battleship regia di Peter Berg USA 2012

battleship (2012)

locandina del film BATTLESHIP

Titolo Originale: BATTLESHIP

RegiaPeter Berg

InterpretiLiam Neeson, Alexander Skarsgård, Brooklyn Decker, Taylor Kitsch, Robyn Rihanna Fenty, Peter MacNicol, Tadanobu Asano, Jesse Plemons, Hamish Linklater, Stephen Bishop, Beau Brasso, Griff Furst, Billy Slaughter

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Peter Berg

Trama del film Battleship

Battleship, basato sul classico gioco Hasbro, la battaglia navale, narra della lotta per la sopravvivenza da parte degli umani contro una forza aliena superiore.

Voti e commenti su Battleship, 111 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/05/2020 01:27:41
Peter Berg che ci aveva abituato a qualche film d'azione ma impegnato qui si lascia andare al classico blockbuster all'Americana.
Un mix tra "Transformers" e "Pacific Rim" (non mi sono piaciuti entrambi) con effetti speciali non certo all'altezza.
Il gioco da tavolo è solo un pretesto e non ci sono mai richiami diretti al gioco se non quando seguono la battaglia attraverso i radar, pochi minuti.
Fracassone, spettacolare, disimpegnato.

Wilding  @  05/05/2020 18:24:45
Si segue con piacere; discretamente coinvolgente e avvincente.

Chemako  @  18/06/2019 20:50:36
Tutto sommato non è male anche se ci sono alcune cadute durante il film..

Attila 2  @  24/07/2018 11:40:18
Ora , gia' portare dei videogiochi al cinema non l'ho mai vista una cosa riuscita anche se certi film si possono anche vedere,perche' di base un videogioco sta in "televisione" e i personaggi si possono quindi "trasportare" sullo schermo cinematografico,ma che addirittura si voglia "portare " al cinema un gioco in scatola degli anni '80 mi sembra davvero eccessivo.E la cosa bella e' che lo fanno davvero perche' come saprete Battleship,il gioco Hasbro,e' una "battaglia" navale , quella che si faceva disegnando due quadrati su due fogli di carta e dicendo al proprio amico "A4" o "F2" e lui rispondeva "acqua" o "colpito incrociatore",fatta piu' bene,con navi di plastica e campi di battaglia fatti a "computer portatile" dove inserire chiodini e navi che fanno sembrare il tutto un radar navale.Il film e' un ulteriore evoluzione del gioco della Hasbro,ma come detto gioccano davvero a battaglia navale perche' la scena principale,quando fanno partire i razzi contro le navi aliene e il comandante da' le coordinate (A8-C5) sul radar e' proprio come giocassero a battaglia navale,allora facciamo anche Monopoly o meglio ancora facciamo un bel film di guerra con gli obiettivi e i carri armati ispirato a Risiko.Ma per piacere dai.Il film non ha nulla.E' tutto effetti specialie un'autentica" battaglia navale" con astronavi marine gigantesche con armi increibili che rotolano per il mare distruggerndo tutto quello che incontrano.Gli alieni non si sa sa se sono venuti per attaccare la terra o slo per giocare a battaglia navale.ALieni che sono un misto tra Terminator e Predator e quando gli levano il casco hanno una faccia dalle sembianze umane con al posto della barba delle spine da istrice.Non so perche' Liam Neeson abbia fatto un film del genere.Non gli do' meno di cinque perche' almeno gli effetti speciali sono fatti bene.Ragazzi c'era anche Rhianna !!

mauro84  @  21/07/2017 14:49:38
Eccomi a commentare questo film, americana di azione, piacevole per passare del tempo, scene di combattimento ben fatte, parte aliena ben fatta, storia banale sebbene piacevole! Quando l'azione entra nel vivo non annoia.

Liam Neeson, l'attore che doveva far la differenza, non l'ha fatta, gli altri secondari, si, e mi sono piacevolmente colpiti!!

Il regista, famoso, per altro, non per merito o demerito non esprime il meglio del suo potenziale, sforna un carino film, scene cariche di spettacolo e d'azione varia.
L'idea c'è, dal canto mio è apprezzata. Piacevole nel suo complesso.

N.B. Solo a me ricorda Halo?!...

Consigliato per passare 2 ore di azione, piacevole da vedere!

the saint  @  19/07/2017 17:44:51
a sprazzi fa anche ridere

The BluBus  @  19/07/2017 13:06:10
Liam Neeson, ma chi te l ha fatto fare??? Una baracconata oscena

sciroppo  @  03/02/2017 00:32:52
Dove scoprimmo che Serse Cosmi (cosmi non a caso) teneva figliolanza all'estero.
Veramente impressionante in certe scene finali la somiglianza degli alieni con il possente allenatore calabro-norvegese-friulano.
Detto questo c'è la prima mezz'ora di film che astutamente prepara tutto quello che seguirà, una mezz'ora indimenticabile. Quando finalmente avviene la prima esplosione inizia il vero videogioco. Si va avanti per quasi un ora e mezzo già sapendo tutto, già immaginando tutto, chi morirà e chi no, tutto bello liscio e scorrevole sia per le meningi che per i maroni.
Rhianna era tra gli attori, ma io l'ho saputo solo scorrendo rapidamente i commenti sotto. Liam Nason l'avranno pagato a tempo perché compare quanto basta per accorgersi che stava in ansia..come volesse scappare subito dal set per andare a comprare qualcosa che desiderava follemente, probabilmente un comodino dell'Ikea. Poi c'è il sosia di Matt Daemon, che va menzionato.
Il film ha una certa verve, che va a sbalzelloni, con lunghe pause, meglio se lasciavano solo le scene di azione. Gli effetti speciali sono spettacolari e ci si diverte un po' con quelli.

canepazzotanner  @  19/03/2016 19:08:01
Senza dubbio una americanata colossale, pena zeppa di luoghi comuni e patriottismo e banalità ma anche maledettamente spettacolare.

Jolly Roger  @  07/06/2015 22:11:47
Davvero bello, uno spettacolo, una baracconata piena di azione e di effetti speciali. Per chi ama le classiche "americanate", alla Indipendence Day o Armageddon, questo è un film da vedere, anche se è leggermente inferiore ai due grandi nomi citati. Io personalmente sono un appassionato del genere, quindi non posso esimermi dal dare un ottimo voto a questo film, che fa dell'entertainment e del divertimento le proprie uniche ragioni d'essere e che ha un ottimo ritmo ed effetti speciali efficacissimi.

