batman v superman: dawn of justice regia di Zack Snyder USA 2016

batman v superman: dawn of justice (2016)

locandina del film BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE

Titolo Originale: BATMAN V SUPERMAN: DAWN OF JUSTICE

RegiaZack Snyder

InterpretiBen Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Jesse Eisenberg, Diane Lane, Laurence Fishburne, Jeremy Irons, Holly Hunter, Gal Gadot, Callan Mulvey, Tao Okamoto, Ray Fisher, Tj Norris, Jason Momoa, Scoot McNairy, Jeffrey Dean Morgan, Michael Shannon, Lauren Cohan

Durata: -
NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Zack Snyder

Trama del film Batman v superman: dawn of justice

Temendo le azioni di un supereroe che è quasi un dio e che è rimasto troppo a lungo incontrollato, il formidabile e poderoso vigilante di Gotham City affronta il riverito e contemporaneo salvatore di Metropolis, mentre il mondo cerca di capire di quale tipo di eroe abbia realmente bisogno. E mentre Batman e Superman sono in guerra l'uno con l'altro, una nuova minaccia emerge rapidamente, mettendo tutta l'umanità in un pericolo più grande di qualsiasi altro abbia conosciuto fino a quel momento.

Voti e commenti su Batman v superman: dawn of justice, 134 opinioni inserite

Scanlon  @  03/04/2017 15:02:54
Facciamola breve: questo potrebbe essere né più né meno che un nuovo ennesimo capitolo della saga di Superman, in cui però è stato buttato all'interno Batman, alla pari di un cavolo a merenda ! Primo scempio.

Ben Affleck non è per nulla a suo agio nei panni del cavaliere mascherato, ne travisa i caratteri ormai più affermati (anche per colpa di una costumistica retrò) e forse riesce anche a contendersi con Clooney lo scettro del peggiore interprete di sempre del supereroe gothamita. Secondo scempio.

Vedere un Batman che adopera fucili convenzionali e che tortura pure i criminali marchiandoli a fuoco, beh, è il colpo più basso. Qui si arriva anche ad uccidere l'etica tradizionale del personaggio stesso e mai era avvenuto prima d'ora ! Terzo scempio.

Ho sentito che Affleck potrebbe dirigere ed interpretare un nuovo film di Batman. Che Dio ce ne scampi e liberi ! E' pur sempre vero che ogni regista tende ad imprimere il suo stile ad ogni soggetto che racconta e magari con esiti finali differenti (vedi Burton e Nolan, autori di due Batman non proprio simili tra loro ma pur sempre potenti e memorabili); ma arrivare al punto di snaturare la figura di un supereroe, piegandolo ad esigenze artistiche estranee, questo non può essere tollerato.

Ultima risposta 21/05/2017 16.20.52
Arkantos  @  23/08/2016 17:21:49
"Raga, andiamo a vedere Batman Vs Superman?"
"Sììììììì!!!"
[Dopo la visione]
"Cri.sto che pesantezza... [uscendo dalla sala sconsolato e vedendo la locandina] No raga, questa mi è nuova, non ho mai visto in vita mia un film dal titolo contenente un errore di ortografia: ci voleva così tanto a metterci una S accanto a una V?"
"AHAHAHAHAH!!!!"
Però tutto ciò era fin troppo strano: ci doveva essere qualcosa dietro. Quindi cerchai su Google il perchè di quell'errore ortografico, che ha pure un significato, ovvero Snyder voleva che il film non fosse focalizzato solo sullo scontro. E ciò lo spettatore lo deduce da una lettera mancante, certo...

Avviso ai 25 lettori che dormiranno con questo commento (cit. Sole a catinelle): io ho visto la versione CINEMATOGRAFICA, NON la Extended; sono dell'idea che la versione originale sia quella che esca in sala; me ne frego se qualcuno mi dice "questo te lo spiega l'Extended", ci vuol poco, anche solo una manciata di secondi, per spiegare un particolare fatto del film.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Comunque, parliamo del film vero e proprio (anche se, a dir la verità, il commento di Dompi rimarrà ineguagliato): non è il peggior cinecomic, ma è senza dubbio insufficiente sotto molti punti di vista e ripieno di caz.zate, e non insultatemi con la critica "ah, sei il solito marvelboy" perchè:
1 = Ho apprezzato Superman e Batman in vari film.
2 = Non ho mai letto in vita mia nessun fumetto, nè Marvel nè Dc nè Topolino nè manga etc., è un arte che rispetto ma che non riesco ad addentrarmi appieno.
3 = Mi è piaciuto Suicide Squad.
Evidentemente i problemi di Man of Steel e questo sono dovuti a SNYDER, con la solita telecamera tremolante pure in questo film, e a GOYER, che non ha sceneggiato Suicide Squad, dove ho apprezzato di più la trama che è sì più banale ma anche con meno errori. Ve lo dico: il tono darkettone sarà il minor problema di questo film.
Superman continua a non convincermi: Cavill ci sta, ma non riesce a dare carattere al personaggio, che pensa di più a Lois Lane e al suo papà (su cui dovrò dire qualcosa) che a un esplosione al Campidoglio che ha ammazzato decine di persone dove bastava che utilizzasse la vista a raggi X per scovarla; da quel che ho letto nell'Extended si spiega che la bomba sia protetta dal piombo, ma a quel punto mi chiedo: come ha fatto Lex a scoprire questo punto debole? Superman, in questo universo, non l'aveva comunicato a nessuno, a meno che non l'abbia detto in un altra scena della versione estesa.

Il padre di Kent continua a essere una miniera di scene orribili: se in Man of Steel muore perchè voleva salvare il cane da un tornado, qua parla dell'alluvione che era riuscito a deviare, inconsapevole che essa annegherà un altra famiglia, ricompensato da sua moglie con una torta, e lo dice con una frase che mi ha fatto scompisciare dal ridere:
"Mi gustavo eroicamente la mia torta mentre i loro cavalli annegavano."
... Qualcosa del genere.
Lois Lane è la solita damigella, ma finalmente riesce a riconoscere Clark e Superman come la stessa persona (e vorrei anche vedere, qua non cambia neppure la capigliatura!), quindi non mi è pesata più di tanto a differenza degli altri film su Superman.
I camei di Flash, Aquaman e Wonder Woman troppo frettolosi, vedremo cosa faranno negli spin-off.
Ben Affleck, attore che non mi è piaciuto in Pirl Arbor, qua non l'ho disprezzato, nè nei panni di Bruce nè in quelli di Batman, semmai sono i costumi di quest'ultimo che non mi piacciono: da una calzamaglia zigrinata con disegnato il pipistrello più ciccione del mondo si passa a un armatura alla Robocop; non potevano ispirarsi al vestito della trilogia di Nolan che calzava a pennello?
Lex Luthor, per quanto sia più pazzo che geniale (una sorta di Joker), devo dire che alla fin fine mi sono appassionato più a lui che agli altri personaggi, tutti quei "MMMMM" sono psichedelici e riesce a fornire qualche risata che alleggerisce un pò il film che è molto pesante da guardare, mentre l'assistente, già vista in Wolverine l'Immortale, è veramente bella, peccato solo che la vediamo in pochi istanti.

Passando ai lati tecnici: gli effetti speciali non sono male, ma con un budget faraonico di 250 milioni di dollari si poteva fare molto di più (i limiti si verificano in particolar modo con le esplosioni elettriche di Doomsday), la regia è confusionaria a causa dello stile di Snyder, le battaglie non hanno nulla di lontanamente epico, anzi, sono pure pesanti (almeno Man of Steel aveva alcune inquadrature fig.he), e non le aiute neppure la musica di Zimmer, qua abbastanza incorporea (e di solito la sua musica mi garba), per non parlare dei numerosi strafalcioni a livello di trama.
1 = Lo scontro tanto atteso che viene fermato per l'omonimia delle loro madri: già la scena è fortemente irrealistica, ancora peggio è l'evoluzione del loro rapporto, che da peggiori nemici diventano migliori amici in un battito di ciglia.
2 = L'utilizzo della bomba nucleare contro Doomsday, senza sapere manco la sua natura, mi ha rabbrividito.
3 = L'amico di Bruce pensa di uscire dall'edificio che rischia di essere coinvolto nello scontro che abbiamo visto in Man of Steel solo grazie alla sua chiamata, ma lui è troppo demente, quindi vedrà in faccia la morte.
4 = Superman rimane un totale menefreghista: varie persone rischiano di morire per colpa dei terroristi? Fregacaz.zi! E' a rischio la vita di Lois? OMMIODD.IO LA DEVO SALVARE!!!
5 = Jimmy Olsen è stato ridotto in un minuscolo se non impercettibile cameo.
6 = Le scene coi sogni non aggiungono personalità ai personaggi.
7 = Aggiungete le cose che ho detto prima.
Aggiungo un piccolo dettaglio simpatico, ma che non mi sento di criticarlo in questo contesto: è incredibile che in appena 18 mesi i 300 grattacieli di Metropolis crollati in Man of Steel siano stati ricostruiti senza alcun accenno di macerie, da far invidia alla Salerno-Reggio Calabria!

Adesso ho capito il significato di quella "V": è un abbreviativo che nasconde un significato mistico.
E' definitivo: lo chiamerò "Batman Vaffanc.ulo Superman".

