batman regia di Tim Burton USA 1989

batman (1989)

locandina del film BATMAN

Titolo Originale: BATMAN

RegiaTim Burton

InterpretiJack Nicholson, Michael Keaton, Kim Basinger, Jack Palance, Robert Wuhl

Durata: h 2,06
NazionalitàUSA 1989
Generefantastico
Al cinema nel Dicembre 1989

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Batman

Batman affronta lo psicopatico Joker, un rapinatore che in passato gli uccise i genitori.

Film collegati a BATMAN

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior scenografia

Voti e commenti su Batman, 277 opinioni inserite

Spotify  @  21/02/2016 18:47:29
Operazione commerciale di Tim Burton, che furbescamente firma un film che è diventato cult. Il regista si è dimostrato furbo, perchè, dal mio punto di vista, volendo fin dall'inizio produrre un'opera che con alta probabilità avrebbe fruttato soldi, ha inserito nel cast un ottimo attore come Michael Keaton e un mostro come Jack Nicholson oltre che una sex symbol come Kim Basinger. Ed è proprio grazie a Nicholson che la pellicola regge e risulta piacevole, altrimenti il risultato era piuttosto mediocre. Jack da l'ennesima prova della sua infinita grandezza caratterizzando "Joker" col suo stile inconfondibile. Non commette neanche la più piccola sbavatura, ad ogni scena è sempre un piacere vederlo, è ironico ma molto meschino allo stesso tempo, e soprattutto è cattivo, molto cattivo, ma la cosa bella è che non lo tende a mostrare, lo nasconde volutamente. Poi sui suoi sguardi tutto è già stato detto e ridetto, semplicemente unici e irripetibili, quel suo ghigno l'ha sempre avuto e lo ha sempre saputo usare. Favolosa l'interpretazione dei dialoghi, li rende ancor più sopra le righe di quanto già non lo siano. La regia di Burton si lascia apprezzare, almeno tecnicamente, anche se comunque il regista ha fatto meglio in altre occasioni. Le sequenze d'azione sono ottime, nulla da dire, molto avvincenti e imprevedibili, fanno "divertire" lo spettatore. Realizzate benissimo anche le scene più ironiche che vedono protagonista "Joker", con Burton che le caratterizza in maniera particolare, dando tocchi grotteschi, facendo emergere lo humor nero presente. Poi ovviamente c'è l'ampio ricorso al gotico che caratterizza tutta la filmografia del director, vedi appunto una "Gotham City" molto lugubre, avente sempre un clima plumbeo, un'atmosfera abbastanza sinistra e innumerevoli vincoli e piccole stradine dall'aspetto tutt'altro che rassicurante. Burton riesce perfettamente a far apparire la città come un covo di criminali e al tempo stesso il posto ideale per una figura come quella di "Batman". Poi, anche la fotografia da ovviamente il suo contributo dark, con delle tinte che attingono al nero, perfette della descrizione cupa della città. Direzione degli attori eccellente, il regista li caratterizza con la sua solita ironia, soprattutto Jack Nicholson. Inoltre tutti molto credibili. Il director da un buon ritmo, non proprio incalzante, alcuni momenti infatti risulta un po' di stallo, però generalmente la storia crea interesse ed è narrata con mestiere. Sicuramente la sequenza realizzata meglio, la quale mostra il gran talento di Burton, è sicuramente quella in cui "Batman" attacca la parata di "Joker", davvero spettacolare e molto virtuosa, diciamo uno dei punti cardine della pellicola. Ottimi gli effetti speciali, dosati bene e molto verosimili. Il finale, per quanto abbastanza scontato, regala delle ottime scene, che ribadiscono ancora l'eccezionale virtuosismo del director dietro la macchina da presa. Colonna sonora molto originale, tenderei a dire piuttosto insolita per una pellicola così, spaziando tra musica disco/funk e arrangiamenti classici da film. Alla fine convince e soprattutto fomenta molto le scene con "Joker". Riguardo agli altri attori, Keaton si cala bene nei panni del supereroe, è bravo a nascondere la sua vera identità. Credibilissimo nei combattimenti e in generale penso che a differenza di tanti altri attori che hanno interpretato i vari "Spiderman", "Superman" e compagnia bella, Keaton sia quello che mostra il lato più umano di un simile personaggio. Buona l'interpretazione dei dialoghi mentre forse le espressioni non sono il massimo, un po' ripetitive. Alla Basinger basta essere una gran gnocca, perchè per il resto la sua recitazione è senza infamia e senza lode, si limita svolgere il classico e stereotipato ruolo della donna che si ritrova nella vicenda più surreale della sua vita. Alla fine quadra solo grazie alla sua prorompente bellezza. Nonostante le diverse lodi che ho fatto, tuttavia non è stato un film che mi ha entusiasmato, in particolare per un motivo: c'è un gravissimo errore di Burton e degli sceneggiatori, cioè quello di porre la figura di "Batman" quasi in secondo piano, preferendo parecchio di più quella di "Joker". Lo sbaglio del regista è quello di caratterizzare il supereroe molto male, nonostante diriga bene chi lo impersona, praticamente gli lascia lo spazio che trova per concentrarsi molto di più sul personaggio di Nicholson. Poi offre allo spettatore una visione davvero molto superficiale dell'uomo pipistrello, e qui ci colleghiamo direttamente alla sceneggiatura, la quale appunto, non approfondisce per niente una qualsiasi origine o una cosa sul passato di "Batman", ma si preoccupa solo di fargli fare 2-3 s*****ttate e di fargli pronunciare un paio di frasi a effetto. Molto molto male. Poi proprio in generale lo screenplay non è affatto convincente, si ha la sensazione di una costante approssimazione di tutti gli eventi. Anche i dialoghi non sono il massimo, neanche quelli di "Joker" che per quanto possano essere sopra le righe, dopo un po' diventano ripetitivi, come tra l'altro tanti momenti che succedono durante lo svolgersi della pellicola. Insomma, per me, siamo su livelli abbastanza mediocri su questo campo. Altra pecca, questa completamente del director, è quella di inserire nella vicenda, fin troppa commedia, in certi punti sembra che la pellicola prenda in giro se stessa. Tuttavia non voglio dire che lo humor debba essere assente, assolutamente no, però inserirne una quantità eccessiva in un film così mi è sembrato illogico e insensato.

