bee movie regia di Steve Hickner, Simon J. Smith USA 2007

bee movie (2007)

locandina del film BEE MOVIE

Titolo Originale: BEE MOVIE

RegiaSteve Hickner, Simon J. Smith

InterpretiJerry Seinfeld, Renée Zellweger, Alan Arkin, Kathy Bates, Matthew

Durata: -
NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2007

•  Altri film di Steve Hickner
•  Altri film di Simon J. Smith

•  Link al sito di BEE MOVIE

Trama del film Bee movie

Appena finito il college, con in tasca una bella laurea, Barry B. Benson, un'ape, si rende conto che l'unica sua fonte di lavoro é il miele. Quando durante un viaggio fuori dall'alveare viene salvato da una fiorista e scopre che gli umani si nutrono di miele, decide di sfruttare questo a suo favore...

Voti e commenti su Bee movie, 75 opinioni inserite

Testu  @  14/04/2020 23:38:14
Flop meritato. Un film con avvenimenti stupidi che accadono... perchè si. L'impressione è che abbiano fuso un prodotto prescolare lato trama, con uno per adulti lato dialoghi, senza trovare la giusta via di mezzo. Un protagonista presentato velocemente, banali riferimenti alla cultura americana con annessi inglesismi aziendali evitabili lato localizzazione, ed una morale che, magari rende pure giustizia alle api come importanza nel mondo e magari malamente rappresenta anche lo sfruttamento commerciale, ma che non riesce a riprendere davvero l'iniziale tematica, abusatissima, del migliorare il proprio destino. Considerando l'andazzo demenziale, non si può giustificare la cosa solo con l'ambientazione apesca.

Fa strano sapere che negli anni si è fatto un piccolo gruppo di affezionati, ma del resto, qualunque cosa fallisca super clamorosamente crea una sua nicchia partigiana.

Ultima risposta 15/04/2020 14.02.18
marcogiannelli  @  05/11/2015 12:44:34
È un prodotto per bambini, ok, ma è fin troppo ridicolo

Wilding  @  08/02/2015 11:06:35
Noioso. Anche per i più piccoli. A tratti strampalato. Così così.

scantia  @  19/10/2014 10:19:00
Il messaggio che passa è agghiacciante, specie se consideriamo che l'obiettivo sono i bambini: rivalutate i vostri diritti in nome della produttività, ringraziate e gioite per essere una ruota insignificante dell'ingranaggio...e se siete donne un giorno la vostra multinazionale vi offrirà di congelare gli ovuli per avere figli a 40 anni, in cambio chiederà solo i migliori anni della vostra giovinezza per la competizione aziendale.
Passata comunque la celentanesca fase del "chi non lavora non fa l'amore", resta il solito film-animato Dreamworks fatto di buonismi e citazioni cinematografiche, perchè "piace ai più giovani ma è anche per i grandi!" (credo sia scritto su tutte le porte degli uffici, marchiato a fuoco e ripetuto a mo' di mantra tutti i giorni in sala mensa).
O forse si tratta di un'abile negazione di quanto affermato finora. La presenza della scena più forzata di tutta la storia della cinematografia fantastica

forse implica una sospensione della credulità che va oltre le semplici immagini, per inglobare anche l'agghiacciante messaggio di cui sopra: sarebbe un colpo di genio autoriale, ma ai bambini comunque non arriverebbe.
Sufficienza stiracchiata perchè questo genere implica comunque sforzi produttivi non indifferenti.
A proposito, nel film c'è anche Sting:

...work all day at the factory
I'm building a machine that's not for me
There must be a reason that I can't see
You've got to humanize yourself

Ultima risposta 19/10/2014 10.21.21
DarkRareMirko  @  09/12/2013 00:42:02
Carino e citazionista (anche al Goodfellas di Scorsese!), segue per buona parte una posizione similvegana per poi ritornare un pò sui propri passi.

Intelligente, molto ben fatto, alterna buone trovate ad altre solo carine.

Bel cast di voci (Levinson, la Bathes, Liotta, Chris Rock, la Zellweger, ecc.), ironia spassosa, gran cura, ma imho la componente vegana (animali sfruttati, umani spietati, ecc.) poteva essere meglio approfondita, anche a fini educativi.

