batman forever regia di Joel Schumacher USA 1995

batman forever (1995)

locandina del film BATMAN FOREVER

Titolo Originale: BATMAN FOREVER

RegiaJoel Schumacher

InterpretiVal Kilmer, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Nicole Kidman, Chris O'Donnel, Drew Barrymore

Durata: h 2,01
NazionalitàUSA 1995
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Batman forever

Altri nemici per Batman: lo schizofrenico Due Facce e l'inventore pazzo Enygma. Ma questa volta è aiutato anche da un giovane acrobata, Robin, che vuole vendicarsi di Due Facce per avergli ucciso la famiglia.

Film collegati a BATMAN FOREVER

•  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman forever, 152 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Italo Disco  @  24/11/2023 13:18:59
Troppo infantile e colorato in più recitato malissimo.

Hokutoken  @  25/04/2021 22:02:47
VincVega  @  17/01/2018 18:23:30
Burton abbandona la regia e la affida a Joel Schumacher, sicuramente con meno ispirazione in confronto ai primi due più che ottimi capitoli. Il divertimento a tratti c'è, ma lo spettacolo è eccessivamente colorato, rumoroso, caciarone e bambinesco, in confronto ai toni dark, eleganti e occasionalmente violenti di Tim Burton. "Batman Forever" ha abbassato il livello di età e di godibilità del pubblico. Quando i "Batman" di Burton erano rivolti anche ai più grandi, Schumacher ha movimentato troppo la situazione, finendo per diventare un prodotto più per ragazzi. Il livello di cose poco credibili si alza notevolmente e pure le scemenze. Ma il film intrattiene, bisogna ammetterlo.
Per quanto riguarda il cast, Val Kilmer è più guascone e meno carismatico di Keaton. Tommy Lee Jones interpreta, svogliatamente e gigioneggiando, i panni di Harvey Dent/Due Facce, forse in una delle sue peggiori performance della carriera. Anche Jim Carrey, per quanto sia divertente, è lasciato troppo a briglia sciolta e più che L'Enigmista sembra The Mask. La Kidman forse è la migliore tra i protagonisti.

Dom Cobb  @  05/09/2016 18:58:51
Gotham City viene messa a soqquadro dall'apparizione di due nuovi cattivi: uno è Due Facce, ex procuratore sfigurato, e l'altro è l'Enigmista, ex dipendente della Wayne Enterprises creatore di una sinistra tecnologia a onde cerebrali. Impegnato anche a corteggiare una psichiatra, Batman dovrà affrontarli, allo stesso tempo rivivendo i propri traumi infantili quando decide di adottare l'orfano Dick Grayson...
Dopo essermela spassata a smontare pezzo per pezzo gli excursus di Tim Burton sul personaggio dei fumetti dark per eccellenza, mi sono chiesto se valesse la pena riservare la stessa cortesia anche ai due seguenti; non trovando validi argomenti contrari, ho optato per il sì, e al momento non me ne sto pentendo affatto.
Cambia il regista, e mamma mia se gli effetti non si vedono bene o male su tutti i livelli, in primis il tono e il look in generale: dalle atmosfere tenebrose, maniache e alquanto deviate e psicopatiche si passa al cartoonesco più puro, con effetti speciali e scenografie così elaborate, colorate e creative da far pensare a un connubio fra Terry Gilliam e Andy Warhol completamente fumati in una discoteca;

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERù

poi ci sono gli attori, benedetti loro, soprattutto gli interpreti dei cattivi, uno più pazzoide e svitato dell'altro, con Jim Carrey più sopra le righe e stralunato che mai, neanche fosse un personaggio dei Looney Toones; a lui si affianca un Tommy Lee Jones che sembra aver preso una sberla in testa o essersi fatto uno spinello, altrimenti non si spiega come abbia dimenticato per due ore di essere un attore drammatico e abbia deciso di lanciarsi in un'indimenticabile carrellata di smorfie e risate sguaiate.
Detto questo, però, ammetto che tra tutti i vecchi Batman, questo è forse quello che digerisco meglio, forse perché, nonostante tutte le sue pazzie, di tanto in tanto ci si ricorda di star facendo un film piuttosto che uno spettacolo visivo fine a sé stesso: dite quello che volete su Joel Schumacher, ma lui di film buoni ne ha fatti (andatevi a vedere Il Cliente, chi non mi crede) e anche qui c'è segno di una certa perizia sia nella creazione di rocambolesche scene d'azione

