basta che funzioni regia di Woody Allen USA 2009

basta che funzioni (2009)

locandina del film BASTA CHE FUNZIONI

Titolo Originale: WHATEVER WORKS

RegiaWoody Allen

InterpretiEvan Rachel Wood, Henry Cavill, Patricia Clarkson, Kristen Johnston, Larry David

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Woody Allen

Trama del film Basta che funzioni

Il principale protagonista di questa commedia sull'amore inaspettato è uno scienziato di grandissimo livello che vive un momento di amarezza e depressione che lo porta a un tentativo di suicidio. In questo momento drammatico della sua vita si trova ad ospitare a casa sua una ragazza piuttosto ignorante di cui si innamora e che poi sposerà.

Voti e commenti su Basta che funzioni, 208 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Filman  @  16/06/2022 11:13:54
La sensazione di "già visto" è perenne ma un protagonista così nichilista e cinico è quasi una novità nel cinema di Woody Allen, benché ogni suo film sia legato al pessimismo della più annoiata borghesia. Non stravolgerà certo la coscienza dello spettatore vedere come in maniera macchiettistica e facilmente comica una famiglia tradizionale americana possa trasformarsi lentamente in una sua versione (sessualmente) più aperta, ma il tutto risulta comunque molto simpatico. Meno banale il fatto che il cambiamento parta da una figura la cui unica forza gravitazionale è l'intelligenza. WHATEVER WORKS non è un film che si butta via e riesce a fare capolino in mezzo alle tante pellicole girate dal regista alla velocità della luce. Sicuramente non sarà qualche idea comica andata a segno a renderlo uno dei suoi migliori lavori.

Signor Wolf  @  11/03/2022 15:07:26
La tesi brillantemente espressa da Allen è che l'america non si divida in stupidi ed in geni o in ignoranti ed acculturati, ma si divida fra chi ha potuto vivere a New York e quelle chi invece no.

Questo film è una dichirazione d'amore verso una città, ed in più fa molto ridere.

Wilding  @  31/03/2020 11:16:33
Anche questa, come ogni opera di Woody Allen, è una piccola gemma, deliziosa per i sensi e l'animo. Bravissimo Larry David nella parte di Boris, ma mi sarebbe piaciuto vederci lo stesso Allen, mi sbaglierò, ma ci saremmo deliziati ancora di più.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/08/2019 11:26:32
Un Allen anomalo rispetto alla maggior parte degli ultimi anni, che segna un ritorno alla commedia drammatico-nevrotica newyorkese dei suoi capolavori. E ok, ripetere "Manhattan" negli anni 2000 è ovviamente impossibile, ma sti***** comunque.

horror83  @  13/12/2018 20:13:39
Una commedia molto bella, divertente e con un personaggio principale un po' strano ma carismatico! C'è dentro anche la teoria delle stringhe che ho sempre trovato molto interessante ed affascinante, ed infatti lui conosce questa ragazza in un modo alquanto bizzarro, ma si vede che era scritto nel loro destino. Ho trovato simpatica anche la chiacchierata che il personaggio protagonista fa verso la telecamera (quindi verso noi spettatori). Molti i dialoghi interessanti alternati da momenti più frivoli. Peccato per il finale anche se non è del tutto negativo!

kafka62  @  07/04/2018 10:28:41
Il fatto che questo film di Woody Allen sia migliore di tutti quelli girati dopo "Match point" non deve illudere: il copione di "Basta che funzioni" non è infatti il parto recente di una ispirazione ormai inesorabilmente inariditasi, ma risale ai lontani anni '70 (è un po' come se Bob Dylan o i Rolling Stones tirassero fuori dagli archivi qualche canzone inedita dei tempi di "Blood on the tracks" o di "Sticky fingers"). Il risultato non è certo un capolavoro, ma almeno si ride di gusto di fronte a una sfilza di battute elargite finalmente con il giusto ritmo e senza parsimonia. Se al posto di Larry David (a proposito, davvero bravo come alter ego del regista) ci fosse stato Woody Allen si avrebbe avuto davvero l'impressione anacronistica e straniante di ritrovarsi in svariate pellicole del passato più o meno recente, tanto i temi affrontati sono una costante della sua filmografia: l'amore tra Boris Yelnikov e una donna più giovane ed ingenua ("Manhattan", "Una commedia sexi in una notte di mezza estate", "La dea dell'amore"), la misantropia del protagonista ("Harry a pezzi", "Anything else"), la sua ipocondria ("Hannah e le sue sorelle") e il suo pessimismo cosmico ("Io e Annie", "Crimini e misfatti"), l'accettazione di una filosofia di vita fondata sul caso come dispensatore di provvisorie e labili felicità ("Ombre e nebbia", "Melinda e Melinda"), i dialoghi con gli spettatori ("Io e Annie", "La rosa purpurea del Cairo"), lo shakespeariano happy end ("Una commedia sexi in una notte di mezza estate", "Hannah e le sue sorelle"), ecc. ecc. E' ovvio che da ciò che si è detto il film è consigliabile principalmente per i fans di lunga data di Woody Allen, i quali si crogioleranno di fronte a battute tipo quella che "Dio è un arredatore gay" come coloro che vanno ai concerti di Vasco Rossi solo per riascoltare pezzi come "Albachiara" o "Vita spericolata". Per chi è invece alla ricerca di qualcosa di originale e innovativo, temo che Allen non faccia più al caso suo: a costoro si può solo rispondere, prendendo a prestito l'espressione che dà il titolo al film, "basta che funzioni (ossia – in altri termini - che questa operina a metà tra Marivaux e una situation comedy televisiva, pur leggera e di corto respiro, assolva al compito di divertire e fare ridere per 90 minuti, senza pretendere che sia destinata a chissà quale fama incorruttibile ed eterna).