Ultima risposta 28/11/2016 11.40.59
camifilm  @  19/08/2016 10:40:35
Superman ha la calvizie. Stempiatura alta. Non si era mai visto, superman solitamente dovrebbe avere una sorta di ricciolino alla Christopher Reeve (RIP), l'unico che a parere mio ha interpretato bene il personaggio.

Ecco una cosa che non sopporto sono le divise dei supereroi tutte muscolose di loro, deve essere il supereroe a fare vedere i pettorali e la tartaruga e non deve essere disegnata o riprodotta dalla divisa.

Batman (anche se erano sogni o memorie, non ho capito) spara con mitragliatori.

Superman secondo me lo hanno fatto bene negli effetti di partenza, atterraggio e volo. Ben curato effetto speciale realistico.

Chi pecca è l'assurda divisa da mercenario messa a batman.

Lex Lutor in questo film non si può vedere, tanto quando Alfred il maggiordomo di Bruce Wayne. Lex Lutor è troppo giovane di aspetto e poi non era un malato psicopatico, ma un abile e malvagio stratega con il solo scopo di eliminare superman. Alfred anche è qui troppo giovane rispetto a Bruce Wayne.
Poi non capisco perchè cambiare abbigliamento a Wonder Woman. Si, c'è anche lei. Probabilmente si stanno riunendo tutti i supereroi.

Un film da vedere.
Perchè comunque ben fatto per scenografia, fotografia, effetti speciali. Ci sono qualche scena chiassosa e turbolenta dove gli effetti vengono sparati a mille, ma sono anche ben utilizzati nei bei combattimenti tra batman e superman.
Arriverà anche Robin?

Consigliato si

la lunghezza del film non deve spaventare, non annoia.

Ultima risposta 07/10/2016 13.15.26
biagio82  @  22/07/2016 21:39:36
non capisco minimante le critiche negative a questo film,un film che ,come spesso succede nei fumetti,sfrutta i supereroi come archetipi per raccontare la società moderna.
ed è esattamnte questo che snyder fa con quello che è un enorme passo avanti del suo uomo d'acciaio,buttando dentro critica sociale e politica,religione e filosofia,in una versione moderna dei miti greci a cui tanto dobbiamo nello sviluppo della nostra cultura.
sebbene ci siano dei difetti e alcune incongruenze,queste sono da non considerare in quanto al regista non interessa la coerenza assoluta(anche perchè per averla avremmo dovuto avere almeno una serue tv)ma vuole sottolineare i sottotesti delle scene e di dialoghi

e non scordiamo ci i miti grci,un batman che come sisifo vuole sfidare gli dei,un superman che cerca di esser un prometeo,e accetta di sacrificarsi per gli uomini,un lex lutor che è un moderno(e *******)ulisse che vuole usare la sua intelligenza per oscurare gli dei ,una wonderwoma,moderna atena e per ultimo flash che come ermes (a cui deve i suoi poteri)fa da messaggero.
a tutto qusto bisogna aggiungere il talento visivo di snyder che esplode in ogni singola inquadratura,portando sullo schermo fedelmente le tavole del fumetto,i dettagli dgli speciali tv riguardanti gli attentati terroristici e addirutta nello splendido finale un quadro della deposizione di gesù dalla croce .
insomma lo considero un capolavoro da riguardare e riguardare,che nonostate le critiche,quando la triologia sulla justice league sarà completata, verra ricordato allungo

Ultima risposta 28/07/2016 13.53.09
Arielone  @  17/07/2016 03:37:53
l'ho rivisto in versione estesa,ma niente,rimane la stessa ca....ta di prima..e vedo che addirittura ha la media del 6 e mezzo qui e in altri siti di recensioni...no dico,ma quando la gente va al cinema è sotto effetto di oppiacei o cosa?? è un film OGGETTIVAMENTE IMBARAZZANTE sotto ogni punto di vista,non c'è niente di buono,salvo soltanto l'interpretazione buonissima di Affleck nei panni di Batman,ma tutto il resto è veramente mediocre,personaggi snaturati all'inverosimile,a partire dall'età di Alfred,sembra il cugino di Bruce Wayne; oppure Lex Luthor che sembra un pazzoide schizofrenico alla stregua di Joker,Lois Lane troppo protagonista,saccente e antipatica;un Superman che dire senza personalità è un eufemismo,piatto e alcune volte si sforza di fare un ghigno arrabbiato per sembrare uno che spacca i sederi a tutti...ma falla finita... rimani con la tua faccina da ebete e basta..
Il film parte bene col solito Clichè dei genitori di Bruce che ormai hanno perso la conta di quante volte muoiono nei film(ma introdurre batman in una maniera diversa proprio no eh???) per poi perdersi in un oceano di scene buttate li a caso e montate male,buchi di sceneggiatura sparsi qua e la,alcune scene sono confusionarie per chi non è avvezzo al mondo DC Comics,chi avrà capito,se non gli appassionati,che compaiono in cameo Flash e Aquaman?? NESSUNO. magari uno straccio di introduzione,avrebbe fatto comodo,per rendere le cose piu chiare.
Il film è tutto basato sugli intrecci che poi porteranno batman e superman a sfidarsi,poi gli sceneggiatori hanno deciso di rovinare tutto,facendoli diventare amici solo perchè hanno la madre OMONIMA,cioè ma qui si è sfiorato il demenziale,peggio di un B-movie parodistico a basso budget....IL PICCO PIU ALTO DELLA MEDIOCRITA DI SCENEGGIATURA!!!! WonderWoman poteva essere contestualizzata meglio,ma niente di niente,sembra quasi che gli sceneggiatori (forse volutamente) non abbiano voluto far tirar fuori i muscoli alla pellicola,perchè il potenziale ce l'ha e molto anche,ma niente,snyder E GOYER non ci capiscono niente in questo genere di film,eccezion fatta per il buonissimo Watchmen che forse era piu coerente con i fumetti e piu maturo,per un pubblico adulto,non le solite botte da orbi e esplosioni alla Michael Bay che si vedono in questi film di cui IO PERSONALMENTE e forse altri,ne hanno le SCATOLE PIENE,da quando è migliorata la tecnologia in ambito cinematografico,è diventato tutto un BOOOOM KAPOOOW SBAAAAMMM ECC ECC UNA GIOSTRA IMPAZZITA DOVE REGNANO LA CONFUSIONE E GLI EFFETTI SPECIALI TROPPO MARCATI. ma che senso ha far sgretolare palazzi pieni di civili solo per rendere piu esaltante la sfida tra doomsday e Superman,con tanto di esplosioni atomiche e chi piu ne ha piu ne metta. il Sig. Snyder si ricordi che questo non è Transformers o 2012,MA UN BENEDETTO FILM DI SUPEREROI.
il finale è a dir poco esilarante,con gli umani che non ci capiscono piu niente perchè sparano bombe nucleari a doomsday e questo non muore,poi scoprono che Doomsday assorbe l'energia (ma pensarci un attimino prima no?? lo dovrebbero sapere che i Kriptoniani sono immortali a meno che non gli spari con la kriptonite,oppure Superman poteva fare un salto dal capitano e dire "ehilà capitano,miraccomando non spari missili nucleari a Doomsday che l'energia lo rende piu forte".);
poi il trio delle meraviglie,"l'alba della justice league"Batman,WWoman,Superman,dei quali solo superman fa tutto lui,gli altri due nel mentre si grattano i maroni,Batman vuole prendere l'arpione con la kriptonite ma viene abbattuto come un somaro da Doomsday e Wonderwoman interviene per salvarlo,poi si ferma tutto li,Superman che sente Lois Lane scorreggiare da Kilometri (però non sente le grida di dolore della madre) e poi il via al solito brodino riscaldato,eroe che sconfigge il cattivone e tutti a casa....
Sono uscito dal cinema ALLUCINATO,mai avevo visto un mix simile di ******...supera anche Batman E Robin ragazzi,dopo questa ho detto tutto. con quel film almeno c'era il lato comico della bruttezza del film,questo Batman V Superman fa solo venire da piangere.

Ultima risposta 22/05/2017 19.51.52
Garal  @  28/05/2016 16:34:12
Devo ammettere che in questo film ho trovato grandi alti e bassi.

PREGI
- Fim serio, privo di battutine stupide e personaggi giullare, alleluja veramente
- Alcune scene davvero emozionanti dal punto di vista visivo, mai visto niente di simile, sembrano le tavole di un fumetto. Il combattimento di Batman nel magazzino che si è già intravisto nel trailer è da urlo. Complimenti a stuntman e coreografi
- Belle interpretazioni di Cavill, Irons, Gadot ed Eisenberg
- Wonder Woman, ha il giusto spazio e carisma
- Colonna sonora che in certe parti fa davvero esaltare

CONTRO
- Disastro di sceneggiatura, i personaggi agiscono come se dovessero attenersi proprio al foglio di carta, invece di avere delle proprie idee; le motivazioni che dovrebbero portare i due ad uno scontro si sentono davvero poco, e anche la fine del combattimento lascia perplessi, molto perplessi....
- Doomsday, villain finale, meritava un pò più di carisma
- Un ottimo Henry Cavill, purtroppo sacrificato ad un ruolo spento del suo Superman
- Un Lex Luthor completamente fuori dagli schemi, più Joker che Luthor, mi ha infastidito molto come personaggio, nonostante l'ottima performance di Eisenberg
- Inguardabile il Flash semi-cinese di Ezra Miller, escluso Superman il cast poteva essere anche un pò più fedele ai personaggi cartacei, ma come quello proprio.....
- Sarò uno dei pochi, ma almeno non ho le fette di salame negli occhi: contrariamente a molti altri non ho mai avuto pregiudizi su Affleck ed anzi ero curioso di vederlo all'opera....ora mi sento proprio in dovere di dire che per questi ruoli è NEGATO. Si è indubbiamente impegnato diamone atto, ma tra espressioni da merendina rubata, faccine tristi o inebetite è stato aiutato fortunatamente dal suo costume, dal gran ruolo del suo personaggio e dallo stuntman nei combattimenti più dinamici. Pessimo Bruce Wayne, mi è piaciuto molto in Gone Girl per esempio, tutt'altro genere di film e personaggio molto più adatto a lui.
- Scene troppo tagliate nella prima parte, forse a causa del tanto materiale che doveva riempire le due ore e mezza. Dialoghi piuttosto criptici, poco chiari e senza senso in certi momenti.