che nella direzione degli attori. Non conosco abbastanza Val Kilmer per dare un giudizio su di lui come attore, ma in questo caso fa bene quello che deve fare, dando soprattutto alla persona di Bruce Wayne un carisma e un tormento interiore che prima gli mancavano. E' aiutato in questo, ad essere onesti, anche da una sceneggiatura che, almeno per questa volta, tenta di approfondire il suo lato più umano, e in particolare gli aspetti psicologici che lo hanno spinto a vestirsi da "roditore volante". I flashback che accompagnano queste sequenze restituiscono addirittura un po' del dark tipicamente noir che ci si aspetta da un personaggio simile, ma senza strafare come faceva Burton. Il giovane Robin fa un'apparizione decente, qualche volta utile, altre volte donzello in pericolo come, se ho capito bene, è suo solito nel fumetto.
Devo anche dire che Elliot Goldenthal sforna quello che ritengo, ad oggi, il tema di Batman più interessante (se non altro, quello che più di tutti gli altri mi è rimasto in testa), ed è tutto dire considerando la qualità tutto sommato mediocre del resto della colonna sonora. Non è brutta, solo fuori posto, con le sue sonorità jazz che sembrano uscite da un film di James Bond degli anni '60.
Alla fine, i miglioramenti sono limitati e, a dirla tutta, non penso che il risultato finale sia un film veramente valido; ma l'azione, le dimensioni spettacolari (al netto di occasionali interventi in CGI invecchiati un po' maluccio) e i timidi tentativi di introspezione tengono in piedi la baracca, mentre l'aspetto buffonesco fa deragliare l'operazione di quando in quando sui binari della commedia demenziale con ilarità garantita. Finché non devo pagare per vederlo, posso tranquillamente spenderci un pomeriggio. E ricordate...

luis 98  @  26/07/2014 13:27:48
Nulla a che vedere con i film di nolan nettamente superiore sotto ogni aspetto
Partiamo dall'inizio sarà che batman lo vedo come un personaggio dark ma qui batman fa ridere , val kilmer a sempre la stessa espressione non e adatto nel ruolo di Batman ......
Seconda cosa cosa ci fa jim Carrey in Batman !!!! Nel film dovrebbe fare il pazzo ma non ci riesce a me fa solamente ridere anche lui inadatto
Terza cosa e la sceneggiatura piena di buchi infantile e noiosa
Ultima cosa sono gli effetti speciali ma cisto gli anni non li ho contati per votare questa stronz.....
Bocciato in pieno

Dompi  @  16/07/2014 15:20:44
L'unica scena che mi è rimasta impressa è batman, interpretato malissimo da Kilmer, che urla alla folla: IO SONO BATMAN. E nessuno se lo caga. Pessimo. Schifo.

gianni1969  @  11/09/2013 22:23:20
Innanzitutto si sente la mancanza di Tim Burton, poi val kilmer è un pessimo bat.man , e anche il resto del cast non è all'altezza, carrey penoso. Per il resto sufficiente ma non basta

Woodman  @  29/08/2013 22:24:04
E poi arrivò Schumacher, estetizzante, prolisso, mediocre.

Burton produce, la squadra di interpreti cambia e si infoltisce, con risultati ugualmente disastrosi.
Nicole Kidman doppiata in maniera stonata è scandalosamente inutile. Val Kilmer, che solitamente non mi fa schifo, è un Batman fra i peggiori. O'Donnell fa vergogna tanto irrita.
La genesi dei tormenti e delle dannazioni è banalizzata, per non dire assente, e se si aggiunge uno script stanco e gonfio di momenti goffi, stupidi, noiosi, si rasenta il fondo.
Un protagonista inamidato, più dolce, privo d'ogni carica empatica, d'ogni espressività, d'ogni sfaccettatura, funzionale solo allo sviluppo delle dinamiche d'azione, tenute in piedi dai due cattivi di turno, un orrenda versione edulcorata di Harvey Due Facce e un ingombrante Enigmista verdolino. Il divertimento dei due grossi attori che ne vestono i panni non aiuta lo spettatore, ben presto stufo di seguire le vicende di due pagliacci vuoti e bidimensionali.
Una sceneggiatura media per una regia esaltata ma non esaltante, quella del pessimo Joel Schumacher, regista di terza categoria, fra i più inutili e scarsi, che pompa una storiella bambinesca e stupidina, tutta parossismo e forzature, alla lunga poco intrigante perfino per i bambini più videoclipponi e teledipendenti, annacquati nell'esagerazione visiva che si autoannulla mano a mano che tenta di comunicare qualcosa.
Qui non c'è nemmeno un tentativo del genere, qui si assiste soltanto ad un prodotto di convenzionale fattura, tremendamente trito nel narrare, falsamente sgargiante sul versante fotografico, pretenziosamente comico e spumeggiante nella scrittura di una parte di personaggi. Ripeto, si assiste. Fine.

