvero forti ..

Invia una mail all'autore del commento The howling  @  04/12/2012 17:37:08
T E R R I F I C A N T E !

Non diverte, è scontato, è assurdo, ma soprattutto, è forzato!

Giuseppe Battiston è uno dei miei attori italiani preferiti, l'ho visto dal vivo in un monologo in cui interpretava Orson Wells, ma qui ragazzi...Con quel po' po' di attoroni, hanno fatto un filmetto-accio...incredibile, raramente in sala ho sentito ridere così poco la gente durante la visione di una anche sì, commedia. Uno si è alzato ed è andato via.

A malincuore, da non vedere!

il ciakkatore  @  17/11/2012 14:31:58
Visto con l'aspettativa ottimista,dopo aver già visto "amori,bugie e calcetto",si è rivelato invece una totale delusione,non diverte e non ha senso.
Davvero bruttino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/11/2012 00:25:10
Grottesca trasposizione cinematografica del famoso libro di Stefano Benni.
Del resto sono grotteschi i suoi personaggi, formati da un cast abbastanza affiatato e simpatico, a parte la Finocchiaro a mio modo di vedere troppo finta.
Si ride raramente ma si trascorre un po' di tempo in armonia come se frequentassimo anche noi quel bar e quei personaggi...
Un po' inutili gli effetti speciali...

filobor7  @  02/11/2012 12:13:51
Non riesce nemmeno lontanamente a rendere le atmosfere del libro di benni...peccato, le premesse e gli attori facevano presagire ben altro risultato!
Secondo me l'unica parte divertente è il racconto dell'avventura del 'playboy' teocoli...un po' poco su un film di 1h33...

Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  22/07/2012 22:18:59
Non ha nemmeno senso commentarlo... Film davvero brutto e inutile

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  31/05/2012 01:38:35
Ricordo di averlo atteso così tanto questo film, ma non quanto ho atteso che finisse la proiezione. Io non sono di quelli che si alzano nel mezzo della sala.. disturbando chi sta dietro e vicino a me... piuttosto mi faccio una dormita confidando nell'accensione delle luci che mi svelgino.

Detto questo inutile inizio... il film lo attendevo, perchè il manipolo di attori era interessante. Purtroppo mi sembrano siano mancati proprio i legami nelle tempistiche delle scene, delle situazioni, battute... le interpretazioni sembra evidente siano fatte a distanza di tempo, battute pessime...

Niente. Mi aspettavo qualcosa di diverso. Diciamo pure qualcosa di almeno NORMALE.

Mi spiace votare così basso, ma è stata (a suo tempo) una delusione. Non l'ho più rivisto... magari... ma non credo.

C.Spaulding  @  24/05/2012 00:00:40
Che schifo di film mi ha fatto due palle......non so come ha fatto uno come Bisio a lavorare in un film tanto brutto. Da evitare !!!

antoeboli  @  06/05/2012 03:10:56
Con la premessa che non ho letto il libro di Benni ma ho solamente voluto vedere il film per farmi un idea , devo dire che in alcuni momenti presenta dei tocchi di classe del regista come il fatto di descrivere alcune scene sottoforma di animazione oppure come se fosse un cartoon ,tutto cio condito da attori che sono stati presi da programmi mediaset di cabaret e non solo , i quali recitano davvero bene e su tutti Bisio e la finocchiaro .
Forse in alcuni momenti la presenza di Bisio sempre in questo bar può ricordare gli spot tv che girano tutt ora , però il film li rende giustizia a un attore davvero di talento .
Anche se il film ha numerosi pregi , quello che manca sono proprio le battute e il definire questo film comico . le battute sono praticamente inesistenti e molte sono riciclate dai tanti film commedia italiani .
La pellicola scorre gia noiosa nei primi minuti per riprendersi un po nella seconda parte , quel che basta per nn far spegnere prima .

calso  @  20/04/2012 09:02:02
Purtroppo partire da un libro di Benni non è cosa semplice, ed il regista non è riuscito nel suo intento, non è riuscito a caratterizzare in modo completo i personaggi...sembrano personaggi presi e messi dentro il bar; sono anche divertenti ma secondo il miogusto personale qualcosa di più sulla loro vita poteva esser fatto...gli attori però son stati molto bravi...

