basilicata coast to coast regia di Rocco Papaleo Italia 2010

basilicata coast to coast (2010)

locandina del film BASILICATA COAST TO COAST

Titolo Originale: BASILICATA COAST TO COAST

RegiaRocco Papaleo

InterpretiAlessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno

NazionalitàItalia 2010
Generemusical
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Rocco Papaleo

Trama del film Basilicata coast to coast

Una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri rocamboleschi che porta una combriccola di musicisti a mettersi in cammino al ritmo delle loro strofe musicali per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al progetto. Il viaggio avrà un valore terapeutico.

Migliore regista esordienteMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Mentre dormi)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Mentre dormi)

Voti e commenti su Basilicata coast to coast, 107 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Pianetasud  @  02/09/2018 01:40:57
Bellissimo, poetico, divertente. Da vedere.

Jumpy  @  11/09/2017 15:19:44
Merita per la fotografia, davvero molto bella e calda, ed i posti mozzafiato... che ho visitato proprio durante una vacanza on the road.
Per il resto, come son ormai molte commedie italiane, più che un film è una serie di gag infilate una dietro l'altra, qualcuna divertente, qualche altra meno.

yeah1980  @  04/07/2017 11:01:01
Ci sta, delle belle scene, ma niente di stupefacente.

Alex2782  @  22/05/2016 22:43:42
Basilicata on the road, carino ma mi aspettavo di più. Bella fotografia.

Burdie  @  15/05/2016 00:26:50
...sufficienza strappata per la fotografia

daniele64  @  23/01/2014 12:07:43
Filmetto on the road , semplice e leggero ,con qualche momento citazionista e didascalico. Papaleo , al suo esordio registico , è stato bravo a non voler fare il protagonista assoluto e a circondarsi di un cast simpatico ( la più brava è la Mezzogiorno ) , supportato da belle musichette. Ma i protagonisti principali sono i paesaggi selvaggi e quasi primitivi della bella Lucania , ottimamente fotografati. Non sarà un capolavoro , però è caruccio...

marimito  @  13/01/2014 22:27:24
La Basilicata raccontata attraverso le avventure o meglio le disavventure di una combriccola di aspiranti artisti, una Basilicata bella ed incontaminata. Bella la fotografia. Il territorio è praticamente tutto il film, mentre la storia ed i personaggi si perdono un pò in esso. Un buon film per il marketing territoriale.

FurFante9  @  11/01/2014 17:09:13
Road movie nostrano ben riuscito.

Allegro

pernice89  @  09/01/2014 09:19:37
Film carino, forse a tratti un po' scontato,

Ma ci sono anche momenti di risate, a mio avviso non così forzate come ho letto in altri commenti.

The BluBus  @  04/10/2012 23:35:17
Carino, buon tentativo di Papaleo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  04/09/2012 20:45:24
Curioso: quando uscì al cinema, quasi in sordina, ne proposi la visione agli amici più per provocazione che altro. Ebbene, quella provocazione si sarebbe rivelata una buona scelta.
Una commedia intelligente, scorrevole e con diverse trovate simpatiche, a cui molti registi nostrani dovrebbero guardare.

fcim  @  09/07/2012 02:17:28
Penso che questo film sia, seppur in un contesto diversissimo, un piccolo "Mediterraneo" di Salvatores, per come sono trattati i temi del viaggio e dell'amicizia e per i dialoghi leggeri e comici che ricordano quelli del film sopra citato. Detto ciò è un film senza grandi pretese ma molto carino e leggero. Merita sicuramente una visione.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/07/2012 16:13:10
Buon film, divertente e mai banale ne volgare. E' l'ennesimo road-movie ma non sa di già visto, i paesaggi sono alquanto affascinanti.
Bene il cast e bravo Papaleo. Film godibilissimo.

C.Spaulding  @  31/05/2012 12:00:38
Film carino on the road. Di certo non supera la sufficienza ma in questo mondo dominato dai Vanzina.....ce ne fossero di film così.

Danyeluzzo  @  30/04/2012 23:59:11
Bello, a tratti divertente, si lascia guardare tranquillamente! Molto simpatica l'interpretazione di Gazzè...

dkdk  @  12/04/2012 20:32:52
l'idea di partenza ha un potenziale enorme, ma purtroppo tutto questo non viene sfruttato. Film lento a tratti noioso, una delle poche cose positive di questo film è la bellezza di una regione a volte dimenticata (secondo me questo era uno degli obiettivi principali del regista), delusione profonda per il poco spazio dato alla comicità di papaleo

everyray  @  22/02/2012 23:05:36
Rocco Papaleo ci porta alla scoperta della sua terra,la Basilicata appunto e lo fa in maniera poetica,quasi onirica in un viaggio in cui la meta non è importante tanto quanto il percorso fatto.
A me personalmente è piaciuto,anche se devo dire che c'è forse poco spazio alla comicità" Papaleiana" e i ritmi sono forse un pochino troppo lenti in alcuni punti!!
Sufficienza piena!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  15/02/2012 00:35:02
Idea interessante, buona messa in scena peccato che la sceneggiatura vada a vuoto e gli attori non sono sempre all'altezza o in alcuni casi completamente fuori parte come Giovanna Mezzogiorno.