Filmaccio atrocemente stupido, pazzescamente sciocco, a quanto si dice molto fedele allo spirito iniziale del fumetto sull'uomo pipistrello, ma irrimediabilmente fedele anche all'ingenuità descrittiva e talvolta scandalosamente approssimativa dello stesso.

Dimenticabile.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 02:03:15
Mediocre ma non ai livelli tragici di Batman & Robin.
Scelta del cast sbagliata con un Carrey che definire spaesato sarebbe poco.
Da evitare anche per i fan più accaniti dell'uomo pipistrello.

Sbrillo  @  05/03/2013 19:41:41
Jim Carrey e' la reincarnazione dell' enigmista, ma e' tutto il resto che non va....
Con Schumacher si perde il tocco magico dei precedenti capitoli, per non parlare di Kilmer che e' riuscito nell'impresa di fare peggio di Keaton..,

Fabbro75  @  21/02/2013 15:31:26
Probabilmente per comprendere i motivi che hanno portato Schumacher a buttare alle ortiche tutto ciò che di buono aveva fatto Tim Burton con i primi due Batman per creare questo pasticciaccio brutto bisognerebbe indagare sulle origini di questa pellicola che, scommetto, deve essere stata un parto travagliato.
Ad ogni modo il prodotto finito è una noiosa baracconata stilisticamente molto diversa dai precedenti film, che mischia il tono farsesco del telefilm anni '60 con pretese di profonda indagine psicologica dei personaggi. Ne viene fuori una schifezza sciapa in cui ogni singolo aspetto dell'universo dell'uomo pipistrello sembra virare verso il brutto: la piacioneria di Val Kilmer fa prudere le mani, la batmobile-squalo con la pinna in balia del vento è una tamarrata oscena, Jim Carrey che è pure bravo, ma se non c'è un regista che gli pone dei limiti tende sempre e comunque a svaccare negli eccessi del personaggio di The Mask, e poi Tommy Lee Jones... mioddio ma CHI ha scelto Tommy Lee Jones per interpretare Due Facce?
La Kidman, bella, ma se non c'era non se ne accorgeva nessuno, Chris O' Donnel invece francamente pensavo peggio.
Caliamo un velo pietoso su un improponibile commissario Gordon, cicciotto e con la bombetta, che sembra Ollio in pensione.

Da dimenticare. E pare che "Batman e Robin" sia pure peggio.

drobny85  @  07/11/2012 13:52:44
Il peggior Batman mai visto sullo schermo, a mio parere.
Il cambio di regia, affidata questa volta a J. Schumacher. da una mazzata tremenda alla serie, e il nuovo protagonista (Val Kilmer) non fa altro che affossare il tutto.
Capitolo villain: Tommy Lee Jones e Jim Carrey (non l'ho mai sopportato) inguardabili, perfetti solo per una pellicola schizofrenica come questa.
E' tutto da dimenticare.

BlueBlaster  @  06/08/2012 18:21:56
Joel Schumacher con questo film aveva già messo un piede nella fossa al suo Batman, anche se qualcosa di buono c'è...purtroppo Val Kilmer non lo vedo bene come uomo pipistrello!