fabio57  @  13/12/2016 15:17:46
Ho da sempre una convinzione che sicuramente è personalissima e probabilmente sbagliata. I grandi comici con l'età tendono ad immalinconirsi e a perdere la verve comica, è come se si consumasse la loro vis comica e sfiorisse l'ispirazione. Non è ovviamente un indiscutibile assioma, ma una sensazione che ho provato spesso. Mi è capitato guardando le ultime interpretazioni di Edoardo e Peppino De Filippo, di Chaplin ,di Walter Chiari ,di Franco e Ciccio e guardando gli ultimi film di Enrico Montesano e Paolo Villaggio, per non parlare poi di Gassman che era diventato attore abulico e depresso in vecchiaia. Questo film di Allen non mi ha entusiasmato, la sceneggiatura sembra scopiazzata da altre opere del regista, insomma anche lui sembra a corto di idee e invenzioni nuove. L'avvicinarsi del fine vita evidentemente sembra inaridire gli animi degli artisti, rendendoli più cinici e meno votati all'umorismo.

Thorondir  @  08/10/2015 10:49:38
Mi ci sono divertito parecchio. Il miglior Allen del nuovo millennio, con buona pace di "Match point", che altro non è se non la versione "più oscura" di "Crimini e misfatti". Boris grandissimo personaggio e grande Larry David nell'interpretarlo.

MonkeyIsland  @  10/04/2015 00:40:05
Dopo Criminali Da Strapazzo (la prima mezz'ora) questa commedia è in assoluto la migliore Alleniana del nuovo millennio : fresca, vivace e con degli ottimi personaggi.
Grande Boris/Larry David e brava la Wood che in ruoli da svampita sembra quasi un'attrice di livello (sembra).

Ultima risposta 10/04/2015 14.31.51
colorants  @  20/03/2015 14:23:38
L'ho trovato in giro e senza sapere cosa fosse mi sono messo a guardarlo, dopo 2 minuti avevo capito che era di Allen. Lo stile è inconfondibile e divertente. Battute taglienti e cariche di critiche alla società e al nostro modo di vivere, attori all'altezza parere una wood veramente sexy, come spesso capita nei personaggi femminili di Allen.

Jim17  @  04/02/2015 12:51:02
Woody Allen con questo film ritorna al genere che lo ha contraddistinto , caratterizzato dal pessimismo cosmico e misantropia generale .Il ruolo di Larry David , generalmente, viene interpretato da Allen che , tuttavia , risulta più raffinato , ecco il motivo per cui affida il ruolo ad un altro attore. Interessante la storia del moderno pigmalione che non riesce pienamente nel suo intento, ma beneficia dalla relazione tanta vitalità; il tutto , come in molti film di Allen, si conclude nel migliore dei modi grazie all'amore casuale ed ai colpi di fulmine che fanno della vita un libro dalle pagine bianche, scritto con inchiostro invisibile , pronto a sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo. Il destino e le sue trame padroneggiano sulla vicenda , facendo cogliere delle allusioni sul corso della vita reale. Il cambio di scene è , a volte, statico e noioso , con prolissi soliloqui del protagonista in chiave teatrale. Non si è rivelato uno dei film ,a mia personale discrezione, migliore di Allen ma ,come il titolo stesso evince, basta che funzioni.