Insomma, è un film che cerca di essere più complicato di quello che dovrebbe. Presenta influssi diversi, si è cercato di ispirarsi alla coerenza dei film di Nolan quando per far scontrare le due icone della DC bastavano molte meno complicazioni e più spensieratezza. Ma è a mio parere uno dei pochissimi film di supereroi che possano chiamarsi tali e che può regalare dei bei momenti.

Ultima risposta 25/03/2021 13.06.09
outcast  @  28/05/2016 12:32:09
Scene a casaccio

Ultima risposta 14/08/2016 19.36.13
TheLory  @  15/05/2016 14:28:00
Altro che la monnezza targata Marvel. Questo è un signor film, con una trama e un superman come piace a me: l'eroe perfetto, un dio sceso in terra, ogni sua apparizione è una visione mistica. Batman inutile, in fondo non può competere con S, ci mancherebbe.
Sembra un fumetto che prende vita, che vuoi di più, tecnicamente Snyder ha fatto il miracolo.

Ultima risposta 28/05/2016 18.43.55
O.D.  @  15/05/2016 11:25:43
Il film è molto bello, spettacolare, la trama è un po' incasinata a volte, nel senso che quello che doveva essere un film per tutti alla fine invece è un film indirizzato direttamente ai fan della DC Comics, e questo forse è un po' un demerito, per il resto non ho nulla da dire, ottima realizzazione e interpretazioni.
Lex Luthor è stato una sorpresa sia in positivo che negativo, Aflleck ottimo come Batman così come Irons come Alfred.
Wonder Woman svolge appieno il suo ruolo secondario in vista del suo film solista l'anno prossimo, e Cavill rimane un buon Superman anche se sotto le guide di Snyder è un po' troppo serio e triste, Superman dovrebbe essere solare e portatore di speranza.
Insomma per me è un bellissimo film che non ha annoiato, le sottotrame saranno sviluppate in Justice League che uscirà l'anno prossimo, quindi chi non ha afferrato alcune cose non le bolli come "negative" ma si prenda il tempo che meritano, si informi e poi aspetti il film.
Il bello dle cinema è pure questo, ma mi accorgo che i "leoni di tastiera" in cerca di 5 min di gloria sono tantissimi.... :(

Ultima risposta 21/05/2016 15.47.51
Dompi  @  30/04/2016 21:58:06
Lo aspettavo da decenni.

Il film parte con Ben Affleck in voice over che farfuglia qualcosa del tipo:"Come precipitano le cose, ciò che cade è caduto prima c'era un imbuto e poi mi hanno dato il benvenuto", poi parte il flashback ignorante in slow motion con dissolvenze in nero dove c'è un uomo che spara al rallenty e una collana di perle che per cadere a terra ci mette mezz'ora, poi un bimbo cade per 20 metri in un tombino e non muore. Poi arrivano i pipistrelli e il BAMBINO INIZIA A VOLARE.

Poi parte la scritta:"Directed by Zack Snyder" che guarda non l'avevamo capito dai rallenty, poi Ben Affleck scende da un elicottero e vede un disco volante che sta distruggendo la città. Iniziano a cadere giù palazzi, Ben Affleck fa lo slalom tra le auto mentre guida con una mano e con l'altra telefona ad un suo amico. Ben Affleck ordina all'amico di scendere giù dal palazzo insieme ai suoi colleghi, d'altronde ci sono solo esplosioni e palazzi che stanno cadendo giù come birilli a nessuno può venire in mente di uscire immediatamente da un edificio e darsela a gambe. L'amico di Ben Affleck inizia a fissare la finestra davanti a sè e vede un grattacielo che esplode su se stesso, gli altri colleghi scappano, lui invece voleva solo farsi un selfie ma prima di aggiungere l'hashtag #guardacomemidiverto #sonounamicodiBenAffleck #LeonardoDiCapriohavintol'Oscar muore divorato dalle macerie.

Ben Affleck va incontro ad un grattacielo che si sta schiantando al suolo a due metri da lui ma quello che riceve è soltanto un po' di polvere e un cavallo che gli passa di fianco, poi guarda il cielo e vede quella bestia di Henry Cavill che svolazza distruggendo mezza città. Poi nell'Oceano Indiano viene trovata la Kryptonite(????!), poi Amy Adams va da un terrorista che in realtà è solo il kebabbaro del negozio sotto casa, un amico di Amy Adams dice che lei non deve preoccuparsi, dopo 2 secondi lo ammazzano di prepotenza, il kebabbaro rapisce Amy Adams. Superman arriva e ammazza il kebabbaro schiantandolo sul muro. Poi partono le lamentele in un tribunale federale dove praticamente varie persone dicono cosa non ha ha fatto Superman per loro, del tipo:"Superman poteva lavarmi la biancheria quel giorno mentre io ero a lavorare, Superman poteva farmi il letto quando io ero all'università, Superman poteva farmi lo zaino quando stavo guardando la tv" e una tizia bionda annota tutte le lamentele ignoranti. Poi Amy Adams si fa il bagno in mezzo alla stanza(??!!!), la bestia di Henry Cavill entra con un espressione facciale da denuncia penale con in mano due fiorellini buttandosi sulla vasca da bagno come un ignorante.

Dei poliziotti vanno in un locale dove ci sono dei cinesi in una prigione, poi appare Christian Bale ah no scusate appare Ben Affleck che si è mangiato Christian Bale da quanto è bonzo e grasso che però ha una velocità inimmaginabile e sparisce dalla vista dei poliziotti in un battito di ciglia. Poi Ben Affleck va da Alfred e i due iniziano a parlare su qualcosa come la loro età, che Ben Affleck è vecchio ma può morire giovane e boiate simili. Henry Cavill guarda il telegiornale a petto nudo per far vedere che da Man Of Steel a questo film si è pompato di steroidi ancora di più, un tizio in sedia a rotelle fa dei graffiti sulla statua di Superman che qualcuno ha costruito, giustamente direi dopo aver rasato al suolo mezza città e ucciso migliaia di persone solo per uno scontro idiota tra due ignoranti il minimo era fargli una statua per celebrare l'evento. Poi c'è il capo di Henry Cavill che ad ogni scena inizia a dire:"Voglio che scrivi un articolo sul desktop del mio computer, su una bottiglia di acqua minerale e sulla mia fava se è necessario" ma Henry Cavill ribatte ogni volta che il suo scopo era
terminare il suo articolo sui gattini persiani europei che lui ha sempre adorato.

Poi entra in scena il personaggio più ignobile di tutti gli Henry Cavill messi insieme e Ben Affleck e altri ignoranti che non sanno recitare, Lex Luthor(Jesse Eisenberg) che inizia a parlare da solo e a ridere delle sue battute ignoranti, il suo scopo è quello di, ah no non c'è lo scopo, boh so solo che nel film crea un mostro volante che spara fulmini da non so dove e non so perché. Qui Lex Luthor ha i capelli di John Lennon.

Poi ti rendi conto che sono passati solo 25 minuti e già hai visto, BEN AFFLECK CHE FA BATMAN, UN BAMBINO VOLARE CON I PIPISTRELLI, UN UOMO CHE GUARDA UN GRATTACIELO E RESTA A FISSARLO INVECE DI SCAPPARE MANCO FOSSE USAIN BOLT E UNA VASCA DA BAGNO IN MEZZO AD UNA STANZA. Ben Affleck va in giro per casa e apre l'armadio dove c'è il costume da Batman, primo piano da denuncia penale su Ben Affleck che ha un'espressione facciale di un muratore che ha lavorato dalle 6 di mattina fino alle 8 di sera. Henry Cavill va ad una festa, poi Ben Affleck scende dall'auto, Henry Cavill inizia a rosicare perché Ben Affleck recita peggio di lui, poi parte lo scontro dialettico tra menti eccelse dove Henry Cavill si presenta a Ben Affleck e gli domanda a che età ha imparato ad allacciarsi le scarpe e come si vive sotto il Batvigilante di Gotham, Ben Affleck cambia espressione ah no è sempre uguale dall'inizio del film e riferisce:"Tutto bene domani ciel sereno", Henry Cavill inizia a rosicare e riferisce:"Sì ma i diritti civili?", Ben Affleck si guarda in giro:"I diritti civili me li so magnati con Christian Bale, non vedi che fisico che c'ho?", Henry Cavill capisce di essere stato spento e torna a parlare con i suoi amici che non ha. Intanto Alfred inizia a dare consigli planimetrici in 3D su dove posizionare una cosa che non ho capito, poi Ben Affleck saluta Wonder Woman.

