be kind rewind - gli acchiappafilm regia di Michel Gondry USA 2007

be kind rewind - gli acchiappafilm (2007)

Trailer Trailer BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM

locandina del film BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM

Titolo Originale: BE KIND REWIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJack Black, Danny Glover, Mos Def, Melonie Diaz, Mia Farrow, Sigourney Weaver

NazionalitàUSA 2007
Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di BE KIND REWIND - GLI ACCHIAPPAFILM

Trama del film Be kind rewind - gli acchiappafilm

Jerry e Mike sono amici dall'infanzia. Jerry è il meccanico della zona. Vive in un camper e teme le radiazioni che provengono, secondo lui, dalla centrale elettrica vicina. Mike lavora in un negozio che noleggia videocassette di proprietà del signor Fletcher, un appassionato fan di Fats Waller. Il giorno in cui Fletcher decide di partire per un viaggio affida il negozio a Mike invitandolo a tenere Jerry, decisamente esuberante, alla larga. Mike comprende in ritardo l'avvertimento e intanto Mike ha fatto il danno: avendo tentato di entrare nella centrale ha finito con l'essere così caricato di energia da smagnetizzare tutte le videocassette. Che fare? Una soluzione c'è. I due girano amatorialmente versioni short dei blockbuster del cinema. I film, una volta noleggiati, piacciono e la richiesta si fa sempre più pressante. Ma c'è un altro problema che incombe: una società immobiliare vuole abbattere l'edificio...

Voti e commenti su Be kind rewind - gli acchiappafilm, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

goophex  @  23/07/2008 16:47:32
Una favola dal sapore un po' antico riambientata ia giorni nostri...come i bambini si fantastica sulla possiblità di ovviare alle difficoltà della vita in modo semplice ed immediato...

cepere  @  15/07/2008 19:34:15
il film è gradevole anche se ha dei cali di ritmo nella seconda parte,pero' devo ammettere che le prove degli attori non mi hanno convinto,credo sia anche colpa del doppiaggio non sempre all altezza.
sinceramente mi aspettavo di piu' anche se è da ammirare l originalita' del soggetto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/07/2008 13:50:07
Mi accingo per la seconda volta a commentare questo regista francese dopo il discreto, ma a mio avviso molto sopravvalutato Se mi lasci ti cancello. E' bravo Gondry non ci sono dubbi, scrive e dirige, cosa secondo me di grande importanza per le sue sceneggiature a cui riesce a infondere nel film una particolare vitalità e la stessa originalità che le caratterizzano, attraverso artifici molto innotivi e allo stesso tempo semplici. La caratteristica di coniugare parole e musica è ancora molto evidente e sebbene sia anche molto apprezzata dal pubblico rischia di far somigliare il film a uno spot, che vuole comunicare sensazioni ed emozioni in un euforico stato di empatia con lo spettatore, piuttosto che infondere un vero e proprio messaggio. Il film allude ovviamente all'importanza della comunità, uno spirito collettivo che è alieno alla solitudine di oggi e lo fa attraverso il cinema come momento di aggregazione e partecipazione. E' un film sui film, una riscoperta del cinema come elemento frivolo delle masse piuttosto che prodotto commerciale massificatore. Gondry ci mostra il lato b del cinema, quello delle ormai obsolete videocassette, una riscoperta del fascino ludico della macchina da presa, del film per l'appunto 'maroccato'.

Quello che non mi fa dare un 8 pieno è il finale un pò mellifluo e scontato, mi aspettavo di più dopo un buon film come questo che aveva tenuto un ritmo tra il dolce, l'amaro e il comico. Gondry sembra la versione ricoperta di caramello di Wes Anderson, meno intellettuale e più strappalacrime.

Bene il cast, Black è un animale da palcoscenico si sa, ma mi è piaciuto parecchio Mos Def e ho trovato come al solito incantevole Mia Farrow che alla sua età è ancora bellissima.

Film da prendere con le pinze comunque perchè è troppo facile gridare al capolavoro, bisogna digerirlo e scrostare un pò dell'emotività che come detto prima è tipica della comunicazione pubblicitaria.