Conclusione: è un'opera che si lascia guardare, ha dalla sua un paio di elementi che sorreggono il tutto, specialmente la stupenda recitazione di Jack Nicholson, però la figura dell'uomo pipistrello è gestita davvero male. Un 7 molto stiracchiato.

Ultima risposta 17/03/2016 01.57.40
luis 98  @  26/07/2014 13:36:04
Di certo non esiste paragone con i film di nolan ma almeno questo si salva dalle alte pellicole ......
Cast cosi cosi Nicholson bravo si pero non mi piace come e stato realizzato il suo personaggio molto simile al fumetto questo e vero pero non riesco a farmelo piacere preferisco mille volte l'ottima interpretazione di ledger nel film di nolan
Keaton stesso discorso con Nicholson
La trama ce ma come in ogni film di burton e confusa e stravagante e se guardate il film con gli occhi del 2014 alcune scene sono imbarazzanti
Quindi non so secondo me molto sopravalutato con una media dell'otto che non approvo
Non guardabile assolutamente nel 2014

Ultima risposta 08/05/2015 00.09.50
Signor Wolf  @  14/07/2014 16:51:16
Un film invecchiato molto male! diciamo la verità, anche se la regia è buona il film si basa solamente su 2 pilastri: il primo è il jocker, il secondo è la "scenoggrafia" e gli "effetti speciali". Non si è voluto fare un buon batman ne buoni comprimari e ne una buona storia, ci si affida solo ai primi 2 fattori, e se jack nicholson continua a convincere anche dopo 25 anni, il lato tecnico del film è per uno spettatore odierno, insulso e pesante.