william sczrbia  @  11/01/2015 11:06:02
marcogiannelli  @  08/01/2015 19:19:18
ottima commedia di Woody, particolare come sceneggiatura ma che si fa notare tanto soprattutto per i personaggi
Larry David fa il Woody Allen in un ruolo che spesso Woody ricama per sè, un personaggio che odia la società, che fa battute a raffica, nevrotico e ipocondriaco, solo un pò più cattivo del solito, ecco perchè Woody, leggermente più raffinato, lascia a Larry le luci della ribalta

vehuel  @  26/09/2014 13:03:57
Cinico, dissacrante, autoironico, sferzante, divertente, questo è il vero Allen :)

BlueBlaster  @  20/08/2014 03:12:50
Quando pensi che Allen abbia sparato quasi tutte le cartucce ti ritrovi una commedia come questa che mette allegria toccando i soliti temi cari al regista newyorkese.
Molto bravo Larry David come alter ego alleniano e brava pure Evan Rachel Wood che fa il verso al personaggio di Mira Sorvino in "La dea dell'amore".
Fa riflettere riuscendo ad essere sempre divertente e mai pesante.

TonyStark  @  21/07/2014 02:28:27
il mio film preferito di Woody.

albyhfintegrale  @  01/05/2014 14:38:59
Film simpatico e frizzante, col protagonista che non si capisce come mai non sia stato rappresentato da Woody Allen stesso, visto che ne ricalca movenze, battute e balbettio.
Simpatico e mentalmente stuzzicante, con i suoi dialoghi velocissimi.
Niente di superlativo, però se la cava.

bm_91  @  12/02/2014 09:11:49
Penso siano essenzialmente due i tratti distintivi dei film si Woody Allen: il delirio (mi è sempre piaciuto definire i suoi lavori deliranti, in senso positivo) e i rimandi nostalgici ai film della vecchia Hollywood. Il protagonista è l'alter ego di Allen, pensa come lui, ragiona come lui e parla a raffica come lui. Come tutti i film di Allen non bisogna perdersi una battutta, altrimenti si smette di ridere....ma una volta che si sa come affrontare un suo film, allora il coinvolgimento è massimo.

Luca401  @  20/01/2014 01:22:26
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  15/11/2013 15:56:41
Buon film targato Allen e la sua mano si vede tutta. Il personaggio principale, suo alter ego, è un fiume in piena di citazioni e monologhi (bellissimo quello iniziale) che riflettono in pieno la sua ormai nota filosofia di vita. Bravissima la Rachel Wood in u ruolo davvero ben interpretato. Risultato un film godibile che merita assolutamente una visione....

peppe87  @  15/09/2013 00:50:22
si vede subito che è un film di allen
ma non m'è piaciuto molto

ilmoro88  @  10/09/2013 00:22:40
Bello il monologo iniziale. Un po' improbabile la trama ma nel complesso veramente piacevole. Ottima l'interpretazione di Larry David.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  31/08/2013 16:05:15
Nel marasma incomprensibile del tour europeo, Woody Allen gira finalmente un film che riflette la sua filosofia sulla vita. Bravi attori, Larry David è l'impersonificazione del pessimismo.

leonida94  @  20/06/2013 21:36:39
Ammetto che ho un forte debole per questo film, e il voto potrebbe essere un filo di parte.
Ma, che diavolo, negli ultimi tempi commedie del genere sono oro colato !
Brillante, simpatica, emancipata, goliardica e fine pellicola diretta senza sbavature dall'ottimo Allen.
Interpretazioni pressocchè perfette.
La Wood sciocca e confusa come il suo ruolo vuole e David perfettamente calato nel ruolo del vecchio genio paranoico e scorbutico, fanno perno ad una serie
di intrecci, avvenimenti e situazioni veramente adorabili.
Si fa amare e non chiede nulla in cambio, neanche un minimo sforzo.

Sayurisama  @  10/06/2013 00:05:14
La prima volta che l'ho visto non mi era piaciuto affatto, rivedendolo l'ho rivalutato tantissimo. Apprezzo la filosofia di vita che ci sta dietro, ma i personaggi mi sono ancora un po' indigesti..

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  24/05/2013 13:31:26
Tornato alla sua vecchia New York e ridimensionate le pretese Allen gira questo piccolo gioiello che rimembra i rapporti disadattati causa della differenza d'età, viene in mente Manhattan (Woody pigmalione fidanzato/paterno della Hemingway) anche se il canovaccio è totalmente opposto, il più caustico degli ultimi anni, spara a zero in maniera nichilista su qualunque cosa gli passi a tiro, dai premi 'politici', alla 'superstizione' religiosa, alla moderna musica dance, alla nuova generazione ludica, ma anche autoriflessivo ed autocritico medita sul decorso senile iniquamente asociale, peccato per il finale portato in porto con pressapochismo ma la prima ora funziona alla grande merito di un Larry David uno dei migliori alter ego di Woody e di una Rachel Wood particolarmente abile a destreggiarsi in questi ruoli di interazione con la figura paterna, ricorda i fasti di 'Alla scoperta di Charlie' nella quale spartiva la scena con Michael Douglas.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  22/04/2013 15:33:34
Woody si prende una pausa dal tour europeo e gira in 5 minuti un film "alla sua maniera", pieno di trovate intelligenti, battute a raffica ed un personaggio/alter ego che va sì col pilota automatico, ma lo sa usare. Bravo Woody, vedi che quando ti applichi ancora riesci a fare qualcosa di buono?