Ben Affleck entra nel computer di Lex Luthor, poi Ben Affleck sogna che il Milan ha vinto la Champions League 2015/2016 ma si sveglia sudato, poi partono gli slowmotion e c'è Ben Affleck con la Batmobile più brutta del mondo che sfonda palazzi sparando razzi dalle ruote, Superman arriva e parte la derapata in slowmotion con Ben Affleck che fissa Superman, poi c'è lo scontro faccia a faccia e Ben Affleck domanda:"Tu sanguini?", primo piano di Henry Cavill che si gira e fa:"Solo quando ho il ciclo". Poi Superman entra nel tribunale federale bim bum bam il tribunale esplode, Amy Adams dice che la colpa non è sua, Henry Cavill invece capisce che la sua colpa invece è quella di recitare. Poi si susseguono scene epocali per demenza dove c'è Ben Affleck che nel computer di Lex Luthor trova delle prove sull'esistenza dei RETTILIANI(??!!!), RIPETO DEI RETTILIANI, BEN AFFLECK SI GUARDA DEI VIDEO DI SORVEGLIANZA DOVE C'E' WONDER WOMAN CHE PRELEVA DAL BANCOMAT(???!!!!!), DA UN FONDALE MARINO ESCE UN TIZIO CON UN TRITONE(???!!??!!), NO ASPETTA RIPETO ESCE UN UOMO CON IN MANO UN TRITONE(??!!!!!), MA E' POSEIDONE?? OHHHHHHOHH CHI MINCHIA BOIA E' SI PUO' SAPERE???? POI C'E' UNO SCIENZIATO CHE FISSA UN ROBOT SENZA META' DEL CORPO E DICE QUALCOSA CHE NON HO CAPITO, COSA DIAMINE HO VISTOOOO(!!!!??!!)

POI PARTE BATMAN ARKHAM NIGHT PER PS4 E C'E' BEN AFFLECK CHE SI E' COSTRUITO UNA TUTA IGNORANTE DI FERRO CHE NON SO COME FA A MUOVERSI MA E' VELOCISSIMO, LEX LUTHOR MANIPOLA SUPERMAN DICENDO DI AVER RAPITO LA MADRE ORDINANDOGLI DI UCCIDERE BATMAN, HENRY CAVILL OBBEDISCE ALL'ORDINE E PARTE LO SCONTRO IGNORANTE CHE TUTTI STAVAMO ASPETTANDO. Superman arriva in slowmotion sotto la pioggia fatta al computer, poi parte il videogioco, poi Ben Affleck attiva delle mitragliatrici da dei palazzi, Superman si ripara con un tombino, poi arriva la scritta:"Prossimamente su PS4", poi Ben Affleck attiva la Kryptonite, Henry Cavill capisce di essere un ignorante e le prende, poi si risveglia dalle botte e picchia Ben Affleck, poi Ben Affleck attiva di nuovo la Kryptonite e Superman le prende senza però che sia minimamente ferito, poi Ben Affleck prende una lama e sta per uccidere Henry Cavill che gli urla:"NOOO TI PREGOO POSSO ANCORA IMPARARE A RECITARE!!", BEN AFFLECK RIFERISCE:"HAI AVUTO 30 ANNI PER FARLO ORA E' TROPPO TARDI!!". Ben Affleck ci ripensa e si pente dopo neanche 2 secondi e vuole essere amico di Superman ma Henry Cavill è coerente con se stesso e non lo asseconda perché i supereroi non hanno amici.

Poi partono gli ultimi 45 minuti più devastanti mai visti dove succede di tutto del tipo che esce UN MOSTRO INVINCIBILE POMPATO CREATO DA LEX LUTHOR IN UNA CAVERNA SOTT'ACQUA(???!!), Superman viene schiantato al suolo, poi parte un'ESPLOSIONE NUCLEARE CHE RADE AL SUOLO I PALAZZI INTORNO, A NESSUNO FREGA NULLA, IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI NON ESISTE, IL MOSTRO INVINCIBILE AFFERRA SUPERMAN E LO DISINTEGRA AL SUOLO, POI SUPERMAN LO PORTA SULLO SPAZIO, QUELLI DELLA CIA DECIDONO DI ATTIVARE UN'ASTRONAVE CON DENTRO UNA BOMBA AD IDROGENO(??!!!), IL MOSTRO VOLANTE ESPLODE, SUPERMAN ESPLODE MA IL FILM NON FINISCE, IL MOSTRO SI RIGENERA, SUPERMAN RITORNA SULLA TERRA CON I LASER AL POSTO DEGLI OCCHI, BEN AFFLECK RISCOPRE LE SUE LATENTI ORIGINI ROMANE E SI LANCIA CONTRO IL BESTIONE AL GRIDO DI "C'E' SOLOOOO UN CAPITANOOOO", POI ARRIVA WONDER WOMAN. Primo piano su Henry Cavill che fa:"Ma lei sta con te?", primo piano su Ben Affleck che riferisce:"PENSAVO FOSSE CON TE", SBAM PARTE GTA SAN ANDREAS CON BEN AFFLECK CON IL FUCILE A CANNE MOZZE, SUPERMAN CON NESSUNA FERITA DI ALCUN GENERE DOPO AVER SUBITO UN'ESPLOSIONE NUCLEARE E CON WONDER WOMAN IMMORTALE CHE NON VEDE L'ORA DI USCIRE LE LAME. POI PARTONO DECINE E DECINE DI ESPLOSIONI DA FAR RABBRIVIDIRE IL BUON MICHEAL BAY, POI MEZZA CITTA' VIENE RASA AL SUOLO, POI PARTONO ALTRE ESPLOSIONI, BEN AFFLECK PRENDE LA LAMA CON LA KRYPTONITE, DEI PALAZZI ESPLODONO, AMY ADAMS DICE A HENRY CAVILL CHE NON DEVE SACRIFICARSI ALTRIMENTI NON CI PUO' ESSERE UN SEQUEL DEL FILM MA HENRY CAVILL RIFIUTA L'OFFERTA FACENDOSI BUCARE IL PETTO DA UN MOSTRO RIUSCENDO COMUNQUE AD INFILZARLO MENTRE WONDER WOMAN LO TENEVA FERMO CON LE MANI CON UNA CORDA ELETTRICA(???!!).

Funerali di stato, Superman è un eroe, Clark Ent è morto quindi è Superman, qualche ignorante costruisce un altro monumento a Superman con la scritta:"Ieri oggi domani non ti dimenticheremo mai", Ben Affleck riferisce al funerale di Superman che voleva essere amico di Henry Cavill ma non gli è bastato il tempo per dimostrarlo, Wonder Woman si gira e lo guarda per dire:"L'unico amico di Henry Cavill è Henry Cavill che stai a dì", primo piano ignobile su Ben Affleck che riferisce:"D'ora in poi voglio trovare altri RETTILIANI, so che sono nascosti qui in giro", Wonder Woman riferisce:"L'unico rettiliano è tua mamma".

Finiti i funerali, Henry Cavill non è morto.

Ultima risposta 18/05/2016 21.33.40
horror83  @  15/04/2016 17:31:34
a me è piaciuto molto questo film, che trovo superiore alla trilogia di Nolan. e poi Affleck lo trovo più adatto al ruolo di batman in confronto a Bale. la storia è buona ma un pò confusionaria, e c'è qualche difetto, però è un film adrenalinico e pieno di esplosioni ed azione, e da un film sui supereroi mi aspetto questo, quindi sono rimasta soddisfatta.

Ultima risposta 30/05/2016 14.55.01
Goldust  @  15/04/2016 11:25:31
Un discreto inizio, una regia ed una fotografia degne di maggior fortuna, alcuni attoroni mal impiegati in ruoli secondari e quindi di fatto sprecati ( Irons nei panni di Alfred non si può vedere ), due protagonisti anonimi come pochi, effetti speciali stordenti e niente ironia neanche a pagare. Il film - che si basa sullo scontro tra i supereroi sfruttando una trama esilissima, senza lesinare però sulla durata - è tutto qui. In una parola, deludente.