Buona l'idea del film musicale così come la location della Basilicata veramente splendida.

Per il resto un film del tutto non riuscito e nella seconda parte anche noioso, però sebbene sia un esperimento fallito, dimostra lo stile e l'originalitò di Papaleo e quidni va premiato.

Zanibo  @  18/09/2011 12:39:43
E` un film semplice e senza troppe pretese sulla vita, l'amore e l'amicizia. Il problema è che la recitazione non è sempre convincente, e a livello di trama, a tratti è molto noioso. Altre parti sono carine e il finale e` molto bello.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/08/2011 02:04:40
Credo che valga qualsiasi voto, non troppo basso e ne troppo alto.
I giudizi sono accettabili tutti, quelli che ho letto qui.

Si tratta di un film commedia particolare, di un viaggio.
Il pretesto del viaggio attraverso la Basilicata, per narrare invece dei viaggi di realizzazione dei protagonisti, ognuno alla ricerca di se stessi. E' questo il senso che il protagonista vero, vede nel viaggio. Un viaggio che lento e faticoso, non attraverso i mezzi veloci, può aiutare a riflettere.

Non male nemmeno come idea di vacanza.

Quello che più mi ha infastidito è il finale, che non svelo. Ma il senso di solitudine, di paesi vuoti, persi nel lontano medioevo, arretrati, che non "rifiutano la modernità" come dice il protagonista in una occasione.

Ultima risposta 19/08/2011 02.05.39
isaber  @  17/08/2011 20:57:10
Film simpatico e pieno di sentimento. Una commedia leggera che non impegna troppo la testa, ma che comunque trasmette sentimenti genuini, come l'amicizia e l'amore per la musica. Interessante vedere la Mezzogiorno che finalmente recita senza strillare come un'aquila.

Lory_noir  @  09/06/2011 11:28:45
Io mi sento di incoraggiare questo film con un buon voto. Non è un capolavoro ma è originale e ricco di sentimento e questo spesso ai film italiani manca. Inoltre l'impostazione musical da un tocco ora ironico ora profondo al film e i personaggi non sono solo ben costruiti ma anche molto bene interpretati. Molto carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/05/2011 23:46:20
Forse dopo aver lavorato ai due film di Checco Zalone l'attore Papaleo ha deciso di fare lui un viaggio "comico" nella musica magari mirando un po' piu' in alto verso palati piu' fini e non limitandosi alla semplice comicita' dialettica!
Ne viene fuori un film abbastanza riuscito,coraggioso perche si allontana da alcuni canoni delle "nostre" commedie di successo...
Il finale riesce particolarmente a rendere pregievole l'intero film...
Buon debutto

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  26/05/2011 23:15:48
Senza avere la pretesa di apparire e risultare un capolavoro, l'opera di Papaleo dimostra comunque che fare cinema di intrattenimento e di atmosfera si puo' anche con pochi mezzi, specie se si ha a disposizione dei validi interpreti. Il film è gradevole e scorre piacevolmente immergendo lo spettatore in atmosfere e musicalità del nostro migliore sud.
E' molto evidente e apprezzabile il significato, dato da molti al fim, di una ricerca interiore attraverso un itinerario all'interno di paesaggi stupendi e sonorità dolci.
Da vedere!

ilcippo  @  05/05/2011 21:03:50
Film in stile on the road riflessivo che ha il suo punto forte nella bellissima colonna sonora, in particolar modo l'ultima canzone di Gazzè..

Chemako  @  23/04/2011 14:29:38
Simpatico...........

Aztek  @  18/03/2011 09:45:14
Simpatica commedia musicale con un sempre bravo Rocco Papaleo, questa volta anche come regista.
La sceneggiatura è leggera, avventurosa, lo spettatore si sente quasi coivolto nel progetto della band; non annoia quasi mai, interpretazioni accettabili, location tipica dei paesini della Basilicata, con paesaggi dei monti lucani da mozzafiato.
Tutto sommato film fatto abbastanza bene, su una regione come la Basilicata, spesso snobbata, ma ricca di tradizioni e natura.

grifosafi  @  01/03/2011 14:23:22
Bravo Rocco! Papaleo realizza il sogno di un film tutto suo, nella sua terra, con la sua misica ed un gruppo di amici come cast. Ne esce un film scorrevole e divertente che si lascia certamente guardare!