Orikum  @  28/03/2013 11:27:18
Gradevole commedia di Allen, buon intrattenimento, con dialoghi spassosi e una buona sceneggiatura. Forse, l'ultima bella commedia di Woody Allen degli ultimi 10 anni.

Bacarospus  @  21/02/2013 16:45:48
Uno dei migliori film di Allen, consigliato anche a chi non apprezza il regista americano

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  02/01/2013 22:42:46
Piacevolissima commedia in perfetto stille Woody Allen. Dialoghi scoppiettanti, coppia d'attori in sintonia (Cavill è impagabile, la Wood tiene testa ma si poteva trovare di meglio) e un ottimo ritmo nonostante la location quasi da sit com.

Non dura un minuto di troppo!

baskettaro00  @  19/11/2012 22:33:54
tipologia di film che cercavo da tempo,scoperto casualmente approfondendo la filmografia del genio woody.battute a raffica pregne di cinismo e monologhi fantastici,il personaggio di wood non mi ha convinto molto,seppur non lo disprezzi.

topsecret  @  31/10/2012 10:37:24
Dialoghi graffianti, personaggi complicati incastrati in una vita con poche soddisfazioni, regia attenta e ritmo che anche se non dei più fluidi non rappresenta un ostacolo alla visione di questa commedia brillante che regala humor e sentimento a profusione.
Forse un tantino banale in alcuni punti ma Allen si dimostra sempre affidabile nell'imbastire una storia interessante e senza censure.

sagara89  @  16/10/2012 12:58:07
Una brillante commedia piena di simpatia, ironia e vari spunti per riflettere..in pieno stile Alleniano.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  14/10/2012 16:20:06
Simpatica commedia dal classico stile Alleniano, ironica e interessante ma non adatta a tutti. I monologhi/dialoghi infatti sono il punto forte del film, da guardare con una certa attenzione (considerando anche la velocità delle battute) e senza grosse pretese. Il messaggio finale resta comunque molto discutibile!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/08/2012 17:13:03
Allen torna a New York e confeziona un'altra ottima commedia. Il protagonista, che rispecchia in pieno Allen, si ama o si odia ma è assolutamente spassoso.
Incredibile come risulti sempre divertente Allen anche proponendo storie apparentemente banali e poco originali.

lorenzo87  @  27/07/2012 13:08:52
Cast stellare per una commedia strana poco convincente e anche noiosetta

Uno dei peggiori film di allen

Avv. Kobayashi  @  21/07/2012 11:27:39
La sola genialità dei dialoghi in puro stile Woody Allen garantiscono l'eccellenza per questa pellicola.

Invia una mail all'autore del commento ciaco63  @  04/02/2012 22:30:34
Gustosissimo film di un genio. L'irriverente ironia che pervade il film alleggerisce il peso delle tristi verità dei temi affrontati, con la mano sapiente e intelligente di un grande autore come Allen!

Bradipo87  @  01/02/2012 12:50:08
Troppo divertente :)

Podo  @  12/01/2012 16:43:39
Allen riesce a farmi sorridere e riflettere ancora
dopo tanti anni mi inchino di fronte a questo genio del cinema

marimito  @  19/11/2011 20:35:25
Esilarante l'incipit con il monologo di Boris che buca la pellicola e giunge diretto a chi guarda.. certo lontani i tempi del Woody Allen di "provaci ancora Sem" o "amore e guerra".. ma indubbiamente il film merita di esser visto..
Il suo sarcasmo classico qui si stempera e senza cadere nel buonismo, che cmq non gli appartiene, egli finisce quasi per comprendere i suoi personaggi e giustificarli.
Assolutamente ricco di spunti di riflessione, Allen non fa mistero della sua visione di sè: un genio.. l'unico con una visione d'insieme che gli permette di cogliere quanto sfugge ai più.

gemellino86  @  06/11/2011 09:29:58
Bel film di Allen con un bravo gruppo di attori. Storia semplice raccontata con eleganza e in maniera raffinata. Dialoghi perspicaci e buona fotografia.

david briar  @  05/11/2011 13:12:12
Non adoro Allen,per quel che ho visto di lui.Talvolta mi sembra ripetitivo,ha una tendenza a girare sempre sugli stessi punti,certe volte annoiando.