Mi stupisce la media molto bassa, ma soprattutto mi stupiscono i voti bassi quando l'unica motivazione data è il fatto che il film sia un'"americanata"…
il che, nella sostanza, è come dire che il cocco ti fa schifo solo perché è cocco.
Praticamente è come andare in gelateria con una ragazza a cui non piace il cocco e che, pur essendone conscia, si sceglie un cono gigante formato cinque gusti tutto al cocco, lagnandosi poi per mezz'ora che il gelato le fa schifo….sì, che fa schifo perché è al cocco.
In sostanza significa scambiare un giudizio estetico con la definizione stessa dell'oggetto giudicato, il che equivale a non dare alcuna motivazione valida, a parte l'unica residuale ed implicita, ovvero che il cocco non ti piace.
Ma allora perché su cinquanta gusti a disposizione, tu l'hai preso tutto al cocco?! Cioè devi essere proprio confuso per fare una roba del genere.

Mi sembra, quindi (ma "mi sembra" è un eufemismo) che ci sia quantomeno una certa ingenua confusione, se non peggio una certa saccenteria, nel vedere e giudicare alcuni tipi di film come questo ;-)

Ultima risposta 07/06/2015 23.48.15
Giovans91  @  10/01/2015 11:24:33
Devo essere sincero, mi piacciano i film fracassoni. "Battleship" è la trasposizione cinematografica del famoso gioco da tavola Battaglia Navale. È venuto fuori un enorme spot della Marina Militare Americana, perché appena finisce il film hai voglia di andare ad arruolarti e partire per mare.
Il film intrattiene e diverte. Effettoni speciali davvero ben fatti, d'altronde il film è stato concepito per questo scopo, creare grande spettacolo visivo e sonoro utilizzando la migliore CGI. Esplosioni, guerra, patriottismo, navi spaziali e robot roteanti.
La regia non è di Michael Bay, benché tutto porti a pensare a quello, ma è di Peter Berg. Il regista non può assolutamente competere con Micheal Bay (per me il miglior di questo genere), ma Berg riesce a mette insieme delle ottime scene d'azione e si mette a sfidare proprio Michael Bay in un paio di scene molto divertenti.
Davanti alla macchina da presa c'è Liam Neeson, il muscoloso Taylor Kitsch, la bellissima Brooklyn Decker (scelta solo per mostrare il suo corpo mozzafiato) e la cantante Rihanna (suo primo ruolo da attrice).
In conclusione "Battleship" è un film godibile. Se avete due ore libere e volete vedere qualcosa che intrattenga senza dover star lì a scervellarvi troppo, o se siete fan di Michael Bay, allora è il film che fa per voi.

BlueBlaster  @  12/09/2014 03:07:51
Americanata tutta al computer infarcita di luoghi comuni e che non merita la visione se non per patiti del genere senza grandi pretese.
Ma Liam Neeson ha proprio buttato la carriera nel cesso!

Ultima risposta 12/09/2014 14.52.15
Dompi  @  07/09/2014 12:39:48
Il film è per la prima metà lezzo, poi si trasforma in trash puro. 'Sto regista voleva fare il duro credendosi Micheal Bay non capendo che Micheal Bay è una sega e che lui è fulminato nel cervello di brutta maniera.

Trama: arrivano gli alieni/delfini amuzzo sull'oceano con l'intenzione di razzolare il mondo ma vengono eliminati da Rihanna e da altri dementi.

Il film inizia con il nostro protagonista che guarda il telegiornale in un bar e si scola qualche bicchierino di biretta insieme all'amico. Poi adocchia una tipa bionda e iniziano a parlare. La tipa vorrebbe un chicken burrito ma il bar non ce l'ha, allora il nostro protagonista decide di andare nel negozio di fronte. Il negozio è chiuso.
Allora parte la canzone della Pantera in Rosa per dare suspance alla scena e vediamo che il protagonista decide di entrare nel supermercato di nascosto, sfonda il tetto e sbatte per terra in modo clamoroso, ciula il cibo, arriva la madama, scappa, quattro auto si scontrano per colpa di questo idiota, la tipa lo vede mentre viene inseguito, i poliziotti gli sparano. Fine.

Il giorno seguente c'è la partita di calcetto, USA vs Giappone. La partita inizia, un giapponese tira un calcio in faccia in rovesciata al nostro protagonista, calcio di rigore. Ovviamente non si è fatto nulla in faccia e un americano vuole tirare il calcio di rigore ma il nostro protagonista lo minaccia di brutta maniera: "Se fai un altro passo sei morto." Poi vediamo Rihanna che è preoccupata per la vicenda. Che minchia ci fa Rihanna in una squadra maschile di calcio? Che minchia ci fa Rihanna in questo film?
Il protagonista batte il rigore, slow motion, palla fuori. Neanche Favalli avrebbe fatto peggio. Gli americani perdono la partita. Musica triste. Fine.

La bionda va in un istituto per riabilitazione e facciamo conoscenza di un nigga illegale per recitazione e bruttissimo da vedere. Il nigga ha perso le due gambe in guerra e decide di farsi 'na passeggiata in montagna insieme alla bionda. Fine.

Arrivano gli alieni amuzzo in mezzo all'oceano. Rihanna e il nostro protagonista vanno vicino all'astronave aliena, un alieno/delfino compare all'improvviso in slow motion. Gli alieni distruggono di brutta maniera le navi tranne una perché all'interno c'è il nostro protagonista che diventa capitano perché ha il grado più alto. Delle trottole aliene tamarre vengono sparate fuori dall'astronave aliena e razzolano tutto e di più: autostrade, macchine, elicotteri, gente amuzzo. In pratica sono immortali e indistruttibili. Fine.

Un alieno viene trovato nella nave. L'alieno è brutto di quelli seri con tanto di barbetta folta. Rihanna dice che suo padre le raccontava che sarebbero arrivati gli alieni prima o poi. All'improvviso entrano in scena gli amici dell'alieno che lo riportano con sè sulla loro astronave. MACHECAZZ.
Ovviamente gli alieni non ammazzano nessuno perché nella nave c'è il protagonista. Intanto un altro alieno si è infiltrato nella nave ma Rihanna risolve la situazione missilando in slow motion l'alieno. Fine.