Ultima risposta 22/04/2016 16.18.32
JohnRambo  @  07/04/2016 17:08:12
Un film gradevole, forse un po' troppo lungo, inizialmente faticoso a causa del montaggio frenetico e soprattutto della storia costruita in modo farraginoso.
Montaggio a parte, sembra seguire uno schema simile a quello del film "L'uomo d'acciaio". Dopo una prima parte lenta, segue lo scontro prima tra Batman e il semidio Superman, poi tra tutti i supereroi ed il gigantesco ed assurdo Doomsday, creazione di un Lex Luthor più psicopatico che mai. L'interpretazione di Eisenberg/Luthor, nonché la tipologia di personaggio, distano mille miglia da quella di Ledger/Joker, quindi non vedo come alcuni abbiano potuto notare confonderli.
Il film è naturalmente un gradino sopra i fracassoni ma non meno interessanti prodotti Marvel/Disney; soprattutto la gente muore di fronte alle devastazioni epocali che buoni e cattivi causano al pianeta. E poi, diciamocelo: dove c'è Batman non ce n'è per nessuno. Fermorestando che per me Ben Affleck è Daredevil, la sua interpretazione di Batman è di certo più che soddisfacente: diventerà il cervello della Lega della Giustizia, e radunerà, con l'aiuto della "bonerrima" Wonder Woman (che gambe!), i supereroi mancanti all'appello (non ho capito chi sia quello che appare mutilato in un paio di fotogrammi). Grande Superman, Henry Cavill non è alla fine niente male e si colloca su una linea espressiva abituale per questo supereroe privo delle contraddizioni umanissime, poniamo, di un Batman. Infine, Amy Adams/Lane: bellissima come sempre, un ruolo che avrei preferito però più centrato nella soluzione del torbido complotto ideato da Luthor, i cui moventi appaiono quanto mai infantili e legati a sevizie paterne subite da bambino. Soprattutto è l'unica interprete di Lois Lane che non mi ha fatto venire istinti "omicidi".
Un film molto interessante, dunque, un bel prologo per i futuri incontri/scontri dei supereroi della Lega della Giustizia.

Ultima risposta 17/08/2016 01.09.30
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  06/04/2016 11:32:39
Supera la mediocrità solo per la qualità degli effetti grafici. Per il resto tutto è mediocre.

Ultima risposta 13/04/2016 12.15.47
ArielS  @  05/04/2016 02:26:50
Dop anni di attesa e rinvii finalmente ho visto il film,ma solo perchè vi era il mio personaggio preferito,ossia Batman, e le mie aspettative sono state confermate.. ..come direbbe Fantozzi......la corazzata POTEMKIN....una CA....TA PAZZESCAAAA,alla fine il film mi è servito per sbadigliare e morire dalla noia.

Questo film patisce lo stesso difetto di "man of steel",ovvero la prima mezzoretta sembra interessante,ma poi diventa una giostra impazzita dove regna la confusione. montaggio fatto coi piedi,trama scontata che sai già come finirà il film,e cosa piu grave secondo me,vi è un povero approfondimento dei personaggi. magari sarebbe stato piu lungo il film,ma almeno si sarebbe alzata l'asticella.
I Buchi di sceneggiatura ovviamente non mancano,sono il marchio di fabbrica dei Goyer.
Le musiche copia-incollate da Man of steel,neanche lo sforzo di cambiare motivetto..Hans Zimmer PIGRO

i personaggi del film:

-Batman. Affleck in mezzo alla mediocrità assoluta,devo dire che è stato SUPERBO,e non me lo aspettavo sinceramente,avevo paura che uno come lui non fosse adatto per quel ruolo,e se l'è cavata egregiamente. purtroppo non è stato introdotto a dovere..cioè la scena dei genitori ammazzati è ormai trita e ritrita,potevano far vedere la sua ascesa a gotham e una sintesi sul perchè è diventato batman,ma niente di niente...
finalmente Batman torna ad essere il Batman dei fumetti. maschera con le orecchie poco appuntite,tutina attillata grigio scuro e armature super *****. e poi la batmobile sembra un ritorno al passato,un ibrido tra le batmobile di Joel Schumacher a quella di Burton.

Una cosa molto grave su Batman: Batman non uccide nessuno.e in questo film pare che questa sua caratteristica sia andata a farsi benedire.spiegherò negli spoiler.

-Superman. Cavill conferma la sua totale assenza di talento,mi verrebbe da dire inespressivo,ma è un eufemismo.un superman fiacco,che nel film non fa chissa quali gesta. passa il tempo a salvare Lois Lane e a limonare con la stessa,per il resto poca roba,si limita a qualche combattimento nel finale,ma anche quando combatte sembra che abbia un bastone nel deretano.

-lois lane......ha confermato la fastidiosa performance del capitolo precedente,inutile e odiosa,la principessina della situazione,non fa altro che farsi salvare da superman,e limonare con quest'ultimo.

-L.Fishburne sprecato.

-Lex Luthor irriconoscibile,sembra piu un Joker in borghese che un Luthor...almeno potevano fargli la pelata.

-Alfred....il secondo personaggio riuscito meglio dopo Batman..peccato che nonostante Bruce dimostri 50 anni,Alfred sembra dimostrarne una sessantina. non è coerente coi fumetti

-Wonderwoman inutile come una forchetta nel brodo,serve solo ad introdurre il personaggio in vista della JUSTICE LEAGUE,come qualche altro personaggio tra cui Flash.

che dire...solito film da "vorrei ma non posso" del buon Zack,cioè come man of steel,il film all'inizio sembra promettere bene,per poi diventare il solito baraccone americano,con personaggi messi in fretta e furia senza un introduzione come si deve,con buchi di sceneggiatura importanti. voi direte: un film deve intrattenere. è vero,ma se gli avvenimenti del film non si collegano in maniera coerente tra di loro,il film risulta un pastrocchio e basta.
il mio giudizio generale è che si tratta di un film con del potenziale,ma purtroppo sprecato,lo scontro BvS è solo un pretesto per portare la gente al cinema,ma nella pellicola si rivela una s*****ttata di 5 minuti (farla un po piu lunga no eh?),e il film dura 2 ore e mezza.
le sottotrame su Batman e Superman si sviluppano in fretta e furia senza troppi patemi per dare un senso allo scontro tra i due protagonisti,ma ripeto,una mezzoretta in piu per descrivere meglio il tutto,l'avrei gradita,invece abbiamo un film lungo e spiegato coi piedi.
il finale del film la solita banalità trita e ritrita.

Ai titoli di coda sono rimasto con molto amaro in bocca,pienamente DELUSO,si salvano solo Ben Affleck e "Alfred",anche Lex non è male,ma per lui paga il personaggio contestualizzato male da parte di snyder e scenggiatori,ripeto,sembrava piu un Joker in borghese che un Lex Luthor...speravo che Batman (come Wwoman) venisse introdotto meglio,speravo venisse fatto un "film nel film" invece cosi non è stato,Superman troppo scontato,personaggio senza carisma e senza carattere,una figurina.Molto meglio i primi superman,so che qui tanti non saranno d'accordo,ma per me i primi superman rimangono inarrivabili da Cavill,e anche Brandon Routh che probabilmente nessuno ricorda,è stato migliore nella parte.

ho dato 2 perchè se lo merita. MAN of STEEL di poco migliore,perchè in tutto lo squallore quel film aveva piu senso,questo NON ha senso,NO e poi NO.
Snyder doveva abbandonare (secondo me) Superman e fare direttamente il film sulla Justice League,un film con tutti i supereroi sarebbe stato piu baraccone ma allo stesso tempo piu sensato proprio per quel motivo.è un baracocne perciò lo prendi come tale. Batman e Superman non possono coesistere nella stessa pellicola,e questo film lo ha pienamente dimostrato.soprattutto il finale lo dimostra,che è alquanto ridicolo.

le varie recensioni sul film sono unanimi nel confermare ciò che ho scritto. Snyder ha fallito miseramente con Superman. era impossibile proporre il personaggio in chiave semi-realistica come ha fatto Nolan con Batman,e infatti è venuto fuori un Superman forzato e irriconoscibile.

CONTINUA NELLA SEZIONE SPOILER SPOILER

Ultima risposta 09/04/2016 16.26.39
secondanatura  @  04/04/2016 18:12:42
Scusate un momento tutti quanti, ma veramente questo film ha la media del 6? Ma l'avete visto?
Scoppi de qua scoppi de la, gente che muore a caso, Ben Affleck che fa batman non si può vedere, sta tipa di supermen che non è neanche tanto bona.
Ho messo buona parte dei miei commenti sotto lo spoiler, ma tanto che vuoi spoilerare su un film del genere?
Il volto di Affleck durante l'intervista spiega tutto.

Ultima risposta 12/04/2016 20.51.06
Wilding  @  03/04/2016 20:47:14
Nulla di nuovo, ennesimo capitolo della "Saga Marvel" sui supereroi. Mi aspettavo un film sufficiente e così è stato. Si poteva fare anche più corto a mio avviso.

Ultima risposta 10/04/2016 11.35.44
simonssj  @  02/04/2016 17:14:32
Comincia bene, anzi molto bene, organizzato con brevi scene in serie (le prime delle quali si ricollegano alla conclusione del precedente Man of steel) e uno sviluppo dei vari personaggi abbastanza ben fatto.
Poi arriva l'intervallo, ci si sgranchisce le gambe, le luci si spengono e inizia il delirio. Perché tutto ciò che di buono era stato prodotto viene cancellato, il climax di tensione tra i due protagonisti, che aveva in alcune sequenze un carattere onirico meravigliosamente cupo, sfocia nella s*****ttata più becera degno dei peggiori avengers se un giorno si trovassero di fronte i transformers; fino all'improvviso cambio di rotta già abbondantemente preso in giro nei commenti precedenti il mio, su cui non mi dilungo.
Secondo tempo imperdonabile

Ultima risposta 03/04/2016 17.42.53
ZanoDenis  @  02/04/2016 15:46:50
Poca roba, la prima parte sembra quasi interessante, con qualche intreccio discreto, un certo coinvolgimento e del pathos, nella seconda Snyder da sfogo alla sua incapacità e inizia a proporre le classiche situazioni da bum bum, che si protraggono all'infinito con mostri giganti e tutto annesso, regia orrenda, sempre in movimento che non fa capire quasi nulla, attori discreti, Eisenberg un po troppo sopra le righe, discreta la Adams, Affleck meno peggio del solito, normale Cavill, il film è un po come me lo aspettavo anche se il "colpo di scena" finale in parte mi ha stupito, peccato che per un film del genere 2 ore e mezza siano decisamente troppe, ad un certo punto non vedevo l'ora che finisse.