Discreto.

weareblind  @  17/11/2012 11:58:00
Ottimo film, anche se la parte del tribunale per i bambini è poco comprensibile.

Crazymo  @  07/02/2012 16:45:38
Buon film d'animazione, non capisco la media cosi' bassa! (non lo ricordo comunque alla perfezione)

gemellino86  @  10/11/2011 16:23:34
Brutto cartone animato con una storia ridicola e stupida. Uno dei peggiori nel genere. Anche i bambini lo troverebbero indigesto.

speXia  @  10/11/2011 16:10:49
No,non mi è piaciuto. Infantile e per niente divertente,anzi,devo dire che un po' mi ha irritato.

rob.k  @  29/08/2010 15:42:29
Simpatico, ma non decolla mai...

Yosseph  @  20/06/2010 14:00:44
Prodotto targato DreamWorks, Bee Movie è una simpatica commedia d’animazione, con risvolti sulle tematiche ambientali, decisamente rivolta a un pubblico di soli bambini.
L’inizio promette bene, ma il passo verso la delusione è breve, infatti il film poi scade in una serie di situazioni irreali e ridicole, e con le api che vanno in tribunale si raggiunge il culmine dell’assurdo.
Stilisticamente è ben fatto e le ottime animazioni computerizzate garantiscono una risicata sufficienza.

Consigliato ad un pubblico infantile.

margò  @  27/05/2010 19:42:10
Ho fatto vedere questo film ai bimbi di seconda elementare...il target a cui è indicato direi che è proprio quello: loro sono impazziti e mi hanno tempestata di domande sul mondo delle api (insegno scienze!), quindi il mio scopo è stato raggiunto..sufficienza piena ma solo per questo motivo!

tnx_hitman  @  11/04/2010 13:47:38
ATTENZIONE GENTE:questo cartone contiene le scene piu' idiote che una mente puo' partorire e scene sorprendentemente patetiche vi appariranno su schermo,facendovi interrompere la visione o facendovi vedere il film a pezzi..il piu' brutto prodotto della Dreamworks.

C'e...vi dico...le api in tribunale contro la corte d'appello?
Le api che con la loro forza sovrumana sollevano un aereo in caduta e lo fanno atterrare come se fosse un cuscinetto?
Ma mi state prendendo per il CU.LO???!?!?!

Cartone con lo stesso tema c'e..ed e' il capolavoro che e' Wall-E targato Pixar..evitate sto schifo per favore...

Frankys  @  21/03/2010 06:09:18
Infantile, patetico, poco originale ... evitabile !!

TheSorrow  @  19/03/2010 22:36:04
infantile e assolutamente anonimo, il film dell'ape non emerge in nulla. Animazione carina. storia superficiale.Ma si dimentica in fretta...

kirk h.  @  25/01/2010 21:45:57
be ha me è piaciuto davvero molto anche se è per bambini, ottimo da vedere di sicuro bello...

baskettaro00  @  06/09/2009 11:56:32
ma è incredibile che non ho mai commentato bee movie......
ma lo faccio ora:"bee movie"è un cartone con protagoniste api,in particolare una che uscendo dall'alveare scopre una vera e propria vita fuori da esso....
capirà che non è poi così malvagio stare dove i suoi genitori gli hanno proibito di stare anche se i pericoli sono tanti e su deve avere la"forza"necessaria per affrontarli...un bel film realizzato con una CG ben fatta ,dialoghi molto spiritosi e simpatici...ma il lato portante del film è caratterizzato da dei personaggi buffi e stravaganti e da una trama che non annoia mai,o quasi!
come al solito il mio voto è sempre 8!

Ultima risposta 29/09/2010 20.53.04
camifilm  @  13/08/2009 12:50:08
Il messaggio naturalista è ottimo. I bambini apprezzeranno.
Ben curato nella grafica dei paesaggi e dei personaggi, ma la comicità rimane solo all'inizio per poi divenire forse troppo "bacchettone" e poco divertente.
Ai bambini piacerà al 100% ma agli adulti rischia la noia.
Consigliato si solo a bambini.