I nostri idioti riescono a distruggere due alieni/delfino ma la loro nave viene distrutta dalla trottola tamarra aliena. E qui son morto dal ridere. I nostri decidono di usare una nave della marina inutilizzata da una cinquantina di anni. All'improvviso arriva un gruppo di PENSIONATI ANZIANI ARRIVANO IN SLOW MOTION, ARRIVANO DA TUTTE LE PARTI DEGLI ANZIANI, PRIMI PIANO DI ANZIANI FIERI, SLOW MOTION DI ANZIANI CHE CAMMINANO. Allora parte Thunderstruck degli AC/DC di brutta maniera e in meno di cinque minuti riarmano la nave e la rendono attiva. Tutto questo grazie a dei pensionati amuzzo. Epocale.

SCONTRO FINALE. L'ultimo alieno/delfino inizia ad attaccare i nostri, i nostri rispondono con missilate, alcuni anziani sparano di brutta maniera con il mitragliatore, altri scrivono delle coordinate amuzzo su un tavolo, un altro fa:"Questa nave non affonderà mai". I nostri per schivare i colpi degli alieni BUTTANO L'ANCORA IN MEZZO ALL'OCEANO CHE FA SPOSTARE LA NAVE SCHIVANDO COSI' I COLPI. MACHECAZZ.
Il nigga intanto ha deciso di prendere in mano la situazione. Mado epocale stavo muorendo, il nigga senza gambe, con le protesi e con un bastone AMMAZZA L'ALIENO a suon di pugni.
I nostri vincono.

Il nostro protagonista chiede di sposare la bionda a Liam Neeson, lui non ci sta e gli fa che ha voglia di un chicken burrito, lui replica che ha salvato il mondo. Fine.

Ah no scusate dei bimbi amuzzo trovano un'astronave su un campo, arriva un meccanico che fonde la parete dell'astronave, suspance, una mano esce, tutti si cagano e urlano. Fine.

Ultima risposta 23/09/2014 21.03.38
gemellino86  @  06/09/2014 11:54:28
Un'americanata assurda. Mancavano solo i Transformers e stavamo apposto. Niente da dire sugli effetti speciali ma ripeto che non bastano. Recitazione mediocre a parte Neeson che non capisco cosa ci fa qui.

luis 98  @  05/09/2014 22:11:50
Ragazzi ma scusate ma prima di vedere il film cosa vi aspettavate ....
Vi siete lamentati per i troppi effetti speciali e i troppi boom boom (come dite voi) ma in un film del genere e normalissimo io mi aspettavo di vedere un film dove gli effetti speciali erano magnifici e i combattimenti super ,bene ho trovato questo vedendo battleship quindi non vi lamentate della sceneggiatura ho del patriottismo e provate a vedere il film per quello che è
In poche parole è come se andassi a vedere un film drammatico e poi mi arrabbio perche mi sono commosso hahaha io boo
Film consigliato agli amanti del genere e ha chi vuole vedere un buon film fantascientifico per lo più girato in mare

Trama 6
Cast 6
Effetti speciali 8.5

Ultima risposta 07/11/2014 20.07.24
Charlie Firpo  @  01/08/2014 08:46:46
Superba fracassonata piena zeppa di stereotipi patriottici, un' inno al Dio di questo genere che risponde al nome di Michael Bay, in pratica il nulla infarcito da tonnellate di effetti speciali che si erge su una fondamenta costruita su una sceneggiatura scritta da un ragazzino di al massimo 5 elementare o prima media e una regia messa nelle mani di un cerebroleso fanatico del Dio Bay.

Capitolo attori : incredibile come Neeson abbia accettato di partecipare a questa mega caxxata, ma si sa' per i soldi questo ed altro !!! poi abbiamo il debutto di Rihanna o meglio Scimmianna che manco a dirlo fa schifo, poi c'è la solita biondina che quella non manca mai e per il resto... mi sono stufato di scrivere, non vale nemmeno la pena citare altri.

Segnalo che il culmine dell' imbecillaggine vi viene riservato per il finale, dove potrete assistere ad una sequela di stronxate senza eguali, compresa la corazzata Missouri che rimessa in moto da dei vecchi bacucchi si scaglia ad attaccare in solitaria gli alieni e fra gincane e becero patriottismo e facile capire che " La bandiera a stelle e striscie sempre la trionfera !!! " Ha-ha-ha

Ah dimenticavo c'è gloria anche per i soldati handicappati con una mitica s*****ttata Alieno-Umano dove l'umano è un soldato nero con le gambe di Pistorius.

Riassunto breve del film.

Inizio film

Boom-Boom- Tatatatatatata- Ratattatata

Boom- Babooom- Tatatatata

Boom - Bin-Bum-Bam

Bang-Bang, Splash

Tatatatata-tatatatata- Boooooooooooooooommmmm !!!!

Fine del film

Spinna  @  05/04/2014 00:47:53
Effetti speciali ottimi, Rihanna non la peggiore ma trama penosa e dialoghi scritti con i piedi.
Il voto reale è 5 ma ho dato 6 per la bionda (Brooklyn Decker), super, davvero super!

Nudols85  @  25/12/2013 10:57:22
Effetti speciali incantevoli, difficile da credere ma come si ci può annoiare con un film che tratta un tema dl genere che dovrebbe essere pieno d'azione? Eppure si a tratti noioso, melenso e scontato, recitato male, una vera americanata. Il cinque solo per gli effetti speciali. Evitabile.

kako  @  02/08/2013 19:20:38
orrendo, un film che non ha senso di esistere. Attori svogliatissimi, trama quasi inesistente e quel che c'è sono scopiazzature, clichè o idee confuse, va bene un po' di banalità ma la sagra dell'inutile è troppo. Per di più non si è coinvolti, la noia domina. Bocciatissimo.

barebone  @  02/07/2013 17:11:28
A volte sembra che un film, per essere giudicato "alto" debba per forza contenere chissà quali messaggi, dialoghi e/o filosofie, ma la verità è che si chiama intrattenimento perchè deve "intrattenere" ... E questo lo fa, e lo fa pure bene.