Ultima risposta 02/04/2016 20.37.21
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  02/04/2016 13:03:31
Meglio di Man of steel. Belle le tute.

Ultima risposta 03/04/2016 00.21.04
Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  01/04/2016 22:32:16
250 fantastiliardi di dollari per dirmi che la mamma è sempre la mamma...

Sto invecchiando, non posso più tollerare queste str.onzate....

l'unica cosa quasi decente è la tenacia di Batman, il resto fa sembrare man of steel un capolavoro.

Pessimo.

Ultima risposta 02/04/2016 01.02.17
LaCalamita  @  01/04/2016 13:19:01
E questo sarebbe un film bruttissimo? anzi no, disastroso! Proprio no. Sono entrato in sala un pò scoraggiato dai tanti commenti pesantemente negativi. Poi guardo il film e penso "embè dove sarebbe il problema?"

Ma andiamo con ordine. L'inghippo principale di chi ha definito scadente o inguardabile questo Batman v Superman è che parla essenzialmente di due tipi di difetti :

- la poca fedeltà ai fumetti, ad esempio :

- problemi diciamo logistici / di coerenza nell'universo in cui è ambientato il film :

Ebbene questi aspetti possono deludere il fan oppure far storcere il naso, ma non lo rendono mica inguardabile. Se lo guarda una persona che non conosce nulla dei fumetti cosa succede? magicamente tutti i GRAVISSIMI difetti spariscono. Resta un film non eccelso ma piuttosto godibile.

Parlando maggiormente della struttura del film, ne ho sentite parecchie sul montaggio. Ma ragazzi cosa ha il montaggio?? hanno optato per qualcosa di leggermente diverso, ovvero una prima ora e qualcosa di pellicola con un ritmo blando, a cui fa contrasto un montaggio delle scene a volte molto repentino (tipo scena di Lois che parla con tizio : 30 secondi. Cambio di personaggio e città improvviso: altra scena breve. Nuovo cambio). Il risultato non è niente di scolvolgente.

Tutti bravi dunque a seguire questa specie di meme "a caccia dei difetti di Batman v Superman" e aggiungerei "la Marvel è megliohh" (di questo parlerò tra poco). Vorrei spendere due parole sui lati positivi invece.
Il Batman di questo nuovo universo è veramente buono! Ben Affleck è stata una scelta azzeccata. L'idea di iniziare con un Batman già adulti, con un lungo passato alle spalle (che ci viene mostrato da piccoli indizi) l'ho trovata originale.
Lex Luthor : anche qui altra sorpresa per me. Ero pronto ad assistere al tipico personaggio odioso non per cosa commette all'interno del film, ma odioso perchè fatto male. Non è così : i dialoghi sono quasi tutti buoni, con alcuni addirittura interessanti. La presunta fastidiosa follia di questo Luthor non l'ho trovata. L'attore che lo interpreta, Eisenberg, se la cava molto bene. A tratti dà veramente l'impressione di essere PERICOLOSO.
La colonna sonora è fantastica! C'è poco da dire, andate ad ascoltarla. Comico il fatto che tutti hanno esaltato Junkie XL per Mad Max: Fury Road, mentre improvvisamente in questo film diventa musica tamarra (mi riferisco in particolare al pezzo "Is she with you?").
Ma l'aspetto che rende questo film decisamente positivo è questo : l'atmosfera. Non sempre, ma in diversi momenti nel film ci sono dei picchi nei quali ci si cala nell'atmosfera voluta probabilmente da regista e staff. In quei momenti il film sa di filmone.

Al riguardo ci sarebbe altro da dire, e anche su altre cose, ma voglio chudere subito con il modaiolo paragone con i film Marvel. Da quando i film Marvel sono dei capolavori? stanno uscendo come i funghi persone che si strappano i capelli per Iron Man e soci.
Secondo me quella saga in parte campa di rendita sulla seconda parte degli Avengers, che è effettivamente coinvolgente, divertente e spettacolare, e sul fatto di aver realizzato dei lungometraggi sui singoli personaggi per poi farli interagire in un unico film. Poi tutti gli altri sono sicuramente godibili ma mai lontatamente dei filmoni.
La mia verità è che DC o Marvel cambia poco, sono film realizzati in maniera molto diversa ma nel complesso sono dei film riusciti se parliamo di intrattenere. Ma poco o nulla di più.
Questo Batman v Superman intrattiene bene.

Ultima risposta 01/04/2016 19.00.36
djciko  @  31/03/2016 01:44:06
Ho accompagnato un amico perche' sti film oramai a dire il vero non li sopporto piu', e continuo a convincermene: è il film di supereroi piu' inutile che abbia mai visto.

Una serie di forzature (ok i crossover, ma almeno 'autorizzati', stile Avengers) e di cose trite e ritrite da non vedere l'ora che finisca. Basta, non se ne puo' piu', davvero.

L'unica cosa bella è Amy Adams, che ogni volta mi ricorda la dolcissima l'infermierina che interpretava in "Prova a prendermi" :) http://bit.ly/1RKsJU6

Ultima risposta 01/04/2016 10.19.51
kanon1981  @  30/03/2016 00:48:16
Avevo aspettative veramente alte, finalmente un film sui superoroi non per un target adolescenziale. Ma mi ha deluso.
Primi 40 minuti lenti e costruiti male( una sequenza di immagini un po incasinate); Doomsday creato in 3 secondi e poi poco convincente.
Wonder Woman poco utilealla storia.
Superman direi accettabile(poco espressivo ma ci sta).
Batman direi azzeccato.
Lois lane brava.
Fatti bene i combattimenti.
Nel complesso scene belle ma poteva essere piú corto e con il materiale che si aveva doveva essere fatto meglio. Snyder lo vedo un po in parabola discendente. Voto di incoraggiamento.

Ultima risposta 30/03/2016 09.17.09
CyberDave  @  29/03/2016 11:08:01
Il peggior film di Batman che abbia mai visto, e li ho visti tutti.
Salvo davvero poco di questo film, non mi è piaciuta per niente l'interazione tra i due "eroi", non c'è storia e soprattutto nessun filo logico, non si spiega perchè Superman dovesse avercela con batman, non c'è alchimia e sembra che tutto sia forzato.
Anche quando si arriva allo scontro fisico tra i due, improvvisamente lo si interrompe in modo assurdo

Un film fatto per avere un setup "logico" per la futura Justice League che nascerà, dove farà parte anche Wonder Woman, in questo film totalmente inutile.
Un mezzo disastro insomma, Ben Affleck in realtà è anche discretamente convincente nel ruolo dell'uomo pipistrello, paga a mio avviso lo scarso coinvolgimento in una storia che non c'è e che non lascia nulla allo spettatore alla fine del film.

Ultima risposta 22/11/2019 15.04.15
ferzbox  @  28/03/2016 16:12:07
SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-SPOILER-