Ultima risposta 13/08/2009 12.52.28
Englishbear  @  12/08/2009 10:08:20
Non è il miglior film di animazione che io abbia mai visto ma si può vedere per un tranquillo pomeriggio...

luca2012  @  17/04/2009 14:51:47
Mi stupisce il voto così basso, per me è divertentissimo.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  27/03/2009 13:11:19
Carine queste apette che ci spiegano il loro punto di vista

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2009 14:16:00
Che peccato...l'argomento poteva essere trattato in maniera migliore e c'erano tutti i presupposti per farlo ma poi sono arrivati loro...gli umani!
I primi 10 minuti sono ottimi...il mondo e il lavoro delle api ci viene spiegato con dolcezza e simpatia,ci divertiamo a vedere come questi insetti siano da subito portati per il lavoro e cosi importanti per l'umanita' ma quando si esce dall'alveare il film perde tutto!
Il primo buco della sceneggiatura lo troviamo quando ci rendiamo conto che le api possono,se lo vogliono,comunicare con noi...che delusione...fine della magia!
E cominciano le discussioni ecologiste che mettono da parte quanto di buono fatto fino a quel momento...
Peccato,occasione persa!

lupin6  @  18/01/2009 23:11:52
Strutturato perfettamente con battute simpaticissime!Sicuramente da vedere con gli amici!

balamos  @  09/01/2009 10:52:52
storiella un po' troppo tirata per i capelli, adatta ad un pubblico giovane, non mi ha divertito se non in poche scene, consigliato solo ai fanatici del genere

Dio Brando  @  07/01/2009 15:15:55
Bel film, rilassa ed è decisamente piacevole, però sono d'accordo con quanto detto in molti commenti è un pò troppo inverosimile, ma non per questo è da scartare.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  29/12/2008 22:24:57
bellissimo!
storia originale
musiche bellissime
e lui è simpaticissimo!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  26/12/2008 16:03:56
Storia molto originale, anche troppo... Infatti da un certo punto in poi diventa veramente troppo assurdo.
Inoltre ho trovato le api eccessivamente umanizzate, specialmente in viso.
Però nel complesso risulta abbastanza divertente.

Consigliabile soprattutto ad un pubblico giovane.

manera4  @  11/11/2008 18:15:01
Istruttivo per i più piccoli ma con poche battute brillanti.

tati  @  28/10/2008 08:56:47
che barba tutti sti commenti delle persone che non si stupiscono piu' di nulla.........invece il cartone' e' molto carino ed e'strutturato per un pubblico di bambini.PUNTO.se non altro i ragazzini imparano qualcosa guardandolo e si separano un po' dai soliti dvd violenti e ambigui.......

elmoro87  @  21/10/2008 13:05:27
ennesimo film d'animazione dreamworksiano, carino anche questo, seppur secondo me adatto ad una fascia d'età inferiore agli standard (di solito i film d'animazione di oggi sono adatti per tutte le età, anche un adulto si diverte...), questo film forse è adatto ad un pubblico piu piccolo, rimane comunque accettabile anche per un pubblico adulto... se ne sono visti di molto meglio però!

marbar95  @  30/08/2008 12:22:18
Tutto sommato è un bel cartone per bambini, sicuramente molto meglio di altri che ho visto.
La storia è carina forse il finale è un pò strano.
Da vedere...

Wally  @  25/08/2008 23:35:19
Non è per niente male!!! ma con che ottica valutate un film??? cavolo è un cartone per bambini e avete il coraggio di dargli 5? Io l ho trovato molto gradevole e certe scene esilaranti!!! ripigliatevi e andate a vedere dell altro

Ultima risposta 18/01/2009 23.14.21
diamanta  @  12/08/2008 10:17:50
Alcune scene mi hanno fatto fatto veramente morire dal ridere, ma per il resto mi aspettavo di meglio!

Danton  @  21/06/2008 11:03:57
Molto carino, ma adatto ai più piccoli.

