batman forever regia di Joel Schumacher USA 1995

batman forever (1995)

locandina del film BATMAN FOREVER

Titolo Originale: BATMAN FOREVER

RegiaJoel Schumacher

InterpretiVal Kilmer, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Nicole Kidman, Chris O'Donnel, Drew Barrymore

Durata: h 2,01
NazionalitàUSA 1995
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Joel Schumacher

Trama del film Batman forever

Altri nemici per Batman: lo schizofrenico Due Facce e l'inventore pazzo Enygma. Ma questa volta è aiutato anche da un giovane acrobata, Robin, che vuole vendicarsi di Due Facce per avergli ucciso la famiglia.

Film collegati a BATMAN FOREVER

•  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Voti e commenti su Batman forever, 152 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

CyberDave  @  26/08/2022 11:11:16
Cambio di rotta rispetto ai primi 2 capitoli firmati da Burton, con una Gotham diversa e un atmosfera in generale più cartoonesca.
Quello che però non convince è un Val Kilmer statico e monoespressivo che non riesce proprio a piacermi e una storia che procede al rilento, a tratti annoia.
I due villain si completano bene e Carrey è perfetto nella parte dell'enigmista, tuttavia non riesce ad elevare una pellicola che arriva stancamente alla chiusura.
Anche l'inserimento di Robin risulta abbastanza piatto e noioso.
L'ho sempre ritenuto il peggior film di tutta la filmografia dell'uomo pipistrello.

Junipher  @  10/07/2022 12:38:18
Se pensiamo ad una palla emo/mostruosa come l'ultimo "The Batman", questa versione di Joel Schumacher sembra un capolavoro.
Ed il pezzo degli U2 tira parecchio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  17/05/2022 13:27:06
in parte ingiustamente bistrattato, a distanza di quasi 30 anni resta comunque forse il peggiore di ogni film sul pipistrello .
sceneggiatura orribile , parte in quinta con già i villain in azione senza un minimo di spiegazione e ha uno svolgimento molto frammentario e con dialoghi ridicoli , combattimenti statici , ambientazione tutta al neon che può piacere o non ma sembra troppo esagerata ..
Si salva solo per le grandi interpretazioni di Carrey (il migliore di tutti) e Lee Jones .. per il resto vale davvero poco.. ma solo per queste due prove merita la visione e tutto sommato un senso lo si può trovare

XYX324  @  11/06/2020 09:35:45
Più ignorante rispetto ai due film di Burton ma pur sempre godibile. I punti di forza sono gli effetti speciali e un bravissimo Jim Carrey. C'è anche una giovane Nicole Kidman. Tutto sommato piacevole.

AMERICANFREE  @  18/01/2020 20:44:17
Rispetto ai primi due questo film e' di molto inferiore. Trama ripetitiva e mi sono annoiato soprattutto nella parte centrale. Condivido la media di filmscoop

kingofdarkness  @  08/04/2019 11:29:31
Quando si parla di Batman, generalmente la gente tende ad associare il personaggio ai primi due film di Burton, o, più recentemente, alla trilogia di Nolan.
Mai, o quasi mai, vengono menzionati i due capitoli di Schumacher, da sempre considerati superficiali e non in linea con le atmosfere gotiche e dark tipiche dell'universo di Gotham.
Per quanto riguarda Batman&Robin non posso che trovarmi d'accordo, essendo in tutto e per tutto una porcheria commerciale, ignorante, ridicola e totalmente inutile.
Batman Forever, invece, e di tutt'altra pasta. La differenza con i due lavori precedenti di Burton è notevole, soprattutto nella messa in scena e nella scelta dei toni narrativi. Si passa da un dark/fantasy, quasi fiaba nera, a un dark/post-punk con forti contrasti cromatici e un tocco ironico decisamente più accentuato.
Non manca qualche trashata che sicuramente potrà far storcere il naso ai fan di vecchia data, ma questo aggiornamento anni 90 del cavaliere oscuro alla fine dei conti trovo che sia più che riuscito.
Val Kilmer si cala benissimo nella parte di Bruce Wayne, caratterizzando il personaggio in un modo più coerente con la controparte cartacea (meno goffo, più determinato e fisicamente più prestante rispetto a Michael Keaton), e anche il suo Batman, seppur non al livello di Keaton per presenza estetica e teatralità nelle entrate in scena, risulta validissimo e totalmente credibile. Un'altra nota positiva è data da Robin/Chris O'Donnell, le cui origini sono forse la parte più interessante di tutta la pellicola, e il personaggio che ne deriva è perfettamente caratterizzato, in modo sofferto ma tosto, arrabbiato e determinato nel suo desiderio di vendetta personale.
La chimica tra i due è buonissima sin dall'inizio, e va in crescendo fino all'ottima sequenza finale.
Spendo anche una parola in favore dei due villains, un Due Facce cartoonesco quando esilarante ma di fortissimo impatto scenico, e un Jim Carrey/Enigmista totalmente schizzato, la cui interpretazione "Jokeresca", tanto sopra le righe quanto ineguagliabile, si sposa alla perfezione con gli scenari Batmaniani rappresentati da Schumacher.
Il film in generale scorre via velocissimo, ma intrattiene e diverte in ogni singolo istante e non fa rimpiangere in alcun modo le precedenti versioni Burtoniane, sicuramente meno grottesche e più affascinanti, ma anche più lente e non esenti da cali di tono anche importanti (soprattutto nel "Returns").
Quindi, senza doversi per forza limitare a paragoni con ciò che c'era prima o ciò che è venuto dopo, se devo valutare Batman Forever per quello che è e per le emozioni che mi ha trasmesso durante la visione, direi che si merita senza dubbio un "più che buono". E un recupero nella videoteca personale...

p.s. Colonna sonora eccellente.