Ultima risposta 22/09/2008 05.54.35
orsoindragster  @  10/07/2008 20:53:38
Film davvero bello, la trama è originale! il cambiamento delle tecnologie....la tirannia delle grandi major....il tutto ambientato in un monotono paesino! bellissimo!
La scena dei ghostbusters è straordinaria....ma anche la trovata alla fine di trasformare la vetrina del negozio in un mega schermo, forse un po' scontata..ma senza dubbio azzeccata!!! una favola da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  07/07/2008 15:11:42
Michel Gondry ci delizia ancora con una delle sue visioni.Reduce dalla realizzazione di uno dei film più particolari mai fatti (a mio avviso) Eternal sunshine of the spotless mind (Ovviamente tradotto in italia con il banale Se mi lasci ti cancello), questa volta passa dal sentimentale-depresso al demenziale-profondo.Sì, perchè anche se dal trailer sembra una delle solite commedie estive, Be kind Rewind, è in realtà qualcosa di più profondo. Certo ce ne sono tanti di argomenti in questo film come il restare alle origini (Vhs contro Dvd), l' immaginazione, la paranoia (dico solo Centrale Elettrica per non spoilerare troppo) e la creatività, qualità che ai due protagonisti non manca certo, ma la particolarità di questo film è di raccontare una storia apparentemente banale e trasformarla quasi in una favola, la favola degli acchiappafilm.Strano invece, ma certamente originale, è stato non soffermarsi più di tanto sui film rifatti cosa che invece è stata maggiormente usata nel marketing del film

Ottimi Jack Black e Mos Def e tenero Danny Glover.Odiosa invece la ragazza (spagnola, credo) che si insinua nel lavoro dei due e stravolge il tutto, quando in realtà all inizio era una ragazza timida e di sfondo.
Sprecata, sicuramente, Sigourney Weaver, che appare per soli pochi minuti (dopo Prospettive Di Un Delitto, pare sia questo il suo destino)

"Ringraziamo" , ovviamente, la solita distribuzione italiana, che si fa in quattro per distribuire film come Bratz in tutti i cinema italiani, ma che poi fa uscire gioielli come questo in solo un cinema a città (tra l'altro con solo due proiezioni a giornata e per solo una settimana)

benzo24  @  04/07/2008 12:06:41
miglior film di gondry. grazie ad un super jack black. un omaggio al cinema sincero e profonfo.

the saint  @  03/07/2008 11:20:39
mezzo sorriso sulla scena del maroccamento dei ghosbuster...nient'altro.. e dire che la trama era anche carina...un jim carrey calzava a pennello!!!!!!!

Ultima risposta 07/07/2008 14.11.36
jarjarfix  @  01/07/2008 23:40:30
Non ho parole per definire cosa penso di questo film. Non solo non mi ha fatto ridere ma mi ha annoiato a morte. Ho meditato più di una volta di andarmene . Ma che schifezza inutile! L'unica parte carina è stato il finale. Più di 4 non me la sono sentita di dargli!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/06/2008 10:24:19
Gondry si conferma un regista di qualità, molto originale che con pochi mezzi riesce a catturare lo spettatore in un mondo magico, quello del cinema, che troppo spesso non è più tale.
Una commedia insolita, ben strutturata e recitata in maniera eccellente da Jack Black. La seconda parte del film perde un po' di energia, ma nel complesso è un buon lavoro, davvero godibile.

SteveMaister  @  23/06/2008 19:40:37
Bhè a parer mio non è stato niente i speciale seppure jack black mi piace molto come attore però bo,mi aspettavo di ridere motlo di piu ci sono quà e là scene piu o meno divertenti ma non mi ha colpito particolarmente,il 6 lo dò per l'idea ke è stata senza dubbio originale

Betelgeuse  @  22/06/2008 11:16:54
Stupendo...

Un film che va dritto al cuore: il cinema visto dagli occhi di quel fanciullo geniale, quale Michel Gondry.