Rockem  @  11/02/2011 18:43:48
Ottima produzione, con personaggi simpatici e convincenti ed una storia in stile on the road rusticano molto particolare, ma soprattutto la musica: una vera chicca di questo sorprendente film estivo. Merita di essere visto.

tnt.dan  @  20/12/2010 17:30:44
Penso che questo, sia un film da 5, nonostante l'inizio promettente. Speravoi in qualcosa di migliore sinceramanete, poi xò si sono persi nel raccontare troppo della basilicata, quasi stessero facendo della pubblicità turistica.Da metà film in poi l'ho trovato un pò lento e prevedibile. Comunque dò un voto in più x la simpatia degli attori che mi stanno davvero a cuore.
P.S. credo che sapranno fare di meglio, nonostante tuttto Grande Rocco

topsecret  @  21/11/2010 19:34:13
Simpatico e gradevole viaggio alla ricerca di se stessi a suon di musica e siparietti godibili.
Discreta la prova del cast su cui primeggiano il solito guascone Papaleo e l'affascinante Giovanna Mezzogiorno. Una storia scorrevole, senza grandi colpi ad effetto ma molto carina e meritevole di visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  05/11/2010 01:27:08
Road movie in salsa lucana, infarcito di tanta buona musica e una discreta sceneggiatura, "andamento lento", come diceva il maestro De Piscopo ma forse non è un male. Sufficiente.

floyd80  @  16/10/2010 15:38:48
Una pellicola carina che strizza l'occhio allo spettatore. Una bella storia con belle musiche.
Perchè vederlo? Perché per la prima volta la Mezzogiorno non urla e non sospira.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/10/2010 01:16:57
Carino è il termine che mi viene subito pensando a questo film. Non è vero che non succeda nulla e quanto alla lentezza, credo che faccia parte del paesaggio della Basilicata. Del resto un road movie a piedi parte già lento, no?
Papaleo non mi piace un granchè (il suo personaggio è quello troppo sopra le righe) e anche la musica non è veramente il mio genere. Forse tutto il film è a tratti improbabile (il muto, il bandito, la sposina...) e un po'furbetto (quasi tutto è prevedibile fin dal principio, in quella maniera rassicurante che hanno le storie che devono finire bene) ma, ripeto, è carino e guardabilissimo.

filmviewer  @  13/10/2010 14:38:49
Carino, unica pecca forse un pò lento.

tarax  @  11/10/2010 04:45:42
Visto tempo fa,un film molto bello,genuino, ecco! la parola adatta è GENUINO! Siccome ultimamente ci siamo forse assuefatti a film immondizia non riconosciamo piu certe piccole "perle" quando le troviamo! Un po come quelli che gli presenti una bella pasta con astice ma loro preferiscono la pasta col pomodoro! La stessa cosa :D!. "Tu che ne sai? l'hai vista mai? Basilicata is on my mind!"

despise  @  15/09/2010 16:35:46
E alla fine Rocco ce l'ha fatta... dopo anni a decantare invano le bellezze della sua terra, riesce grazie al suo esordio da regista a proporre a livello nazionale quella piccola grande gemma da sempre snobbata da tutti che è la Basilicata.
E lo fa in una maniera davvero insolita: una commedia on the road molto gradevole ed intimista in cui si gioca molto sui sentimenti e su gag mai fuori luogo intramezzate anche da un pò di malinconia.
E' vero, una storia in cui alla fine non succede niente, ma se lo si guarda tra le righe, succede un pò di tutto ai vari personaggi nel loro viaggio

Mezzo voto in pù per colonna sonora e sopratutto i paesaggi di Basilicata, la mia terra!
Grazie Rocco.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/09/2010 00:22:55
Delizioso 'musical' on the road in salsa basicalatese

Ironkarlo  @  10/09/2010 09:49:11
un buon film, a tratti divertente.
Non annoia e si lascia gustare con tranquillità.
Lo consiglio vivamente.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/08/2010 13:10:21
Gradevolissimo e insolito road movie sulla ricerca delle nostre radici regionali, ironico e prodigiosamente lieve. I limiti di budget vengono saggiamente raggirati con una sana dimensione di 'reale normalità' in cui non stonano affatto alcuni momenti malinconici e sognanti. Bravissimi tutti gli interpreti, menzione speciale per l'eclettico Briguglia e per la Mezzogiorno, attrice intelligente a cui manca davvero poco per essere già considerata una Grande. Papaleo dirige con tanto affetto e non delude.
"Ba-Ba Basilicata is on my mind!"

TopoXL  @  25/08/2010 10:43:27
alla fine si lascia guardare.
mi e' piaciuto molto il senso che mi ha lasciato alla fine.
mi ha fatto pure pensare un tot....
ma la trasposizione ed il film in se per se....
sono quello che sono.