E' vero, abbiamo la solita storiella d'amore fine a se stessa tra il bello e la figlia del capo, abbiamo il bello e dannato che alla fine trova il suo riscatto, abbiamo gli alieni brutti e cattivi ma con un bizzarro senso dell'etica ( ti sparano solo se il tuo cannone ha il colpo in canna ), abbiamo pure la moralina ( uniti si vince )... Tutto già visto, sì, ma nonostante la vera e propria invasione di stereotipi del genere, qui il tutto è molto ben confezionato, con tempi giusti, effetti speciali davvero ben fatti e un occhio di riguardo anche alle famiglie con prole al seguito ( con tutto lo sfacelo causato dall'attacco alieno, in tutto il film si vede solo un singolo cadavere )...

Unica nota critica... Il film ci mette un po' a "entrare in partita", e cioè si perde per circa una mezz'ora iniziale ad "approfondire" ( se così si può dire ) abbastanza inutilmente i rapporti fra alcuni dei personaggi.

Comunque sia a me è piaciuto, gli effetti speciali stupiscono, le oltre due ore scorrono che è una bellezza e si può vederlo tranquillamente anche con bimbi al seguito.... Il che, visti i tempi, è già un buon risultato.

E se per una volta dovrò fare a meno delle acute introspezioni alla Woody Allen o Rihanna non vincerà l'oscar, beh, vorrà dire che me ne farò una ragione.

dgdrfg  @  25/06/2013 19:35:16
Intrattenimento allo stato puro, visto in vari momenti morti di varie giornate. Li ha discretamente ravvivati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  23/06/2013 15:56:38
Se ci si appresta a vedere un film tratto da un gioco in scatola non ci si può certo aspettare una grande trama, ed infatti da questo punto di vista non ci saranno sorprese. Non mancheranno neanche i personaggi tagliati con l'accetta e le scene assurde però gli ottimi effetti speciali e un riuscito mecha design lo rendono una visione divertente e un dignitoso esponente del suo genere. Ora rimaniamo in attesa di un medical thriller tratto da "L'allegro chirurgo" e del colossal bellico "Risiko!".

kastaldi  @  09/06/2013 21:44:42
Sembra Armageddon in versione marina (il bello, la bella e il padre). Con la differenza che è molto più brutto. Spacconate, americanate, recitazione brutta, si salvano solo gli effetti speciali che però non portano il voto alla sufficienza.
Mezzo punto in più solo per la presenza del grande Liam Neeson che però fa solo da specchietto per le allodole, l'avessero sostituito con un cartonato a grandezza naturale, avrebbero risparmiato sui costi. Da vedere una volta, possibilmente gratis, e poi dimenticare.

peppe87  @  08/06/2013 03:35:35
talmente assurdo che m'è piaciuto, battaglia navale tra umani con navi che sembrano acquascooter e le navi aliene comandate da babbei che attaccano solo se hanno contro i cannoni puntati, un delirio ahahahahah

Invia una mail all'autore del commento ilgiova  @  05/06/2013 19:00:48
Film difficile da recensire... Proprio perché non c'è nulla da dire. Americanata classica con trama pietosa, caratterizzazioni dei personaggi tra il demenziale e il trash e finale ultraprevedibile.
Un voto e mezzo in più per i fantastici effetti speciali, unica cosa che sia riuscita a farmi arrivare alla fine del film.
Comunque ci sono migliaia di modi migliori per passare due ore del vostro tempo...

mabumba77  @  03/06/2013 14:57:47
Un film che ha come unico scopo quello di far divertire il pubblico e ci riesce benissimo.Grandi effetti visivi.

Bear45  @  02/06/2013 12:44:42
A me sto film è piaciuto molto. Consigliato!!

Scott  @  02/06/2013 00:53:10
No scusate. Veniamo invasi dagli extra terrestri e
Vi prego, è troppo.
Rihanna pessima, anche da attrice.

Ultima risposta 02/06/2013 00.54.23
steocx  @  01/06/2013 23:35:14
RIDICOLO!!!

Ultima risposta 16/06/2013 17.09.57
Sbrillo  @  01/06/2013 17:47:47
La solita baracconata americana....del super marines che con una barchetta distrugge gli alieni e salva il mondo.....
Effetti speciali 10....
Tutto il resto??? 2, come l'attitudine recitativa di rihanna!!!

Per me non bastano i soli effetti speciali....ci vuole altro!!

InvictuSteele  @  01/06/2013 14:51:27
Il solito film di fantascienza che intrattiene e, a tratti, diverte ma che purtroppo è scritto male, recitato in modo superficiale e che sciorina valori triti e ritriti in mille altre pellicole del genere. Buoni ovviamente gli effetti speciali. Nient'altro da aggiungere.

bagninobranda  @  28/05/2013 23:59:09
Una tipica americanata, niente di speciale, si scorda facilmente.
Ma solo io ho visto che hanno scopiazzato un sacco di idee ad altri film?

Kid_Red  @  30/04/2013 14:57:06
Adoro le americanate. Piene di azione e di trame fantasiose che rendono molti film di fantascienza degni di nota. Molti votano basso perché li paragonano a colossal del passato,ma dobbiamo distinguere le tecniche, gli effetti speciali e tanto altro che in passato non c'era. 5.72 mi sembra una media bassa. Almeno 6 e mezzo se lo merita. Liam Neeson ottimo attore impeccabile come sempre. RIhanna è meglio se torna a cantare Umbrella.

BenRichard  @  12/04/2013 10:50:11
Classica americanata che consiste nel far divertire il pubblico con effetti speciali "a go go", appunto americanata ma chi guarda questo tipo di film sa già di doversela aspettare
Il mio voto va appunto a favore per la parte divertente del film, gli effetti speciali, nulla da rimproverare, ottimi
Quello che manca invece per far alzare il voto sono la trama (non molto coinvolgente) e i personaggi non restano impressi
Onestamente ho apprezzato l'esordio come attrice di Rihanna, è vero che non ha avuto un ruolo di particolare difficoltà o di prim'ordine, ma non mi è affatto dispiaciuta

Comunque un film che intrattiene discretamente, ma manca di coinvolgimento, forse aver approfondito maggiormente alcuni dettagli di carattere e relazione tra i personaggi avrebbe dato quel tocco di sentimentalismo e drammaticità in più al film che non avrebbe guastato

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/03/2013 18:08:13
Americanata con la "A" maiuscola. Film d'azione senza capo nè coda pieno zeppo di effetti speciali ed assurdità. Bocciato pure il cast!

