batman - il ritorno regia di Tim Burton USA 1992

batman - il ritorno (1992)

locandina del film BATMAN - IL RITORNO

Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Batman - il ritorno

Questa volta Batman deve vedersela con il Pinguino, una creatura deforme gettata da piccolo nelle fogne dai genitori. Ma anche con la misteriosa e ambigua Catwoman…

Film collegati a BATMAN - IL RITORNO

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:17:04
Bello come il promo.

Ultima risposta 25/01/2017 21.17.49
luis 98  @  10/02/2015 17:41:16
il bello di batman è che è un personaggio cupo e misterioso e mai ridicolo e divertente come in questo film..apparte i personaggi azzecati il film fa schifo...menomale che esiste quel mostro sacro di nolan

Ultima risposta 08/05/2015 00.49.55
Dom Cobb  @  15/02/2014 14:38:56
E' Natale a Gotham City, ma a differenza del resto del mondo, le persone non sono più buone; casomai, sarà vero il contrario. Nelle vie e nelle piazze infarcite di decorazioni natalizie fino alla nausea si consuma lo scontro fra Batman, il supereroe pipistrello, e il deforme Pinguino, che attraverso la collaborazione con un industriale senza scrupoli, tenta di mettere in atto un terribile piano. Fra loro si pone la squilibrata Catwoman, anche lei in cerca di vendetta ma costantemente in bilico, nella sua instabilità mentale, fra bene e male...
Sulla scia del successo del suo primo lungometraggio sull'Uomo pipistrello, il nostro Tim Burton si ritrova nuovamente a tirare le fila di uno spettacolo tratto da un fumetto; stavolta, però, quel volpone preferisce prendere anche il posto di produttore in modo da togliere di mezzo qualsiasi freno alle sue pulsioni registiche da capogiro e alle sue bizzarrie stilistiche degne di uno strafatto di droga. Il risultato si vede, e a mio parere è ancora più ridicolmente grottesco del primo.
Fatte le dovute considerazioni sullo stile burtoniano, che troverete nella mia recensione del capostipite di questa serie, il resto del film ne segue come la solito la scia, fra scenografie al metà fra il fiabesco e il farsesco, una fotografia ancora più fredda e cupa del predecessore e personaggi psicotici da strapazzo, che non fanno altro che ridere, fare strani versi, parlare per doppi sensi e comportarsi in modo malato per tutto il tempo. E in tutto questo casino di deformità e di pazzia, si perde proprio il pezzo più importante, ossia lo stesso Batman, relegato a una figura di contorno, quasi una mera comparsata, poco presente e caratterizzato ancor meno.
Tutto normale, però, direte voi: in fondo, tutti questi elementi erano già presenti nel primo Batman, cosa c'è di tanto diverso in questo? Be', di diverso c'è che aumentano gli spunti involontariamente comici, e quelli che nel primo erano semplicemente stupidi, qui diventano idioti all'ennesima potenza.

Insomma, ci sono così tanti elementi tipicamente burtoniani che è impossibile prendere tutta la faccenda sul serio, complice una sceneggiatura sfilacciata e poco interessante, che affosserebbe il film ancora di più se non ci fosse il prode Burton ad intrattenere lo spettatore con risate a crepapelle dall'inizio alla fine (devo ancora decidere se si tratta di un complimento). E qualunque tematica insita in una storia del genere che avesse la potenzialità di venire approfondita come Cristo comanda

viene abbandonata a favore dei soliti virtuosismi che non riesco a farmi piacere, ma che gli altri ritengono delle genialate (apprezzerei vivamente che qualcuno me ne spiegasse la ragione).
Sotto la regia di Burton, gli attori si scatenano in interpretazioni che a momenti li riducono a macchiette uno più dell'altro (ad eccezione del solito, bolso Michael Keaton), e neanche la presenza di un mostro come Christopher Walken è in grado di salvare la baracca, che va inesorabilmente a fondo e a fondo rimane.
L'unica nota positiva, a parte la massiccia dose di ridicolo involontario(?), è il ritmo sostenuto nella parte finale, ma per il resto, il vero cinema d'intrattenimento, perché al massimo di questo si tratta per me, è da un'altra parte.