vale1984  @  18/04/2012 09:44:54
mi aspettavo molto di più sia come personaggi che come storia...non è male ed è leggero ma non fa davvero ridere e soprattutto non indaga affatto nelle vite dei personaggi...insomma il tema poteva essere sviluppato in mille modi esilaranti invece è rimasto un pò piatto soprattutto sul finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/04/2012 17:35:57
Eppure a vedere il cast, c'erano buoni presupposti per la riuscita di questo film. E' difficile tuttavia nascondere la delusione per una pellicola che procede a mini racconti, senza un filo conduttore preciso, con la stessa fauna di personaggi che rimangono quelli che sono senza una vera evoluzione. Devo ammettere di non riuscire a capire dove volesse andare a parare, ma aldilà di questo, il difetto maggiore è che non fa ridere.

drobny85  @  05/04/2012 20:43:18
La visione di questo film mi ha alquanto deluso, non ho letto il romanzo ma comunque, dato il cast, mi aspettavo di più.
Bisio mai nella parte, solo Teocoli, brevemente, riesce a destare un po' di interesse nello spettatore.
La cosa peggiore è che saranno anche stati spesi molti soldi per effetti speciali quasi sempre fuori luogo, certo, a parte poche commedie il livello del cinema italiano è questo, purtroppo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/04/2012 19:13:13
Non posso far altro che accodarmi alla lista delle persone deluse. Il film, ispirato al noto romanzo di S. Benni, è poco riuscito. Le atmosfere rarefatte non rendono giustizia alla prosa da cui è tratto.
Anche gli attori mi sono parsi sottotono. Non ho praticamente mai riso.

Ultima risposta 04/04/2012 19.48.14
sandrone65  @  01/04/2012 00:45:08
Credo sia veramente difficile riuscire a confezionare un film brutto, inutile e insopportabilmente noioso come questo con un simile cast di ottimi attori e riferendosi ad un libro di un autore come Benni che, anche dal punto di vista di chi non ama troppo il suo stile, non merita di essere accostato ad una simile nullità cinematografica. Una serie di situazioni senza nè capo nè coda e comicità sottoterra sono le uniche caratteristiche salienti di questo filmaccio da dimenticare.

Alex2782  @  29/03/2012 16:11:59
ho resistito 40 minuti...tutto senza senso!

willard  @  08/11/2011 12:59:23
Sarà che non ho letto il libro di Stefano Benni da cui il film è tratto e quindi mi aspettavo qualcosa di diverso, ma questo "Bar Sport" non mi ha fatto impazzire, probabilmente perché non mi aspettavo l'atmosfera surreale in cui sono calate le vicende che, a quanto mi dicono, nel libro sono divertentissime e che, anzi, renderle nel film probabilmente non è stato facile.

I personaggi sono ben interpretati da fuoriclasse come Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Angela Finocchiaro e il grande Teo Teocoli, con un'apparizione fugace ma spassosissima.

Cercherò di recuperare la lettura del libro, magari con maggiore familiariatà con i personaggi potrò rivalutare positivamente anche questa pellicola.

Rand  @  06/11/2011 22:18:45
Ho apprezzato molto questo film senza aver letto il libro, mi ha preso subito benchè surreale, rispetto ai commenti precedenti devo dire che ho riso e anche molto, personaggi azzeccatissimi, regia niente di che però visionaria per alcune scelte visive come i racconti a cartoni animati di Bisio e l'uso del computer in alcune scene. Sceneggiatura ad "episodi" molto godibile, musiche "classiche" e su tutto il surrealismo di Benni che spero nel film dia ancora molto di più. In conclusione un film che mi ha divertito e ho apprezzato nel panorama generale del cinema italiano sempre più povero. In conclusione non credo che bisogna essere romagnoli per ridere alle battute degli attori, sono comprensibili e godibilissime, il film poi non è mai volgare come quei cinepanettoni che infestano a natale le nostre sale italiane

stiffo33  @  06/11/2011 13:50:59
Non mi è piaciuto per niente. .. e sono un fan di bisio.. poche risate, neanche sorrisi... molto deluso :(

Ecio  @  06/11/2011 10:58:31
Questo film è "lontanamente tratto" dal libro di S.Benni. Indubbiamente non era facile farne la trasposizione e purtroppo si è visto.
Non si ride mai, ma purtroppo cosa ben più grave, non si sorride nemmeno...
Anzi ho provato quasi compassione....

movieman  @  06/11/2011 10:44:31
Una commedia agrodolce, che lascia lo spettatore insoddisfatto e con un senso di incompiutezza. Una trama che gira attorno ad un bar, una cerchia di amici è sicuramente uno spunto interessante, che qui tuttavia viene smorzato da gag che non fanno ridere, attori incapaci e scarsa coesione tra i vari episodi. Da guardare senza troppe pretese e sicuramente non al cinema.

forzalube  @  04/11/2011 02:49:33
Assai deludente riduzione cinematografica del celeberrimo romanzo di racconti di Stefano Benni, lo scrittore preferito della mia gioventù.
Non si ride praticamente mai ed il bar è davvero senz'anima.
Si salva la sequenza d'animazione con la storia dei 2 ciclisti, per il resto facevo meglio a restarmene a casa (ed un paio di scene mi sono anche mezzo-addormentato, complici il sonno arretrato e la noia del film).