"Basta che funzioni" non è male.La prima mezz'ora è decisamente buona,coinvolgente e divertente,scorre veloce e piacevole.
Dopo però,il meccanismo si inceppa.Il tutto sembra ripiegarsi su se stesso,trattando lo stesso tema e annoiando.Non solo:le mutazioni dei personaggi appaiono scontatissime e assurde,e il finale è una dimostrazione della mancanza di idee,in quanto si sfrutta la solita idea del imprevedibilità del caso per coprire il fatto che non si sapeva come concludere la vicenda.

E' un film innocuo,che non porta da nessuna parte,e conferma l'egocentrismo di Allen e che ha esaurito l'originalità,autocitandosi in continuazione.
Il pregio migliore è nei due protagonisti,bravo Larry David e ottima la stupenda Evan Rachel Wood.Ha anche una discreta regia,e l'espediente di rivolgersi allo spettatore è simpatico,ma già utilizzato un sacco di volte.

Infine,un film sufficiente,ma che si dimentica subito.Peccato non abbia mantenuto la strada presa dalla prima parte,che sembrava molto più riuscita del resto della pellicola.

White chicks  @  28/08/2011 13:52:23
Un altro bel film di Woody Allen, con un personaggio molto carismatico e divertente, interpretato da Larry David, e anche se la parte sembra che sia cucita adosso a Woody Allen gli viene comunque molto bene. A tratti però questo forte personaggio centrale sembra quasi eclissare i personaggi secondari un po' piatti e poco complessi. Comunque un bel film.

Trixter  @  26/08/2011 08:20:22
Uno straordinario Larry David è l'alter ego di Woody Allen. Il nostro, infatti, benchè impegnato solamente dietro la macchina da presa, porta se stesso sul palcoscenico nella parte di Boris 'montecristo' vattelappesca, egregiamente interpretato da Larry David.
Un personaggio cinico, spietato, irriverente, maleducato, insofferente nei confronti dell'inferiorità intellettuale e culturale di chi gli sta attorno (fantastico il modo in cui tratta i bambini cui da lezione di scacchi), eppure umano ed inconsapevolmente simpaticissimo. Il film è chiaramente logorroico ma i dialoghi sono spesso frizzanti e divertenti e, per essere compiutamente apprezzati, necessiterebbero di ulteriore ascolto. A parte la bella e brava E.R. Wood, stavolta i personaggi di contorno non mi sono parsi particolarmente approfonditi, forse perchè surclassati dallo straripante protagonista. Nel complesso, una pellicola interessante, godibile e simpatica.

momo  @  19/08/2011 11:32:07
Il Woody Allen razionale anticipa le mosse della critica come un bravo giocatore di scacchi. E' ovvio, non poteva che essere una commedia, l'unico (?) modo per dare un senso agli stereotipi è che facciano ridere. Ricca di clichè e stereotipi Woodyalliani ( un Mahattan che fa ridere? Un Io e Annie senza Woody Allen?) sostanzialmente nulla di nuovo è più una summa del pensiero di Allen riassunto nel emblematica teoria del basta che funzioni: non importa quali tabù e convenzioni si rompano l'importante è che funzioni. Tutto questo ha funzionato dal '65 ad oggi e ancora funziona (in parte) ma ciò che funziona è in realtà un superficiale cinismo e sarcasmo che fa ridere e Woody Allen (in questo film interpretato da Larry David!) che piace è quello il segreto di Woody Allen in realtà per quanto nei suoi film parli di morte, principio di Heisenberg l'unica cosa che interessa a Woody è che funzioni che lo spettatore pensi di essere davanti ad un prodotto intelligente (che sotto il genere di commedia può pure diventare superficiale senza essere criticato) e che si diverta pensando in qualche modo di essere superiore ad una mentalità bigotta.