Fantasioso, per nulla onirico - divertente ed emozionante!
Lo rivedrei volentieri

suzuki71  @  19/06/2008 12:55:37
Bel film sul cinema e sulle persone, spesso molto più autentiche nelle metropoli che nei piccoli borghi. Molto divertente in alcuni punti, originale senza dubbio, scorre via senza noia, arenando su un finale forse un po' didascalico, ma ben venga il tributo forse neanche troppo velato al nostro Nuovo Cinema Paradiso. Jack Black accattivante, Mia Farrow molto appropriata.

Rand  @  18/06/2008 13:09:37
Ecco una bella commedia inteligente sui film!
In genere non vado al cinema a guardare commedie ma qui con mchel gondry ho fatto un eccezione,perche adoro i suoi film!
Grande Humor,Jack Black come al solito mattatore,il nuovo Belushi c'è e si vede!
Eccezionale,mi sono quasi commosso ad un cero punto!
L'amore per i film,per il cinema questa è l'essenza del film,Danny Glover superlativo,un film sull'amicizia,sull'inventiva e perchè no..sulla fantasia...
Bravo,bravo bravo,Gondry è francese e si vede,aspetto con ansia il suo prossimo film!
Si gentile Riavvolgi!AMORE SMISURATO PER LE VHS MA I DVD SONO MEGLIO!

sabyd  @  16/06/2008 08:32:04
Ho visto questo film proprio per i voti che sono stati dati qua su filmscoop, però non mi ha soddisfatto!!
L'ho trovato parecchio noioso, nonostante Black cerchi di dare quell'enfasi alle scene di cui solo lui è capace.
La sufficienza la dò solo per l'originalità della sceneggiatura.

Ultima risposta 03/07/2008 11.54.06
dagon  @  15/06/2008 21:58:58
film discontinuo: in alcuni momenti sprizza il genio, innegabile, di Gondry... è l'impianto nel compesso che non mi ha convinto

aiemmdv  @  15/06/2008 18:55:47
L'elogio della fantasia del genio dell'estro.
Un film proprio alla Gondry dove nè la trama nè lo stile hanno mai il sapore del già visto.
In una parola : ORIGINALE

mr orange  @  15/06/2008 12:45:07
abbastanza ridicolo e banale l'inizio, le note positive del film si attestano tutte per il rifacimento dei vecchi film che sono molto esilaranti. bravo black.
per una serata senza troppe pretese.

Ultima risposta 25/06/2008 03.37.41
pepe  @  13/06/2008 17:00:21
il film è carinissimo!
originale e a volte veramente esilarante!
l'ironia e la realizzazione dei film maroccati sono la forza trainante del film e quando non ne realizzano più il film perde verve...
...la vita di questo Jazzista alla fine stanca (ne parlano dall'inizio alla fine)
A mio avviso poteva esser migliore ...soprattutto il finale smielato!
Poteva diventare una COMMEDIA CULT...peccato!

P.S. Comunque ha il pregio di far riflettere sull'evoluzione degli "effetti speciali"...fortunati i registi contemporanei !!!!

G-nomo  @  13/06/2008 12:57:09
Come al solito originalissimo Gondry. Bellissime le trovate a volte molto esilaranti (tutta la scena dei Ghostbusters). Sottotono il cambio di registro finale (anche se si intuiva dall'inizio, ed è una costante del suo cinema) un po' troppo sdolcinato.
Tuttavia da vedere.

groover76  @  11/06/2008 00:47:59
Mi è piaciuto un sacco,commedia intelligente e soprattutto non stereotipato.Si può dire che sia un'irriverente omaggio al cinema e la semplicità di alcune trovate comiche,nella realizzazione dei "film classici", sono segno di genialità.Devo ammetterlo,dopo l'arte del sogno che non mi era piaciuto molto Gondry tira fuori un film eccentrico nella trama e sorprendentemente lineare nel suo svolgimento e il risultato finale è molto piacevole!Grande Black che quando è libero di andare sopra le righe diventa irresistibile e finale "dolce"che fa un po cinema anni 40.da vedere!

simone76roma  @  09/06/2008 00:41:35
D'accordo con la novita' e l originalita' del film.Effettivamente nessuno mai aveva pensato ad una trama cosi', pero' non mi e' piaciuto, stupide scenette e per nulla divertenti