FABRIT  @  02/11/2011 17:29:14
Forse per apprezzare meglio questo film bisogna essere Emiliano Romagnoli.
E conoscere il libro di Benni,almeno sapere di cosa tratta...

Ultima risposta 08/11/2011 19.03.11
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/11/2011 10:24:10
Comicità difficile, surreale, film però originale, merita qualcosa

Lizarazu  @  01/11/2011 16:13:50
completa amarezza. non rende onore a nessuno, nè al vero Bar sport, nè alla bonarietà e comicità emiliana a cui si ispira, ben più graffiante e autentica!
una noiosa giostra di personaggi e accenti resi male, senza legami e anima, scialbi. scene poi mai divertenti, tenute inspiegabilmente lunghe..

e ti chiedi ma a cosa cxxxo pensano quando si rileggono la sceneggiatura o se lo rivedono a fine montaggio?!?

topsecret  @  31/10/2011 19:42:55
A mio parere, ma anche a quello di chi mi accompagnava al cinema, Stefano Benni si merita ben altro omaggio, ben altra trasposizione e ben altra attenzione da parte di quelli che hanno voluto fare questo film.
Le atmosfere surreali tipiche dell'autore erano mortificate da banali gag senza brio, il cast sembrava un teatrino ambulante di personaggi senza un minimo di caratterizzazione e lo humor lasciava il posto ala noia, facendoci sprofondare nella più mesta apatia.
Una delusione totale per quelli che hanno apprezzato ed apprezzano ancora Benni.

TUPT  @  30/10/2011 13:29:55
Mi sono registrato su questo sito dall'incredibile voglia di votare questo film nel modo più basso possibile. Prima commentare ho SERIAMENTE cercato sul dizionario dei sinonimi e contrari la parola che esprimesse al meglio il mio sentimento su questo film e... non l'ho trovata.

Faco  @  28/10/2011 20:50:39
Avevo paura a commentare per primo per timore che avendolo visto alle 11 di sera non ero abbastanza concentrato da non capire le battute ma le mie supposizioni erano fondate, uno dei film piu brutti che io abbia mai visto.
Anche agli attori sembrava non andasse di recitare un film del genere .

JackRock  @  26/10/2011 19:08:38
Davvero bello!! un must per Bolognesi e Romagnoli!
da vedere!!

Ultima risposta 29/10/2011 10.51.03
marcodinamo  @  26/10/2011 10:24:15
Una robaccia indegna. Come rovinare il ricordo di un libro delizioso.

PaulTemplar  @  26/10/2011 07:59:21
Al peggio sembra non esserci limite; con questo film si rischia di rivalutare anche Vanzina.
Trama inesistente, battute zero, attori simpatici come un attacco di colite. Purtroppo siamo oltre la frutta, all'ammazzacaffè.

GLIMMERTWINS  @  25/10/2011 13:32:50
Imbarazzante.Non si ride MAI

THEANSWER  @  25/10/2011 12:09:42
Chi si aspettava un film sulla farsa riga di "al bar dello sport" rimarrà sicuramente deluso. Il film vuole raccontare la "vita" del bar di quei tempi dove non mancava mai :
il tuttofare, le pettegole, quello che sa tutto su tutti, quello che dice che vuol cambiare vita ma alla fine non lo fa mai, il finto playboy e tanti altri...
e chiaramente il barista che è amico di tutti e ascolta tutti.
In generale il film però risulta noioso con rare battute e quindi non posso che bocciarlo....

cepere  @  25/10/2011 11:29:09
Film un pò rabberciato, con molte idee ma concretizzate male.
L unica scena divertente è quella che riguarda Teocoli, il resto sembra uno sketch di colorado.

Scuderia2  @  24/10/2011 10:47:13
<emoticon animato che scuote la testa>

Ultima risposta 25/10/2011 14.21.06
maurimiao68  @  24/10/2011 10:14:14
Ridatemi i soldi del bigliettooooooo!

Yat81  @  23/10/2011 20:17:17
Sufficienza per simpatia nei confronti degli attori,non il miglior film di Bisio.
Si può tranquillamente vedere a casa.