Ultima risposta 11/08/2014 09.50.45
Dom Cobb  @  09/02/2014 20:24:10
La città di Gotham City è in preda al caos: la criminalità dilaga implacabile ed inarrestabile, e l'unico in grado di contrastarla in modo efficace è Batman, alter ego del miliardario Bruce Wayne. Tuttavia, l'apparizione dello psicopatico Joker porta scompiglio...
Probabilmente sarò linciato vivo, crocifisso e chissà quant'altro da più della metà degli utenti di questo sito per quello che sto per dire; ma, come si dice, questo è un paese libero, e l'ultima volta che ho controllato, la libertà di parola non era stata ancora abolita, quindi non vedo per quale motivo tenermi tutto per me. Per dirla breve, questo film non mi piace, e i motivi più importanti di questo hanno un comune denominatore, che si chiama Tim Burton.
Fin dal suo esordio sul grande schermo, il nome di questo regista è stato legato in modo inestricabile con caratteristiche come il gusto per il bizzarro più smodato e, a mio parere, quasi sempre fine a se stesso, esagerazioni visive e stranezze registiche di ogni tipo. La maggior parte delle masse considera i suoi artifici di stile opere di un genio, ma c'è anche quella minoranza che li vede solamente come fonte d'irritazione o di fastidio, e questo Batman non fa eccezione.
Sarebbe sbagliato dire che non sono un fan del fumetto, dire che non ho mai neanche gettato un fugace sguardo su un qualsiasi albo a fumetti del famigerato supereroe è molto più vicino alla realtà; quindi, parlo come uno che del personaggio cartaceo non sa nulla e, dunque, guarda al film a prescindere dalla sua fedeltà alla fonte d'ispirazione. E il fatto è che, per quante possibilità io gli dia di convincermi della sua alta qualità (sarà minimo la quarta volta che lo faccio), in questo film non riesco a vederla.
Cominciando dalla regia, credo di aver già speso alcune parole al riguardo: è la regia tipica di Tim Burton: anche se, a onor del vero, la sua vena "creativa" viene alquanto frenata dalle esigenze dei produttori (cosa che non succederà, invece, nel seguito), e quindi le bizzarrie che gli si confanno non sono così numerose come potevano essere, tali bizzarrie restano comunque, e più che trascinarmi in un'atmosfera angosciante e gotica, mi fanno inarcare un sopracciglio per la perplessità, quando non mi fanno sbellicare dalle risate per la loro oggettiva stupidità.

A questo si aggiungono alcune scelte altrettanto strane e controproducenti che, invece, sorprendentemente non sono neanche un'idea di Tim Burton, ma che hanno comunque l'effetto di diminuire ulteriormente la qualità della pellicola.

E come se non bastasse, a una regia che mi sta antipatica a priori si accompagna una sceneggiatura davvero scarna e crudele nel modo in cui (non) tratta i suoi personaggi, e che limita all'estremo le capacità di un cast che si trova impossibilitato ad andare oltre le buone intenzioni: Michael Keaton è un Bruce Wayne goffo e impacciato ogni istante che si trova sullo schermo, e neanche come Batman lascia il segno, imbacuccato in una tuta che sembra fatta di plastica, Kim Basinger sta lì solo perché in film del genere ci deve essere per forza una donzella da salvare nel climax. L'unico a spiccare è Jack Nicholson, ma questo per me non è un punto a favore del film: il fatto è che, ogni volta che lo guardo recitare, io non vedo il personaggio che interpreta, vedo solo Jack Nicholson che fa... Jack Nicholson, nello stesso modo in cui vedo sempre Jim Carrey fare Jim Carrey. Io vedo solo un attore che fa (le solite) smorfie e facce da pazzo, e il fatto che sia truccato di bianco non aggiunge nulla.