Luther  @  13/03/2013 14:31:27
Dal mio punto di vista a questo film non gli manca davvero nulla ...voglio dire, un film con una bella storia coinvolgente e ricca d'azione e che non ti fa annoiare nemmeno per un minuto per tutta la sua durata, delle scene veramente ben fatte in tutto e per tutto e che ti caricano a mille come poche volte io abbia visto fare ultimamente in un film, un cast veramente di grande livello a differenza di come ha scritto qualche ignorantone quì sotto! ...perchè ditemi voi se attori come Liam Neeson (vi devo ricordare i films che ha fatto??? spero di no) , Taylor Kitsch (attore non famosissimo ma che merita molta più visibilità visto che sicuramente ha una grande dote come attore di films d'azione come ha fatto per esempio per chi non lo sapesse anche nell'ultimo film di X-Men le origini: Wolverine) , poi, la presenza della bella Brooklyn Decker che non guasta mai, poi, Rihanna (anche se molti diranno che non centra nulla visto ke sappiamo tutti di chi stiamo parlando) che nella parte che fa come personaggio ci sta sicuramente più che bene, poi altri attori che non ricordavo di aver mai visto ma che per come recitano mi sono subito piaciuti appena l'ho visti, bè, vi sembrano di basso livello e quindi che questo cast non vale nulla??? ...beh, non penso proprio no?! ;) ......e poi cmq è sempre il solito discorso, e cioè che ci sono persone a cui non piacciono le famose "americanate" ma vanno non si sa il perchè lostesso a vedere i films di questo genere per poi andare non si sa per quale motivo a sparare votacci a cavolo sui siti per poter così poi abbassare le medie dei voti .....bo vabè, se questa gente si diverte tanto che faccia pure, ma non fanno per niente una bella figura secondo me, però vabbè! ..........quindi che dire? ...non fatevi ingannare dai commenti precendeti, perchè questo film è sicuramente uno dei migliori se non il migliore che sia uscito al cinema nell'anno 2012 , anche perchè visti alcuni "bidoni" di film usciti prima di questo, direi che con quest'ultimo non c'è proprio paragone, e quindi tutta la gente a cui non è piaciuto io non la capisco proprio, ma vabbè stiamo in italia e si che da queste parti la gente è al quato strana! xD ;) .........e comunque per completare il doscorso non posso altro che dirvi che il film è consigliatissimo da tutti, a parte da quelli (i famosi "perfettini") che si aggirano in questi siti, però vabbè voi non fateci caso =) .......quindi ecco, se vi piacciono i films di pura azione e che vi tengono ben svegli a differenza di come siamo abituati ultimamente vedendo tanti altri films, mi raccomando non perdeteveli questo super-"Battleship" ! =) ;)

Ultima risposta 17/03/2013 22.15.30
Trixter  @  28/01/2013 09:15:56
Americanata all'ennesima potenza, film fracassone e divertente. Sceneggiatura infantile, recitazione da brividi, clichè sfornati a più non posso. Insomma, contenuti pari a zero eppure la pellicola, da un punto di vista, grafico, mi è piaciuta moltissimo. Ottimi effetti speciale e sonoro superlativo. Insomma, se vi piacciono i film 'tutto fumo e niente arrosto' Battleship non vi deluderà.

biosman2010  @  26/01/2013 23:17:36
niente di particolare, se piace il genere si lascia vedere con soddisfazione.

scabo  @  02/01/2013 23:43:54
Americanata con la A maiuscola! Se avete apprezzato i vari Indipendence Day, World Invasion, Transformer & company non vi deluderà, ottimi effetti speciali e sonoro da paura! Da vedere quindi specie x gli amanti del genere

Ultima risposta 09/08/2013 11.32.42
calso  @  26/11/2012 12:22:59
Super effetti, super battaglia ma per il resto non c'è proprio nulla...prevedibile e scontato...

Leonhearth87  @  18/10/2012 14:09:36
Era prevedibile vedere un film pieno e strapieno di effetti speciali, così è stato. Nonostante comunque la trama non sia eccelsa, il film risulta a mio modo di vedere piuttosto godibile, essendo frenetico e visivamente spettacolare. Nonostante due ore di durata non ci si annoia, e la non grande prestazione degli attori può essere colmata dalla diffusa presenza di azione e sparatorie, oltre che agli effetti speciali.

Mr totore  @  13/10/2012 20:01:24
un film bellissimo pieno di azione (una americanata)?????? ma ki se ne frega è da vedere assolutamente.

Mic Hey  @  08/10/2012 17:18:56
Molto meglio di WorldInvasion (a cui ho dato 5,5)
quel film era un noioso polpettone dall'andamento incerto e irritante, qui invece ci sono idee, una tecnica superiore e una certa originalità.. gran parte del film infatti si svolge in acqua !
Mezzo voto in più perchè il genere mi piace !

ps: Rihanna è davvero carina e recita bene.. ma continuo a trovarla antipatica e non vorrei un suo cd nemmeno in regalo !

floyd80  @  05/10/2012 09:11:22
Roboante, mastodontico, ironico e soprattutto americano.
Preparate i popcorn e staccate il cervello per due ore vi rilasserete in un film che non chiede niente allo spettatore ma che regala in cambio tanta azione e tanta "acqua".
Se avete un bell'impianto Home ai vostri vicini di casa non piacerà.
Da vedere in Bluray.
Stiamo sui lidi di Indipendence Day.