Il motivo che mi ha spinto a vedere questo film era semplicemente constatare che effetto mi avrebbe fatto vedere due eroi come Superman e Batman interagire nella stessa pellicola; da appassionato di fumetti supereroistici mi risultava impossibile non essere divorato dalla curiosità, nonostante il rischio che potesse essere una puttànata di dimensioni colossali.
La DC non è voluta rimanere indietro, ormai aveva capito bene il percorso "cinefumettistico" della Marvel, quindi era solo questione di tempo prima che si sarebbe adattata al nuovo stile cinematografico dei supereroi, era ovvio e scontato...anzi, si può dire che il tutto già cominciò con "L'uomo d'acciaio", considerando la premessa di questo film.
Purtroppo non posso parlare bene di questo lavoro, e lo dico con consapevolezza ed amarezza, perchè sfortunatamente faccio parte di quella schiera di persone appassionate di fumetti sui supereroi dagli anni 70, quindi in parte penalizzate nel doversi adattare al nuovo spirito dei fumetti odierni, dove l'individualità del personaggio principale, indipendentemente dall'universo in comune che univa tutti i supereroi, rimaneva la caratteristica principale; quando si leggeva un numero di Hulk negli anni 80 ci poteva essere un incontro con Iron Man, ma il fumetto di Hulk si concentrava principalmente su Hulk...punto.
Invece adesso il concetto di "Cross over" comincia a prevalere sull'individualità dei personaggi; il creare delle storie che comprendano più eroi insieme, anche incrociando le varie singole testate, è diventato ormai il nuovo modo di infittire le trame, per concepire saghe molto più complesse e narrativamente colossali.
C'è una cosa però....mentre il fumetto ha a sua disposizione un immenso Back ground di tutti i personaggi, nonche la possibilità di creare "infinite" storie ancora, il cinema deve invece ridare la stessa cosa senza una lunga quantità di tempo a disposizione, concentrando tutto in poche pellicole e senza alcun Back ground, se non quello dovuto alla conoscenza fumettistica degli spettatori(quelli un minimo appassionati poi)....il che porta a produrre pellicole molto confusionarie e addirittura poco comprensibili a chi di fumetti capisce ben poco.
Il cinema sta cercando di fare quello che il fumetto ha già fatto; unificare i vari mondi supereroistici, ma senza calcolare cosa avrebbe potuto perdere se avesse scelto di farlo.
Pellicole come il "Superman" di Donner o il "Batman" di Burton erano produzioni cinematografiche dedicate a dei personaggi a fumetti, ma portate in sala come delle opere a se che descrivevano e narravano la storia del personaggio senza tener conto che il mondo fosse lo stesso di altri eroi, perchè non era necessario, non serviva...in quel momento si faceva il film su QUEL personaggio....il cinema funziona indubbiamente di più così.
Ora, per quanto riguarda "Batman V Superman" non saprei proprio cosa dire.
Diciamo che concordo con il commento dell'utente CyberWYX che per quanto breve accenna alle uniche due cose che anch'io ho ritenuto valide.
La prima relativa al personaggio di Batman, un ibrido tra quello di Burton e quello di Nolan, molto più vicino al fumetto; la prima scena dove appare l'uomo pipistrello è di un grottesco unico; Batman sembra una sorta di Gargoyle umano, molto inquietante....peccato che poi questo aspetto viene un pò accantonato a favore della componente più fracassona, facendogli perdere alcuni punti; nei fumetti e nei cartoni animati Batman funziona meglio in questi cross over, ma su un film non tanto secondo me; siamo troppo abituati a prendere più sul serio il personaggio, quando si tratta del cinema, quindi non saprei dire quanto ho apprezzato vederlo più "super eroe" che vigilante....
Il personaggio di Superman è la seconda cosa che anch'io ritengo valida; o meglio, diciamo più che altro la reazione dell'umanità a tale essere, dichiaratosi alieno, quasi onnipotente, invicibile, con la capacità di distruggere il pianetà come e quando vorrebbe; ecco, questa è la cosa più bella di tutta la sceneggiatura; il fatto che Superman sia visto, anche se con scarse possibilità", una possibile minaccia per la terra, quindi una sorta di divinità da cui stare sempre in guardia, ma inarrestabile, titanica.
Questa è l'iunica cosa che mi è piaciuta davvero, e credo che sarebbe stata più efficace in un ipotetico sequel de "L'uomo d'acciaio", piuttosto che in questa operazione commerciale adibita a lanciare il futuro film della "Justice league".
Infatti il personaggio di Wonder Woman erano troppo impazienti di tirarlo subito in ballo, talmente impazienti che è stato messo all'interno della storia con un calcio nel sedere senza un minimo di analisi del personaggio.
Peggio ancora quando entra in scena come eroina e combatte con Doomsday(mamma mia Doomsday....dopo dico due paroline pure su di lui) esplodendo in tutta la sua potenza me senza far capire un tubo a chi di Wonder Woman non sa nulla; semplicemente arriva e si mette a spaccare il culò a Doomsday(inoltre anche l'importanza del cattivone è stata capita solo da chi conosce un minimo l'universo DC), non facendo capire nulla a chi vorrebbe comprendere la trama semplicemente dal film perchè ai fumetti è estraneo.
Eh si, e poi ci sta Doomsday, buttato talmente a cazzò nella storia che sono riusciti a far peggio di quanto non avesse già fatto Sam Raimi con Venom su "Spider man 3".
Doomsday è un personaggio fantastico nei fumetti, qui introdotto come una povera creatura inventata sul momento da Lex Lutor per annientare Superman; una specie di Troll de "Il signore degli anelli" con qualche vago accenno al personaggio originale da cui dovrebbe trarre ispirazione.
E dove c'è Doomsday c'è la morte di Superman.....la morte di Superman?....metterci anche questa cosa ha miscelato ancora di più quell'ammasso di elementi numerosissimi messi tutti insiemi frettolosamente e caoticamente....troppe cose tutte insieme, troppa fretta, troppa voglia di fare subito merchandising, troppo palese lo scopo unicamente ludico e propagandistico.....troppo fuori da quello che dovrebbe essere realmente il cinema....
Sul personaggio di Lutor c'è poco da dire; è stato portato con un profilo interessante, ma anche lui diventa un uteriore tassello dell'incredibile baraonda che sa creare questo film, senza dare mai, paradossalmente, un vero coinvolgimento drammaturgico; troppa carne in pentola, troppi fuochi pirotecnici e poca sostanza narrativa...
Loise Lane è il personaggio più surreale di tutta la storia, altro che Superman....questa sta in mezzo alle palle continuamente, se starnuta rischiando di sbattere la fronte sullo spigolo di un tavolo,Superman arriva e gli tampona la fronte con la sua mano un nano secondo prima dell'urto....dai, non veniva forse da chiedersi perchè dargli tutta questa importanza? Forse perchè di fondo il protagonista rimane sempre Superman, anche in un eventuale film sulla Justice League, però che sacrificio dover sopportare un personaggio così studiato male e sempre in mezzo ai maroni....
Il film è un grandissimo minestrone che a differenza di casa Marvel cerca di prendersi maggiormente sul serio, senza considerare che probabilmente l'ironia utilizzata dalla concorrenza era forse più funzionale in un tipo di operazione commerciale come questa.
Per la prima volta, quello che è sempre stato l'asso di cuori della DC, vale a dire l'aspetto più maturo adottato per raccontare le storie dei suoi personaggi al cinema, è diventato il malus più grande.....questa serietà non funziona al cinema come nei fumetti, quando si creano certe baraonde....e probabilmente la Marvel c'era arrivata....
Sta di fatto che si tratta di differenze di poco conto per il sottoscritto, alcune idee presentate dai cinecomics odierni sarebbero potute essere anche interessanti se studiate con più criterio(come un possibile scontro tra Batman e Superman per l'appunto), ma il terribile percorso legato al business e alla fetta di mercato che comprende i teen agers di oggi, ha portato inevitabilmente ad un scopo di solo intrattenimento, eliminando il discorso cinema e cio che dovrebbe veramente essere considerato tale.....

Ultima risposta 28/03/2016 23.20.16
LucaT  @  28/03/2016 02:18:51
Sono d'accordo con i commenti negativi nel riguardo di questo film e mi associo pienamente

Ultima risposta 31/03/2016 06.13.37
Alex Vale  @  27/03/2016 20:13:02
Era facile fare peggio dell'Uomo d'Acciaio?No.Un film che manda a quel paese tutte le speranza, e che posso etichettare al cento per cento come una trashata spaziale, con buchi di sceneggiatura, recitazione scarsa a parte Ben Affleck nei panni di Batman, regia pessima, storia confusionaria, montaggio assolutamente da cani.Insomma un vero e proprio pastrocchio.

Ultima risposta 29/03/2016 13.43.04
Sofiatrenk  @  27/03/2016 19:13:03
A questo punto è molto chiaro: i marvelminkia fan delle battutine e delle esplosioni a vanvera non sono adatti a visionare questo tipo di film. UN FILM VERO. Con una trama avvincente, articolata, profonda ma comprensibilissima (a chi ha la fortuna di avere un buon cervello). Ho letto commenti dove ci sarebbero "grossi buchi di sceneggiatura". Ma per favore...tornate a vedere i cartoni animati.
Batman fantastico e anche Superman mi è piaciuto molto di più qui rispetto a "L'uomo d'acciaio". Azzeccatissimi anche i personaggi secondari. Ottime le scene d'azione eccetto forse l'ultimo combattimento con Doomsday un po' troppo fracassone in certe fasi (stile Transformers).
2 ore e mezza che sono volate. Scusate il commento un po' piccato ma sono stufo di vedere gente che non capirebbe manco Holy e Benji atteggiarsi a super critico cinematografico.

Ultima risposta 08/08/2016 12.16.10
CyberWYX  @  27/03/2016 03:20:08
Leggendo i commenti vien da chiedermi se tutti abbiamo visto lo stesso film o ne esiste una versione alternativa, in ogni caso io ho visto la versione brutta e noiosa.

Le cose che più hanno reso difficile e pesante la visione sono state il pessimo montaggio, soprattutto nella parte iniziale, la trama che da troppe cose per scontato e se perde altre per strada, la reinterpretazione scadente e banale dei nemici e l'inutilità di alcuni coprotagonisti, messi a forza nel film solo per giustificare la futura Justice League.

Poche cose si salvano: un Batman interessante, soprattutto nei combattimenti, un Superman visto per quello che è, un essere alieno e quindi potenziale minaccia.

Il resto è immondizia.

Ultima risposta 28/03/2016 00.03.45
Slipknot  @  27/03/2016 00:20:38
Quando lo annunciarono temei il "patatrack". Sapeva molto da baracconata-americanata, invece poi, documentandomi, (perchè pur essendo fan dell'uomo pipistrello e della Dc Comics non sapevo bene degli scontri su carta tra i 2 eroi) ho capito che questa pellicola sarebbe stata in piedi con le proprie premesse, soprattutto se collegata all'inizio della Justice League. A questo punto, dico subito che il titolo poteva essere direttamente "Dawn of Justice" e non "Batman vs Superman", perchè oltre a sapere da commercialata o da B-movie (vedete voi), in verità lo scontro tra i due non è proprio il filo principale della vicenda (visto che il nemico è Lex Luthor e successivamente Doomsday).