Funeral  @  27/05/2008 13:14:10
Le prime parole che mi vengono in mente dopo i primi 20 minuti sono <<peccato, peccato diamine, veramente peccato>>. Mi aspettavo un bel cartone animato, come altri che avevo visto in passato, ad incominciare da toy story per finire a ratatouille. Ma i confronti con tutti quei film non regge. è pur vero che il cartone animato deve suscitare stupore, basato principalmente sulla fantasia. Ma qui non si parla più di fantasia, si raggiunge un livello sbadatamente alto di pateticità (alcune scene sono proprio fuori da ogni schema, non creano stupore neanche agli occhi di un bambino...). Di norma ogni bel cartone animato lasciava una morale finale, e qusto quale morale lascia. Alcuni dicono la morale ambientalista... AMBIENTALISTA !!! Distruggere un la catena alimentare è una morale ambientalista? beh ditemi voi chi è il pazzo. In secondo non fà ridere, sono poche le scene che strappano un sorriso. In conclusione è stata una totale delusione. Inutile tentare di fare paragoni con ratatouille, cars, Toy story 1, addirittura anche i Robinson... Stiamo a livelli bassissimi, un buco nell'acqua per la dreamworks, speriamo si rifacciano al più presto !

vale1984  @  05/05/2008 22:39:30
L'idea di base è un pò assurda...ma ci sono degli spunti davvero carini...sarebbe bastato non far parlare le api con gli umani, far intendere l'amicizia ma niente di più. Tutto è diventato molto surreale, soprattutto il volo sull'aereo. L'ape nascosta sull'aereo dietro il codice a barre è bellissima ma che dire quando parla con i piloti? tutto diventa banale...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  28/04/2008 09:45:34
Filmetto povero di idee e trovate, di cui peraltro alcune sono davvero str.onzate (un'ape che parla con gli umani?!?!?!?). Tecnicamente molto carino, ma questo ormai lo si da per scontato, e non costituisce merito.
Se non avete proprio un cacchio da fare.

Lory_noir  @  20/04/2008 17:44:05
Io non l'ho trovato tanto disastroso. Certo, diventa anche inutile ripeterlo per tutti i film su qst linea d'onda, i veri cartoni animati sono altri! Alcune scene simpatiche e dialoghi non male.

calso  @  18/04/2008 15:59:26
A parte alcuni spunti carini, quali l'organizzazione dell'alveare, la storia è alquanto bruttina, in più la trovo estremamente assurda...un'intersezione tra mondo delle api e umano che proprio non mi è piaciuto...per cui un cartone che non posso certamente consigliare.

tommythecat  @  28/03/2008 23:15:33
il film inizia bene, ma poi più si va ananti poi si spera che finisca. un po' noiosetto con qualche trovatina simpatica qua e la.

Manux  @  14/02/2008 20:45:21
bee...m***a

Ultima risposta 05/06/2010 00.19.14
arfio  @  13/02/2008 08:50:56
Semplice sufficienza per un film simpatico ma senza particolari pretese.

mengoni  @  07/02/2008 11:57:40
Premetto che le mie aspettative erano altre e che quindi questo ha influito sicuramente nella visione del film, ma anche non ne avessi avute non credo che possa meritare più di questo voto.
L'inizio è simpatico, ma più si va avanti con la visione e più va per l'assurdo e non fa più ridere. Ok, film del genere non sono fatti per raccontare cose vere, ma su questo siamo d'accordo tutti! mi riferisco semmai al fatto che nonostante questo, il film non è niente di ché!
Citando il commento che sta accanto al voto quando si seleziona: "solo se non paghi"!!!

gustavone  @  05/02/2008 13:23:39
decisamente gradevole...per bambini sicuro...
ma fa sorridere anche i più grandi..
ben pensato..
molte le battute che vanno a segno..

da vedere..beep beep...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/02/2008 11:11:19
Esattamente il voto che mi aspettavo di dare.
L’inizio però era carino e pensavo di ricredermi, poi invece il cartone scade irrimediabilmente nell’ultima mezzora con situazioni assurde, noiose, velocizzate e malcurate da una sceneggiatura svogliata e priva di pathos. Tra l’altro si ride pochissimo. In ogni caso non è del tutto da buttare, è chiaramente un cartone destinato ai piccoli e a volte è simpatico, ma non si può confrontare con altre perle d’animazione.
La Dreamworks è sempre stata una buona casa per i cartoni, ma a partire da Madagascar e Shrek Terzo ha iniziato a calare di un bel po’…