Luca401  @  18/09/2012 16:37:24
Vale la pena vederlo

vale1984  @  17/09/2012 09:49:17
Esagerata celebrazione del mito americano, del super marines che con 3 barchette distrugge gli alieni e salva il mondo. Ovviamente non mancano i super combattenti, gli effetti speciali e la bellona di turno... eppure ci si aspetta questo e si ha questo quindi prende più della sufficienza. Buoni gli effetti speciali e carina l'idea malgrado sia già vista e rivista.

marfsime  @  12/09/2012 23:27:08
Americanata in tutto e per tutto..esagerato al limite dell'eccesso..ma tutto sommato divertente grazie ad un'altissima dose di azione e agli effetti speciali veramente notevoli. Nonostante duri circa 2 ore non annoia mai anzi..il ritmo frenetico non ti permette di prendere momenti di pausa..più che sufficiente.

m_diablo81  @  10/09/2012 22:41:41
Ovviamente prima della visone bisogna spegnere il cervello e percepire il film senza pensare un secondo a come dovrebbe essere nella realtà, tanti di voi si lamentano della trama superficiale e piatta ma cosa pretendete da un film del genere? comunque anche se banale a me è piaciuto, alcune scene sono divertenti ed altre emozionanti, consapevoli del genere consiglio la visione.

folco44  @  08/09/2012 14:24:17
Nel suo genere, mi è piaciuto.
Si si americanata allo stato puro, non conosco il gioco, ma il fatto che gli extra terrestri siano poco più evoluti di noi e che cmq accusino le bordate della corrazzata, mi ha dato gusto.

werther  @  07/09/2012 19:53:18
Raggiunge la sufficienza grazie agli effetti speciali e a un sonoro davvero notevoli, ma la sceneggiatura lascia evidenti lacune,troppo americanata in alcuni momenti e troppa noia in altri, la premessa è troppo lunga e infatti trovo che far durare un film di questo genere due ore sia eccessivo. Finale banale ma piacevole.

drobny85  @  26/08/2012 21:38:36
Americanata allo stato puro, senza capo ne coda.
Ricorderò piacevolmente solo una breve sequenza dove si ha l'idea di vivere una battaglia navale senza l'ausilio del radar.

sandrone65  @  25/08/2012 09:15:14
Battleship è un film sonoramente balordo, ma in fondo onesto. Nei primi 15 minuti mette tutte le sue carte in tavola e si capisce con che cosa si ha a che fare, quindi lo spettatore accorto può autonomamente decidere di spegnere il lettore DVD e dedicarsi ad altro.
"E basta bacetti, ma quando arrivano gli alieni?", incalzano i miei bimbi, annoiati dall'imbarazzante corteggiamento a base di burrito dell'incipit.
Alla fine gli alieni arrivano in un apparente tripudio di effetti speciali. Ma la trama è debole, mal congegnata, mal funzionante, mai minimamente convincente, gli effetti speciali mostrano una quantità di dettagli esagerata ma in maniera sempre troppo veloce e confusa, non sono molto... appaganti. Ho cominciato a sbadigliare come un coccodrillo, i bimbi a mezzora dalla fine si alzano dal divano e se ne vanno. Mi gusto in desolata solitudine la scena della testacoda della povera Missouri, sospirando di rassegnazione... Il trionfo finale, le congratulazioni, le riconciliazioni sono copincollate da decine di film simili e non tolgono nè aggiungono niente alla baracconata.
E Liam Neeson? Quanto ti hanno pagato per dare lustro al cartellone del film? Perchè lo hai fatto, hai debiti di gioco?

Arkantos  @  11/08/2012 20:02:57
Buongiorno, sono venuto a commentare il film, su cui non avevo grandi aspettative e pensavo che era al livello di Transformers 2, ma è stato piuttosto soddisfacente e addirittura secondo me è ai livelli del primo Transformers.

spero solo che sono riuscito a mettere gli spoiler

commento corto

pro:
1= le battaglie navali sono costruite bene, tenendo da parte il fatto che superano i limiti della fisica dei corpi e della gravità

2= gli effetti speciali sono stupendi. (non l'ho visto in 3D, anche perchè secondo me l'unico film che se la cava con questa tecnologia è Avatar)

3= La corazzata Missouri... è veramente bella!

contro

1= l'aspetto dell'armatura dei nemici ricorda un misto tra vari personaggi dei videogiochi, soprattutto Master Chief.

2= anche se è abbastanza normale per un film del genere, la trama è molto semplice e patriottica (che la racconto negli spoiler del commento lungo)

3= lo so, lo dirò molte volte: non mi piacciono le modelle. il motivo è che loro pensano solo all'aspetto e la loro monoespressività è maggiore di quella di Tomba in Alex L'ariete. questo la aggiunge, però, a differenza ad esempio di Transformers, non la si vede per tutto il film.

4= gli attori non hanno molte espressioni (anzi, a dir la verità, solo una), inclusa Rihanna, che però devo considerare che è il suo esordio.

ora c'è il commento lungo, così lungo che addirittura io faccio fatica a finirlo, ma se avete visto il film, potete leggerla.

commento lungo

Quindi il solito lieto fine da "tutti felici e contenti"

Nonostante sembra che ne abbia parlato in modo abbastanza negativo, il problema è dovuto alla trama semplice e patriottica (come lo è per tutti i kolossal statunitensi), ma mi sono piaciute alcune cose, proprio come le battaglie navali, che non vedevo da tempo, rese con effetti speciali superlativi, che mi sono piaciuti di più rispetto agli ultimi due Transformers. Però l'originalità, se in alcune scene c'è

in altre è assente, proprio come l'aspetto dei nemici.

Qualcuno mi dirà adesso "e l'audio? C'è qualcosa di decente?"

Io dico che ci saranno musiche militaresche, una rock famosa di cui non ricordo il nome, e poi posso recensire degli effetti sonori? No, tranne se faccio questo:

SZSZSZSZSZ CRUNCH! SZSZSZSZ CRUNCH! BOOM PUM CRASH PUM PUM BOOM!

Ho messo rumori a caso, ma li troverete nel film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/08/2012 23:47:50
Baracconata incredibile.
Trama pressoché inesistente e attori un po' troppo esaltati nella recitazione.
Un effetto speciale continuo che riesce a intrattenere abbastanza lo spettatore. Non riesco a premiarlo del tutto a causa proprio della trama veramente scarna.

C.Spaulding  @  09/08/2012 01:05:51
Film guardabile anche se un'americanata piena zeppa di esplosioni. Un prodotto ben confezionato per piacere un po a tutti. Comunque tecnicamente è fatto bene e ha degli ottimi effetti speciali. Anche se è un po lunghetto si lascia seguire tranquillamente e non annoia...un film per spegnere il cervello e rilassarsi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/08/2012 16:45:40
Ovviamente un'americanata, certo mi aspettavo (o almeno speravo) qualcosina di più. Trama al completo servizio dei poderosi effetti speciali (e qui bisogna essere onesti e ammettere che sono superlativi), attori inguardabili (Asano un po' meglio degli altri), dialoghi del cavolo e tutti i cliché del caso. Paragonato più volte a "Transformes", ma penso che i robottoni mutaforma siano decisamente migliori.
Bisogna dire anche che in fondo riesce a divertire e poi chi guarda questo genere di film sa esattamente a che cosa va incontro quindi trovo sia ingiusto bocciarlo completamente. Un film da prendere per quello che è: una baracconata.
La cosa migliore? Ovviamente "Thunderstruck" degli AC/DC.