Hagen di Tronje  @  07/12/2018 20:49:46
Terzo dei film della Warner con protagonista Batman e primo dei due diretti da Joel Schumacher. Il cambiamento di tono rispetto ai due film precedenti è più che evidente, basti pensare alle scenografie quasi futuristiche e alla fotografia dai colori accesi e sfolgoranti, in netto contrasto con la sobria atmosfera gotico - fiabesca che caratterizzava i primi due film. Il disegno psicologico dei personaggi è meno approfondito (fatta eccezione, forse, per l'Enigmista, interpretato in modo magistrale da Jim Carrey) e a soffrirne è soprattutto il personaggio di Due Facce, al quale, tra l'altro, l'esasperato istrionismo di Tommy Lee Jones non rende pienamente giustizia. Scialba la recitazione di Nicole Kidman, mentre se la cava egregiamente Val Kilmer, con un Batman monolitico e fumettistico perfettamente in linea con lo spirito del film, certamente più leggero e dinamico rispetto ai precedenti.
Dal punto di vista dell'azione e del divertimento, al netto di alcuni eccessi, si tratta comunque di una produzione più che soddisfacente, che, pur non essendo all'altezza dei film di Tim Burton, garantisce un sano intrattenimento, al quale contribuiscono effetti speciali di tutto rispetto.
Belle, anche se non certamente paragonabili a quelle di Danny Elfman, le musiche di Elliot Goldenthal.

pak7  @  19/01/2018 18:20:36
Per me un buon lavoro quello fatto da Joel Schumacher, regista che ho amato particolarmente per "Un giorno di ordinaria follia".
Stravolge la Gotham City cupa di Burton ed ha libertà di disegnarla a suo piacimento con colori più sgargianti, ma non per questo fuori posto. Jim Carrey ottimamente sopra le righe, ci sta come il cacio sui maccheroni.
Lo preferisco al secondo capitolo.

antoeboli  @  29/08/2017 01:24:18
Il film che segna il cambio di regia , con Burton unicamente produttore della pellicola , per cedere lo scettro a uno Schumacher in stato di grazia .
Anche se da gotico si passa a una Gotham appariscente , colorata , e fumettosa , il film si guarda che è un piacere , sorretto da una regia di gran classe e una presenza di star di altissimo livello
Val Kilmer , Kidman , Carrey Lee Jones , Drew Barrymore ... che volete di piu ?
Specialmente Carrey , al suo apice della carriera , risulta uno dei cattivi più interessanti , mentre Kilmer , che lo stesso rewgista disse di aver avuto problemi con lui sul set , bocciatissimo .
Film molto scorrevole , lo siu guarda ancora oggi che è un piacere , con un trucco molto interessante . Forse storce il naso gli effetti speciali , che dopo 22 anni lasciano il tempo che trovano .
Ma quanto è topa qui la Kidman ?

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:19:00
Perchè c'è stato il cambio di regia ??

Arkantos  @  23/08/2016 17:17:18
Il calo è evidente, ma a confronto con Batman e Robin è oro colato.

Val Kilmer è molto ingessato e non cambia mai espressione, ma poi mi viene in mente George Clooney e affermo "no, non è il peggior Batman", Robin è insopportabile (come nel seguito), l'atmosfera del film è molto meno dark dei film di Burton, perdendo un pò di fascione assieme ai villain anch'essi meno dark, che sono Due Facce (interpretato da uno spaesato Tommy Lee Jones) e l'Enigmista (non sarà la miglior interpretazione di Carrey, ma neanche la peggiore).
Passando al lato tecnico, è un pò troppo pirotecnico in certe scene, ma la regia riesce comunque a far capire ciò che succede senza strani movimenti di camera; aggiungo inoltre i buoni effetti speciali.
Potevo dare 5,5, ma, per distinguere i film da 5,5 a quelli col 6, io mi pongo la domanda: "se mi capita l'occasione di rivederlo, la sfrutterò?"
E penso proprio che con questo film, pure considerando tutti i difetti, la possa sfruttare, almeno, a differenza del suo seguito, non risulta noioso.

Oskarsson88  @  25/01/2016 22:33:57
Molto caotico, tutto effetti speciali e poca incisivita'. Mi sento pero' di spezzare una lancia per Jim Carrey che recita veramente bene nel ruolo del folle! Gli altri un po' sottotono e anche Batman e la Kidman convincono poco... Troppo fumo e poco arrosto.

TreAsterischi  @  21/03/2014 19:29:30
Qui arrivano le prime note dolenti...

Burton resta come produttore, ma si vede che non era interessato al progetto, Schumacher ha un concetto di Batman molto cartoon, derivante dalla serie tv anni 60 con Adam West e la cosa si fa sentire...

