basilicata coast to coast regia di Rocco Papaleo Italia 2010

basilicata coast to coast (2010)

locandina del film BASILICATA COAST TO COAST

Titolo Originale: BASILICATA COAST TO COAST

RegiaRocco Papaleo

InterpretiAlessandro Gassman, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno

NazionalitàItalia 2010
Generemusical
Al cinema nell'Aprile 2010

•  Altri film di Rocco Papaleo

Trama del film Basilicata coast to coast

Una commedia musicale, un viaggio denso di imprevisti e di incontri rocamboleschi che porta una combriccola di musicisti a mettersi in cammino al ritmo delle loro strofe musicali per partecipare al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico, attraversando a piedi la Basilicata, dal Tirreno allo Ionio, lungo il tragitto che dà il titolo al progetto. Il viaggio avrà un valore terapeutico.

Migliore regista esordienteMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Mentre dormi)
VINCITORE DI 3 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista esordiente, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Mentre dormi)

Voti e commenti su Basilicata coast to coast, 107 opinioni inserite

scantia  @  22/05/2014 01:58:53
ammetto subito di non provare alcuna simpatia per Rocco Papaleo. Parlo del personaggio pubblico o almeno di quello che traspare dagli interventi televisivi e i motivi di tale antipatia sono alla base del giudizio poco convinto su questo film.
Sarà che ho superato da un po' i vent'anni, ma per me certi modelli ormai hanno perso completamente il loro fascino, quella che era la naturale simpatia per personaggi o atteggiamenti "alternativi" si è trasformata nella consapevolezza di quanto il classico idealista, anticonformista, anti-borghese sia semplicemente uno stereotipo come tanti, né migliore né peggiore.
Ho letto un giudizio ricorrente nei commenti di altri utenti: film genuino. Ecco, secondo me ciò che invece manca totalmente al film è proprio la genuinità, la spontaneità. Papaleo fa leva sulla pretesa implicita per cui la trita e ritrita figura dell'alternativo di cui sopra meriti una sorta di approvazione aprioristica e confeziona un film furbo, giocato su una sequenza di luoghi comuni prevedibili e un po' irritanti (specialmente se a veicolarli e la recitazione gigionesca di Gassman) che tuttavia lo spettatore medio è poco incline a giudicare negativamente, pena l'ignobile marchio di...conformista!
A discapito quindi di ogni genuinità, l'impressione è quella di un progetto nato a tavolino per contenere il massimo consentito di retorica giovanilistico-studentesca: la libertà come fuga da ogni responsabilità, la musica che non si piega alle logiche di mercato, rapporti sentimental-sessuali vissuti alla giornata, la trasgressione nell'uso di droghe leggere (wow!). Non che i temi siano di per sé negativi o positivi, ma sono stra-abusati da decenni di produzioni cinematografiche e l'utilizzo stereotipato, superficiale, da specchietto per le allodole che ne fa Papaleo rende il tutto poco credibile, poco spontaneo...come è poco credibile chi pretende di incarnare tale modello di artista alternativo e poi si ritrova sul palco di Sanremo a dichiararsi onorato per aver fatto da maggiordomo a Celentano, ma questo è un altro discorso, o forse no.

Ultima risposta 14/06/2014 16.02.49
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/08/2011 02:04:40
Credo che valga qualsiasi voto, non troppo basso e ne troppo alto.
I giudizi sono accettabili tutti, quelli che ho letto qui.

Si tratta di un film commedia particolare, di un viaggio.
Il pretesto del viaggio attraverso la Basilicata, per narrare invece dei viaggi di realizzazione dei protagonisti, ognuno alla ricerca di se stessi. E' questo il senso che il protagonista vero, vede nel viaggio. Un viaggio che lento e faticoso, non attraverso i mezzi veloci, può aiutare a riflettere.

Non male nemmeno come idea di vacanza.