Per il resto, non c'è molto da segnalare per me: certo, le scenografie di Anton Furst (benché supportate dal reparto effetti speciali) fanno la loro figura per quanto possano apparire un tantino datate, la cupa fotografia di Roger Pratt non è malaccio, mentre la colonna sonora di Danny Elfman non mi dice nulla.
Di solito non do alcun credito ai critici, siano essi d'oltremare o nostrani, ma ce n'era uno americano, fra i più autorevoli (tal Roger Ebert) che ha definito questo film un classico esempio di stile senza sostanza; inoltre, lo stesso Tim Burton si è detto non proprio soddisfatto del prodotto finale. Personalmente, non posso che essere d'accordo con entrambi. Il mezzo voto in più è perché, a mio parere, come commedia demenziale assolve sempre il suo dovere di farmi ridere di gusto.

Ultima risposta 15/02/2014 23.49.36
horror83  @  27/08/2013 16:10:19
allora partiamo dai pregi: non mi ha annoiata, gli effetti speciali per essere del 89' sono buoni, Jack Nicholson straordinario (recita veramente bene) e nei panni di Joker ci sta proprio bene (anche il trucco e i vestiti di Joker mi sono piaciuti molto), Batman l'ho trovato ben fatto (il costume e anche l'attore è ok), belle le varie macchine, e navicella di Batman (sono rimasta sorpresa), bella Gotan city (sembrava quasi un fumetto ma dato che questo film è su un fumetto va benissimo), bella anche l'atmosfera gotica (Tim Burton in questo è maestro), Kim Basinger stupenda e brava, e poi è un film che anche se dura 2 ore c'è azione e ritmo (non come il polpettone del Cavaliere Oscuro- il ritorno). Questo sarebbe da confrontare al Cavaliere Oscuro (dove c'è Joker) però devo dire che questo dell'89 se la cava alla grande!
i film di Nolan, seppur ben fatti, non sono riusciti a catturare l'essenza di Batman, secondo me. Hanno un ottimo cast e ottimi effetti speciali, però i film dopo un pò si perdono in tremila discorsi e sopraggiunge la noia. Penso che ogni film fosse un po' troppo tirato, cioè che avesse una lunghezza eccessiva per ciò che voleva raccontare, diventando quindi prolisso. i film di Burton invece essendo un po' più concisi e diretti mi sono risultati molto più godibili. la trama è più attiva, più coinvolgente.
invece i difetti di questo Batman di Burton sono che

e qualche battuta di troppo, es.

adesso aspetto di vedere il film Superman contro Batman, magari lì faranno qualcosa di bello!

in conclusione considero questo film molto vicino al fumetto e al cartone, cioè qui c'è il vero Batman! non pensavo che mi sarebbe piaciuto, una vera sorpresa!

Ultima risposta 08/05/2015 00.23.14
alepr0  @  05/11/2012 18:50:07
Premettendo che non mi è mai piaciuto Batman e non mi piacciono i supereroi in generale il mio voto non può che essere piuttosto bassino rispetto alla media. C'è da dire che questo è uno dei migliori film di Batman che ho visto se non il migliore.

Ultima risposta 13/03/2013 18.13.14
faluggi  @  24/08/2012 23:42:37
Questo è il miglior Batman di sempre, non quelle cacate industriali che ci ha propinato Nolan negli ultimi anni, rovinando la figura di Batman.

E' questo il miglior Joker mai visto.

CAPOLAVORO!