Spariscono le ambientazioni cupe per far posto a luci al neon e costumi dai colori sgargianti...

I personaggi gigioneggiano e i loro piani risultano al limite del paradossale... (Rinchiudere Batman in una cassaforte piena d'acido muriatico, appesa a un elicottero e schiantare il tutto contro la statua della libertà... WTF?!)

Val Kilmer ha il mento più sexy del pianeta per fare Batman, ma è totalmente fuori parte, recita le battute come un automa e sembra a disagio con il costume... I dialoghi con la Kidman (che interpretava Nicole Kidman che passeggia sullo schermo...) non aiutano, anzi sono talvolta affrettati al limite del ridicolo... >_>

Robin poi è una garanzia: se c'è lui ecco che il film va a rotoli! Non ce l'ho con l'attore o simili, ma è un dato di fatto: appena arriva questo personaggio ecco che le cose si mettono male.

Tommy Lee Jones interpreta un Due Facce totalmente delirante, sia nella mimica che nelle battute, per non parlare dei costumi allucinanti.

L'unica cosa che salva il film è Jim Carrey: il suo Enigmista è straripante, incontenibile, folle ed incredibilmente attinente ai fumetti... Purtroppo il suo essere debordante porta il finale verso il delirio più puro (a tratti ricorda Ace Ventura nei momenti no...), ma la sua entrata in scena nel Covo di Due Facce è spettacolare! XD

La presenza dell'Enigmista di Carrey vale la visione e il voto, ma il resto è veramente dimenticabile...

marcogiannelli  @  02/03/2014 14:21:24
A me non è dispiaciuto così tanto, i villain sono bravissimi..il resto del cast però..brrr

faluggi  @  14/09/2013 20:03:46
Val Kilmer è quasi una chiaviva, ma il film è ottimo, meglio di Begins e i vari cavalieri oscuri arrivati dopo.

Ultima risposta 14/09/2013 20.04.03
horror83  @  29/08/2013 13:31:30
anche questo terzo capitolo di Batman mi è piaciuto, mi ero un pò preparata al peggio leggendo certi commenti non proprio entusiastici e invece l'ho trovato un buon film. è vero non è più diretto da Burton ma ne è il produttore. la differenza che ho notato con i primi due film è che questo è un pò più umoristico dei primi due. molta di questa ironia è dovuta a Jim Carry e al suo personaggio molto fuori dalla righe e psicopatico che è l'Enigmista! anche i costumi di tutti i personaggi sono fatti molto bene. Il personaggio Due Facce è stato messo un pò in ombra dall'Enigmista ma anche lui ha fatto il suo lavoro (l'unica pecca è il trucco in faccia che avrei preferito azzurro come è nel cartone, però va bene anche rosa). Peccato che hanno cambiato l' attore di Bruce-Batman anche se nel costume di Batman ha sempre il suo fascino. brava Nicole Kidman nella psichiatra e nuovo amore di Bruce! e poi la new entry Robin, molto carino l'attore e bella la sua storia (molto simile a quella di Bruce), poi si è ripreso l'argomento della morte dei genitori di Bruce e di quando è caduto nella grotta. (non ho capito come la psichiatra non abbia sentito Bruce che urlava "sono io Batman" quando erano al circo). La Batmobile è più tecnologica, la navicella è buona e c'è pure una specie di motoscafo per andare per mare! belli anche i vari gadget di Batman (la sua classica fune di metallo). Buoni gli effetti speciali. qualche dialogo un pò stu.pidotto, ma nel complesso il film mi è piaciuto!
Belle anche le due donne di Due Facce, l'angelo e il diavolo, che fanno capire la doppia personalità del personaggio. Certe volte il film mi sembrava un pò troppo pomposo e colorato però va bene così. Anche la notte di Halloween l'ho trovata buona perchè ha dato quel tocco di gotico con la gente mascherata! Il maggiordomo di Batman è sempre lo stesso attore (menomale) ed è bravo nel suo ruolo!

per me è un buon film!

ZanoDenis  @  31/07/2013 20:58:32
Buon film su batman, allo stesso livello del precedente film di Burton, gradevole e carino.

Severità  @  23/07/2013 23:53:40
Allora, in questo film la regia passa di mano. Da Burton a Schumacher, e il cambio di regia si nota parecchio. Terzo film della saga di Batman, in questo film le atmosfere Dark e Gotiche (cosa che non ho mensionato nei due film precedenti) non ci sono più, la Gotham City anni 30-40 dei primi due film si trasforma in una specie di discoteca all'aperto con: colori accesi, gente truccata, palazzi più alti del normale e con macchine che sfrecciano su strade innalzate vicino ai palazzi. La regia e buona, la colonna sonora (non è bella come quella di Danny Elfman) è piacevole, gli attori recitano bene (forse un pò sopra le righe, ma va bene così). Alla fine sono due registi molto diversi: Burton ci ha messo la farina del suo sacco, Schumacher forse (in Batman & Robin è evidentissimo) avrà preso ispirazione da Batman del 1966. Alla fine del film, a conti fatti, possiamo dire che è ancora un Batman (non parlo pure di Bruce Wayne, parlo proprio di Batman) degno del suo nome.