Wolverine86  @  21/07/2012 12:21:36
Di solito film di questo genere non mi dispiacciono: azione ed effetti speciali sono quasi sempre un giusto mix per avere un film quantomeno gradevole. In questo caso la noia regna sovrana e il film è inconcludente come pochi e gli attori imbarazzanti.
Tra l'altro

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  11/07/2012 00:07:32
YVAN EHT YOJNE. Sono quasi certo di aver sentito fischiettare questo motivetto subliminale di quando in quando.
Liam Neeson in bancarotta.
Il cinema in caduta libera.
Implausibile la trama, implausibile nella sua incoerenza interna ovviamente. Improbabile la sceneggiatura, dialoghi probabilmente improvvisati direttamente sul set. O suggeriti all'ultimo dagli alieni, chissà che per il loro sentire tutto ciò sia poesia.
Da evitare.

Flagg  @  25/06/2012 15:52:51
Un gruppo di esploratori va ad investigare un misterioso segnale ricevuto da un lontano pianeta in cui potrebbe esserci vita. Per cause sconosciute la flottiglia da ricognizione cade sulla superficie del pianeta e deve sfruttarne le infrastrutture per inviare a casa un segnale di soccorso.
Sfortunatamente il pianeta in questione è abitato da una fiera razza guerriera, per cui anche gli handicappati, i vecchi, le bonazze, i nerd e le cantanti sono super-addestrati e pronti a fargli il ****.
Riusciranno i poveri esploratori, in evidente inferiorità numerica, a scamparla?

Ecco, visto da questa prospettiva il film sarebbe stato interessante.
Invece ci becchiamo la storia del solito mascellone disadattato, ma la Marina e la ragazza giusta lo raddrizzeranno.
In definitiva è un film scontato, troppo prolisso, infarcito di momenti inutili e mette continuamente a durissima prova la sospensione dell'incredulità dello spettatore.

Dal lato positivo le battute sono carine e gli effetti speciali, per quanto esagerati, sono ben fatti.

cinefilomania  @  16/06/2012 15:55:52
Classica americanata stracolma di effetti speciali,con una storia discreta,comunque da vedere.

jarhead  @  09/06/2012 04:09:15
Non male.. però si poteva fare di meglio

Invia una mail all'autore del commento franx  @  01/06/2012 13:33:53
Niente da fare, solo un videogioco, nulla di più. Dopo i Marines che sparano agli UFI via terra (BATTLE: LOS ANGELES) arriva la marina che gli sparano agli UFI via mare. E che pall3.
Se proprio volete vedervi un filmetto di fantascienza gustoso e che vi stupirà per effetti speciali e trovate, vedetevi DISTRICT 9.
L'unica parte divertente di questa fantacassata aliena è quando il bamboccione eroico medio di turno viene realmente colto alla sprovvista dall'immensa onda che si scaglia a prua della nave in una delle scene madri del film.
Assolutamente ridicole le manovre navali proposte con navi che vanno in testacoda con la stessa rapidità di una ducati.
Ebbasta, dai.

nefilim  @  28/05/2012 18:05:38
tre punti in più per gli effetti speciali, non vedevo l'ora finisse.
mai un momento di nteresse.

gulyx  @  28/05/2012 14:52:39
uno dei film più insensati che abbia mai visto.. di solito i film di questo tipo danno almeno 20 minuti di illusione prima di scadere nell'idiozia, ma battleship non si risparmia e fin dalle prime battute mette ben in chiaro le cose. nemmeno gli effetti speciali si salvano: premettendo che sul pianeta terra le leggi della fisica impediscono quasi tutto quello che succede durante i combattimenti, anche da un punto di vista puramente tecnico non ho apprezzato per nulla i modelli 3d e le transizioni delle varie navi spaziali e marittime, come del resto non le avevo apprezzate in transformers.. ci sono troppi dettagli e le riprese sono troppo veloci per coglierli, la conseguenza è una percezione confusa di quello che succede che, a mio modesto parere, crea insoddisfazione nello spettatore.

Ultima risposta 04/06/2012 21.37.57
Inn10  @  26/05/2012 01:17:49
Mi meraviglio di Liam Neeson...bah. Come direbbe fantozzi....questo film è una ****** pazzescaaaa!!! La corazzata c'è..

Ultima risposta 06/06/2012 01.38.10
draghetta1989  @  21/05/2012 19:14:12
è il solito blockbuster che non ha più nulla da offrire al genere. tutto sa di già visto, niente intrigo nè divertimento, scene assurde, incongruenze varie, buchi di sceneggiatura...sempre la solita storia solo che questa volta si usa la battaglia navale. sotto alcuni aspetti è proprio ridicolo, ma non calco troppo sul voto perchè in fin dei conti è abbastanza ben fatto e intrattiene più altri squallidi prodotti di questo genere; in ogni caso non mi è piaciuto e da guardare solo se ci si è costretti come nel mio caso.

Darksyders77  @  16/05/2012 20:30:56
Bel film d'azione,effetti speciali ovviamente da elogiare ,e anche l'interpretazione degli attori è molto buona. Consigliato.

albert74  @  14/05/2012 22:22:46
film blockbuster di serie B con solita retorica patriottarda a fiumi. Il tutto però risulta meno irritante di altri film del genere (per esempio independence day). Per il resto niente di nuovo. A tratti l'ho trovato pure noioso sarà perché è prevedibilissimo fin dall'inizio e quinti alla fine del tutto scontato.
Magari a qualcuno piace pure questo genere di film, e in effetti se si vuole godere di qualcosa di puro intrattenimento e basta può anche andare ma io mi sarei aspettato qualcosa un pochino migliore (persino armageddon, talmente retorico da risultare involontariamente comico è leggermente superiore a questo).
Meno prevedibile, meno scontato e invece..