TheLegend  @  12/08/2010 21:16:57
Film girato con pochi mezzi e si vede.
Nemmeno la regia è eccelsa ma mi è piaciuta l'aria che si respira guardando questo film.
Mi ha dato l'impressione di essere girato proprio in 10 giorni,forse anche meno.

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  11/08/2010 01:43:16
Premesso che non è un musical come il grande filmscoop sostiene, ma un road movie.
Vorrei solo essere molto breve e sintetico a rischio di accuse di qualunquismo: bravi tutti, bellissimo film, specie per chi ama il Sud!!
Sono un amante del genere Road, e l'unico metro di giudizio che uso è il fatto che alla fine del film io abbia voglia di scappare e partirmene oppure no. Qui la risposta è si.
Vedetelo.

lapensocosì  @  07/08/2010 08:53:20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/08/2010 16:54:24
Sorpresa positiva questa opera prima di Rocco Papaleo, una commedia on the road ben riuscita, per nulla pretenziosa e con quel retrogusto malinconico che non mi è dispiaciuto affatto. Ottima l'amalgama degli attori, eccellenti dialoghi ed anche (e soprattutto) i silenzi stralunati e surreali di Max Gazzè, vera chicca di questo piccolo e gustoso film.

goodwolf  @  02/08/2010 11:29:45
Conosco e seguo con stima Rocco Papaleo dalla serie "Classe di ferro" (dove in un episodio di 20 anni fa,cantava la canzone finale del film).
Basilicata coast to coast è un film estremamente semplice sia nella struttura che nella realizzazione (l'audio in alcuni dialoghi non è proprio impeccabile,e si vede anche qualche microfono di scena), che però fa della semplicità la sua arma, un po' come la terra che si descrive, del resto.
Bravi tutti gli attori, anche se non ho apprezzato molto la parte della Mezzogiorno.
Da vedere a mente e a cuor leggero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/07/2010 01:16:03
Beh è davvero lodevole che questo road-movie lucano riesca ad essere persuasivo ed efficace senza scadere mai nel reducismo... è un bellissimo film che comunica una forte vitalità e al tempo stesso riconduce lo spettatore nei canoni non troppo abusati della libertà attraverso un ristretto spazio territoriale... la Basilicata del film è esattamente quella che ho conosciuto più volte, con il suo intimismo, il suo anacronismo (non necessariamente una colpa anzi...), con i suoi faticosi collegamenti stradali (se perdi un'autobus a volte puoi pure prenotare una notte in un albergo locale, per aspettare il prossimo...).
Rimango stregato ogni volta dalla forza magnetica di Giovanna Mezzogiorno, che è infinitamente più bella e interessante delle pippe che si fanno i maschietti pensando a Belen Rodriguez (mi sa che ci capisco più io di donne...).
Notevole la metafora del Babbo Natale come simbolo iconografico di speranza e riscoperta (...).
Bravino anche Gassman in un ruolo autoironico che sfotte un pò la sua proverbiale celebrità fisica, ma come già espresso da altri la vera sorpresa è l'incomunicabile e surreale Max Gazzè.
Unico difetto del film, un paio di episodi (v. l'episodio della canzone della Mezzogiorno) dove finisce per prevalere un'ottica deviante da videoclip "nostrano".
Resta comunque un prodotto singolare e di buonissima fattura nel panorama del nostro cinema, con rimandi più o meno espliciti (dichiarati) a Kusturica e (aggiungo io) a "La banda" di Eran Kolirin