Crips88  @  03/07/2012 18:44:53
Avevo un ricordo non bello di questo 'Batman Forever', visto diversi anni fa e devo confermare, dopo averlo riguardato, l'impressione che mi fece allora.
Una serie di dialoghi davvero poveri vedono coinvolti attori che interpretano ruoli in modo decisamente scarso.
Più nel dettaglio:
- Batman, probabilmente a causa dello spessore superiore che gli darà successivamente Nolan, oltre ad avere un costume con inguardabili capezzoli non sembra mai dare l'impressione di essere quel personaggio temuto e fiero che dovrebbe essere il cavaliere di Gotham, un po' per demerito di Val Kilmer e, a mio modo di vedere, un po' per le indicazioni di copione;
- Robin viene inserito come partner in modo lavativo e ridicolo (sembra dimenticare dopo una giornata di aver perso tutti i familiari se non per il lieve senso di vendetta che lo accompagna per tutto il film, ma che Batman riesce ad appianare con due buone parole al momento giusto e con la giusta enfasi);
- il ruolo della Kidman non ha punti per essere definito: è fondamentalmente chiamata per fare bella presenza (dal mio punto di vista ci può stare e riesce nell'intento);
- i due Villain, l'Edward Nigma di Jim Carrey e il Due Facce di Tommy Lee Jones alternano alti e bassi: entrambi i personaggi sono esageratamente poco svegli e il congegno inventato dall'Enigmista è totalmente assurdo; non è così che io concepisco i due cattivi caratterialmente e l'interpretazione del buon Jim Carrey, esageratamente folle (ricorda molto The Mask per chi lo avesse visto), mi ha fatto collegare le sue movenze e modi di fare più al pazzo Joker della serie animata che al suo personaggio.

Detto questo il film non va preso seriamente, almeno spero sia stato l'intento anche della produzione. In questo modo si possono anche passare un paio d'ore di piacevole intrattenimento. Spezzo una lancia in favore del doppiaggio e del sonoro che sono di buona qualità ma per me non raggiunge comunque la sufficienza.

Fifì  @  12/03/2012 23:54:24
Ottimo Jim Carrey ma a parte in "una Settimana da Dio" i miracoli non li può fare e da solo non può salvare un film complessivamente cosi scadente.

kako  @  01/01/2012 20:00:04
migliore di Batman e Robin ma resta comunque di molto inferiore ai Batman di Burton e Nolan. Il film si fa guardare ma nel complesso non convince e risulta un po' noioso. Il cast è molto buono e il Due Facce di Tommy Lee Jones mi è piaciuto ma questi attori potevano essere sfruttati decisamente meglio. Ho trovato abbastanza irritante Jim Carrey

simo96  @  19/03/2011 19:26:12
forse visto la prima volta poteva pure piacermi,ma a me questa atmosfera fracassona non piace per niente...

alessiog88  @  05/02/2011 16:17:09
Film lento,banale e mal realizzato...molto noioso.trama banale e mal realizzata...non trasmette niente

topsecret  @  13/09/2010 10:36:32
Tim Burton produce e Joel Schumacher dirige questo fumettone, certamente colorato e sgargiante per quanto riguarda gli effetti grafici ed i costumi, ma poca cosa, a mio parere, per quanto concerne il divertimento.
Personalmente non mi sono mai entusiasmato troppo per le pellicole sui supereroi, a parte IL CAVALIERE OSCURO ed il primissimo BATMAN, perciò il mio è il voto di un non fan del fumetto.
In più aggiungo che il nutrito cast, tra premi oscar e buffoni logorroici, non riesce a farmi appassionare alla storia, offrendo interpretazioni a volte irritanti.
Sufficiente dal punto di vista della presentazione, un po' meno da quello dell'intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/07/2010 14:51:04
Baracconata di effetti speciali in un insulso, fracassone e commercialissimo seguito, reso appena accettabile solo dalla frizzante prova di Carrey e dal make-up mostruoso di Tommy Lee Jones. Per il resto, la violenza è smorzata quasi da cartone animato, la storia è noiosa, e l'atmosfera cupa e gotica che caratterizzava le ottime opere precedenti di Burton è del tutto inesistente. Val Kilmer si conferma il peggior Bruce Wayne della storia (secondo solo all'improponibile Clooney), Chris O'Donnell fa pena, e Nicole Kidman è di un'inutilità allarmante. Artisticamente, Joel Schumacher nel punto più basso della sua buona carriera (che sprofonderà ancora di più con il vomitevole Batman & Robin).

Moralmente un fiasco, ma gli incassi ne decretarono comunque il successo.
Resta comunque un film mediocre, apprezzabile solo per un pubblico di under 10 (infatti all'epoca lo trovai esilarante). I titoli di coda sulle note di Hold me, Thrill me, Kiss me, Kill me degli U2 sono la parte più bella del film.