Levarg  @  09/05/2012 15:06:27
Visto un pò "a forza" perché l'unico giorno in cui sono capitato al multisala non c'era altro!
Ovviamente, quando si va a vedere questi film si sa già tutto dall'inizio... e così é stato! Solita americanata con eroismo, patriottismo e miele a fiumi!!!
Belli però gli effetti speciali, le astronavi e gli alieni! Ottima la colonna sonora!
Da risate scene come quella del calcio ad inizio film e l'esercito di ultra-ottantenni verso la fine... :smt005
Resta comunque un buon passatempo senza grandi pretese, soprattutto per chi ama la fantascienza e l'azione.

Norgoth  @  30/04/2012 23:00:24
Finalmente un film d'azione vecchio stile, divertente e dal ritmo forsennato.
Se non vi piace l'azione fracassona stile Michael Bay, andate a vedere altro. Se vi è piaciuto Transformers 3 e vi piacciono i film su quella linea, è pane per i vostri denti.
Il concetto della battaglia navale non si poteva rendere in maniera migliore.
Un prodotto davvero valido, con degli effetti speciali strepitosi. Belli anche gli alieni.
Coinvolgente ed esaltante come doveva essere. Eccellente.

Danton  @  30/04/2012 15:17:25
La solita americanata, sempre al centro dell'attenzione e poi sempre questi soliti eroismi...per il resto, la storia non è poi da buttare via, gli effetti speciali sono ottimi, ma questo si sapeva...un giudizio nel finale positivo.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/04/2012 12:12:58
Onesta americanata fracassona e piena di eroismi, **** e voglia di riscatto. Ad ogni modo è un buon intrattenimento.

SOMMELIERNATO  @  28/04/2012 22:33:06
BE' CHE DIRE UN FILM PER GLI APPASSIONATI DEL GENERE TANTI GLI EFFETTI SPECIALI E COMUNQUE VEDIBILE

PATRICK KENZIE  @  25/04/2012 00:36:59
Questo film è esattamente cio che il regista e i produttori volevano che fosse. E cio che lo spettatore si aspettava di vedere. Un Signor blockbuster pieno zeppo d'azione ed effetti speciali all'avanguardia! Quindi davvero non riesco a capire le critiche assurde e i voti bassi.. Cosa vi aspettavate di vedere, Inception????
Un film bello e da vedere se vuoi passare due ore di adrenalina e senza troppi pensieri.
Senza dubbio Peter Berg non è Michael Bay ma non ci si allontana molto,un prodotto piu che buono con una sceneggiatura senza dubbio leggera e scorrevole,dai buoni sentimenti e dall'amor di patria (in cui io non ci trovo da ridire nulla!).
E secondo me di gran lunga il Blockbuster dell'anno,meglio di John Carter e soci (che non mi era dispiaciuto anche se di fattura Disney) e per citare Bay meglio anche del terzo Transformer...

Ultima risposta 25/04/2012 02.05.04
desertoceano  @  24/04/2012 14:46:32
Bellissimo film d'azione e fantascienza che consiglio di vedere al cinema!!!
Vedo che tante persone si lamentano perché trovano molte cose senza senso, ma credo che chi guarda un film di alieni non cerchi un senso ma voglia vedere tanta tanta azione ed effetti speciali. Questi film sono fatti per evadere dalla realtà e fantasticare.Faccio i complimenti al regista perché molte scene sono fatte benissimo. Unico neo: forse é eccessivamente lungo.

Ultima risposta 24/04/2012 19.34.19
senseiken  @  23/04/2012 09:21:59
Se non altro ci hanno risparmiato il solito impenetrabile scudo antimateria delle astronavi nemiche e la solita bomba atomica per tentare di penetrarlo.

Ci vogliono preparare alla grande notizia di un vero contatto alieno, me lo sento!!! O_o

Ultima risposta 04/05/2012 12.47.23
Charlie88  @  22/04/2012 17:12:10
Premetto che andavo a vedere questo film controvoglia, ero molto scettica. Forse dipendeva anche dal fatto che c'era Rihanna.Non ho niente contro di lei,ma si sa che quando qualcuno è bravo a fare qualcosa (in questo caso cantare) non è in grado di far bene anche una seconda cosa (ovvero recitare). Di solito poi gli "attori" in erba poi,inseriti in questi cast quasi per gioco,non vengono particolarmente curati e adattati nella storia. Invece stavolta direi che il lavoro è stato curato al meglio. Non sono un'appassionata di questo genere di film, ma questo in particolare mi è piaciuto molto. Non mi ha infastidito che fosse così lungo e mentre lo guardavo mi sentivo anche carica... Sono molto contenta di averlo visto e consiglio di vederlo. Adesso io nn so cosa si aspettavano di vedere quelli che hanno scritto "la solita americanata" ma sinceramente a me è piaciuto più questo di altri film "americanate" =P

Ultima risposta 22/04/2012 19.47.22
mr orange  @  21/04/2012 15:55:31
americanata stile indipendence day e transofrmers, da cui riprende una buonissima ricostruzione grafica e buona dosa d'azione esplosiva. alcune parti si sarebbero dovute evitare, si raggiungono dei picchi di stupidità mai visti prima che però a me personalmente non hanno dato fastidio anzi mi hanno divertito.

Ultima risposta 04/05/2012 12.40.55
MaxN  @  21/04/2012 10:47:05
Si sà questi film trovano il tempo che trovano però....
Posso dire che si tratta di un' Occasione sprecata di fare un buon film da blockbuster, certe americanate così non le si trova neppuRe in un film di serie B.

Ho provato un profondo senso di LOOOL quando ho visto (SPOILER)

Ultima risposta 30/05/2012 00.47.38
simonssj  @  21/04/2012 00:09:49
essenzialmente stupido, un film che barcolla tra la voglia irresistibile di auto-parodiarsi e la voglia di prendersi troppo sul serio.
Il risultato è un'americanata bruttina con temi e ritmi propri di qualche decennio fa, contornati da effetti speciali di oggi (neanche troppo speciali a dirla tutta); il tutto condito da interpretazioni scadenti su cui troneggia il "povero" Neeson, buttato nella mischia e orrendamente sprecato.
Independence Day aveva almeno il merito di mantenere una certa tensione e affezione emotiva verso i protagonisti, in questo caso la vittoria dell'una o dell'altra fazione mi ha lasciato del tutto indifferente. Tra l'altro se fosse stato tenuto il ritmo dei primi 40-45 minuti il risutlato sarebe stato leggermente diverso e probabilmente migliore

Ultima risposta 21/04/2012 08.43.16
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»