Fatto questa premessa c'è da dire che il film non è proprio per tutti. O meglio, se non avete almeno un'infarinatura sul background dei personaggi e il loro universo, difficilmente tutto vi quadrerà. Presentare in maniera esaustiva soggetti importanti come Batman, Superman e tutti gli altri alleati e antagonisti (in un unico film) non è facile in termini di tempistica, infatti paradossalmente 2 ore e mezza sono state un po' strette, sotto alcuni punti. Immagino la faccia di molti quando hanno visto spuntare "il mostro finale" con poca anticipazione e spiegazione...quando era nientepopodimeno che Doomsday, l'antagonista principale dell'eroe di Metropolis. Quindi per gli appassionati vedere certe scene, come anche la breve anticipazione di personaggi quali Flash, Cyborg etc. potrà essere stato più che simpatico, ma prendendo il film come fatto singolo, il regista non è stato perfetto nel raccontare e unire le tante tessere del puzzle. Anche verso le ultime scene, ho notato un taglia e cuci abbastanza marcato, che se lo si pensa come un fumetto, forse, potrebbe anche starci, però...

Attori. Ben Affleck E' Batman. Guardate la fisionomia del supereroe nei fumetti, soprattutto dell'era Frank Miller (pure nei videogiochi Arkham), è lui. Alto, grosso e mascellone. Carismatico, cupo, perfetto.
Ho trovato sì Cavill bene nella parte di uomo d'acciaio, ma non essendo un fan di Superman stesso, non riesco a tirare fuori grandi parole. A lui tutto è permesso, è invincibile. spacca tutto, non ha (o comunque ben poca) psicologia.

Lex Luthor, oddio. L'attore ha fatto una gran prova, ma io nei fumetti o altre trasposizioni l'ho sempre visto pelato, grosso, cattivo (ok, ci sono anche versioni fumettistiche con capelli rossi, ma prevalentemente non era così)...insomma questo sembra veramente quasi più uno scanzonato Joker che altro.
Wonder Woman, bhè per quello che ha fatto, okay va bene.
Per concludere, era necessario mettere Irons nei panni di Alfred ma soprattutto Costner in 10 secondi di apparizione?

Effetti speciali sì molto buoni, ma forse non lasciano proprio di stucco (visto il budget speso). Anche nella maggior parte delle scene di caos cittadino (e qui ce ne sono molte) il dettaglio è scarso, ci sono solo esplosioni confusionarie. La fotografia è anch'essa buona ma non spicca. La visione di Bruce nel deserto e lo scontro tra i due eroi è comunque degna di nota come colori. Ecco, questa scena è quella che ho preferito. Veramente epico il loro scontro, sia a livello di azioni, dialoghi e significato. Emergono tutte le differenze tra i due protagonisti. L'uomo, che prova sì paura, ma da essa crea il coraggio per combattere la divinità.

Insomma, mi è piaciuto, ma se dovessi consigliarlo, lo farei con le dovute premesse. Lo ammetto, sono un po' di parte perchè amo Batman, e in questo film è stato riprodotto molto bene (anche se, ehm, uccide? dovrebbe essere contro la sua etica ferrea...). Questa pellicola mi ha smosso più che qualcosa, mi ha emozionato. Ma se ci fosse stato un altro supereroe al posto del Dark Knight, il discorso sarebbe stato parecchio diverso.

Ultima risposta 27/03/2016 00.26.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  25/03/2016 12:05:21
Snyder è un mediocre. Ci vuole proprio l'impegno per fare un film con Superman e Batman con il "supporto" di 250mln che porta ineluttabilmente ad un attacco di orchite stemperato esclusivamente da un ultimo (ed unico) combattimento vagamente ricostituente dopo 130 minuti inutili, prolissi, noiosi, senza anima senza storia senza la minima ispirazione e senza senso. Persino la bella composizione di Hans Zimmer del primo episodio è stata copiaincollata senza la minima vergogna. Completamente "finto" e volutamente affogato nel nero per mascherare una (come se non bastasse) mancanza di ispirazione nella scenografia.
Si salva solo il batman di Affleck e lex luthor.
Più di una volta mi ha dato l'impressione di voler giocare a fare Nolan, il problema è che non è una brutta copia (magari), è proprio liquame cinematografico.

Ultima risposta 25/03/2016 17.48.28
mikeP92  @  25/03/2016 02:33:41
Se vi aspettate un film epico rimarrete delusi, se vi aspettate un buon film allora Batman v Superman non sfigurerà. Personalmente non capisco tutti questi commenti negativi, non solo in questo sito; ok, come ho già detto, chi si fa troppe aspettative può rimanere deluso ma non è stato il mio caso. Sono rimasto pienamente soddisfatto da tutta la pellicola, a parte il combattimento tra i due supereroi, che non mi è piaciuto, e il ridimensionamento del personaggio di batman, tormentato dagli incubi e incapace di andare oltre l'opinione della gente comune. Certo, il film ha i suoi difetti e la regia frenetica di Snyder mina la comprensione totale della trama, però secondo me non si può mettere in dubbio la qualità di questo crossover.

Ultima risposta 22/07/2017 17.13.29
Strix  @  24/03/2016 12:52:44
Premetto che il mio è un voto da grande appassionato di comics e cinecomics, sia Marvel che Dc, e premetto che a mio parere certa gente non dovrebbe nemmeno scrivere qui, ma ahimè, la democrazia è democrazia.

Parlando del film:

- Abbiamo il Batman definitivo. Non un buon Batman, o un Batman meraviglioso, ma IL BATMAN. E no, Snyder-haters e Marvel fanboys, non venite a dirmi che è troppo brutale, perchè il modo in cui agisce calza a pennello con la storia: e poi sappiamo tutti (spero) che dopo la morte di Robin, molte convinzioni morali di Batman vengono meno.

- Abbiamo una trama degna. E no, Snyder-haters e Marvel fanboys, non venite a dirmi che è confusionaria o lenta; è vero, a (piccolissimi) tratti sembra poco coerente, ma non è colpa mia se dall'altra parte vi hanno abituati a storie di una banalità disarmante. Questa non è la classica "origini, gag, origine del nemico, difficoltà, scontro finale, gag, happy ending", no.

- Cast all'altezza. Luthor su tutti. Mamma mia, Luthor mostruoso! E no, Snyder-haters e Marvel fanboys, non venite a dirmi che è una fotocopia del Joker, perchè sono 2 tipi di follia alquanto differenti e non bastano dei tic facciali ad accomunare 2 personaggi ben lontani, seppur simili sotto alcuni aspetti.

- Minutaggio perfetto. E no, Snyder-haters e Marvel fanboys, non venite a dirmi che non viene approfondita Wonder Woman: il film dura 2 ore e mezza e riesce a dare importanza a TUTTI i personaggi, sempre tenendo a mente che il film si intitola "Batman v Superman" e non "Alfred v Flash".

- Persino la regia è migliorata; certo sembra che Zack non riesca proprio a far meno di tutto questo fracassone, ma sicuramente c'è meno confusione che in Man of Steel, meno tremolii, meno zoommate.

Insomma, che dire, un enorme passo avanti rispetto al già buonissimo Man of Steel, e come quest'ultimo sicuramente sarà un film molto divisivo ma va bene così. I difetti sono pochi e minimi; questo è un film per adulti, a livello ideologico e concettuale siamo proprio su un altro livello rispetto alla Marvel, e pazienza se non tutti apprezzeranno; neanche il Padrino è per tutti (tanto per fare un esempio, senza voler azzardare paragoni). Criticate quanto volete, l'Alba sta sorgendo e non c'è modo di fermarla.

Ultima risposta 07/04/2016 19.59.32
faluggi  @  24/03/2016 02:18:17
SNYDER VAFFAN**** VA'! Scusate per la rudezza ma non si gioca coi miti d'infanzia così, aspettavo da una vita questo film ed è stato buttato tutto nel water. L'uomo d'acciaio non era stato male (escludendo le scopiazzature a Smallville e le scemenze su Jonathan Kent), ma qui Snyder, Goyer e quell'altro fattone di sceneggiatore hanno toppato alla grande, film lento da morire, stupido in ogni scena, e dura due ore e mezza, e uno si aspetta almeno metà film con uno scontro tra Batman e Superman no? Invece no niente di tutto questo. Ma poi Eisenberg non interpreta Lex Luthor, ma il Joker di Batman... hanno sbagliato personaggio!
Wonder Woman indecente! (già è una supereroina ridicola di suo...)

Sono troppo incazzato, menomale che ho scroccato i soldi del cinema ad un amico, se no avrei preteso il denaro indietro, Snyder va privato della cinepresa, non ho mica dimenticato i traumi di 300!

Comunque per quanto mi riguarda Nolan è in qualche modo responsabile di questa ciofega, è lui che ha dato il via al tutto.

Ultima risposta 26/03/2016 22.57.00
TreAsterischi  @  23/03/2016 23:55:17
Avevo alte aspettative per questo film, anche se la puzza di bruciato cominciava a sentirsi dai trailer...
Uno dei peggiori cinecomic che mi sia capitato di vedere >_<

Inutile e boriosa perdita di tempo, dimenticabile in 10 minuti dopo la visione!

Ultima risposta 24/03/2016 14.29.15