Creepy90  @  22/04/2013 15:58:53
Quando si parla di questo film lo si paragona spesso al suo tristemente famoso seguito ma vorrei far capire al maggior numero di persone che "Batman Forever" è nato con un obiettivo e lo ha raggiunto: quello di presentare alle nuove generazioni (per il 1995) lo stile dei giornalini a fumetti che leggevano da piccoli i loro genitori e su questo non ci vedo nulla di male.Qui Joel Schumacher voleva ricreare il fumetto che ha appassionato tanti ragazzini negli anni '50 ed effettivamente c'è riuscito.Jim Carry impiega tutto il talento comico collaudato in "Ace Ventura" e "The Mask" e il fatto che la sua interpretazione ne abbia fatto la personificazione di Edward Nigma / l'Enigmista prova la riuscita del film.Entrano in scena anche Richard Grayson / Robin,il compagno d'avventura di Batman,e il cattivissimo Harvey Dent / Due Facce (il mio cattivo preferito dei fumetti).La comparsa di questi due personaggi era stata presa in considerazione per "Batman - Il Ritorno" ma Tim Burton li aveva cancellati perché la loro presenza sarebbe stata forzata e non avrebbero avuto lo spazio che meritavano.Certo,la Gotham City burtoniana era preferibile a questa sgargiante metropoli futurista piena di insegne colorate e di neon, ma per il resto non c'è nulla che non vada.Il batcostume passa da Michael Keaton a un attore che rende forse un pochino meno bene il personaggio? Pazienza,non si può dire che Val Kilmer non abbia comunque fatto un buon lavoro.Su "Batman & Robin" si possono dire e scrivere gli insulti più pesanti di questo mondo ma questo terzo film della saga,ripeto,non è assolutamente da condannare: un regista non può mica copiare lo stile di un altro regista,no?

Goldust  @  05/04/2013 12:30:15
Bissare il successo dei gioielli di Burton - che rimane nelle vesti di produttore - è impresa ardua, Schumacher lo sa e vira deciso verso il kolossal commerciale, un kolossal meno cupo, meno psicologico e quindi maggiormente fruibile. La scelta è comprensibile, anche se a pagarne le conseguenze è soprattutto la qualità generale ( non solo Gotham è meno affascinante, anche i dialoghi sono deboli ). Ritmo accettabile, così come Val Kilmer negli attillati panni di Batman, mentre la Kidman è di una bellezza algida che non sconfina mai nell'essere sexy ( la Basinger e la Pfeiffer erano di un altro pianeta ). Il personaggio meglio costruito risulta essere quindi l'enigmista di Carrey, volutamente sopra le righe e l'unico capace di catalizzare un pò d'interesse per il comparto cattivi, visto anche il grigio Due Facce di Tommy Lee Jones.

ferzbox  @  14/03/2013 17:19:53
Dopo i due gioiellini di Tim Burton,viene passato il timone a Joel Schumacher che tutto fa, tranne che rendere giustizia al personaggio dell'uomo pipistrello....
Ci ritroviamo a visionare una pellicola nettamente più commerciale e giocattolosa che pretende addirittura di essere interpretata come uno pseudo-seguito delle avventure targate Burton....in fondo Alfred non è sempre lo stesso?....
Il problema consiste nell'atmosfera,totalmente commerciale e indirizzata ad un Blockbuster "incassa denaro" che sfruttasse la popolarità delle due pellicole precedenti.
Il cast non è malvagio,Tommy Lee Jones,Jim Carrey e Nicole Kidman sono stati abbastanza bravi...anche Val Kilmer tutto sommato(certo,Batman con le labbra a cuoricino non si poteva vedere però...dai su)...il problema è il lato supereroistico esaltato alla massima potenza,eliminando tutto ciò che rendeva di Batman un personaggio inquietante....
Inoltre,per quanto siano stati bravi gli attori,i nemici di "Due facce" e "L'Enigmista" sembravano usciti da un cartone animato....con "Due Facce" abbiamo recuperato grazie al "Cavaliere Oscuro" di Nolan,ma con L'Enigmista,personaggio davvero interessante,ancora non abbiamo avuto modo di essere soddisfatti,ed è un peccato.....anche se Jim Carrey non ci stava male in effetti...
Che dire....un Batman carino ma più destinato ad un pubblico giovane...
L'importante è che Schumacher dopo questo film l'ha capito...
L'ha capito talmente bene che a distanza di poco ha sfornato una delle più grandi cag.ate della storia del cinema:"Batman &Robin"....
Caro Joel,hai mai provato a giocare a bocce?...su dai,facci un pensierino....l'unico film decente che hai fatto è:"Un giorno di ordinaria follia"...e poi sei caduto nell'oblio più totale....
Sufficenza abbondante per il comparto tecnico, ma niente di più.....

Ultima risposta 14/03/2013 18.26.54
Cardablasco  @  22/02/2013 16:01:18
Mah senza infamia e senza lode,ottimo il cast ma la storia e le scene d'azione sono banali,una su tutte quando il ragazzo gl ruba la batmobile.Alcune si salvano ma si poteva fare molto meglio

Mic Hey  @  25/12/2012 16:19:16
Burton ha girato i primi due film di Batman davvero bene ed è presente come produttore(ma forse non solo) anche in questo..