Ultima risposta 11/06/2014 20.52.16
hghgg  @  07/07/2013 21:15:48
Da sempre lo preferisco, seppure di poco, al primo capitolo. Ritengo che questo "Batman Returns" sia la miglior trasposizione cinematografica dell'uomo pipistrello insieme con il secondo capitolo dell'altrimenti sciagurata trilogia di Nolan, ma non mi dilungherò su eventuali confronti tra queste due opere.
Questo è un ottimo film, uno dei migliori film d'intrattenimento degli anni '90 forse, di sicuro una delle pochissime eccezioni in un genere, quello dei film sui supereroi fumettistici, che il più delle volte mi provoca spasmi di ribrezzo indicibili. Qui però il tutto è nelle mani di un regista capace e per di più al meglio della forma, ispirato, fresco della produzione del suo capolavoro, il suo film migliore, quell'Edward mani di forbice uscito nelle sale alla fine del 1990, un paio di anni prima appena. E il tutto riesce al meglio anche qui, la sceneggiatura è buona, più curata rispetto al primo "Batman", l'atmosfera più seriosa e meno da "fumettone/cartone". La regia è senza sbavature senza raggiungere certo le vette del buon Edward. Quello che migliora davvero sono le interpretazioni, e non è poco: nel primo Batman c'era si un grande Joker/Nicholson che teneva tutto in piedi da solo, ma anche interpretazioni mediocri da parte del resto del cast, o discrete ma sbiadite come quelle di Keaton. Lui qui va un po' meglio, buona o comunque più che dignitosa la sua interpretazione del caro Bruce. E finalmente gli altri attori, gli antagonisti, sono degni di questo nome (attori, non antagonisti). Tutta gente con gli attribuiti (metaforici e non) cubici. C'è il solito impeccabile Cristopher Walken, c'è un convincente Danny De Vito nei panni di Pinguino e soprattutto una strabiliante Catwoman interpretata dalla bravissima (e bellissima certo) Michelle Pfeiffer, attrice di indubbio talento. Sicuramente la miglior donna-gatto mai apparsa sugli schermi, forse perché l'unica interpretata da un'attrice di talento (la Berry ? Una meraviglia, ma un cane d'attrice. La Hataway ? Non scherziamo su). Tre antagonisti questa volta, che rendono il tutto più equilibrato e avvincente, oltre ad essere tutti molto ben caratterizzati. In definitiva, film molto bello, per il sottoscritto uno dei più riusciti di Burton.

Ultima risposta 24/12/2013 15.59.04
Invia una mail all'autore del commento superkikkoplus  @  13/02/2013 22:50:27
Il miglior film di batman insieme al primo il Joker e il Pinguino sono LEGGENDARI!

Ultima risposta 14/03/2013 15.05.43
beppe.fadda  @  11/11/2012 16:03:02
Bello, lo metto al livello del primo, con un cast anche migliore!! Keaton mi è sembrato migliore in questo film, Michelle Pfeiffer ti lascia senza parole, ed è bravo anche Danny DeVito (perchè l'hanno candidato ai Razzie Awards??)

Ultima risposta 28/03/2013 12.38.31
Testu  @  14/03/2012 14:20:11
Un grande Batman. Keaton continua a non entrarci niente , ma la Ppeiffer in costume e De Vito sono fisicamente perfetti, anche se quest'ultimo è carente delle manie collezionistiche del personaggio, mentre la zoppicante signorilità gli si addice. A stonare veramente è il personaggio totalmente inventato da Burton e interpretrato da Christopher Walken. Questa specie di Rockfeller non ha nessuna originalità atta a giustificarne la presenza prolungata, mentre l'attore con piccole variazioni sarebbe potuto essere adatto per un già più pertinente Ra's al Ghul.