Ultima risposta 13/03/2013 18.29.48
CitizenKane  @  20/06/2012 12:42:11
Quando ho cominciato la visione, avevo l'acquolina in bocca. E' un film della mia infanzia, ed ero molto felice di poterlo rivedere ancora.
Tirare le somme a fine film è doloroso. E' un film scadente, che non ha nulla a che fare con il fumetto.
Il personaggio del Joker, il più affascinante della serie, diviene qui un comune criminale, che impazzisce e decide di fare fuori tutta Gotham: questo non ha alcun senso. Una sceneggiatura pessima, per non parlare dell'ironia, davvero scadente.
Si salvano solo gli attori, che sono stati bravi nel ruolo svolto.
Per il resto è solo una pacchianata datata.

Ps. si prega di non aggredirmi nei commenti, vista la media alta del film. Se volete criticare, fatelo in modo costruttivo, grazie.

Ultima risposta 13/03/2013 18.20.12
velenoxxx  @  01/02/2011 21:00:03
a vent'anni di distanza, dispiace dirlo, questo è diventato un film quasi inguardabile: scontato, ridicolo, troppo fantasioso e "fumettistico".
Anche se posso capire chi lo preferisce alla versione più credibile e "reale" di Nolan (capire, ma non condividere), che il BATMAN di Burton abbia una media così alta è imperdonabile!!

PS Ma il protagonista è il joker o batman?? No, perchè appare più volte Nicholson che Keaton sullo schermo...

Ultima risposta 24/08/2012 23.57.34
spockino  @  23/12/2010 19:19:06
niente da fare, Batman e' Keaton. Tim Burton quando ancora i film li facava belli, e prima della sua ossessione per quel fallito di Depp.

Ultima risposta 26/04/2011 22.44.32
AlexZeppelin  @  21/08/2010 11:39:33
Un film deludente a mio avviso e ancora una volta non riesco a farmi piacere un film di Burton, regista che non mi fa proprio impazzire. Ad ogni modo bisoggna riconoscere che e' un film rivoluzionario, perche' fino a quel tempo queste scenografie dark (ben fatte per quegli anni, ma che oggi sarebbero patetiche) e la rappresentazione cosi' particolare di Batman e in generale di un super eroe non si erano mai viste.

Brava la Basiger, malino Keaton (troppo inespressivo) ed ottimo Nicholson nei panni del Joker, quella parte era perfetta per lui.

Ancora una volta Burton fa delle trovate esagerate che poi risultano essere ridicole (poi lo spieghero' nello spoiler).

Alla fine un film senza infamia e senza lode che non mi ha lasciato nulla. La storia banale, nessun colpo di scena.

Il vero capolavoro e' quello di Nolan.....I suoi Batman sono superbi....

Ultima risposta 24/08/2012 23.52.54
Invia una mail all'autore del commento wega  @  09/02/2010 13:30:32
Bel fumetto che ha inaugurato un filone che continua a proliferare. Sin City è ben altra cosa rispetto a Gotham City, straordinaria ambientazione post-moderna che deve molto al gotico italiano e di Bava, e l' uso espressionista del colore in cui Mario era uno specialista. E Burton è sempre stato uno dei fan più accaniti del nostro regista. Conta più l' atmosfera quindi che la storia. Un cult in ogni caso. Ah, da piccolo ho creduto per anni che il logo di Batman fossero in realtà le fauci di un qualche animale...ero già proiettato nei contro-mascherini.

Ultima risposta 10/02/2010 19.26.10
Faisim  @  04/09/2009 18:55:26
Il miglior batman di sempre gli altri non reggono minimamente il confronto... grande tim burton!!