..risultato?

Forever è un bello spettacolo, intrattiene alla grande e se lo dico io che ValKilmer non lo sopporto potete crederci.

Inoltre, diciamo la verità, nei film di Batman gli antagonisti sono altrettanto importanti quanto Batman stesso e il successo del film non può prescindere dalla loro caratura: qui per fortuna abbiamo nientemeno che Jones e Carrey !

BatmanForever e Batman li metto alla pari
BatmanReturns è il top (..eheh il pinguino non si batte)
Batman&Robin devo ancora vederlo
Batman vari di Nolan ..beh lasciamo perdere

Lory_noir  @  23/11/2012 01:14:14
Carino, specialmente per Carrey ma privo del fascino dei precedenti.

alepr0  @  05/11/2012 18:51:26
Batman non mi è mai piaciuto, ma comunque ricordo questo film in maniera positiva anche se non eccellente.

beppe.fadda  @  25/10/2012 20:51:24
Comincio col dire che si vuole giudicare "Batman Forever" bisogna assolutamente dimenticare "Batman", "Batman - Il ritorno", "Batman Begins", "Il Cavaliere Oscuro" e "Il Cavaliere Oscuro - Il ritorno", perchè altrimenti sarebbe impossibile dare un voto oltre la sufficienza. Il film non è pessimo, ma non è nemmeno davvero buono. La trama è carina e alla fine Robin non è poi così insopportabile. Ma si perde tutto il fascino tenebroso e "dark" di Batman, cosa che lo rende diverso da tutti gli altri supereroi. Il regista ha voluto abbondare coi colori, con le luci, con gli effetti speciali, il che ci sta anche, ma ha voluto anche abbondare con gag e trovate abbastanza infantili. Val Kilmer è un Batman poco carismatico, Tommy Lee-Jones tenta (invano) di imitare la performance magistrale di Nicholson nel primo Batman e Jim Carrey risulta troppo esagerato e nemmeno divertente. Chris O'Donnell è più bravo di quanto mi aspettassi, Nicole Kidman è la mia attrice preferita, e in questo film è bella da morire, ma la sua performance è svogliata e poco intensa. Poteva essere meglio, ma anche peggio. Senza infamia e senza lode.

Ultima risposta 21/01/2013 20.45.49
deliver  @  03/10/2012 15:59:39
Anche qui, ripeto quello che ho detto per Batman e Robin: il film non mi dispiacque affatto quando ero più giovane (anzi, l'ho rivisto più di una volta).
Ad ogni modo è inferiore ai precedenti burtoniani: Tim ha gusto, ha stile, ha il senso della scena, Joel per niente. Sparisce il dark, il cupismo dei primi due e vien fuori qualcosa di molto più "commerciale" ma senza un'identità.
Il film non annoia comunque..

Son Goku  @  24/05/2012 10:06:13
Questo film e meraviglioso!. Davvero bello!. la regia passa al caro e vecchio buon Joel, un'ottimo regista ( anche se non é assolutamente il mio preferito ) che nel seguito di questo film e stato reso insignificante. Però qui fa un ottimo lavoro

elmoro87  @  05/10/2011 10:44:06
Non mi aspettavo un cast così ben nutrito in questo bel film di Schumacher, che mi ha sorpreso positivamente sia per la trama sia per appunto il cast e le interpretazioni intense dello stesso, a cominciare ovviamente da Jim l'enigmista Carrey, come sempre unico e capace di far passare in secondo piano anche Val Batman Kilmer, che data la sua natura compassata viene deriso da Carrey dal punto di vista interpretativo... Non mi è dispiaciuto neanche Tommy Lee Jones con il suo Due Facce, molto caricaturale e dotato di molta carica malvagia; in secondo piano la Kidman, che non mi ha fatto nè caldo ne freddo... Un bel film, molto interessante, sicuramente migliore di Batman il ritorno, forse anche del primo, ma quello fa la differenza per l'incipit della storia stessa.... Molto carino!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/09/2011 04:17:55
Si cambia regime... non più Burton ma Shumacher, non che quest'ultimo sia uno sprovveduto ma la differenza si nota e la qualità cala drasticamente. Ritengo Batman Forever un film ampiamente sufficiente, se non altro per la prestazione di Carrey perfetto come enigmista.

Testu  @  03/09/2011 13:01:01
Un Batman certamente più light di quello di Burton e forse più vicino ai primi fumetti rispetto a quelli attuali, più dark e seri. Piacevole da guardare, ma Donnel è grandicello per le origini del ragazzo meraviglia, il passato di Bruce non è reso al massimo e sando cielo... Tommy lee Jones come Due Facce è inguardabile, sembra uno dei villains ridens dell' assurda serie anni 60, involontariamente e costantemente comica... e solo per quella guardabile. Bravo invece Jim, che poteva dare anche di più, mentre Kilmer e Kidman fanno il loro lavoro a sufficienza.