Ultima risposta 23/04/2012 09.28.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/01/2012 16:08:27
Ok, è definitivo: a me "Batman - il Ritorno" proprio non piace. Non mi piaceva da piccolo (al contrario del primo capitolo, che adoro), mi piace ancora meno adesso.
Ho pensato di dargli credo la decima chance, ma niente, proprio non mi va giù. Trovo che il secondo episodio dell'uomo pipistrello sia un prodotto esteticamente sublime (fotografia, costumi e scenografie in primis) ma piuttosto povero di contenuti, emozioni, e soprattutto, azione (tutti elementi che ritengo ben più importanti dell'aspetto tecnico... chiunque con i soldi può fare grandi cose).
La storia è noiosa, non decolla mai e non va da nessuna parte (per me sono sempre state due ore di nulla più una battaglia finale inconcludente e fiacchissima), di movimento ce n'è pochissimo (a parte qualche disordine all'inizio del film) e il personaggio di Batman/Bruce Wayne (Keaton, comunque bravissimo) è un pò troppo idiota; talmente idiota e impacciato che, come al solito, si fa rubare la scena dai cattivi, decisamente più interessanti ma caratterizzati altrettanto male (l'irritantissima Pfeiffer diventa Catwoman dal nulla, stesso discorso per De Vito - il più bravo di tutti - e il suo pinguino).

Insomma, non c'è ritmo, non c'è storia, non c'è divertimento, non c'è niente; solo delle scenografie esaltanti, belle musiche (tutte uguali, sempre di Danny "Oingo Boingo" Elfman), sbadigli, e tre personaggi slegati ognuno alle prese con la propria crisi d'identità (crisi appena accennate e mai approfondite).

Da molti (soprattutto dai critici) questo capitolo è considerato il migliore della saga. Io, in risposta, posso dire solo questo: tre dei miei migliori amici (ognuno con gusti completamente diversi dall'altro) sono fan sfegatati di Batman, ma a nessuno dei tre (quattro contando me) piace questo Batman. E non siamo solo noi quattro a pensarla così... perciò, a mio parere, questo film, anche obiettivamente parlando, non è così bello come dicono.
Riconosco come "Batman Forever" sia nettamente inferiore a questo... ma che diavolo, preferisco guardarmi il film di Schumacher, lì almeno si ride e ci si diverte un pò!

"Batman Returns" è tecnicamente ottimo (ecco perchè la sufficienza)... ma è vuoto, incompleto, non lascia nulla, ed è noioso, molto noioso. Non mi piace, e credo davvero che non lo riguarderò mai più, mi ha proprio rotto.