Drugo.91  @  08/04/2010 19:53:09
vuoto, solo un pò fracassone,
l unico degli attori che regge bene e a modo suo tiene a malapena su il film è Carrey
si vede che Burton è stato messo da parte..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  22/03/2010 22:07:52
Si sente il cambiamento rispetto a Burton. Le atmosfere dark tentano di essere imitate in un film con personaggi da macchietta,e per questo ci si diverte ma non rimane nulla alla fine.
Occasione sprecata per Schumacher che ha un cast incredibile e proprio questo cast riesce a salvare qualcosina: fantastici Carrey e Tommy Lee Jones che nel ruolo di Due Facce è perfetto.
Kilmer se la cavicchia ma il declino al cinema dell'Uomo pipistrello comincia da qui.
Nolan compirà il miracolo anni dopo.
Ad ogni modo,va benissimo per una serata senza troppi pensieri perché non è bruttissimo,specie se confrontato con quella schifezza di Batman e Robin.

gemellino86  @  11/03/2010 17:16:19
Debole e scialbo rispetto ai primi due. La regia cambia e la qualità si abbassa. Si lascia più spazio agli effetti speciali e meno alla storia. Si salva solo Carrey.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  01/03/2010 11:00:43
Cast incredibile per che cosa? Il nulla.
Infantile e veramente scadente, si salva dal baratro solo per le buone prove del cast. Joel Schumacher dirige in modo veramente mediocre questa pellicola che si pone come seguito dei due capolavori burtoniani. L'amico Joel si imbarcò proprio, in un'impresa senza speranza.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/02/2010 16:29:55
Una soffocante bambinata con la peggior estetica da baraccone. Schumacher è un onesto artigiano ma qui toppa quasi in tutto e il Batman di Kilmer è di una tristezza mai vista. Il resto del cast è terribilmente sopra le righe e l'unica cosa che si apprezza è la bellezza mozzafiato di una Kidman puramente ornativa. Nulla a che vedere con i primi due capitoli burtoniani. Ma il peggio deve ancora venire...

dark_knigh  @  07/12/2009 16:13:42
Luci psicadeliche per un film sul Cavaliere Oscuro? Sembra di vedere una trasposizione teatrale al luna park. Kilmer inadeguato. Si salva solo Carrey.

Crazymo  @  30/07/2009 11:36:46
Tommy Lee Jones Aggiunge un Pizzico di Voto per farlo diventare 5 e Mezzo.
Tutto quasi Spazzatura, Tranne qualche Trovatina un po' Innovativa.
Gli effetti Speciali saranno pure Spettacolari, Ma non servono x dire se un Film e' Bello o No! 5 e Mezzo per un Pelo.

Febrisio  @  21/03/2009 10:15:36
Pensai sarà bruttissimo.
Visto appena che il film uscii nelle ns sale e ne rimase entusiasta. Bellissimo! Che Batman!

Riguardato quando uscii in videocassetta, pensando, oh che capolavoro!
Ne rimase delussimo e fu noiosissimo, insulso, una delle boiate del secolo. Bruttissimo!

Non so che cosa abbia sbagliato nel guardarlo.
Do un voto a metà.

heartbreaker  @  30/01/2009 12:12:09
Con l'abbandono di Tim Burton la Warner decide di affidare la regia del terzo Batman al mediocre Joel Schumacher: errore fatale. La trama è sfilacciata, il cast è sbagliato tranne per l'ottima eccezzione di Jim Carrey, qui al suo massimo splendore. Ma, purtroppo, è troppo poco. Tommy Lee Jones è fuori parte, Val Kilmer anche. La Kidman è la solita frigidona.

In questo film, ripeto, si salva solo l'ottima interpretazione di un ottimo Jim Carrey, che qui inizierà a dimostrare le sue doti di attore comico, anche drammatico.

Rand  @  28/12/2008 19:57:38
Mi piacque poco quando lo vidi, a mente fredda poi si nota che è il peggiore della serie, si salva solo Jim Carrei gli altri attori sono inguardabili, orribili anche gli effetti speciali nonostante lo sproposito che è costato all'epoca, regià mediocre, riprese scadenti come la fotografia kitch, in sostanza un mezzo flop, la cosa migliore forse è la canzone degli U2 alla fine...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2008 09:55:18
Nulla a che vedere con i Batman burtoniani e quelli successivi di Nolan. Estremamente infantili, quasi ai livelli della serie televisiva con Adam West. Cast di prima grandezza, ma sprecato.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  13/08/2008 14:05:59
Joel Schumacher non è mai stato eccellente.

alcune sue pellicole sono accattivanti come "Un giorno di Ordinaria Follia" o "Linea Mortale" ma ninete di eccezionale.