Dopo il seguito di questo film, spero che qualcuno tenga il pipistrello oscuro lontano dalle mani di Shumaker.

danny1970  @  04/02/2011 19:35:27
Film bello ed intrigante. Non brilla come i predenti di Burton ma ha il suo fascino. Ottimi i big.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 16:08:17
Non male questo film di Batman, grazie soprattutto al carisma dei due cattivoni di turno: Enygma e Due Faccie (l'antagonista di Batman in assoluto da me preferito). Neanche Val Kilmer se la cava male devo dire. Bello anche il tema cantato dagli U2 (se non sbaglio).

guidox  @  19/10/2010 19:08:41
sufficienza stiracchiata solo grazie all'interpretazione di un Jim Carrey su standard piuttosto alti e di un Tommy Lee Jones che porta a casa la pagnotta più che dignitosamente.
per il resto inizia ad intravedersi una certa stanchezza, che gli effetti speciali riescono solo a camuffare.

BlackNight90  @  31/03/2010 00:26:04
Ancora decente, il pasticciaccio brutto Schumacher lo farà dopo. Almeno non si prende su serio, lasciando spazio alla bizzarria dei personaggi di Carrey e del grande, anche in filmetti come questo, Tommy Lee Jones (anche se il passato di Due Facce è spiegato in due secondi, ridicolo). Buona la prova di Kilmer, la Kidman è mozzafiato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  02/03/2010 16:35:40
Bellissimo film di Batman diretto da Schumacher, che secondo me è il miglior supereroe, come anche i nemici (soprattutto in questo capitolo) dimostrano di essere frutto di una gran fantasia (Edward Nygma è il mio preferito in assoluto), a differenza di quelli dei film odierni, che sono solo macchine e robot che esplodono e fanno combattimenti in stile Star Wars.

Ultima risposta 08/06/2010 21.43.07
Invia una mail all'autore del commento wega  @  14/02/2010 16:02:42
Credevo peggio il passaggio del soggetto nelle mani di Schumacher, e se la sceneggiatura non offre niente di nuovo (anzi no, la batmobile truccata!!), mi sono piaciuti molto i colori e le scenografie volutamente fittizie. Certo i dialoghi sono imbarazzanti e metà dei personaggi ridicoli, ma se non lo si prende minimamente sul serio questo "Batman Forever" non fa proprio una figuraccia. Bellissima Nicole Kidman.

kirk h.  @  06/02/2010 17:37:53
lo salvo perchè i personaggi mi sono davvero piaciuto (primo su tutti l'uomo a due facce) ma la storia mi ha deluso...evitatelo se potete

Andry West  @  06/02/2010 15:58:46
UN buon film, da piccolo lo adoravo.Un eccezzionale Tommy Lee Jones nelle vesti di due facce, un simpatico Jim Carrey, una bellissima Nicole Kidman.Il batman nn e dei migliori; ma la sua voce doppiata in italiano e davvero fantastica,un Robin che si poteva assulutamente evitare.Tutto sommato e un film che ti prende e carino.Consigliabile solo agli amanti di Batman.

edmond90  @  27/09/2009 13:27:59
Nulla a che vedere con i film splendidi di Burton e Nolan,buona l'ambientazione fumettistica e bravi gli attori(Jim Carrey in testa),sufficente

Tony yogurteria  @  20/09/2009 14:07:45
film nice, visto più di una volta, un pò antiquato ma sicuramente jim aggiunge qualcosa in più a questo film!=)

mikeP92  @  15/07/2009 23:59:03
Niente di eccezionale: quello che recita meglio é Tommy Lee Jones.

kalin_dran  @  23/06/2009 09:27:42
Dopo i primi due di Burton la regia passa a Schumacher e il ruolo di Batman passa a Val Kilmer.
Il calo si nota parecchio. Si perde un po' quell'atmosfera dark che aveva contraddistinto i primi due episodi e inoltre non mi ha molto convinto la caratterizzazione di alcuni personaggi.
Ottimo il cast ingaggiato per questo film.
Sufficiente nel complesso.

hyothehunter  @  08/05/2009 12:44:58
il film di per se è mediocre, ma elevato nuovamente dagli attori soprattutto dei foes

grandissimo come sempre jim carrey

david briar  @  19/04/2009 12:21:39
un film abbastanza godibile, ma nulla di che. Trama troppo semplice, mediocre joel schumacher, che con questo film si afferma nuovamente il regista peggiore degli ultimi decenni, secondo me.Gli ho dato questo voto per le ottime interpretazioni di carrey e jones, ma non ha niente a vedere con l' ultimo capolavoro di nolan, cioè il cavaliere oscuro

Robgasoline  @  22/03/2009 13:59:02
Rivisto ieri,nulla di che alla fine intrattiene bene ma non regge il confronto con gli episodi precedenti di Burton.

VikCrow  @  06/03/2009 14:13:47
Rivoltante. Ma che sono tutti quei led psichedelici! Batman sommerso dal cyberpunk...

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  19/02/2009 13:35:30
bello, vale la pena vederlo.
bellissimo carrey!!!

