beautiful - la bellezza che uccide regia di Dean O'Flaherty Australia 2009

beautiful - la bellezza che uccide (2009)

locandina del film BEAUTIFUL - LA BELLEZZA CHE UCCIDE

Generethriller
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Dean O'Flaherty

Trama del film Beautiful - la bellezza che uccide

Dopo la scomparsa di una serie di adolescenti dall'idilliaco quaritere di Sunshine Hills, Suzy, tipica ragazza della porta accanto, convince Daniel, un quattordicenne infatuato di lei, ad aiutarla a scoprire la verità.

Voti e commenti su Beautiful - la bellezza che uccide, 2 opinioni inserite

Nic90  @  29/07/2014 14:21:16
Film con una trama bruttissima e con un proseguimento ancor peggiore.
Evitatelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  28/09/2011 17:05:11
In attesa di vedere quello "storpiato" e sicuramente bellissimo di Inarritu, ecco che mi capita questo Beautiful, scritto lui sì correttamente ma, ahimè, bel film soltanto in potenza. Prendiamo un Ben X, un'atmosfera alla American Beauty, aggiungiamo un pò di Disturbia (non voglio nemmeno scomodare Hitchcock) e per finire cerchiamo di emulare Niente da nascondere. Il risultato che avremo sarà Beautful dello sconosciuto O'Flaherty, un film che vorrebbe tanto ma non riesce ad ottenerlo. In qualche istante ho avuto la paura di ritrovarmi addirittura nel mio incubo personale, Parc, ma per fortuna è stato solo un attimo.
Cosa nasconde il lussuoso e apparentemente tranquillo quartiere di Sunshine Hills? Dietro le villette a schiera e le pin up che "prendono il sole" sotto la pioggia, quali terribili segreti sono celati? Davvero vengono rapite e uccise ragazze in continuazione oppure è tutta una leggenda metropolitana?
Diciamocelo, la trama è abbastanza intrigante e credo che i film che ho citato sopra siano ottimi esempi per cercare di far capire il "genere". Il fatto è che il film non decolla mai, gli attori sono ben sotto la sufficienza, la sceneggiatura vuole crear confusione e dubbio nello spettatore (specie nel finale) ma ad esser confusa è lei per prima. In più Beautiful riesce nell'incredibile impresa di avere TUTTI personaggi insopportabili. Il piccolo quattordicenne protagonista (forse l'unico che si salva), suo padre poliziotto, l'avvenente vicina, la madre di lei o l'uomo misterioso al numero 46 fanno a gara per farsi malvolere, anche per colpa di un doppiaggio veramente pessimo a dir la verità. Neanche troppo implicita c'è un' atmosfera molto morbosa che fa sì che quasi tutte le vicende abbiano una certa latenza sessuale. A tal proposito basterebbe la scena nella quale il protagonista va a far foto di notte, vedere per credere. Insomma, un soggetto più che discreto che va a farsi friggere producendo solo noia (quella che per esempio, malgrado la lentezza, non avvertiamo mai in Cachè), comportamenti stereotipati, tentativo di autorialità e una presunta aurea di mistero che invece, nel finale, ti lascia soltanto dei dubbi quasi inspiegabili. Dubbi che lasceremo stare dove sono, cuocere nel loro brodo e infischiandosene di loro andremo avanti con la nostra vita con un film sbagliato in più nel bagaglio.

Ultima risposta 28/09/2011 17.08.35