before i go to sleep regia di Rowan Joffe Gran Bretagna 2014

before i go to sleep (2014)

locandina del film BEFORE I GO TO SLEEP

Titolo Originale: BEFORE I GO TO SLEEP

RegiaRowan Joffe

InterpretiNicole Kidman, Colin Firth, Mark Strong, Anne-Marie Duff, Jing Lusi

NazionalitàGran Bretagna 2014
Generethriller
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Rowan Joffe

Trama del film Before i go to sleep

A causa di un traumatico incidente avvenuto in passato, una donna si risveglia ogni mattina senza ricordar nulla della sua vita. Un giorno, però, recupera la memoria e il venire a galla di nuove terrificanti verità la costringe a mettere in discussione il mondo e coloro che la circondano, intuendo di aver vissuto nella menzogna.

Voti e commenti su Before i go to sleep, 14 opinioni inserite

BenRichard  @  22/06/2022 10:47:54
Thrillerino che acquisisce valore più che altro grazie alla presenza di Nicole Kidman, anche qui come sempre molto brava. Purtroppo la storia fatica però a coinvolgere, non riuscendo a regalare particolari emozioni. Nonostante il film duri appena più di 80 minuti l'ho trovato comunque abbastanza pesantuccio. A mio parere nulla di chè, si lascia dimenticare piuttosto in fretta.

76mm  @  27/01/2021 12:25:58
Se ci si avventura nella visione di un film dove la trama ruota intorno ad un/una protagonista che si sveglia tutte le mattine senza ricordare una forca di quello che gli è successo fino alla sera prima (roba che io personalmente mi suiciderei subito) allora già si mette in conto che saranno grossi dolori con la sospensione d'incredulità.
Poi però, nel migliore dei casi, potrebbe capitare che tale strampalato soggetto finisca nelle mani di un Christopher Nolan e allora ne potrebbe anche uscire qualcosa di originale, complesso ed intrigante (anche se non privo di difetti), come in effetti è successo con Memento.
Se invece si ha la sfortuna che in cabina di regia ci sia il figlio d'arte con poca arte Rowan Joffe, allora tutto quello che potremo aspettarci sarà una roba dozzinale e raffazzonatissima, piena di buchi logici e colpi di scena improbabili, come in effetti è successo con questo film.
In più qui c'è anche il finale posticcio e inutilmente melenso a dare il colpo di grazia.
Ma a Nicole Kidman quando ha deciso di deformarsi il viso iniettandosi la qualunque non gliel'hanno spiegato che la sua espressività avrebbe potuto risentirne? Per un attrice non essere più in grado di muovere un muscolo facciale è un handicap non da poco…contenta lei…

Burdie  @  24/01/2021 23:15:14
...qualche lacuna...ma valido

Budojo Jocan  @  05/11/2019 19:49:33
Un film che sulla carta pareva un capolavoro, ma non è riuscito a coinvolgermi, risultando perfino noioso e questo per un thriller psicologico è una tragedia. Peccato, poteva essere un gran bel film. Lo salvano soprattutto una bravissima Nicole e un grandissimo Colin (oppure Nicky e Coly, come li chiamo io ai party).

AMERICANFREE  @  04/09/2019 23:08:10
Decisamente un bel thriller, un grande cast e una trama semplice ma appassionante. Ottimo finale

the saint  @  16/07/2019 17:35:00
ma come fa la Kidman ad accettare di girare sti film? mah..

mauro84  @  17/02/2019 17:25:43
Oggi mi sono recuperato sto thriller, in parte anche psicologico dovuta ad una crisi di amnesie, tanto apprezzabile la prima parte, e quanto mielosa e lenta in parte la seconda. Fine accettabile, convincente nel suo complesso.
Apprezzo la buona fotografia, piccolezze fotografiche, forse basta tutto ciò?!
Rimane un film ni, modesto, manca di qualità e sostanza seria.

Nicole kidman: diva, interpreta, convince, (mi piace sempre, parere di "parte"
Colin Firth: buon comprimario, interpreta nella media e convincente
Ben Crompton: benvenuto nel cinema, uscente dalle serie, buona prova
Mark Strong, ruolo fondamentale, interpreta e convince, può emergere bene

Il regista confeziona una pellicola, modesta, accettabile la prima parte, crea suspence, dettagli e crea quel patos tra verità e menzogne.. è interessante come pellicola con qualche, troppo punto di domanda.
Può migliorare e ha buon margine per farlo!

Film consigliato, se amate il genere, thriller nel suo complesso interessante!

daniele64  @  28/11/2018 15:43:41
Classico thriller psicologico all' inglese , con poca azione e non molta suspense , che però si avvale della presenza di un bel trio di protagonisti a nobilitarlo un pochetto . La base di partenza è un po' forzata , con la trovata della memoria che si cancella durante la notte , e poi ci sono parecchie incongruenze o leggerezze nella trama , che la rendono poco verosimile . Come può essere possibile che non si ricorra a fotografie , appunti , medici curanti , parenti ed amici , che sarebbero assai utili ( e logici ) nelle condizioni in cui si trova la protagonista ? Come già detto , l' azione è al minimo e pure i colpi di scena non possono abbondare , stante la presenza di tre soli personaggi centrali ... In buona sostanza , nonostante una certa lentezza , questo film si lascia comunque vedere e seguire fino al termine , complice fortunatamente anche una durata accettabile . Sicuramente efficaci i tre protagonisti , tra i quali ho preferito Colin Firth , per la sicurezza che infonde ...

gemellino86  @  26/11/2018 10:12:31
Gradevole thriller con una tensione che si avverte solo nella prima parte. Nicole Kidman se la cava ma Colin Firth è bravissimo. Finale troppo melenso.

horror83  @  11/11/2018 09:37:32
L'ho trovato molto carino, è un film fatto bene, che non annoia, con due attori molto bravi (la Kidman è sempre a livelli alti come recitazione) e con un bel colpo di scena. promosso!
L'unico difetto è che non è molto coinvolgente ma riesce cmq a creare una buona atmosfera e suspense.

Ultima risposta 06/12/2018 23.22.33
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/10/2018 11:57:37
Storia interessante ma messa in scena troppo ordinaria che non ha alcun climax di tensione.
Attori non al massimo delle loro capacità.
Deludente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/09/2018 12:53:20
Inizia benino, finale melenso e da rivedere
Più che mediocre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2015 15:43:32
C'è un terzetto di attori di tutto rispetto, c'è la storia stessa che sulla carta è intrigante, ma la messa in scena del film percorre strade già battute in passato, risulta un po' troppo prevedibile e tra una Kidman dal personaggio ovviamente disorientato, il volto rassicurante e protettivo di Firth, l'ambiguità del Dott. Nash di Strong non oltrepassa una regia con pochi guizzi, più adatta al buon intrattenimento televisivo che a un prodotto cinematografico veramente valido. Non è un lavoro da disprezzare in toto, risulta più un'occasione sprecata da una fattura appena diligente e nulla di più.

farfy  @  19/12/2014 22:58:20
Un film che ha come soggetto la perdita di memoria e che prova a dare forma ad un puzzle abbastanza intricato. Ricorda "Memento", non solo per l'argomento trattato, soprattutto per la lentezza delle immagini. Alcuni frame rammentano alcune scenografie e primi piani di hitchcock.
Molto bravo il cast di attori, ma il finale è melenso e in più c'è un'incongruenza grave nella sceneggiatura, che spiego nello spoiler.