batman - la maschera del fantasma regia di Eric Radomski, Bruce W. Timm USA 1993

batman - la maschera del fantasma (1993)

locandina del film BATMAN - LA MASCHERA DEL FANTASMA

Titolo Originale: BATMAN: MASK OF THE PHANTASM

RegiaEric Radomski, Bruce W. Timm

InterpretiKevin Conroy, Dana Delany, Hart Bochner, Bob Hastings, Mark Hamill, Robert Costanzo, Efrem Zimbalist Jr

NazionalitàUSA 1993
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1993

•  Altri film di Eric Radomski
•  Altri film di Bruce W. Timm

Trama del film Batman - la maschera del fantasma

Quando i criminali più temuti della città vengono sistematicamente eliminati, il dito viene puntato sul Crociato Incappucciato. Ma ad aggirarsi nelle notti di Gotham c'è un nuovo, misterioso cattivo, il Fantasma, una figura sinistra con qualche legame con il passato di Batman. Un continuo flasback di eventi che si aggiunge ad una storia fittizia di colpi di scena e azione ben calibrata. Riuscirà il Cavaliere Oscuro a sottrarsi alla polizia, catturare il Fantasma e ristabilire l'onorabilità del proprio nome?

Voti e commenti su Batman - la maschera del fantasma, 4 opinioni inserite

Project Pat  @  17/12/2016 22:10:47
Io che sono non proprio giovanissimo, ho la fortuna di avere ricordi, seppur esigui, della messa in onda su Italia 1 di quella che fu la prima, nonché la migliore in assoluto serie animata su quello che è il mio supereroe preferito e che non mi vergogno a dire che mi affascina di brutto anche adesso, Batman: quella targata Warner Bros e dalla quale, successivamente, questo lungometraggio fu tratto. Come scordare il Joker col suo mastodontico sorriso folle, il Pinguino, la mitica sigla cantata da Cristina d'Avena?

In tal serie ogni cosa funzionava: i villains, le atmosfere, le singole storie, le dinamiche. È un peccato che la seconda stagione sia stata assai più contenuta della prima (quarantacinque episodi in meno), proprio quando si procedeva ad maiora, quasi come se qualcuno o qualcosa sottobanco fossero stati la causa di questo stop improvviso. Tuttavia ci si può accontentare, un'eredità costituita da 85 episodi e due lungometraggi di cui godere è tutt'altro che striminzita e naturalmente, il che non è mai da escludere, sarebbe potuto (forse) andar peggio a livello di longevità.

Questo primo lungometraggio, uscito un anno e qualche mese dopo l'inizio della serie, non potrà non piacere a chi ha apprezzato di cuore quest'ultima, viste anche le migliorie: qualche morto che nella serie non vi è praticamente mai, violenza più accentuata, dettagli sul passato di Bruce e del Joker (apprezzatissima la scelta di includerlo anche qui come antagonista, seppur non principale), una piacevolissima storia d'amore riguardante chi non è difficile immaginare.

Voto otto, con tanto di lacrimuccia sfiorata durante la canzone nei titoli di coda.

Testu  @  29/03/2012 21:42:38
Come "Batman Subzero", un prodotto nel pieno stile grafico della serie tv anni 90 e con un livello tecnico piuttosto simile. Jocker sanguinario e divertente come al solito, anche se non compare moltissimo. A convincere un po meno il fantasma mascherato e la persona che vi è dietro, che non pare poi così abile nonostante i risultati che ottiene.

DarkRareMirko  @  13/07/2011 07:37:48
Primo film a cartoni animati di Batman, costato 6 milioni di dollari.

Originale ed interessante, ben scritto e ben animato, è tra le migliori opere in assoluto relative al personaggio (tra l'altro avevo anche un albo di figurine ad esso dedicato, avente la stessa locandina, molto bello); inquietante anche la figura del Fantasma, attraente ed ambigua sopratuttto quando verrà svelata la sua vera natura (e tra l'altro è uno dei personaggi meno ricorrenti e meno abusati riguardo alla serie).

La voce di Joker la da Mark Hamill, storico attore negli originali Star Wars (lì faceva Luke Skywalker) e la canzone dei credits finali, "I Never Even Told You", è cantata da Tia Carrere (attrice nella serie tv Hercules e in True lies di James Cameron).

Niente male.

Michael 85  @  12/08/2009 23:01:04
Un sufficiente film d'animazione. Un pre BATMAN BEGINS a cartoni.