BrundleFly  @  30/01/2009 11:34:12
Niente a che vedere con le precedenti esperienze Burtonine e le più recenti Nolaniane, cmq il film si lascia vedere. Il batman biondo è poco credibile. Punto in più per le interpretazioni di Jones e sopratutto di Carrey...una spanna sopra gli altri.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 19:21:15
quando lo vidi al cinema ero pikkolo, e mi piaceva da matti, ora, riflettendoci è un film di base troppo commerciale, anke se ben riuscito in molti tratti. la mano di un regista diverso da effetti mediocri, complimenti a jim carrey x il ruolo di enigmista!

gasy  @  10/01/2009 15:17:32
7 perchè Val Kilmer ha il fascino misterioso per fare Batman, Lee Jones la bravura per fare il cattivo e Carrey diverte sempre e comunque.

pazzomatto  @  02/12/2008 17:19:06
Carino...inconfrontabile con i primi due ma guardabile

Leonhearth87  @  04/11/2008 13:52:53
Uno dei peggiori film di Batman. Jim Carrey è bravo nel ruolo di Enygma, a lui i ruoli dei pazzi gli riescono bene. Un pò meno la prestazione di Jones, con un Duefaccie che mi è piaciuto poco.
Inoltre, la trama è quella che è.

robertom.  @  16/09/2008 17:07:34
un film molto carino.certo, la regia di shumaker pecca, e non di poco in confronto ai primi due.però è sempre carino.poco profondo, e con molti effetti speciali....
insomma, una cosa equilibrata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/09/2008 10:36:23
Siamo ancora a livelli accettabili...c'e ancora la produzione tecnica di burton che forse influirà su shumacher.Discrete le prove della kidman , jim carrey e jones.Van kilmer non ci mette una nota.
Inizia la parabola discendente della saga.

Appena sufficiente
6--

pinhead88  @  07/09/2008 23:25:54
Buona pellicola sul cavaliere della notte.
I personaggi mi sono piaciuti molto e anche la sceneggiatura non è male..

DarkRareMirko  @  31/08/2008 20:33:32
Forse il Batman meno credibile, visti i temi trattai, e senz'altro quello che più si accosta ai fumetti da cui è tratto.
Kilmer, seppur bravo, è un pò a disagio inoltre nei panni dell'uomopipistrello.

Senza mezzi termini, questi 2 Batman diretti dal buon Joel son di sicuro inferiori rispetto ai 2 buoni episodi firmati Burton (nonchè agli altri 2 firmati Nolan), ma c'è da dire che son comunque più che passabili, se non discreti, e che vedono il loro peggior difetto nella loro aria troppo cartoonesca, poco profonda ed ispirata.

Qui ci son grandi attori, tutti ispiratissimi (c'è anche un'apparizione della bonazza Barrymore), un megacast praticamente, un'ottima fotografia, buoni SFX, ma una sceneggiatura piatta, insicura, confusa.
Batman e Robin risulterà essere un pò più curato e migliore sotto questo punto di vista, checchè tutti dicano (Morandini è l'unico critico ad aver dato al film ciò che si merita, ossia un buon giudizio).

Una visione la vale.
Ottimo doppiaggio ed adattamento italiano, ma lo dovrei scriverelo praticamente per quasi tutti i film che vedo.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/08/2008 00:59:10
Non è male,altro stile rispetto a burton,val kilmer come batman non è granchè,carrey e jones sono bravissimi e o' donnel come robin non è affatto male,direi che è da vedere ma senza le aspettative dei due precedenti

Wally  @  05/08/2008 00:13:15
Si vede che non c'è più la regia di Burton... comunque non è male per niente... è un peccato che sono cambiati gli attori...

WildHorse  @  04/08/2008 13:28:54
troppo facile così ragazzi. nel fumetto robin c'è, è inutile che ve ne lamentiate.. e schumacher è stato l'unico regista tra i tre (il quarto del 66 non fa testo) ad avere avuto palle per metterlo in scena. secondo me due punti in più questo film lo merita solo per questo! e poi robin è un personaggio troppo simpatico.. concordo con uno dei commenti qua sotto, anche io penso che non ci sia più l'atmosfera dark di burton, ma non per questo è un film da bocciare! si è dato maggiore risalto all'azione fumettistica, insomma se da un lato sembra che perda punti, da altri ne guadagna. è un film con un altro "taglio". a me è piaciuto molto, e sto batman mi sta cominciando a piacere ^^ (dopo trent'anni!)

Mr.619  @  01/08/2008 20:59:31
Per lo meno guardabile, se confrontato col suo indegno successore.

simonssj  @  26/07/2008 18:16:42
Lo vidi da bambino e mi piacque tantissimo. Ora, con "l'esperienza" accumulata, mi rendo conto dei diversi difetti che possiede questa pellicola. Kilmer non è malaccio, ma l'introduzione di Robin (un Chris O'Donnel poco sopportabile), seppur con delle chicche (ad esempio quando gli frega la bat-mobile e se ne va in giro per ragazze...) è un pò forzata. Inutile dire che l'intero fascino del film poggia sulle ampie spalle di Tommy Lee Jones-2 facce, più un assassino psicopatico innamorato della sua immancabile monetina che il personaggio complesso derivante dal fumetto, e Jim Carrey-L'enigmista, pazzo come non mai ma assolutamente divertente e dalla mimica irrefrenabile. La trama si trascina stancamente fino allo stanco, scontato finale bene vs male senza colpi di teatro o cambiamenti di ritmo. Stona la Kidman, che c'entra come il classico cavolo a merenda.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  24/07/2008 20:55:40
So che molti non saranno d'accordo ma a mio parere è veramente eccezionale.
Viene dato un maggior spazio all'azione ed inoltre si perdono le atmosfere dark dei precedenti capitoli di Tim Burton lasciando spazio ad una Gotham City più fumettistica e sgargiante.Non ci sono cali nella pellicola,infatti si riesce a seguire dall'inizio alla fine senza mai stancarsi.Jim Carrey credo che abbia superato sè stesso interpretando Enigma in maniera superba.Anche Tommy Lee Jones è stato bravo.Val Kilmer poteva fare di più,lo stesso dicasi per Nicole Kidman.Per il resto credo che questo film non debba rimpiangere nulla dai capitoli precedenti e Joel Schumacher debba andarne fiero perchè non avrebbe potuto fare di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  07/07/2008 20:08:09
Non esaltabile al massimo, comunque si lascia vedere. Bravo il protagonista Val KIlmer e gli antagonisti Jim carrey e Tommy Lee Jones, un pò meno la Kidman.