Ultima risposta 07/01/2012 19.17.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/08/2010 15:03:00
Forse,sottolineo forse,il miglior Batman di sempre. So di averlo scritto anche per il precedente di Burton ma il fatto è che a fare classifiche tra Batman,Batman-il ritorno e Il cavaliere oscuro non riesco a sceglierne uno ma so che se dovessi dire a quale sono più legato,ebbene direi proprio il secondo lavoro sull'uomo pipistello diretto da Burton.
Dopo il successo del primo capitolo,Burton decide (all'inizio in maniera anche riluttante) di accettare l'offerta di un sequel. Quanti altre saghe sono cominciate con un buon prodotto e poi si sono vendute puntando sul commerciale più squallido? Lo stesso Batman con l'arrivo di Schumacher subirà questa triste sorte ma con Burton al timone di comando la garanzia era di vedere sempre un prodotto ben fatto e intelligente. Questo è quello che è accaduto con Batman-il ritorno,sequel che cambia moltissime carte in tavola rispetto al precedente capitolo. Forse grazie alla carta bianca concessagli dalla Warner,Burton imprime a questa sua fatica un'impronta dark clamorosa se pensiamo che il budget a cui la pellicola era diretta non era di età avanzata,eppure il risultato finale è semplicemente entusiasmante. Pochissimi se non nulli i riferimenti al Batman con Nicholson (c'è un accenno necessario a Vicky Vale ai fini della relazione con Catwoman),il principio di base è però sempre lo stesso: il nemico,in questo caso nemici,vengono prima del protagonista stesso e in questo sequel in particolare sono il motivo principale per cui il film va avanti con un'analisi sulla solitudine e il diverso mai banale.
Il tono è grottesco,comico,dark come solo il regista sa essere e con una critica alla nostra società a portata di mano ma tutt'altro che banale. La tematica del diverso burtoniana qui raggiunge livelli di espressione massimi con questa vera e propria accozzaglia di nemici che però riescono sempre a non far sembrare che ci sia la cosiddetta "troppa carne al fuoco". I nemici di Batman,infatti,sono i freaks e i diversi proprio come l'uomo pipistrello stesso. Se il Joker lo accusava di essere un mostro esattamente come lui,ebbene qui abbiamo la sua controparte o anima gemella che dir si voglia,una dominatrice che in ogni sequenza in cui lotta con Batman lo domina e lo sottomette. Il costume,la frusta e i comportamenti sono abbastanza inequivocabili sotto questo punto di vista... Ammaliante e bravissima la Pfeiffer.
Poi c'è il politicante pronto a passare sopra tutto e tutti pur di avere potere,un Walken sempre ottimo.
Infine va spesa a mio modo di vedere qualche parola in più per il Pinguino. De Vito è colossale e rende il suo personaggio intriso di una malvagità giustificata dal fatto che questo mostro deforme è stato abbandonato nelle fogne dagli uomini. Non accettato dagli uomini eppure sentendosi come loro,diventa cattivo nel fondo dell'animo. Eppure il suo personaggio è rappresentato con un'ambiguità non indifferente: pur essendo falso,meschino,assetato di sangue come non si può provare almeno un minimo di comprensione per lui dopo quello che ha passato? E un pò di pietà per la sua fine assurda,rifiutato si ma non da tutti?
Sembra strano dirlo ma alcune sequenze con lui protagonista sono tra le più belle e commoventi dell'intero campionario burtoniano sul diverso,e questo regista ci ha basato una carriera. Basta pensare all'incipit o alla scena che più mi ha colpito e che davvero mi fa provare pietà per questo triste essere ovvero

In questa straziante sequena c'è di tutto,dal grottesco al surreale al poetico. Batman stesso,spoglio della sua maschera,guarda questo requiem surreale facendoci rendere conto per l'ennesima volta che anche lui è come il Pinguino. La sceneggiatura è quindi buonissima e la regia tappa qualche buco inevitabile su una storia che non sempre potrebbe convincere.
Ancora più uno spettacolo per gli occhi questo sequel,da vedere assolutamente.

Ultima risposta 03/09/2012 22.32.17
kalin_dran  @  25/03/2009 19:22:07
Un degno seguito anche se, a mio giudizio, ha qualcosa in meno rispetto al primo. Ottima la scelta di DeVito nei panni del Pinguino. Perfetta la Basinger nell'interpretazione di Catwoman.
Il marchio di fabbrica di Tim Burton è palese nelle sue solite atmosfere dark che ricreano una fantastica Gotham City.