Non credo che comunque fosse in grado di continuare il sequel di Batman dopo l'eccellente lavoro di Burton (in questo genere è il migliore) come poi ha dimostrato.

Film abbastanza deludente

Marv91  @  26/07/2008 23:51:23
Non ci siamo, qui se ne và Burton dalla regia,e si vede, affidandola al non eccellente schumacher,facendo uscire un prodotto mediocre che non mantiene neanche un aspetto dark di Gotham, se ne và anche un ottimo Keaton subentrando un monoespressivo Kilmer, si salva solo un pò carrey, ma per il resto.... molte scene imbarazzanti. Da vedere un pomeriggio se non si ha niente da fare .

THE_FEX84  @  03/05/2008 17:42:40
Al terzo film su Batman,Burton si limita a produrre affidando la regìa al mediocre Schumacher:il cambio di stile si fa sentire,e la pellicola ne risente parecchio.Alla genialità figurativa di un grande autore,si sostituisce un puro mestierante che realizza un lavoro prolisso e prevedibile,infarcito di effetti speciali da luna park che mascherano una storia poco avvincente e con pochi motivi d'interesse.Pessima l'idea di affidare il ruolo dell'eroe principale al pesce lesso Kilmer,talmente improbabile da risultare ridicolo,mentre risulta vincente la scelta di una bellissima Nicole Kidman,nella parte della sensuale psicologa che si innamora(e che fa innamorare) Batman,snobbando Bruce Wayne.I due cattivi,malgrado il notevole impegno,non tengono il passo con quelli dei primi due capitoli della saga,anche se l'interpretazione di un gigionesco Jim Carrey nel ruolo dello psicopatico Edward Nygma,merita un'occhiata.Chris O'Donnel non è esattamente un campione di espressività,e il suo Robin è del tutto inconsistente.Alla fine del film si ha la sensazione di avere assistito a un prodotto di consumo senza scosse,impaginato discretamente,ma privo dell'originalità e delle emozioni che facevano la forza delle due passate trasposizioni messe in scena dal visionario Burton.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2007 14:11:14
Prodotto scadente di un regista mediocre che si avvale di cast eccellenti per far passare come stupendi film che non lo sono e la gente ci crede e mi sta sulle palle perchè basta non so più cosa dire

Da&Le'  @  27/10/2007 20:08:45
Girato bene ma i personaggi a parer mio sono stati sviluppati male, enigma è troppo stupido e robin è un ragazzo caccoloso che non attrae minimamente, salvato da 2 facce e da una storia carina, anche se non entusiasmante.

Da Batman mi aspettavo molto di più

metafisico  @  16/08/2007 17:44:03
un Batman deludentissimo forse peggio anche del quarto...

the saint  @  02/07/2007 18:48:14
******* , brutto veramente , ma veramente...su batman uno dei più brutti..

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:34:01
che delusione ... ridateci BURTON

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/02/2007 23:01:15
il personaggio di jim carrey è molto simpatico (anche se ricalca un po quello di joker) ma continuo a dire che l'arrivo di Robin è assolutamente inutile!
un personaggio che non ho mai amato...dai che il vecchio batman riesce a cavarsela da solo!

Ultima risposta 04/08/2008 13.19.40
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/02/2007 11:46:56
L'unico Batman che merita una visione è il primo; degli episodi successivi per me nessuno merita la sufficienza. In questo "Batman forever" quantomeno le atmosfere sono discrete (nel successivo episodio decisamente no), però la storia e gli attori stessi sono mediocri: la Kidman si fa notare solo per la sua bellezza, Jim Carrey non mi è piaciuto, mentre per quanto riguarda Robin "no comment".