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/07/2010 11:18:11
Non è mai troppo tardi per perseguire i propri sogni,sia che essi siano materialmente raggiungibili sia che con tutte le probabilità del caso restino solo una chimera.Lo sa bene Rocco Papaleo,artista a tutto tondo,forse sbrigativamente sottovalutato per aver spesso aderito a certi progetti cinematografici fin troppo alimentari,in realtà uomo appassionato,dotato di sensibilità e cultura,in grado di prenderci per mano con delicatezza e farci viaggiare on the road,rigorosamente a piedi,tra gli spazi brulli e suggestivi della Basilicata,non solo per decantare il fascino (a tratti) primitivo della sua terra,ma per illustrarci un viaggio,quasi un pellegrinaggio laico dal Tirreno allo Jonio della durata di dieci giorni durante il quale ritrovarsi,confrontarsi e donare nuova linfa ad aspirazioni bruscamente accantonate.
Il cammino di una scalcinata band di paese ,tra una risata e una riflessione mai banale,diventa esortazione a non reprimere le speranze personali, per quanto bizzarre o puerili possano apparire agli altri.Papaleo,nello specifico attraverso il suo alter-ego Nicola,trae un bilancio facendo intendere che il suo viaggio è ben lontano dall’interrompersi,come quello dei suoi compagni d’avventura,elementi di un cast bene assortito e funzionale con una Mezzogiorno da applausi.E' però Max Gazzè la vera sorpresa del gruppo,rinchiuso in un doloroso e volontario mutismo troverà a sua volta il modo per reintraprendere un iter prematuramente occluso,non senza dimenticare ciò che lo ha ridotto a quel modo,elegante sotterfugio metaforico che diventa dichiarazione di fedeltà eterna alla terra natale e al contempo chiusura non troppo conciliante di quest’opera in cui ottimisticamente tutti troveranno la giusta collocazione, facendo pace con loro stessi in virtù di una lettura meno incline alla critica del mondo circostante.Un racconto munifico con chi è disposto all’ascolto,colmo di sapori semplici ma gustosi ,a suggello di un debutto registico coi fiocchi.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  25/07/2010 16:36:19
Senza pensarci su questo film l'8 lo merita davvero in pieno! Road movie tra musica, comicità e tanta leggerezza; si riscoprono i sapori profumati del sud... le case dipinte di bianco battute dal sole, la campagna che si getta a strapiombo nel mare, le serate all'aperto trascorse a mangiare anguria e sorseggiare vino, panorami mozzafiato...
Tutto questo e molto altro si ritrova in questo basilicata coast to coast. Bravissimi tutti, strepitosa la Mezzogiorno. Da non perdere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/07/2010 10:34:35
Mi è davvero piaciuto questo road movie musicale che mi ha dato la certezza che la Basilicata esiste!
Davvero bravi tutti gli interpreti, molto carine le canzoni, stupenda quella finale di Max Gazzè. Bella l'ambientazione, originale l'idea di Papaleo.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  13/07/2010 18:35:32
Che bello questo film di Rocco Papaleo: un impianto ormai classico e collaudato di road movie, ma arricchito da musica e atmosfere surreali. La Basilicata, davvero mai contemplata nella geografia cinematografica italiana, viene fotografata in modo scanzonato, giocoso e a tratti delicato.
L'amalgama degli interpreti è perfetto, tutti sono perfetti per il proprio ruolo e la melodia ne esce armonica e piena.
Nota di merito per i silenzi riflessivi e gentili di Max Gazzè.

Izivs  @  10/07/2010 10:51:29
Come fare una commedia carina con un budget bassino....ruoli azzeccatissimi, paesaggi d'incanto e colonna sonora gradevole.

atramblog  @  05/07/2010 07:59:50
Road movie divertente e "meridionale", un bell'omaggio ad una splendida regione come la Basilicata, con una colonna sonora veramente azzeccata che arricchisce il film in modo perfetto.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/06/2010 11:09:43
"Per la stessa ragione del viaggio, viaggiare."

"La vita è un viaggio troppo corto"

Camminare è la vera misura dell'uomo, del viaggio. Camminare è sinonimo di autenticità, un'autenticità fatta di fatica, ricerca di sè, ricerca dell'al-di-fuori-di-sè, ricerca dell'Altro. Essere-in-cammino è ammettere dell' essere-sconfitti prima di tutto.
"è una vita che non ti vedo portare qualcosa fino in fondo".
L'amore condensato in due battute, in due sguardi, in una scena.
Questo film merita una visione collettiva, per riscoprire il senso dell'"avere passioni".
"Ma voi ce l'avete mai avuta una Passione?"
Cinque amici, caratteristi fino a un'assurda quanto magnetica comicità, e una regione di cui si sa poco e nulla.
Basilicata.
E viene voglia di partire subito, chitarra e zaino a mangiare gli Gnumariddu..

tavullia86  @  12/06/2010 13:26:03
il film che non ti aspetti! film molto buono, la trama è abbastanza solida, e Papaleo trova il giusto mix tra risate e serietà, attraverso una sana spontaneità dei dialoghi. ottimi tutti gli attori, che interpretano bene i loro ruoli. geniale l'idea del personaggio interpretato da max gazzè. veramente tutti bravi!

polbot  @  21/05/2010 12:53:18
Road-movie rustico, originale, fresco, sincero.. come un piatto d'orecchiette, pomodoro e basilico! Personaggi ben caratterizzati.. Una bella simpatica sorpresa! W il pane sponzato con la frittata!

vermeer  @  16/05/2010 03:47:53
MOLTO SIMPATICO, 4 risate tra amici e nessuna pretesa, interesante sicuramente da vedere.