bucanto  @  13/08/2011 15:13:18
Questo film è brillante e geniale come tanti altri di Allen
Le musiche sono adatte e il film si lascia vedere con facilità e divertimento.
è un film divertente a che fa riflettere su molte questioni.
Il protagonista è un uomo intelligente,presuntuoso,ipocondriaco...mi ricorda molto Allen nel film "Io e Annie". Non a caso ho letto da qualche parte che questo film Allen lo scrisse nello stesso periodo di "Io e Annie" però l'attore protagonista doveva essere un uomo che purtroppo morì improvvisamente e i copioni restarono lì fino al 2009.
Il fatto è che io,da amante dei film di Allen che faceva negli anni '70 avrei preferito lui come protagonista anche se Larry David si è rivelato adatto e capace nel suo ruolo.
è un film molto "intelligente" stile Allen al 100%...io amo quetsi film così!
Allen riesce a rendere delle semplici commedie in dei film brillanti,ironici e sempr eintelligenti...mai banali.
Anche se io avrei preferito un finale diverso...ovvero avrei preferito che la ragazza rimanesse fedele a suo marito e che restassero una coppia a tutti gli effetti.
Incredibile come negli anni '70 Allen affrontasse già temi come l'omosessualità (del padre di Melody) e dei rapporti a 3 (della madre di Melody).
Film appassionante,frizzante e sofisticato al punto giusto.
Il mio voto è alto,come tutti glia ltri voti che ho dato ai film si Allen.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2011 16:00:01
Il film si lascia seguire e, seppur non tra i migliori, è nello stile Allen. Il problema è che ci voleva Woody nella parte dell'attore principale!

SKULLL  @  17/07/2011 05:55:05
Carino, lo si vede piacevolmente, ma certo non come certi film del Woody. Non mi è piaciuta molto l'imitazione di Allen che fa l'attore principale, e i personaggi non vengono fuori proprio bene. Comunque carino.

kako  @  15/05/2011 21:34:34
brillantissima commedia in pieno stile Allen. Mi sento di premiarla completamente, sarà anche perchè mi ritrovo in parte del pensiero del protagonista. Commedia che dispensa una buona dose di cinismo, ma anche di irriverenza e humor; oltre che varie perle di saggezza. I protagonisti a loro modo sono stupendi, nelle rispettive enormi differenze e anche i personaggi secondari lasciano il segno. Amo sempre di più Woody!!

Invia una mail all'autore del commento Sil.blue  @  09/05/2011 03:13:41
devo dire che mi è piaciuto particolarmente.. lo consiglio a tutti...

Oskarsson88  @  29/04/2011 16:30:32
Commedia decisamente piatta, in particolare l'inizio è abbastanza snervante con lo sproloquio del depresso protagonista... Evan Rachel Wood è davvero bella ma non basta questo per fare di un film! Peccato perchè stimo W. Allen. Poche risate...

Ultima risposta 29/04/2011 19.07.03
camifilm  @  07/03/2011 21:24:55
Rispetta io canoni della commedia. Divertente. Nessuna pretesa per questo film, nel messaggio finale che dovrebbe dare, io l'ho vista come una normale commedia senza messaggi importanti. Allora fa sorridere ed è molto simpatica.

Reservor dog  @  26/01/2011 11:31:40
Proprio non ci siamo. Allen conferma la pessima vena degl'ultimi anni e palesa come, dopo aver girato Match point, le sue storie abbiano notevolmente perso forza. Basta che funzioni è quanto di più scontato si possa immaginare. Il personaggio di Boris non è altro che l'ennesima rivisitazione dello stereotipo del genio misantropo che riesce ad uscire dall'isolamento autoimposto grazie alle attenzioni di una donna molto più giovane e molto meno intellettualmente dotata. Le sue battute sono sì brillanti e in grado, talvolta, di strappar un sorriso, ma dietro tutto ciò vi è solo lo sconfinato egocentrismo di Allen, nonché il suo compiacimento per il personaggio che è e che ha creato; nemmeno che soffrire d'attacchi di panico e piccole fobie fosse quasi un riconoscimento che certifica il maggior spessore intellettivo rispetto al volgo. Come se tutto ciò non bastasse dobbiamo subirci anche la quanto mai ipocrita storiella della gente di campagna che, trasferitasi nella grande mela riesce finalmente ad essere se stessa senza le imposizioni dettate dalle convenzioni sociali. In definitiva non credo fosse necessario girare un film per far sapere al mondo che le relazioni si basano su equilibri instabile e perlopiù incomprensibili. Unica nota positiva, la prova di Evan Rachel Wood.

Ultima risposta 02/02/2011 13.49.20
Larry Filmaiolo  @  23/01/2011 18:14:29
Buon film, molto divertente... simpaticissimo e adorabile nel suo cinismo il protagonista, carina e adorabile la ragazza nella sua stupidità, originale nel messaggio e nella messa in scena questa pellicola alternativa di Allen

basta che funzioni! :-)