Edward Bloom  @  08/06/2008 20:01:08
Solitamente sono molto bravo a scrivere quello che sento dopo aver visto un film. Ci sono però casi come questo in cui mi sembra che ogni parola sia inadatta . Film come questi mi ricordano di quanto sia bella la fantasia. Una meraviglia per cinefili.

emagiul  @  08/06/2008 15:47:27
troppo divertente e simpatico, l'altro i film maroccati sono stupefacenti per i pochi mezzi a disposizione e l'inventiva dei protagonisti..

guitarvenne  @  06/06/2008 01:11:56
Con l'avvento della Computer grafica mi sono accorto che è svanito il mio livello di stupore: se vedo una scena con effetti speciali immani, mi metto comodo e penso: tutto computer, tutto computer.
Questo film fa rinascere in me lo stupore, la meraviglia.
Inoltre questo film insegna: ognuno di noi, con i mezzi a sua disposizione e una buona dose di genio, può realizzare cose egregie.

Gondry è diventato il mio regista (vivente) preferito. Temevo che l'assenza di Kaufmann lo avrebbe castrato, ma sbagliavo. E provo piacere nel mio errore.

Piccolo^^  @  03/06/2008 13:57:46
Veramente un bel film che, come è stato già detto, dispiace proprio vedere proiettato solo in poche sale. Grande Black.
Consigliatissimo.

erika  @  02/06/2008 12:09:15
veramente originale!!!peccato che viene dato solo in pochi cinema...come al solito i film veramente belli in Italia sono trasmessi in pochi cinema....

eloise85  @  30/05/2008 13:58:00
davvero bello!
idea originalissima!
interpretazioni "deliziose" ... jack black è fantastico come al solito!
bellissima la scena ripresa dall'alto per formare l'organo umano
trovate veramente geniali!
.. non bisogna avere un grandissimo budget per fare un bel film..
contenta di avere speso i soldi del biglietto!!!..consigliatissimo!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/05/2008 00:49:20
Gondry si dimostra un autore eccellente, dalle storie un po' bizzarre, ma accattivanti. Il soggetto è frizzante e, contrariamente ai suoi ultimi due titoli, la trama è molto più lineare, con un finale alla Capra e un po' di Nuovo Cinema Paradiso. Ottima la scelta di tutto il cast: Black come attore sta maturando film dopo film, piacevole la presenza di Mia Farrow, signora svampita e ottimo il cameo della Weaver.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  29/05/2008 15:06:59
piccola commediola del bravo ma sopravvalutato Gondry, un regista tutto sommato sempre originale e con uno stile molto particolare.
La rievocazione di un modo diverso, artigianale, di fare cinema è un pò troppo infantile per fare veramente presa sui sentimenti. Comunque la prima parte è divertente e i due attori reggono bene la parte, Jack Black dovrebbe solo calmarsi ogni tanto ed evitare di fare smorfie anche quando non servono.
Peccato per il finale, chiaramente metaforico, ma troppo melenso.

Ultima risposta 10/07/2008 00.06.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/05/2008 13:39:03
Lo spunto è geniale,l'idea è accattivante,l'originalita è inarrivabile e la genuinità è indiscutibile...si ride parecchio (dalla sequenza del sabotaggio ai vari Ghostbuster e 2001) ma nella seconda parte il calo è sensibile:Gondry parte da una commedia demenziale (con Jack Black assoluto dominatore della scena) per concludere con un finale agro-dolce e dannatemnte indigesto (come del resto tutto il sub-plot dedicato al musicista jazz).Sicuramente è un prodotto molto più complesso di quanto fuoriesce da trailer e locandine,ma mantenere fino in fondo una dimensione comica e caricaturale non avrebbe sicuramente guastato....rimane comunque impressa la sincera passione di un regista innamorato di un cinema sempre più lontano.

Sedizione  @  28/05/2008 17:17:17
Ottime trovate per un buon film con ottime interpretazioni...black su tutti (ormai ne sbaglia pochi)

Hartigan81  @  27/05/2008 17:06:30
film molto carino, esilarante strano e pazzo in alcuni punti con un j.black stile school of rock...veramente carino..