ulisseziu  @  10/05/2010 15:44:17
Carino, un simpatico esordio per Papaleo, nulla di particolarmente originale intendiamoci, ma un buon film IGT.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  04/05/2010 23:12:48
Se si vuole passare un paio d'ore spensierate, divertenti e tranquille, magari intenerendosi un po', allora andate tranquillamente a vedere questo film; non deluderà.
La storia in sé non ha niente di particolare, non c'è suspence o tensione e il motore della storia (il festival canoro di Scanzano Ionico) rimane sullo sfondo e crea tutto sommato poca aspettativa. Il ritmo di conseguenza è lento, tanto che nella seconda parte del film la vicenda langue un po'.
L'attenzione si sposta quindi tutta sull'approfondimento dei caratteri dei personaggi e sull'ambiente che incontrano. Il punto di vista è ironico, leggero, spensierato ma non mancano spunti per riflessioni più generali su ciò che conta veramente nella vita; tutto comunque in dimensioni modeste, senza tante pretese e questo in qualche maniera depone a favore del film, che non prendendosi troppo sul serio ispira simpatia, semplicità e calore umano.
Il perno stilistico del film è la figura retorica del viaggio (un universale usatissimo in arte), quale metafora della conoscenza di se stessi, della propria vita, degli altri e del mondo. E' anche l'occasione per mostrare quanto è bella la natura appena fuori la porta di casa, proprio in luoghi non turistici o non conosciuti dalla massa (come l'umile e splendida campagna Lucana).
Dal punto di vista della recitazione a me hanno fatto più impressione gli attori non famosi, mentre sono rimasto deluso sia dalla Mezzogiorno che da Gassman (che stonano un po' con i loro grovigli interiori con lo spirito gioviale, semplice, modesto e poetico del film).
Il nucleo ideologico della storia è la riaffermazione del valore del mondo agreste pre-industriale (i ritmi lentissimi, le cose semplici, i pasti frugali, il fuoco sotto le stelle, i rapporti interpersonali al centro di tutto) mentre il moderno è visto con un rapporto di amore-odio, rifiuto-necessità (il fare a meno del telefonino con la constatazione che sarebbe stato essenziale per la riuscita dell'impresa; il pannello solare, il computer e la cinepresa a indicare come la tecnologia fatta uscire dalla porta venga fatta rientrare dalla finestra).
Si tratta insomma di un altro film che ci fa capire come ormai sia diffusa l'aspirazione a chiudersi verso il mondo e la realtà, a guardare verso il passato o almeno al suo simulacro, ai rimasugli rimasti, con il desiderio/illusione un po' precario di avere a che fare solo con persone "positive", delicate, simpatiche, semplici, divertenti e "buone", aperte ai piaceri della vita.
Si tratta di un modo di vedere/rappresentare idealmente il mondo che ha avuto la sua consacrazione con il Ciclone di Pieraccioni e che si è ormai stabilizzato come forma mentale più diffusa fra gli Italiani di oggi che in genere hanno a che fare con la cultura. Nel film infatti abbiamo a che fare con un insegnante, un laureando, una giornalista, un musicista, un bulletto con mire artistiche; insomma tutte persone con una certa cultura. Negli anni '70 erano il ceto che mirava a rifondare la società, che non fuggiva il reale ma lo compenetrava in qualche maniera per "dominarlo". Guarda invece come si è ridotto oggi il ceto di cultura in Italia, che cerca in pratica di rifugiarsi in se stesso, nelle piccole cose, lasciando fuori il mondo e la realtà (sia quella vera che quella fittizia della televisione). E' qualcosa che coinvolge moltissime persone (mi ci metto anch'io in questa categoria) ed è così, forse non ci si può fare niente.
Allora non resta che consolarsi con l'arte spicciola e semplice, con la solidarietà e il fuoco dell'amicizia ristretta e scelta. Forse non rimane altro.

branca73  @  03/05/2010 14:05:02
Onesto, che dire. Road movie nostrano ben riuscito.
Non ci sono grandi pretese e i temi, introspezione-viaggio-ricerca della felifictà, possono sembrare banali ma quando vengono trattati con delicatezza danno sfumature intense.
Allegro ma non volgare. Difficilmente decodificabile da chi non conosce la vita del sud e la mentalità dei posti narrati.

anthony  @  02/05/2010 11:08:01
Una regione, la Basilicata, che mostra dei paesaggi e dei "segreti" davvero incantevoli. Un viaggio affrontato con leggerezza ma mai con superficialità; un ottimo "on the road" tutto italiano che davvero farebbe ben sperare per un futuro "ritrovato" del nostro grande, ma oramai infiacchito, cinema.

Attori bravissimi, musiche azzeccatissime.. in una commedia bella, incantevole e R-I-U-S-C-I-T-A!.. Fatto più unico che raro, di questi tempi, per il nostro orticello filmico.

annibalo  @  02/05/2010 09:48:22
fotografia ottima, nusica bella, storie dolcim interpretazione disincantatam quel viaggio l'ho fatto anch'io...