Ultima risposta 19/09/2009 11.36.56
pinhead88  @  09/09/2008 22:50:41
bello,l'ho visto più volte e mi è sempre piaciuto..la Pfeiffer è una dea e Danny De Vito mitico

Ultima risposta 14/10/2010 01.16.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/10/2007 22:28:19
Sono un po’ perplesso. Mi aspettavo un’opera migliore del precedente e invece sono rimasto sostanzialmente deluso. Ma la colpa non è di Tim, anzi, lui ha fatto un ottimo lavoro, la sua regia è originalissima e magistrale, e i costumi e le scenografie sono addirittura 10 volte migliori del primo! Poi bisogna inchinarsi a Danny Elfman per l’ennesima volta ché con le sue musiche crea sempre atmosfere inimmaginabili.
Il difetto sta al 100% nella sceneggiatura! Non si capisce dove voglia parare il film; ma cos’è, un film per grandi o bambini, vuole mostrare qualcosa di maestrale o semplicemente intrattenere il pubblico, la storia ha un senso oppure no??!
Non condivido la media, perché mi sono annoiato un po’ troppo e in generale non sono felicissimo della visione. Non si capisce se Schreck (Walken) è buono o cattivo, il mostro-pinguino è illogico (ma pensateci bene: come può una creatura come quella sopravvivere per 33 anni nelle fogne e poi saper parlare e scrivere efficacemente? E dove diavolo ha trovato i suoi seguaci?), poi continuo a sostenere che Keaton non è indicato a fare Batman. E certe mosse dell’eroe fumettistico sono veramente pessime!

Ci sono esplosioni e assalti improvvisi, messi così a profusione senza sapere perché, perchì e percome. Certi dialoghi sono imbarazzanti, soprattutto quelli di Keaton-Pfeiffer e Keaton col suo maggiordomo. Il pinguino manco una volta che mi facesse ridere, e da lì mi mancava Nicholson.
E come finale non posso che dimenticare Catwoman. Mi sembrava di rivedere il film di Pitof. Pfeiffer viene spinta giù dal centesimo piano e viene salvata da dei gatti che la circondano (?).
Da lì inspiegabilmente prova piacere a spaccare tutto e a corrompere gli uomini con la sua sexy figure. Ma fanno così i gatti? Comunque per tutta la durata del film è sempre stata irritante e non vedevo l’ora che fosse fatta fuori!

Voi non fate altro che lamentarvi del Pianeta delle Scimmie, sostenuto come “il peggiore di Burton”, ma allora non avete visto tutti i suoi film!
Mi spiace dirlo, ma i cattivi di Spider Man 3, sebbene siano poco caratterizzati, rendono meglio di questi. E mi spiace pure dire che il mio Batman preferito rimane “4ever”.

Ultima risposta 16/08/2010 19.08.53
Hugolino  @  04/06/2006 20:19:07
Michael keaton per me è quello che veste meglio i panni di Batman!
Danny de Vito MOSTRUOSO! La prima volta che lo vidi mi fece troppa paura, quando stacca il naso di quello li.....incredibile!

Ultima risposta 25/10/2012 20.02.58
ellida  @  05/01/2006 15:37:55
una sola parola: bleah!

Ultima risposta 17/04/2020 15.48.58
FedericoBlasco  @  28/12/2005 12:51:25
dai miei gusti è il peggiore dei Batman..non mi è piaciuto

Ultima risposta 13/03/2006 20.02.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  25/06/2005 14:43:52
grande cast di stelle,soprattutto la kidman nel ruolo di cat woman è straordinaria...divertente anche piu del primo ma il voto non supera il sette per la parte dei pinguini alla fine...troppo grottasca secondo me

Ultima risposta 06/12/2005 18.53.32
robmazza  @  15/03/2005 17:06:37
a mio avviso migliore del secondo..molto piu' derk, storia bellissima e interpreti(sopratutto i cattivi)bravissimi...la pfeiffer ti fa sciogliere come un ghiacciolo....

Ultima risposta 15/03/2005 17.07.16
Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/04/2004 23:36:38
Superiore al primo per storia e personaggi.
Con una Cat-Pfeiffer stile bondage strepitosa, per la quale ogni uomo sarebbe disposto a subire qualsiasi cosa.

Ultima risposta 27/01/2007 15.46.46