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  27/05/2008 08:37:47
Se vi è rimasta la bocca sporca di non-cinema dopo la visione di indy questo piccolo film potrebbe essere il giusto antidoto...
Tanto è anabolizzato e vuoto il primo, tanto è riconciliante e genuino, pur con qualche ingenuità e paraculismo, quest'ultimo.
Gondry continua con la sua cifra, giocando con l'artigianato e mostrando come pochi soldi, molte idee e sprazzi di genio ancora possono avere la meglio (chissà per quanto ancora).
Originale, sano e divertente.
Grandissimo Jack Black, sempre più la mimesi di Belushi.
Sviluppo e finale alla Capra, ci sta, arrotondo per eccesso.

Ultima risposta 29/05/2008 12.52.51
genzo24  @  27/05/2008 06:25:53
una sola parola:GENIALE!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  26/05/2008 23:35:23
Un rullo compressore spiaccica vhs sull'asfalto, mentre ai bordi del marciapiede un gruppo di spettatori inermi assiste alla fine di un'epoca per il cinema. Questo film, piacevole sorpresa, è innanzitutto un film che mancava, e che a suo modo diverrà forse un piccolo cult. Al di là di ogni giudizio critico, è un film ribelle, che si oppone alla spietata logica del mercato, che avanzando annienta le grandi ma anche le piccole cose che rendono unico il cinema. Con una demenzialità intelligente e completamente fuori di testa, il film rievoca le atmosfere di videoteche con un catalogo di 200 film (che in fondo non è così scarso rispetto ad una mega blockbuster, dove un singolo titolo ha anche 30 cloni), gli effetti speciali "fatti in casa", e una saletta che sembra uno scantinato con un vecchio proiettore. Ci sarebbero molte cose da dire, ma non voglio rovinarvi la sorpresa...chiunque ami il cinema rimarrà sicuramente ipnotizzato da questo divertente filmetto. Jack Black dimostra dimostra ancora una volta di essere un attore professionista.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/05/2008 23:11:10
Geniale!Sono uscito dalla sala con la voglia di prendere una telecamera e girare qualche Film alla maniera di BE KIND REWIND.Forse a qualcuno il mio voto sembrerà esagerato,ma non mi si stampava il sorriso in faccio così da tanto tempo.Una Commedia Originale(Finalmente).Una Videoteca vecchissima che noleggia solo le vecchie cassette,ormai i Dvd sono sparsi ovunque,ed i guadagni sono limitati.Per un incidente imprevisto si da il via a..................Non vi racconto altro.Questo Film è bellissimo,e Jack Black è un grande.Un Omaggio al Cinema,un omaggio alle vecchie Vhs.Commevente,simpatico,geniale.Ognuno di noi può raccontare la sua Storia,anche se non è Reale,ma si convive con essa per tanti anni.

giumig  @  26/05/2008 18:38:00
Un inno al cinema, cantato con ironia ed intelligenza. La prima parte è quella piu divertente e i vari rifacimenti dei film sono plausibili e riusciti, la seconda è quella piu seria ma non meno riuscta, in cui si fa spazio al volontà di costruire qualcosa di imposrtante.

Grandi tutti gli attori.

IO13  @  26/05/2008 09:13:43
Deludente.

Ottima l'idea iniziale ma via via il film perde mordente: i remake vengono trattati con troppa fretta e finiscono con il passare in secondo piano.
Gli spunti comici inoltre sono davvero pochi (si sorride più che ridere)

Ultima risposta 18/06/2008 13.31.36
xGiOv  @  25/05/2008 19:33:24
L'inizio sembra veramente l'anteprima di una commediola americana....ma poi il film ti prende sempre di più.
L'aggettivo più appropriato è EMOZIONANTE!

forzalube  @  24/05/2008 01:11:06
Gondry si conferma uno dei miei registi preferiti. Dopo "Se mi lasci ti cancello" e "L'arte del sogno" fa centro per la terza volta consecutiva con un film esilarante, visionario e commovente girato con il suo sguardo da eterno bambino.
Ancora una volta da rimarcare i "finti" effetti speciali artigianali.
Correte a vederlo.

Ultima risposta 26/05/2008 23.12.55