Quello che più mi ha infastidito è il finale, che non svelo. Ma il senso di solitudine, di paesi vuoti, persi nel lontano medioevo, arretrati, che non "rifiutano la modernità" come dice il protagonista in una occasione.

Ultima risposta 19/08/2011 02.05.39
Bronn  @  27/08/2010 23:33:19
Ma stiamo scherzando? Road movie? Musical? Film? Purtroppo, nessuna delle tre, ma semplicemente un'accozzaglia di luoghi comuni, frasi fatte, situazioni viste mille volte, con le aggravanti di una regia pietosa ed interpreti assolutamente ridicoli (involontariamente, ovvio: quando vorrebbero far ridere procurano semplicemente un colossale imbarazzo)... per non parlare del modo stereotipato ed irritante di vedere ed intendere la musica ed il fare musica...
Passabile la colonna sonora.
Dai voti e dai commenti precedenti mi aspettavo uno di quei rari fenomeni che ogni tanto (ma tanto tanto, purtroppo) il cinema italiano ci regala, ed invece mi sono trovato di fronte l'ennesima conferma che gli attori italiani di cinema (salvo qualche rarissima eccezione) sanno interpretare solo sè stessi, ed i registi nostrani sono per lo più, dilettanti allo sbaraglio...
Imbarazzante...

Ultima risposta 28/08/2010 13.12.14
annibalo  @  02/05/2010 09:48:22
fotografia ottima, nusica bella, storie dolcim interpretazione disincantatam quel viaggio l'ho fatto anch'io...

Ultima risposta 02/05/2010 09.48.57
patt  @  20/04/2010 09:30:48
La Basilicata esiste! Film on the road dal sapore genuino, attori ben assortiti e condivido Gello: la Mezzogiorno che poco mi piaceva l'ho trovata notevolmente cresciuta, veramente brava. Molto belle e di atmosfera le musiche che fanno da sottofondo a paesaggi da scoprire.

Ultima risposta 24/04/2010 13.16.31
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/04/2010 10:59:57
Rocco Papaleo, già ottimo caratterista, si rivela anche buon regista di commedia. Certo, la scelta del film "on the road" è sempre la più facile per esordire, ma non per questo meno insidiosa, rischiando di cadere nel già visto. E invece "Basilicata coast to coast" è un film riuscitissimo, girato alla grande senza cadere in trappole televisive, ricco di trovate divertenti e musiche molto belle (ci hanno messo le mani Rita Marcotulli e Fabrizio Bosso oltre a Max Gazzè, mica cotica).
Poi gli attori sono azzeccatissimi, con Gassman che fa sempre lo stesso personaggio ma ormai lo fa benone.
Ma una parola in più merita di essere spesa per Giovanna Mezzogiorno.
Ha incominciato (più o meno) con L'ultimo bacio che era una cagna pazzesca, e poi via via si è raffinata, compiendo scelte coraggiosissime e virando verso la commedia di qualità, regalando il suo nome a registi poco più che esordienti o a film di nicchia: ormai è bravissima. Già nel gioiellino "notturno bus" spiccava per autoironia, ma in Basilicata coast to coast è assolutamente magnetica, un'attrice completa come ce ne stanno poche.
Bravo Rocco, continua così.
E viva gli gnumeridd.

Ultima risposta 19/04/2010 17.07.45
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  12/04/2010 16:30:54
beh perchè 8??
è una favola...un film semplice, passionale, antiborghese, terreno e terrone...teneramente ingenuo e infantile nello straniamento costante dei personaggi e surreale nel super DEterritorio che è la Basilicata. Il sogno di una vita, forse, per Rocco che alla prima avventura da regista e attore(cosa molto complicata)è riuscito a tirare fuori un nuovo modo di raccontare l'uomo mettendo in gioco conflitti esistenziali e terra d'origine...con un linguaggio personale e innovativo per i tempi che corrono...

manca forse una più solida struttura drammatica che avrebbe dato forse maggior spessore e comicità ai personaggi della favola.

Ultima risposta 07/02/2011 20.57.05