e 82  @  23/01/2011 04:02:08
Impressioni a caldo: …che dire, di certo non è il mio film preferito di Woody Allen (che stimo oltremodo). Credo che molto del mio mancato coinvolgimento sia dovuto alla sua assenza come attore nel film. Tentare di trasferire le sue manie, la sua cinica e cerebrale visione del mondo su un altro personaggio non funziona, per quanto mi riguarda.
Diciamo che con questo film ho capito quanto ci tenga a vedere Woody Allen in persona. Dunque da oggi lo apprezzo ancora di più come attore. Oppure preferisco un film come Match Point, dove lo stile di recitazione dei protagonisti si distacca totalmente dal suo.
Inoltre anche nella trama Woody ha saputo fare di meglio, molto meglio, in altri film.
Gli do appena la sufficienza. E’ mancata la magia…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  17/01/2011 09:22:35
Commedia brillante, divertente e caustica in pieno stile Woody Allen. Questa volta il ruolo che solitamente nei suoi film viene interpretato dal regista stesso, ovvero quello dell'intellettuale cinico, ipocondriaco e antropofobico, viene affidato a Larry David, bravo nel riuscire a non far rimpiangere Allen e a bucare letteralmente lo schermo con i suoi continui ammiccamenti al pubblico in sala. La storia vede ancora una volta il protagonista trovare motivo di consolazione dall'insensatezza del mondo nel fugace amore con una giovane ragazza un po' frivola ma bella, fresca e vitale, che sa restituirgli la voglia di vivere. I toni del film sono comunque sempre leggeri e gag di una comicità semplice e schietta si alternano alle sprezzanti e disilluse battute di Boris. Il conciliante finale si ben adatta al resto della pellicola, anche se i fan dell'Allen più cinico potrebbero rimanere un po' delusi per l'happy end che più happy non si può.

Tigrero91  @  02/01/2011 14:28:03
Divertente commedia in stile Allen, alcune scene da sballo, altre molto riflessive, da vedere se amate questo genere.

sandrone65  @  27/12/2010 00:52:47
Soltanto Woody Allen può permettersi di costruire un film basato sull'indissolubile intreccio tra il più cinico pessimismo e la gioia di vivere che fluisce dalla rottura degli schemi e dalla ricerca senza fine della propria dimensione ed identità, qualunque esse siano. Dialoghi e situazioni assolutamente spassose che invitano a relativizzare e sdrammatizzare molti nodi dell'esistenza. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  09/12/2010 22:34:32
Mamma quanto mi è piaciuto!! Irriverente, spassoso, dissacrante e leggerissimo!! Il tutto senza dimenticare una sapiente dose di intelligenza che non guasta mai...
Davvero brillante, sarò condizionato dal fatto che in buona parte condivido i pensieri del protagonista (un eccellente Larry David,che non conoscevo), di fatto entra di diritto tra i miei preferiti!
Mi ritrovo a stimare sempre di più il buon Woody...

vallytitti  @  14/11/2010 23:43:17
Probabilmente il voto è anche giustificato dal fatto che guardando il film ho creduto in diversi istanti che Boris abbia una visione del mondo sotto certi aspetti simile alla mia. Ma al di la di questa considerazione personale ci tengo a sottolineare che a mio parere è un opera ben riuscita di Allen, i vari monologhi presenti nel film ne esaltano e sottolineano la qualità poetica. Personalmente credo che ci possa anche essere una traccia autobiografica in campo sentimentale

IceKiller  @  21/10/2010 09:27:12
Proprio un film, e a parere personale non nel senso "buono" del termine, puo' piacere a chi aprezza lo "stile" di Allen.. evitabile.

Ultima risposta 18/04/2011 09.55.30
Eraser  @  10/10/2010 10:41:26
Film molto bello, che mi ha preso dall'inizio fino alla fine e mi ha lasciato incuriosito di come si potesse evolvere la storia divertente ed intrecciata tra i vari protagonisti. Woody Allen mette a confronto un genio anziano e di gran cultura con una bella ragazza totalmente stupida ed ignorante, dimostrando però che il sentimento va al di là di suddette differenze. Il film rallenta leggermente verso la parte finale, ma le battute si mantengono geniali e brillanti per tutta la durata del film. Un film divertentissimo e molto + profondo di quanto si possa pensare. Da vedere.

Niko.g  @  09/10/2010 20:12:30
Non amo molto Woody Allen, ma devo dire che questa commedia mi è piaciuta davvero. A parte il finale, che ho trovato un pochino banale, il resto del film è uno spasso continuo grazie al paradossale incontro/scontro tra l'intellettuale depresso e la svampita ignorante che si lanciano in dialoghi e battute davvero esilaranti.

tenchi059  @  28/09/2010 22:34:23
Woody Allen questa volta mi convince. Divertente, spiritoso, tagliente al punto giusto.

filipporich  @  21/09/2010 23:30:08
Larry David incredibile, alcuni dialoghi sono davvero geniali.
In alcune parti è però abbastanza noioso, comunque molto più che sufficiente e vale di certo la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/09/2010 19:13:20
Un Allen estremamente pessimista parla attraverso un alter-ego del "non" senso della vita o meglio del Suo senso della vita!Lo fa raccontando le vicende di un burbero anziano in lotta con la società moderna e con chi ne fà parte.
Tralasciando la morale che non condivido per niente,non posso negare di essermi divertito grazie alle solite battute veloci e brlillanti!
Film prettamente comico privo di spunti drammatici che forse avrebbero giovato al successo della pellicola...un peccato il finale,sembrava che si stesse preparando qualcosa di diverso,di più "negativo" e invece...