Ultima risposta 05/06/2010 00.20.32
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  03/02/2008 13:42:41
è un filmetto simpatico ma non mi ha lasciato molto. si ride poco e anche la storia non è granchè

benzo24  @  03/02/2008 03:23:13
sono un fan di jerry seinfeld e il film è riuscito sopratutto grazie alla sua ironia e alle sue battute. certo non è un capolavoro, però è simpatico.

dangas  @  02/02/2008 11:21:57
Secondo me invece il film è carinissimo! bisogna andare a vederlo con lo spirito giusto, non aspettandosi chissà cosa! pieno di parallelismi con la vita di noi umani, troppo forte!! consigliato, ma senza troppe pretese, non è chissà quale colossal, è un film sulle api, ke vi aspettavate?!

Nico83  @  17/01/2008 12:35:00
Film povero di contenuti, poteva essere sfruttata meglio l'idea sono d'accordo con il commento qui sotto...diventa troppo irreale e insulso!

Non andate a vederlo!

Ultima risposta 18/01/2009 23.21.25
shock1  @  16/01/2008 08:53:59
Si salvano solo poche scene azzeccate (tipo i fuchi fichi stile top gun) per il resto non ha senso. Secondo me l'idea era buona, ma è stata sfrutta male.

DjDiabolik  @  16/01/2008 00:21:32
E' una *******ta madornale!!! Uno schifo totale!!
Ho visto tutti i cartoni Dreamwork...... questo è senza dubbio il peggiore!!!
Totalmente senza senzo..... inutile.....sicuramente una caduta di stile per la Dreamwork rispetto ad altri lavori (per citarne uno.. Cars).

Ultima risposta 19/01/2008 02.08.23
alex29_90  @  15/01/2008 16:50:22
nn di certo uno dei migliori film di animazione....ma ho visto anke di peggio...voto 5...spaventato

ErAgOn  @  15/01/2008 11:07:18
Boh a me è sembrato carino..Certo non è al livello di molti altri film d'animazione e secondo me è esagerato andarselo a vedere al cinema, però se volete passare una serata tranquilla con un film non troppo impegnativo è consigliato(carine alcune battute XD)

edo88  @  11/01/2008 18:39:12
Carino, ma poco approfondito e troppo scontato.
Si salva per le battute.

Piccy87  @  10/01/2008 10:54:35
Non è male!
indubbiamente ci sono stati film d'animazione migliori, però non mi è dispiaciuto nemmeno questo. Lo definirei originale.
Certe scene sono molto divertenti, altre un po' paradossali.

private_joker  @  08/01/2008 16:48:44
Divertente, era parecchio che non vedevo un film d'animazione, Simpson a parte, e questo mi è piaciuto abbastanza...

Azrharn  @  07/01/2008 22:02:32
Storia davvero troppo banale. Parte bene poi la noia domina...

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  06/01/2008 14:50:06
Non il miglior film di animazione, ma in alcuni punti si salva e supera la sufficienza

andrea9002  @  04/01/2008 13:37:45
Molto carino, un film per bambini ma che offre spunti di riflessione interessanti (lavorare non piace a nessuno ma forse essere senza lavoro è peggio?), forse siamo stati abituati un tantino troppo bene con gli ultimi capolavori di animazione!
Unica pecca: troppo breve!

Ultima risposta 05/06/2010 00.23.47
Sestri Potente  @  03/01/2008 14:51:01
Filmetto d'animazione senza pretese, con una storia strampalata e qualche piccola gag divertente. Per una serata rilassante, nulla più!

alesfaer  @  03/01/2008 12:55:51
nn ho visto shrek ne madagascar, ho visto xò ratatouille. nn c'è paragone, qst film nn diverte x niente ed è noioso e poco longevo. lo vedemmo solo x biglietti gratis e xkè nn c'era altro. sconsigliato anke se gratis

Ultima risposta 04/01/2008 11.09.29
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  03/01/2008 11:26:52
Nulla a che vedere con Shrek e Madagascar ma film per una serata rilassante nulla di più.....