Invia una mail all'autore del commento M@rtiN_ScoRsese  @  08/12/2006 16:48:51
l' unica cosa di buono in sto film è jim karrey che fa l' enigmista

tupolevv  @  27/10/2006 12:58:09
che vergogna fare un film simile...distruggere le ambietazioni gotiche precedenti e mettere attori totalmente fuori ruolo..che tristezza..ci avevano messo dieci anni a realizzare il primo batman e questo film lo ha ucciso in un minuto..il colpo di grazia poi con il successivo..fortunatamente l'era è ricominciata con un grande batman begins

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  03/05/2006 20:47:16
Uno dei punti più bassi della carriera di Schumacher, non il più basso perchè la piazzola d'onore spetta a Batman & Robin.
Infantile senza essere divertente, presuntuoso oltre ogni limite e ridicolo in ogni sua inquadratura, con attori incredibilmente fuori parte, a cominciare da Val Kilmer, impacciato ed inadeguato, e finendo a Jim Carrey, ridicolo, passando per Chris O'Donnel, inconsistente. Dispiace poi che un attore serio come Tommy Lee Jones si sia prestato ad una coosa simile. Spero che l'abbiano drogato prima.

Ultima risposta 21/05/2006 14.41.47
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  05/04/2006 18:49:44
Passare da Tim Burton a Joel Schumacher è un pò come guidare una Ferrari e poi salire su una 500.
E il film risemte pesantemente di questo cambio.
L'antagonista risulta trito e fasullo (anche se il bravo Tommy Lee Jones ce la mette tutta a caratterizzare un personaggio sciatto e inutile) e quindi il film perde di mordente.
Bhà.....se avete visto i primi due fermatevi.....non vale davvero la pena di perdere tempo dietro a questa pellicola girata per i teen agers americani.

Ultima risposta 13/02/2010 18.08.10
tatum  @  13/03/2006 20:14:29
No Burton no party. Addio cavaliere nero, arriva l'arcobaleno Schumacher a
rovinare tutto. Se non fosse per Carrey il film sarebbe un vero disastro. Tommy Lee Jones è senz'altro la più grande delusione, fuori luogo e poco incisivo.
Il personaggio di Robin è solo un fastidio in più e non abbellisce di certo questa storia strampalata. Se vi piace Burton evitatelo.

O.D.  @  14/08/2005 17:29:33
Quando andai a vederlo al cinema mi pianse il cuore...., sapevo che non essendoci più Burton alla regia (ma rimanendo nei crediti del film come Produttore Esecutivo) qualcosa si sarebbe persa...., ma non avrei mai pensato così tanto!!!!
I toni scuri dei due primi film erano andati chissà dove..., ora Gotham City e tutto il resto era fin troppo uguale alla serie televisiva degl'anni '60..., mamma mia che delusione!!!!!
I cattivi sono di cartapesta e non c'è una briciola di bella recitazione...., a parte il solito istrionico ed a volte eccessivo Jim Carrey...., Val Kilmer il peggiore Batman della storia.....
Veramente di questo mi viene difficile salvare qualcosa...., forse la bellezza della Kidman...., ma non ero andato al cinema per vedere lei.

alesfaer  @  20/07/2005 09:33:54
cast stellare sul serio...ma protagonista mediocre. film ke nn aggiunge nulla a burton. insomma....se la potevano risparmiare

Constantine  @  20/04/2005 23:16:53
Joel Schumacher prende le redini del giustiziere mascherato di Gotam City, sottotono e tradendo le attese. Insomma questo film è scialbo e sembra trattenuto. Con un cast di attori come questo si sarebbe perlomeno dovuto arrivare al livello del secondo, invece no, i primi due episodi restano inarrivabili. Kilmer è un buon Batman ma non è Keaton, la Kidman fa la sua parte ma niente di più ( vi ricordate una certa Kim Basinger?), O'donnel serviva veramente nel ruolo di un Robin cosi'? I migliori i cattivi, grande il due facce di Tommy Lee Jones e l'Enygma di Carrey. La trama purtroppo non sfrutta nessuno dei due scivolando priva di momenti significativi o veri colpi di scena fino allo scontatissimo finale.In conclusione un film su Batman che non dà e non aggiunge nulla, anzi; se ne poteva fare francamente a meno o poteva essere sfruttato meglio, ennessima produzione puramente commerciale.

desi  @  22/01/2005 16:13:14
Ora basta.
Batman ha avuto molto successo ma non per questo lo si deve produrre una volta all'anno.
Solita storia delle precedenti trilogie.
Elementare

IL FEX  @  15/12/2004 16:28:57