Ultima risposta 02/05/2010 09.48.57
FABRIT  @  02/05/2010 08:32:48
Un film molto carino davvero!pieno di leggerezza,divertente e che emoziona!Una piacevole sorpresa!Bravi tutti.

antigone  @  29/04/2010 15:06:10
Un'ora e mezza di leggerezza non banale.
E la poesia di paesaggi incantati.
Molto bravi gli attori, originale la sceneggiatura.
Del buon cinema italiano a costi contenuti.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/04/2010 05:38:31
Già dal trailer mi ero immaginato che andava visto, ma non mi aspettavo meritasse così tanto, perciò tiè, gli schiaffo il votone.

Il viaggio: da sempre metafora di crescita interiore. Viaggio fisico in rappresentanza di un viaggio verso la conoscenza, nella maggior parte dei casi di sè stessi. Nel cinema si è oramai affermato, come sottogenere a sè stante, l'on the road, ossia appunto quei film che ritraggono i protagonisti impegnati in un viaggio che li porta, inevitabilmente, alla rivalutazione di sè stessi (vedasi Thelma & Louise o il simpaticissimo Little Miss Sunshine).
Rocco Papaleo, esordiente alla regia, troppo a lungo oscurato nella cricca di Pieraccioni (dove era lo stesso Leonardo il più modesto tra gli attori, di fronte a monumenti come Haber), distorce la formula o meglio la adatta al contesto, più ristretto e dimesso, della sua regione.
Un on the road a piedi dunque, con tanto di carretto trainato da cavallo per portare strumenti, viveri e tende; soste nei paesini lucani alla scoperta di una cultura, in gran parte gastronomica, che sembra rimasta ferma a cinquant'anni fa, ma non per questo va considerata meno valida o interessante; crescita interiore, ma neanche tanto, in fondo tutto è buttato sull'autoironia, i personaggi si riconoscono per quel che sono, e sono sempre stati. Riuscitissimo il contrabbassista Franco di Max Gazzè, sobrio ed elegante nel suo mutismo volontario, si rivela il vero mattatore e dona al finale una nota malinconica risparmiandone un'altrimenti scontatezza.
A concludere il tutto in bellezza, si ride dall'inizio alla fine, di risate non volgari nè già viste come quelle dei cinepanettoni (e vi includiamo anche quelli del succitato Pieraccioni). Tutti soddisfatti nella mia sala colma. E anche io avevo un sorriso ebete come da tanto tempo non ne avevo all'uscita da un cinema.

Questa è commedia italiana.

Tautotes  @  27/04/2010 23:51:43
Film assolutamente riuscito. Complimenti a Papaleo, si alternano momenti divertenti a momenti di grande intensità emotiva. Una commedia italiana positiva. Meno male.

peppone  @  27/04/2010 13:45:59
Aggiungo mezzo voto in più a quello che è il mio giudizio perchè nel deserto cinematografico italiano quando qualcuno fa qualcosa di diverso e di bello deve essere premiato. Bell'esordio di Papaleo come regista! Film leggero, scorrevole con un forte timbro ironico. La trama si svolge anche in modo lineare, ma la sfumatura a volte ludica ed a volte profonda che ogni singola situazione presenta fa sì che lo spettatore rimanga attratto ed al contempo divertito. Bellissime la ambientazioni e le musiche. Tutte le interpretazioni sono buone . . . film consigliato

NandoMericoni  @  27/04/2010 12:40:35
veramente piacevole, ci voleva un film che mostrasse i lati positivi di questa splendida regione, il cast lo trovo ben assortito, la storia non sarà il massimo dell'originalità ma accompagnata da musiche e situazioni particolari lo rendono un piccolo gioiello.
Avanti cosi Papaleo...

edmond90  @  25/04/2010 10:26:33
Veramente una bella sorpresa questo esordio alla regia di Rocco Papaleo.Un film simpatico e delicato,impreziosito dagli splendidi paesaggi lucani e dalle prove divertite e sincere degli attori(su tutti la Mezzogiorno).Si distingue sicuramente nell'attuale desolante panorama cinematografico italiano.

willard  @  23/04/2010 09:14:20
Un bel filmetto firmato dal simpatico Rocco Papaleo che celebra con leggerezza e passione la sua terra, la Basilicata, appunto; passione per la vita e la musica che anima i personaggi protagonisti di questa strampalata traversata in cui, come sempre, l'obiettivo non è la meta da raggiungere ma il viaggio stesso.

haika82  @  22/04/2010 09:09:04
Questo film è una vera "lettera d'amore" alla Basilicata, con la sua fotografia magnifica, le sue ambientazioni e le sue atmosfere che parlano di tradizioni e sapori caserecci. E' un film semplice, la sua trama altro non è che la storia di un viaggio, anche metaforico e interiore, ma con tutti gli ingredienti per essere un buon racconto. Scorrevole, in più momenti divertente grazie ai modi di fare e all'accento dei personaggi, che non manca però di trasmettere allo spettatore emozioni e significati più profondi. Belle le musiche, bravissimi tutti gli attori. Una piacevole sorpresa Max Gazzè, molto comunicativo ed espressivo. Spiritoso, un po' malinconico e poco scontato il finale.

patt  @  20/04/2010 09:30:48
La Basilicata esiste! Film on the road dal sapore genuino, attori ben assortiti e condivido Gello: la Mezzogiorno che poco mi piaceva l'ho trovata notevolmente cresciuta, veramente brava. Molto belle e di atmosfera le musiche che fanno da sottofondo a paesaggi da scoprire.