Lory_noir  @  05/09/2010 23:54:23
Molto carino. I dialoghi hanno dei picchi di genialità.

pinnazza  @  29/08/2010 17:02:04
Film simpatico, dominato dal cinico raziocinio di Boris.
Per il resto, tante macchiette che rendono il tutto un po' troppo surreale.

Goldust  @  25/08/2010 18:27:53
Film discreto, non troppo originale( per chi conosce allen) ma con buoni momenti. Evan Rachel Wood un'autentica sorpresa, spero vivamente soppianti la Johannson nelle grazie del regista.

Edredone  @  23/08/2010 21:28:33
Carino, da vedere....

Kisu  @  22/08/2010 13:57:50
grande woody. e grande anche lo sfondamento della 4a parete
Bello :O

ilcippo  @  20/08/2010 22:54:59
Boris (o forse sarebbe meglio dire Woody)è il mio nuovo idolo!!! Un burbero geniale con una visione della vita straordinariamente razionale e cinica e un sarcasmo tagliente, ma che alla fine si rivela essere solo in cerca della cosa che cerchiamo tutti, la propria anima gemella.
Però "Basta che funzioni"!

goodwolf  @  12/08/2010 23:17:32
Ok, i dialoghi e i monologhi sono sempre molto arguti ed interessanti, ma lo stesso non posso dire del film, con uno svolgimento prevedibile dopo 3-4 minuti, e con dei personaggi troppo "estremi" che rendono tutto il film molto finto.
Non vedo perchè il protagonista non sia stato lo stesso Allen, dato che l'attore principale lo impersona in maniera quasi totale.
A mio avviso "non funziona"

Frankys  @  11/08/2010 08:20:23
Piacevole, divertente e originale commedia firmata Woody Allen. Molto umoristica e ironica. Certe battute e certe situazioni sono molto esilaranti. Gran personaggio
Boris e molto carina lei.
Consigliatissimo !

mainoz  @  09/08/2010 10:07:29
Ritorno in grande spolvero di Allen, una commedia geniale. Il film è pieno di battute, sarcasmo ed ironia..tale da essere forse la sua migliore commedia ,grazie anche ad un protagonista veramente unico e un ottimo cast di supporto

Ultima risposta 09/08/2010 16.15.02
massimoruiz  @  08/08/2010 11:35:59
Film reso molto interessante dall'attore protagonista, il suo personaggio è divertente.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  03/08/2010 11:26:55
Discreta commedia, con le sue pecche.
A parte i soliti Cliché, Che lo stesso Woody critica utilizzando quello che praticamente è il suo avatar, Clichés e i soliti temi e situazioni. Per una volta [perchè non ho presente altri casi così su due piedi] i segreti vengono a galla in quattro e quattr'otto, e questo mi ha sorpreso.
Comunque le presunte profonde riflessioni erano piuttosto banali e questa mi ha fatto disprezzare un po' il film, anche perchè non sono neanche state presentate diciamo con una classe sufficiente a mascherarne la banalità.
Uno dei film di Woody che mi ha convinto meno, comunque più che sufficiente.

Izivs  @  17/07/2010 19:01:51
Commediola mediocre.... nulla di particolarmente originale....a mio parere, il protagonista, perfetto specchio del regista.......come lui, convintissimo di essere un genio.....

marco86  @  14/07/2010 03:32:43
boris è il mio alter ego moderato... devo preoccuparmi?
che poi credevo di essere l'unico a lavarsi le mani cantando la canzoncina del compleanno...

vabbè, a parte questo, il film è bellino e divertente, senza però avvicinarsi a quelle commedie riflessive che rappresentano la parte migliore della vasta produzione di Woody.
il cinismo tipico dei film migliori, qui finisce in realtà nel diventare miele nel finale abbastanza sdolcinato, ma a parte questo, credo che sia uno delle migliori commedie Alleniane degli ultimi anni.

poi per me ha un valore affettivo enorme, infatti gli aggiungo 3 punti bonus e il voto affettivo diventa 10. 10 e lode. anzi, 10 e un cuoricino.

Ultima risposta 23/07/2010 20.39.31
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»