Ultima risposta 05/06/2010 00.24.40
bussisotto  @  03/01/2008 08:17:28
Rispetto a precedenti produzioni, Bee movie è leggermente deludente: l'idea, di per sè non originalissima, viene portata avanti in maniera gradevole, ma senza veri colpi d'ala.
Le animazioni sono un poco "arronzate" (gli umani sono bruttissimi).
Non so a voi, ma a me le sequenze ambientate nell'alveare sono sembrate la bruttissima copia di un episodio della serie "Siamo fatti così".
Troppi doppi sensi rendono il film meno adatto ai bambini.
Di certo quel politically scorrect è un punto a favore.

Jacktolleranza  @  03/01/2008 01:49:42
Qualcuno dimentica che i cartoni vengono realizzati principalmente per un pubblico di bambini... che poi possano piacere anche agli adulti, è un elemento di secondo ordine. Credo sia importante sottolinearlo perchè dopo aver letto i vostri commenti, e prima di andare al cinema con i miei nipoti, ero abbastanza prevenuta... invece il film è stata una piacevole sorpresa. I bambini si sono divertiti molto, e anch'io, devo ammettere, ho passato un piacevole pomeriggio... pertanto mi sento di consigliarlo a chi ha dei bimbi.

maxco  @  28/12/2007 16:19:46
amoreblu  @  27/12/2007 17:11:36
Non è male nonostante qualcuno si diverta a maramaldeggiare....

Certo la sceneggiatura non sarà molto elaborata, trasuda forse un po' di "infantile", ma nel complesso è divertente.

faluggi  @  27/12/2007 15:20:02
******* che scrofa di film!! Un film d'animazione davvero brutto, più brutto di Shrek, inguardabile, totalmente noioso e patetico all'invero simile, sti americani hanno rotto il c***o con sti film d'animazione di m***a.

SCHIFO TOTALE.

Ultima risposta 18/01/2009 23.29.03
Angle  @  27/12/2007 10:46:10
Un film per bambini, non bisogna lasciarsi fregare(come il sottoscritto) dal fatto che gli autori sono i medesimi di shrek e Madagascar...la pellicola in questione è si carina, ma come detto, solo per un pubblico di media-bassa età.

bloodyhand  @  27/12/2007 01:24:10
Un film partito abbastanza bene, ma passata la meta , le buone idee svaniscono ed il film diventa molto sbrigativo , la trama come si dice da me (va a puttan3) , piu di 5 nn posso proprio dare ...

bartlisa  @  26/12/2007 23:27:00
un film di cui si può fare davvero a meno. meglio rimandare al dvd a noleggio!!

diego83  @  26/12/2007 19:55:52
Un pò troppo adatto solo ai più piccoli...trama e scene infantili...a suo vantaggio qualche scena e battuta divertenti...già...QUALCHE!

giumig  @  24/12/2007 09:12:36
Questo film parte davvero bene, suscitando interesse e regalando qualche risata. Purtroppo la parte centrale ed il finale vanno a rilento e questo inficia un voto che sarebbe potuto essere piu alto. Altra pecca il protagonista, a tratti antipatico e poco carismatico, non credo avra tanto successo nemmeno nel merchandising. Cmq alla fine si esce soddisfatti dalla sala, non solo perche la storia e alcune trovate sono davvero geniali, ma anche per la bella grafica che permane per tutto l film.

ide84  @  23/12/2007 21:46:11
Noioso e inconcludente. Se dovete portarci il fratelino, cuginetto, o figlio va bene...ma se siete con amici o con la ragazza come ero io evitate. I film in digitale li ho visti tutti fin dal primo toy story e final fantasy...ma questo fa pietà...******* infantile di bestia.

Mr.white  @  23/12/2007 15:42:09
un film che rispetta le sue aspettative e forse fa' fare qualche risata in piu' del previsto.Perfetto per una serata in relax come alternativa a film piu' impegnati, proprio per questo non condivido critiche alla trama.In generale sarebbe molto peggio se non riuscisse a strappare una risata,a me ,personalmente, ha fatto ridere,soprattutto alcune scene.

billino  @  23/12/2007 02:26:30
Finalmente un film della dreamworks "originale" che non scimmiotta o prende in giro i film della disney. La storia è un po' confusa e ci sono troppi intrecci che si risolvono troppo facilmente. Ci sono molte scene divertenti e belle idee...