Ultima risposta 04/09/2009 19.19.56
hyothehunter  @  08/05/2009 12:41:23
grandissimo film anni 80, scenografie spettacolari, regia perfetta e un jack nicholson alla sua migliore interpretazione di sempre

Ultima risposta 15/01/2010 12.12.23
Rand  @  27/12/2008 21:13:21
Il primo Batman sul grande schermo nonsi scorda mai...detto questo il film oggi presenta notevoli difetti e ingenuità: una colonna sonora non certo esaltante, attori non tutti all'altezza, tranne Nicolson, curiosamente questo film sembra più un giallo che un film supereroistico, oggi poi con i passi avanti nella tecnologia effettistica e con l'avvento del digitale non è niente di che, quasi un film daa poveracci ma ci sono alcune cose che salvano il capostipite VEDI SPOILER

Ultima risposta 14/02/2009 16.07.15
teddy  @  03/09/2008 21:47:50
questo film ragazzi è veramente formidabile,primo crea un atomosfera molto futuristica e coinvolgente,secondo definisce i tratti psicologici del Batman e del Joker in modo impressionante,dando vita ad una bellissima filosofia sulla parte buona e la parte malvagia di ciascuno di noi.infatti Joker è tutto il contrario di Batman,folle,psicopatico privo di valori e nichilistai.i valori morali e la volontà di combattere che animano il comportamento di Batman,per Joker non sono altro che degli inutili ideali che allontanano l'uomo dalla sua vera natura,una natura folle e animalesca.L'interpretazione di HEATH LEDGER è veramente da oscar,le sue posture,i suoi versi isterici e le sue contrastanti tonalità di voce contribuiscono a rendere questo personaggio veramente inquietante e maledettamente sinistro,anche la regia è formidabile e tratta la storia in modo molto fluido e coinvolgente,l'unica nota dolente è la voce di Batman a mio avviso troppo forzata e fredda. Non sono d'accordo con chi ritiene che l'interpretazione di HEATH LEDGER è superiore a quella di Jack,c'è da considerare che il personaggio di Joker nel cavaliere oscuro ha fatto molto più successo del primo,grazie alla sua caratterizzazione più moderna e ad una maggior definizione dei suoi tratti psicoligici,questo più che dell'attore è stato merito della regia di Nolan,heath si è solo limitato a recitare,in modo superbo d'accordo ma niente a che fare con la recitazione di Jack.TIM BURTON infatti più che sui personaggi si è incentrato maggiormente sulla storia,e Jack a mio avviso ha reso il personaggio più interessante grazie alla sua geniale recitazione,e ha fatto tutto da solo.

Ultima risposta 01/07/2009 10.47.38
WildHorse  @  03/08/2008 23:43:56
che bello questo film.. profondo e ironico al punto giusto. burton ha lavorato davvero bene, complimenti! da vedere, lo consiglio a tutti, anke a quelli che, come me, non sono mai stati fan del fumetto e preferiscono l'uomo ragno, thor e i f4.
joker fantastico, batman idem, bravissima kim basinger.. insomma tutti bravi!

ho due dubbi diciamo tecnici:

Ultima risposta 11/03/2010 14.30.15
HanSolo  @  10/07/2008 18:24:54
Il vero e unico film di Batman, insuperabile, poi J. Nicholson fantastico nel ruolo del Joker... Vedremo l'interpretazione del compianto Heath Ledger.

Ultima risposta 04/08/2008 09.55.38
Riddler  @  22/01/2008 14:45:56
Il primo Batman.........non un granchè.Certo che,a parer mio,Nicholson ci sta proprio male nei panni del Joker.
Da Buton mi aspettavo decisamente di meglio.......

Ultima risposta 13/06/2010 17.09.03
sicily  @  26/08/2007 19:45:40
il migliore dei batman anke se cm batman perferisco george cloney

Ultima risposta 05/04/2009 21.13.20
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  14/08/2007 11:12:41
Mi aspettavo di più da questo Uomo Pipistrello, siccome ho gradito tantissimo Batman Forever di Schumacher e amando molto il cinema di Burton. La regia è un po’ monotona e non è come quella che Tim ci ha abituati, così strana e distinta, ma è poco incisiva e la sceneggiatura ha poche idee. Niente da dire sulla scenografia, una Gotham City ottimamente dark. Ma il punto forte del film è sicuramente il personaggio Joker. Tutta l’attenzione è rivolta a lui, sadico, ingegnoso, fuori di testa e anche divertente! Jack Nicholson è formidabile e gli fa un baffo a Batman, secondo me personaggio poco caratterizzato e con un Keaton fuori parte.
Tutta la vicenda non è che botte e appuntamenti con la (brava e bella) Basinger e se non fosse per il Joker il film sarebbe abbastanza prolisso.
Burton, ma che mi combini!!!
Secondo me annoierebbe un pubblico di un’età al di sotto dei 12anni.