Ultima risposta 24/04/2010 13.16.31
frasc83  @  19/04/2010 22:31:06
Varrebbe la pena andarlo a vedere solo per il modo di parlare di Papaleo e la naturale ed ostentata tamarraggine di Gassman.Ma oltre a questo c'è ben altro;storia originale,fotografia azzeccata,attori convincenti .Sicuramente da vedere

gandyovo  @  19/04/2010 15:39:05
mezzo voto in più per la sorpresa. il film è molto carino, la fotografia e la basilicata che si vede nel film stupenda, gli attori bravi, le musiche originali.
A tratti davvero divertente e un po' surreale. Insomma consigliato!
(la mezzogiorno è brava ed è ancora davvero m o l t o b e l l a)

max67  @  19/04/2010 12:11:18
IL VOTO DOVREBBE ESSERE SUDDIVISO , 8 A GLI ATTORI TUTTI BRAVI E SIMPATICI
4 PER LA SCENEGGIATURA TROPPO RIPETITIVA 8 PER LE IMMAGINI E DI NUOVO 4 PER IL FINALE SCONTATO E BANALE , SECONDO ME SI POTEVA FARE MEGLIO SAREBBE BASTATO POCO , PER FARLO DIVENTARE UN BEL FILM.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/04/2010 10:59:57
Rocco Papaleo, già ottimo caratterista, si rivela anche buon regista di commedia. Certo, la scelta del film "on the road" è sempre la più facile per esordire, ma non per questo meno insidiosa, rischiando di cadere nel già visto. E invece "Basilicata coast to coast" è un film riuscitissimo, girato alla grande senza cadere in trappole televisive, ricco di trovate divertenti e musiche molto belle (ci hanno messo le mani Rita Marcotulli e Fabrizio Bosso oltre a Max Gazzè, mica cotica).
Poi gli attori sono azzeccatissimi, con Gassman che fa sempre lo stesso personaggio ma ormai lo fa benone.
Ma una parola in più merita di essere spesa per Giovanna Mezzogiorno.
Ha incominciato (più o meno) con L'ultimo bacio che era una cagna pazzesca, e poi via via si è raffinata, compiendo scelte coraggiosissime e virando verso la commedia di qualità, regalando il suo nome a registi poco più che esordienti o a film di nicchia: ormai è bravissima. Già nel gioiellino "notturno bus" spiccava per autoironia, ma in Basilicata coast to coast è assolutamente magnetica, un'attrice completa come ce ne stanno poche.
Bravo Rocco, continua così.
E viva gli gnumeridd.

Ultima risposta 19/04/2010 17.07.45
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/04/2010 08:58:52
Complimenti al road movie di Papaleo, soprattutto perchè mostra una regione che molti, come il sottoscritto, conoscono solo di nome. Ottime gag e un cast ben amalgamato fanno di "Basilicata:coast to coast" un film spensierato sul tema del viaggio e della ricerca di sè stessi, senza mai prendersi troppo sul serio e con una buona dose di ironia. Ottime le musice e le locations rurali.

Violabianca  @  18/04/2010 21:32:49
Basilicata coast to coast, un mini road movie con tutte le regole del genere: un gruppo di amici, un fine da raggiungere, una serie di eventi tra il faceto e il drammatico, un viaggio che porta i 5 protagonisti a ritrovare se stessi e forse a cambiare vita. Rocco Papaleo costruisce un film divertente e trascinante dove in ogni inquadratura si sente l'amore con cui ha concepito la sua opera prima supportato da un grupo di attori-amici assolutamente in sintonia. Originali anche le riprese di una delle regione italiane più sconosciute, per non parlare della bella colonna sonora. Un film italiano assolutamente da non perdere.

EcceBombo  @  18/04/2010 00:22:12
Un ottima opera prima,ben recitato e con un'ottima storia alla base...
Un omaggio alla Lucania da un Lucano doc come Papaleo.
Fantastico Gazzè!
Mai banale,scorrevole e piacevole come pochi film ultimamente,una commedia fatta e scritta bene da un artista fin troppo sottovalutato...
Buona la Prima!

SirLuis  @  17/04/2010 10:20:11
Film gradevole che mostra la basilicata com'è realmente! vale la pena di vederlo

Pagina di 2   Commenti Successivi »»