marfsime  @  06/07/2008 13:27:05
Non m'è piaciuto un granchè questo capitolo della saga..lontani dai fasti dei primi due.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/03/2008 14:06:10
Altro piacevole film sull'uomo pipistrello, più su misura per ragazzi di quanto siano i due precedenti.
Sono molti i nuovi personaggi, interpretati dalla solita carrellata di star.
Keaton pareva più a suo agio di Kilmer, i nemici sono meno seducenti, ma il tutto è compensato dalla bellezza della donna di turno: Nicole Kidman, mai vista così affascinante !
Scade nel ridicolo di tanto in tanto ma non fa niente... si può ancora guardare.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  15/02/2008 18:43:32
Un po' spento Val Kilmer nel ruolo di Batman (preferisco di gran lunga Keaton e pure Clooney di Batman & Robin), ma Tommy Lee Jones e Jim Carrey non fanno rimpiangere il Joker di Jack Nicholson.

steda  @  10/02/2008 23:24:11
non come i primi due...peccato

Mister  @  04/02/2008 09:32:43
Film molto costoso che punta sugli effetti speciali.
Il più vicino ai fumetti da cui è stato tratto

Riddler  @  23/01/2008 17:38:59
Non capisco perchè i voti siano così bassi da un certo punto di vista:on sarà perfetto ma è meglio di altri film targati sui supereroi,veramente orribili.
Carrey è sublime.
Tommy Lee Jones non manca d'ironia.
Certo Van Kilmer potrebbe essere migliore.
Sicuramente i nemici ha hanno un importanza essenziale,quanto a Batman,è soltanto un pretesto per presentare il mio nemico preferito:L'enigmista,Carrey è perfetto(non a caso,Riddler=Enigmista).
Consigliato per vedere qualcosa di leggero e non complesso.

TheSorrow  @  25/10/2007 15:33:52
Personalmente non capisco: 1 media così bassa mi pare 1 po' eccessiva.è 1 film, seppur dalla trama semplice, ke mi ha divertito e coinvolto.A parer mio il miglior titolo fin qui realizzato sull' uomo pipistrello.Fantastici soprattutto Jim Carrey e Tommy Lee Jones rispettivamente nei panni di Enygma e Double Face, mentre 1 po' più " legnosa " l' interpretazione di Val Kilmer.Da vedere comunque a cuor leggero...

diamanta  @  29/08/2007 12:36:15
Buon episodio naturalmente Jim Carrey é nato per questa parte!!!

sicily  @  26/08/2007 19:48:32
non male veramente

cinemamania  @  16/08/2007 17:41:07
Jim sei solo tu la vera star di questo film.

Mayday  @  11/08/2007 00:21:17
A suo tempo fu anche un film gradevole. Commentandolo adesso però, dopo aver visto "Batman Begins", il giudizio cala di un bel pò.

Pur non avendolo più visto di recente, ho ancore un piacevole ricordo di Uma Thurman, in molte scene davvero amaliante.

Rimane a mio modo di vedere un film piacevole da guardare in una serata nella quale non si hanno troppe pretese.

Voto 6,5.

Ultima risposta 11/01/2008 12.52.20
Vitali95  @  02/08/2007 13:32:57
bello bello bello... il mio preferito

JIM-thebest  @  15/07/2007 23:55:26
Questo film si salva solo per il cast eccellente da Tommy Lee Jones a Nicole Kidman fino al Grande JIM.
Pero' non e' il batman piu brutto, il piu brutto e' quello con Schwarzenegger.

Calvin  @  10/07/2007 15:52:24
Un pelo meno bello del primo in quanto i cattivi sono sullo stesso piano dell'indimenticabile e inimitabile jocker (son in due e fatti bene) e la storia di conseguenza è affascinante

Ultima risposta 10/07/2007 15.53.15
tarantinato88  @  06/06/2007 14:28:09
non male..ma batman e batman begins sono 1 altra cosa..

Il Messere  @  25/04/2007 23:55:06
Nettamente inferiore ai film di Burton (che in questo caso è produttore), "Batman&Robin" rimane un film di piacevole visione, seppur con bravi attori in questo caso non in stato di grazia. Bella la canzone degli U2

Ultima risposta 25/10/2007 15.38.13
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»