Ultima risposta 17/08/2007 18.05.07
The Monia 84  @  20/01/2007 16:25:51
Chi meglio di Tim Burton con il suo onnipresente stile gotico poteva mettere in scena la Gotham city più buia, cupa e pericolosa di sempre?
Gotham city all'apice del suo splendore dark: sporca metropoli americana popolata di barboni e criminaletti e difesa da poliziotti corrotti. Stracolmo di citazioni e di omaggi, pieno zeppo di sequenze memorabili, ottimo cocktail di poliziesco, avventura, fantasy, comedy e spettacolo., fondato sulla strepitosa sfida tra due personaggi purosangue dell'immaginario collettivo.

La più notevole trasposizione cinematografica di un fumetto. E poi passiamo a loro, agli attori: un vero e proprio duello di bravura tra i due attori, anche se Jack Nicholson meriterebbe l'ergastolo per abuso di talento.

Ottima presenza anche della Basinger, attrice tra le mie preferite in assoluto. Capace di essere sensuale e forte anche con un semplice sguardo.

Ultima risposta 20/01/2007 19.34.17
benzo24  @  09/08/2006 20:37:55
il migliore batman di sempre, oscuro e affascinante con un jack nicholson da antologia e la colonna sonora di prince da urlo. un cult.

Ultima risposta 15/03/2007 12.55.12
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 14:18:38
...uno dei pochi film con super eroi che mi è piaciuto. Sarà che è diretto da Burton? Chi sà cmq veramente bello..

Ultima risposta 29/06/2009 23.36.03
Freccia  @  23/04/2004 23:52:17
Secondo me è una bellissimo film ovviamente dal genio di tim burton

Ultima risposta 24/04/2004 01.07.58
d1eg0  @  23/04/2004 16:44:17
Una delle migliori trasposizioni su pellicola di un super eroe dei fumetti.
Buona trama e un superlativo regista...solo Tim Burton poteva creare delle atmosfere così cupe che si adattano perfettamente all'uomo pipistrello
Ottimo anche il cast

Ultima risposta 30/04/2004 18.45.53
Gianluca  @  20/04/2004 01:25:40
un film orrendo. questa è una schifezza inutile all umanita'. l' unico momento bello del film e' quando c' e la pubblicita' in tv. do uno perche nn ce lo zero sotto zero.

Ultima risposta 24/09/2010 11.36.55
tupolevv  @  15/04/2004 11:27:29
film culto e basta

Ultima risposta 24/04/2004 01.10.21
Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/04/2004 23:31:48
Dopo i fallimenti del passato (vedi Superman) Holliwood imbrocca la formula e il regista giusto per inaugurare un filone(i supereroi di carta trasposti sullo schermo) che non avrà più fine.

Ultima risposta 24/04/2004 01.12.36
JoJo  @  06/04/2004 14:34:40
Un buon regista ed un Jack Nicholson da favola. Bellissimo film, in cui si lascia poco spazio all'ipertecnologia di cui si serve il nostro supereroe per lasciare tanto, tantissimo spazio al resto. E per fortuna.

Ultima risposta 24/04/2004 01.13.11
pippopluto  @  05/04/2004 23:48:55
un MUST, veramente bello, ha fatto storia. ps jack nicholson è prorpio un grande!fa joker alla perfezione!!!

Ultima risposta 26/06/2005 12.11.55